1997
La Regione Lombardia firma una convenzione con l’ANAS per la progettazione di interventi generali in Valtellina che prevede che la Regione sviluppi il progetto preliminare dell’intervento e lo studio VIA.
2001
Nella delibera CIPE n. 121 l’intervento è incluso nell’ambito del “Corridoio Plurimodale Padano”, sistemi stradali ed autostradali “Accessibilità Valtellina”, del costo complessivo di 480,1 Meuro.
La Regione Lombardia affida la redazione della progettazione definitiva ed esecutiva all’ATI, costituita dalla Società Bonifica Spa (mandataria), Metropolitana Milanese Spa e Technical Spa.
2003
Il 23 gennaio, la Regione Lombardia presenta il progetto definitivo, con le modifiche e integrazioni richieste agli enti interessati.
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta l’11 aprile, nell’ambito dei “Corridoi autostradali e stradali”.
L’ANAS approva il progetto definitivo del 1° lotto.
2004
L’ANAS trasmette al MIT e alle Amministrazioni interessate il progetto definitivo, corredato dal SIA e dal programma di risoluzione delle interferenze.
Il 7 aprile si apre la CdS convocata dal MIT che si conclude il 12 maggio con l’espressione di prescrizioni e raccomandazioni in fase di redazione del progetto esecutivo.
La Regione Lombardia trasmette copia della delibera con la quale esprime parere favorevole con prescrizioni.Il Ministero dell’ambiente, sulla base della valutazione della Commissione VIA, esprime parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, sul progetto definitivo.
2005
La Regione Lombardia evidenzia che una copertura finanziaria di 280 Meuro è sufficiente a finanziare un primo stralcio del progetto “dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio con collegamento a sx Bitto”.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
L’ANAS comunica al CIPE il quadro delle somme già a disposizione per il 1°stralcio, che ammontano a 140 Meuro.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria “Accessibilità Valtellina-S.S. n. 38 - lotto 1 – variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes (compreso) allo svincolo del Tartano (compreso)”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, del progetto definitivo e richiedendo il finanziamento, per un importo di 140 Meuro, del primo stralcio Variante di Morbegno, “dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio con collegamento a sx Bitto”.
Il CIPE, con delibera n. 151, approva con le prescrizioni e raccomandazioni proposte dal MIT, il progetto definitivo dell’opera per un costo di 671,8 Meuro e prende atto della copertura finanziaria di 140 Meuro per il 1°stralcio, nonché della volontà della Regione di procedere alla realizzazione del 1°stralcio in assenza di risorse per il completamento dell’intera opera. Per quanto riguarda il finanziamento del fabbisogno residuo pari a 140 Meuro, il CIPE rinvia alla Finanziaria 2006.
2006
Il CIPE, con delibera n. 75, rende disponibili gli ulteriori 140 Meuro necessari al completamento del 1° stralcio.
Il 18 dicembre viene firmato l’Accordo di programma per la viabilità di accesso alla Valtellina ed alla Valchiavenna, tra il MIT, la Regione Lombardia, l’ANAS e gli altri enti territoriali interessati. Tra gli impegni condivisi figura l’attuazione del 1° stralcio del lotto 1° della variante Fuentes-Tartano per il quale si prevede la conclusione degli elaborati per l’appalto entro al fine del 2006, l’indizione della gara a maggio 2007, l’avvio dei lavori entro il 2008 e l’apertura al traffico entro l’estate 2011. Nell'accordo vengono inoltre presi impegni per la predisposizione di studi e per l'individuazione di soluzioni intermedie o provvisorie per risolvere il nodo di Morbegno.
2007
L’ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la realizzazione dei lavori sulla S.S. 38 Variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano. Stralcio 1° - Tronco A - dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio. Lotto 1° .
Nel protocollo d’intesa tra il MIT, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, ANAS, Camera di Commercio di Sondrio ed Enti locali interessati, sottoscritto il 5 novembre, viene recepita la variante che prevede una sola carreggiata bidirezionale, per circa 10 km, dallo svincolo di Cosio al Tartano, bypassando Morbegno
2008
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sull’ “Accessibilità Valtellina: S.S. n. 38 1° lotto – variante di Morbegno, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano", proponendo la disposizione di una variante al 2° stralcio del 1° lotto della “variante di Morbegno” e l’assegnazione, in via programmatica, di un finanziamento pubblico di 60 Meuro, a valere sulle risorse destinate alle infrastrutture strategiche.
Il MI trasmette la documentazione istruttoria integrativa.
Il CIPE, con delibera n. 14, prende atto che per il primo stralcio funzionale dell’opera, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio, al quale sono stati destinati i 140 Meuro con delibera n. 75/2006 , sono in corso le procedure per l’aggiudicazione dei lavori. Per il 2° stralcio prende atto che, rispetto al progetto definitivo approvato con la delibera n. 151/2005, la variante consente una riduzione di oltre il 50% del costo previsto.
Il costo della tratta in variante viene stimato in 195,5 Meuro, di cui 137,7 Meuro per “opere civili ed impianti” e 57,8 Meuro per “somme a disposizione ed opere di mitigazione”, a fronte dei 409 Meuro di cui al progetto definitivo approvato.Viene quindi disposta la variante. L’opera non presenta un ritorno economico derivante dalla gestione, in quanto strada statale non a pedaggio.
Per completare la copertura finanziaria dell’opera, per la quale sono indicati come disponibili fondi della Regione Lombardia (63 Meuro), della Provincia di Sondrio (18 Meuro), di organismi ed enti territoriali (29 Meuro) e fondi disponibili sul primo stralcio (25 Meuro), per complessivi 135 Meuro, è assegnato all’ANAS, in via programmatica, un contributo quindicennale di euro 5,6 Meuro a valere sul contributo pluriennale autorizzato dall’art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007 e decorrente dal 2010. L’assegnazione definitiva del contributo avverrà in sede di approvazione del progetto definitivo della variante e sarà subordinata all’assunzione di formali impegni che assicurino l’effettiva disponibilità delle risorse della Regione Lombardia, della Provincia di Sondrio e degli Enti locali .
Il 4 giugno l’ANAS aggiudica l’appalto integrato per la realizzazione dei lavori sulla S.S. 38 Variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano. Stralcio 1° - Tronco A-dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio. Lotto 1° all’Ati Salini Locatelli Srl, Castelli Lavori Srl, Cotea Costruzioni Stradali-Edili-Idrauliche Srl, Igeam Srl.
L' Accordo di Programma del 18.12.2008 prevede, per il completamento del I Lotto,lo sviluppo della progettazione a semplice carreggiata semplice, mantenendo la possibilità di un eventuale potenziamento futuro a doppia carreggiata (da Cosio al Tartano) così come previsto nel progetto originario.
2009
L’ANAS approva il progetto esecutivo per i lavori di costruzione della variante di Morbegno, 1° Stralcio del tronco A del 1° lotto dei lavori sulla strada statale 38 "dello Stelvio", dallo svincolo di Fuentes a Cosio.
Il 19 febbraio l’ANAS trasmette al MIT e agli atri soggetti interessati il progetto definitivo della SS 38-1° lotto-2° stralcio ed il 28 febbraio comunica l’inizio dei lavori di esecuzione del 1° stralcio.
L’Accessibilità Valtellina rientra tra le opere della delibera CIPE n. 10 sullo stato di attuazione del PIS.
La Regione Lombardia, con delibera di Giunta Regionale n. VIII/09404 del 6 maggio, esprime parere favorevole sul progetto definitivo del 2° stralcio.
Il 12 maggio viene convocata la CdS relativa al secondo stralcio.
La Commissione VIA, il 17 dicembre, esprime il parere positivo n. 401 sul progetto definitivo del 2° stralcio, condizionato all’ottemperanza di alcune prescrizioni.
Nella “Relazione sullo stato del Procedimento”, del 30 dicembre, relativa al lotto 1°, Variante di Morbegno, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano- 2°stralcio dalla svincolo di Cosio allo svincolo di Tartano, è indicato un costo complessivo del progetto 279,9 Meuro. La data presunta di pubblicazione del bando è giugno 2010 e l’inizio lavori è previsto per maggio 2011, con una durata di 1.250 giorni.
2010Il Ministero per i beni e le attività culturali trasmette il 22 gennaio il parere favorevole sul progetto definitivo del 2° stralcio con alcune prescrizioni.
Il collegio di Vigilanza dell'accordo di programma, riunitosi a Sondrio il 18 giugno, delibera la possibilità di utilizzare per l'integrazione del finanziamento del 1 lotto 2 stralcio della variante di Morbegno le eventuali economie e ribassi d'asta provenienti dalla realizzazione del 1 lotto, 1 stralcio della variante di Morbegno.
La Commissione VIII della Camera, con la Risoluzione in Commissione 8-00086 del 30 luglio, impegna il Governo a garantire l'effettivo completamento delle opere necessarie per la funzionalità del sistema viario del territorio della Valtellina.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “SS 38 Stelvio - lotto 1°, I° e II° stralcio” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “SS 38 Stelvio - lotto 1°, I° e II° stralcio” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che la percentuale di avanzamento lavori del 1°stralcio è del 51% e la fine lavori è prevista per ottobre 2012. Per il completamento del I Lotto è stata sviluppata, con progettazione interna, una soluzione a semplice carreggiata, con possibilità di potenziamento futuro.
Dicembre 2011L'ANAS, con determinazione n. 128 del 20 febbraio, trasmette al MIT il quadro economico del progetto definitivo del 2° stralcio che prevede un costo di 280,1 Meuro, al netto di IVA, di cui 226,2 Meuro per “lavori”, 24,2 Meuro per “somme a disposizione e 29,7 Meuro per oneri d’investimento.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre presente nella tabella D: “Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Marzo 2012Il CIPE, con la delibera n. 21 del 23 marzo, approva, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo dell'intervento "Accessibilità Valtellina: s.s. n. 38 1° lotto – Variante di Morbegno, 2° stralcio (dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano) ", conferma in via definitiva il finanziamento di 60 Meuro previsto dalla delibera CIPE n. 14/2008 e assegna un ulteriore contributo di 50,1 Meuro a valere sul Fondo di cui all’art. 32, comma 1, del decreto legge n. 98/2011.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 4, interventi approvati nella seduta del CIPE del 23 marzo 2012; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in due lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; documento uno "due diligence". Inoltre, il lotto "SS 38 Stelvio - 1° lotto 1° stralcio" è riportato nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e il lotto "SS 38 Stelvio - 1° lotto 2° stralcio" nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano in corso i lavori del 1° stralcio. Per il 2° stralcio invece risulta pubblicato il bando di gara in data 10 agosto 2012.
Il CIPE, con la delibera n. 74 del dell'11 luglio, prende atto dell'orientamento del MIT di destinare parte delle economie di gara relative al 2°stralcio della variante di Morbegno (S.S.38-Accessibilità Valtellina) alla variante di Tirano.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Le risorse del Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali, di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011, assegnate all'“Accessibilità Valtellina SS 38 lotto 1 variante di Morbegno”, con delibera CIPE 21/2012, pari a 50,122 Meuro, sono state confermate con delibere CIPE 97/2012, 126/2012, 137/2012, 7/2013 e 8/2013.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – SS 38 Stelvio 1°Lotto 1°Str. Fuentes Cosio; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – SS 38 Stelvio - 1°Lotto 2°Str. Cosio Tartano.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, 1° lotto 1° e 2° stralcio; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, 1° lotto 1° e 2° stralcio.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risultano conclusi i lavori relativi al 1° lotto 1° stralcio.
Giugno 2014ANAS Spa, in data 15 gennaio 2014, pubblica sulla GUUE l’avviso di aggiudicazione dell’appalto integrato per la progettazione ed esecuzione dei lavori relativi a “Accessibilità Valtellina. Lotto primo - SS 38 - Variante di Morbegno dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano. Secondo Stralcio (dallo svincolo di Cosio allo Svincolo di Tartano)” all’ATI composto dalle imprese Tecnis Spa, Cogip Infrastrutture Spa e Sintec Spa.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (1°Lotto 1° Str. Fuentes Cosio e 1°Lotto 2° Str. Cosio Tartano.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (1°Lotto 1° Str. Fuentes Cosio); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (1°Lotto 2° Str. Cosio Tartano).
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano ultimati i lavori del 1° stralcio e in corso quelli del 2° stralcio.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso i lavori del 2° stralcio, con un avanzamento del 36,90%, e la loro ultimazione è prevista nel mese di dicembre 2017.
Maggio 2018Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano in corso i lavori del 2° stralcio, con un avanzamento del 94%, e la loro ultimazione è prevista nel 2018.
Ottobre 2019Il CIPE, con delibera n. 45 del 25 ottobre 2018, autorizza l’utilizzo delle economie relative all’intervento “Accessibilità Valtellina: SS n. 38 1° lotto - Variante di Morbegno, 2° stralcio, dallo svincolo di Cosio (progressiva km 8+945) allo svincolo del Tartano (progressiva km 18+601)” per il finanziamento dell’intervento denominato “Accessibilità Valtellina - SS n. 38, lotto 4 - Nodo di Tirano, tratta «A» (svincolo di Bianzone-svincolo La Ganda) e tratta «B» (svincolo La Ganda-Campone in Tirano)”. L’importo delle economie trasferibili al nodo di Tirano ammontano a 50 milioni di euro di cui 36,015 di risorse della Regione Lombardia e degli Enti locali e 13,985 milioni di risorse statali di cui alle delibere CIPE 14/2008 e 21/2012.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.
Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, tabella “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso - Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere” è riportato l’intervento “SS 38 - Lotto 1 - Variante di Morbegno: dallo svincolo di Fuentes allo svincolo del Tartano. 2° Stralcio: dallo svincolo di Cosio allo svincolo di Tartano”, identificato dal codice MI323, con un costo di 220.777.447 euro e una percentuale di avanzamento dei lavori del 98,70% con la nota “Ultimato”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risultano ultimati i lavori del 2° stralcio in data 24 ottobre 2018.