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Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Strada Statale 12 dell'Abetone e del Brennero / Sistema Tangenziale di Lucca / Viabilità Est di Lucca inclusi i collegamenti fra Ponte Moriano e i caselli dell' A11 del Frizzone e di Lucca Est

SCHEDA N. 214

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/05/2022

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    ANAS SpA

    Descrizione

    Il Sistema Tangenziale di Lucca è costituito da una nuova rete stradale, di estensione complessiva di circa 30 km, che prevede l’adeguamento di viabilità esistenti in ambito periurbano e la realizzazione di nuovi tratti di strada a due corsie, quali: - Asse Nord-Sud che si connette a nord con la SS12 “del Brennero” ed a sud con la SP 23 “Romana” in località Antraccoli; - Asse Ovest-Est, che dalla nuova intersezione di Lucca Est sulla A11 si collega all’asse Nord-Sud in loc. Antraccoli mediante la nuova intersezione di Antraccoli; - Asse Est-Ovest, che dalla nuova intersezione di Antraccoli si sviluppa in direzione est verso il nuovo casello di Capannori in località Frizzone; - Adeguamento della SS12, di collegamento tra il ponte esistente sul fiume Serchio in loc. Ponte a Moriano ed il nuovo ponte in progetto (quest’ultimo non di competenza ANAS) in loc. Corte Pasquinelli; - Cavalcaferrovia sulla linea Lucca-Pistoia-Firenze nell’area “ex scalo merci” di Lucca, comprensivo del collegamento con la viabilità esistente; - Nuova viabilità di collegamento tra via di Sottomonte in loc. Carraia ed il casello A11 del Frizzone (adeguamento di via del Rogio) - “Opera connessa”; - Circonvallazione di Altopascio: nuova viabilità di collegamento tra il casello A11 del Frizzone e la SP 3 “Bientina Altopascio”. L’intervento complessivo, ad eccezione dell’adeguamento della SS 12 di categoria stradale C2, ha una sezione stradale a due corsie di categoria C1 secondo il D.M. 5/11/2001, con una corsia per senso di marcia ed una piattaforma stradale di larghezza complessiva pari a metri 10,50.

    Delibere CIPESS e/o ordinanze attuative

    38/2016

    Dati storici

    2001

    Nella delibera CIPE n. 121 sono presenti: tra i Sistemi stradali ed autostradali del Corridoio Plurimodale Dorsale Centrale, l'opera “Modena-Lucca”; tra i Sistemi stradali ed autostradali dei Corridoi Trasversali e Dorsale Appenninica, l’opera Valichi appenninici che, come esplicitato nell’Allegato 2 - interventi strategici di preminente interesse nazionale articolati per Regioni e per macrotipologie - include l’intervento “Ammodernamento SS 12 Abetone e Brennero”.


    2002

    In data 3 febbraio 2003, è sottoscritto dalla Provincia di Lucca, dai Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, dall’Associazione Industriali e dalla Camera di Commercio, un documento nel quale sono indicate, conformemente agli strumenti urbanistici dei singoli Comuni, le linee guida della nuova viabilità della piana di Lucca.


    2003

    L’opera “Ammodernamento SS 12 Abetone e Brennero” è inclusa nell’Intesa Generale Quadro Governo-Regione Toscana del 18 aprile 2003.


    2005

    L’infrastruttura è compresa nel piano decennale ANAS 2003-2012 approvato dal CIPE con delibera n.4 del 18 marzo 2005.
    ANAS SpA, con nota n. 3405 del 21 giugno 2005, trasmette il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale del “Sistema Tangenziale di Lucca”, comprendente la Tangenziale Est e la Tangenziale Ovest, agli Enti competenti, per il parere di Valutazione di Impatto Ambientale, la localizzazione ed il finanziamento dell’opera.
    La Regione Toscana, con DGR n. 1020 del 17 ottobre 2005, esprime parere contrario al conseguimento dell’intesa sulla localizzazione delle opere previste nel progetto preliminare denominato “Sistema tangenziale di Lucca” ed in particolare per la Tangenziale Ovest ritenendo l’intervento relativo alla Tangenziale Est, comprensivo dell’asse Est–Ovest, meritevole di essere approfondito per meglio adattarlo alle caratteristiche dei luoghi attraversati e per migliorare la qualità degli interventi di mitigazione.
    Nell’atto Aggiuntivo all’Intesa Generale quadro tra Governo e Regione Toscana, sottoscritto il 22 gennaio 2010, gli interventi stradali di interesse statale riguardanti il territorio della Provincia di Lucca sono indicati prevedendo, all’interno del potenziamento dei valichi appenninici, esclusivamente la viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti fra Ponte a Moriano ed i caselli autostradali dell’A11 del Frizzone e di Lucca Est per un importo attualizzato di 200 milioni di euro.
    In data 14 aprile 2011 è stipulato un Protocollo d’Intesa tra il MIT, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori e ANAS SpA finalizzato alla progettazione e realizzazione del “Sistema Tangenziale di Lucca. Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli dell’A11 Frizzone e Lucca Est”. Lo stesso giorno è altresì stipulato un Protocollo d’Intesa fra la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori per la realizzazione degli interventi accessori e di valorizzazione del territorio connessi alla viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell’Autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est.


    2011

    L'opera è inserita nell'Intesa Generale Quadro Regione Toscana del 16 giugno 2011.


    2013

    In data 31 gennaio 2013, ANAS SpA approva il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale.
    In data 25 febbraio 2013, ANAS SpA, in qualità di soggetto aggiudicatore, chiede alla STM del MIT l’attivazione delle procedure autorizzative di localizzazione e VIA del progetto preliminare “Sistema Tangenziale di Lucca. Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte Moriano ed i caselli dell’A11 Frizzone e Lucca Est”. Lo stesso giorno il Progetto Preliminare e lo Studio di Impatto Ambientale sono trasmessi agli Enti interessati, ai fini della localizzazione e compatibilità ambientale dell’opera e per la richiesta dei finanziamenti necessari. L’avviso di avvio del procedimento è pubblicato il 5 marzo 2013.
    Il MIBACT - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana - con note prot.3921 del 12 marzo 2013, prot. 1415 del 27 gennaio 2014 e prot. 11507 del 17 luglio 2014 - si esprime in merito alla procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico.
    La Regione Toscana, con DGR n. 287 del 22 aprile 2013, esprime parere favorevole, con prescrizioni, ai fini dell’intesa sulla localizzazione dell’opera. Tale parere è ribadito con DGR n. 931 del 27 ottobre 2014.
    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 di aprile 2013.
    Il 5 settembre 2013, il MIT convoca la Conferenza di servizi.
    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013).
    In data 9 dicembre 2013 Anas presenta istanza di VIA regionale alla Amm.ne Provinciale di Lucca, in quanto gli assi del Sistema Tangenziale di Lucca presentano esclusivamente una sezione stradale di categoria C “extraurbana secondaria” e la normativa per la VIA (LR 10/10) attribuisce la competenza del procedimento per tale categoria di infrastruttura alle Regioni.


    2014

    Il MIBACT - Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Lucca e Massa Carrara -, con nota prot.2358 del 26 febbraio 2014, esprime parere positivo, con prescrizioni, in merito alla tutela culturale e paesaggistica.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 di aprile 2014.
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014).
    La Provincia di Lucca, con nota prot. 0211563/14 del 21 ottobre 2014, esprime parere positivo di compatibilità ambientale, con prescrizioni.


    Marzo 2016

    Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi Strutturali e di Investimento Europei) per il periodo 2014-2020.
    Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nella seduta del 22 gennaio 2016 (prot. N. 58/15), esprime parere, con prescrizioni e raccomandazioni, sul progetto preliminare relativo alla “SS 12 del Brennero. Sistema Tangenziale di Lucca. Viabilità Est di Lucca".
    Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.


    Dicembre 2016

    Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
    Il CIPE, con delibera n. 38 del 10 agosto 2016, approva il progetto preliminare del 1° stralcio funzionale dell’intervento «Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli autostradali dell’A11 del Frizzone e di Lucca Est», rinviando a nuova istruttoria il progetto preliminare del 2° stralcio funzionale.
    Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse del FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Completamenti di itinerari già programmati, regione Toscana, è inserito l’intervento: Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est 2° stralcio, con un ammontare di 136,5 milioni di risorse assegnate.


    Maggio 2018

    Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020 è riportato l’intervento “SS n. 12 dell'Abetone e del Brennero - Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est. 1° stralcio funzionale”, identificato dal codice FI447, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.E’ altresì riportato l’intervento “SS n. 12 dell'Abetone e del Brennero - Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est 2° stralcio”, identificato dal codice FI448, nelle sezioni A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti diverse da quelle del Contratto di Programma”, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
    Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta in corso di redazione il progetto definitivo del 1° stralcio. Risulta inoltre trasmesso al MIT il progetto preliminare del completamento per l’invio al CIPE.


    Ottobre 2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
    Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti aggiuntive diverse da quelle del Contratto di Programma, è riportato l’intervento: “Pedemontana Piemontese Collegamento tra l'A4 (Torino-Milano) in località Santhià, Biella, Gattinara e l' A26 (Genova Voltri-Gravellona) in località Ghemme. Lotto 1 stralcio 1 e stralcio 2”, identificato dal codice TO235, con un costo di 204.250.000 euro interamente finanziato.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, , risultano in corso il progetto definitivo del 1° stralcio e il progetto di fattibilità tecnico economica del 2° stralcio.


    Dicembre 2020

    L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
    -        1° stralcio funzionale - Programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2022;
    -        2° stralcio funzionale - Programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2023.


    Maggio 2022

    Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “Progettazione Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est 2° stralcio” è inserito tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 5 milioni di euro.
    Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “SS12 Viabilità Est di Lucca sistema tangenziale di Lucca” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 120.000.000,00 euro e un totale finanziamenti di 111.000.000,00 euro di cui 62.970.000,00 euro di risorse CdP 2014, 17.000.000,00 euro di risorse della Regione Toscana (L.R. 77/2013) e 31.030.000,00 euro di risorse del Fondo Unico Anas da Legge di stabilità 2016. Il Commissario straordinario individuato è Eutimio Mucilli, dirigente ANAS.
    Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
    Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Eutimio Mucilli, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS12 Viabilità Est di Lucca sistema tangenziale di Lucca”.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Previsione al 30 aprile 2010
    200,000
    - Fonte:
    Costo ad aprile 2011
    116,000
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    116,000
    - Fonte: DEF 2011
    Costo al 30 giugno 2011
    200,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    200,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 giugno 2012
    0,000
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    200,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 30 settembre 2012
    200,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 dicembre 2012
    200,000
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    200,000
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Costo al 01 settembre 2013
    200,000
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    200,000
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Costo al 01 aprile 2014
    200,000
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    200,000
    - Fonte: DEF 2014
    Costo agosto 2014
    200,000
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    200,000
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    200,000
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 marzo 2016
    200,000
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2016
    269,559
    - Fonte: Provincia di Lucca
    Previsione 31 maggio 2017
    269,559
    - Fonte: Provincia di Lucca
    Previsione al 31 maggio 2018
    269,559
    - Fonte: Provincia di Lucca
    Previsione al 31 ottobre 2019
    247,500
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
    Previsione al 31 dicembre 2020
    247,500
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
    Previsione al 31 maggio 2022
    256,500
    - Fonte: DM Mucilli e Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 maggio 2022
    116,000

    CdP ANAS 2014
    62,970
    Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
    Regione Toscana
    17,000
    Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
    FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
    5,000
    Fonte: MIMS - PO Infrastrutture - Aggiornamento dicembre 2021
    ANAS SpA - CdP 2016-2020
    31,030
    Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020

    Fabbisogno residuo al 31 maggio 2022
    140,500

    SS 12 - Viabilità Est di Lucca - 1° stralcio funzionale (FI447)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Approvato il Progetto Preliminare dal CIPE n. 36/2019 del 24.07.2019 (G.U. n.20 del 25.01.2020) . La redazione del Progetto Definitivo è conclusa e lo stesso è in procedura approvativa. La procedura di Verifica di Ottemperanza si è chiusa positivamente con l'emissione da parte del MITE del parere endoprocedimentale nel dicembre 2019. Appaltabilità 2023
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare
    Progettazione definitiva Interno 111.000.000,00 18/04/2016 04/03/2019

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Soggetto aggiudicatore
    ANAS SpA
    Modalità di selezione
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    CIG/CUI
    Data aggiudicazione
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Data stipula contratto
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    Importo oneri per la sicurezza
    Importo complessivo a base di gara
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    Importo totale
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    SS 12 - Viabilità Est di Lucca - 2° stralcio funzionale (FI448)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Aggiornamento al 19 giugno 2018: progetto preliminare al MIT per invio al CIPE. Aggiornamento al 30 ottobre 2019: Progettazione Fattibilità Tecnico Economica in corso. Aggiornamento al 31 gennaio 2021: Intervento programmato, appaltabilità prevista gen-2023
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 180.180.000,00
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Toscana del 18 aprile 2003
    Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Toscana del 22 gennaio 2010
    Intesa Generale Quadro Regione Toscana del 16 giugno 2011
    Delibera CIPE 8/2015 del 28 gennaio 2015
    Parere Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici del 22 gennaio 2016
    DPCM del 25 febbraio 2016
    Delibera CIPE 38/2016 del 10 agosto 2016
    Delibera CIPE 25/2016 del 10 agosto 2016
    Delibera CIPE 54/2016 del 1° dicembre 2016
    Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
    Decreto interministeriale MIT-MEF n. 588 del 27 dicembre 2017
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Aggiornamento CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
    Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
    Decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020
    Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
    Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
    Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
    DPCM del 5 agosto 2021