2001
Nella delibera CIPE n. 121 sono presenti: tra i Sistemi stradali ed autostradali del Corridoio Plurimodale Dorsale Centrale, l'opera “Modena-Lucca”; tra i Sistemi stradali ed autostradali dei Corridoi Trasversali e Dorsale Appenninica, l’opera Valichi appenninici che, come esplicitato nell’Allegato 2 - interventi strategici di preminente interesse nazionale articolati per Regioni e per macrotipologie - include l’intervento “Ammodernamento SS 12 Abetone e Brennero”.
2002In data 3 febbraio 2003, è sottoscritto dalla Provincia di Lucca, dai Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, dall’Associazione Industriali e dalla Camera di Commercio, un documento nel quale sono indicate, conformemente agli strumenti urbanistici dei singoli Comuni, le linee guida della nuova viabilità della piana di Lucca.
2003L’opera “Ammodernamento SS 12 Abetone e Brennero” è inclusa nell’Intesa Generale Quadro Governo-Regione Toscana del 18 aprile 2003.
2005L’infrastruttura è compresa nel piano decennale ANAS 2003-2012 approvato dal CIPE con delibera n.4 del 18 marzo 2005.
ANAS SpA, con nota n. 3405 del 21 giugno 2005, trasmette il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale del “Sistema Tangenziale di Lucca”, comprendente la Tangenziale Est e la Tangenziale Ovest, agli Enti competenti, per il parere di Valutazione di Impatto Ambientale, la localizzazione ed il finanziamento dell’opera.
La Regione Toscana, con DGR n. 1020 del 17 ottobre 2005, esprime parere contrario al conseguimento dell’intesa sulla localizzazione delle opere previste nel progetto preliminare denominato “Sistema tangenziale di Lucca” ed in particolare per la Tangenziale Ovest ritenendo l’intervento relativo alla Tangenziale Est, comprensivo dell’asse Est–Ovest, meritevole di essere approfondito per meglio adattarlo alle caratteristiche dei luoghi attraversati e per migliorare la qualità degli interventi di mitigazione.
Nell’atto Aggiuntivo all’Intesa Generale quadro tra Governo e Regione Toscana, sottoscritto il 22 gennaio 2010, gli interventi stradali di interesse statale riguardanti il territorio della Provincia di Lucca sono indicati prevedendo, all’interno del potenziamento dei valichi appenninici, esclusivamente la viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti fra Ponte a Moriano ed i caselli autostradali dell’A11 del Frizzone e di Lucca Est per un importo attualizzato di 200 milioni di euro.
In data 14 aprile 2011 è stipulato un Protocollo d’Intesa tra il MIT, la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori e ANAS SpA finalizzato alla progettazione e realizzazione del “Sistema Tangenziale di Lucca. Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli dell’A11 Frizzone e Lucca Est”. Lo stesso giorno è altresì stipulato un Protocollo d’Intesa fra la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca, il Comune di Capannori per la realizzazione degli interventi accessori e di valorizzazione del territorio connessi alla viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell’Autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est.
2011L'opera è inserita nell'Intesa Generale Quadro Regione Toscana del 16 giugno 2011.
2013In data 31 gennaio 2013, ANAS SpA approva il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale.
In data 25 febbraio 2013, ANAS SpA, in qualità di soggetto aggiudicatore, chiede alla STM del MIT l’attivazione delle procedure autorizzative di localizzazione e VIA del progetto preliminare “Sistema Tangenziale di Lucca. Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte Moriano ed i caselli dell’A11 Frizzone e Lucca Est”. Lo stesso giorno il Progetto Preliminare e lo Studio di Impatto Ambientale sono trasmessi agli Enti interessati, ai fini della localizzazione e compatibilità ambientale dell’opera e per la richiesta dei finanziamenti necessari. L’avviso di avvio del procedimento è pubblicato il 5 marzo 2013.
Il MIBACT - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana - con note prot.3921 del 12 marzo 2013, prot. 1415 del 27 gennaio 2014 e prot. 11507 del 17 luglio 2014 - si esprime in merito alla procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico.
La Regione Toscana, con DGR n. 287 del 22 aprile 2013, esprime parere favorevole, con prescrizioni, ai fini dell’intesa sulla localizzazione dell’opera. Tale parere è ribadito con DGR n. 931 del 27 ottobre 2014.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 di aprile 2013.
Il 5 settembre 2013, il MIT convoca la Conferenza di servizi.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013).
In data 9 dicembre 2013 Anas presenta istanza di VIA regionale alla Amm.ne Provinciale di Lucca, in quanto gli assi del Sistema Tangenziale di Lucca presentano esclusivamente una sezione stradale di categoria C “extraurbana secondaria” e la normativa per la VIA (LR 10/10) attribuisce la competenza del procedimento per tale categoria di infrastruttura alle Regioni.
2014Il MIBACT - Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Lucca e Massa Carrara -, con nota prot.2358 del 26 febbraio 2014, esprime parere positivo, con prescrizioni, in merito alla tutela culturale e paesaggistica.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 di aprile 2014.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014).
La Provincia di Lucca, con nota prot. 0211563/14 del 21 ottobre 2014, esprime parere positivo di compatibilità ambientale, con prescrizioni.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi Strutturali e di Investimento Europei) per il periodo 2014-2020.
Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, nella seduta del 22 gennaio 2016 (prot. N. 58/15), esprime parere, con prescrizioni e raccomandazioni, sul progetto preliminare relativo alla “SS 12 del Brennero. Sistema Tangenziale di Lucca. Viabilità Est di Lucca".
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dicembre 2016Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 38 del 10 agosto 2016, approva il progetto preliminare del 1° stralcio funzionale dell’intervento «Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano e i caselli autostradali dell’A11 del Frizzone e di Lucca Est», rinviando a nuova istruttoria il progetto preliminare del 2° stralcio funzionale.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse del FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Completamenti di itinerari già programmati, regione Toscana, è inserito l’intervento: Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est 2° stralcio, con un ammontare di 136,5 milioni di risorse assegnate.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020 è riportato l’intervento “SS n. 12 dell'Abetone e del Brennero - Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est. 1° stralcio funzionale”, identificato dal codice FI447, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.E’ altresì riportato l’intervento “SS n. 12 dell'Abetone e del Brennero - Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est 2° stralcio”, identificato dal codice FI448, nelle sezioni A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti diverse da quelle del Contratto di Programma”, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta in corso di redazione il progetto definitivo del 1° stralcio. Risulta inoltre trasmesso al MIT il progetto preliminare del completamento per l’invio al CIPE.
Ottobre 2019L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti aggiuntive diverse da quelle del Contratto di Programma, è riportato l’intervento: SS n. 12 dell'Abetone e del Brennero - Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est 2° stralcio, identificato dal codice FI448, con un costo di 136.500.00 euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risultano in corso il progetto definitivo del 1° stralcio e il progetto di fattibilità tecnico economica del 2° stralcio.
Dicembre 2020L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° stralcio funzionale - Programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2022;
- 2° stralcio funzionale - Programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2023.
Maggio 2022Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “Progettazione Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est 2° stralcio” è inserito tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 5 milioni di euro.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “SS12 Viabilità Est di Lucca sistema tangenziale di Lucca” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 120.000.000,00 euro e un totale finanziamenti di 111.000.000,00 euro di cui 62.970.000,00 euro di risorse CdP 2014, 17.000.000,00 euro di risorse della Regione Toscana (L.R. 77/2013) e 31.030.000,00 euro di risorse del Fondo Unico Anas da Legge di stabilità 2016. Il Commissario straordinario individuato è Eutimio Mucilli, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Eutimio Mucilli, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS12 Viabilità Est di Lucca sistema tangenziale di Lucca”.
Aprile 2023Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS. Nell’allegato 3 è riportato l’intervento “SS.N.12 Abetone e Brennero Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilita Est”, identificato con il CUP F71B14000450001, con un importo progetto di 172.656.000 euro, un finanziamento totale di 27.000.000 euro e un fabbisogno di 145.656.000 euro.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. Nell’Allegato A.2 - Interventi infrastrutturali di valore complessivo superiore a 25 milioni di euro corredati dei relativi obiettivi iniziali, intermedi e finali - è riportato l’intervento: “MIT CUP F61B16000530001- SS. N. 12 dell'Abetone e del Brennero - Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est. 2° stralcio”.
In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 2 è riportato l’intervento “SS.N.12 dell'abetone E Del Brennero Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilita Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est. 1° stralcio funzionale”, identificato con il CUP F71B14000450001 (commissariata), con un importo progetto di 172.656.000 euro, un finanziamento totale di 27.000.000 euro (17 Regione Toscana L.R. 77/2013 e 10 Fondo Unico Anas) e un fabbisogno di 145.656.000 euro coperto con “Proposta Legge di Bilancio 2022”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo del 1° stralcio.
Agosto 2023ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda d “elenco degli interventi del programma” è inserito l’intervento FI447 “Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est di Lucca comprendente i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est. 1° stralcio funzionale”, CUP F71B14000450001, con un importo complessivo 172.656.000,00 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2024.