2001
Il progetto di massima dell’intero tratto compreso tra Grosseto e Siena dell’Itinerario E78 S.G.C. Grosseto-Fano, corredato da uno Studio di Impatto Ambientale, è stato sviluppato ed approvato da ANAS nel 1992. Per l’intero tratto Grosseto – Siena è stato acquisito il giudizio di compatibilità ambientale positivo con prescrizioni con DEC/VIA n. 1465 del 18/01/1993.
La delibera CIPE n. 121 include l' "Asse viario Fano-Grosseto" con un costo di 1.853,564 Meuro.
2003L’opera è inclusa nell’Intesa Generale Quadro Governo-Regione Toscana del 18 aprile, nei "corridoi stradali e autostradali”.
2005Il 21 marzo l’ANAS trasmette il progetto al Ministero Infrastrutture e agli altri enti interessati. Il 13 aprile viene pubblicato l'avviso d’avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità su due quotidiani.In maggio il Ministero dell'ambiente valuta che il progetto abbia soddisfatto l'ottemperanza alle prescrizioni riportate nel precedente decreto di valutazione di compatibilità ambientale. Il Ministero per i beni culturali, con nota 1° luglio 2005, conferma l'ottemperanza al decreto VIA ed il rispetto delle ulteriori indicazioni fornite dalle Soprintendenze territoriali competenti.La Regione Toscana, in data 18 luglio, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto.
2006Nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS, all'allegato 2 è inserito l'asse viario Fano-Grosseto. La L. 296/2006 autorizza, per la prosecuzione del PIS, la concessione di contributi. In particolare, l'art. 1, comma 507, prevede (per gli esercizi 2007, 2008 e 2009) specifici accantonamenti, per quote prestabilite, delle dotazioni delle u.p.b. iscritte nel bilancio dello Stato, anche con riferimento alle autorizzazioni di spesa predeterminate legislativamente e con le specifiche esclusioni nella disposizione stessa riportate.
2007Il CdP ANAS 2007-2011, approvato dal CIPE con delibera n. 65 del 20 luglio, nel "piano degli investimenti" da realizzare nel periodo considerato a carico delle risorse della "legge obiettivo" include, per la Toscana, la "E78 – tratto Grosseto-Siena, lotti 5, 6, 7 e 8", con il costo di 268,7 Meuro e appaltabilità nel 2008.
Il MI, in data 26 luglio, trasmette la relazione istruttoria del progetto definitivo “Itinerario S.S. 78 S.G.C. Grosseto-Fano, tronco Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8", proponendo l’approvazione, con prescrizioni e raccomandazioni, del progetto ed il finanziamento dell’opera.Il 2 agosto il MI trasmette al CIPE un aggiornamento della relazione istruttoria, recante il nuovo quadro economico dell'opera aggiornato da ANAS in relazione al disposto del d.lgs. 163/2006.
Il CIPE, con delibera 3 agosto n. 78, approva, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo “Itinerario S.S. 78 S.G.C. Grosseto-Fano, tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8". Il costo dell’intervento, a seguito della rideterminazione degli oneri di investimento, come previsto dal D.Lgs. 163/2006, viene quantificato, al netto dell’IVA, in euro 271,1 Meuro. L’intervento non evidenzia un “potenziale ritorno economico derivante dalla gestione”, in quanto – secondo un accordo tra le Regioni interessate – non è prevista l'applicazione di tariffe nel tratto da Grosseto sino a Bettolle, mentre è ipotizzato il ricorso alla finanza di progetto per la realizzazione delle altre tratte, in particolare tra il nodo di Arezzo e Fano. Il CIPE quindi assegna all'opera, per 15 anni ed a valere sul contributo di cui all'art. 1, co. 977, della L. 296/2006 decorrente dal 2008, un contributo di euro 25,49 Meuro (271,1 Meuro in termini di volume di investimenti).
Il Dipartimento della RGS, in data 27 agosto, precisa che, per quanto concerne i fondi riservati al PIS, il D.L. 81/07, ha reso disponibile l'importo già accantonato per il 2007 ai sensi dell'art. 1, co. 507, della L. 296/06 e che gli accantonamenti disposti per il 2008 e per il 2009 sono pari, rispettivamente, a 20,549 Meuro ed a 18,363 Meuro, esprimendo l'avviso che i medesimi – pur essendo riferiti alle autorizzazioni di spesa di cui all'art. 1, co. 78, della L. 266/05 – possano essere compensati a valere sulla nuova autorizzazione di spesa di cui all'art. 1, co. 977, della citata L. 296/06, facendoli gravare – in alternativa – sulla 2a e 3a annualità del contributo decorrente dal 2007 o sulla 1a e 2a annualità del contributo decorrente dal 2008 o sulla 1a annualità di ciascuno dei contributi decorrenti dal 2008 e dal 2009.
Il CIPE, nella seduta del 30 agosto, decide di far gravare gli accantonamenti previsti dalla L. 296/06 sulla 1a annualità dei contributi decorrenti, rispettivamente, dal 2008 e dal 2009, con conseguente sdoppiamento di ciascuno di detti contributi in due categorie di diversa durata.
Il CIPE, con delibera del 9 novembre 2007 n. 123 sostituisce il contributo, assegnato con la delibera 3 agosto, n. 78, con un contributo complessivo di 26,5 Meuro a valere sulle risorse di cui all'art. 1, co. 977, della L. 296/06, suscettibile di sviluppare un volume di investimenti di 271,1 Meuro.
2008ANAS, in data 24 dicembre 2008, pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato dei lavori “Itinerario E 78 S.G.C. Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena - Lotti 5°, 6°, 7° e 8°. Adeguamento a 4 corsie nel tratto Grosseto-Siena (S.S. 223 di Paganico) dal km 30+040 al km 41+600”.
2009L’intervento “Itinerario S.S. 78 S.G.C. Grosseto-Fano, tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8" è contemplato dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sull’attuazione del PIS.
2010Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Tratto 1: Grosseto-Siena (lotti 5-6-7-8): da prog. 30+040 (Comune Civitella Paganico) a prog. 41+600 (Comune Monticiano)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
2011ANAS, in data 22 febbraio, aggiudica in via definitiva l’appalto integrato dei lavori “Itinerario E 78 S.G.C. Grosseto-Fano - Tratto Grosseto-Siena - Lotti 5°, 6°, 7° e 8°. Adeguamento a 4 corsie nel tratto Grosseto-Siena (S.S. 223 di Paganico) dal km 30+040 al km 41+600”, all’ATI composto da Co.E.Stra. Spa (capogruppo) con C.C.C. Consorzio Cooperative Costruzioni, S.E.Co.L. Spa, C. Lotti & Associati-Geodata, per un importo di 175,2 Meuro su un importo complessivo a base di gara di 217,8 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Tratto 1: Grosseto-Siena (lotti 5-6-7-8): da prog. 30+040 (Comune Civitella Paganico) a prog. 41+600 (Comune Monticiano)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, riguardo all’intervento “tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8", risultano aggiudicati i lavori, ma non risulta ancora sottoscritto il contratto.
L'pera è inserita nell'Intesa Generale Quadro Regione Toscana del 16 giugno.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
In data 29 marzo 2011 ANAS approva il progetto definitivo del “tratto Grosseto-Siena, lotto 4".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, riguardo all’intervento “tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8", risulta che l'aggiudicazione definitiva dell'appalto integrato all'ATI COESTRA-CCC-SECOL è revocata in data 18/05/2011 in esecuzione della sentenza del 10/05/2011 emessa dal Consiglio di Stato. E' quindi disposta in data 18/05/2011 l'aggiudicazione definitiva all'ATI ADANTI-INTERCANTIERI VITTADELLO, resa efficace in data 23/06/2011. Anche tale aggiudicazione è oggetto di contenzioso al TAR Toscana che nell'udienza del 27/07/2011 conferma le ragioni di ANAS. Pertanto, in data 4/08/2011, è stipulato il contratto tra ANAS ed ATI: ADANTI - INTERCANTIERI VITTADELLO. In data 28 settembre 2011 inizia l'attività di redazione della progettazione esecutiva. L'avvio dei lavori è programmato per maggio 2012 e la loro ultimazione per agosto 2013.
2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, riguardo all’intervento “tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8", risulta conclusa la progettazione esecutiva il 25 marzo 2012. L'avvio dei lavori viene posticipato al 15 novembre 2012 e la loro ultimazione al 3 febbraio 2015.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
2013Riguardo all’intervento “tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8", il MATTM, con nota del 12 febbraio 2013, dichiara la non assoggettabilità a VIA delle varianti introdotte al progetto. Il 27 marzo 2013 ANAS Spa approva il progetto esecutivo dell’opera, per un importo complessivo di 233,70 Meuro.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
L’ANAS – secondo quanto contenuto nella documentazione depositata nel corso dell’audizione svolta presso l’VIII Commissione (Ambiente) in data 9 ottobre 2013 – ha approvato in data 29 marzo 2013 il progetto esecutivo dell’intervento “tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8" e dichiarato la pubblica utilità per gli ulteriori suoli introdotti dalle varianti ricadenti all’interno del corridoio individuato in sede di approvazione del progetto ai fini localizzativi. I lavori hanno avuto inizio l’11 aprile 2013.
2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Per promuovere la realizzazione del progetto denominato “SGC E 78 Fano - Grosseto”, in data 4 novembre 2014 viene costituita Centralia - Corridoio Italia Centrale SpA , Società Pubblica di Progetto, ai sensi dell’art. 172 del D. Lgs. n. 163/2006. Il capitale sociale di Centralia è detenuto da Anas SpA per il 55% e per il restante 45% dalle Regioni Marche, Toscana (attraverso Logistica Toscana Scrl) e Umbria (attraverso Sviluppumbria), con una quota del 15% ciascuna. L’Assemblea Straordinaria degli azionisti del 30 settembre 2015 delibera la messa in liquidazione della Società Centralia – Corridoio Italia Centrale SpA.
Riguardo all’intervento “tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8", in base ai dati riportati sul sito di ANAS Spa, aggiornati a novembre 2014, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 40,02%.
2015L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche. In particolare, insieme ai lotti 4 e 9 (non ancora esaminati dal CIPE), fa parte dell’opera “Grosseto-Siena” del costo pari a 471 Meuro interamente disponibili.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. L’opera “E78 – Tratto 1° Grosseto-Siena – Lotto 4 e Lotto 9° è riportata negli allegati: A ”CdP 2015 – Completamenti di itinerari”; B “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019”.
2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, riguardo all’intervento “tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8", risultano in corso i lavori con un avanzamento dell’84,94% e la loro ultimazione è prevista per dicembre 2016.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, riguardo all’intervento “tratto Grosseto-Siena, lotti 5-6-7-8", risultano in corso i lavori, con un avanzamento del 90%, e la loro ultimazione è posticipata al mese di giugno 2017.
Il CIPE, con delibera n. 9 del 3 marzo 2017, approva il progetto definitivo del “tratto Grosseto-Siena. Lotto 4: adeguamento a quattro corsie del tratto Grosseto-Siena (S.S. 223 di Paganico) dalla progressiva chilometrica 27+200 alla progressiva chilometrica 30+038”. Il limite di spesa dell’intervento è quantificato in 106.757.010,10 euro, al netto di IVA. La copertura finanziaria dell’intervento è a carico delle risorse del CdP ANAS 2015.
L'opera “Grosseto – Siena” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
2017Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario E78 - Trasversale Toscana-Umbria- Marche- E78 Grosseto-Fano: Potenziamento tratto Grosseto - Siena con adeguamento a 4 corsie” identificato dal codice 9 e classificato “invariante”.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sono riportati gli interventi “E78 - Tratto 1° Grosseto - Siena: lotti 5° - 6° - 7° - 8° “, identificato dal codice FI14, “S.G.C. GROSSETO - FANO (E78)- Tratto 1° Grosseto - Siena: lotto 4°. Adeguamento a 4 corsie dal km 27+200 al km 30+040”, identificato dal codice FI13, e “S.G.C. GROSSETO - FANO (E78)- Tratto 1° Grosseto - Siena: lotto 9°. Adeguamento a 4 corsie dal km 41+600 al km 53+400”, identificato dal codice FI15, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto e A.4, contenente esclusivamente l’elenco degli interventi cui sono finalizzate le risorse di cui alla legge n. 208/2015 (legge di stabilità per il 2016).
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
In data 23 dicembre 2017 ANAS pubblica sulla Gazzetta europea S247 il bando di gara per l’affidamento dei lavori di adeguamento a quattro corsie del tratto Grosseto–Siena (SS n. 223 di Paganico) dalla progressiva chilometrica 27+200 alla progressiva chilometrica 30+038 lungo l’itinerario stradale E78 “Grosseto-Fano”. Tratto Grosseto–Siena.
2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella “Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario E78 - Trasversale Toscana-Umbria- Marche- E78 Grosseto-Fano: Potenziamento tratto Grosseto-Siena con adeguamento a 4 corsie”, identificato dal codice 9.1 con un costo di 267,48 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta il seguente stato di avanzamento:
lotti 5-6-7-8 - Lavori in corso con un avanzamento del 99% e ultimazione posticipata a dicembre 2018;
lotto 4 – In fase di gara;
lotto 9 - In fase di progettazione.
2019L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.5 Interventi prioritari – Strade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete stradale del centro, tra i quali rientra l’itinerario E78 - Trasversale Toscana-Umbria-Marche, si rileva un costo complessivo di 2.048,45 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 1.145,37 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 903,08 milioni di euro.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, sono riportati gli interventi: “SGC Grosseto-Fano (E78)- Tratto 1° Grosseto - Siena: lotto 4. Adeguamento a 4 corsie dal km 27+200 al km 30+040”, identificato dal codice FI13; “SGC Grosseto-Fano (E78)- Tratto 1° Grosseto - Siena: lotto 9. Adeguamento a 4 corsie dal km 41+600 al km 53+400”, identificato dal codice FI15.
Il CIPE, con delibera n. 40 del 24 luglio 2019, approva, ai sensi dell’articolo 167, comma 5, del decreto legislativo n. 163 del 2006, il progetto definitivo del 9° lotto della strada statale europea E78 Grosseto - Fano, in provincia di Siena, della lunghezza di 11,8 chilometri e del costo di 161,956 milioni di euro, che prevede il raddoppio da 2 a 4 corsie della strada. Il finanziamento dei predetti 161,956 milioni di euro è imputato come segue: 131,477 milioni di euro a carico del CdP ANAS 2015; 30,479 milioni di euro a carico del Fondo unico ANAS, come previsto nel CdP ANAS 2016-2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta il seguente stato di avanzamento:
- lotto 3 - Lavori ultimati il 31/12/2011; apertura al traffico in data 07/03/2012;
- lotto 4 - Gara d'appalto in via di conclusione;
- lotti 5-6-7-8 - Lavori in corso con un avanzamento del 98% al 30/09/2019 e ultimazione posticipata a ottobre 2019;
- lotto 9 - Progetto definitivo approvato dal CIPE.
2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari – modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “8 Itinerario E78 - Trasversale Toscana-Umbria-Marche”, con un costo di 1.888,14 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 695,85 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 1.192,29 milioni di euro. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari” articolato in 12 sub-interventi.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- lotto 3 - Lavori ultimati il 31/12/2011;
- lotto 4 – Lavori avviati il 17 settembre 2020 e ultimazione prevista al dicembre 2024;
- lotti 5-6-7-8 - Lavori ultimati il 31 ottobre 2019;
- lotto 9 - Programmato con appaltabilità prevista nel 2021.
Maggio 2022Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “E 78 Grosseto-Fano” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 1.920,9 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Massimo Simonini Amministratore Delegato di ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, sono inseriti gli interventi: “E78 S.G.C. Grosseto Fano - Tratto Selci Lama (E45) - S.Stefano di Gaifa. Adeguamento a 2 corsie del tratto della variante di Urbania”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 8 milioni di euro; “E78 Tratto Nodo di Arezzo (San Zeno) - Selci Lama (E45). Adeguamento a 4 corsie del tratto Le Ville - Selci Lama E45 Lotto 7”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 5 milioni di euro; “E78 Selci Lama (E45) Santo Stefano di Gaifa. Adeguamento a 2 corsie del tratto Selci Lama (E45) - Parnacciano (Guinza) Lotto 1”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 5,4 milioni di euro.
Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Massimo Simonini, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “E 78 Grosseto-Fano ”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “9 Itinerario E78 - Trasversale Toscana-Umbria-Marche” articolato in 12 interventi del costo complessivo di 2.122,668 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 459,770 milioni di euro e un fabbisogno di 1.662,898 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Il Commissario straordinario, con dispositivo n. 1 del 15 dicembre 2021, approva il progetto esecutivo dell’intervento “S.G.C. Grosseto – Fano (E78). Tratto 1° Grosseto – Siena: Lotto 9. Adeguamento a quattro corsie dal km 41+600 al km 53+400.”
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “9 Itinerario E78 - Trasversale Toscana-Umbria-Marche” articolato in 12 interventi del costo complessivo di 2.125,448 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 483,290 milioni di euro e un fabbisogno di 1.642,158 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, relativamente ai soli interventi in fase di progettazione o con lavori in corso, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Tratto 1 Grosseto-Siena - Lotto 4 (FI13) – Lavori in corso e ultimazione prevista a maggio 2025;
- Tratto 1 Grosseto-Siena - Lotto 9 (FI15) – Bando di gara pubblicato a dicembre 2021;
- Tratto 1 Grosseto-Siena. Interventi di miglioramento Galleria Casal di Pari (esistente) (FI524) – bando di gara pubblicato il 6 agosto 2021; lavori aggiudicati il 28 marzo 2022; contratto sottoscritto il 4 maggio 2022;
- Tratto 2 Siena-Bettolle (A1). Lotto 0 (FI81), progettazione definitiva in corso;
- Adeguamento a 4 corsie del Tratto San Zeno-Arezzo-Palazzo del Pero - 1° Lotto (FI508), progettazione definitiva in corso;
- Adeguamento a 4 corsie del Tratto San Zeno-Arezzo-Palazzo del Pero - 2° Lotto Completamento (FI509), progettazione definitiva in corso;
- Tratto 4 Nodo di Arezzo (San Zeno)-Selci Lama (E 45) - Adeguamento a 4 corsie del Tratto Le Ville-Selci Lama - 7° lotto (PG364 ), progettazione definitiva in corso;
- -Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Selci Lama (E45) Parnacciano (Guinza) Lotto 1. (PG365), progettazione definitiva in corso;
- -Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (Lotto 2) e del Tratto Guinza-Mercatello Ovest (Lotto 3) (AN58), progettazione esecutiva in corso;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Mercatello sul Metauro ovest-Mercatello sul Metauro est - Lotto 4 (AN245), progettazione definitiva in corso;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Mercatello sul Metauro est - S. Stefano di Gaifa - Lotti 5-10 - Completamento (AN247), progettazione di fattibilità tecnico economica;
Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto della Variante di Urbania (dal Km 215 al Km 220) (AN246) - Lotto 7 ), progettazione definitiva.
Aprile 2023Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS. Nell’allegato 3 è riportato l’intervento “E78 - Tratto Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa Adeguamento 2 corsie”, identificato con il CUP F71B16000460001, con un importo progetto di 150.000.000 euro, un finanziamento totale di 67.020.744 euro e un fabbisogno di 82.979.256 euro.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. Nell’Allegato B - Interventi sottoposti a commissariamento governativo sono riportati gli interventi: “MIT CUP F21B16000530001- E78 -SGC Grosseto-Fano: Tratto Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto della Variante di Urbania”; “MIT CUP F61B16000490001 - E78 -SGC Grosseto-Fano: Tratto Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Selci Lama (E45) Parnacciano (Guinza) Lotto 1”; “MIT CUP F64E16000760001- E78 -SGC Grosseto-Fano: Tratto Nodo di Arezzo (San Zeno)-Selci Lama (E 45) - Adeguamento a 4 corsie del Tratto Le Ville-Selci Lama (E45) (Lotto 7)”.
Il Commissario straordinario, con dispositivo n. 1 dell’8 febbraio 2023, approva il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica dell’intervento “Itinerario internazionale E78 Grosseto Fano. Tratto Selci Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa. Adeguamento a 2 corsie del tratto Mercatello sul Metauro est – Santo Stefano di Gaifa (Lotti 5-10). Completamento”, soluzione 1, per l’importo complessivo di 980.663.055,94 euro che tiene conto del Prezzario ANAS 2022 Rev.2.
Il Commissario straordinario, con dispositivo n. 2 del 24 febbraio 2023, approva il progetto definitivo dell’intervento AN58 “Itinerario internazionale E78 Grosseto Fano. Tratto Selci Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa. Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (lotto 2) e del tratto Guinza–Mercatello Ovest (lotto 3). 1° stralcio. Opere di completamento”, per l’importo complessivo di 130.022.892,93 euro che tiene conto del Prezzario ANAS 2022 Rev.2.
In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 2 è riportato l’intervento “E78 - Tratto Selci Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa Adeguamento a 2 corsie: della Galleria della Guinza (Lotto 2°) e del Tratto Guinza - Mercatello Ovest (Lotto 3°)”, identificato con il CUP F71B16000460001 (commissariata), con un importo progetto di 150.000.000 euro, un finanziamento totale di 67.020.744 euro (40,33 Fondo Unico Anas da legge di stabilità 2016 e 26,69 Fondo Infrastrutture) e un fabbisogno di 82.979.256 euro coperto con “Proposta Legge di Bilancio 2022”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, relativamente ai soli interventi in fase di progettazione o con lavori in corso, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Tratto 1 Grosseto-Siena - Lotto 4, lavori in corso;
- Tratto 1 Grosseto-Siena - Lotto 9, lavori in corso avviati a marzo 2023 con ultimazione programmata a marzo 2026;
- Tratto 1 Grosseto-Siena. Interventi di miglioramento Galleria Casal di Pari (esistente), lavori in corso avviati ad ottobre 2022 con ultimazione programmata a marzo 2024;
- Tratto 2 Siena-Bettolle (A1). Lotto 0, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- Adeguamento a 4 corsie del Tratto San Zeno-Arezzo-Palazzo del Pero - 1° Lotto, progettazione definitiva in corso;
- Adeguamento a 4 corsie del Tratto San Zeno-Arezzo-Palazzo del Pero - 2° Lotto Completamento, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- Tratto 4 Nodo di Arezzo (San Zeno)-Selci Lama (E 45) - Adeguamento a 4 corsie del Tratto Le Ville-Selci Lama - 7° lotto, progettazione definitiva in corso;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Selci Lama (E45) Parnacciano (Guinza) Lotto 1, progettazione definitiva in corso;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (Lotto 2) e del Tratto Guinza-Mercatello Ovest (Lotto 3), in corso la verifica della progettazione esecutiva;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Mercatello sul Metauro ovest-Mercatello sul Metauro est - Lotto 4, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Mercatello sul Metauro est - S. Stefano di Gaifa - Lotti 5-10 - Completamento, PFTE “Alternativa 1” (completamente in variante, in luogo dell'"Alternativa 3" adeguamento in sede e in variante della SS73bis) approvato;
Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto della Variante di Urbania (dal Km 215 al Km 220) (AN246) - Lotto 7 ), in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo.
Agosto 2023Il Commissario straordinario, con dispositivo n. 3 del 17 luglio 2023, approva il progetto definitivo dell’intervento AN246 “Itinerario internazionale E78 Grosseto-Fano. Tratto Selci Lama (E45) – Santo Stefano di Gaifa. Adeguamento a 2 corsie del tratto della Variante di Urbania”, per l’importo complessivo di 301.940.000,00 euro che tiene conto del Prezzario ANAS 2023 approvato a marzo 2023.
ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda D “elenco degli interventi del programma” sono inseriti gli interventi: AN58 “Tratto Selci Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa Adeguamento a 2 corsie: della Galleria della Guinza (Lotto 2°) e del Tratto Guinza - Mercatello Ovest (Lotto 3°)”, CUP F71B16000460001, con un importo complessivo 150.000.000,00 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2023; FI81 “Tratto Siena – Bettolle (A1). Adeguamento a 4 corsie del Tratto Siena - Ruffolo (Lotto 0)”, CUP F31B16000570001, con un importo complessivo 355.383.600,00 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2025. L’intervento AN58 è altresì inserito nella scheda E “interventi ricompresi nell'elenco annuale” con un livello di priorità 3 (minima) e livello di progettazione 3 (progetto definitivo).
Il Commissario straordinario, con dispositivo n. 4 del 28 luglio 2023, approva il progetto esecutivo dell’intervento AN58 “Itinerario internazionale E78 Grosseto Fano. Tratto Selci Lama (E45) - S. Stefano di Gaifa. Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (lotto 2) e del tratto Guinza–Mercatello Ovest (lotto 3). 1° stralcio. Opere di completamento”, per l’importo complessivo di 130.416.950,46 euro che tiene conto del Prezzario ANAS 2023 approvato a marzo 2023. Per l’intervento risulta disponibile un finanziamento complessivo di a 150.000.000,00 euro a valere sulle seguenti risorse: 40.327.410,00 euro Fondo Unico Anas; 26.693.334,00 euro Fondo Infrastrutture 2017; 82.979.256,00 euro risorse Legge di Bilancio 2022.
Il 9 agosto 2023 ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento “S.G.C. Grosseto – Fano (E78) – Tratto Selci – Lama (E45) – S. Stefano di Gaifa – Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (Lotto 2°) e del Tratto Guinza – Mercatello Ovest (Lotto 3°)” e del servizio di monitoraggio ambientale in corso d'opera e geotecnico – CIG 9927305F3B, CUP F71B16000460001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 93.763.104,61 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, relativamente ai soli interventi in fase di progettazione o con lavori in corso, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Tratto 1 Grosseto-Siena - Lotto 4, lavori in corso;
- Tratto 1 Grosseto-Siena - Lotto 9, lavori in corso;
- Tratto 1 Grosseto-Siena. Interventi di miglioramento Galleria Casal di Pari (esistente), lavori in corso;
- Tratto 2 Siena-Bettolle (A1). Lotto 0, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- Adeguamento a 4 corsie del Tratto San Zeno-Arezzo-Palazzo del Pero - 1° Lotto, progettazione definitiva in corso;
- Adeguamento a 4 corsie del Tratto San Zeno-Arezzo-Palazzo del Pero - 2° Lotto Completamento, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- Tratto 4 Nodo di Arezzo (San Zeno)-Selci Lama (E 45) - Adeguamento a 4 corsie del Tratto Le Ville-Selci Lama - 7° lotto, progettazione definitiva sospesa;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Selci Lama (E45) Parnacciano (Guinza) Lotto 1, progettazione definitiva sospesa;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie della Galleria della Guinza (Lotto 2) e del Tratto Guinza-Mercatello Ovest (Lotto 3), gara in corso;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Mercatello sul Metauro ovest-Mercatello sul Metauro est - Lotto 4, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
- Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto Mercatello sul Metauro est - S. Stefano di Gaifa - Lotti 5-10 - Completamento, PFTE “Alternativa 1” (completamente in variante, in luogo dell'"Alternativa 3" adeguamento in sede e in variante della SS73bis) approvato;
Tratto 5 Selci Lama (E45)-S. Stefano di Gaifa - Adeguamento a 2 corsie del tratto della Variante di Urbania (dal Km 215 al Km 220) (AN246) - Lotto 7 ), progetto definitivo approvato dal Commissario straordinario.