2001
La “Strada Tre Valli” è inserita tra i “Sistemi stradali e autostradali” nella delibera CIPE n. 121.
2002
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Umbria del 24 ottobre.
2003
La Regione Umbria, soggetto aggiudicatore, in data 10 marzo, trasmette il progetto preliminare dell’opera, corredato dallo SIA, al MIT, ai Ministeri dell’ambiente e per i beni culturali e agli Enti interferiti.Il CIPE, con delibera n. 56, assegna un contributo, in termini di volume di investimenti, di 14,6 Meuro al primo lotto dell’opera “Strada delle Tre Valli”, da Eggi a S.Sabino, che la Regione aveva ritenuto prioritario realizzare, nelle more dell’approvazione del progetto dell’intera arteria, per motivi di pianificazione del traffico e di sicurezza del nodo di Spoleto.Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni, sul progetto. Il Ministero dell’ambiente trasmette al MIT il parere favorevole con prescrizioni della Commissione VIA, sul progetto preliminare dell’opera.
2004
La Regione Umbria, con delibera di Giunta del 25 febbraio, n. 171, esprime parere favorevole con prescrizioni, in merito alla compatibilità ambientale ed ai fini dell’intesa sulla localizzazione urbanistica dell’opera.
2005
Il CIPE, con delibera n. 146, approva il progetto preliminare dell’intervento “Strada delle Tre Valli: tratto Eggi (Spoleto) – Acquasparta, del costo pari a 615,886 Meuro: Nel contempo rimanda alla fase di approvazione del progetto definitivo l’individuazione della copertura finanziaria e abilita il soggetto aggiudicatore a sviluppare la progettazione definitiva dell’intervento complementare "Collegamento stradale tra lo svincolo di Testaccio (variante S.S. n. 3 via Flaminia – Spoleto Sud) ed il raccordo S.S. Tre Valli (Spoleto Nord)", con un costo presunto pari a 65 Meuro, che sarà esaminato unitamente al progetto definitivo della “Strada delle Tre Valli: tratto Eggi (Spoleto) – Acquasparta”.
2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2008
Il 1 agosto viene sottoscritto il 2° Atto aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Umbria. Con tale atto le parti decidono, tra l’altro, di ribadire l’inserimento della realizzazione della strada delle Tre Valli tra gli interventi della legge n. 443/2001.
2009
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.In data 28 aprile ANAS richiede alla Regione Umbria di completare ed adeguare il progetto definitivo. Con la medesima nota ANAS chiede di valutare la possibilità di finanziare con i Fondi FAS 2007-2013 un primo stralcio funzionale, riguardante il tratto S. Giovanni di Baiano-Firenzuola, con sezione stradale a due corsie.In data 5 novembre la Regione Umbria trasmette all’ANAS il progetto definitivo “Strada delle Tre Valli Umbre-Tratto Spoleto-Acquasparta-1°Stralcio: Firenzuola- S.Giovanni di Baiano”
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Strada Tre valli – Tratto Flaminia (Eggi)/E45 (Acquasparta): variante alla SR 418 Spoletina" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “4: Opere di valenza regionale realizzabili entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera"Strada Tre valli – Tratto Flaminia (Eggi)/E45 (Acquasparta): variante alla SR 418 Spoletina" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “4: Opere di valenza regionale realizzabili entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta completata la progettazione definitiva, redatta su incarico della Regione Umbria.
Dicembre 2011
Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera" è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Marzo 2012Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta disponibile il progetto definitivo del tratto Acquasparta-Spoleto - 1°Stralcio: Firenzuola- S.Giovanni di Baiano” a 2 corsie.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Tratta Eggi Acquasparta e Tratta da San Giovanni di Baiano – Firenzuola).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Tratta Eggi Acquasparta e Tratta da San Giovanni di Baiano – Firenzuola); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. L’opera “Strada delle Tre Valli - Spoleto-Acquasparta: 1° stralcio Madonna di Baiano-Fiorenzuola” è riportata nell’allegato B “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019”, con un importo di 82.508.988 euro, interamente da finanziare, con appaltabilità 2018.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dicembre 2016Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Interventi di adeguamento e razionalizzazione della rete stradale, regione Umbria, è inserito l’intervento: SS 685 - Spoleto - Acquasparta: 1° Stralcio Madonna di Baiano - Fiorenzuola, con un ammontare di 1 milione di risorse assegnate.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento “Strada delle Tre Valli Umbre - Spoleto-Acquasparta: 1° Stralcio Madonna di Baiano - Fiorenzuola”, identificato dal codice PG143, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta inviato al CIPE il progetto definitivo del 1° stralcio - Madonna di Baiano-Fiorenzuola.
Ottobre 2019Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti aggiuntive diverse da quelle del Contratto di Programma, è riportato l’intervento: “Strada delle Tre Valli Umbre - Spoleto-Acquasparta: 1° Stralcio Madonna di Baiano - Fiorenzuola”, identificato dal codice PG143, con un costo di 82.508.988 euro, una copertura finanziaria di 1 milione di euro e un fabbisogno di 81.508.988 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta in corso il progetto definitivo del 1° stralcio. Per il lotto di completamento non risulta in corso alcuna attività e non è compreso nella programmazione aziendale.
Dicembre 2020L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, l’intervento “SS 685 Strada delle Tre Valli - Tratto Eggi (Spoleto) - Acquasparta - 1° stralcio - Madonna di Baiano-Fiorenzuola (PG143)” risulta programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2022.
Maggio 2022Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS. L’intervento “SS 685 delle Tre Valli Umbre Spoleto-Acquasparta: 1° stralcio Madonna di Baiano-Firenzuola” è riportato nella Tabella 2 - Interventi finanziati legge 160 del 2019 (legge di bilancio 2020), Fondo unico ANAS - con un costo di 82.508.988 euro e un’assegnazione di 81.508.988 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- 1° stralcio - Madonna di Baiano-Fiorenzuola (PG143), progettazione definitiva in corso di approvazione.
- 2° stralcio: Firenzuola-Acquasparta (PG373 ex PG146), progettazione definitiva avviata a gennaio 2022.
Agosto 2023Il Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, con ordinanza PNC n. 1 del 17 dicembre 2021, dispone misure per l’attuazione degli interventi del Piano complementare nei territori colpiti dal sisma 2009-2016, Sub-misura A4, “Infrastrutture e mobilità”, Linea di intervento 4, intitolata “Investimenti sulla rete stradale statale”, ai sensi dell’art. 14 bis del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 108/2021, e approva l’elenco degli interventi e dei finanziamenti PNC Crateri 2009-2016. Nell’Allegato “Elenco Interventi” è riportato l’intervento “SS n. 685 delle Tre Valli Umbre - Tratto Spoleto - Acquasparta. 2° stralcio: Firenzuola-Acquasparta”, con un importo investimento di 325 milioni di euro ed un finanziamento PNC per il solo progetto di 7 milioni di euro.
Il Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, con ordinanza PNC n. 43 del 23 marzo 2023 approva, tra l’altro, disposizioni attuative dell’Ordinanza PNC n. 1 del 17 dicembre 2021 e a la ripartizione, tra gli interventi della Sub-misura A4, “infrastrutture e mobilità”, Linea d’intervento 4, intitolata “Investimenti sulla rete stradale statale”, delle risorse di cui all’art. 1 comma 514 della legge n. 197 del 22 dicembre 2022, riportata nell’allegato 2. L’intervento “SS n. 685 delle Tre Valli Umbre - Tratto Spoleto - Acquasparta. 2° stralcio: Firenzuola-Acquasparta”, CUP F61B21004780001, è riportato nell’Allegato 2 con un importo aggiornato di 520.000.000,00 euro, un importo finanziamento PNC rimodulato e integrato di 6.000.000,00 euro.
Il Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, con ordinanza PNC n. 60 del 30 giugno 2023 dispone modifiche e integrazioni all’Ordinanza PNC n. 1 del 17 dicembre 2021 e la rimodulazione delle risorse della legge di stabilità 2023 di cui all’ordinanza n. 43 del 23 marzo 2023. Nell’Allegato 1 “Elenco Interventi” è riportato l’intervento “SS n. 685 delle Tre Valli Umbre - Tratto Spoleto - Acquasparta. 2° stralcio: Firenzuola-Acquasparta”, CUP F61B21004780001, con un importo investimento di 520.000.000,00 euro e un importo finanziamento PNC rimodulato e integrato di 6.000.000,00 euro.
Il CIPESS, con delibera n. 12 del 20 luglio 2023, approva il progetto definitivo “SS n. 685 delle Tre valli umbre. Tratto Spoleto-Acquasparta. 1° stralcio: Madonna di Baiano - Firenzuola”, del costo complessivo di 109.670.000,00 euro interamente finanziato.
ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda D “elenco degli interventi del programma” è inserito l’intervento PG143 “Spoleto - Acquasparta: 1° Stralcio Madonna di Baiano - Fiorenzuola”, CUP F61B16000570001, con un importo complessivo 109,670,000.00 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2023. L’intervento PG143 è altresì inserito nella scheda E “interventi ricompresi nell'elenco annuale” con un livello di priorità 3 (minima) e livello di progettazione 3 (progetto definitivo).
Con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023, come modificato e integrato con DM n. 195 del 16 ottobre 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1, elenco interventi ammessi, è riportato l’intervento “PNC-B.1” con Amministrazione istante Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F61B21004780001 (SS 685 Strada delle Tre Valli Umbre - Tratto Spoleto - Acquasparta. 2° stralcio: Firenzuola-Acquasparta) e con un contributo concesso di 160.940.180,07 euro.
Giugno 2024Il CIPESS, con delibera n. 6 del 21 marzo 2024, approva il Contratto di programma 2021-2025 tra il MIT e ANAS SpA che prevede investimenti complessivi per circa 44 miliardi di euro. Tra gli interventi previsti dal nuovo Contratto di Programma rientra l’intervento “SS n. 685 “delle tre valli umbre”. Tratto Spoleto - Acquasparta. 2° stralcio: Firenzuola-Acquasparta”, con un costo di 543.674.727 euro e una disponibilità di 6.000.000 euro di risorse PNC.
Nell’allegato 4 al DM MEF n. 153 del 2 aprile 2024 sono riportati gli interventi per i quali non viene confermata l’assegnazione delle risorse. Tra questi è presente l’intervento “PNC-B.1” con Amministrazione istante Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F61B21004780001 (SS 685 Strada delle Tre Valli Umbre - Tratto Spoleto - Acquasparta. 2° stralcio: Firenzuola-Acquasparta) e con un contributo di 160.940.180,07 euro, assegnato con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023, non confermato.