2000
Il progetto preliminare, redatto dall’ANAS Umbria, viene approvato dal Provveditorato alle Opere Pubbliche della regione Umbria.
2001
L’opera è inserita nella delibera CIPE n. 121. A tale data disponeva di un progetto preliminare e di una disponibilità finanziaria pari a 21,17 Meuro.
2002
L’opera è inserita nell’Intesa Generale Quadro tra MIT e Regione Umbria.
2003
Il progetto definitivo viene presentato dall’ANAS al MIT ed alle altre amministrazioni coinvolte.Il MIT indice la conferenza dei servizi sul progetto definitivo.Il CIPE, con delibera n. 131, prende atto che la sovrintendenza dei beni archeologici dell’Umbria, la Regione Umbria, la Provincia di Terni e i Comuni interessati hanno espresso parere favorevole e che l’opera è dotata di VIA regionale e di finanziamento e approva quindi, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo. Approva, altresì, il programma della risoluzione delle interferenze predisposto dal MIT che costituisce parte integrante della delibera. Il soggetto aggiudicatore viene individuato nell’ANAS Spa.
2004
L’ANAS pubblica il bando di gara relativo all’opera.
2005
L’opera viene aggiudicata ad un costo di 170,08 Meuro.
2006
Il 27 marzo l’ANAS comunica che il CdA ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, nel tratto compreso tra Terni e il confine Regionale, per un costo complessivo pari a 213,719 Meuro e che potranno, quindi, essere avviati i cantieri. Il tempo contrattuale previsto per l’esecuzione dei lavori è di 987 giorni.L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2008
L’intervento è riportato nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” redatto dal MIT. Il 1 agosto viene sottoscritto il 2° Atto aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Umbria. Con tale atto le parti decidono, tra l’altro, di ribadire l’inserimento, tra gli interventi della legge n. 443/2001, della “realizzazione dei collegamenti di Terni con Rieti e Civitavecchia, in via di esecuzione con finanziamenti ANAS, da completare nei tratti laziali verso Rieti e Civitavecchia. Tale ultimo collegamento è inserito anche nel Patto di Territorio per Terni siglato da Governo e Regione Umbria nell’agosto 2005”.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS. Nel DPEF 2010-2013 l’intervento “Terni-Rieti strada: tratta Rieti -confine regionale” è inserito con un costo di 216,1 Meuro, una disponibilità da altre fonti statali di 234,7 Meuro, e uno stato dell’arte “finanziati in corso”.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Terni-Rieti (Strada)", articolata in due stralci (A e B), è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il 4 dicembre l’ANAS comunica che ha completato lo scavo della galleria dello “Svincolo Valnerina”, nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova “Terni-Rieti”. I lavori, iniziati alla fine del 2006, hanno raggiunto un avanzamento complessivo superiore al 75%. I tempi per il completamento dell’opera sono legati all’andamento delle procedure di approvazione del progetto di modifica dell’ultimo tratto che prevede l’attraversamento del fiume Velino, per il quale è stata avviata la Conferenza dei servizi”.
Aprile 2011
Il 22 febbraio viene convocata la CdS relativa alla Perizia di Variante Tecnica e Suppletiva n. 1961 del 03/06/2010 Direttrice Civitavecchia – Orte –Terni – Rieti – Tratto Terni (Loc. San Carlo) – Confine Regionale.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Terni-Rieti (Strada)", articolata in due stralci (A e B), è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”. Inoltre lo stralcio A è riportato nella tabella “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta un avanzamento dei lavori del 73,5%.
Dicembre 2011Il CIPE, con delibera n. 55 del 3 agosto, prende atto che il progetto definitivo, approvato con delibera n. 131/2003 è stato oggetto di 3 perizie di variante approvate direttamente dal soggetto aggiudicatore e che il progetto della 4° variante, rilevante sotto l’aspetto localizzativo, è stato sottoposto all’iter autorizzativo, ottenendo il parere favorevole delle Amministrazioni interessate. Il CIPE approva quindi la 4° variante al progetto definitivo e ridefinisce in 209,9 Meuro, al netto di IVA, il valore dell’intero tracciato dell’opera. La copertura residua del costo della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti – tratto Terni (loc. San Carlo) - confine regionale, per un importo di 23,4 Meuro, è posta a carico del contratto di programma ANAS 2011, approvato dal CIPE nella stessa seduta.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera,articolata in due stralci, è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 dicembre 2011, risulta un avanzamento dei lavori del 77,9%.
Marzo 2012Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risulta un avanzamento dei lavori dell'80% e la loro ultimazione è programmata per aprile 2013.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, si rileva un avanzamento dell'85% e la data di ultimazione, vincolata al finanziamento delle opere di FASE 3, viene posticipata a dicembre 2013.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.
Ottobre 2013Il CIPE, con delibera n. 37 del 19 luglio 2013, approva, con prescrizioni, il progetto definitivo della variante relativa allo svincolo di Piediluco e al collegamento alla S.P. 675. Il costo complessivo dell’intero tratto Terni (località S. Carlo) - confine regionale resta confermato in 209,9 Meuro al netto di IVA. Eventuali economie dovranno essere utilizzate per la realizzazione di una delle opere compensative di consolidamento e di restauro richieste dal MIBAC. L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva un avanzamento dei lavori dell'82%.
In data 10 dicembre 2013 ANAS Spa comunica l’apertura al traffico di un nuovo tratto di 4,7 km lungo la direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, compreso tra lo svincolo “Valnerina” e l`intersezione con la strada statale 79 (dal km 3,272 al km 7,968), compreso il ponte delle Marmore. Gli ultimi 2 km verranno aperti al traffico entro settembre 2014.
Giugno 2014Il 10 dicembre 2013 ANAS Spa apre al traffico il nuovo tratto, lungo la direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, tra lo svincolo “Valnerina” e l’intersezione con la strada statale 79 (dal km 3,272 al km 7,968), compreso il ponte delle Marmore.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche (stralci A e B); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. L’opera “Direttrice Terni-Rieti - Lavori di realizzazione del tratto Terni (loc. San Carlo)-confine regionale” è riportata nell’allegato A” CdP 2015 – Maggiori esigenze per lavori in corso”, con un importo totale dell’intervento di 209,938 Meuro e risorse necessarie per 3 Meuro.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta che i lavori procedono con ritardo, dopo essere stati unilateralmente sospesi, nel periodo novembre 2015-settembre 2016, a causa di difficoltà di carattere societario dell’appaltatore. La loro ultimazione viene posticipata al 28 febbraio 2017.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento “SS 79 - Compl.to Terni (località S.Carlo) - Conf. Reg. Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti”, identificato dal codice PG11, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta risolto il contratto a maggio 2017 ed è in corso di redazione il progetto per il riappalto.
Ottobre 2019Con l’art. 47, commi da 1-bis a 1-septies, del decreto-legge del 30 aprile 2019 n. 34, recante "Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi", convertito dalla legge 28 giugno 2019 n. 58, al fine di garantire il rapido completamento delle opere pubbliche e di tutelare i lavoratori, è istituito nello stato di previsione del MIT un fondo denominato “Fondo salva-opere”.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro.Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, è riportato l’intervento: “SS 79 Direttrice Civitavecchia-Orte-Terni–Rieti Tratto Terni (loc. S. Carlo)-Confine Regionale”, identificato dal codice PG11, nelle tabelle: “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Maggiori esigenze per lavori in corso”, con un costo di 212.686.898 euro, un avanzamento dei lavori del 97,5%, e un ulteriore fabbisogno di 10.500.00 euro; “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere”, con un costo aggiornato pari a 212.686.898 euro e un avanzamento dei lavori del 97,5%.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta che la Gestione Commissariale dell'impresa appaltatrice ha portato alla risoluzione del contratto. L'avanzamento dei lavori era del 97,5%. È disponibile il progetto di completamento delle lavorazioni residue, che saranno oggetto di successivo appalto. Il RUP segnala inoltre che la commessa presenta delle criticità legate alle difficoltà finanziarie dell’appaltatore (TECNIS).
Dicembre 2020Per il completamento dell’intervento, nel corso del 2019, ANAS SpA ha suddiviso le opere residuali in due lotti funzionali, il primo dei quali concerne la messa in esercizio dell’asse principale mentre il secondo concerne il completamento della nuova SP 62 in adiacenza allo svincolo di Piediluco, i lavori di inserimento ambientale e paesaggistico dell’opera e il completamento degli interventi di sistemazione idraulica.
Il CIPE, con delibera n. 27 del 25 giugno 2020, dispone la proroga di due anni del termine previsto per l’adozione dei decreti di esproprio di cui alla dichiarazione di pubblica utilità apposta alla “Direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti - tratto Terni (località San Carlo) – confine regionale Umbria-Lazio. Svincolo di Piediluco e collegamento alla SP 675” con delibera 37/2013. L’importo complessivo aggiornato del tratto Terni (località San Carlo)-Rieti (confine regionale Umbria-Lazio), compreso lo svincolo di Piediluco e lo spostamento della SP 62, definito presuntivamente nell’ambito della redazione del progetto esecutivo di completamento dell’intervento, è ora pari a 218.015.337,86 euro in aumento di 8.115.337,86 euro rispetto al valore di 209.900.000,00 euro del medesimo progetto, determinato in sede di approvazione della variante al progetto definitivo con delibera CIPE 55/2011 e confermato in sede di approvazione della variante dello svincolo di Piediluco con delibera 37/2013.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 97,30% e l’ultimazione è prevista a maggio 2021.