2001
L’intervento è incluso nel 1° PIS di cui alla delibera CIPE n. 121/2001 alla voce “Corridoio trasversale e dorsale appenninica”.
2002
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro sottoscritta tra Governo e Regione Abruzzo del 20 dicembre.Il verbale del Consiglio Regionale dell’Abruzzo del 19 dicembre riporta la copertura del costo dell’intervento, per 10,4 Meuro, con i fondi previsti dal programma triennale regionale a favore dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila.
2004
Il Provveditorato alle opere pubbliche per l’Abruzzo, con nota del 20 gennaio, dichiara che il progetto è corredato di tutti i pareri.
2005
La determinazione della Direzione trasporti e mobilità della Regione n. 97/DEI del 15 novembre conferma la copertura per 10,4 Meuro.
2006
L’intervento compare nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.L’Amministrazione Provinciale di L’Aquila, con nota del 14 dicembre, conferma la disponibilità di 10,3 Meuro.
2007
L’ANAS, con nota del 19 febbraio, comunica l’approvazione del progetto definitivo e di quello esecutivo.L’opera è inclusa nell’atto aggiuntivo al CdP ANAS per il 2007, stipulato il 30 ottobre, con il quale vengono individuati gli interventi da finanziare.L’ANAS, in data 17 dicembre, pubblica il bando di gara per l’affidamento dei lavori di costruzione della variante all’abitato dell’Aquila Raccordo tra la S. C. Mausonia e la SS. n° 17 ter – Tronco l'Aquila - Navelli-2° Lotto .
2008
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sull’intervento, proponendo di sostituire la parte di finanziamento dell’opera posta a carico dei fondi di cui all’atto aggiuntivo al CdP ANAS per il 2007 con un’assegnazione di pari importo a valere sulle risorse destinate all’attuazione del PIS.
Il CIPE, con delibera n. 23, si esprime favorevolmente sullo schema di CdP con l’ANAS relativo al 2008, che prevede la riprogrammazione delle risorse che si renderanno disponibili con successiva delibera.
Il CIPE, con delibera n. 28, prende atto che il progetto dell’intervento ha seguito l’iter approvativo ordinario, dato che era già disponibile il progetto esecutivo nel momento in cui è entrata in vigore la Legge Obiettivo. Il costo ammonta a 21,2 Meuro, IVA esclusa, e trova copertura per 10,3 Meuro con i fondi previsti dal programma triennale regionale a favore dell’Amministrazione Provinciale di L’Aquila. L’importo residuo (10,8 Meuro) viene coperto con i fondi destinati alle infrastrutture strategiche in quanto l’intervento riguarda una strada statale non a pedaggio. Il CIPE assegna quindi all’ANAS, a valere sulle risorse di cui all’art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007, un contributo quindicennale di circa 1 Meuro a decorrente dal 2008, in sostituzione di quello, della stessa entità, previsto a carico dei fondi dell’atto aggiuntivo al CdP ANAS 2007.
Viene sottoscritta la Convenzione tra Regione Abruzzo, Provincia di L'Aquila e ANAS per la progettazione esecutiva, appalto e messa in esercizio del raccordo tra la Strada Consortile Mausonia e la SS 17 ter – lotto 2.Il 6 agosto l'ANAS Spa aggiudica in via definitiva i lavori di costruzione della variante all’abitato dell’Aquila Raccordo tra la S. C. Mausonia e la SS. n° 17 ter-Tronco l'Aquila-Navelli-2° Lotto all’Ati LIS Srl con Marietta Spa.
In data 3 dicembre l’ANAS Spa consegna il cantiere per i lavori di costruzione dello svincolo di Bazzano della variante Sud di L’Aquila. La durata contrattuale dei lavori è prevista in 22 mesi.
2009
L’intervento è inserito nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS. Nel DPEF 2010-2013 l’intervento “SS 17 Tronco Antrodoco-Navelli: variante sud all'abitato dell'Aquila” è inserito con un costo di 21,2Meuro, una disponibilità di 10,8 Meuro a carico dei fondi Legge Obiettivo e di 10,3 di Enti locali, e uno stato dell’arte “finanziati in corso”.
In data 28 maggio 2009, viene sottoscritto un nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Abruzzo che include l’opera “S.S. n° 17 dell' Appennino Abruzzese ed Appuro – Sannitico - Variante sud all'abitato di L’Aquila tra le progr. Km. 27+000 e 45+000”.
2010Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Variante Sud all' abitato di l' Aquila SS 17 ter." è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Variante Sud all' abitato di l' Aquila SS 17 ter." è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta uno stato di avanzamento lavori del 7,30%. Il completamento dell'opera, in ritardo a causa dell'evento sismico dell'aprile 2009 in Abruzzo, è atteso per gennaio 2012.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera" è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence"
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta un avanzamento lavori del 26,34%. Il completamento è previsto per novembre 2012.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013In data 10 aprile 2013, viene sottoscritto un nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Abruzzo che include, tra le infrastrutture strategiche della componente storica, l’opera “S.S. 17 dell’Appennino Abruzzese”.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
In data 29 ottobre 2013 ANAS Spa, in occasione dell`apertura al traffico della variante di Teramo, comunica, tra l’altro, che proseguono i lavori relativi alla variante di L`Aquila, secondo lotto, e in particolare il raccordo tra la strada consortile Mausonia e la strada statale 17 ter. L`avanzamento dei lavori ha raggiunto il 74%.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014La Regione Abruzzo, con nota RA 181592 del 7 luglio 2014 inviata alla Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, chiede di recepire integralmente e complessivamente le correzioni e le integrazioni proposte dalla Regione ai fini del loro inserimento nella versione definitiva del XII Allegato Infrastrutture.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 470 dell’8 luglio 2014, stabilisce il livello di priorità delle infrastrutture strategiche per la Regione Abruzzo nel settore dei trasporti e rimanda a separato atto della Direzione competente l’individuazione delle priorità nel settore idrico. L’intervento Variante Sud all’abitato dell’Aquila – 2° lotto è inserito tra gli interventi del settore trasporti con un livello di priorità 1.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
In base ai dati riportati sul sito di ANAS Spa, aggiornati a novembre 2014, risultano in corso i lavori con un avanzamento dell’80,26% e la loro ultimazione è programmata per giugno 2015.
Marzo 2016La Regione Abruzzo, con DGR n. 179 dell’11 marzo 2015, nel ritenere opportuno – per ragioni di semplificazione, chiarezza e trasparenza –individuare in un unico atto le infrastrutture strategiche prioritarie sia nel settore dei trasporti, così come individuate con DGR 470/2014, che in quello idrico, stabilisce il livello di priorità delle infrastrutture strategiche per la Regione Abruzzo nel settore dei trasporti e nel settore idrico. L’intervento “Variante Sud all'abitato dell'Aquila - 2° Lotto” è inserito tra gli interventi del settore trasporti con un livello di priorità 1.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 310 del 29 aprile 2015, sottolinea l’indicazione del grado di priorità delle infrastrutture strategiche nel settore dei trasporti e del servizio idrico integrato di cui alle DGR 470/2014 e 179/2015 e individua nell’ambito di tali priorità le infrastrutture la cui realizzazione riveste carattere fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Regione Abruzzo.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano ultimati i lavori in data 4 agosto 2015.
Dicembre 2016La Regione Abruzzo, con DGR n. 179 dell’11 marzo 2015, nel ritenere opportuno – per ragioni di semplificazione, chiarezza e trasparenza –individuare in un unico atto le infrastrutture strategiche prioritarie sia nel settore dei trasporti, così come individuate con DGR 470/2014, che in quello idrico, stabilisce il livello di priorità delle infrastrutture strategiche per la Regione Abruzzo nel settore dei trasporti e nel settore idrico. L’intervento “Variante Sud all'abitato dell'Aquila - 2° Lotto” è inserito tra gli interventi del settore trasporti con un livello di priorità 1.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 310 del 29 aprile 2015, sottolinea l’indicazione del grado di priorità delle infrastrutture strategiche nel settore dei trasporti e del servizio idrico integrato di cui alle DGR 470/2014 e 179/2015 e individua nell’ambito di tali priorità le infrastrutture la cui realizzazione riveste carattere fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Regione Abruzzo.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano ultimati i lavori in data 4 agosto 2015.
Maggio 2018La Regione Abruzzo, con DGR n. 179 dell’11 marzo 2015, nel ritenere opportuno – per ragioni di semplificazione, chiarezza e trasparenza –individuare in un unico atto le infrastrutture strategiche prioritarie sia nel settore dei trasporti, così come individuate con DGR 470/2014, che in quello idrico, stabilisce il livello di priorità delle infrastrutture strategiche per la Regione Abruzzo nel settore dei trasporti e nel settore idrico. L’intervento “Variante Sud all'abitato dell'Aquila - 2° Lotto” è inserito tra gli interventi del settore trasporti con un livello di priorità 1.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 310 del 29 aprile 2015, sottolinea l’indicazione del grado di priorità delle infrastrutture strategiche nel settore dei trasporti e del servizio idrico integrato di cui alle DGR 470/2014 e 179/2015 e individua nell’ambito di tali priorità le infrastrutture la cui realizzazione riveste carattere fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Regione Abruzzo.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano ultimati i lavori in data 4 agosto 2015.
Ottobre 2019La Regione Abruzzo, con DGR n. 179 dell’11 marzo 2015, nel ritenere opportuno – per ragioni di semplificazione, chiarezza e trasparenza –individuare in un unico atto le infrastrutture strategiche prioritarie sia nel settore dei trasporti, così come individuate con DGR 470/2014, che in quello idrico, stabilisce il livello di priorità delle infrastrutture strategiche per la Regione Abruzzo nel settore dei trasporti e nel settore idrico. L’intervento “Variante Sud all'abitato dell'Aquila - 2° Lotto” è inserito tra gli interventi del settore trasporti con un livello di priorità 1.
La Regione Abruzzo, con DGR n. 310 del 29 aprile 2015, sottolinea l’indicazione del grado di priorità delle infrastrutture strategiche nel settore dei trasporti e del servizio idrico integrato di cui alle DGR 470/2014 e 179/2015 e individua nell’ambito di tali priorità le infrastrutture la cui realizzazione riveste carattere fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della Regione Abruzzo.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano ultimati i lavori in data 4 agosto 2015.