SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Completamento GRA di Roma (Autostrada A90)

SCHEDA N. 104

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
  • F81B07000260001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

Il progetto “Completamento Grande Raccordo Anulare (GRA) di Roma” consiste nella realizzazione della terza corsia nel Quadrante Nord-Ovest del GRA di Roma, tratto della lunghezza complessiva di 18,350 Km, compreso tra le uscite Aurelia e Flaminia. Il progetto dell'ANAS prevede l'allargamento della piattaforma stradale a 33,5 metri, con tre corsie da 3,75 metri per senso di marcia, corsie di emergenza da 3,5 metri e spartitraffico da 4 metri. Dopo l'ultimazione dei lavori, tutto il GRA sarà a 3 corsie, e i benefici si potranno apprezzare nell'ambito della fluidità di traffico, dell'inquinamento atmosferico e della sicurezza stradale. In molti tratti verrà corretto il tracciato ed elevati gli attuali standard di sicurezza (in conformità al D.Lgs 494/96) mentre per 3 chilometri l'ammodernamento sarà in variante, anche con nuovi viadotti e gallerie. Nello specifico il progetto si articola in 9 interventi: - Boccea - 2° lotto - 1° stralcio: dal Km 0+450 al km 3+700 - Casal del Marmo - 2° lotto - 2° stralcio: dal Km 3+700 al km 6+000 - Selva Candida - 3° lotto - 1° stralcio: dal Km 6+000 al km 9+900 - Trionfale - 3° lotto - 2° stralcio: dal Km 9+900 al km 11+250 - Cassia- 3° lotto - 3° stralcio: dal Km 11+250 al km 12+650 - Cassia - 3° lotto – 3° stralcio (dal Km 11+250 al km 12+650)-Progetto di completamento - Parco Vejo - 4° lotto: dal Km 12+650 al km 13+900 - Sant'Andrea - 5° lotto: dal Km 13+900 al km 17+400 - Flaminia - 6° lotto - 1° stralcio: dal Km 17+400 al km 18+800

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 tra i “sistemi urbani” insieme alla metropolitana di Roma–linee C e B1, per un costo totale di 2,9 Meuro.
2002
L’ANAS pubblica i bandi di gara degli 8 sottointerventi.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria proponendo un primo finanziamento.
Il CIPE, con delibera n. 107, prende atto che l’intervento dispone di progettazione esecutiva, di VIA ed è stato sottoposto con esito positivo alla CdS e che è in corso la procedura di affidamento. Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 613,07 Meuro e al progetto “Autostrada del GRA di Roma” viene destinato l’importo complessivo di 392,2 Meuro in termini di volume di investimenti. L’onere relativo a ciascuna annualità del triennio considerato viene imputato sul limite di impegno quindicennale autorizzato dalla legge n. 166/2002 per la stessa annualità: la quota annua di contributo non potrà comunque superare l’importo di 5,09 Meuro per il limite relativo al 2002, 14,5 Meuro per il limite relativo al 2003 e 17,97 Meuro per il limite relativo al 2004. I restanti 220,8 Meuro sono indicati come disponibilità.
Vengono aggiudicati i lavori relativi a sei degli otto sottointerventi.
2003
Nel mese di dicembre vengono aggiudicati i rimanenti due sottointerventi.
2006
Il 9 febbraio vengono inaugurati i seguenti lotti:
- Boccea - 2° lotto - 1° stralcio: dal Km 0+450 al km 3+700
- Casal del Marmo - 2° lotto - 2° stralcio: dal Km 3+700 al km 6+000
- Selva Candida - 3° lotto - 1° stralcio: dal Km 6+000 al km 9+900
- Sant'Andrea - 5° lotto: dal Km 13+900 al km 17+400
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS
2007
Al 30 aprile risultano in fase di completamento gli ultimi due lotti: 6 e 3 lotto 2 stralcio.
L’ANAS, in data 18 dicembre, pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori di adeguamento a 3 corsie per ogni senso di marcia Quadrante Nord Ovest - Lotto 3° - 3° Stralcio dal km 11 + 250 al km 12 + 650 – Progetto di completamento.
2008
Il CIPE, con delibera n. 73, autorizza l’ANAS ad integrare, mediante stipula di apposito atto aggiuntivo, il contratto di mutuo intercorso il 16 gennaio 2004 con Banca Intesa Spa al fine di conseguire – tramite l’integrale utilizzo della quota di limite d’impegno assegnata alla Società, da ultimo, con delibera n. 63/2003 per la realizzazione della terza corsia del GRA – un incremento del volume di investimento, stimato al tasso attualmente praticato in circa 43 Meuro. Tale importo verrà utilizzato per la parziale copertura economica dell’onere connesso alle perizie di variante.
L’ANAS, in data 30 ottobre, affida l’appalto dei lavori di adeguamento a 3 corsie per ogni senso di marcia Quadrante Nord Ovest - Lotto 3° - 3° Stralcio dal km 11 + 250 al km 12 + 650 – Progetto di completamento, all’impresa Oberosler Cav. Pietro Spa.
L’ANAS, in data 27 novembre, comunica l’apertura al traffico dell’ultimo tratto ammodernato di 1,4 km (3°Lotto/3° Stralcio) del GRA, in carreggiata esterna, nell’ambito del quale è compresa anche la nuova Galleria Cassia (lunga 700 metri), e consegna i lavori per il completamento della nuova galleria “Cassia” sulla carreggiata interna.
2009
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Nel DPEF 2010-2013 viene riportato l’intervento “GRA Adeguamento a tre corsie: lotti in completamento” con un costo di 613,07 Meuro, interamente finanziato, ed uno stato dell’arte “ultimati/finanziati in corso”
2010
Il 17 giugno vengono sequestrati 3 cantieri relativi allo svincolo della Cassia, per danni alle vicine abitazioni.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Grande Raccordo Anulare di Roma Quadrante Nord - Ovest" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”, articolata in 8 interventi.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011

A gennaio, a seguito dell’autorizzazione della Procura della Repubblica di Roma, le attività sullo svincolo della Cassia sono parzialmente riprese.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Grande Raccordo Anulare di Roma Quadrante Nord - Ovest" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”, articolata in 8 interventi; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risultano conclusi e collaudati i lavori relativi al lotto 2-stralcio 2; lotto 3-stralci 1,2,3; lotto 4; lotto 5; lotto 6. Inoltre, la percentuale di avanzamanto lavori per il lotto 2- stralcio 1 è del 99,19%, mentre il lotto 3 stralcio 1 è in attesa di collaudo. Infine risulta del 91,31% l'avanzamento dei lavori di completamento del lotto 3 lotto che, dopo essere stati sospesi dal Tribunale di Roma in data 17 giugno 2010, sono stati ripresi parzialmente il 31 gennaio 2011.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l'opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta un avanzamento dei lavori di completamento del lotto 3 pari al 94,3%. Si è in attesa dell'Atto aggiuntivo successivo alla Perizia del 31 agosto 2011 che aggiorna l'importo contrattuale a 39,56 Meuro. L'apertura al traffico della galleria è avvenuta il 30 giugno 2011.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in 8 lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano completati in data 13.01.2012 i lavori del 3° lotto, 3° stralcio (dal Km 11+250 al km 12+650), progetto di completamento.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera, articolata in 8 lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in 8 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, intera opera articolata in 8 lotti.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolato in 8 interventi.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT,   per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Regione Lazio, con DGR  n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera  “Completamento dell’allargamento con terza corsia del Grande Raccordo Anulare GRA di Roma” è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” tra le opere completate. 


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolato in 8 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
502,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
613,070
- Fonte: Delibera CIPE 107/2002
Previsione al 30 aprile 2005
613,070
- Fonte: Delibera CIPE 107/2002
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
613,070
- Fonte: Delibera CIPE 107/2002
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
612,908
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
613,070
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
622,050
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
620,138
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 30 giugno 2011
622,050
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
625,400
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 01 giugno 2012
605,780
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 30 settembre 2012
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 01 dicembre 2012
605,780
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 01 settembre 2013
605,780
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Costo al 01 aprile 2014
605,780
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Costo agosto 2014
605,780
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
605,780
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 marzo 2016
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 dicembre 2016
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione 31 maggio 2017
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 maggio 2018
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 ottobre 2019
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 dicembre 2020
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 maggio 2022
625,399
- Fonte: ANAS Spa
Previsione al 31 agosto 2023
625,399
- Fonte: ANAS Spa
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
627,570

Fondi Legge Obiettivo
392,230
Fonte: Delibera CIPE 107/2002
Fondi Pubblici
235,340
Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
-2,171

Boccea - 2° lotto - 1° stralcio: dal Km 0+450 al km 3+700
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 47.049.223,51 361.932,99 ATI PROGIN SPA - ITALPROGETTI SRL 06/07/2000 03/09/2000

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
800 giorni
Data bando
23/01/2002
Data aggiudicazione
13/12/2002
Data stipula contratto
02/10/2003
CIG
3777078F5A
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
SEAS SPA - BOCOGE SPA
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
45.964.664,02
Importo oneri per la sicurezza
1.084.559,49
Importo complessivo a base di gara
47.049.223,51
Importo di aggiudicazione(2)
38.080.598,27
Somme a disposizione
22.476.204,25
Importo totale
60.556.802,52
% Ribasso di aggiudicazione
19,51
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
31/03/2003
Data effettiva inizio lavori
31/03/2003
Data presunta fine lavori
30/12/2005
Data effettiva fine lavori
19/08/2008
Data presunta fine lavori x varianti
07/02/2006
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Il Collaudo statico delle opere è avvenuto in data 02.02.2006. Con nota CDG-000182-P del 18.01.2010 la Direzione Generale dell'ANAS comunicava al Compartimento il fallimento dell'Impresa esecutrice SEAS S.p.A e contestuale affitto ramo d'azienda all'Impresa SEAS S.r.l. A tal ruguardo è stato più volte sollecitato il Curatore fallimentare ad attivare le iniziative di competenza necessarie per la chiusura tecnico - contabile dei lavori." In data 29.12.2011 è stato redatto lo stato Finale dei Lavori. In data 11.06.2013 è stato redatto il Certificato di Collaudo delle Opere.

Contenzioso
Totale riserve definite
25
Totale riserve da definire
2
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
40
Note

Varianti
Numero totale
5
Giorni proroga totali
245
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
45.662.523,98
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
99,19
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
46.044.158,96
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
1.349.799,25
Somme a disposizione delle varianti
16.341.129,59
Importo complessivo riserve definite
25.524.815,37
Importo complessivo riserve da definire
6.609.069,63

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Casal del Marmo - 2° lotto - 2° stralcio: dal Km 3+700 al km 6+000
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 44.231.395,50 382.178,11 ATI PROGER SPA - STE SPA 06/07/2000 03/09/2000

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
800 giorni
Data bando
23/01/2002
Data aggiudicazione
27/01/2003
Data stipula contratto
02/10/2003
CIG
421893032C
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI OBEROSLER CAV. PIETRO SPA - SAISEB SPA
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
42.203.785,71
Importo oneri per la sicurezza
2.027.609,79
Importo complessivo a base di gara
44.231.395,50
Importo di aggiudicazione(2)
36.647.417,74
Somme a disposizione
21.296.801,93
Importo totale
57.944.219,67
% Ribasso di aggiudicazione
17,97
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
31/03/2003
Data effettiva inizio lavori
31/03/2003
Data presunta fine lavori
01/12/2005
Data effettiva fine lavori
01/12/2005
Data presunta fine lavori x varianti
01/12/2005
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
07/02/2007
Data collaudo tecnico-amministrativo
13/02/2009
Note
L'approvazione del Collaudo è avvenuta con nota della Direzione Generale ANAS n. 21555 del 13.02.2009

Contenzioso
Totale riserve definite
19
Totale riserve da definire
Note
Le riserve sono state defibnite con 2 componimenti bonari Art. 31 bis - Legge 109/94 per un importo complessivo di € 7.414.419,19. La riserva n. 7 relativa alla richiesta di compensazione revisionale dell'acciaio è stata definita e liquidata mediante un apposito finanziamento.

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
922
Note

Varianti
Numero totale
4
Giorni proroga totali
245
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
39.371.866,08
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
37.273.087,25
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
2.086.814,55
Somme a disposizione delle varianti
16.810.292,75
Importo complessivo riserve definite
7.414.419,16
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Selva Candida - 3° lotto - 1° stralcio: dal Km 6+000 al km 9+900
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 55.643.066,31 459.646,64 SELPRO ( ora SILEC SPA ) - SOTECNI SPA 06/07/2000 04/09/2000

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
800 giorni
Data bando
23/01/2002
Data aggiudicazione
27/01/2003
Data stipula contratto
14/10/2003
CIG
30963271DF
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
GHELLA S.p.A.
Codice fiscale
00898971007
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
52.616.628,88
Importo oneri per la sicurezza
3.026.437,43
Importo complessivo a base di gara
55.643.066,31
Importo di aggiudicazione(2)
44.919.271,26
Somme a disposizione
24.152.606,55
Importo totale
69.071.877,81
% Ribasso di aggiudicazione
20,38
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
31/03/2003
Data effettiva inizio lavori
31/03/2003
Data presunta fine lavori
07/06/2005
Data effettiva fine lavori
30/03/2006
Data presunta fine lavori x varianti
02/04/2006
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
04/04/2012
Note
Il Collaudo Statico è stato emesso in data 16.01.2006.

Contenzioso
Totale riserve definite
160
Totale riserve da definire
Note
Si è concluso il primo componimento bonario ai sensi dell'Art. 31 bis, per le riserve dalla n. 1 alla 17, con il riconoscimento all'Impresa di € 5.852.397,57. Si è concluso il secondo componimento bonario ai sensi dell'Art. 31 bis per le riserve dalla n. 18 alla 118, con il riconoscimento all'Impresa di € 7.098.490,00. In data 20.11.2012 è stato sottoscritto il 3° Verbale di Accordo bonario per la risoluzione delle riserve dalla n. 118 all n. 160 con il riconoscimento di € 6.341.212,68.

Varianti
Numero totale
6
Giorni proroga totali
300
Motivi
Altri motivi
Totale
Note
In data 16.06.2011 è stata redatta la PVT n. 16097 per sole Somme a Disposizione con aumento di spesa. La citata Perizia è stata approvata dalla Direzione Generale con nota CDG-0106712-P del 26.07.2011.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
68.355.130,99
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
62.938.754,95
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
5.416.376,04
Somme a disposizione delle varianti
29.989.896,61
Importo complessivo riserve definite
19.292.640,25
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Trionfale - 3° lotto - 2° stralcio: dal Km 9+900 al km 11+250
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 61.977.698,86 519.882,04 IN.CO. Ingegneri Consulenti S.p.A. 06/07/2000 04/09/2000

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
900 giorni
Data bando
23/01/2002
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
15/09/2004
CIG
2607964FF5
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
C.M.B. - CONSORZIO COOP. COSTRUTTORI - COLLINI - SO.CO.STRA.MO
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
59.643.313,68
Importo oneri per la sicurezza
2.334.385,18
Importo complessivo a base di gara
61.977.698,86
Importo di aggiudicazione(2)
48.502.485,00
Somme a disposizione
20.713.423,92
Importo totale
69.215.908,92
% Ribasso di aggiudicazione
22,59
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
09/02/2004
Data effettiva inizio lavori
16/02/2004
Data presunta fine lavori
28/06/2006
Data effettiva fine lavori
19/12/2008
Data presunta fine lavori x varianti
19/12/2008
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
19/03/2010
Data collaudo tecnico-amministrativo
11/11/2011
Note

Contenzioso
Totale riserve definite
37
Totale riserve da definire
Note
L'importo complessivo delle riserve definite di € 18.847.658,24 si riferisce alla somma degli importi riconosciuti all'appalatatore a seguito della conclusione di tre componimenti bonari ai sensi dell'art. 31 bis l. 109/94.

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
144
Note
Trattasi di sospensione parziale

Varianti
Numero totale
4
Giorni proroga totali
610
Motivi
Altri motivi
Totale
Note
Nell'ambito delle citate Perizie c'è stata una diminuzione delle Somme a Disposizione per € 6.588.479,97

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
63.952.833,10
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
60.869.329,06
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
3.182.067,06
Somme a disposizione delle varianti
17.678.203,21
Importo complessivo riserve definite
18.847.658,24
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Cassia- 3° lotto - 3° stralcio: dal Km 11+250 al km 12+650
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 82.634.848,18 464.935,16 BONIFICA SPA 07/07/2000 04/09/2000

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
900 giorni
Data bando
23/01/2002
Data aggiudicazione
22/12/2003
Data stipula contratto
26/02/2004
CIG
26706588B1
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
VIANINI LAVORI SPA
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
79.494.790,23
Importo oneri per la sicurezza
3.140.057,95
Importo complessivo a base di gara
82.634.848,18
Importo di aggiudicazione(2)
65.052.084,34
Somme a disposizione
23.835.354,04
Importo totale
88.887.438,38
% Ribasso di aggiudicazione
22,12
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Finanziamento con L. 295/98 Dec. 773 e 314 per € 40.885.829,23 e con Fondi ANAS per € 46.000.000,00

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
22/01/2004
Data effettiva inizio lavori
09/02/2004
Data presunta fine lavori
10/07/2006
Data effettiva fine lavori
27/11/2008
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
11/06/2014
Data collaudo tecnico-amministrativo
11/06/2014
Note
In data 30.12.2012 è stato Redatto lo Stato Finale.

Contenzioso
Totale riserve definite
284
Totale riserve da definire
Note
Per la definizione delle citate n. 284 Riserve con Verbale di Accordo Bonario in data 18.02.2011 è stato riconosciuto all'Appaltatore un importo di € 19.835.431,62. In sede di Collaudo sono state iscritte ed aggiornate riserve per un importo pari ad € 15.804.801,65. Attualmente in fase di contenzioso.

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
872
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
64.028.109,55
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
61.103.813,55
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
5.953.718,09
Somme a disposizione delle varianti
21.811.006,60
Importo complessivo riserve definite
109.054.427,49
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Cassia - 3° lotto – 3° stralcio (dal Km 11+250 al km 12+650)-Progetto di completamento
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Progetto prot. CRM-0026329-P del 11.10.2007 approvato con Disposizione della Direzione Generale CDG-0149592 del 11.12.2007.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Interno 34.797.064,00

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
400 giorni
Data bando
21/12/2007
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
12/02/2009
CIG
0106755103
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI OBEROSLER CAV. PIETRO SPA - TRAVI SPA
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
32.643.645,29
Importo oneri per la sicurezza
2.153.418,71
Importo complessivo a base di gara
34.797.064,00
Importo di aggiudicazione(2)
27.609.788,83
Somme a disposizione
2.210.000,00
Importo totale
29.819.788,83
% Ribasso di aggiudicazione
22,02
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
27/11/2008
Data effettiva inizio lavori
27/11/2008
Data presunta fine lavori
31/12/2009
Data effettiva fine lavori
13/01/2012
Data presunta fine lavori x varianti
13/01/2012
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
In data 17.06.2010 il Tribunale di Roma ha emesso un Decreto di Sequestro Preventivo delle aree oggetto dei Lavori. In data 15.06.2011 la Procura della Repubblica revocava il citato sequestro. L'apertura al traffico della Galleria è avvenuta in data 30.06.2011.
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
04/07/2017
Note
Il Collaudo statico è avvenuto in data 02.05.2011.

Contenzioso
Totale riserve definite
17
Totale riserve da definire
6
Note
Il Responsabile del Procedimento con Disposizione CRM-0001402-P del 19.01.2011 ha promosso la costituzione della Commissione prevista dall'art. 240 del D.Lgs 16312006 per attuare il 1" Procedimento per la risoluzione delle riserve inscritte al SAL n. 8. In data 06.08.2013 è stato firmato il Verbale di Accordo Bonario con il riconoscimento all'Impresa di € 6.609.436,49. L'importo da definire è comprensivo delle riserve iscritte ed aggiornate in sede di Stato Finale. In data 03.04.2014 il RuP ha comunicato l'attivazione del 2° procedimento di AB per un importo su l'importo complessivo in petitum pari ad € 14.859.875,16.

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
378
Note

Varianti
Numero totale
3
Giorni proroga totali
364
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
39.461.513,05
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
99,76
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
36.377.203,39
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
3.179.476,61
Somme a disposizione delle varianti
948.854,01
Importo complessivo riserve definite
6.609.436,49
Importo complessivo riserve da definire
17.753.351,74

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Parco Vejo - 4° lotto: dal Km 12+650 al km 13+900
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 28.663.357,90 233.438,52 GESIN S.r.l. - Studio di Ingegneria civile Proff. Ingg. Pietro Matildi e Giuseppe Matildi – Matildi Engineering S.r.l. - VIA Servizi di Francesco Nicchiarelli & C. S.n.c. 07/07/2000 04/09/2000

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
900 giorni
Data bando
23/01/2002
Data aggiudicazione
27/01/2003
Data stipula contratto
10/12/2003
CIG
42187438D9
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI:S.A.C.A.I.M. SPA - CASAL SPA
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
27.098.493,49
Importo oneri per la sicurezza
1.564.864,40
Importo complessivo a base di gara
28.663.357,90
Importo di aggiudicazione(2)
22.717.943,01
Somme a disposizione
9.216.106,39
Importo totale
31.934.049,40
% Ribasso di aggiudicazione
21,94
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
31/03/2003
Data effettiva inizio lavori
14/04/2003
Data presunta fine lavori
15/09/2005
Data effettiva fine lavori
31/10/2007
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
24/01/2011
Data collaudo tecnico-amministrativo
17/04/2012
Note

Contenzioso
Totale riserve definite
92
Totale riserve da definire
Note
N. 92 riserve sono state definite con tre componimenti bonari art. 31/bis - legge 109/94 per un importo complessivo pari ad € 8.029.980,48

Sospensione lavori
Numero totale
4
Giorni di sospensione totali
229
Note

Varianti
Numero totale
4
Giorni proroga totali
547
Motivi
Altri motivi
Con Provvedimento CDG-0014678-P del 04.02.2013 è stata approvata la Perizia di rimodulazione del quadro economico senza aumento di spesa n. 30176 del 10.12.2012.
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
25.784.682,79
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
23.912.192,67
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
1.872.490,12
Somme a disposizione delle varianti
3.421.602,83
Importo complessivo riserve definite
8.029.980,48
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Sant'Andrea - 5° lotto: dal Km 13+900 al km 17+400
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 51.552.223,83 318.504,47 ATI VALLE PROGETTAZIONE - RPA SPA 07/07/2000 04/09/2000

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
840 giorni
Data bando
23/01/2002
Data aggiudicazione
10/12/2002
Data stipula contratto
24/11/2003
CIG
3243664435
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
TECNIS SPA - SIPA SPA - Ing. Pavesi - SIGENCO SPA
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
50.103.690,56
Importo oneri per la sicurezza
1.448.533,27
Importo complessivo a base di gara
51.552.223,83
Importo di aggiudicazione(2)
42.364.209,06
Somme a disposizione
16.751.480,83
Importo totale
59.115.689,89
% Ribasso di aggiudicazione
18,39
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Finanziamento Legge obiettivo - delibera Cipe 107/02 per € 63,90 M€

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
31/03/2003
Data effettiva inizio lavori
14/04/2003
Data presunta fine lavori
24/01/2006
Data effettiva fine lavori
19/05/2006
Data presunta fine lavori x varianti
19/05/2006
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
15/11/2010
Note
Il Certificato del Collaudo Statico è stato emesso in data 04.02.2006

Contenzioso
Totale riserve definite
15
Totale riserve da definire
Note
N. 13 riserve sono state definite con due componimenti bonari art. 31/bis - Legge 109/94 per un importo complessivo di € 12.423.004,68. Per n. 2 riserve relative alla richiesta di compensazione reviosionale acciaio è in fase di redazione la relativa liquidazione.

Sospensione lavori
Numero totale
3
Giorni di sospensione totali
115
Note

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
273
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
49.481.667,07
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
47.881.087,02
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
1.600.585,64
Somme a disposizione delle varianti
14.442.339,18
Importo complessivo riserve definite
12.423.004,68
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Flaminia - 6° lotto - 1° stralcio: dal Km 17+400 al km 18+800
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 66.035.064,89 479.081,95 TECNOPROJECT SRL - ERREGI SRL - ING. DOMINICHINI LORENZO 07/07/2000 04/09/2000

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
ANAS SpA
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1000 giorni
Data bando
23/01/2002
Data aggiudicazione
08/01/2003
Data stipula contratto
14/07/2004
CIG
273323942C
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
A.T.I. Giovanni e Micheli Strade per il Lazio S.r.L. - CONSCOOP
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
62.297.231,03
Importo oneri per la sicurezza
3.737.833,86
Importo complessivo a base di gara
66.035.064,89
Importo di aggiudicazione(2)
54.636.540,53
Somme a disposizione
27.295.128,17
Importo totale
81.931.668,70
% Ribasso di aggiudicazione
18,30
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
04/03/2004
Data effettiva inizio lavori
19/03/2004
Data presunta fine lavori
22/03/2007
Data effettiva fine lavori
15/09/2008
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
18/05/2011
Note
Il Certificato Collaudo Statico è stato emesso in data 26.03.2008

Contenzioso
Totale riserve definite
25
Totale riserve da definire
1
Note
N. 24 Riserve sono state definite con 2 componimenti bonari Art. 240 del D.Lgs n. 163/2006 per un importo complessivo di € 7.088.394.09. Per n. 1 riserva, in quanto si tratta di compensazione revisionale dell'acciaio, è stata liquidata con le Somme a Disposizione dell'Amministrazione.

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
113
Note

Varianti
Numero totale
5
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
73.457.233,71
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
68.006.023,04
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
5.472.465,07
Somme a disposizione delle varianti
23.682.677,43
Importo complessivo riserve definite
7.882.394,09
Importo complessivo riserve da definire
648.660,00

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Bandi di gara ANAS Spa del mese di gennaio 2002
Delibera CIPE 107/2002 del 29 novembre 2002
Avvisi di aggiudicazione ANAS Spa del mese di febbraio 2003
Bando di gara ANAS Spa (3° lotto, 3° stralcio, progetto completamento) del mese di dicembre 2007
Delibera CIPE 73/2008 del 1° agosto 2008
Avviso di aggiudicazione ANAS Spa (3° lotto, 3° stralcio, progetto completamento) del mese di novembre 2008
Delibera Regione Lazio n. 409 del 30 giugno 2014
Siti internet ufficiali
http://www.stradeanas.it