2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 tra i “sistemi urbani” insieme alla metropolitana di Roma–linee C e B1, per un costo totale di 2,9 Meuro.
2002
L’ANAS pubblica i bandi di gara degli 8 sottointerventi.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria proponendo un primo finanziamento.
Il CIPE, con delibera n. 107, prende atto che l’intervento dispone di progettazione esecutiva, di VIA ed è stato sottoposto con esito positivo alla CdS e che è in corso la procedura di affidamento. Il costo complessivo dell’intervento è stimato in 613,07 Meuro e al progetto “Autostrada del GRA di Roma” viene destinato l’importo complessivo di 392,2 Meuro in termini di volume di investimenti. L’onere relativo a ciascuna annualità del triennio considerato viene imputato sul limite di impegno quindicennale autorizzato dalla legge n. 166/2002 per la stessa annualità: la quota annua di contributo non potrà comunque superare l’importo di 5,09 Meuro per il limite relativo al 2002, 14,5 Meuro per il limite relativo al 2003 e 17,97 Meuro per il limite relativo al 2004. I restanti 220,8 Meuro sono indicati come disponibilità.
Vengono aggiudicati i lavori relativi a sei degli otto sottointerventi.
2003
Nel mese di dicembre vengono aggiudicati i rimanenti due sottointerventi.
2006
Il 9 febbraio vengono inaugurati i seguenti lotti:
- Boccea - 2° lotto - 1° stralcio: dal Km 0+450 al km 3+700
- Casal del Marmo - 2° lotto - 2° stralcio: dal Km 3+700 al km 6+000
- Selva Candida - 3° lotto - 1° stralcio: dal Km 6+000 al km 9+900
- Sant'Andrea - 5° lotto: dal Km 13+900 al km 17+400
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS
2007
Al 30 aprile risultano in fase di completamento gli ultimi due lotti: 6 e 3 lotto 2 stralcio.
L’ANAS, in data 18 dicembre, pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori di adeguamento a 3 corsie per ogni senso di marcia Quadrante Nord Ovest - Lotto 3° - 3° Stralcio dal km 11 + 250 al km 12 + 650 – Progetto di completamento.
2008
Il CIPE, con delibera n. 73, autorizza l’ANAS ad integrare, mediante stipula di apposito atto aggiuntivo, il contratto di mutuo intercorso il 16 gennaio 2004 con Banca Intesa Spa al fine di conseguire – tramite l’integrale utilizzo della quota di limite d’impegno assegnata alla Società, da ultimo, con delibera n. 63/2003 per la realizzazione della terza corsia del GRA – un incremento del volume di investimento, stimato al tasso attualmente praticato in circa 43 Meuro. Tale importo verrà utilizzato per la parziale copertura economica dell’onere connesso alle perizie di variante.
L’ANAS, in data 30 ottobre, affida l’appalto dei lavori di adeguamento a 3 corsie per ogni senso di marcia Quadrante Nord Ovest - Lotto 3° - 3° Stralcio dal km 11 + 250 al km 12 + 650 – Progetto di completamento, all’impresa Oberosler Cav. Pietro Spa.
L’ANAS, in data 27 novembre, comunica l’apertura al traffico dell’ultimo tratto ammodernato di 1,4 km (3°Lotto/3° Stralcio) del GRA, in carreggiata esterna, nell’ambito del quale è compresa anche la nuova Galleria Cassia (lunga 700 metri), e consegna i lavori per il completamento della nuova galleria “Cassia” sulla carreggiata interna.
2009
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Nel DPEF 2010-2013 viene riportato l’intervento “GRA Adeguamento a tre corsie: lotti in completamento” con un costo di 613,07 Meuro, interamente finanziato, ed uno stato dell’arte “ultimati/finanziati in corso”
2010
Il 17 giugno vengono sequestrati 3 cantieri relativi allo svincolo della Cassia, per danni alle vicine abitazioni.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Grande Raccordo Anulare di Roma Quadrante Nord - Ovest" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”, articolata in 8 interventi.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011
A gennaio, a seguito dell’autorizzazione della Procura della Repubblica di Roma, le attività sullo svincolo della Cassia sono parzialmente riprese.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Grande Raccordo Anulare di Roma Quadrante Nord - Ovest" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”, articolata in 8 interventi; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risultano conclusi e collaudati i lavori relativi al lotto 2-stralcio 2; lotto 3-stralci 1,2,3; lotto 4; lotto 5; lotto 6. Inoltre, la percentuale di avanzamanto lavori per il lotto 2- stralcio 1 è del 99,19%, mentre il lotto 3 stralcio 1 è in attesa di collaudo. Infine risulta del 91,31% l'avanzamento dei lavori di completamento del lotto 3 lotto che, dopo essere stati sospesi dal Tribunale di Roma in data 17 giugno 2010, sono stati ripresi parzialmente il 31 gennaio 2011.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l'opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta un avanzamento dei lavori di completamento del lotto 3 pari al 94,3%. Si è in attesa dell'Atto aggiuntivo successivo alla Perizia del 31 agosto 2011 che aggiorna l'importo contrattuale a 39,56 Meuro. L'apertura al traffico della galleria è avvenuta il 30 giugno 2011.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in 8 lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano completati in data 13.01.2012 i lavori del 3° lotto, 3° stralcio (dal Km 11+250 al km 12+650), progetto di completamento.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in 8 lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in 8 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, intera opera articolata in 8 lotti.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolato in 8 interventi.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera “Completamento dell’allargamento con terza corsia del Grande Raccordo Anulare GRA di Roma” è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” tra le opere completate.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolato in 8 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.