2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nel sottosistema dei “Corridoi Trasversali e Dorsale Appenninica” con un costo complessivo di 1.446,1 Meuro.
2002
Il MIT invia al CIPE la relazione istruttoria dell’opera e propone il finanziamento del lotto 4 e 5 a carico della legge n. 166/2002.Il CIPE, con delibera n.110, prende atto che il lotto 4 è dotato di progettazione esecutiva, mentre per il lotto 5 la progettazione esecutiva è in corso di aggiornamento. Il costo previsto per l’intervento è di 61,8 Meuro, di cui 38,7 per il lotto 4 (ex lotto 6) e 23,1 per il lotto 5 (ex lotto 4). Delibera quindi il finanziamento complessivo dei due lotti, imputandone l’onere sul limite d’impegno quindicennale di 193,9 Meuro autorizzato dall’art.13 della legge n. 166/2002 per l’anno 2002.
2003
Nel mese di novembre la Provincia di Benevento pubblica i due bandi di gara.
2004
La scadenza dei bandi viene rinviata per errori nella descrizione di alcune voci.Vengono aggiudicati i due lotti: il lotto 4 al costo di 16,672 Meuro, il lotto 5 al costo di 9,523 Meuro.
2006
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 130 di riivisitazione del PIS.
2008
L’intervento non è riportato nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” redatto dal MIT. In data 4 aprile viene aperto un tratto funzionale compreso tra lo svincolo dell’Area Industriale di Airola e uno svincolo provvisorio in località “Chiuse” di Moiano per una lunghezza di circa ml. 5.600,00.In data 18 luglio viene aperto lo svincolo in località Sopracampo di S. Agata dei Goti.
2009
L’opera compare nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS. Con delibera di Giunta Provinciale di Benevento n. 42 viene approvata la perizia di variante stralcio e di assestamento relativa ai lavori eseguiti a tutto il 31/12/2008. I lavori del 4° Lotto hanno subito notevoli rallentamenti a causa di ritrovamenti archeologici che hanno imposto una variante al tracciato. E’ quindi rielaborato un progetto di completamento, sottoposto alla preventiva approvazione delle Soprintendenze Archeologiche ed Ambientali competenti per la provincia di Benevento. Il progetto di completamento viene approvato dalla Provincia di Benevento in data 17 luglio. L’importo delle opere previste nel progetto stralcio di completamento risulta di 16,6 Meuro da finanziarsi con i fondi residui del finanziamento CIPE per circa 3 Meuro e un altro finanziamento garantito dalla Regione Campania a valere sui fondi F.A.S. Con delibera di Giunta Provinciale di Benevento del 6 ottobre vengono approvati i progetti relativi alle opere dello svincolo sull’Appia di collegamento dell’Asse attrezzato Paolisi Pianodardine (di competenza A.S.I. di Avellino), con la S.S.V. Fondo Valle Isclero (IV Lotto), divisi in due stralci. Il primo stralcio esecutivo, nell’ambito del finanziamento disponibile, con i fondi della Regione Campania e CIPE, verrà realizzato dall’impresa Tecnocostruzioni Srl.
2010
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Strada "Fondo Valle Isclero" lavori di completamento", articolata in 2 interventi (Valle Maddaloni SS 265 5° lotto ex 4° e Valle Caudina SS7 Appia 4° lotto ex 6°), è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”. Inoltre, nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010” oltre ai due interventi è riportato un terzo intervento denominato “Strada fondo valle isclero svincolo SS 7 Appia”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Strada "Fondo Valle Isclero" lavori di completamento", articolata in 2 interventi (Valle Maddaloni SS 265 5° lotto ex 4° e Valle Caudina SS7 Appia 4° lotto ex 6°), è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”. Inoltre, nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)” oltre ai due interventi è riportato un terzo intervento denominato “Strada fondo valle isclero svincolo SS 7 Appia”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che sono stati conclusi e collaudati i lavori relativi al Lotto 4 e al Lotto 5, mentre l'inizio lavori per lo stralcio di completamento del Lotto 4 è previsto a luglio 2011. Per quanto riguarda il viadotto, risultano parzialmente sospesi i lavori del primo stralcio ed è disponibile la progettazione definitiva dello stralcio di completamento.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risultano avviati, in data 5 ottobre, i lavori relativi allo stralcio di completamento del Lotto 4 e i lavori del primo stralcio del viadotto hanno raggiunto un avanzamento dell’86%.
Marzo 2012Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risulta che i lavori relativi allo stralcio di completamento del Lotto 4 hanno raggiunto un avanzamento del 17,73% e la loro ultimazione è prevista a luglio 2012. I lavori del primo stralcio del viadotto invece hanno raggiunto un avanzamento dell’87,93% e la loro ultimazione è prevista ad aprile 2012.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture - Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in tre interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta posticipata ad ottobre 2012 l’ultimazione dei lavori relativi allo stralcio di completamento del Lotto 4. Inoltre, risultano conclusi, il 16 aprile, i lavori del primo stralcio del viadotto.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in tre lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’intervento “Adeguamento a 4 corsie della SSS 372 "Telesina" dal Km 0+000 al Km 60+900” è inserito nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012 . Aggiornamento (5° lotto ex 4°, 4° lotto ex 6° e svincolo SS 7 Appia); 1.4: Interventi completati/in corso di ultimazione della componente storica (5° lotto ex 4° e svincolo SS 7 Appia); 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi (4° lotto ex 6°, con la nota “aggiornato il costo del lotto – necessario finanziamento integrativo”).
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in 3 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, intera opera articolata in 3 lotti.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risultano sospesi i lavori relativi allo stralcio di completamento del Lotto 4.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi (5° lotto ex 4°, 4° lotto ex 6° e svincolo SS 7 Appia).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
La Regione Campania, con DGR n. 366 dell’8 agosto 2014, “POR Campania FESR 2007/2013: iniziative di accelerazione della spesa DD.G.R. n.148 e 378 del 2013. Adempimenti”, approva lo schema di Protocollo d’Intesa tra la Regione Campania e la Provincia di Benevento, per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza, adeguamento e completamento di strade provinciali. L’intervento “Lavori di completamento funzionale dell’arteria in direzione Valle Caudina – SS. 7 Appia – 4° lotto – Stralcio di completamento, dell’importo di 9,3 Meuro, fa parte degli interventi da programmare in overbooking sul POR FESR 2007/2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi (5° lotto ex 4°, 4° lotto ex 6° e svincolo SS 7 Appia); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Il 7 ottobre 2014 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra la Regione Campania e la Provincia di Benevento per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza, adeguamento e completamento di strade provinciali. I lavori che andranno a realizzarsi per effetto dell'intesa, sui fondi del POR FESR 2007/2013, mobilitano risorse pari a circa 12,7 Meuro di cui 9,3 Meuro per il completamento della Fondo Valle Isclero.
Il 18 settembre 2014, è entrato in esercizio il primo stralcio esecutivo del “viadotto sulla SS n. 7 Appia”. L’intervento, realizzato dalla ditta Tecnocostruzioni Srl, è costato circa 6,6 Meuro finanziati dalla Regione Campania e dal Bilancio della Provincia (attraverso un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti).
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
L’articolo 1, comma 703 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.
Marzo 2016Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dicembre 2016Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Completamenti di itinerari già programmati, regione Campania, è inserito l’intervento: lavori di completamento funzionale dell'arteria in direzione Valle Caudina - S.S. n. 7 Appia - IV lotto ex VI lotto - completamento, con un ammontare di 9,3 milioni di risorse assegnate.
Ottobre 2019La Regione Campania, con DGR n. 104 del 20 febbraio 2018, prende atto dello stanziamento disposto, nell’ambito “Strade di interesse regionale”, dalla Delibera CIPE 54/2016 a valere sul FSC 2014-2020, e approva gli schemi di convenzione regolanti i rapporti tra la Regione Campania e il MIT.
In data 12 marzo 2019, con deliberazione n. 39 del Presidente della Provincia di Benevento, è approvato lo schema di Accordo ex art.15 legge 7.8.1990, n. 241, tra Regione la Campania, la Provincia di Benevento e la Comunità Montana “Titerno e Alto Tammaro”, per la realizzazione degli interventi finanziati con le risorse di cui alla delibera CIPE 54/2016 Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014/2020: “Lavori di completamento funzionale dell’arteria in direzione Valle Caudina SS.7 Appia – 4° Lotto (ex VI lotto) Completamento”, per importo finanziato di 9,3 milioni di euro; “Lavori di completamento funzionale dell’arteria in direzione Valle Caudina SS.7 Appia – 3° Lotto (ex IV lotto) e bretella collegamento alla SS 7 Appia – 1° stralcio funzionale”, per l’importo finanziato di 45,6 milioni di euro; “SSV Fondo Valle Tammaro – S.Croce del S.- Castelpagano – Colle S. (1° lotto) – I stralcio funzionale – II stralcio funzionale “, per l’importo di 24,2 milioni di euro.
In data 17 luglio 2019, con deliberazione n. 164 del Presidente della Provincia di Benevento, sono approvati il cronoprogramma delle attività e il quadro economico del progetto definitivo/esecutivo dell’intervento “Lavori di completamento funzionale dell’arteria in direzione Valle Caudina SS. 7 Appia – IV lotto (Ex VI lotto) finanziato con le risorse del Fondo FSC 2014-2020 PO Infrastrutture. Il nuovo quadro economico del progetto ammonta a 10.235.250,00 euro. La copertura finanziaria è pari a 9.300.000,00 euro a valere sulle risorse del FSC 2014-2020 PO Infrastrutture con un fabbisogno di risorse da reperire pari a 935.250,00 euro.