SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Asse Nord-Sud Tirrenico-Adriatico: Lauria-Contursi-Grottaminarda-Termoli-Candela / Collegamento A3 (Contursi) – SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) – A14 (Termoli). Tratta campana / Collegamento A16 - A3 - Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda per il collegamento dell'autostrada A3 SARC (svincolo di Contursi) con l'autostrada A16 NA-BA (svincolo di Grottaminarda)

SCHEDA N. 192

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

Regione Campania

Descrizione

La strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda costituisce il completamento del collegamento tra l’A16 Napoli-Bari e l’A3 Salerno-Reggio Calabria, in buona parte già realizzato nel tratto Contursi-Lioni-S.Angelo dei Lombardi e rientra nel più ampio itinerario che da Contursi Terme, lungo l’autostrada A3, raggiunge Lioni con la SS 691, nota come “Fondo Valle Sele”, e prosegue fino a Grottaminarda lungo l’autostrada A16.

PNRR-PNC

Opera commissariata

No

Dati storici

1981

Il D.L. 19 marzo 1981, n. 75 prevede interventi infrastrutturali nelle aree della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria colpite da eventi sismici del novembre 1980 e del febbraio 1981.


2001

L'opera è presente nell'Intesa Generale Quadro Regione Campania del 18 dicembre.
La delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre di approvazione del PIS, all’allegato 1 include nell’ambito dei «Corridoi trasversali e dorsale appenninica», tra i «Sistemi stradali ed autostradali», l’«Asse Nord - Sud tirrenico - adriatico:Lauria - Contursi - Grottaminarda - Termoli - Candela».


2002

L'art. 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 (legge finanziaria 2003) prevede la nomina di un Commissario ad acta per gli interventi di ricostruzione nei comuni colpiti da eventi sismici nel 1981.


2008

L'opera è presente nell'Atto aggiuntivo all'Intesa Generale Quadro Regione Campania sottoscritto il 1 agosto.


2010

Con decreto n. 709 del 28 luglio, il Commissario ad acta approva il progetto esecutivo per la realizzazione della «strada a scorrimento veloce Lioni - Grottaminarda», redatto dal Consorzio Infrasud per il tratto dal Km 0+450 al Km 6+500 e dal Consorzio Infr.Av per il tratto dal Km 6+500 al km 19+980, per un costo complessivo di 430 Meuro. Il decreto prevede che la realizzazione possa avvenire per stralci, sulla base delle effettive risorse rese disponibili.


2011

La delibera CIPE n. 1 dell'11 gennaio definisce obiettivi, criteri e modalità per la riprogrammazione di risorse Fondo aree sottoutilizzate (FAS) per la selezione e attuazione degli investimenti finanziati con le risorse del FAS 2007-2013, e stabilisce indirizzi e orientamenti per l’accelerazione degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali 2007/2013.
Il decreto-legge n. 98 del 6 luglio istituisce il «Fondo infrastrutture ferroviarie, stradali e relativo a opere di interesse strategico».
Il CIPE, con  delibera n. 62 del 3 agosto, nell’ambito del Piano nazionale per il Sud, assegna un finanziamento di 220 Meuro a valere sulle quote regionali 2007-2013 del Fondo per lo sviluppo e la coesione, per la realizzazione di un 1° stralcio funzionale dell’opera, individuato dal Commissario straordinario tra lo svincolo di Grottaminarda e lo svincolo intermedio di Frigento.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento giugno 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche -Opere non comprese nella tabella 2” e nella tabella F:"Piano Nazionale per il Sud: le opere di legge obiettivo confluite nella delibera CIPE 62/2011".


Marzo 2012

Il Presidente della Regione Campania, con nota 22 marzo n. 4415, conferma al MIT l’interesse della Regione per la realizzazione dell’opera.
Il CIPE, con delibera n.27 del 23 marzo, prende atto che il Commissario straordinario ha individuato un 2° stralcio funzionale tra lo svincolo di Frigento e lo svincolo di San Teodoro, per uno sviluppo di circa 3,5 km e un costo pari a circa 70 Meuro e che l’intera opera Lioni-Grottaminarda è immediatamente cantierabile. Il CIPE delibera quindi l’assegnazione alla Regione Campania di 70 Meuro a valere sulle risorse recate dall’art. 32, comma 1, del decreto legge n. 98/2011.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 3, interventi finanziati con il Fondo Infrastrutture di cui all’art. 32 comma 1, del decreto legge 98/2011; allegato 4, interventi approvati nella seduta del CIPE del 23 marzo 2012; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento uno "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 settembre 2012, risulta sottoscritto il contratto per la realizzazione dei lavori in data 28 luglio 2010. L'avvio dei lavori è previsto per ottobre 2012 e la loro conclusione per ottobre 2018.


Dicembre 2012

Le risorse del Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali, di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011, assegnate all’”Asse stradale Lioni-Grottaminarda di collegamento tra l'autostrada A3 SA-RC e l'autostrada A16 Napoli-Bari, con delibera CIPE 27/2012, pari a complessivi  70 Meuro, sono state confermate con delibere CIPE 97/2012, 126/2012, 137/2012, 7/2013 e 8/2013.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

Il CIPE, con delibera n. 14 dell’8 marzo 2013, dispone, tra l’altro, la proroga al 31 dicembre 2013 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) con riferimento agli interventi finanziati con la delibera n. 62/2011.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.


Ottobre 2013

La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’opera “Strada a scorrimento veloce Lioni - Grottaminarda” articolata in due interventi (1° lotto funzionale e completamento) è inserita nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Giugno 2014

Il CIPE, con delibera n. 94 del 17 dicembre 2013, dispone, tra l’altro, la proroga al 30 giugno 2014 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti - già stabilito al 31 dicembre 2013 dalla delibera CIPE n. 14/2013 - con riferimento agli interventi finanziati con la delibera n. 62/2011.
Il MISE, sulla base di quanto stabilito dalla delibera CIPE n. 94/2013, con circolare del Direttore Generale per la politica regionale unitaria del gennaio 2014, ha chiesto alle Regioni, per gli interventi per i quali non sia possibile rispettare le scadenze sopraccitate, di confermare la rilevanza strategica degli stessi e di formalizzare le date previste per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV). Gli interventi per i quali saranno confermate la strategicità e formalizzate le date per l’assunzione delle OGV saranno inseriti in una prossima delibera del CIPE e, in tal modo, messi al riparo dall’ipotesi di definanziamento per il mancato rispetto delle scadenze stabilite.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-5 Opere Comprehensive; Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
L’articolo 2 del decreto-legge 12 maggio 2014, n. 73, «Misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche», convertito con legge 2 luglio 2014, n. 97, dispone la proroga dell’attività commissariale - già stabilita al 31 dicembre 2013 dall’articolo 49 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83 - al 31 dicembre 2016. Viene inoltre disposto che il Commissario invii al Parlamento, all'AVCP e al MIT, con periodicità semestrale e al termine dell'incarico commissariale, un rapporto contenente la relazione sulle attività svolte e sull'entità dei lavori ancora da eseguire e la rendicontazione contabile delle spese sostenute in relazione all'incarico ricevuto.
La Regione Campania, con DGR del 5 giugno 2014 n. 200, approva l'Atto aggiuntivo all'APQ “Sistemi di mobilità”. L’intervento “Asse Nord/Sud Tirrenico – Adriatico: Lauria – Contursi – Grottaminarda –Termoli - Candela. Tratta Lioni – Grottaminarda. 1° lotto funzionale” è compreso nell’allegato 2 “Interventi presenti nell’allegato 1.b.”, riferito alle schede opera degli interventi cantierabili, e nell’allegato 3.B “Cronoprogramma degli interventi di competenza nazionale” tra gli interventi della Tab. 1.c.b “ Interventi già dotati di OGV (Obbligazione Giuridicamente Vincolante)”. Rispetto al cronoprogramma di realizzazione risultano avviati i lavori il 31/01/2013 e la loro ultimazione e programmata per il 30/09/2019.
Il CIPE, con delibera n. 21 del 30 giugno 2014, in esito alla ricognizione svolta ai sensi della delibera n. 94/2013, con riferimento alle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) assunte a valere sulle assegnazioni disposte dal CIPE con la delibera n. 62/2011, sottrae alla disponibilità delle Regioni meridionali le risorse assegnate agli interventi per i quali non saranno rispettati i termini indicati per l’assunzione dell’OGV, prevede l'adozione di criteri di salvaguardia di tutti gli interventi per i quali l’assunzione dell’OGV è prevista entro il 31 dicembre 2014 e di utilizzo delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013, che si rendono disponibili a seguito della citata ricognizione. La delibera, inoltre, proroga al 31 marzo 2016 il termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per il complesso delle risorse assegnate alle Amministrazioni centrali e regionali per l’intero ciclo di programmazione del FSC 2007-2013.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
La Regione Campania, con DGR del 8 agosto 2014 n. 361, rettifica la DGR del 5 giugno 2014 n. 200, di approvazione dell’Atto aggiuntivo all'APQ “Sistemi di mobilità”, limitatamente all’allegato 3B.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (lotto di completamento e 1 fase); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
La Regione Campania, con DGR dell’8 agosto 2014 n. 361, rettifica la DGR del 5 giugno 2014 n. 200, di approvazione dell’Atto aggiuntivo all'APQ “Sistemi di mobilità”, limitatamente all’allegato 3B.
Con DGR n. 473 del 21 ottobre 2014, la Regione Campania delibera, tra l'altro, di confermare l’inserimento nell'Atto aggiuntivo all'APQ “Sistemi di mobilità” del solo intervento di competenza nazionale già individuato nella delibera CIPE n. 62/11 che risulta già dotato di OGV, costituito da “Asse Nord/Sud Tirrenico Adriatico: Lauria-Contursi-Grottaminarda-Termoli-Candela. Tratta Lioni- Grottaminarda. 1° lotto”, del costo di 220,00 Meuro (Soggetto attuatore Commissario ad acta ex L.289/2002) e di rinnovare il mandato al MiSE- DPS di trasferire direttamente sulla contabilità del beneficiario le risorse della deliberazione CIPE n. 62/11 per la realizzazione dell’intervento.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
L’articolo 1, comma 703 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.
Con DGR n. 650 del 15 dicembre 2014, la Regione Campania conferma l’inserimento nell’Atto Aggiuntivo all'APQ “Sistemi di mobilità” dell’intervento “Asse Nord/Sud Tirrenico Adriatico: Lauria-Contursi-Grottaminarda-Termoli-Candela. Tratta Lioni Grottaminarda. 1° lotto” e ribadisce l’esigenza di dare mandato al MISE-DPS di trasferire direttamente sulla contabilità del beneficiario le risorse della deliberazione CIPE n. 62/11 per la realizzazione dell’intervento.


Marzo 2016

Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Nella relazione sullo stato di avanzamento degli interventi e sull’utilizzo delle risorse di competenza del Commissario di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 28, aggiornamento al 31 marzo 2016, trasmessa alla Presidenza della Camera dei deputati il 31 marzo 2016 (Doc. CCXIX, n. 4), riguardo all’opera “Lioni-Grottaminarda”, del costo di 430 Meuro, si riporta, tra l’altro, che sono in corso i lavori nel tratto compreso tra lo svincolo Frigento e lo svincolo Villamaina, per un costo di 70 Meuro, e che, a novembre 2015, sono stati consegnati i lavori nel tratto tra lo svincolo Frigento e lo svincolo Grottaminarda, per un costo di 60 Meuro.


Dicembre 2016

In data 24 aprile 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania, il Patto per lo sviluppo della regione Campania “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 9,558 miliardi di euro di cui 2,780 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 3,517 miliardi di euro di cui circa 1,192 miliardi da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “infrastrutture”, è riportata l’opera “Asse Nord/Sud Tirrenico Adriatico Lauria Contursi Grottaminarda Termoli Candela. Tratta Lioni Grottaminarda 1° Lotto”, con un costo di 220 Meuro interamente finanziato con risorse FSC 2007-2013 – APQ Sistemi di mobilità.
La Regione Campania, con DGR n. 173 del 26 aprile 2016, ratifica il Patto per lo sviluppo della Regione Campania sottoscritto il 24 aprile 2016.
Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro. Nella stessa seduta, il CIPE, con delibera n. 26, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, allocate per area tematica con la delibera 25/2016, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Campania è determinata in 2,780 miliardi di euro. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
Nella relazione sullo stato di avanzamento degli interventi e sull’utilizzo delle risorse di competenza del Commissario di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 28, aggiornamento al 30 settembre 2016, trasmessa alla Presidenza della Camera dei deputati il 7 ottobre 2016 (Doc. CCXIX, n. 5), riguardo all’opera “Lioni-Grottaminarda”, del costo di 430 Meuro, si riporta, tra l’altro, che le disponibilità ammontano a 295 Meuro e che la Regione Campania avrebbe richiesto un ulteriore importo di 65 Meuro nell’ambito del Piano Sud da finanziare con le risorse del Programma di Azione e Coesione 2014-2020. Programma complementare Regione Campania – Delibera CIPE n. 11 del 1° maggio 2016.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Interventi di adeguamento e razionalizzazione della rete stradale, regione Campania, è inserito l’intervento: Realizzazione di un collegamento veloce fra l'autostrada A3 "SA-RC (svincolo Contursi)" e l'autostrada A16 (svincolo Grottaminarda), con un ammontare di 65 milioni di risorse assegnate.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso i lavori relativi a:
- I lotto, I stralcio funzionale, svincolo di Frigento-Svincolo di San Teodoro, con un avanzamento del 23,00% e ultimazione prevista ad agosto 2017;
- I lotto, II stralcio, I costruttivo, con un avanzamento dello 0,13% e ultimazione prevista ad ottobre 2018.


Maggio 2018

Nella relazione sullo stato di avanzamento degli interventi e sull’utilizzo delle risorse di competenza del Commissario di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 28, aggiornamento al 31 marzo 2018, trasmessa alla Presidenza della Camera dei deputati il 6 aprile 2018 (Doc. CCXIX, n. 1), riguardo allo stato di avanzamento dei lavori dell’opera “Lioni-Grottaminarda”, del costo di 430 Meuro, si riporta quanto segue:
1° lotto 1° stralcio funzionale - Svincolo di Frigento-Svincolo di San Teodoro, del costo di 70 milioni di euro: lavori in corso (emessi 22 stati di avanzamento a tutto il 22 febbraio 2018, per un ammontare di circa 40 milioni di euro); emesso decreto di proroga al 28 dicembre 2019 della dichiarazione di pubblica utilità;
1° lotto 2° stralcio, del costo di 60 milioni di euro: lavori in corso (emessi 8 stati di avanzamento a tutto dicembre 2017, per un ammontare di circa 17,8 milioni di euro).
1° lotto 3° stralcio, del costo di 94,221 milioni di euro: in corso attività propedeutiche alla consegna dei lavori;
2° lotto 1° stralcio Svincolo Sant'Angelo, del costo di 7,2 milioni di euro: in corso attività propedeutiche alla consegna dei lavori.


Ottobre 2019

Nella relazione sulla Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda del Commissario ad Acta, di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, (aggiornamento al 18 dicembre 2018) trasmessa alla Presidenza della Camera dei deputati il 4 gennaio 2019 (Doc. CCXIX, n. 3), riguardo allo stato di avanzamento dei lavori per i lotti finanziati si riporta, tra l’altro, quanto segue:
- 1° lotto 1° stralcio funzionale - Svincolo di Frigento-Svincolo di San Teodoro, del costo di 70 milioni di euro - lavori in corso (emessi 25 stati di avanzamento a tutto il 31 agosto 2018, per un ammontare di circa 43,8 milioni di euro); emesso decreto di proroga al 28 dicembre 2019 della dichiarazione di pubblica utilità; Eventi non prevedibili di natura essenzialmente tecnica stanno determinando ritardi nell'esecuzione dei lavori. Sono in corso provvedimenti per il recupero dei tempi;
- 1° lotto 2° stralcio, del costo di 60 milioni di euro - lavori in corso (emessi 11 stati di avanzamento a tutto il 31 agosto 2018, per un ammontare di circa 23,8 milioni di euro). Eventi non prevedibili di natura tecnica determinano ritardi nell’esecuzione dei lavori. A questi potrebbero aggiungersene altri derivanti da una situazione di amministrazione straordinaria del Socio Consorziato Società Italiana per Condotte d’Acqua SpA. Sono in corso provvedimenti per il recupero dei tempi;
- 1° lotto 3° stralcio, del costo di 94,221 milioni di euro - in data 28 febbraio 2018 è stato emesso il decreto di occupazione di urgenza; nei mesi di aprile e maggio 2018 si è dato corso alle immissioni in possesso sulle aree occorrenti per l’esecuzione dei lavori. Alla data del 10 dicembre 2018 sono state acquisite tutte le aree ed emessi 4 stati di avanzamento lavori a tutto il 31 agosto 2018, per l’importo di circa 2 milioni di euro;
2° lotto 1° stralcio Svincolo Sant'Angelo, del costo di 7,2 milioni di euro - alla data del 10 dicembre 2018 è stato emesso il decreto di occupazione di urgenza; si è proceduto alla acquisizione dei suoli e sono in corso le attività relative alla bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici.
Il 31 dicembre 2018 è scaduto l'incarico del commissario ad acta per il completamento della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda.
L’art. 4, commi 8-12 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 ), reca disposizioni per garantire la realizzazione e il completamento delle opere di cui all’art. 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, tra i quali rientra il «Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda».
La Regione Campania, con DGR n. 327 del 16 luglio 2019, avente ad oggetto “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda". Decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni in legge n. 55 del 14 giugno 2019. Determinazioni”, dispone l’attuazione di quanto disposto dall’art. 4 del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019, nella parte relativa al subentro della Regione Campania nei rapporti attivi e passivi in essere per il completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda”, e individua l’Ufficio Speciale “Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione” quale struttura responsabile dell’attuazione dell’intervento.
Con l’art. 47, commi da 1-bis a 1-septies, del decreto-legge del 30 aprile 2019 n. 34, recante "Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi", convertito dalla legge 28 giugno 2019 n. 58, al fine di garantire il rapido completamento delle opere pubbliche e di tutelare i lavoratori, è istituito nello stato di previsione del MIT un fondo denominato “Fondo salva-opere”.
In data 4 novembre 2019 la Regione Campania comunica la sottoscrizione dell'atto transattivo con il quale si sancisce il riavvio dei lavori per il completamento della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda, Nel comunicato si evidenzia che sono stati decisivi: il passaggio di competenze dal Provveditorato alle Opere Pubbliche alla Regione, in qualità di stazione appaltante, che ha riavviato le trattative con il consorzio di imprese INFRAV esecutrice dei lavori; la rinuncia da parte del Consorzio a tutte le riserve.


Dicembre 2020

Nella relazione sulla Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda del Commissario ad Acta, di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, (aggiornamento al 18 dicembre 2018) trasmessa alla Presidenza della Camera dei deputati il 4 gennaio 2019 (Doc. CCXIX, n. 3), riguardo allo stato di avanzamento dei lavori per i lotti finanziati si riporta, tra l’altro, quanto segue:
- 1° lotto 1° stralcio funzionale - Svincolo di Frigento-Svincolo di San Teodoro, del costo di 70 milioni di euro - lavori in corso (emessi 25 stati di avanzamento a tutto il 31 agosto 2018, per un ammontare di circa 43,8 milioni di euro); emesso decreto di proroga al 28 dicembre 2019 della dichiarazione di pubblica utilità; Eventi non prevedibili di natura essenzialmente tecnica stanno determinando ritardi nell'esecuzione dei lavori. Sono in corso provvedimenti per il recupero dei tempi;
- 1° lotto 2° stralcio, del costo di 60 milioni di euro - lavori in corso (emessi 11 stati di avanzamento a tutto il 31 agosto 2018, per un ammontare di circa 23,8 milioni di euro). Eventi non prevedibili di natura tecnica determinano ritardi nell’esecuzione dei lavori. A questi potrebbero aggiungersene altri derivanti da una situazione di amministrazione straordinaria del Socio Consorziato Società Italiana per Condotte d’Acqua SpA. Sono in corso provvedimenti per il recupero dei tempi;
- 1° lotto 3° stralcio, del costo di 94,221 milioni di euro - in data 28 febbraio 2018 è stato emesso il decreto di occupazione di urgenza; nei mesi di aprile e maggio 2018 si è dato corso alle immissioni in possesso sulle aree occorrenti per l’esecuzione dei lavori. Alla data del 10 dicembre 2018 sono state acquisite tutte le aree ed emessi 4 stati di avanzamento lavori a tutto il 31 agosto 2018, per l’importo di circa 2 milioni di euro;
2° lotto 1° stralcio Svincolo Sant'Angelo, del costo di 7,2 milioni di euro - alla data del 10 dicembre 2018 è stato emesso il decreto di occupazione di urgenza; si è proceduto alla acquisizione dei suoli e sono in corso le attività relative alla bonifica da ordigni esplosivi residuati bellici.
Il 31 dicembre 2018 è scaduto l'incarico del commissario ad acta per il completamento della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda.
L’art. 4, commi 8-12 del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32 (convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55 ), reca disposizioni per garantire la realizzazione e il completamento delle opere di cui all’art. 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, tra i quali rientra il «Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda».
La Regione Campania, con DGR n. 327 del 16 luglio 2019, avente ad oggetto “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda". Decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni in legge n. 55 del 14 giugno 2019. Determinazioni”, dispone l’attuazione di quanto disposto dall’art. 4 del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019, nella parte relativa al subentro della Regione Campania nei rapporti attivi e passivi in essere per il completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda”, e individua l’Ufficio Speciale “Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione” quale struttura responsabile dell’attuazione dell’intervento.
Con l’art. 47, commi da 1-bis a 1-septies, del decreto-legge del 30 aprile 2019 n. 34, recante "Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi", convertito dalla legge 28 giugno 2019 n. 58, al fine di garantire il rapido completamento delle opere pubbliche e di tutelare i lavoratori, è istituito nello stato di previsione del MIT un fondo denominato “Fondo salva-opere”.
In data 4 novembre 2019 la Regione Campania comunica la sottoscrizione dell'atto transattivo con il quale si sancisce il riavvio dei lavori per il completamento della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda, Nel comunicato si evidenzia che sono stati decisivi: il passaggio di competenze dal Provveditorato alle Opere Pubbliche alla Regione, in qualità di stazione appaltante, che ha riavviato le trattative con il consorzio di imprese INFRAV esecutrice dei lavori; la rinuncia da parte del Consorzio a tutte le riserve.


Maggio 2022

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito  l’intervento: “24 Collegamento A16 - A3 Realizzazione di un collegamento veloce fra l'autostrada A3 "SA-RC (svincolo Contursi)" e l'autostrada A16 (svincolo Grottaminarda) - COMPLETAMENTO; 2° Lotto Sant’Angelo dei Lombardi – Villamaina” (intervento previsto nel CdP ANAS), con un costo di 430,00 milioni di euro,  con una copertura finanziaria di 360,00 milioni di euro e un fabbisogno di 70,00 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS. 
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale” è inserito l’intervento “Realizzazione di un collegamento veloce fra l'autostrada A3 "SA -RC (svincolo Contursi)" e l'autostrada A16 (svincolo Grottaminarda) - II lotto "Lioni - S.Angelo L.” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 65,000 milioni di euro. 
Il CIPESS, con delibera n. 79 del 22 dicembre 2021, dispone l’assegnazione di risorse FSC 2014-2020 e 2021-2027. In particolare le risorse FSC 2014-2020 sono assegnate a interventi COVID-19 mentre le risorse anticipate del FSC 2021-2027 sono assegnate  alle regioni e province autonome per interventi di immediato avvio dei lavori o di completamento di interventi in corso. Tra questi ultimi rientra l’intervento Collegamento A3 (Contursi)-SS 7var (Lioni)-A16 (Grottaminarda)-A14 (Termoli) – Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda con un’assegnazione di risorse FSC 2021-2027 di 76.445.146,14 euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “24 Collegamento A16 - A3 Realizzazione di un collegamento veloce fra l'Autostrada A3 "SA-RC (svincolo Contursi)" e l'Autostrada A16 (svincolo Grottaminarda) - Completamento: 2° Lotto Sant'Angelo dei Lombardi - Villamaina” (intervento previsto nel CdP ANAS), con un costo di 430,00 milioni di euro,  con una copertura finanziaria di 360,00 milioni di euro e un fabbisogno di 70,00 milioni di euro.


Agosto 2023

Il 5 aprile 2023 la Regione Campania pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) l’avviso di indizione di gara, mediante procedura competitiva con negoziazione, per l’affidamento di un contratto misto, di servizi di ingegneria e architettura e di lavori, per la realizzazione dell’intervento “Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda - Aumento resilienza rete stradale secondaria: Fondovalle Vitulanese-Lioni Grottaminarda - Completamento”, CUP B61B03000270005. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 78.190.544,82 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risultano in corso i lavori del 1° lotto con ultimazione prevista nel 2027.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo ad aprile 2011
381,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
427,500
- Fonte:
Costo al 30 giugno 2011
381,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
427,500
- Fonte:
Costo al 01 giugno 2012
471,360
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Previsione al 30 settembre 2012
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Costo al 01 dicembre 2012
471,360
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Costo al 01 settembre 2013
471,360
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Costo al 01 aprile 2014
471,360
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Costo agosto 2014
471,360
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
471,360
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Previsione al 31 marzo 2016
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Previsione al 31 dicembre 2016
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Previsione 31 maggio 2017
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Previsione al 31 maggio 2018
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Previsione al 31 ottobre 2019
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Previsione al 31 dicembre 2020
430,000
- Fonte: Delibera CIPE 27/2012
Costo al 29 luglio 2021
430,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
430,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
445,000
- Fonte: Regione Campania - Decreto dirigenziale n. 271
Previsione al 31 dicembre 2022
445,000
- Fonte: Regione Campania - Decreto dirigenziale n. 271
Previsione al 31 agosto 2023
445,000
- Fonte: Regione Campania - Decreto dirigenziale n. 271
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
436,446

FSC 2021-2027 - Anticipazione
76,446
Fonte: Delibera CIPESS 35/2022 - FSC 2021-2027. Assegnazione al MIT, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettera d) , della legge n. 178 del 2020 di risorse per fronteggiare l’aumento eccezionale dei prezzi in relazione agli interventi infrastrutturali di cui alla delibera CIPESS n. 1/2022
FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
65,000
Fonte: Delibera CIPE 54/2016
Fondi pubblici
295,000
Fonte: Regione Campania

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
8,554

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Trattasi di concessione di progettazione e costruzione. l'importo dei lavori è comprensivo anche degli oneri di concessione nel cui ambito rientrano anche le attività di progettazione.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 388.761.351,08 2.400.000,00 Ministero dello Sviluppo Economico - Commissario ad Acta ex art. 86 L.289/02 22/06/2006 27/07/2010

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Ministero Attività Produttive (Commissario ad Acta ex art. 86 L. 289/02)
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
4 anni
Lavori
6 anni
Data bando
Data aggiudicazione
22/06/2006
Data stipula contratto
28/07/2010
CIG
26043086F1
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Infrav ed Infrasud
Codice fiscale
05678770586 - 0
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
372.954.095,45
Importo oneri per la sicurezza
15.807.255,63
Importo complessivo a base di gara
388.761.351,08
Importo di aggiudicazione(2)
388.761.351,08
Somme a disposizione
40.586.665,74
Importo totale
429.348.016,82
% Ribasso di aggiudicazione
0,00
% Rialzo di aggiudicazione
0,00
Note
Trattasi di concessione di committenza ( comprensiva quindi delle attività di progettazione ed esecuzione delle opere).

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
01/10/2012
Data effettiva inizio lavori
31/01/2013
Data presunta fine lavori
01/10/2018
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
La esecuzione delle opere avviene in relazione ai finanziamenti che si rendono disponibili. Allo stato non c'e copertura totale dell'importo necessario.
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
01/04/2019
Note
Allo stato le risorse rese disponibili sono di complessivi €/mln 5 + 70 + 60 +101= 235.Sono stati sottoscritti contratti per € 135,00 mln

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Collegamento A16 - A3 - Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda - 1° lotto I stralcio funzionale - Svincolo di Frigento-Svincolo di San Teodoro
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La progettazione è stata redatta dal consorzio INFR AV affidatario dell'intervento quale concessionario di committenza e compensata nell'ambito degli oneri di concessione
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 62.840.018,68 Consorzio INFR AV 04/10/2004 28/07/2010

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Ministero Attività Produttive (Commissario ad Acta ex art. 86 L. 289/02)
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
23/01/2013
CIG
26043086f1
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
CONSORZIO INFR. AV.
Codice fiscale
05678770586
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
60.261.914,68
Importo oneri per la sicurezza
2.578.104,00
Importo complessivo a base di gara
62.840.018,68
Importo di aggiudicazione(2)
62.840.018,68
Somme a disposizione
7.159.981,32
Importo totale
70.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
I dati inseriti afferisconso al lotto finanziato

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
31/01/2013
Data presunta fine lavori
11/08/2017
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
28/03/2023
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Vacatio legis e attuazione procedure ex lege Marzano per impresa affidataria lavori- Impreviste problematiche tecnche insort enel corso dei lavori Il decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019, all’articolo 4, ha previsto, tra l’altro, che, nell’ambito del completamento degli interventi di cui all’art. 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 “la Regione Campania provvede al completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda” subentrando nei rapporti attivi e passivi in essere. La Regione Campania è autorizzata alla liquidazione delle somme spettanti alle imprese esecutrici utilizzando risorse finanziarie nella propria disponibilità, comunque destinate al completamento del citato collegamento e provvede alle occorrenti attività di esproprio funzionali alla realizzazione dell’intervento. Con D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, tra l’altro, si è disposto: • di dare attuazione a quanto disposto dall’art. 4 del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019 nella parte relativa al subentro della Regione Campania nei rapporti attivi e passivi in essere per il completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda”, • di individuare l’Ufficio Speciale “Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione” quale struttura responsabile dell’attuazione dell’intervento in parola, demandando alla medesima l’adozione dei provvedimenti consequenziali; Ai sensi dell’art. 18 della legge regionale n.16 del 7 agosto 2019 l’”Ufficio Speciale Centrale Acquisti, di Procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, Progettazione” è denominato Ufficio Speciale “Grande Opere”;
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
54
Note
Evento pandemico “COVID-2019

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
599
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Totale
Note
Con D.D. n.528 del 06.08.21 dell’Ufficio Speciale “Grandi Opere”, è stata approvata la Perizia di variante suppletiva in corso d’opera relativa al “1° Stralcio del 1° Lotto“ dei lavori nonché il relativo nuovo quadro tecnico economico per un importo complessivo di € 71.100.000,00 di cui € 64.543.457,71 per lavori comprensivi di oneri della sicurezza e di oneri di concessione.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
57.234.382,82
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
88,70
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
61.895.467,69
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
2.647.990,02
Importo somme a disposizione
6.556.542,29
Importo totale
71.100.000,00
Note quadro economico
A seguito dell’approvazione della perizia di variante relative al 1°Lotto, con il citato D.D. n.528 del 06.08.21, ai sensi e per gli effetti delle facoltà conferite all’Ufficio Speciale “Grandi Opere” dall’art.4 del D.L. n. 32/2019, convertito con L. n. 55/2019 e dalla D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, per il “completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda veniva disposto, tra l'altro, di razionalizzare i finanziamenti disponibili per il 1°Lotto 1°Stralcio, disponendo la copertura finanziaria del relativo quadri economico per un importo complessivo di 71.100.000 euro come di seguito: • € 70.000.000,00 in attuazione della Delibera CIPE n. 27/2012; • € 1.100.000,00 in attuazione della Delibera CIPE n. 62/2011;
Collegamento A16 - A3 - Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda - 1° lotto II stralcio
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Vedi scheda 192.1
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 54.008.310,98 CONSORZIO INFR.AV.

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Ministero Attività Produttive (Commissario ad Acta ex art. 86 L. 289/02)
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
3 anni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
16/09/2015
CIG
26043086F1
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
CONSORZIO INFRAV
Codice fiscale
05678770586
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
54.008.310,98
Somme a disposizione
5.991.689,02
Importo totale
60.000.000,00
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
VEDI SCHEDA 192.1 la presente scheda si riferisce al I Lotto ( INFRAV) II Stralcio I costruttivo

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
16/11/2015
Data presunta fine lavori
16/10/2018
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
03/06/2023
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Vacatio legis e attuazione procedure ex lege Marzano per impresa affidataria lavori- Impreviste problematiche tecniche insorte nel corso dei lavori. Il decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019, all’articolo 4, ha previsto, tra l’altro, che, nell’ambito del completamento degli interventi di cui all’art. 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 “la Regione Campania provvede al completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda” subentrando nei rapporti attivi e passivi in essere. La Regione Campania è autorizzata alla liquidazione delle somme spettanti alle imprese esecutrici utilizzando risorse finanziarie nella propria disponibilità, comunque destinate al completamento del citato collegamento e provvede alle occorrenti attività di esproprio funzionali alla realizzazione dell’intervento. Con D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, tra l’altro, si è disposto: • di dare attuazione a quanto disposto dall’art. 4 del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019 nella parte relativa al subentro della Regione Campania nei rapporti attivi e passivi in essere per il completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda”, • di individuare l’Ufficio Speciale “Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione” quale struttura responsabile dell’attuazione dell’intervento in parola, demandando alla medesima l’adozione dei provvedimenti consequenziali; Ai sensi dell’art. 18 della legge regionale n.16 del 7 agosto 2019 l’”Ufficio Speciale Centrale Acquisti, di Procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, Progettazione” è denominato Ufficio Speciale “Grande Opere”;
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
54
Note
Evento Pandemico COVID 2019

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
666
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Totale
Note
Con D.D. n.528 del 06.08.21 dell’Ufficio Speciale “Grandi Opere”, è stata approvata la Perizia di variante suppletiva in corso d’opera relativa al “2° Stralcio del 1° Lotto” dei lavori nonché il relativo nuovo quadro tecnico economico per un importo complessivo di € 61.320.000,00 di cui € 55.566.473,17 per lavori comprensivi di oneri della sicurezza e di oneri di concessione

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
42.503.419,37
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
76,50
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
52.476.281,31
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
3.090.191,86
Importo somme a disposizione
5.753.526,83
Importo totale
61.320.000,00
Note quadro economico
A seguito dell’approvazione della perizia di variante relative al 2°Stralcio dei lavori del 1°Lotto, con il citato D.D. n.528 del 06.08.21, ai sensi e per gli effetti delle facoltà conferite all’Ufficio Speciale “Grandi Opere” dall’art.4 del D.L. n. 32/2019, convertito con L. n. 55/2019 e dalla D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, per il “completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda veniva disposto, tra l'altro, di razionalizzare i finanziamenti disponibili per il 1°Lotto 2°Stralcio, disponendo la copertura finanziaria del relativo quadri economico per un importo complessivo di 61.320.000,00euro come di seguito: • € 61.320.000,00 in attuazione della Delibera CIPE n. 62/2011;
Collegamento A16 - A3 - Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda - 1° Lotto III stralcio
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La progettazione è stata redatta dal consorzio INFR AV affidatario dell'intervento quale concessionario di committenza e compensata nell'ambito degli oneri di concessione
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Ministero Attività Produttive (Commissario ad Acta ex art. 86 L. 289/02)
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
26043086F1
CUP
B61B03000270005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
CONSORZIO INFR.AV.
Codice fiscale
05678770586
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
80.557.365,96
Importo oneri per la sicurezza
3.075.667,63
Importo complessivo a base di gara
83.633.033,59
Importo di aggiudicazione(2)
80.557.365,96
Somme a disposizione
10.587.956,41
Importo totale
91.145.322,37
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
25/09/2017
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
05/06/2024
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Vacatio legis e attuazione procedure ex lege Marzano per impresa affidataria lavori- Impreviste problematiche tecnche insorte nel corso dei lavori. Il decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019, all’articolo 4, ha previsto, tra l’altro, che, nell’ambito del completamento degli interventi di cui all’art. 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 “la Regione Campania provvede al completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda” subentrando nei rapporti attivi e passivi in essere. La Regione Campania è autorizzata alla liquidazione delle somme spettanti alle imprese esecutrici utilizzando risorse finanziarie nella propria disponibilità, comunque destinate al completamento del citato collegamento e provvede alle occorrenti attività di esproprio funzionali alla realizzazione dell’intervento. Con D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, tra l’altro, si è disposto: • di dare attuazione a quanto disposto dall’art. 4 del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019 nella parte relativa al subentro della Regione Campania nei rapporti attivi e passivi in essere per il completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda”, • di individuare l’Ufficio Speciale “Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione” quale struttura responsabile dell’attuazione dell’intervento in parola, demandando alla medesima l’adozione dei provvedimenti consequenziali; Ai sensi dell’art. 18 della legge regionale n.16 del 7 agosto 2019 l’”Ufficio Speciale Centrale Acquisti, di Procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, Progettazione” è denominato Ufficio Speciale “Grande Opere”;
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
54
Note
Evento Pandemico Emergenza COVID 2019

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
1126
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Totale
Note
Con D.D. n.528 del 06.08.21 dell’Ufficio Speciale “Grandi Opere”, è stata approvata la Perizia di variante suppletiva in corso d’opera relativa al “3° Stralcio del 1° Lotto" dei lavori nonché il relativo nuovo quadro tecnico economico per un importo complessivo di € 94.220.990,00 di cui € 82.462.537,63 per lavori comprensivi di oneri della sicurezza e di oneri di concessione

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
25.532.909,32
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
31,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
79.431.099,69
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
3.031.437,94
Importo somme a disposizione
11.758.452,37
Importo totale
94.220.990,00
Note quadro economico
A seguito dell’approvazione della perizia di variante relative al 3°Stralcio dei lavori del 1°Lotto, con il citato D.D. n.528 del 06.08.21, ai sensi e per gli effetti delle facoltà conferite all’Ufficio Speciale “Grandi Opere” dall’art.4 del D.L. n. 32/2019, convertito con L. n. 55/2019 e dalla D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, per il “completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda veniva disposto, tra l'altro, di razionalizzare i finanziamenti disponibili per il 1°Lotto 3°Stralcio, disponendo la copertura finanziaria del relativo quadro economico per un importo complessivo di 94.220.990,00euro come di seguito: • € 94.220.990,00 in attuazione della Delibera CIPE n. 62/2011;
Collegamento A16 - A3 - Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda - 1° lotto IV stralcio
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La progettazione è stata redatta dal consorzio INFR AV affidatario dell'intervento quale concessionario di committenza e compensata nell'ambito degli oneri di concessione
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 60.764.375,91

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Regione Campania
Codice fiscale stazione appaltante
80011990639
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
22/12/2021
CIG
26043086F1
CUP
B61B03000270005
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
CONSORZIO INFR.AV.
Codice fiscale
05678770586
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
60.764.375,91
Importo oneri per la sicurezza
1.777.620,74
Importo complessivo a base di gara
62.541.996,65
Importo di aggiudicazione(2)
60.764.375,91
Somme a disposizione
5.817.013,35
Importo totale
66.581.389,26
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
16/05/2022
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
25/07/2027
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Attuazione procedure ex lege Marzano per impresa affidataria lavori- Impreviste problematiche tecniche insorte nel corso dei lavori. Il decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019, all’articolo 4, ha previsto, tra l’altro, che, nell’ambito del completamento degli interventi di cui all’art. 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 “la Regione Campania provvede al completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda” subentrando nei rapporti attivi e passivi in essere. La Regione Campania è autorizzata alla liquidazione delle somme spettanti alle imprese esecutrici utilizzando risorse finanziarie nella propria disponibilità, comunque destinate al completamento del citato collegamento e provvede alle occorrenti attività di esproprio funzionali alla realizzazione dell’intervento. Con D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, tra l’altro, si è disposto: • di dare attuazione a quanto disposto dall’art. 4 del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019 nella parte relativa al subentro della Regione Campania nei rapporti attivi e passivi in essere per il completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda”, • di individuare l’Ufficio Speciale “Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione” quale struttura responsabile dell’attuazione dell’intervento in parola, demandando alla medesima l’adozione dei provvedimenti consequenziali; Ai sensi dell’art. 18 della legge regionale n.16 del 7 agosto 2019 l’”Ufficio Speciale Centrale Acquisti, di Procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, Progettazione” è denominato Ufficio Speciale “Grande Opere”;
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
290.807,74
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
0,50
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
60.764.375,91
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
1.777.620,74
Importo somme a disposizione
5.817.013,35
Importo totale
68.359.010,00
Note quadro economico
A seguito dell’approvazione del progetto esecutivo relativo al 4°Stralcio dei lavori del 1°Lotto, con il citato D.D. n.528 del 06.08.21, ai sensi e per gli effetti delle facoltà conferite all’Ufficio Speciale “Grandi Opere” dall’art.4 del D.L. n. 32/2019, convertito con L. n. 55/2019 e dalla D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, per il “completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda veniva disposto, tra l'altro, di razionalizzare i finanziamenti disponibili per il 1°Lotto 4°Stralcio, disponendo la copertura finanziaria del relativo quadro economico per un importo complessivo di 68.359.010,00 euro come di seguito: • € 63.359.010,00 in attuazione della Delibera CIPE n. 62/2011; • € 2.500.000,00 con D.D. n. 239/2007 della Giunta regionale della Campania; • € 2.500.000,00 con D.D. n. 148/2009 della Giunta regionale della Campania;
Collegamento A16 - A3 - Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda - 2° Lotto I stralcio Svincolo Sant'Angelo
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell'intero lotto 2 per un importo complessivo di lavori pari a 139.171.972,56 € , di cui il presente stralcio 1 °, è solo una parte è stata redatta dal consorzio INFRSUD affidatario dell'intervento quale concessionario di committenza e compensata nell'ambito degli oneri di concessione. La progettazione esecutiva è stata approvata ma si era in attesa del Finanziamento.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 6.225.883,73 Consorzio INFRASUD 09/03/2006 27/07/2010

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Altro
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
27/07/2017
CIG
4925625256
CUP
B861B0300027005
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Consorzio INFRASUD
Codice fiscale
00839930344
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
5.892.423,44
Importo oneri per la sicurezza
333.460,29
Importo complessivo a base di gara
6.225.883,73
Importo di aggiudicazione(2)
5.892.423,44
Somme a disposizione
989.116,27
Importo totale
6.881.539,71
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
18/09/2017
Data presunta fine lavori
08/09/2021
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
31/08/2024
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Vacatio legis e attuazione procedure ex lege Marzano per impresa affidataria lavori- Impreviste problematiche tecniche insorte nel corso dei lavori, passaggio dal Commissario ad Acta al MISE. Il decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019, all’articolo 4, ha previsto, tra l’altro, che, nell’ambito del completamento degli interventi di cui all’art. 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 “la Regione Campania provvede al completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli) Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda” subentrando nei rapporti attivi e passivi in essere. La Regione Campania è autorizzata alla liquidazione delle somme spettanti alle imprese esecutrici utilizzando risorse finanziarie nella propria disponibilità, comunque destinate al completamento del citato collegamento e provvede alle occorrenti attività di esproprio funzionali alla realizzazione dell’intervento. Con D.G.R. della Regione Campania n. 327 del 16/07/2019, tra l’altro, si è disposto: • di dare attuazione a quanto disposto dall’art. 4 del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019 nella parte relativa al subentro della Regione Campania nei rapporti attivi e passivi in essere per il completamento delle attività relative al “Collegamento A3 (Contursi) - SS 7var (Lioni) - A16 (Grottaminarda) - A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda”, • di individuare l’Ufficio Speciale “Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione” quale struttura responsabile dell’attuazione dell’intervento in parola, demandando alla medesima l’adozione dei provvedimenti consequenziali; Ai sensi dell’art. 18 della legge regionale n.16 del 7 agosto 2019 l’”Ufficio Speciale Centrale Acquisti, di Procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, Progettazione” è denominato Ufficio Speciale “Grande Opere”;
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
493.453,28
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
8,37
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
5.892.423,44
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
333.460,29
Importo somme a disposizione
989.116,27
Importo totale
7.215.000,00
Note quadro economico
Collegamento A16 - A3 - Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda - 2° lotto completamento - Sant’Angelo dei Lombardi-Villamaina
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La progettazione è stata redatta dal consorzio INFRSUD affidatario dell'intervento quale concessionario di committenza di una convenzione generale del 1982 ed è compensata nell'ambito degli oneri di concessione. L'Affidamento dei lavori, secondo quanto regolato dall'Accordo Quadro stipulato nel 2010 avviene attraverso stipula di contratto attuativo sotto condizione dell'avvenuto finanziamento dell'opera.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 132.946.088,83 Consorzio INFRASUD 09/03/2006 27/07/2010

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Altro
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
28/07/2010
CIG
4925625256
CUP
B861B0300027005
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Consorzio INFRASUD
Codice fiscale
00839930344
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
127.564.864,38
Importo oneri per la sicurezza
5.381.224,45
Importo complessivo a base di gara
132.946.088,83
Importo di aggiudicazione(2)
127.564.864,38
Somme a disposizione
11.617.257,31
Importo totale
139.182.121,69
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
L'Affidamento dei lavori, secondo quanto regolato dall'Accordo Quadro stipulato nel 2010 avviene attraverso stipula di contratto attuativo sotto condizione dell'avvenuto finanziamento dell'opera.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Intesa Generale Quadro Regione Campania del 18 dicembre 2001
Atto Integrativo all'Intesa Generale Quadro Regione Campania del 1° agosto 2008
Delibera CIPE 62/2011 del 3 agosto 2011
Delibera CIPE 27/2012 del 23 marzo 2012
Decreto-legge n. 83 del 22 giugno 2012
Delibera CIPE 97/2012 del 26 ottobre 2012
Delibera CIPE 126/2012 dell'11 dicembre 2012
Delibera CIPE 137/2012 del 21 dicembre 2012
Delibera CIPE 7/2013 del 18 febbraio 2013
Delibera CIPE 8/2013 del 18 febbraio 2013
Delibera CIPE 14/2013 dell'8 marzo 2013
Delibera Regione Campania n. 377 del 13 settembre 2013
Delibera CIPE 94/2013 del 17 dicembre 2013
Legge n. 190 del 23 dicembre 2013
Decreto-legge n. 73 del 12 maggio 2014
Delibera Regione Campania n. 200 del 5 giugno 2014
Delibera CIPE 21/2014 del 30 giugno 2014
Delibera Regione Campania n. 361 dell'8 agosto 2014
Delibera Regione Campania n. 473 del 21 ottobre 2014
Delibera Regione Campania n. 650 del 15 dicembre 2014
Delibera CIPE 8/2015 del 28 gennaio 2015
DPCM del 25 febbraio 2016
Relazione sullo stato di avanzamento degli interventi e sull’utilizzo delle risorse di competenza del Commissario di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 28, aggiornamento al 31 marzo 2016 del 31 marzo 2016
Patto per lo sviluppo della regione Campania “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania del 24 aprile 2016
Regione Campania - DGR n. 173 del 26 aprile 2016
Delibera CIPE 25/2016 del 10 agosto 2016
Delibera CIPE 26/2016 del 10 agosto 2016
Relazione sullo stato di avanzamento degli interventi e sull’utilizzo delle risorse di competenza del Commissario di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 28, aggiornamento, aggiornamento al 30 settembre 2016 del 7 ottobre 2016
Delibera CIPE 54/2016 del 1° dicembre 2016
Relazione sullo stato di avanzamento degli interventi e sull’utilizzo delle risorse di competenza del Commissario di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 28, aggiornamento al 31 marzo 2018 del 6 aprile 2018
Relazione "Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda del Commissario ad Acta, di cui all’articolo 86 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, (aggiornamento al 18 dicembre 2018)" del mese di gennaio 2019
Decreto-Legge n. 32 del 18 aprile 2019
Decreto-Legge n. 34 del 30 aprile 2019
Legge n. 55 del 14 giugno 2019
Legge n. 58 del 28 giugno 2019
Regione Campania - DGR n. 327 del 16 luglio 2019
Regione Campania - Comunicato del 4 novembre 2019
Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
Delibera CIPESS 79/2021 del 22 dicembre 2021