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Ferrovie

FERROVIE / Trasversali appenniniche centro Italia / Linea Roma-Pescara

SCHEDA N. 276

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/05/2022

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Ferrovie

    Soggetto titolare

    RFI SpA

    Descrizione

    L’intervento ricade nel più ampio programma di potenziamento della direttrice Roma-Pescara e si colloca lungo la trasversale appenninica tra la regione Abruzzo, la Capitale e la direttrice Adriatica. Il potenziamento della direttrice Roma-Pescara è fondamentale per stabilire un efficiente collegamento trasversale appenninico. Il progetto “Linea Roma-Pescara” è articolato in tre parti: - Opere prioritarie Realizzazione del terzo binario tra la stazione di Pescara Centrale e Pescara Porta Nuova Raddoppio Pescara Porta Nuova-S. Giovani Teatino Raddoppio S. Giovani Teatino-Chieti Raddoppio Chieti-Interporto d'Abruzzo (Manoppello - Roma-Pescara completamento Raddoppio tratta Manoppello-Interporto - Lotto 1 Raddoppio tratta Scafa-Manoppello - Lotto 2 Raddoppio tratta Sulmona-Pratola Peligna - Lotto 3 Raddoppio tratta Tagliacozzo-Avezzano - Lotto 4 Roma-Pescara ulteriori lotti di completamento (Nuova linea Roma-Tagliacozzo, Raddoppio tratte Avezzano-Sulmona e Pratola Peligna-Scafa) - Ammodernamento e potenziamento rete ferroviaria Regione Abruzzo Bretella Sulmona; Collegamento al porto di Vasto; Altri interventi minori.

    Delibere CIPESS e/o ordinanze attuative

    1/2021
    4/2021

    Dati storici

    2018

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 2 Ferrovie, tabella interventi prioritari da sottoporre a progetto di fattibilità – modalità: ferrovie, è riportato l’intervento “9 Trasversali appenniniche centro Italia Tratta Orte-Falconara: Velocizzazione e completamento raddoppio ; Tratta Roma-Pescara: varianti di tracciato” con obiettivi del progetto di fattibilità “Pianificare le trasversali appenniniche, con l’obiettivo di comparare le diverse possibili soluzioni per potenziare le relazioni tra Roma, le Marche, l’Abruzzo ed il Molise”.


    2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


    2020

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.2 Le ferrovie, tabella V.2.5 - interventi prioritari da sottoporre a macrostudio fattibilità – modalità: ferrovia (direttrici)”, è inserito l’intervento “2 Trasversali appenniniche Centro Italia - Potenziamento Roma-Pescara” con obiettivi “Garantire adeguati collegamenti passeggeri (rete AVR) alle relazioni tra Roma e le città del litorale adriatico marchigiano, abruzzese e molisano”. 


    Maggio 2022

    Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
    Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “Linea Roma-Pescara” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 1.906 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Vincenzo Macello, Responsabile direzione investimenti RFI.
    Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Vincenzo Macello, dirigente di RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Linea Roma-Pescara” del costo stimato di 6.564 milioni di euro.
    Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
    Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
    Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018.” In particolare, con l’articolo 44 sono disposte semplificazioni procedurali e tempistiche particolarmente stringenti per opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto, applicabili esclusivamente alle opere indicate nell’Allegato IV del medesimo DL;  con l’articolo 46 sono invece disposte modifiche alla disciplina del dibattito pubblico da applicare agli interventi  di  cui  all'Allegato IV, nonché  a quelli finanziati in  tutto  o  in  parte  con  le risorse del PNRR e  del  PNC. Tra i 10 interventi dell’Allegato IV è inserito il “Potenziamento linea ferroviaria  Roma-Pescara”.
    Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
    L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.3 Interventi Prioritari Ferrovie (Direttrici) è inserito l’intervento: “7 Trasversali appenniniche Centro Italia - Potenziamento Roma-Pescara”, con un costo dell’intervento di 3.922 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 972 milioni di euro, di cui 620 milioni di euro a valere sul fondo NGEU, e un fabbisogno residuo di 2.950 milioni di euro.
    Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 3 agosto 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Linea Roma-Pescara”.
    Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
    In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
    Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
    In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe c - Interventi prioritari” sono riportati gli interventi: “Roma-Pescara opere prioritarie (Raddoppio tratta Chieti-Pescara e Raddoppio tratta Interporto d'Abruzzo-Chieti)”, Classe DPP “intervento in invariante”, con un costo di 602,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 521,74 milioni e un fabbisogno residuo di 80,26 milioni nel quinquennio 2022-2026; “Roma-Pescara (Raddoppio tratta Tagliacozzo-Avezzano, Raddoppio tratta Scafa-Manoppello, Raddoppio tratta Manoppello-Interporto, Raddoppio tratta Sulmona-Pratola Peligna”, Classe DPP “intervento in project review”, con un costo di 720,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 620,17 milioni a valere sul fondo PNRR M3C1 e un fabbisogno residuo di 99,83 milioni nel quinquennio 2022-2026. Tale intervento fa parte delle opere del “paniere PNRR”. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe d - Interventi in progettazione” è riportato il nuovo intervento “Roma-Pescara completamento (Nuova linea Roma-Tagliacozzo, Raddoppio tratte Avezzano-Sulmona e Pratola Peligna-Scafa)” con un costo di 5.230,00 milioni di euro interamente da finanziare (2.600,00 milioni nel quinquennio 2022-2026 e 2.630,00 milioni dopo il 2026).
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 4  del 16 dicembre 2021, approva il programma generale delle attività dell’interventi il “Linea Roma-Pescara”.
    Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.3 Diagonali è inserito l’intervento “Roma-Pescara” con un totale risorse PNRR di 620,17milioni di euro.
    In data 17 dicembre 2021 RFI SpA, in qualità di ente aggiudicatore e stazione appaltante, in tutte le fasi del procedimento del dibattito pubblico, inoltra al MIMS, Commissione nazionale dibattito pubblico, le istanze di  avvio della procedura di dibattito pubblico per la realizzazione degli interventi: “Linea Roma-Pescara - Lotto 1: Raddoppio Ferroviario Tratta Interporto d’Abruzzo-Manoppello”; “Linea Roma-Pescara - Lotto 2: Raddoppio Ferroviario Tratta Manoppello-Scafa)”. Il  dibattito pubblico, per entrambi i lotti, ha avuto inizio il 21 dicembre 2021 e si è concluso il 21 aprile 2022.
    Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022,  assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo;  582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Linea Pescara-Roma - velocizzazione” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 100.000.000 euro e uno stato di avanzamento “PFTE completato”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.3. Interventi Prioritari - Modalità: Ferrovia (Direttrici) è inserito l’intervento “7 Trasversali appenniniche Centro Italia- Potenziamento Roma-Pescara: 1°Fase”, con un costo dell’intervento di 1.322 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.242 milioni di euro, di cui 620 milioni di euro a valere sul fondo NGEU e 100 milioni a valere sull’anticipazione al MIMS delle risorse FSC 2021-2027, e un fabbisogno residuo di 80 milioni di euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente avanzamento per lotti:
    -        Opere prioritarie
             Realizzazione del terzo binario tra la stazione di Pescara Centrale e Pescara Porta Nuova, conferenza di servizi e progettazione definitiva in corso;
             Raddoppio Pescara Porta Nuova-S. Giovani Teatino - Lotto 1, conferenza di servizi e progettazione definitiva in corso;
             Raddoppio S. Giovani Teatino-Chieti - Lotto 2, conferenza di servizi e progettazione definitiva in corso;
             Raddoppio Chieti-Interporto d'Abruzzo (Manoppello), conferenza di servizi in corso progettazione definitiva ultimata a luglio 2020;
    -        Roma-Pescara, dai risultati del PFTE è risultato un aumento del costo a vita intera (CVI) dei vari lotti, per effetto di questo il prosieguo, al momento, con il PFTE Plus (DL 77/21) e gara per la realizzazione, sarà fatto solo per i lotti 1 e 2 unici lotti finanziati con i fondi PNRR.
              Raddoppio tratta Manoppello-Interporto - Lotto 1, conferenza di servizi in corso, dibattito pubblico concluso;
              Raddoppio tratta Scafa-Manoppello - Lotto 2, conferenza di servizi in corso, dibattito pubblico concluso;
              Raddoppio tratta Sulmona-Pratola Peligna - Lotto 3, conferenza di servizi in corso, PFTE ultimato ad aprile, richiesto parere  al CSLLPP;
              Raddoppio tratta Tagliacozzo-Avezzano - Lotto 4, conferenza di servizi in corso, PFTE in corso di ultimazione;
    -        Roma-Pescara completamento
              Nuova linea Roma-Tagliacozzo, studio di fattibilità;
              Raddoppio tratte Avezzano-Sulmona e Pratola Peligna-Scafa studio di fattibilità;
    -        Ammodernamento e potenziamento rete ferroviaria Regione Abruzzo
              Bretella Sulmona, progetto definitivo;
              Collegamento al porto di Vasto, studio di fattibilità;
             Altri interventi minori, in corso di realizzazione.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 29 luglio 2021
    3.922,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    6.552,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    6.603,000
    - Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 maggio 2022
    1.293,000

    Fondi PNRR - M3C1
    620,000
    Fonte: MIMS - Attuazione delle misure del PNRR
    Fondi pubblici
    573,000
    Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
    FSC 2021-2027 - Anticipazione
    100,000
    Fonte: Delibera CIPESS 1/2022 - Assegnazione di risorse FSC - anticipazioni 2021-2027 - al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

    Fabbisogno residuo al 31 maggio 2022
    5.310,000

    Realizzazione del terzo binario tra la stazione di Pescara Centrale e Pescara Porta Nuova
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    La lettera di incarico di progettazione ricomprende la PFTE e la Progettazione Definitiva di tutto il tratto di raddoppio che va da Pescara a Chieti. Questo tratto è stato suddiviso in tre lotti 1) Pescara S. Giovanni Teatino; 2) S. Giovanni Teatino Chieti; 0) Opere civili terzo binario tra Pescara Centrale e Pescara Porta Nuova.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 470.000,00 7.940.723,79 ITALFERR SPA 22/09/2017 31/12/2022
    Raddoppio Pescara Porta Nuova-S. Giovani Teatino - Lotto 1
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    La lettera di incarico di progettazione ricomprende la PFTE e la Progettazione Definitiva di tutto il tratto di raddoppio che va da Pescara a Chieti. Questo tratto è stato suddiviso in tre lotti 1) Pescara S. Giovanni Teatino; 2) S. Giovanni Teatino Chieti; 0) Opere civili terzo binario tra Pescara Centrale e Pescara Porta Nuova.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 460.000,00 7.940.723,79 ITALFERR SPA 22/09/2017 31/12/2022
    Raddoppio S. Giovani Teatino-Chieti - Lotto 2
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    La lettera di incarico di progettazione ricomprende la PFTE e la Progettazione Definitiva di tutto il tratto di raddoppio che va da Pescara a Chieti. Questo tratto è stato suddiviso in tre lotti 1) Pescara S. Giovanni Teatino; 2) S. Giovanni Teatino Chieti; 0) Opere civili terzo binario tra Pescara Centrale e Pescara Porta Nuova.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 460.000,00 7.940.723,79 ITALFERR SPA 22/09/2017 31/12/2022
    Raddoppio Chieti-Interporto d'Abruzzo (Manoppello)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 118.000,00 2.276.754,82 ITALFERR SPA 19/07/2018 31/07/2020
    Raddoppio tratta Manoppello-Interporto - Lotto 1
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    L'intervento è ricompreso in un progetto di investimento "0388" CUP J84E21001320008 parzialmente finanziato con fondi PNRR. Dei lotti 1) Raddoppio Manoppello-Interporto, 2) Raddoppio Scafa-Manoppello, 3) Raddoppio Sulmona-Pratola Peligna, 4)Raddoppio Tagliacozzo-Avezzano è stato eseguito il PFTE. Dai risultati del PFTE è risultato un aumento del CVI dei vari lotti, per effetto di questo il prosieguo, al momento, il PFTE Plus (DL 77/21) e gara per la realizzazione sarà fatto solo per i lotti 1 e 2 unici lotti finanziati con i fondi PNRR.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 269.966.050,87 1.180.656,86 ITALFERR SPA 11/12/2020 30/08/2021
    Raddoppio tratta Scafa-Manoppello - Lotto 2
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    L'intervento è ricompreso in un progetto di investimento "0388" CUP J84E21001320008 parzialmente finanziato con fondi PNRR. Dei lotti 1) Raddoppio Manoppello-Interporto, 2) Raddoppio Scafa-Manoppello, 3) Raddoppio Sulmona-Pratola Peligna, 4)Raddoppio Tagliacozzo-Avezzano è stato eseguito il PFTE. Dai risultati del PFTE è risultato un aumento del CVI dei vari lotti, per effetto di questo il prosieguo, al momento, il PFTE Plus (DL 77/21) e gara per la realizzazione sarà fatto solo per i lotti 1 e 2 unici lotti finanziati con i fondi PNRR.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 432.560.002,08 1.339.992,40 ITALFERR SPA 11/12/2020 30/08/2021
    Raddoppio tratta Sulmona-Pratola Peligna - Lotto 3
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    L'intervento è ricompreso in un progetto di investimento "0388" CUP J84E21001320008 parzialmente finanziato con fondi PNRR. Dei lotti 1) Raddoppio Manoppello-Interporto, 2) Raddoppio Scafa-Manoppello, 3) Raddoppio Sulmona-Pratola Peligna, 4)Raddoppio Tagliacozzo-Avezzano è stato eseguito il PFTE. Dai risultati del PFTE è risultato un aumento del CVI dei vari lotti, per effetto di questo il prosieguo, al momento, con il PFTE Plus (DL 77/21) e gara per la realizzazione sarà fatto solo per i lotti 1 e 2 unici lotti finanziati con i fondi PNRR.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 284.811.360,00 1.244.204,15 ITALFERR SpA 11/12/2020 13/04/2022
    Raddoppio tratta Tagliacozzo-Avezzano - Lotto 4
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    L'intervento è ricompreso in un progetto di investimento "0388" CUP J84E21001320008 parzialmente finanziato con fondi PNRR. Dei lotti 1) Raddoppio Manoppello-Interporto, 2) Raddoppio Scafa-Manoppello, 3) Raddoppio Sulmona-Pratola Peligna, 4)Raddoppio Tagliacozzo-Avezzano è stato eseguito il PFTE. Dai risultati del PFTE è risultato un aumento del CVI dei vari lotti, per effetto di questo il prosieguo, al momento, con il PFTE Plus (DL 77/21) e approvazione progetto sarà fatto solo per i lotti 1 e 2 unici lotti finanziati con i fondi PNRR.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 458.259.600,00 1.649.898,36 ITALFERR SPA 11/12/2020 15/06/2022
    Nuova linea Roma-Tagliacozzo
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Studio di fattibilità
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    L'intervento è ricompreso in un progetto di investimento "0388" CUP J84E21001320008 parzialmente finanziato con fondi PNRR. In particolare questo intervento risulta non finanziato.
    Raddoppio tratte Avezzano-Sulmona e Pratola Peligna-Scafa
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Studio di fattibilità
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    L'intervento è ricompreso in un progetto di investimento "0388" CUP J84E21001320008 parzialmente finanziato con fondi PNRR. In particolare questo intervento risulta non finanziato.
    Ammodernamento e potenziamento rete ferroviaria Regione Abruzzo - Bretella Sulmona
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Contratto Applicativo 2/2021 del 29/04/2021 all'Accordo Quadro 307/2021 = Integrazione della Progettazione Definitiva per il ripristino del collegamento ferroviario della linea Pescara-Sulmona-Terni tra le progressive km 66+300/69+000 Ispezione di Ispezione di tipo B
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 12.000.000,00 188.196,32 ATI SINTAGMA SRL-ARCH. AMERI MASSIMO 12/05/2021 21/01/2022
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
    Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
    DPCM del 16 aprile 2021
    DL 59/2021 del 6 maggio 2021
    DL 77/2021 del 31 maggio 2021
    Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
    DM MEF del 15 luglio 2021
    Legge n. 106 del 23 luglio 2021
    Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 3 agosto 2021
    DM MEF del 6 agosto 2021
    DL 152/2021 del 6 novembre 2021
    CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 4 del 16 dicembre 2021
    Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
    Delibera CIPESS 1/2022 - FSC 2021-2027 - Anticipazioni al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 15 febbraio 2022