2000
Gli interventi di videosorveglianza integrata relativi alle stazioni di NAC, BAC, PAC, formano oggetto di un accordo istituzionale siglato dal Ministero dell’interno e da Grandi Stazioni nell’ambito del QCS 2000-06.Con contratto a titolo oneroso stipulato in data 14 aprile, “Ferrovie dello Stato Spa” concede a “Grandi Stazioni Spa” l’utilizzo in esclusiva dei complessi immobiliari delle stazioni nonché della stazione di Napoli – Piazza Garibaldi nel contesto di un più complesso rapporto obbligatorio che riserva a “Grandi Stazioni Spa” anche le attività di riqualificazione, ristrutturazione e valorizzazione dei suddetti complessi immobiliari con modalità e prescrizioni indicate, nonché le attività di fornitura dei servizi, connessi alla conduzione e manutenzione dei complessi immobiliari.Con la Delibera n. 55 il CIPE esprime il proprio definitivo parere in ordine allo schema del 2° addendum al Contratto di Programma (CdP) con FS 1994-2000, addendum allocativo dell’apporto al capitale sociale di FS previsto dalla L. 450/1997 e recante l’assegnazione di 196,25 Meuro per il progetto “Grandi Stazioni”.
2001
La delibera CIPE n. 121 include, nell’ambito dei sistemi urbani, interventi sulle stazioni ferroviarie di Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Mestre e Verona. Viene riportato il costo relativo alle singole stazioni ferroviarie senza le previsioni di spesa per il triennio 2002-2004, in quanto, come esplicitato in apposita nota, la definizione degli anni di imputazione doveva formare oggetto di accordo con i concessionari.
2002
Il CIPE, con la delibera n. 85 del 29 settembre, approva il Piano delle Priorità degli Investimenti (PPI) ferroviari previsti dal CdP con FS 2001-2005. Il fabbisogno finanziario esposto per il triennio 2002-2004 riferisce l’importo arrotondato di 261 Meuro al progetto di riqualificazione degli spazi urbani circostanti le 13 grandi stazioni e introduce la distinzione tra interventi di riqualificazione degli edifici di stazione, già dotati di progettazione e per i quali non vengono previsti oneri a carico delle risorse destinate al PIS, e interventi complementari, per i quali vengono riportati dati disaggregati riferiti alle singole stazioni, coincidenti con i costi riportati nella Delibera CIPE 121/2001.Il 25 novembre si tiene la prima Conferenza di Servizi (CdS) relativa ai progetti Grandi Stazioni, in cui vengono formulate osservazioni anche di carattere tecnico rispetto alle singole stazioni. Il 9 dicembre ha luogo una seconda CdS in cui si propone l’approvazione dei progetti definitivi con prescrizioni di carattere tecnico e si subordina l’approvazione di alcuni dei progetti preliminari ad analoghe prescrizioni
2003
Il 27 febbraio il MIT trasmette la relazione istruttoria (poi integrata) sul programma “Grandi Stazioni”, proponendo di approvare i progetti definitivi di “adeguamento funzionale degli edifici di stazione” ed i progetti preliminari delle “infrastrutture complementari” a detti edifici e proponendo altresì, a carico delle risorse di cui alla citata L.166/02, il parziale finanziamento delle infrastrutture complementari.Con la Delibera n.10 del 14 marzo, il CIPE approva il programma “Grandi Stazioni” e più specificatamente i progetti definitivi relativi all’adeguamento funzionale degli “edifici di stazione” ai soli fini procedurali e i progetti preliminari delle “infrastrutture complementari agli edifici di stazione”, relativi alle stazioni di BAC, BOC, FISMN, GEB, GEPP, MIC, NAC, PAC, RMT, TOPN, VESL, VEM e VRPN, per i quali viene assegnato un contributo di 260,81 Meuro articolati in due annualità. Per quanto riguarda il soggetto aggiudicatore, il CIPE prende atto che la “Grandi Stazioni Spa”, individuata dal MIT quale soggetto aggiudicatore del programma “Grandi Stazioni” e riconosciuta in sede contenziosa quale organismo di diritto pubblico dal TAR del Lazio, è partecipata al 60% da “Ferrovie dello Stato Spa” (parzialmente tramite “Metropolis Spa”) e per il residuo da privati e che, a seguito del processo di societarizzazione delle Ferrovie dello Stato e della costituzione di “Rete ferroviaria italiana Spa” (RFI), quest’ultima è rimasta proprietaria dei complessi immobiliari delle stazioni ed è divenuta la controparte contrattuale di “Grandi Stazioni Spa”. Gli interventi di norma sono realizzati su aree di proprietà di RFI, già nella piena disponibilità di “Grandi Stazioni Spa”, e gli unici interventi complementari da realizzare su spazi di proprietà comunale concernono due parcheggi previsti, rispettivamente, nei pressi della stazione di GEPP e MIC. Per tali parcheggi i Comuni interessati hanno sostanzialmente aderito affinché la realizzazione degli interventi costruttivi faccia capo a “Grandi Stazioni Spa” quale soggetto aggiudicatore, rimandando la definizione dei rapporti inerenti alla gestione dei costruendi parcheggi alla stipula di apposito atto con la Società. Per quanto riguarda il costo, il CIPE prende atto che gli interventi di adeguamento funzionale degli edifici di stazione, che hanno un costo preventivato di 293,743 Meuro, saranno attuati ricorrendo a fonte di finanziamento autonomamente reperite da “Grandi Stazioni Spa”. Le minori esigenze finanziarie di alcuni interventi inclusi nel PIS, rispetto alle previsioni di spesa nel triennio 2002-2004 permettono di spostare delle risorse per il finanziamento delle opere. Il CIPE delibera quindi la modifica della delibera n. 121/2001 e destina agli interventi per le infrastrutture complementari (ad eccezione di quelli relativi alle stazioni di BAC, MIC e RMT), un contributo complessivo di 260,81 Meuro, da imputarsi per 9,939 Meuro (spese di “ingegneria”) all’anno 2002 e per 250,871 Meuro all’anno 2004.Il progetto definitivo per la videosorveglianza integrata relativa ai complessi immobiliari di BOC, FISMN, GEB, GEPP, MIC, RMT, TOPN, VESL, VEM e VRPN e del sistema centralizzato di videosorveglianza viene trasmesso dal soggetto aggiudicatore il 9 ottobre al MIT per le finalità istruttorie e approvative. Il progetto definitivo è integrato da relazione del progettista che ne attesta la rispondenza al preliminare.
2004
In data 23 agosto Grandi Stazioni Spa pubblica quattro bandi di gara, di cui tre relativi all’appalto integrato degli interventi di adeguamento funzionale della stazione di MIC, di TOPN e di NAC e il quarto per l’affidamento a contraente generale degli interventi di adeguamento funzionale degli edifici delle stazioni di BAC, BOC, FISMN, GEB, GEPP, PAC, VESL, VEM e VRPN e per le infrastrutture complementari alle stazioni citate, nonché alle stazioni di MIC, NAC, RMT e TOPN.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria relativa alle infrastrutture complementari “sistema integrato di videosorveglianza e sistema centralizzato di videosorveglianza”.
Il CIPE, con la delibera n. 44 prende atto che il soggetto aggiudicatore del programma approvato è Grandi Stazioni Spa e che per la particolare natura degli interventi non sono necessarie autorizzazioni, permessi o nullaosta da parte di ulteriori amministrazioni o relative a soggetti gestori delle interferenze, nonché del fatto che le opere sono state affidate a contraente generale, previa autorizzazione del MIT. Il CIPE delibera, quindi, l’approvazione del progetto definitivo del “sistema integrato di videosorveglianza” delle stazioni di BOC, FISMN, GEB, GEPP, MIC, RMT, TOPN, VESL, VEM e VRPN e “sistema centralizzato di videosorveglianza”.
L’11 ottobre viene pubblicato il bando per la gara d’appalto relativo alla fornitura di impianti di videosorveglianza integrata nelle stazioni ferroviarie e del sistema centralizzato nella stazione di RMT.
2005
Il 24 aprile Grandi stazioni pubblica gli avvisi di aggiudicazione degli appalti integrati per le stazioni di NAC, MIC e TOPN per l’affidamento degli interventi di adeguamento funzionale del complesso immobiliare della stazione di NAC e dei servizi di conduzione e manutenzione di opere e impianti.Il 29 luglio vengono pubblicati i bandi di gara relativi ai cinque distinti interventi che prima facevano parte di un unico affidamento a contraente generale (vedi agosto 2004), nello specifico si tratta di:- adeguamento funzionale degli edifici di stazione e opere infrastrutturali complementari: GEPP e GEB; opere infrastrutturali complementari agli edifici stazione: TOPN e MIC.- adeguamento funzionale degli edifici di stazione e opere infrastrutt. complementari: VEM, VESL e VRPN.- adeguamento funzionale degli edifici di stazione e opere infrastrutturali complementari: BOC e FISMN- Opere infrastrutturali complementari agli edifici stazione: RMT- Adeguamento funzionale degli edifici di stazione e opere infrastrutturali complementari: BAC, PAC; opere infrastrutturali complementari agli edifici stazione: NAC.
2006
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria su “Grandi Stazioni - progetto definitivo delle infrastrutture complementari”, proponendo di approvare i progetti definitivi per le stazioni di BAC, BOC, FISMN, GEB, GEPP, MIC, NAC, PAC, RMT, TOPN, VEM, VESL, VRPN.Il CIPE, con delibera n. 129 del 6 aprile, approva i progetti definitivi delle “opere complementari" relative alle stazioni di BAC, BOC, FISMN (da perfezionare il parere positivo del Ministero per i beni culturali), GEB, GEPP, MIC, NAC, PAC, RMT, TOPN, VEM, VESL (da perfezionare il parere positivo del Ministero per i beni culturali), VRPN e rimodula le assegnazioni, in termini di volume di investimento, disposte a favore di ciascuna stazione con proprie delibere n. 10/2003 e n. 44/2004. Gli interventi sono contemplati dalla delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.Grandi Stazioni pubblica quattro distinti avvisi di procedura negoziata per l’affidamento, mediante la stipula di accordi quadro, dei lavori di manutenzione straordinaria da realizzare negli edifici delle stazioni ferroviarie di BOC e FISMN (2,54 Meuro), TOPN, MIC, GEPP e GEB (4,9 Meuro), VEM, VESL, VRPN (4,9 Meuro), NAC, BAC e PAC (4,9 Meuro), nonché dei lavori propedeutici agli interventi di adeguamento funzionale dei suddetti edifici e agli interventi di realizzazione delle relative opere infrastrutturali complementari, di cui alle delibere CIPE nn. 10/2003 e 129/2006.In data 22 dicembre Grandi Stazioni ha inviato alla GUCE l’avviso di revoca della procedura di gara, avviata il 29 luglio 2005, relativa all’affidamento delle attività di progettazione esecutiva ed esecuzione delle opere infrastrutturali complementari agli edifici di stazione relativi alla stazione ferroviaria di RMT dell’importo complessivo pari a 87,467 Meuro. Lo stesso giorno la società ha provveduto ad inviare alla GUCE anche il nuovo bando riferito però alla sola esecuzione delle opere infrastrutturali complementari agli edifici della stazione ferroviaria di RMT dell’importo complessivo pari a 86,332 Meuro.In data 21 dicembre Grandi Stazioni Spa aggiudica i lavori di: - adeguamento funzionale degli edifici di stazione e opere infrastrutturali complementari: GEPP e GEB; opere infrastrutturali complementari agli edifici stazione: TOPN e MIC.- adeguamento funzionale degli edifici di stazione e opere infrastrutt. complementari: VEM, VESL e VRPN.- Adeguamento funzionale degli edifici di stazione e opere infrastrutturali complementari: BOC e FISMN- Adeguamento funzionale degli edifici di stazione e opere infrastrutturali complementari: BAC e PAC; opere infrastrutturali complementari agli edifici stazione: NAC.
2007
Il CIPE, nella seduta del 9 novembre, prende atto “dell’autorizzazione, nei confronti del soggetto aggiudicatore, alla copertura del fabbisogno relativo a maggiori lavori (perizia di variante) mediante utilizzo del ribasso di gara per le Grandi Stazioni “Sistema di Videosorveglianza”.
2008
Il 28 luglio Grandi Stazioni aggiudica la gara per l’esecuzione delle opere infrastrutturali complementari agli edifici della stazione ferroviaria di RMT all’Ati Salini Locatelli srl, Castelli Lavori srl e Ircop srl.A Milano il 13 dicembre viene inaugurata la Stazione Centrale rinnovata.
2009
Il 4 febbraio 2009 viene inaugurata la Stazione di TOPN rinnovata.L’opera “Grandi Stazioni” è contemplata delibera CIPE n. 10 del 6 marzo, di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.In data 19 maggio Grandi Stazioni Spa formula istanza alla Struttura Tecnica di Missione del MIT per comunicare il nuovo quadro economico relativo all’intero “Programma Grandi Stazioni”, derivante da varianti progettuali in corso di istruttoria.Nel corso dell’anno vengono definite le questioni legate al contenzioso instauratosi con l’appaltatore del Lotto Nord-Est (ATI CMB Fatigappalti). In data 8 ottobre Grandi Stazioni Spa ha sottoscritto con L’ATI CMB apposita scrittura privata per definire le questioni pendenti relative alla progettazione, rimodulare il quadro economico contrattuale e consentire l’immediato avvio dei lavori. In data 28 ottobre si è proceduto con la consegna delle attività a stralcio delle opere in variante per la stazione di VESL, relative alla realizzazione della strada di accesso al cantiere e al consolidamento strutturale dell’area cd. Bar Maccario. Il 14 ottobre iniziano i lavori per la riqualificazione della stazione di FISMN.Il 16 novembre 2009 inizia il restyling della stazione di VESL. Il progetto, per la cui realizzazione saranno necessari circa due anni di lavori, sarà completato entro la primavera del 2012.
2010
L’11 marzo a Roma iniziano i lavori per la costruzione del parcheggio.
Il 23 marzo 2010 partono i lavori per la riqualificazione della stazione di VRPN.
Dalla Relazione di Bilancio 2009 di Grandi Stazioni si rileva che gli appalti di riqualificazione delle stazioni di TOPN, MIC e NAC sono in avanzato stato di completamento. Per quanto riguarda l’appalto di riqualifica della stazione di TOPN l’avanzamento al 31 dicembre 2009 ha superato il 99% del valore appaltato, si è proceduto alla consegna delle aree aperte al pubblico della galleria gommata a fine 2008 e, a febbraio 2009, si è proceduto all’inaugurazione. L’avanzamento al 31 dicembre 2009 della stazione di MIC ha raggiunto circa il 90% del valore appaltato e si è conseguito un sostanziale completamento di gran parte delle aree aperte al pubblico. A NAC sono tuttora in corso le attività e l’avanzamento è pari all’85% del valore appaltato e si prevede di completare la riqualifica entro il 1° semestre 2010”.
Il CIPE, con delibera n. 61 del 22 luglio 2010, prende atto che Grandi Stazioni ha affidato complessivamente nove appalti relativi alla riqualificazione delle stazioni (opere interne), alle opere complementari (opere esterne) e alla videosorveglianza, (6 appalti integrati, 2 appalti di sola esecuzione dei lavori, 1 appalto di fornitura per la videosorveglianza). In quattro interventi (stazioni di RMT, BAC, BOC e VESL), il MIT ha accertato la presenza di varianti sostanziali rispetto ai progetti definitivi approvati con del. CIPE n. 129/2006 e si riserva di verificare la possibilità di chiederne al CIPE l’approvazione. A seguito dei ribassi d’asta, pari a 38,5 Meuro, il costo dei lavori delle opere complementari (211,8 Meuro al netto delle spese tecniche e del sistema di videosorveglianza) è sceso a 173,3 Meuro. Il soggetto aggiudicatore chiede il riutilizzo dei ribassi d’asta (26 Meuro per incremento del costo dei lavori rimodulati e 12,5 Meuro per somme a disposizione ). Il CIPE delibera la scissione degli interventi aventi ad oggetto le opere complementari e l’accantonamento delle somme derivanti dai ribassi d’asta, in attesa, per il riutilizzo, della presentazione dei quadri economici dei nove interventi che non comportano varianti sostanziali e dell’esito dell’istruttoria MIT per i quattro interventi che presentano variazioni.
Il 24 settembre vengono presentati i lavori di riqualificazione della stazione di BOC.
Ad ottobre vengono inaugurati i sistemi di videosorveglianza nelle stazioni di MIC e TPN.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Grandi Stazioni", articolata in due interventi (Riqualificazione, edifici di stazione e Infrastrutture, opere complementari) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”. Inoltre, nella tabella “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010” i due interventi sono divisi in 23 sottointerventi.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Il 10 gennaio il Ministro Matteoli, nel rispondere alle interrogazioni scritte n. 4-02300, 4-02801
(Fascicolo n.106 Atti del Senato), riferisce che: ”Il programma di interventi è in avanzato stato di esecuzione con maturati complessivi al 31 dicembre 2009 pari a 448,80 Meuro (pari a circa il 48 per cento del totale) e ne è prevista la conclusione entro il 2013. Con riferimento alle opere interne di riqualificazione dei complessi di stazione, Ferrovie dello Stato segnala che: sono sostanzialmente conclusi gli interventi presso la stazione di Torino Porta Nuova; sono in via di conclusione gli interventi presso le stazioni di Milano centrale e Napoli centrale; sono in corso di esecuzione gli interventi nelle stazioni di Genova piazza Principe, Genova Brignole, Bologna centrale, Firenze Santa Maria Novella, Venezia S. Lucia, Venezia Mestre e Verona Porta Nuova; sono in via di apertura i cantieri presso le restanti stazioni di Bari centrale e Palermo centrale. Per ciò che concerne invece le opere esterne complementari agli edifici di stazione, la società ferroviaria fa sapere che: gli interventi di videosorveglianza sono in avanzato stato di esecuzione; sono state avviate le attività per la precantierizzazione della piastra parcheggi di Roma Termini; entro il primo semestre del 2011 saranno avviati i restanti interventi, rispetto ai quali sono in corso le verifiche di ottemperanza previste dalla delibera CIPE n. 129/2006. Per quanto concerne infine i contenziosi con gli appaltatori, Ferrovie dello Stato informa che nel corso dell’esecuzione dei contratti le situazioni controverse, che avevano dato luogo al contenzioso con le imprese appaltatrici dei lavori, sono state integralmente superate. Ad oggi, nel rapporto con i singoli appaltatori, non risultano iscritte riserve per richieste che superino il 10 per cento dell’importo delle opere”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Grandi Stazioni", articolata in due interventi (Riqualificazione, edifici di stazione e Infrastrutture, opere complementari) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”. Inoltre, nella tabella “5: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” i due interventi sono divisi in 23 sottointerventi.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, si rileva il seguente stato di avanzamento attuativo:
- sono conclusi i lavori nelle stazioni di Torino, Milano e Napoli ed è in corso il collaudo amministrativo;
- per la Stazione di Roma Termini sono previsti la fine della CdS su una variante sostanziale per luglio 2011, l'avvio dei lavori per gennaio 2012 e ultimazione, circa 4 anni dopo, a dicembre 2015;
- per il Lotto Nordovest, l'avanzamento dei lavori è del 17% (in ritardo a causa della indisponibilità di alcune aree con procedimento giudiziario in corso per liberazione) e l'ultimazione è prevista nel mese di ottobre 2012;
- per il Lotto Nordest, l'avanzamento dei lavori è del 9,60 % (in ritardo per mancata consegna lavori opere complementari di Venezia S.L. in corso di istruttoria per variante sostanziale al CIPE) e l'ultimazione è prevista nel mese di giugno 2013;
- per il Lotto Centro, l'avanzamento dei lavori è del 9% e l'ultimazione è prevista nel mese di dicembre 2014;
- per il Lotto Sud, l'avanzamento dei lavori è dell’1,50% e l'ultimazione e prevista nel mese di marzo 2014;
- per il sistema di videosorveglianza, l'avanzamento dei lavori è del 74% e l'ultimazione è prevista nel mese di dicembre 2013.
Dicembre 2011Nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Veneto, sottoscritta il 16 giugno, le Stazioni ferroviarie di Verona e Venezia sono riportate nell'elenco generale degli interventi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera "Grandi Stazioni", è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, rispetto al monitoraggio precedente risultano le seguenti variazioni:
- Stazione di Roma Termini, sono previsti la fine della CdS su una variante sostanziale per luglio 2011, l'avvio dei lavori per gennaio 2012 e ultimazione circa 4 anni dopo, nel dicembre 2015;
- Lotto Nordovest, l'avanzamento dei lavori è del 27,8% (in ritardo a causa della indisponibilità di alcune aree con procedimento giudiziario in corso per liberazione) e l'ultimazione è prevista nel mese di ottobre 2012;
- lotto Nordest, l'avanzamento dei lavori è del 17,7% (in ritardo per mancata consegna lavori opere complementari di Venezia S.L. in corso di istruttoria per variante sostanziale al CIPE) e l'ultimazione è prevista nel mese di giugno 2013;
- lotto Centro, l'avanzamento dei lavori è del 14,2%, in ritardo per mancata consegna lavori opere complementari di Bologna C. soggiacenti alla approvazione della variante sostanziale in istruttoria al Cipe. L'ultimazione è prevista nel mese di maggio 2015;
- Lotto Sud, l'avanzamento dei lavori è del 3,5%, in attesa della attesa determinazione Cipe su variante sostanziale delle opere complementari di Bari C. L'ultimazione é prevista nel mese di dicembre 2014;
- Sistema di videosorveglianza, l'avanzamento dei lavori è dell'82,75% e la loro ultimazione è prevista a dicembre 2013.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 2 del 20 gennaio, approva, con prescrizioni, le varianti relative alle stazioni Roma Termini e Venezia Santa Lucia e la rimodulazione delle assegnazioni alle stazioni di Bari Centrale, Bologna centrale, Roma Termini e Venezia Santa Lucia di cui alla delìbera CIPE n. 129/2006, fermo restando che il finanziamento complessivo assegnato alle opere complementari del programma «Grandi stazioni» a carico delle risorse di cui all’art. 13 della legge n. 166/2002 resta invariato e pari a 260,8 Meuro.
Il CIPE, con delibera n. 20 del 23 marzo, approva, con prescrizioni, la variante delle opere complementari della stazione di Bari Centrale e la copertura finanziaria del nuovo quadro economico è assicurata dalle assegnazioni di cui alla delibera n. 10/2003, come prima rimodulate dalla delibera n. 129/2006, e infine dalla delibera n. 2/2012, fermo restando che il finanziamento complessivo assegnato alle opere complementari del programma «Grandi stazioni» a carico delle risorse di cui all’art. 13 della legge n. 166/2002 resta invariato e pari a 260,8 Meuro.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2011, rispetto al monitoraggio precedente risultano le seguenti variazioni:
- per la Stazione di Roma Termini vengono posticipati l'avvio dei lavori a giugno 2012 e ultimazione, circa 5 anni e mezzo dopo, nel dicembre 2017;
- per il Lotto Nordovest, viene posticipata l'ultimazione a giugno 2013.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2 opere indifferibili; allegato 4, interventi approvati nella seduta del CIPE del 20 gennaio 2012; allegato 5 quadro riepilogativo.
Il Programma "Grandi Stazioni", articolato in due opere "Riqualificazione edifici" e "Infrastrutture opere complementari" per complessivi 23 interventi, è riportato nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, rispetto al monitoraggio precedente risultano le seguenti variazioni:
- Stazione di Roma Termini - lavori iniziati a luglio 2012;
- Lotto Nordovest - avanzamento lavori del 31,86% e ultimazione posticipata a luglio 2013;
- Lotto Nordest - avanzamento lavori del 22,58% e ultimazione posticipata a settembre 2013;
- Lotto Centro - avanzamento lavori del 24,9% e ultimazione posticipata a maggio 2015;
- Lotto Sud - avanzamento lavori del 9,17% e ultimazione posticipata a dicembre 2014;
- Sistema di videosorveglianza - avanzamento lavori dell'85,28% e ultimazione posticipata a dicembre 2014.
Dicembre 2012La Corte dei conti, con delibera n. 13/2012/G del 15 novembre 2012, approva, con modifiche, la relazione conclusiva dell’indagine concernente la “Gestione dei lavori di interesse statale sulle Grandi Stazioni e rispetto delle finalità sottese alla contribuzione pubblica dello stato pertinente all’attuazione della legge obiettivo.
Nella seduta del 6 d"icembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in 23 lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in 23 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, intera opera articolata in 23 lotti.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, rispetto al monitoraggio precedente risultano le seguenti variazioni:
- Stazione di Roma Termini - avanzamento lavori del 9,08% e ultimazione prevista a novembre 2017;
- Lotto Nordovest - avanzamento lavori del 40,77% e ultimazione posticipata a dicembre 2014;
- Lotto Nordest - avanzamento lavori del 57,15% e ultimazione posticipata a ottobre 2014;
- Lotto Centro - avanzamento lavori del 38,90% e ultimazione posticipata a dicembre 2017;
- Lotto Sud - avanzamento lavori del 14,64% e ultimazione posticipata a dicembre 2015;
- Sistema di videosorveglianza - avanzamento lavori dell'89,23% e ultimazione posticipata a dicembre 2015.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 23 interventi.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 23 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, rispetto al monitoraggio precedente risultano le seguenti variazioni:
- Stazione di Roma Termini - avanzamento lavori del 23,42% e ultimazione posticipata a ottobre 2019;
- Lotto Nordovest - avanzamento lavori del 75,34% e ultimazione posticipata a ottobre 2015;
- Lotto Nordest - avanzamento lavori del 79,49% e ultimazione posticipata a dicembre 2015;
- Lotto Centro - in corso la risoluzione del contratto e le attività preordinate all'indizione di nuove gare d'appalto di sola esecuzione, distinte per singole stazioni;
- Lotto Sud - in corso la risoluzione del contratto e le attività preordinate all'indizione di nuove gare d'appalto di sola esecuzione, distinte per singole stazioni;
- Sistema di videosorveglianza - avanzamento lavori del 97,15% e ultimazione prevista per dicembre 2015.
Marzo 2016Il CdA di Grandi Stazioni SpA il 30 giugno 2015 delibera la scissione non proporzionale della società Grandi Stazioni in tre aziende: GS Rail (nuova denominazione di Grandi Stazioni SpA, di proprietà al 100% del Gruppo FS Italiane), GS Immobiliare (focalizzata sulla valorizzazione degli immobili di proprietà detenuti da Grandi Stazioni e di proprietà al 60% di FS ed al 40% di Eurostazioni) e GS Retail, da privatizzare completamente, focalizzata sulle attività tipicamente commerciali delle stazioni del network, in particolare sulle locazioni commerciali, sui Media&Advertising e sui servizi ai viaggiatori.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, rispetto al monitoraggio precedente risultano le seguenti variazioni:
- Stazione di Roma Termini - avanzamento lavori del 38,98% e ultimazione posticipata a giugno 2020;
- Lotto Nordovest - avanzamento lavori del 95,66% e ultimazione posticipata a giugno 2016;
- Lotto Nordest - avanzamento lavori dell'87,21% e ultimazione posticipata ad agosto 2016;
- Lotto Centro - avanzamento lavori del 46,39% e ultimazione posticipata a giugno 2020;
- Lotto Sud - avanzamento lavori del 23,10% e ultimazione posticipata a novembre 2018;
- Sistema di videosorveglianza - avanzamento lavori del 98,73% (pari a 43,687 Meuro su 44,250 Meuro) e ultimazione prevista per marzo 2018.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta la seguente situazione:
- Stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale e Napoli Centrale - lavori di adeguamento funzionale conclusi;
- Stazione di Roma Termini - avanzamento lavori del 53,55%;
- Lotto Nordovest - avanzamento lavori del 98,20%;
- Lotto Nordest - avanzamento lavori del 91,56% e ultimazione posticipata a febbraio 2017;
- Lotto Centro - avanzamento lavori del 49,69%;
- Lotto Sud - avanzamento lavori del 27,01%;
- Sistema di videosorveglianza - avanzamento lavori del 98,28% (pari a 45,375 Meuro di lavori eseguiti su un costo totale di 46,168 Meuro).
Maggio 2018L’art. 47, comma 6, del decreto legge n. 50 del 24 aprile 2017 convertito con legge n. 96 del 21 giugno 2017, prevede, al fine di consentire il completamento del Programma Grandi Stazioni, ovvero la realizzazione di ulteriori opere funzionali a rendere gli interventi più aderenti alle mutate esigenze dei contesti urbani nei quali si inseriscono, che il CIPE, su proposta del MIT, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica, con apposita delibera, individui le risorse annuali disponibili, di cui alle delibere CIPE n. 10, del 14 marzo 2003, n. 63, del 25 luglio 2003, n. 129, del 6 aprile 2006, n. 61, del 22 luglio 2010, n.2, del 20 gennaio 2012, e n. 20, del 23 marzo 2012, tenendo conto di eventuali obblighi giuridicamente vincolanti sorti in base alle predette delibere, e provveda alla loro revoca e alla riprogrammazione del 50% delle risorse disponibili in favore di Grandi Stazioni Rail, nonché alla contestuale approvazione di nuovi progetti ovvero delle necessarie varianti progettuali.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta il seguente avanzamento:
- Stazioni di Torino Porta Nuova, Milano Centrale e Napoli Centrale - Lavori ultimati;
- Stazione di Roma Termini – Lavori in corso, ultimazione prevista nel 2020;
- Lotto Nordovest - Lavori ultimati;
- Lotto Nordest - Lavori ultimati;
- Lotto Centro – Lavori in corso, ultimazione prevista nel 2020;
- Lotto Sud – Lavori in corso, ultimazione prevista nel 2020;
- Sistema di videosorveglianza – Lavori in corso, ultimazione prevista nel 2018.
Ottobre 2019Nella relazione di bilancio 2018 di Grandi Stazioni SpA si riporta, tra l’altro, che come previsto dall’art.1 comma 140, della Legge 11 dicembre 2016 n.232 (Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019) il MIT con proprio Decreto del 6 marzo 2018, registrato dalla Corte dei conti in data 23 marzo 2018, ha disposto che le risorse stanziate per “interventi a favore di Grandi Stazioni per la riqualificazione ed accessibilità alle grandi stazioni ferroviarie”, complessivamente pari a 42 milioni di euro, siano attribuite a GS Rail per essere utilizzate per nuovi investimenti ancora da attuare, precedentemente non finanziati, relativi a:
1) Stazione di Roma Termini per un importo massimo pari a 18 milioni di euro;
2) Stazione di Milano Centrale per un importo massimo pari a 15 milioni di euro;
3) Stazione di Palermo Centrale per un importo massimo pari a 5 milioni di euro;
4) Sistemi tecnologici e di sicurezza delle Grandi stazioni del Sud Italia, ovvero per le stazioni di Bari Centrale, Napoli Centrale, Palermo Centrale, per un importo massimo complessivo pari a 4 milioni di euro.
Riguardo allo stato di avanzamento delle “Opere di Legge Obiettivo” con lavori in corso nel 2018 si riporta quanto segue:
- Appalto Lotto Nord Ovest - Ultimati ed emessi tutti i conti finali relativamente alle stazioni di Genova Brignole, Genova Principe, Milano Centrale e Torino Porta Nuova, si è in attesa del completamento delle opere di riparazione di una porzione del parcheggio di Torino propedeutiche all’emissione del certificato di collaudo tecnico amministrativo. L’emissione dello stesso è prevista nel corso del 2019.
- Appalto Lotto Nord Est - Ultimati ed emessi tutti i conti finali relativamente alle stazioni di Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Verona Porta Nuova propedeutici, è stato emesso nel 2018 il collaudo tecnico amministrativo.
- Appalto Lotto Centro - Già ultimati ed emesse i conti finali relativi al parcheggio esterno alla stazione di Firenze e alle sistemazioni superficiali lato Piazza Adua. Si è in attesa dell’ottenimento della delibera CIPE di approvazione del progetto delle Infrastrutture Complementari (opere esterne) relativo al nuovo parcheggio interrato di Via Pietramellara in prossimità della stazione di Bologna Centrale.
- Appalto Lotto Sud - Emesso il certificato di collaudo tecnico amministrativo relativo alle opere del nuovo terminal bus della stazione di Palermo Centrale (aperto il 6 dicembre 2018). E’ stato dato avvio ai lavori di realizzazione del nuovo parcheggio multipiano fuori terra da realizzare all’interno delle aree di stazione di Napoli Centrale e del nuovo fabbricato di stazione di Bari Centrale oltre che della sistemazione dei sottopassi. Complessivamente nel corso del 2018 si sono registrate produzioni per 5,1 milioni di euro. Si è in attesa dell’ottenimento della delibera CIPE di approvazione del progetto relativo al nuovo parcheggio terminal bus della stazione di Bari.
- Appalto Roma Termini - Completate tutte le lavorazioni afferenti alla seconda porzione della cd. piastra servizi regolarmente aperta al pubblico. Proseguono secondo programma le lavorazioni della piastra parcheggi la cui ultimazione è prevista per il primo semestre del 2020. Complessivamente nel corso del 2018 si sono registrate produzioni per 16,1 milioni di euro.
- Appalto Videosorveglianza integrata - Completate tutte le lavorazioni afferenti all’ultima fase della stazione di Bologna Centrale per la quale è stato redatto il relativo collaudo parziale. Concluse le lavorazioni su tutte le stazioni. Complessivamente nel corso del 2018 si sono registrate produzioni per 1,4 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risultano in corso i lavori relativi ai lotti Centro e Sud e Stazione di Roma Termini, per i quali l’ultimazione è prevista nel 2020.
Dicembre 2020Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, per gli interventi con lavori in corso, risulta il seguente stato di avanzamento:
- Roma Termini - Opere infrastrutturali complementari agli edifici stazione – Lavori in corso con uno stato di avanzamento del 98,28% e ultimazione prevista a luglio 2021;
- Appalto Lotto Sud - Adeguamento funzionale e infrastrutture complementari alle stazioni di Napoli Centrale, Palermo Centrale e Bari Centrale - Lavori in corso con uno stato di avanzamento del 66,97% e ultimazione prevista a febbraio 2022.
Maggio 2022Il CIPESS, con delibera n. 4 del 15 febbraio 2022, approva la riprogrammazione delle risorse e la rimodulazione dei quadri economici di Grandi Stazioni Rail Spa e autorizza l’utilizzo di nuove risorse.
Agosto 2023Il CIPESS, con delibera n. 3 dell’8 febbraio 2023, approva il progetto definitivo “Stazione ferroviaria di Bari centrale - Realizzazione del parcheggio bus extra urbani nell’area ferroviaria ex Officine Rialzo - via Capruzzi”, con un costo di 6.436.919,83 euro.