2001
L’intervento non è compreso nella delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre.
2003
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta l’11 aprile,con finanziamento previsto nell’ambito del PIS o di altri programmi d’investimento ordinari.
2006
Nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS l’intervento non è riportato.Il progetto definitivo viene completato nel mese di maggio a cura di Metropolitana Milanese Spa.
2007
Viene comunicato l’avvio del procedimento di pubblica utilità mediante pubblicazione sui quotidiani.Il 31 luglio viene sottoscritto, tra il MIT, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, un protocollo di intesa per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese.L’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007 autorizza, per la realizzazione di investimenti relativi al sistema ferroviario metropolitano di Milano, la spesa di 150 Meuro per l'anno 2007, quale cofinanziamento delle politiche a favore del trasporto pubblico. Lo stesso decreto riconosce tali opere come prioritarie.La Provincia di Milano, con nota del 29 ottobre, trasmette al MIT il progetto preliminare.Il 5 novembre viene firmato un atto integrativo al protocollo di intesa del 31 luglio. Nell’accordo è inclusa la “metrotranvia Milano (Parco nord) – Desio – Seregno” con un costo di 214,2 Meuro. La copertura finanziaria del costo dell’infrastruttura, da ripartire tra Stato ed enti territoriali, rimane da definire. Il MIT si impegna a completare l’istruttoria del progetto preliminare dell’opera per sottoporla all’approvazione del CIPE entro il mese di giugno 2008 e ad assumere ogni iniziativa ritenuta necessaria per il reperimento dei fondi di legge obiettivo a partire dal 2009.La Provincia di Milano, con nota del 19 dicembre, trasmette il progetto alle amministrazioni interessate, nonché agli enti gestori delle interferenze.
2008
La Conferenza di Servizi viene convocata il 25 febbraio.Il SIIT Lombardia e Liguria, con nota del 19 febbraio, trasmette parere favorevole con prescrizioni.Il MI, con nota del 12 marzo, trasmette al CIPE la prima versione della relazione istruttoria in cui l’intervento è considerato “inserito in legge obiettivo”.Il Ministero per i beni culturali, con nota del 14 marzo, trasmette parere favorevole con prescrizioni.La Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota del 17 marzo, trasmette osservazioni circa l’inserimento dell’opera nella legge obiettivo.La Regione Lombardia, con delibera di Giunta del 19 marzo, esprime parere favorevole con prescrizioni.Il MI, con nota del 20 marzo, in risposta alla nota di osservazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sostiene che l’intervento è qualificato “ope legis” come infrastruttura strategica dal D.L. 159/2007 e ribadisce, pertanto, la richiesta di copertura del costo dell’opera a carico delle risorse “legge obiettivo”.Il MI trasmette al CIPE la relazione istruttoria della “Metrotranvia Milano (Parco nord) – Seregno” con gli aggiornamenti e il piano economico finanziario.Il Ministero dei Trasporti trasmette, con nota del 26 marzo, il parere favorevole, con prescrizioni e osservazioni.Il CIPE, con delibera n. 52, approva con prescrizioni il progetto definitivo della “metrotranvia Milano (Parco nord)-Seregno” ed assegna un contributo suscettibile di sviluppare un volume di investimenti pari a 128,53 Meuro, subordinando l’efficacia della delibera stessa allo scioglimento della riserva del Ministro dell’economia e delle finanze in ordine alla finanziabilità dell’opera con le risorse destinate alla attuazione della legge obiettivo. Non risulta acquisito il parere della Regione Lombardia sulla VIA regionale.Con la successiva delibera n. 67 del 2 aprile, il CIPE prende atto dell’informativa del Ministero dell’economia e delle finanze, che ha sciolto la riserva sulla finanziabilità dell’opera con i fondi della Legge Obiettivo, e conferma quindi il contributo concesso e l’approvazione del progetto definitivo.
Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE.
2009Nel Tavolo Lombardia, del 23 febbraio, viene approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015. L’intervento “Metrotranvia Milano – Seregno” risulta inserito tra le opere necessarie, con un costo di 214 Meuro, interamente finanziato. L’avvio dei lavori è previsto per giugno 2010 e la loro ultimazione per novembre 2013.L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.La Giunta provinciale di Monza, il 26 maggio 2009 approva lo schema di Accordo tra Regione Lombardia, Provincia di Milano e i Comuni interessati.
2010L’11 febbraio viene sottoscritto un protocollo tra la Regione Lombardia e gli enti locali per la realizzazione dell’infrastruttura. Per quanto riguarda il finanziamento, il 60% è previsto a carico delle risorse statali e il restante 40% dell'opera sarà finanziato dagli enti locali coinvolti: Regione Lombardia (30,3 Meuro), Province di Milano e Monza Brianza (18 Meuro ciascuna) e il Comune di Milano (22,7 Meuro).
Il 1° marzo viene emanato il DPCM “Modifiche agli allegati del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, recante «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015»” che ridefinisce il quadro finanziario delle opere dell’Expo aggiornando alcune voci di spesa.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Metrotramvia di Milano - Parco Nord Desio/Seregno" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Metrotramvia di Milano - Parco Nord Desio/Seregno" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta indetta ad aprile la gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la realizzazione della Metrotranvia Milano–Parco Nord–Seregno.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre presente nella tabella D: “Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015” che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni.
In base al monitoraggio del Tavolo Lombardia del 10 maggio, l’intervento “Metrotranvia Milano – Seregno” fa parte delle opere necessarie non inserite nel dossier di candidatura Expo 2015 a seguito del DPCM del maggio 2013, con un costo di 233 Meuro, interamente finanziato. L’avvio dei lavori è previsto per settembre 2013 e la loro ultimazione per aprile 2015.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta sottoscritto in data 19/07/2013 il contratto con la Cooperativa Muratori e Cementisti (CMC) di Ravenna, impresa aggiudicataria dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, non risultano avviati i lavori a causa del prolungarsi delle attività di verifica del progetto esecutivo.
Maggio 2018Il 15 febbraio 2017, la Città metropolitana di Milano chiede al MIT la proroga della dichiarazione di pubblica utilità delle aree relative all'intervento Metrotranvia di Milano - Parco Nord Desio / Seregno, motivando la richiesta con le ragioni che hanno comportato lo slittamento dei tempi di realizzazione dell'intervento, che consistono principalmente nella complessità dell'iter di risoluzione delle interferenze ed in alcune non conformità riscontrate sul progetto esecutivo che potrebbero determinare l'introduzione di alcune varianti.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, Appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Milano, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è inserito l’intervento “Completamento della Linea tranviaria Milano - Seregno” classificato “invariante”.
IL CIPE, con delibera n. 45 del 10 luglio 2017, dispone la proroga di due anni dei termini relativi alla dichiarazione di pubblica utilità dell'intervento: Metrotranvia di Milano - Parco Nord Desio / Seregno.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, Tabella “Programma città metropolitana di Milano - Interventi invarianti”, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è inserito l’intervento “Metrotranvia Milano - Seregno” con un costo di 232,99 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Ottobre 2019Nella risposta all’interrogazione “5-00055 Butti: Realizzazione della metroferrotramvia Milano-Seregno da parte di CMC di Ravenna e problematiche relative al tracciato dell’opera”, presentata nella seduta del 25 luglio 2018 della IX Commissione Permanente (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei deputati, si riporta che il RUP, con relazione del 10 maggio 2018, riferisce che la progettazione esecutiva, redatta dall’appaltatore, è stata oggetto di variante a seguito dei rilievi della società di verifica Metropolitana Milanese e di richieste formulate dalla stazione appaltante. Per tale ragione dovranno essere acquisiti i prescritti pareri sulle varianti e, pertanto, dovrà essere indetta una Conferenza dei servizi a cura della Città Metropolitana di Milano in qualità di ente aggiudicatore. Nel documento si rileva inoltre che “le varianti apportate al progetto esecutivo e la progettazione più dettagliata dei sotto-servizi hanno determinato un incremento del costo delle opere, per la cui copertura è necessario l’utilizzo dei ribassi di gara e per tale motivo le varianti dovranno essere approvate dal CIPE. In relazione poi alla possibile interferenza con il tracciato della Pedemontana Lombarda, il RUP ha comunicato che la delibera CIPE n. 52/2008, relativa all’approvazione definitiva della linea tranviaria, ha previsto una specifica prescrizione sul coordinamento dei due progetti che è stata recepita dal progetto esecutivo della tranvia; tale prescrizione pone l’obbligo al soggetto attuatore della tranvia di interfacciarsi con la società Autostrada Pedemontana Lombarda”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.8: Programmi Città Metropolitana di Milano”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, tra i quali rientra l’intervento “Completamento della Linea tranviaria Milano - Seregno”, si rileva un costo complessivo di 3.763,63 milioni e un ammontare di finanziamenti statali definiti di 2.248,16 milioni di euro e di altri finanziamenti di 1.515,47 milioni di euro.
Dicembre 2020In data 5 marzo 2020, Città Metropolitana di Milano comunica di aver sottoscritto con l’impresa CMC un accordo integrativo al contratto per la progettazione e l’esecuzione della Metrotranvia Parco Nord- Seregno che definisce un percorso condiviso per arrivare all’avvio dei lavori.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.15: Programma Città Metropolitana di Milano – Interventi prioritari, è inserito l’intervento “3 Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” articolato in 3 sub-interventi di cui uno relativo alla “Metrotranvia Milano – Seregno”, con un costo di 232,99 milioni interamente finanziato.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.8: Programma Città Metropolitana di Milano, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione”, è inserito l’intervento “Metrotranvia Milano - Seregno”, con un costo di 232,99 milioni interamente finanziato.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Milano, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione” è inserito l’intervento “Metrotranvia Milano - Seregno” con un costo di 232,99 milioni interamente finanziato.
Agosto 2023Il CIPESS, con delibera n. 23 del 2 agosto 2022, in relazione all’opera PIS “Metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno”, autorizza: la conservazione dell’intero contributo statale assegnato a favore della Città metropolitana di Milano, pari a 177.523.824 euro, sino al completamento dell’intervento, al fine di fare fronte ad eventuali ulteriori esigenze finanziarie necessarie per assicurare la piena funzionalità dell’intervento medesimo, ivi incluso incremento di costi relativi ad aumento dei prezzi delle materie prime e dei prodotti energetici; l’utilizzo diretto di risorse statali pari a 160.236.160 euro, corrispondente al 61,97 per cento del nuovo costo dell’opera pari a 258.575.000 euro. L’eventuale ulteriore utilizzo delle risorse residue deve essere autorizzato dal CIPESS.