2001
Il 14 febbraio viene sottoscritto dal MIT, dalla Regione Lombardia, dalle Provincie di Lecco e di Milano, da diversi Comuni della Brianza milanese e lecchese, dal Comune di Milano, dalle Ferrovie dello Stato Spa e dalle Ferrovie Nord Milano Esercizio Spa, un Protocollo d'Intesa per la definizione degli interventi a completamento e adeguamento del sistema dei trasporti su ferro per l'area della Brianza.Nel Protocollo è previsto, tra l’altro, l’impegno per l’affidamento dell’incarico per lo Studio di fattibilità relativo al prolungamento della linea M2 da Cologno Monzese a Vimercate.L’intervento non è compreso nella Delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre.
2003
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta l’11 aprile, con finanziamento previsto nell’ambito del PIS o di altri programmi d’investimento ordinari
2005
La Giunta Regionale approva il 4 marzo il progetto preliminare del prolungamento della Linea M2, da Cologno Nord a Vimercate. Il progetto prevede 6 stazioni, di cui 2 nel comune di Vimercate (Vimercate Torri Bianche e Vimercate Centro), con un costo di 500 Meuro. Il completamento è previsto per il 2012.L’intervento non è riportato nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
Il 31 luglio viene sottoscritto, tra il MIT, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, un protocollo di intesa per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese. Il protocollo include il prolungamento della “Linea M2" della metropolitana di Milano-Cologno Nord-Vimercate” L’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007 autorizza, per la realizzazione di investimenti relativi al sistema ferroviario metropolitano di Milano, la spesa di 150 Meuro per l'anno 2007, quale cofinanziamento delle politiche a favore del trasporto pubblico. Lo stesso decreto riconosce tali opere come prioritarie.Il 5 novembre viene firmato l’Atto Integrativo al Protocollo del 31 luglio, nel quale il MIT si impegna ad assumere ogni iniziativa ritenuta necessaria al fine del reperimento dei fondi di Legge Obiettivo.La Giunta della Regione Lombardia, con delibera del 10 dicembre, esprime parere favorevole al progetto preliminare sul prolungamento della linea 2 della metropolitana dalla stazione di Cologno Nord a Vimercate.Il CIPE, con delibera n.141 del 21 dicembre, approva, con prescrizioni, il progetto preliminare del prolungamento della “Linea M2 della metropolitana di Milano-Cologno Nord-Vimercate”, la cui progettazione definitiva è finanziata, per l’importo di 6 Meuro, a carico dei fondi stanziati dall’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007. Il costo dell'intervento è di circa 533 Meuro.
2008
Il 24 luglio la Corte dei conti ricusa il visto alla delibera CIPE n. 141/2007, relativa al prolungamento della linea M2.
Il 30 settembre si tiene un incontro tra il MIT, la Provincia di Milano, il Sindaco di Vimercate e i sindaci di Melzo e di Paullo. Il pronunciamento negativo della Corte dei conti porta alla decisione di rivedere il progetto, nell’intento di contenerne i costi. Il sindaco di Vimercate dichiara la disponibilità a rinunciare a una delle due fermate che, nel progetto originario, erano previste sul suo territorio.
Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera M2 prolungamento Cologno-Vimercate è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.
2009Nel Tavolo Lombardia del 23 febbraio viene approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015. L’intervento “M2 Vimercate” risulta inserito tra le opere necessarie, con un costo di 533 Meuro, una disponibilità di 6 Meuro, un fabbisogno di 527 Meuro, e con una previsione di avvio lavori per ottobre 2010 e di ultimazione lavori per il 2014.
L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il 13 marzo vengono depositate presso la Regione Lombardia le integrazioni al progetto preliminare del prolungamento della linea M2 in cui si prevede una sola stazione a Vimercate.
Il 24 marzo la Provincia di Milano e i Comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate esprimono alla Regione il parere favorevole sul progetto. Il progetto approvato prevede la diminuzione del numero di stazioni previste, come richiesto dal territorio, che permette la riduzione dei costi dell’11%, da 532 a 476 Meuro.
Il 30 marzo la Giunta Regionale approva il nuovo progetto del prolungamento della linea M2 fino a Vimercate. Entro il 2009 è prevista la definizione del progetto definitivo e nel mese di febbraio del 2010 la riproposizione al CIPE per l'approvazione definitiva, in modo da assicurare l'avvio dei lavori per ottobre 2010 e la conclusione per il settembre 2014.
2010Il 1° marzo viene emanato il DPCM “Modifiche agli allegati del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, recante «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015»” che ridefinisce il quadro finanziario delle opere dell’Expo aggiornando alcune voci di spesa. L’opera M2, prolungamento Cologno-Vimercate è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.
Il CIPE, con delibera n. 35/2010, approva il progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana di Milano M2, tratta Cologno nord – Vimercate.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Metropolitana di Milano linea M2 – Prolungamento Cologno Nord - Vimercate" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”; 6 :Progetti inoltrati alla Struttura Tecnica di Missione in avanzata fase istruttoria”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
La Corte dei Conti, nell’Adunanza del 9 dicembre, con deliberazione n. SCCLEG/31/2010/Prev, ricusa il visto alla delibera CIPE n. 35, dichiarando la non legittimità della stessa, soprattutto con riferimento alla carenza di idonea copertura dell’importo necessario ai fini della realizzazione dell’opera.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Metropolitana di Milano linea M2 - Prolungamento Cologno Nord - Vimercate" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta disponibile il progetto preliminare realizzato, tra il 2005 e il 2009, da Metropolitana Milanese Spa.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015” che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "M2 prolungamento Cologno-Vimercate" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete metropolitana di cui all'allegato 2.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Giugno 2014In base al monitoraggio del Tavolo Lombardia del 17 marzo 2014, l’intervento “M2 Vimercate” fa parte delle opere con realizzazione oltre l'orizzonte Expo.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
In base ai dati riportati sul sito della Regione Lombardia risulta che il processo decisionale relativo all'opera è sospeso.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Ottobre 2019Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, non risulta approvato il progetto definitivo e l'opera non è più in programma. Risulta in corso un PFTE promosso dal Comune di Milano per individuare una modalità di collegamento da Cologno Nord a Vimercate, che potrà essere o meno una metropolitana.
Dicembre 2020Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020 risulta che l’iter che ha condotto all’approvazione del progetto dal CIPE nel 2010 è da considerarsi interrotto definitivamente. L’intervento non è più nell'interesse delle Amministrazioni coinvolte, che hanno, nel dicembre 2017, sottoscritto un Accordo, per l’affidamento ed il finanziamento della prima fase del progetto di fattibilità tecnica economica per un sistema di trasporto pubblico che colleghi nel modo più idoneo la stazione M2-Cologno Nord con i comuni di Vimercate, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza e Concorezzo.