SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Milano / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Milano / Linee metropolitane / Prolungamento linea metropolitana M2 da Cologno Nord a Vimercate

SCHEDA N. 85

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Sistemi urbani

    Soggetto titolare

    Comune di Milano

    Descrizione

    L’originario progetto preliminare del prolungamento della linea M2 della Metropolitana milanese prevedeva sei stazioni a ridosso della tangenziale Est, di cui due nel comune di Vimercate (Vimercate Torri Bianche e Vimercate Centro) e un’estesa di 14 Km. Nell’ultimo progetto, presentato nel 2008, il prolungamento ha origine dalla stazione M2 di Cologno Nord e si sviluppa nei territori dei comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate. Il tracciato si estende per circa 9,7 km e ha uno sviluppo principalmente in galleria (77%) e in trincea (20%). La parte rimanente del tracciato comprende una tratta in rilevato (2%) e un ponte (1%) che scavalca la tangenziale est nel comune di Cologno Monzese. La linea prevede cinque stazioni: Brugherio, Carugate, Agrate-Colleoni, Concorezzo con il piano mezzanino fuori terra, Vimercate Torri-Bianche completamente interrata. Il tracciato si sviluppa in parziale affiancamento alla Tangenziale Est di Milano e prevede aree d’interscambio presso le fermate di Vimercate Torri Bianche, Agrate Colleoni. Inoltre sono state previste in corrispondenza delle fermate di Brugherio, Carugate e Concorezzo tre aree d’interscambio a valenza locale a servizio degli abitati e delle aree limitrofe.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    2001
    Il 14 febbraio viene sottoscritto dal MIT, dalla Regione Lombardia, dalle Provincie di Lecco e di Milano, da diversi Comuni della Brianza milanese e lecchese, dal Comune di Milano, dalle Ferrovie dello Stato Spa e dalle Ferrovie Nord Milano Esercizio Spa, un Protocollo d'Intesa per la definizione degli interventi a completamento e adeguamento del sistema dei trasporti su ferro per l'area della Brianza.Nel Protocollo è previsto, tra l’altro, l’impegno per l’affidamento dell’incarico per lo Studio di fattibilità relativo al prolungamento della linea M2 da Cologno Monzese a Vimercate.L’intervento non è compreso nella Delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre.
    2003
    L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta l’11 aprile, con finanziamento previsto nell’ambito del PIS o di altri programmi d’investimento ordinari
    2005
    La Giunta Regionale approva il 4 marzo il progetto preliminare del prolungamento della Linea M2, da Cologno Nord a Vimercate. Il progetto prevede 6 stazioni, di cui 2 nel comune di Vimercate (Vimercate Torri Bianche e Vimercate Centro), con un costo di 500 Meuro. Il completamento è previsto per il 2012.L’intervento non è riportato nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
    2007
    Il 31 luglio viene sottoscritto, tra il MIT, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, un protocollo di intesa per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese. Il protocollo include il prolungamento della “Linea M2" della metropolitana di Milano-Cologno Nord-Vimercate” L’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007 autorizza, per la realizzazione di investimenti relativi al sistema ferroviario metropolitano di Milano, la spesa di 150 Meuro per l'anno 2007, quale cofinanziamento delle politiche a favore del trasporto pubblico. Lo stesso decreto riconosce tali opere come prioritarie.Il 5 novembre viene firmato l’Atto Integrativo al Protocollo del 31 luglio, nel quale il MIT si impegna ad assumere ogni iniziativa ritenuta necessaria al fine del reperimento dei fondi di Legge Obiettivo.La Giunta della Regione Lombardia, con delibera del 10 dicembre, esprime parere favorevole al progetto preliminare sul prolungamento della linea 2 della metropolitana dalla stazione di Cologno Nord a Vimercate.Il CIPE, con delibera n.141 del 21 dicembre, approva, con prescrizioni, il progetto preliminare del prolungamento della “Linea M2 della metropolitana di Milano-Cologno Nord-Vimercate”, la cui progettazione definitiva è finanziata, per l’importo di 6 Meuro, a carico dei fondi stanziati dall’art. 7, comma 3, del D.L. 159/2007. Il costo dell'intervento è di circa 533 Meuro.
    2008

    Il 24 luglio la Corte dei conti ricusa il visto alla delibera CIPE n. 141/2007, relativa al prolungamento della linea M2.
    Il 30 settembre si tiene un incontro tra il MIT, la Provincia di Milano, il Sindaco di Vimercate e i sindaci di Melzo e di Paullo. Il pronunciamento negativo della Corte dei conti porta alla decisione di rivedere il progetto, nell’intento di contenerne i costi. Il sindaco di Vimercate dichiara la disponibilità a rinunciare a una delle due fermate che, nel progetto originario, erano previste sul suo territorio.
    Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera M2 prolungamento Cologno-Vimercate è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.


    2009
    Nel Tavolo Lombardia del 23 febbraio viene approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015. L’intervento “M2 Vimercate” risulta inserito tra le opere necessarie, con un costo di 533 Meuro, una disponibilità di 6 Meuro, un fabbisogno di 527 Meuro, e con una previsione di avvio lavori per ottobre 2010 e di ultimazione lavori per il 2014.
    L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
    Il 13 marzo vengono depositate presso la Regione Lombardia le integrazioni al progetto preliminare del prolungamento della linea M2 in cui si prevede una sola stazione a Vimercate.
    Il 24 marzo la Provincia di Milano e i Comuni di Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate esprimono alla Regione il parere favorevole sul progetto. Il progetto approvato prevede la diminuzione del numero di stazioni previste, come richiesto dal territorio, che permette la riduzione dei costi dell’11%, da 532 a 476 Meuro.
    Il 30 marzo la Giunta Regionale approva il nuovo progetto del prolungamento della linea M2 fino a Vimercate. Entro il 2009 è prevista la definizione del progetto definitivo e nel mese di febbraio del 2010 la riproposizione al CIPE per l'approvazione definitiva, in modo da assicurare l'avvio dei lavori per ottobre 2010 e la conclusione per il settembre 2014.
    2010

    Il 1° marzo viene emanato il DPCM “Modifiche agli allegati del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, recante «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015»” che ridefinisce il quadro finanziario delle opere dell’Expo aggiornando alcune voci di spesa. L’opera M2, prolungamento Cologno-Vimercate è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.
    Il CIPE, con delibera n. 35/2010, approva il progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana di Milano M2, tratta Cologno nord – Vimercate.
    Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Metropolitana di Milano linea M2 – Prolungamento Cologno Nord - Vimercate" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”; 6 :Progetti inoltrati alla Struttura Tecnica di Missione in avanzata fase istruttoria”.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
    La Corte dei Conti, nell’Adunanza del 9 dicembre, con deliberazione n. SCCLEG/31/2010/Prev, ricusa il visto alla delibera CIPE n. 35, dichiarando la non legittimità della stessa, soprattutto con riferimento alla carenza di idonea copertura dell’importo necessario ai fini della realizzazione dell’opera.


    Aprile 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Metropolitana di Milano linea M2 - Prolungamento Cologno Nord - Vimercate" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta disponibile il progetto preliminare realizzato, tra il 2005 e il 2009, da Metropolitana Milanese Spa.


    Dicembre 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Settembre 2012

    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Dicembre 2012

    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


    Giugno 2013

    Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015”  che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "M2 prolungamento Cologno-Vimercate" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete metropolitana di cui all'allegato 2.
    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.


    Ottobre 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Giugno 2014

    In base al monitoraggio del Tavolo Lombardia del 17 marzo 2014, l’intervento “M2 Vimercate” fa parte delle opere con realizzazione oltre l'orizzonte Expo.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
    In base ai dati riportati sul sito della  Regione Lombardia risulta che il processo decisionale relativo all'opera è sospeso.


    Dicembre 2016

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Ottobre 2019

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, non risulta approvato il progetto definitivo e l'opera non è più in programma. Risulta in corso un PFTE promosso dal Comune di Milano per individuare una modalità di collegamento da Cologno Nord a Vimercate, che potrà essere o meno una metropolitana.


    Dicembre 2020

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020 risulta che l’iter che ha condotto all’approvazione del progetto dal CIPE nel 2010 è da considerarsi interrotto definitivamente. L’intervento non è più nell'interesse delle Amministrazioni coinvolte, che hanno, nel dicembre 2017, sottoscritto un Accordo, per l’affidamento ed il finanziamento della prima fase del progetto di fattibilità tecnica economica per un sistema di trasporto pubblico che colleghi nel modo più idoneo la stazione M2-Cologno Nord con i comuni di Vimercate, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza e Concorezzo.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 21 dicembre 2001
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
    Previsione al 30 aprile 2004
    0,000
    - Fonte:
    Previsione al 30 aprile 2005
    0,000
    - Fonte:
    Costo al 06 aprile 2006
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 130/2006
    Previsione al 30 aprile 2007
    0,000
    - Fonte:
    Costo al 30 giugno 2008
    0,000
    - Fonte: DPEF 2009-2013
    Previsione al 30 aprile 2009
    532,916
    - Fonte: Delibera CIPE 10/2009
    Previsione al 30 aprile 2010
    532,916
    - Fonte: Delibera CIPE 10/2009
    Costo ad aprile 2011
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 e DFP 2010
    Previsione al 30 aprile 2011
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 e DFP 2010
    Costo al 30 giugno 2011
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Previsione al 31 dicembre 2011
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Costo al 01 giugno 2012
    0,000
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Previsione al 30 settembre 2012
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Costo al 01 dicembre 2012
    0,000
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Costo al 01 settembre 2013
    0,000
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Costo al 01 aprile 2014
    0,000
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Costo agosto 2014
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    0,000
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Previsione al 31 marzo 2016
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Previsione al 31 dicembre 2016
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Previsione 31 maggio 2017
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Previsione al 31 maggio 2018
    476,670
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) e DFP 2010
    Previsione al 31 ottobre 2019
    0,000
    - Fonte:
    Previsione al 31 dicembre 2020
    0,000
    - Fonte:
    Previsione al 31 maggio 2022
    0,000
    - Fonte:
    Previsione al 31 agosto 2023
    0,000
    - Fonte:
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 30 giugno 2024
    0,000


    Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
    0,000

    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Il progetto definitivo non è stato approvato e l'opera non è quindi più in programma. Attualmente è in corso un PFTE promosso dal Comune di Milano per individuare una modalità di collegamento da Cologno Nord a Vimercate, che potrà essere o meno una metropolitana.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 356.865.524,00 1.000.000,00 1.000.000,00 Metropolitana Milanese SpA 10/06/2005 26/02/2009

    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Non disponibile
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    Data presunta fine lavori
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire
    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
    Legge n. 296 (Art. 1, comma 979) del 27 dicembre 2006
    Protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese del 31 luglio 2007
    Atto integrativo al protocollo di intesa tra il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano e il Comune di Milano, per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese del 5 novembre 2007
    Legge n. 222 del 29 novembre 2007
    Delibera CIPE 141/2007 (ricusata dalla Corte dei Conti) del 21 dicembre 2007
    Delibera Corte dei Conti n. 9/2008/P del 24 luglio 2008
    DPCM del 22 ottobre 2008
    Tavolo Lombardia del 23 febbraio 2009
    Giunta Regionale Lombardia del 30 marzo 2009
    DPCM del 7 aprile 2009
    DPCM del 1° marzo 2010
    Delibera CIPE 35/2010 (delibera ricusata CC) del 13 maggio 2010
    Delibera Corte dei Conti n. SCCLEG/31/2010/Prev del 23 dicembre 2010
    DPCM del 6 maggio 2013
    Siti internet ufficiali
    http://www.regione.lombardia.it
    http://www.trasporti.regione.lombardia.it