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Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Milano / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Milano / Linee metropolitane / Prolungamento della linea metropolitana M1 dall'attuale terminale di Molino Dorino al nuovo polo fieristico di Pero-Rho compresa l'acquisizione di materiale rotabile (13 treni)

SCHEDA N. 90

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
  • F60H05000000001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

Comune di Milano/ATM Spa - Azienda Trasporti Milanesi

Descrizione

Il prolungamento della metropolitana M1 dall’attuale terminale di Molino Dorino al nuovo polo fieristico di Pero-Rho si sviluppa per circa 2,1 Km sul territorio dei Comuni di Pero (stazione intermedia) e di Rho (stazione capolinea “Rho Fiera SFR-AC”) ed assolverà alle funzioni di accesso al polo fieristico, di interscambio con il servizio ferroviario regionale e con il sistema ferroviario “Alta Velocità/ Alta Capacità”, oltre che con il trasporto pubblico e privato su gomma. L’intervento include l’acquisizione di 13 treni con specifiche caratteristiche tecniche.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001
La Delibera CIPE n. 121 include, nell’ambito dei sistemi urbani, interventi di “accessibilità metropolitana Fiera di Milano” e di “accessibilità Fiera di Milano”.
2002
Metropolitana Milanese Spa pubblica il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’infrastruttura con un importo stimato di 122,155 Meuro, soggetto a ribasso.
2003
L’intervento viene aggiudicato ad un costo di 94,167 Meuro.
In aprile viene stipulata tra il MIT e la Regione Lombardia un’Intesa Generale Quadro per regolare e coordinare le attività relative alle infrastrutture strategiche del PIS. Nell’Intesa Generale Quadro l’opera è inclusa tra gli interventi prioritari e i finanziamenti per il prolungamento della metropolitana (compreso il materiale rotabile e il parcheggio di interscambio), previsti a carico delle risorse della L. 166/02, vengono articolati in modo differenziato rispetto alle previsioni di spesa nel triennio 2002-2004 della delibera n. 121, in quanto sull’opera vengono concentrate le risorse recate dalle leggi finanziarie 2001 e 2002.
Il MIT trasmette la relazione istruttoria aggiornata dell’opera “accessibilità metropolitana Fiera di Milano”, proponendo l’assegnazione di un finanziamento di 110,283 Meuro a carico dei fondi della L. 166/02.
Il CIPE prende atto che all’opera sono stati destinati 148,4 Meuro con apposito AdP e che il finanziamento proposto a carico dei fondi ex L. 166/02 vale ad integrare la copertura dell’intervento complessivo (in particolare l’acquisizione del materiale rotabile), che la Regione Lombardia si è impegnata a garantire il finanziamento di 5,717 Meuro per integrare l’onere di acquisizione, e assegna un contributo di 110,283 Meuro all’intervento e individua nel Comune di Milano il soggetto aggiudicatore.
2004
Il 14 settembre la Giunta del Comune di Milano affida il ruolo di soggetto aggiudicatore per l’intervento “accessibilità metropolitana Fiera di Milano” ad A.T.M. Spa, società controllata al 100% dal Comune di Milano. In particolare, alla Società è attribuito l’incarico di definire i capitolati di fornitura, di effettuare la gara per la scelta del fornitore, il controllo/collaudo dei veicoli e di assumere il relativo mutuo passivo.
In ottobre la Direzione Centrale ambiente e mobilità del Comune di Milano integra il provvedimento deliberativo prevedendo un numero “minimo” di 11 treni da acquisire.
2005
Il MIT, con nota del 26 luglio, trasmette al CIPE la richiesta avanzata dal Comune di Milano per trasferire la funzione di soggetto aggiudicatore all’A.T.M. Spa, affidataria del servizio di trasporto pubblico locale, e per utilizzare la somma assegnata dal CIPE con la citata delibera n. 22 del 2003 per il finanziamento di 13 treni anziché degli 11 a suo tempo ipotizzati, in quanto il rinnovato sistema di segnalamento, nel frattempo approvato, ha incrementato del 25% la capacità di trasporto della linea.
Il CIPE, con delibera n. 97 del 29 luglio, accoglie la richiesta del Comune di Milano e individua nell’A.T.M. Spa il nuovo soggetto aggiudicatore per l’intervento “accessibilità metropolitana Fiera di Milano” e, in particolare, per l’acquisizione del materiale rotabile.
Il 14 settembre l’intera linea Molino Dorino-Rho Pero Fiera viene aperta in via continuativa all’esercizio.
2006
L’opera è contemplata dalla Delibera CIPE n.130 di rivisitazione del PIS.
2009
L’intervento “accessibilità metropolitana Fiera di Milano” è contemplato dalla delibera CIPE n. 10 del 6 marzo di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010

Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Milano prolungamento della linea Metropolitana M1+ materiale Rotabile - 13 unità di trazione" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Milano prolungamento della linea Metropolitana M1+ materiale Rotabile - 13 unità di trazione" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.


Dicembre 2011

Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivida in due interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

Il CIPE, con delibera n. 12/2013 dell’8 marzo, autorizza l’utilizzo da parte dell’Azienda Trasporti Milanesi Spa (A.T.M. Spa) della quota residua del contributo assegnato con  delibera n. 22/2003, come rideterminato con delibera n. 63/2003, alla realizzazione dell’intervento “Accessibilità metropolitana Fiera di Milano”, per l’acquisto di due nuovi treni, destinati alla linea 1 della metropolitana di Milano.
L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, articolata in 2 lotti di cui uno per materiale rotabile; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, articolata in 2 lotti di cui uno per materiale rotabile.


Giugno 2014

Il CIPE, con delibera n. 2 del 14 febbraio 2014, autorizza l’utilizzo da parte dell’Azienda Trasporti Milanesi Spa (A.T.M. Spa) della quota residua del contributo assegnato, con delibera CIPE n. 22/2003 come rideterminato con delibera CIPE n. 63/2003, alla realizzazione dell’intervento “accessibilità metropolitana Fiera di Milano”, per l’acquisto di un ulteriore nuovo treno, destinato alla linea 1 della metropolitana di Milano.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Prolungamento della linea Metropolitana M1 e materiale rotabile).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche articolata in 2 interventi (Prolungamento della linea Metropolitana M1 e materiale rotabile); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
264,400
- Fonte: Delibera CIPE 22/2003
Previsione al 30 aprile 2005
264,400
- Fonte: Delibera CIPE 22/2003
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
264,400
- Fonte: Delibera CIPE 22/2003
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
221,815
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
264,400
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
264,400
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
264,400
- Fonte: DEF 2011
Costo al 30 giugno 2011
264,400
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
264,400
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
264,400
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
264,400
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
264,400
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 dicembre 2012
264,400
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
264,400
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo al 01 settembre 2013
264,400
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
264,400
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
264,400
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
264,400
- Fonte: DEF 2014
Costo agosto 2014
264,400
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2016
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione 31 maggio 2017
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2018
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 ottobre 2019
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2020
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 maggio 2022
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 agosto 2023
264,400
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
264,400

Regione Lombardia
5,720
Fonte: DPEF 2010-2013
Fondi Legge Obiettivo
110,280
Fonte: Delibera CIPE 22/2003 e Delibera CIPE 12/2013
Fondi Pubblici
148,400
Fonte: DPEF 2010-2013

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Il prolungamento della linea metropolitana M1 da Molino Dorino alla stazione di Rho Fiera è entrato in esercizio in data 14/09/2005. Il 19/12/2005 è stata aperta la stazione intermedia di Pero. Siamo in attesa di conoscere da Metropolitana Milanese (ing. Broglia - ing. Venza) le date precise da inserire in questa sezione della scheda.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Intesa Generale Quadro tra MIT e Regione Lombardia del mese di aprile 2003
Delibera CIPE 22/2003 del 27 giugno 2003
Delibera di Giunta del Comune di Milano n. P.G. 929175/2004 del 14 settembre 2004
Delibera CIPE 97/2005 del 29 luglio 2005
Delibera CIPE 12/2013 dell'8 marzo 2013
Delibera CIPE 2/2014 del 14 febbraio 2014