2001
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “Sistemi urbani.
2003
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell’11 aprile.
2006
L’intervento non è riportato nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
Il CIPE, con delibera n. 67, nell’approvare il progetto definitivo della “nuova metropolitana M5 da Porta Garibaldi a Monza Bettola”, inserisce la “variante Stazione Garibaldi".
Il 31 luglio viene sottoscritto, tra il MIT, Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano, un protocollo di intesa per la realizzazione della rete metropolitana dell’area milanese, che pone la relativa copertura per il 40% a carico dello Stato e per il 60% a carico degli Enti locali. Il MIT si impegna a sottoporre al CIPE la proposta di finanziamento della progettazione della linea M5 “Stazione Garibaldi-San Siro” per 6 Meuro “a valere sui limiti di impegno previsti dall’art. 1, comma 977, della legge n. 296/2006 .
Il Comune di Milano, soggetto aggiudicatore, trasmette al MIT e alle altre Amministrazioni interessate il progetto preliminare dell’intervento.
Il Comune di Milano, il 23 agosto, deposita il progetto presso il competente ufficio della Regione.
Il CIPE, con delibera n. 92, destina alla copertura del costo della linea M4 tratta “Lorenteggio-Sforza Policlino” il contributo quindicennale di 6 Meuro a valere sui limiti di impegno dell’art. 1, comma 977, della legge n. 296/2006 previsto per la progettazione della linea M5 “Stazione Garibaldi-San Siro”.
La Regione Lombardia esclude il ricorso alla procedura VIA ed esprime il proprio consenso sulla localizzazione urbanistica dell’opera, subordinatamente al recepimento di prescrizioni.
L’art. 7, comma 3, del decreto-legge n. 159/2007 autorizza, per il sistema ferroviario metropolitano di Milano, la spesa di 150 Meuro per il 2007, riconoscendo tali opere come prioritarie.
Il Ministero per i beni culturali trasmette il proprio parere favorevole con prescrizioni.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria relativa alla “nuova linea metropolitana M5: tratta Garibaldi-San Siro”, chiedendo l’approvazione con prescrizioni del progetto preliminare.
Il CIPE, nella seduta del 4 ottobre, in una prima valutazione, prevede il costo della progettazione definitiva della tratta, per l’importo di 6 Meuro, a carico dei fondi previsti dal citato D.L. n. 159/2007.
L’UTFP trasmette al CIPE una relazione sul progetto relativo alla linea metropolitana M5, tratta Garibaldi-San Siro, in cui si fa presente che il progetto ha una capacità di indebitamento non adeguatamente sfruttata e si suggerisce, in fase di approvazione definitiva, un’ulteriore analisi del piano economico-finanziario.
Il MIT fornisce precisazioni, invia documentazione integrativa e trasmette la relazione aggiornata per la parte riguardante l’utilizzo delle risorse stanziate dal decreto legge n. 159/2007.
Il CIPE, con delibera n. 119, approva con prescrizioni, il progetto preliminare della “Linea metropolitana di Milano M5, lotto 2 Garibaldi-San Siro", e prende atto dell’assegnazione di un finanziamento di 6 Meuro a valere sui fondi stanziati dal citato D.L. n. 159/2007, per lo sviluppo della progettazione definitiva dell’infrastruttura.
La Corte dei Conti restituisce la delibera perché non corredata da adeguata documentazione di supporto.
La Commissione interministeriale esprime parere favorevole sul prolungamento verso ovest, tratta “Garibaldi FS-S.Siro” della linea M5, subordinatamente alle osservazioni e prescrizioni poste dal Ministero dei trasporti.
2008
Il Ministero dei trasporti trasmette il parere favorevole, con prescrizioni e osservazioni dalla commissione interministeriale nell’adunanza del 26 marzo.
Il MIT, con nota del 22 luglio, chiede la reiscrizione dell’argomento all’ordine del giorno del CIPE, trasmettendo una nuova relazione istruttoria, corredata da stesura aggiornata delle prescrizioni.
Il CIPE, nella delibera n. 70 relativa all’approvazione del progetto preliminare della “Nuova linea Metropolitana M4-Tratta Sforza Policlinico-Linate”, prende atto che la Conferenza unificata, nella seduta del 30 ottobre 2007, ha sancito l’accordo sulla modifica dell’“Allegato infrastrutture” al DPEF 2008-2012, con la traslazione del prolungamento della M4 di Milano e della tratta Garibaldi-San Siro della M5 del medesimo Comune dalla tabella G alla tabella B4 (opere da avviare entro il 2012).
Il CIPE, con delibera n. 71, che sostituisce la precedente delibera n. 119 del 2007, approva il progetto preliminare della “Nuova linea metropolitana M5-Tratta Garibaldi-S.Siro”, con un costo complessivo di 657 Meuro. Secondo il protocollo di intesa del 31 luglio 2007, la copertura finanziaria è per il 40% a carico dello Stato e per il 60% a carico degli Enti locali. Il costo della progettazione definitiva, 6 Meuro, è a carico dei fondi previsti dal citato D.L. n. 159/2007. E’ previsto, nell’arco di 30 anni, di cui 5 destinati alla costruzione dell’opera, un “potenziale ritorno economico” derivante dalla gestione. Si ipotizza quindi la costituzione di una società mista pubblico-privata con capitale sociale corrispondente al costo dell’opera stessa, al netto della quota statale, e sottoscritto per 2/3 dal Comune e per 1/3 da privati. In fase di approvazione del progetto definitivo verrà assegnato il contributo a carico dei fondi della “legge obiettivo” per l’integrale copertura finanziaria dell’opera. Prima dell’approvazione, il soggetto aggiudicatore provvederà a verificare la possibilità di recupero dell’IVA e l’UTFP esprimere le valutazioni sulla congruità del contributo richiesto a carico delle risorse destinate all’attuazione del PIS. Dovrà inoltre essere stipulato un atto aggiuntivo all’Intesa generale quadro tra Stato e Regione Lombardia.
Il 22 ottobre viene emanato il DPCM recante "Interventi necessari per la realizzazione dell’Expo Milano 2015" successivamente modificato dal DPCM 7 aprile 2009, integrato dal DPCM 1 marzo 2010 e sostituito dal DPCM 6 maggio 2013. Il decreto ha istituito gli organi che provvedono a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione dell'Expo, vale a dire le opere essenziali e le attività di organizzazione e di gestione dell'evento (tali opere sono quindi indicate analiticamente nell’allegato 1 al decreto), nonché le opere connesse (descritte nell’allegato 2), secondo quanto previsto nel dossier di candidatura approvato dal BIE. L’opera M5 Bignami-Garibaldi-San Siro, secondo lotto Garibaldi-San Siro è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.
2009Nel Tavolo Lombardia del 23 febbraio viene approvato l’aggiornamento degli elenchi relativi alle opere essenziali, connesse e necessarie per l’accessibilità EXPO 2015. L’intervento “Nuova linea metropolitana M5 Garibaldi - San Siro” risulta inserito tra le opere connesse, con un costo di 657 Meuro, una disponibilità di 6 Meuro a carico di risorse pubbliche e un fabbisogno di 651 Meuro da reperire, una previsione di avvio lavori nel dicembre 2009 e di ultimazione lavori nel settembre 2014.
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il Comune di Milano, soggetto aggiudicatore, trasmette il progetto definitivo al MIT nonché alle altre Amministrazioni interessate e agli enti gestori delle interferenze.
Il MIT, il 16 luglio, indice la CdS con la partecipazione dei soggetti interessati, che esprimono parere favorevole con prescrizioni e/o osservazioni.
Il Ministero per i beni culturali trasmette il proprio parere favorevole con prescrizioni.
La Regione Lombardia esprime il proprio parere favorevole con prescrizioni sul progetto definitivo.
Il MIT trasmette il parere favorevole con prescrizioni, sotto il profilo tecnico, espresso dalla Commissione interministeriale di cui alla legge n. 1042/1969.
Il Comune di Milano si impegna a finanziare l’opera per un importo pari a 83 Meuro.
Il MIT esprime parere favorevole nell’adunanza del 15 ottobre sotto il profilo economico.
Il MIT trasmette il parere formulato dall’UTFP sul piano economico finanziario dell’opera.
Il Ministero dell’economia chiede di approfondire la questione dell’IVA sul costo dell’opera.
Il CIPE, con delibera n. 100, approva il progetto definitivo della “Linea metropolitana di Milano M5 Lotto 2 -Garibaldi FS-San Siro”, per un importo di 781,8 Meuro, IVA inclusa. Sotto l’aspetto finanziario, il CIPE prende atto dell’impegno del Comune di Milano per un importo pari a 83 Meuro e del finanziamento a carico di soggetti privati di 307,8 Meuro. Il CIPE quindi assegna un contributo di 385 Meuro a valere sul 15% destinato al Centro-Nord delle risorse finanziarie previste dal Fondo infrastrutture. L’importo di 6 Meuro per la progettazione definitiva è stato già disposto con delibera n. 71/2008 a carico dei fondi previsti dal citato D.L. n. 159/2007. Sotto l’aspetto attuativo la delibera rileva che: il soggetto aggiudicatore è confermato nel Comune di Milano; per la realizzazione della linea verranno estese le modalità esecutive già approvate per la prima tratta “Garibaldi-Bignami” in project financing; il cronoprogramma prevede 62 mesi per i lavori sino alla messa in esercizio; la “distribuzione annuale dei costi” evidenzia che oltre il 90% del costo verrà sostenuto nel periodo successivo al 2010.
2010Il 1° marzo viene emanato il DPCM “Modifiche agli allegati del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 2008, recante «Interventi necessari per la realizzazione dell'EXPO Milano 2015»” che ridefinisce il quadro finanziario delle opere dell’Expo aggiornando alcune voci di spesa. L’opera M5 Bignami-Garibaldi-San Siro, secondo lotto Garibaldi-San Siro è inclusa tra le opere connesse rete metropolitana da finanziare.
Con Provvedimento n. 5 del 29 luglio, il Commissario straordinario approva: l’affidamento alla Società Metro 5 Spa la realizzazione e gestione del prolungamento della Linea 5 della Metropolitana di Milano tratta Garibaldi-San Siro ed il relativo servizio di TPL; la maggiore spesa, pari a 79 Meuro, oneri finanziari esclusi, oltre 3,9 Meuro per somme a disposizione, ai fini della ridefinizione progettuale del progetto definitivo approvato dal CIPE con deliberazione n. 100/2009. Il Commissario inoltre demanda al RUP tutti i provvedimenti necessari al perfezionamento dell'affidamento.
Con Determinazione del RUP n. 575/2010 PG 645438/2010 del 12 agosto (stessa data dell'inizio lavori) è approvata - con osservazioni e prescrizioni - la ridefinizione progettuale del progetto definitivo approvato dal CIPE con deliberazione n. 100/2009, redatta dalla Società METRO 5 S.p.A.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “Metropolitana di Milano linea M5 - Garibaldi - S.Siro lotto 2” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Con determinazione del RUP n. 40/2011 PG 46092/2011 del 21 gennaio vengono approvate le modifiche ed integrazioni redatte dalla Società METRO 5 S.p.A. del progetto definitivo approvato dal CIPE.
Con provvedimento n. 8 del 31 gennaio, il Commissario straordinario approva lo schema di convenzione integrativa della concessione di costruzione e gestione della Linea 5 della Metropolita Milanese, relativa al prolungamento tratta Garibaldi/San Siro, e il relativo Piano Economico e Finanziario. Il costo complessivo dell’opera, come riportato nell’allegata nota del direttore dell’area economico-finanziaria, risulta aggiornato a 871,881 Meuro.
Il 2 febbraio Metro 5 Spa, la Società di progetto composta Astaldi Spa, Ansaldo STS e Ansaldo Breda, ALSTOM, nonché l’Azienda Trasporti Municipalizzata (ATM), sottoscrive con il Comune di Milano la nuova convenzione di concessione relativa al prolungamento della Linea 5 della Metropolitana di Milano fino allo Stadio San Siro. Il valore dell’investimento per la nuova tratta metropolitana, comprensivo della progettazione e della realizzazione delle opere civili e tecnologiche, è di 872 Meuro. Al termine del periodo di costruzione, previsto pari a 57 mesi, Metro 5 Spa avrà la gestione della nuova tratta per 25 anni e 7 mesi, con ricavi previsti pari a oltre 1.300 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera “Metropolitana di Milano linea M5 - Garibaldi - S.Siro lotto 2" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che l'avanzamento lavori è pari al 4,1 % e che l'approvazione del progetto esecutivo avviene per stralci ed è in corso.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera" è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, rispetto al precedente monitoraggio risulta un avanzamento dei lavori pari al 15.93%.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nelle tabelle "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture", con una riduzione di 307 Meuro su 385 Meuro assegnati con delibera CIPE 100/2009, e "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)", con una assegnazione di pari importo alla riduzione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta un avanzamento dei lavori del 38,59% e la loro conclusione è prevista per aprile 2015.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Il 6 maggio viene emanato il DPCM “Nomina del Commissario unico delegato del Governo per EXPO Milano 2015” che sostituisce il DPCM 22 ottobre 2008 e successive modificazioni ed integrazioni. L’opera "M5 Bignami-Garibaldi-San Siro, secondo lotto Garibaldi-San Siro" è inserita tra le opere connesse all'interno della rete metropolitana di cui all'allegato 2.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del 67,67%.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
ll Commissario Delegato del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, con provvedimento n. 3 del 22 dicembre 2014, approva lo schema della Convenzione Unica relativa alla Linea 5 della metropolitana di Milano e i quadri tecnici economici relativi alle due tratte, Linea e Prolungamento.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta un avanzamento dei lavori, al 30 giugno 2014, dell’83,35% e la loro ultimazione è programmata per aprile 2015.
Marzo 2016L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche. In particolare, insieme all’opera “tratta Garibaldi-Bignami compresa variante Stazione Garibaldi F.S.” fa parte dell’opera “Monza metropolitana M5” del costo pari a 790 Meuro interamente disponibili.
In data 14 novembre 2015, con l’apertura della fermata Tre Torri, la linea M5 della metropolitana di Milano è ufficialmente completata. La M5, la linea Lilla, collega la città da nord a ovest in mezz’ora attraverso diciannove stazioni, 4 interscambi, 12,8 km di lunghezza.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 98,79%. Riguardo al termine di ultimazione dei lavori è in corso un differimento al 30/06/2016.
Dicembre 2016In data 12 dicembre 2016, Ferrovie dello Stato Italiane e Astaldi annunciano di avere sottoscritto un accordo per la cessione della partecipazione detenuta da Astaldi in M5 SpA, Società Concessionaria della Linea 5 della Metropolitana di Milano. L’operazione prevede la cessione di una quota pari al 36,7% (capitale e finanziamento soci) posseduta da Astaldi in M5, valutata in 64,5 milioni di euro. Astaldi resterà azionista con una quota del 2% di M5, assicurando il supporto allo sviluppo delle attività di propria competenza. Il closing dell’operazione avverrà al termine dell’iter autorizzativo previsto, nonché all'esito della valutazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso i lavori, con un avanzamento del 99,04%.
Maggio 2018A giugno 2017, Astaldi registra il closing dell’accordo – sottoscritto a dicembre 2016 – per la cessione a Ferrovie dello Stato Italiane della partecipazione detenuta in M5 SpA, Concessionaria della Linea 5 della Metropolitana di Milano. L’operazione ha riguardato la cessione di una quota pari al 36,7% (capitale e finanziamento soci), valutata in 64,5 milioni di euro. All’esito dell’operazione, Astaldi resta azionista di M5 con una quota del capitale pari al 2%, al fine di assicurare al progetto le competenze tecnico-operative, anche nel caso di eventuali estensioni della tratta in esercizio.