SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia / Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia - Tratta Prealpino-S. Eufemia

SCHEDA N. 96

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

Brescia Infrastrutture Srl

Descrizione

Il progetto complessivo della metropolitana di Brescia riguarda la realizzazione di un sistema a guida completamente automatica che presenta una lunghezza complessiva, in ambito urbano, di circa 18 km, con 23 stazioni. L’opera si configura come un collegamento nord-sud-est della città e si compone di 3 lotti funzionali, Concesio-S. Eufemia (13 Km), S.Eufemia-S. Polini (1,5 Km, verso est), estendimento Fiera (3,5 Km, verso ovest). L’intervento è riferito al 1° lotto funzionale (Comune di Concesio-rione S. Eufemia) di 13,1 km (di cui 1,7 km in viadotto, 1,7 km a raso, 3,8 km in trincea coperta e 5,9 km in galleria profonda) con 17 stazioni, come revisionato sulla base delle prescrizioni evidenziate dalla Regione Lombardia in sede di VIA, prescrizioni che hanno comportato incrementi di costo non finanziabili da parte dello Stato ed insostenibili da parte degli Enti cofinanziatori. Viene quindi individuata la tratta funzionale “Prealpino-S.Eufemia”, caratterizzata dall’eliminazione della tratta Concesio-Prealpino, di circa 800 metri e della stazione Concesio.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

1995
Il CIPE, con delibera n. 175, approva il progetto preliminare con un costo di 356,2 Meuro, assegnando una quota annua di 8,3 Meuro a valere sui limiti d’impegno di cui all’art. 9 della legge n. 211/1992.
1999
La Commissione interministeriale (di cui alla legge n. 1042/1969) valuta favorevolmente la revisione del progetto preliminare che fa salire il costo della tratta a 441,05 Meuro.
2000
In data 20 aprile viene pubblicato sulla GUCE il bando di gara promosso dal Comune di Brescia tramite la propria azienda municipalizzata A.S.M. Brescia Spa (poi divenuta Brescia Mobilità Spa) per l’affidamento dell’appalto concorso per la “progettazione esecutiva, realizzazione, conduzione tecnica biennale, manutenzione ordinaria e straordinaria settennale di una linea metropolitana leggera a guida vincolata in sede propria, ad automazione integrale denominata “Metrebus” di circa 18 Km e 23 stazioni articolati in 3 lotti - Concesio-S. Eufemia (13 Km), estendimento S. Eufemia-S.Polino (1,5 Km), estendimento Fiera (3,5 Km) – dell’importo a base d’asta pari a 1.130 miliardi di lire (oltre 580 Meuro)”.
Il CIPE, con delibera n. 70, approva l’intervento “metropolitana automatica: estensione est S.Eufemia-S.Polino” (seconda tratta) del costo di 51 Meuro, con l’assegnazione di una quota annua di 2,6 Meuro a valere sui limiti d’impegno di cui all’art. 50 della legge n. 448/1998.
2001
Il CIPE, con delibera n. 15, per l’intervento concernente la tratta “S. Eufemia-Concesio”, eleva il volume d’investimenti finanziabile a 213,7 Meuro e quantifica in 8,3 Meuro il nuovo limite d’impegno, imputandolo sui fondi ex legge n. 611/1996.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “Sistemi urbani”.
2002
Con delibera CIPE n. 99 la “metropolitana leggera automatica: tratta Concesio-S.Eufemia” viene attestata alla stazione Prealpino, con conseguente eliminazione della tratta Concesio-Prealpino, per contenere entro il costo originario l’entità della spesa lievitata a seguito di modifiche richieste in sede di VIA. L’intervento viene accorpato a quello ammesso a finanziamento con delibera n. 70/2000, assumendo la denominazione di “metropolitana leggera automatica, tratta Prealpino-S.Eufemia”.
La Regione Lombardia si pronuncia positivamente con prescrizioni in merito alla VIA del progetto. La proposta relativa alla tratta funzionale “Prealpino-S.Eufemia” riceve parere favorevole da parte della Commissione interministeriale.
Il MIT approva il progetto in linea tecnico-economica per un importo di 562,5 Meuro.
2003
Nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta l’11 aprile, è individuata, tra le opere di interesse concorrente, l’infrastruttura “Brescia metropolitana – prolungamento verso ovest – Fiera e verso nord – Concesio”.
2004
La Commissione interministeriale esprime parere positivo anche per la parte “tecnologica” innovativa.
Il MIT approva il progetto completo, con decreto del 17 settembre, confermando l’importo già approvato.
Il CIPE, con la delibera n. 112, ridetermina, per la “metropolitana leggera automatica, tratta Prealpino-S. Eufemia”, sulla base dei nuovi importi effettivamente “autorizzati” dal MIT, l’importo annuale dei suddetti limiti di impegno.
2005
Il MIT approva una variante relativa al deposito e quindi l’importo dell’intervento risulta di 561,9 Meuro.
Il 9 agosto Brescia Mobilità Spa trasmette alla Regione Lombardia copia del progetto definitivo della “variante stazioni” (variante 1).
La delibera del Consiglio Comunale dell’8 ottobre prevede a carico del soggetto attuatore gli oneri accessori relativi al 1°lotto.
Brescia Mobilità Spa trasmette al MIT i progetti definitivi delle opere migliorative, chiedendo un finanziamento di 45,3 Meuro, poi modificato in 45,2 Meuro a valere sui fondi della legge n. 166/2002.
La Commissione Interministeriale, con voto del 6 dicembre, esprime parere favorevole in linea tecnico-economica in merito alla “variante stazioni”, subordinatamente alle considerazioni formulate dal MIT.
2006
Il CIPE,con delibera n. 104, concede, in via programmatica, all’intervento denominato “Metropolitana leggera automatica metrobus di Brescia: modifiche migliorative del 1° lotto funzionale Prealpino-S. Eufemia”, un contributo di 3,6 Meuro per 15 anni, imputato sui fondi di cui all'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005. L’assegnazione definitiva viene subordinata a specifici adempimenti a carico del soggetto attuatore ed in particolare alla rimodulazione dell’intervento per contenerne il costo di realizzazione entro il limite del contributo concesso.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione PIS quale sub intervento della metropolitana di Brescia.
Brescia Mobilità Spa dichiara che, per le altre modifiche migliorative non è richiesta alcuna ulteriore approvazione per quanto riguarda gli aspetti urbanistici e ambientali e per quanto di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il MIT rileva la congruità dell'importo richiesto a carico delle risorse della legge obiettivo quale tetto massimo, sia pure suscettibile di variazione in seguito.
La Commissione Interministeriale si esprime in ordine alle modifiche migliorative facendo proprie le considerazioni della Direzione generale.
Il CIPE, con delibera n. 104, prende atto che il costo del lotto, inclusivo della variante 1 e delle modifiche migliorative di cui alla variante 2 ed al netto dell’IVA, è di 607,1 Meuro e che il costo aggiuntivo delle varianti (incluso nell'importo complessivo) è di 45,2 Meuro, ed assegna quindi, per la realizzazione dell’intervento denominato “Metropolitana leggera automatica metrobus di Brescia: modifiche migliorative del 1° lotto funzionale Prealpino-S. Eufemia” un contributo di 3,576 Meuro per 15 anni a valere sui fondi di cui all'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005, a decorrere dall'anno 2007, contributo suscettibile di sviluppare un volume di investimenti di 40 Meuro.
L’intervento non è compreso nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” del MIT.
2007
Il Ministero dei trasporti trasmette il parere della Commissione interministeriale che si è espressa favorevolmente, con osservazioni, circa la valutazione in linea tecnica delle modifiche migliorative, ad eccezione del parcheggio Lamarmora, la cui valutazione esula dalla competenza della Commissione. La Commissione inoltre rinvia la verifica della congruità economica dell’intervento ad una successiva valutazione ed indica adempimenti da assolvere in sede di progettazione esecutiva.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria concernente la “metropolitana leggera automatica metrobus di Brescia: modifiche migliorative del 1° lotto funzionale Prealpino-S.Eufemia”, proponendo l’assegnazione definitiva del contributo di 40 Meuro, assegnato programmaticamente con la delibera 104/2006, e proponendo che la differenza tra il costo dell’intervento ed il minor volume d’investimenti sviluppato da tale contributo sia finanziata a carico delle risorse destinate al PIS.
Il MIT anticipa la propria valutazione positiva, in linea economica, dell’intervento, preannunciando la sottoposizione degli atti alla Commissione per l’adozione del relativo voto in occasione della prima convocazione utile.
Il Sindaco di Brescia fornisce notizie in merito ai provvedimenti approvativi delle modifiche migliorative in esame, adottati dal Comune e dal soggetto aggiudicatore.
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dichiara l’avvenuta realizzazione di oltre il 40% delle opere civili e la regolare prosecuzione dei lavori.
Il CIPE, con delibera n. 126, prende atto che il costo del 1° lotto, rimodulato secondo quanto chiesto con la delibera 104/2006, al netto dell’IVA, che è a carico del soggetto attuatore, ammonta a 601,9 Meuro. L’UTFP valuta congruo il contributo assegnato all’intervento pari a 3,6 Meuro per 15 anni. Il CIPE assegna quindi un ulteriore contributo di 0,2 Meuro per 14 anni, imputato sui fondi di cui all’art. 1, comma 977, della legge n. 296/2006, a decorrere dal 2008. L’assegnazione è subordinata al parere favorevole di congruità economica formulato dalla Commissione interministeriale.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il CIPE, nella seduta del 6 novembre, prende atto delle informative trasmesse dal MIT relative alle seguenti opere: Metropolitana di Brescia; Piastra logistica Porto di Taranto; ristrutturazione dell’acquedotto Molisano Destro; ATM - Ottimizzazione dell’offerta metropolitana della città di Milano in occasione dell’Expo 2015.
2010

Il CIPE, nella seduta del 13 maggio, prende atto delle informative trasmesse dal MIT relative ad una serie di opere tra le quali è compresa anche la Metropolitana di Brescia.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Metropolitana Brescia tratta Prealpino - S.Eufemia opere migliorative ed interventi correlati - 1° lotto funzionale" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture alla DEF 2011 l’opera " Metropolitana Brescia tratta Prealpino - S.Eufemia opere migliorative ed interventi correlati - 1° lotto funzionale" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (avanzamento lavori 77%)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta un avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale del 87,74%. La loro conclusione è prevista entro il 31 dicembre 2012.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, lo stato di avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale risulta aver raggiunto il 91.58% ed è in corso il collaudo.


Marzo 2012

Il CIPE, con delibera n. 26 del 23 marzo 2012, assegna alla tratta “Prealpino - S. Eufemia” della Metropolitana di Brescia 41,6 Meuro per la 1° tranche delle opere di completamento e, in via programmatica, 30 Meuro per la 2° tranche, a valere sul Fondo di cui all’art. 2, comma 1, del decreto legge n.98/2011.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 4, interventi approvati nella seduta del CIPE del 23 marzo 2012; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta un avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale del 92,01%.
Il CIPE nella seduta del 26 ottobre 2012 assegna al primo lotto funzionale 22,7 Meuro.


Dicembre 2012

Il CIPE, con delibera n. 100 del 26 ottobre, per la realizzazione dell’intervento denominato “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia - 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia, ulteriori opere di completamento - seconda tranche” assegna definitivamente il finanziamento di 22,7 Meuro, quota parte dei 30 Meuro assegnati programmaticamente con la delibera n. 26/2012 a valere sulle risorse recate dall’articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011. Il Comitato, tra le altre disposizioni, chiede al MIT di trasmettere, in occasione della presentazione della proposta per l’assegnazione definitiva del residuo finanziamento programmatico, pari a 7,3 Meuro, il parere dell’Unità tecnica finanza di progetto sul PEF aggiornato dell’intero intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia – 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia”. Il costo complessivo delle opere aggiornato, incluse tutte le ulteriori opere di completamento, del maggior costo dei materiali da costruzione e degli ulteriori oneri per la gestione dell’appalto, è confermato in 777,1 Meuro, al netto di IVA.
Il CIPE, con delibera n. 130 dell’11 dicembre, dispone la variazione del Soggetto aggiudicatore da Brescia Mobilità Spa a Brescia Infrastrutture Srl.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Le risorse del Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali, di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011, assegnate alla "Metropolitana leggera automatica metrobus di Brescia - 1 ° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia", prima e seconda tranche delle "ulteriori opere di completamento", con delibera CIPE 26/2012, pari a complessivi  71,60 Meuro (41,6 Meuro per la prima tranche e 30,0 Meuro per la seconda tranche), sono state confermate, con una nuova articolazione temporale, con delibere CIPE 97/2012, 126/2012, 137/2012, 7/2013 e 8/2013.


Giugno 2013

In data 2 marzo 2013, la linea metropolitana è stata inaugurata ed aperta all'esercizio.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.


Ottobre 2013

Il CIPE, nella seduta del 2 agosto 2013, approva con prescrizioni il progetto definitivo di 3 terminal d’interscambio, denominati “Opere di completamento” dell’intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, primo lotto funzionale Prealpino-S.Eufemia” e assegna definitivamente l’ultima parte del finanziamento a valere sulle risorse di cui all’articolo 32, comma 1, del decreto legge n. 98/2011 pari a 7,226 Meuro.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale del 98,85%. 


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
La Regione Lombardia, con decreto n. 24826 del 10 dicembre 2014, si pronuncia positivamente con prescrizioni in merito alla VIA del progetto “ulteriori opere di completamento-seconda tranche”. 


Marzo 2016

Il MIT, con nota n. 6565 del 21 settembre 2015, richiede il parere dell’UTFP sul PEF aggiornato dell’intero intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia - 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia, ulteriori opere di completamento - seconda tranche”, come disposto dalla delibera CIPE 100/2012.
L’art. 1, comma 589, della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016), sopprime l’UTFP, trasferendo le relative funzioni e competenze al DIPE.
Il DIPE, con nota n. 548 del 2 febbraio 2016, trasmette al MIT il parere favorevole sul PEF aggiornato.


Dicembre 2016

Il CIPE, con delibera n. 16 del 1° maggio 2016, approva con prescrizioni i progetti definitivi degli interventi che costituiscono la seconda tranche delle “ulteriori opere di completamento” dell’intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia” e assegna definitivamente l’importo di 6 Meuro a valere sul Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali, che costituisce il limite di spesa dei progetti approvati. II costo dell’intervento denominato “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia”, comprensivo delle “ulteriori opere di completamento”, è aggiornato in 775,8 milioni di euro, IVA esclusa, finanziato con 367,9 Meuro di risorse a carico dello Stato, 72,3 Meuro di risorse a carico della Regione e 335,6 Meuro di risorse a carico del Comune di Brescia e di Brescia Mobilità Spa).
Il CIPE, con delibera n. 36 del 10 agosto 2016, approva la rimodulazione del "Fondo infrastrutture stradali e ferroviarie e relativo a opere di interesse strategico nonchè per gli interventi di cui all'articolo 6 della legge 29 novembre 1984, n. 798". L'opera "Completamento metropolitana di Brescia - II tranche" è riportata nell'allegato "Imputazioni e riduzioni di spesa" con un'assegnazione rimodutata totale pari a 6.000.000,00 euro.
In data 31 agosto 2016 è pubblicato sulla GURI il bando di gara per l’affidamento dei lavori di collegamento tra il nuovo tunnel dell'Alta Velocità, in fase di esecuzione da parte di RFI presso la stazione ferroviaria di Brescia, e l'atrio alto della Metropolitana denominata "FS". Tale intervento fa parte delle “ulteriori opere di completamento” dell’intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia”. 


Maggio 2018

Il CIPE, con delibera n. 37 del 26 aprile 2018, approva la rifinalizzazione di risorse di cui alle delibere CIPE n. 104 del 2006 e n. 126 del 2007 fino a circa 8,076 milioni di euro per la realizzazione di un parcheggio multipiano al capolinea della stazione della metropolitana di Brescia “Prealpino”, in sostituzione di un analogo parcheggio precedentemente previsto e non più realizzabile per problemi idraulici. Tale delibera è ritirata dal controllo della Corte dei conti su indicazione del MIT a seguito del rilievo formulato dalla Corte stessa il 13 luglio 2018 con il quale sono rappresentate perplessità in merito alla rifinalizzazione di risorse “senza che fossero «preventivamente state decise le modalità di approvazione del progetto» che appariva essere caratterizzato come variante localizzativa rispetto al precedente parcheggio approvato, denominato «Lamarmora», e senza essere corredato da un’analisi costi-benefici e da un piano economico-finanziario (PEF)”.


Ottobre 2019

Il CIPE, con delibera n. 2 del 17 gennaio 2019, dispone la modifica della propria delibera 126/2007 nella parte relativa al finanziamento delle opere aggiuntive dell’intervento «Metropolitana di Brescia - 1° lotto funzionale Prealpino Sant’Eufemia» con la rifinalizzazione delle risorse. Nello specifico la realizzazione del parcheggio «Lamarmora» è sostituita con la realizzazione del Nodo intermodale «Prealpino», che include la creazione di un parcheggio scambiatore multipiano al capolinea Prealpino della Metropolitana di Brescia e la creazione dei presupposti per una futura interconnessione ciclopedonale, e sono conseguentemente autorizzati la rifinalizzazione e l’utilizzo dell’importo di 8.075.827 euro, già assegnato con delibera CIPE 104/2006 e confermato con delibera CIPE 126/2007, imputato sui fondi di cui all’art. 1, comma 78, della legge n. 266 del 2005. Il limite di spesa per l’intervento “Nodo intermodale Prealpino” è di 11.586.752 euro.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
405,419
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
405,419
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2005
405,419
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Costo al 06 aprile 2006
607,105
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
607,105
- Fonte: Delibera CIPE 104/2006
Costo al 30 giugno 2008
655,820
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
666,910
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
655,823
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
735,820
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
735,823
- Fonte: DEF 2011; DPEF 2010-2013
Costo al 30 giugno 2011
735,820
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
735,823
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011); DPEF 2010-2013
Costo al 01 giugno 2012
777,100
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
735,823
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011); DPEF 2010-2013
Previsione al 30 settembre 2012
777,100
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Costo al 01 dicembre 2012
777,100
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
777,100
- Fonte: Delibera CIPE 100/2012
Costo al 01 settembre 2013
777,100
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
777,100
- Fonte: Delibera CIPE 100/2012
Costo al 01 aprile 2014
777,100
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
777,100
- Fonte: Delibera CIPE 100/2012
Costo agosto 2014
777,100
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
777,100
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
777,100
- Fonte: Delibera CIPE 100/2012
Previsione al 31 marzo 2016
777,100
- Fonte: Delibera CIPE 100/2012
Previsione al 31 dicembre 2016
775,800
- Fonte: Delibera CIPE 16/2016
Previsione 31 maggio 2017
775,800
- Fonte: Delibera CIPE 16/2016
Previsione al 31 maggio 2018
775,800
- Fonte: Delibera CIPE 16/2016
Previsione al 31 ottobre 2019
775,800
- Fonte: Delibera CIPE 16/2016
Previsione al 31 dicembre 2020
775,800
- Fonte: Delibera CIPE 16/2016
Previsione al 31 maggio 2022
775,800
- Fonte: Delibera CIPE 16/2016
Previsione al 31 agosto 2023
775,800
- Fonte: Delibera CIPE 16/2016
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
0,000


Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 563.000.000,00 545.601.705,61 562.476.705,76 ATI METROBUS 30/09/1999 25/02/2000
Progettazione esecutiva Esterno 690.604.767,67 545.601.705,61 562.476.705,76 ATI METROBUS 08/05/2003 15/11/2012

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Brescia Mobilità Spa
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Preliminare
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
10/04/2000
Data aggiudicazione
18/04/2003
Data stipula contratto
18/04/2003
CIG
28484485A5
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI METROBUS
Codice fiscale
07678260634
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
545.601.705,76
Importo oneri per la sicurezza
16.875.000,00
Importo complessivo a base di gara
562.476.705,76
Importo di aggiudicazione(2)
562.476.705,76
Somme a disposizione
17.461.627,00
Importo totale
579.938.332,76
% Ribasso di aggiudicazione
0,00
% Rialzo di aggiudicazione
0,00
Note
La scheda "Opere migliorative ed interventi correlati - Ulteriori adeguamenti" non è compilata in quanto l'importo approvato con voto 487/211BS è relativo a opere realizzate per il primo lotto funzionale; si è provveduto pertanto ad aggiornare la presente scheda.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
10/01/2003
Data effettiva inizio lavori
18/04/2003
Data presunta fine lavori
31/12/2012
Data effettiva fine lavori
31/12/2013
Data presunta fine lavori x varianti
30/05/2013
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Il ritardo nell'ultimazione dei lavori è stato dovuto alla necessità del completamento di alcune opere, forniture e prove di sottosistema, di sistema e integrazione di sistema, ritenute di minore entità e non incidenti sull'uso e la funzionalità dell'intera opera.
Data collaudo statico
31/12/2013
Data collaudo tecnico-amministrativo
30/12/2014
Note
collaudo in corso d'opera

Contenzioso
Totale riserve definite
7
Totale riserve da definire
0
Note

Sospensione lavori
Numero totale
1
Giorni di sospensione totali
30
Note

Varianti
Numero totale
16
Giorni proroga totali
4337
Motivi
Altri motivi
Le varianti ascritte riguardano il comma 1 lettere a) e lettera c) e il comma 3 del D.Lgs. 163/2006
Totale
48.036.713,48
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
690.604.767,67
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
100,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
45.528.138,44
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
2.508.575,04
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
899.017,00
Importo complessivo riserve da definire
0,00
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Legge n. 211 del 26 febbraio 1992
Delibera CIPE 175/1995 del 20 novembre 1995
Legge n. 611 del 4 dicembre 1996
Legge n. 448 del 23 dicembre 1998
Voto Commissione Interministeriale n. 150/211 del 5 novembre 1999
Bando A.S.M. Spa, GUCE S78/2000 del 20 aprile 2000
Delibera CIPE 70/2000 del 22 giugno 2000
Delibera CIPE 15/2001 del 1° febbraio 2001
Delibera CIPE 99/2002 del 29 novembre 2002
Voto Commissione Interministeriale n. 230/211 del 5 dicembre 2002
Decreto Direzione generale territorio ed urbanistica Regione Lombardia n. 24826 del 10 dicembre 2002
Decreto dirigenziale MIT n. 1762 del 17 dicembre 2002
Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia dell'11 aprile 2003
Voto n. 295/211 Commissione del 28 luglio 2004
Decreto dirigenziale MIT n. 1222 del 17 settembre 2004
Delibera Consiglio comunale Brescia n. 205 dell'8 ottobre 2004
Delibera CIPE 112/2004 del 20 dicembre 2004
Decreto dirigenziale MIT n. 3269 dell'11 marzo 2005
Voto Commissione Interministeriale n. 339/211 del 6 dicembre 2005
Voto Commissione Interministeriale n. 350/LOMIT del 17 marzo 2006
Delibera CIPE 104/2006 del 29 marzo 2006
Delibera CIPE 126/2007 del 23 novembre 2007
Seduta CIPE del 6 novembre 2009
Seduta CIPE del 13 maggio 2010
Delibera CIPE 26/2012 del 23 marzo 2012
Delibera CIPE 97/2012 del 26 ottobre 2012
Delibera CIPE 100/2012 del 26 ottobre 2012
Delibera CIPE 126/2012 dell'11 dicembre 2012
Delibera CIPE 130/2012 dell'11 dicembre 2012
Delibera CIPE 137/2012 del 21 dicembre 2012
Delibera CIPE 7/2013 del 18 febbraio 2013
Delibera CIPE 8/2013 del 18 febbraio 2013
Seduta CIPE del 2 agosto 2013
Legge n. 208 del 28 dicembre 2015
Delibera CIPE 16/2016 del 1° maggio 2016
Delibera CIPE 36/2016 del 10 agosto 2016
Bando di gara Brescia InfrastruttureSpa del 31 agosto 2016
Delibera CIPE 37/2018 (ritirata) del 26 aprile 2018
Delibera CIPE 2/2019 del 17 gennaio 2019
Siti internet ufficiali
http://www.metro.bs.it