1995
Il CIPE, con delibera n. 175, approva il progetto preliminare con un costo di 356,2 Meuro, assegnando una quota annua di 8,3 Meuro a valere sui limiti d’impegno di cui all’art. 9 della legge n. 211/1992.
1999
La Commissione interministeriale (di cui alla legge n. 1042/1969) valuta favorevolmente la revisione del progetto preliminare che fa salire il costo della tratta a 441,05 Meuro.
2000
In data 20 aprile viene pubblicato sulla GUCE il bando di gara promosso dal Comune di Brescia tramite la propria azienda municipalizzata A.S.M. Brescia Spa (poi divenuta Brescia Mobilità Spa) per l’affidamento dell’appalto concorso per la “progettazione esecutiva, realizzazione, conduzione tecnica biennale, manutenzione ordinaria e straordinaria settennale di una linea metropolitana leggera a guida vincolata in sede propria, ad automazione integrale denominata “Metrebus” di circa 18 Km e 23 stazioni articolati in 3 lotti - Concesio-S. Eufemia (13 Km), estendimento S. Eufemia-S.Polino (1,5 Km), estendimento Fiera (3,5 Km) – dell’importo a base d’asta pari a 1.130 miliardi di lire (oltre 580 Meuro)”.
Il CIPE, con delibera n. 70, approva l’intervento “metropolitana automatica: estensione est S.Eufemia-S.Polino” (seconda tratta) del costo di 51 Meuro, con l’assegnazione di una quota annua di 2,6 Meuro a valere sui limiti d’impegno di cui all’art. 50 della legge n. 448/1998.
2001
Il CIPE, con delibera n. 15, per l’intervento concernente la tratta “S. Eufemia-Concesio”, eleva il volume d’investimenti finanziabile a 213,7 Meuro e quantifica in 8,3 Meuro il nuovo limite d’impegno, imputandolo sui fondi ex legge n. 611/1996.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “Sistemi urbani”.
2002
Con delibera CIPE n. 99 la “metropolitana leggera automatica: tratta Concesio-S.Eufemia” viene attestata alla stazione Prealpino, con conseguente eliminazione della tratta Concesio-Prealpino, per contenere entro il costo originario l’entità della spesa lievitata a seguito di modifiche richieste in sede di VIA. L’intervento viene accorpato a quello ammesso a finanziamento con delibera n. 70/2000, assumendo la denominazione di “metropolitana leggera automatica, tratta Prealpino-S.Eufemia”.
La Regione Lombardia si pronuncia positivamente con prescrizioni in merito alla VIA del progetto. La proposta relativa alla tratta funzionale “Prealpino-S.Eufemia” riceve parere favorevole da parte della Commissione interministeriale.
Il MIT approva il progetto in linea tecnico-economica per un importo di 562,5 Meuro.
2003
Nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lombardia, sottoscritta l’11 aprile, è individuata, tra le opere di interesse concorrente, l’infrastruttura “Brescia metropolitana – prolungamento verso ovest – Fiera e verso nord – Concesio”.
2004
La Commissione interministeriale esprime parere positivo anche per la parte “tecnologica” innovativa.
Il MIT approva il progetto completo, con decreto del 17 settembre, confermando l’importo già approvato.
Il CIPE, con la delibera n. 112, ridetermina, per la “metropolitana leggera automatica, tratta Prealpino-S. Eufemia”, sulla base dei nuovi importi effettivamente “autorizzati” dal MIT, l’importo annuale dei suddetti limiti di impegno.
2005
Il MIT approva una variante relativa al deposito e quindi l’importo dell’intervento risulta di 561,9 Meuro.
Il 9 agosto Brescia Mobilità Spa trasmette alla Regione Lombardia copia del progetto definitivo della “variante stazioni” (variante 1).
La delibera del Consiglio Comunale dell’8 ottobre prevede a carico del soggetto attuatore gli oneri accessori relativi al 1°lotto.
Brescia Mobilità Spa trasmette al MIT i progetti definitivi delle opere migliorative, chiedendo un finanziamento di 45,3 Meuro, poi modificato in 45,2 Meuro a valere sui fondi della legge n. 166/2002.
La Commissione Interministeriale, con voto del 6 dicembre, esprime parere favorevole in linea tecnico-economica in merito alla “variante stazioni”, subordinatamente alle considerazioni formulate dal MIT.
2006
Il CIPE,con delibera n. 104, concede, in via programmatica, all’intervento denominato “Metropolitana leggera automatica metrobus di Brescia: modifiche migliorative del 1° lotto funzionale Prealpino-S. Eufemia”, un contributo di 3,6 Meuro per 15 anni, imputato sui fondi di cui all'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005. L’assegnazione definitiva viene subordinata a specifici adempimenti a carico del soggetto attuatore ed in particolare alla rimodulazione dell’intervento per contenerne il costo di realizzazione entro il limite del contributo concesso.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione PIS quale sub intervento della metropolitana di Brescia.
Brescia Mobilità Spa dichiara che, per le altre modifiche migliorative non è richiesta alcuna ulteriore approvazione per quanto riguarda gli aspetti urbanistici e ambientali e per quanto di competenza del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il MIT rileva la congruità dell'importo richiesto a carico delle risorse della legge obiettivo quale tetto massimo, sia pure suscettibile di variazione in seguito.
La Commissione Interministeriale si esprime in ordine alle modifiche migliorative facendo proprie le considerazioni della Direzione generale.
Il CIPE, con delibera n. 104, prende atto che il costo del lotto, inclusivo della variante 1 e delle modifiche migliorative di cui alla variante 2 ed al netto dell’IVA, è di 607,1 Meuro e che il costo aggiuntivo delle varianti (incluso nell'importo complessivo) è di 45,2 Meuro, ed assegna quindi, per la realizzazione dell’intervento denominato “Metropolitana leggera automatica metrobus di Brescia: modifiche migliorative del 1° lotto funzionale Prealpino-S. Eufemia” un contributo di 3,576 Meuro per 15 anni a valere sui fondi di cui all'art. 1, comma 78, della legge n. 266/2005, a decorrere dall'anno 2007, contributo suscettibile di sviluppare un volume di investimenti di 40 Meuro.
L’intervento non è compreso nel Rapporto “Infrastrutture Prioritarie” del MIT.
2007
Il Ministero dei trasporti trasmette il parere della Commissione interministeriale che si è espressa favorevolmente, con osservazioni, circa la valutazione in linea tecnica delle modifiche migliorative, ad eccezione del parcheggio Lamarmora, la cui valutazione esula dalla competenza della Commissione. La Commissione inoltre rinvia la verifica della congruità economica dell’intervento ad una successiva valutazione ed indica adempimenti da assolvere in sede di progettazione esecutiva.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria concernente la “metropolitana leggera automatica metrobus di Brescia: modifiche migliorative del 1° lotto funzionale Prealpino-S.Eufemia”, proponendo l’assegnazione definitiva del contributo di 40 Meuro, assegnato programmaticamente con la delibera 104/2006, e proponendo che la differenza tra il costo dell’intervento ed il minor volume d’investimenti sviluppato da tale contributo sia finanziata a carico delle risorse destinate al PIS.
Il MIT anticipa la propria valutazione positiva, in linea economica, dell’intervento, preannunciando la sottoposizione degli atti alla Commissione per l’adozione del relativo voto in occasione della prima convocazione utile.
Il Sindaco di Brescia fornisce notizie in merito ai provvedimenti approvativi delle modifiche migliorative in esame, adottati dal Comune e dal soggetto aggiudicatore.
Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dichiara l’avvenuta realizzazione di oltre il 40% delle opere civili e la regolare prosecuzione dei lavori.
Il CIPE, con delibera n. 126, prende atto che il costo del 1° lotto, rimodulato secondo quanto chiesto con la delibera 104/2006, al netto dell’IVA, che è a carico del soggetto attuatore, ammonta a 601,9 Meuro. L’UTFP valuta congruo il contributo assegnato all’intervento pari a 3,6 Meuro per 15 anni. Il CIPE assegna quindi un ulteriore contributo di 0,2 Meuro per 14 anni, imputato sui fondi di cui all’art. 1, comma 977, della legge n. 296/2006, a decorrere dal 2008. L’assegnazione è subordinata al parere favorevole di congruità economica formulato dalla Commissione interministeriale.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il CIPE, nella seduta del 6 novembre, prende atto delle informative trasmesse dal MIT relative alle seguenti opere: Metropolitana di Brescia; Piastra logistica Porto di Taranto; ristrutturazione dell’acquedotto Molisano Destro; ATM - Ottimizzazione dell’offerta metropolitana della città di Milano in occasione dell’Expo 2015.
2010
Il CIPE, nella seduta del 13 maggio, prende atto delle informative trasmesse dal MIT relative ad una serie di opere tra le quali è compresa anche la Metropolitana di Brescia.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Metropolitana Brescia tratta Prealpino - S.Eufemia opere migliorative ed interventi correlati - 1° lotto funzionale" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture alla DEF 2011 l’opera " Metropolitana Brescia tratta Prealpino - S.Eufemia opere migliorative ed interventi correlati - 1° lotto funzionale" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (avanzamento lavori 77%)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta un avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale del 87,74%. La loro conclusione è prevista entro il 31 dicembre 2012.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, lo stato di avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale risulta aver raggiunto il 91.58% ed è in corso il collaudo.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 26 del 23 marzo 2012, assegna alla tratta “Prealpino - S. Eufemia” della Metropolitana di Brescia 41,6 Meuro per la 1° tranche delle opere di completamento e, in via programmatica, 30 Meuro per la 2° tranche, a valere sul Fondo di cui all’art. 2, comma 1, del decreto legge n.98/2011.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 4, interventi approvati nella seduta del CIPE del 23 marzo 2012; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta un avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale del 92,01%.
Il CIPE nella seduta del 26 ottobre 2012 assegna al primo lotto funzionale 22,7 Meuro.
Dicembre 2012Il CIPE, con delibera n. 100 del 26 ottobre, per la realizzazione dell’intervento denominato “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia - 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia, ulteriori opere di completamento - seconda tranche” assegna definitivamente il finanziamento di 22,7 Meuro, quota parte dei 30 Meuro assegnati programmaticamente con la delibera n. 26/2012 a valere sulle risorse recate dall’articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011. Il Comitato, tra le altre disposizioni, chiede al MIT di trasmettere, in occasione della presentazione della proposta per l’assegnazione definitiva del residuo finanziamento programmatico, pari a 7,3 Meuro, il parere dell’Unità tecnica finanza di progetto sul PEF aggiornato dell’intero intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia – 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia”. Il costo complessivo delle opere aggiornato, incluse tutte le ulteriori opere di completamento, del maggior costo dei materiali da costruzione e degli ulteriori oneri per la gestione dell’appalto, è confermato in 777,1 Meuro, al netto di IVA.
Il CIPE, con delibera n. 130 dell’11 dicembre, dispone la variazione del Soggetto aggiudicatore da Brescia Mobilità Spa a Brescia Infrastrutture Srl.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Le risorse del Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali, di cui all'articolo 32, comma 1, del decreto-legge n. 98/2011, assegnate alla "Metropolitana leggera automatica metrobus di Brescia - 1 ° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia", prima e seconda tranche delle "ulteriori opere di completamento", con delibera CIPE 26/2012, pari a complessivi 71,60 Meuro (41,6 Meuro per la prima tranche e 30,0 Meuro per la seconda tranche), sono state confermate, con una nuova articolazione temporale, con delibere CIPE 97/2012, 126/2012, 137/2012, 7/2013 e 8/2013.
Giugno 2013In data 2 marzo 2013, la linea metropolitana è stata inaugurata ed aperta all'esercizio.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.
Ottobre 2013Il CIPE, nella seduta del 2 agosto 2013, approva con prescrizioni il progetto definitivo di 3 terminal d’interscambio, denominati “Opere di completamento” dell’intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, primo lotto funzionale Prealpino-S.Eufemia” e assegna definitivamente l’ultima parte del finanziamento a valere sulle risorse di cui all’articolo 32, comma 1, del decreto legge n. 98/2011 pari a 7,226 Meuro.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del primo lotto funzionale del 98,85%.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
La Regione Lombardia, con decreto n. 24826 del 10 dicembre 2014, si pronuncia positivamente con prescrizioni in merito alla VIA del progetto “ulteriori opere di completamento-seconda tranche”.
Marzo 2016Il MIT, con nota n. 6565 del 21 settembre 2015, richiede il parere dell’UTFP sul PEF aggiornato dell’intero intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia - 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia, ulteriori opere di completamento - seconda tranche”, come disposto dalla delibera CIPE 100/2012.
L’art. 1, comma 589, della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016), sopprime l’UTFP, trasferendo le relative funzioni e competenze al DIPE.
Il DIPE, con nota n. 548 del 2 febbraio 2016, trasmette al MIT il parere favorevole sul PEF aggiornato.
Dicembre 2016Il CIPE, con delibera n. 16 del 1° maggio 2016, approva con prescrizioni i progetti definitivi degli interventi che costituiscono la seconda tranche delle “ulteriori opere di completamento” dell’intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia” e assegna definitivamente l’importo di 6 Meuro a valere sul Fondo Infrastrutture Ferroviarie e Stradali, che costituisce il limite di spesa dei progetti approvati. II costo dell’intervento denominato “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia”, comprensivo delle “ulteriori opere di completamento”, è aggiornato in 775,8 milioni di euro, IVA esclusa, finanziato con 367,9 Meuro di risorse a carico dello Stato, 72,3 Meuro di risorse a carico della Regione e 335,6 Meuro di risorse a carico del Comune di Brescia e di Brescia Mobilità Spa).
Il CIPE, con delibera n. 36 del 10 agosto 2016, approva la rimodulazione del "Fondo infrastrutture stradali e ferroviarie e relativo a opere di interesse strategico nonchè per gli interventi di cui all'articolo 6 della legge 29 novembre 1984, n. 798". L'opera "Completamento metropolitana di Brescia - II tranche" è riportata nell'allegato "Imputazioni e riduzioni di spesa" con un'assegnazione rimodutata totale pari a 6.000.000,00 euro.
In data 31 agosto 2016 è pubblicato sulla GURI il bando di gara per l’affidamento dei lavori di collegamento tra il nuovo tunnel dell'Alta Velocità, in fase di esecuzione da parte di RFI presso la stazione ferroviaria di Brescia, e l'atrio alto della Metropolitana denominata "FS". Tale intervento fa parte delle “ulteriori opere di completamento” dell’intervento “Metropolitana leggera automatica Metrobus di Brescia, 1° lotto funzionale Prealpino - S. Eufemia”.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 37 del 26 aprile 2018, approva la rifinalizzazione di risorse di cui alle delibere CIPE n. 104 del 2006 e n. 126 del 2007 fino a circa 8,076 milioni di euro per la realizzazione di un parcheggio multipiano al capolinea della stazione della metropolitana di Brescia “Prealpino”, in sostituzione di un analogo parcheggio precedentemente previsto e non più realizzabile per problemi idraulici. Tale delibera è ritirata dal controllo della Corte dei conti su indicazione del MIT a seguito del rilievo formulato dalla Corte stessa il 13 luglio 2018 con il quale sono rappresentate perplessità in merito alla rifinalizzazione di risorse “senza che fossero «preventivamente state decise le modalità di approvazione del progetto» che appariva essere caratterizzato come variante localizzativa rispetto al precedente parcheggio approvato, denominato «Lamarmora», e senza essere corredato da un’analisi costi-benefici e da un piano economico-finanziario (PEF)”.
Ottobre 2019Il CIPE, con delibera n. 2 del 17 gennaio 2019, dispone la modifica della propria delibera 126/2007 nella parte relativa al finanziamento delle opere aggiuntive dell’intervento «Metropolitana di Brescia - 1° lotto funzionale Prealpino Sant’Eufemia» con la rifinalizzazione delle risorse. Nello specifico la realizzazione del parcheggio «Lamarmora» è sostituita con la realizzazione del Nodo intermodale «Prealpino», che include la creazione di un parcheggio scambiatore multipiano al capolinea Prealpino della Metropolitana di Brescia e la creazione dei presupposti per una futura interconnessione ciclopedonale, e sono conseguentemente autorizzati la rifinalizzazione e l’utilizzo dell’importo di 8.075.827 euro, già assegnato con delibera CIPE 104/2006 e confermato con delibera CIPE 126/2007, imputato sui fondi di cui all’art. 1, comma 78, della legge n. 266 del 2005. Il limite di spesa per l’intervento “Nodo intermodale Prealpino” è di 11.586.752 euro.