1998
Viene sottoscritto l’Accordo di Programma tra Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Comuni di Rimini e Riccione, Consorzio TRAM di Rimini per il coordinamento delle iniziative del TRC il cui progetto era già incluso in precedenti Accordi di Programma. Nell’Accordo si individua il Consorzio TRAM, poi trasformato in Agenzia, quale affidatario delle attività necessarie a completare l’iter autorizzativo nei confronti delle Amministrazioni interessate e di FS, nonché alla costruzione delle opere e alla gestione del servizio.
1999
Viene siglato l’Accordo di Procedura fra le FS e il Consorzio TRAM con il quale si disciplinano i rapporti fra le parti per la realizzazione dell’intervento
2000
Viene sottoscritto un ulteriore Accordo di Programma.
2001
L’opera è inclusa nella delibera n. 121 tra i “Sistemi Urbani”.
2003
Il progetto preliminare dell’intera tratta Rimini Fiera-Cattolica viene trasmesso al MIT e agli altri enti e organismi competenti dal soggetto aggiudicatore, che limita l’intervento da sottoporre ad istruttoria alla tratta Rimini FS-Riccione FS. Il progetto preliminare indica un costo complessivo di 93,4 Meuro.
Un ulteriore Accordo conferisce priorità alla realizzazione della tratta Rimini FS-Riccione FS, considerata immediatamente eseguibile perché già inserita nella programmazione urbanistica e valutata compatibile sotto il profilo ambientale.
Viene sottoscritto un Accordo preliminare tra il MIT e gli Enti interessati nel quale vengono formalizzati gli impegni finanziari.
La Regione Emilia Romagna esprime parere favorevole sul progetto anche in merito alla compatibilità ambientale.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
L’opera è compresa nell’Intesa Generale Quadro tra il MIT e la Regione Emilia-Romagna del 19 dicembre.
2004
La Commissione Interministeriale per le metropolitane esprime parere favorevole con prescrizioni.
Il CIPE, con delibera n. 86, approva il progetto preliminare ridimensionato a 92,4 Meuro. L’assegnazione di risorse viene rinviata al momento dell’approvazione del progetto definitivo, in quanto si prospettano modifiche del tracciato.
2005
Il MIT chiede al CIPE di inserire all’ordine del giorno della prima riunione utile la trattazione delle richieste di finanziamento della metropolitana di Parma e Rimini.
Il CIPE, con delibera n. 70, assegna programmaticamente all’intervento un finanziamento, in termini di volume di investimento, di 42,9 Meuro, imputando l’onere relativo sul 3° limite d’impegno quindicennale di cui alla legge n. 166/2002, decorrente dal 2004.
L’Agenzia TRAM, soggetto aggiudicatore, trasmette al MIT il progetto definitivo del “Trasporto rapido costiero (TRC) Rimini Fiera-Cattolica: 1° stralcio funzionale tratta Rimini FS – Riccione FS, insieme ad una relazione illustrativa delle autorizzazioni necessarie e il relativo elenco degli Enti ed Amministrazioni ai quali è stato trasmesso il progetto definitivo.
2006
Il Ministero dell’ambiente comunica di non avere adempimenti da effettuare poiché la procedura di VIA o la verifica è di competenza regionale.
La Regione Emilia Romagna esprime parere favorevole con nota del 16 gennaio.
La CdS viene indetta dal MIT il 16 gennaio e si conclude il 15 marzo.
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
La Commissione interministeriale per le metropolitane esprime parere favorevole.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul progetto definitivo del “Trasporto rapido costiero (TRC) Rimini Fiera-Cattolica: 1° stralcio funzionale tratta Rimini FS-Riccione FS”.
L’Agenzia TRAM invia al MIT una relazione sui pareri espressi in sede di CdS.
Il CIPE, con delibera n. 93, approva il progetto definitivo del “Trasporto rapido costiero (TRC) Rimini Fiera -Cattolica: 1° stralcio funzionale tratta Rimini FS-Riccione FS”, per un importo di 92 Meuro, assegna in via definitiva all’Agenzia TRAM il finanziamento di 42,9 Meuro a valere sui fondi di cui all’art. 13 della legge n. 166/2002, mentre non viene riproposta l'assegnazione di un finanziamento, a valere sulle risorse destinate all'attuazione del Programma, per l'acquisto del materiale rotabile, pari a 10,4 Meuro, presa in considerazione nella stesura originaria della relazione istruttoria. La consegna delle attività e dei lavori dovrà avvenire entro tre mesi dalla data di pubblicazione della delibera nella GU.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria in cui, accogliendo la richiesta del soggetto aggiudicatore (la cui denominazione è stata modificata in "Agenzia Mobilità Provincia di Rimini") propone di modificare i tempi dell’affidamento dei lavori, in quanto si tratta di appalto integrato che presuppone l'affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione dell'opera. Il soggetto aggiudicatore intende avvalersi della facoltà di procedere alla pubblicazione, entro il 2007, dell'avviso di preinformazione, come primo atto di indizione della gara.
Il CIPE, con delibera n. 159, rileva che il termine stabilito era da considerare riferito alla formale consegna del complesso delle attività e non all’avvio della fase realizzativa dell'opera.
L'Agenzia Mobilità bandisce una gara con procedura ristretta per la "progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione del Trasporto Rapido Costiero(TRC) Rimini Fiera/Cattolica-1° stralcio funzionale tratta Rimini FS-Riccione F. S.".L’importo complessivo a base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza, è di 32,7 Meuro.
Nel mese di agosto si conclude la gara di prequalificazione per l’ammissione dei partecipanti.
L’Agenzia Mobilità, il 2 ottobre, delibera di procedere con la seconda fase della procedura di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di realizzazione del TRC.
Il MIT, con nota del 6 dicembre, trasmette al CIPE la relazione istruttoria e riferisce sulle attività del soggetto aggiudicatore, di differire il termine per l’affidamento delle attività al marzo 2008.
Il CIPE, con delibera n. 137, differisce ulteriormente il termine per l’affidamento delle attività, compresa la consegna delle aree soggette ad esproprio, che dovrà comunque avvenire entro il mese di marzo 2008. La proroga del termine è necessaria in quanto non è ancora intervenuto il decreto interministeriale di autorizzazione del contributo concesso. Nel frattempo la Regione regolamenta l’erogazione di competenza a decorrere dall’anno 2008, i Comuni di Rimini e Riccione contraggono prestiti con la Cassa depositi e prestiti con risorse disponibili dal gennaio 2009 ed il soggetto aggiudicatore espleta una gara per disporre di credito temporaneo di 10 Meuro (comunque insufficienti a coprire gli oneri per espropri/acquisizione di aree). Inoltre, nel corso delle procedure espropriative, vengono presentati ricorsi con richieste di sospensiva.
2008
Il 22 gennaio l’Agenzia Mobilità aggiudica all’ATI (guidata da Cogel Spa) l’appalto integrato dei lavori di realizzazione del Trasporto Rapido Costiero (TRC) Rimini/Fiera-Cattolica-1° Stralcio funzionale tratta Rimini FS-Riccione FS-Metropolita leggera di superficie in affiancamento lato monte alla linea ferroviaria.
Il 1 agosto viene sottoscritto il 2° Atto aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro del dicembre 2003: per l’intervento “Trasporto Rapido Costiero Rimini FS-Riccione FS” si fa presente che nella seduta del 29 marzo 2006 il CIPE ha approvato, con delibera n. 93, il progetto definitivo con un costo di 92,05 Meuro, interamente finanziato per la parte lavori; per la funzionalità dell’intervento e più specificamente per l’acquisto di materiale rotabile, è stimato un costo di 15 Meuro, di cui 10,4 derivanti da futuro finanziamento statale. Per il finanziamento del Trasporto Rapido Costiero Rimini FS-Riccione FS, si attende la materiale erogazione del finanziamento statale già impegnato in via definitiva con delibera CIPE 93/06.”
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Nel DPEF 2010-2013 sono presenti gli interventi “Realizzazione Trasporto Rapido Costiero Rimini Fiera Cattolica: 1 tratta funzionale Rimini FS-Riccione FS” con un costo di 92,95 Meuro di cui 42,9 a carico dei fondi legge obiettivo, 31,65 di Enti locali e 7,1 di privati, un fabbisogno da reperire di 10,45 e uno stato dell’arte “finanziati in corso”.
2010Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Realizzazione Trasporto Rapido Costiero Rimini: tratta Rimini Fs - Rimini Fiera" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Realizzazione Trasporto Rapido Costiero Rimini Fiera Cattolica: 1 tratta funzionale Rimini Fs - Riccione Fs" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”;
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta firmato il contratto con l'aggiudicatario dell'appalto integrato in data 25 giugno 2008. L'inizio dei lavori è programmato per agosto 2011.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, l’inizio dei lavori risulta posticipato a maggio 2012 e la loro ultimazione a febbraio 2014.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano avviati i lavori in data 11/07/2012 e la loro ultimazione è prevista per gennaio 2015.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013In data 19 aprile, viene sottoscritto un nuovo atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Emilia Romagna che include l’opera tra le infrastrutture strategiche.
L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, tratta Rimini FS-Riccione FS e lotto sottopassi; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, tratta Rimini FS-Riccione FS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per l’appalto principale, risulta un avanzamento dei lavori del 20,76%.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 lotti (1a tratta Rimini Fs Riccione Fs e sottopassi).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 lotti (1a tratta Rimini Fs Riccione Fs e sottopassi); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, per l’appalto principale, risulta un avanzamento dei lavori del 49,95%.
Marzo 2016La Regione Emilia-Romagna, DGR n. 1617/2015 del 26 ottobre 2015, approva il quadro complessivo delle opere infrastrutturali prioritarie per la Regione Emilia Romagna nell'ambito del programma infrastrutture strategiche e coerenti con il PRIT 98-2010. Tale quadro si articola su due livelli di priorità come dettagliato nell’allegato A. L’opera T. R. C. 1 tratta Rimini Fs Riccione Fs”, è inserita nell’allegato A con livello di priorità 1.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, per l’appalto principale, risultano in corso i lavori e la loro ultimazione viene posticipata ad aprile 2017.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, per l’appalto principale, risultano in corso i lavori con un avanzamento dell’84,14% e la loro ultimazione è posticipata al 31 luglio 2017.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 43 del 10 luglio 2017, autorizza l’utilizzo di 10,454 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile da destinare all’intervento. Tale delibera è ricusata dalla Corte dei conti, nell’adunanza del 5 dicembre 2017 con deliberazione n.8/2017/PREV.
Con decreto del MIT n. 587, del 22 dicembre 2017, è ripartito il fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, destinato al trasporto rapido di massa pari a 1.397,000 milioni di euro. Al Comune di Rimini sono assegnate risorse per un ammontare di 8,85 milioni destinate al “Trasporto rapido costiero: fornitura filoveicoli”, del costo complessivo di 10,45 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, per l’appalto principale, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 93,77%. Il RUP fa inoltre sapere che sono in corso appalti di forniture (sistemi di segnalamento, veicoli) che trovano copertura nelle somme a disposizione e nelle risorse assegnate con DM n. 587 del 22 dicembre 2017.
Ottobre 2019Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, per l’appalto principale, risultano ultimati i lavori.
Maggio 2022Il CIPESS, con delibera n. 10 del 14 aprile 2022, approva: l’utilizzo delle disponibilità residue per il finanziamento dei cinque parcheggi d’interscambio in corrispondenza con le fermate del sistema di Trasporto rapido costiero (TRC) “Rimini Fiera-Cattolica, 1° stralcio funzionale, tratta Rimini FS-Riccione FS”; l’aggiornamento della denominazione del soggetto aggiudicatore dell’intervento da Agenzia TRAM a Patrimonio mobilità Provincia di Rimini S.r.l. Consortile.