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Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Firenze / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Firenze / Firenze - Sistema tranviario fiorentino

SCHEDA N. 218

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Sistemi urbani

    Soggetto titolare

    Comune di Firenze

    Descrizione

    Il Piano Strutturale approvato dal Comune di Firenze nel 2011 prevede un sistema tramviario costituito da 6 linee, in grado di raggiungere tutte le zone a maggiore domanda della città e di garantire non solo i collegamenti di tipo centro-periferia, ma anche le ricuciture trasversali fra i poli attrattori di maggiore rilevanza e le nuove centralità urbane. Attualmente, il sistema tranviario fiorentino è così costituito: - linea 1, Firenze Santa Maria Novella-Scandicci (in esercizio da febbraio 2010), e linea 3.1, Careggi-Firenze Santa Maria Novella comprensiva anche della cd. “Variante Valfonda” (in esercizio da luglio 2018), che costituiscono la Linea T1 “Leonardo” che collega il Comune di Scandicci con il Polo Universitario Ospedaliero di Careggi, transitando per la stazione di Santa Maria Novella a Firenze; - linea 2 che costituisce la Linea T2 "Vespucci" (in esercizio da febbraio 2019) che collega il capolinea in Piazza dell'Unità Italiana all'aeroporto Amerigo Vespucci. Oltre alle due linee in esercizio sono in via di definizione le seguenti estensioni del sistema tranviario: - il completamento della linea 2, tramite la realizzazione della cd. “Variante Alternativa al Centro Storico - VACS II° lotto”, che consentirà di raggiungere piazza della Libertà (zona di scambio con il TPL gomma) e piazza San Marco (zona centrale di elevato interesse turistico); - la linea 3.2 che, con le due diramazioni verso Rovezzano e Bagno a Ripoli, rappresenta l’estensione verso la il zona Sud-Est della città; - la linea 2.2 che rappresenta la continuazione della Linea 2, dall’Aeroporto Vespucci, sino alla Stazione di Castello e al Polo Scientifico Universitario di Sesto Fiorentino; - la linea 4.1 (Leopolda-Piagge), che rappresenta il collegamento fra la Linea T1 “Leonardo” e la popolosa area di via Pistoiese/Peretola/Brozzi - la linea 4.2 (Piagge-Campi Bisenzio), che rappresenta il collegamento con l’area metropolitana di San Donnino/Campi Bisenzio non servita da alcun trasporto su ferro. Il Piano Strutturale del 2011 contiene, inoltre, alcune ulteriori previsioni sullo sviluppo futuro del sistema tranviario: linea 2bis, ipotesi sottoattraversamento Centro storico; linea 5, ipotesi di potenziamento del sistema tramviario nell’area ovest della città, rappresentato dalla realizzazione di una tratta di ricucitura trasversale fra le linee 1, 2, 3, e 4, che colleghi la Linea 1 in corrispondenza di Via Foggini con la Linea 3 a piazza Dalmazia, incrociando la Linea 2 al termine del viale Redi e la Linea 4 in corrispondenza di via delle Cascine.

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    1999

    Il Comune di Firenze, con delibera del Consiglio comunale n. 609 del 19 aprile ’99, approva le linee del Piano della mobilità, con il quale sono definite le priorità degli interventi per la realizzazione del sistema tranviario.


    2001

    La delibera CIPE n. 121 include, nell’Allegato 1, nell’ambito dei «Sistemi urbani», l’infrastruttura «Firenze sistema tramviario», e, nell’Allegato 2, il «Sistema a guida vincolata di Firenze (tranvia fiorentina)».


    2002

    Il 29 ottobre 2002 il Comune di Firenze pubblica il bando per la selezione di proposte, ai sensi dell'art. 37 bis, legge 109/94 e s.m.i., per la progettazione, costruzione e gestione di un sistema integrato di tranvia nel territorio dei Comuni di Firenze e Scandicci.


    2003

    L’Intesa generale quadro tra il Governo e la Regione Toscana, sottoscritta il 18 aprile 2003 e integrata dagli atti aggiuntivi sottoscritti il 22 gennaio 2010 e il 16 giugno 2011, include il «Sistema a guida vincolata dell’ambito metropolitano di Firenze per il completamento della rete delle tranvie» nel «Sistema urbano e metropolitano».
    Il 6 giugno 2003 è sottoscritto il contratto per la costruzione della linea 1 Firenze-Scandicci e il 1° dicembre 2004 iniziano i lavori.
    In data 6 settembre 2003 il Comune di Firenze individua, quale proposta di pubblico interesse per la progettazione, costruzione e gestione di un sistema integrato di tranvia nel territorio dei Comuni di Firenze e Scandicci, quella dell’ATI composto da RATP International Spa (capogruppo), Architechna Engineering srl, Alstom Transport Spa, Alstom Transport System Spa, Ansaldo Breda Spa, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari Spa, Baldassini e Tognozzi Costruzioni Generali Spa, Ciet Spa, Coestra Spa, Consorzio Toscano Costruzioni Scarl, Consorzio Cooperative Costruzioni Scarl, Dicos Spa e Sirti Spa.
    In data 21 ottobre 2003 il Comune di Firenze pubblica il bando di gara, ai sensi dell'art. 37 quater della legge 109/94 e smi, per l’affidamento della progettazione esecutiva e costruzione delle linee 2 e 3 primo lotto nonché la gestione delle linee, 1, 2 e 3 primo lotto.


    2004

    In data 12 dicembre 2004 il Comune di Firenze aggiudica la gara al promotore, l’ATI composto da Ratp International Spa (capogruppo), Architechna Engineering srl, Alstom Transport Spa, Alstom Transport System Spa, Ansaldo Breda Spa, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari Spa, Baldassini e Tognozzi Costruzioni Generali Spa, Ciet Spa, Coestra Spa, Consorzio Toscano Costruzioni Scarl, Consorzio Cooperative Costruzioni Scarl, Dicos Spa e Sirti Spa.


    2005

    Il 7 aprile 2005 si è costituita la Società di Progetto denominata Tram di Firenze SpA, partecipata dai soggetti promotori nelle seguenti quote: soci gestori Ratp 24,9% e Ataf 24,1%; socio progettista Architechna Engineering 2%; soci costruttori - Baldassini e Tognozzi Costruzioni Generali Spa, Alstom Transport Spa, Alstom Transport System Spa, Ansaldo Breda Spa, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari Spa, Ciet Spa, Coestra Spa, Consorzio Toscano Costruzioni Scarl, Consorzio Cooperative Costruzioni Scarl, Dicos Spa e Sirti Spa - complessivamente 49%.
    Il 20 giugno 2005, con atto rep. n. 60525, il Comune di Firenze e la società Tram di Firenze SpA sottoscrivono, ai sensi ai sensi dell’art. 37-bis e seguenti della legge n. 109/1994 smi, la Convenzione di concessione per la progettazione, costruzione, parziale finanziamento, gestione e manutenzione del Sistema Tranvia dell’area di Firenze.


    2007

    In data 6 marzo 2007, con atto rep. n. 61360, il Comune di Firenze e la società Tram di Firenze SpA stipulano il 1° Atto Aggiuntivo alla Convenzione di concessione del sistema Tranvia nell’Area di Firenze, mediante il quale il Concedente ha affidato al Concessionario l’esecuzione di tutti i lavori, le forniture e le prestazioni necessarie per lo spostamento dei sottoservizi interferenti e connessi con le Linee 2 e 3 (I° Lotto) del Sistema Tranvia, e le attività di progettazione preliminare, comprensiva delle opere d’arte e dello studio trasportistico, del prolungamento della Linea 3 da Viale Strozzi fino a Bagno a Ripoli, con diramazione a Viale Mazzini e Campo Marte – Rovezzano.
    Il Comune di Firenze, con DG n. 230 del 24 aprile 2007, approva i progetti esecutivi stralcio rispettivamente per la Linea 2 (via di Novoli) e per la Linea 3.1 (viale Morgagni), comprensivi della sistemazione urbanistica della fascia laterale delle strade interessate, ed è dato parziale avvio ai lavori oggetto di Concessione.
    Il Comune di Firenze, con DG n. 862 del 21 Dicembre 2007, come integrata con DG n. 372 del 10 giugno 2008, approva definitivamente il progetto definitivo revisionato relativo alla Linea 2 ed alla Linea 3 (I° lotto), contenente alcune modifiche e variazioni intervenute sul progetto allegato alla Convenzione.
    Il 23 gennaio 2008 il progetto definitivo revisionato è inviato al MIT per le approvazioni di competenza. A seguito dell’approvazione del Progetto Definitivo Revisionato, è avviata la revisione della Convenzione di concessione, conclusasi con la sottoscrizione di un verbale che, unitamente al testo del 2^ Atto Aggiuntivo alla Convenzione di concessione, è approvato con DG n. 410 dell’1 luglio 2008.


    2008

    In data 14 ottobre 2008, con atto rep. n. 62256, il Concedente e il Concessionario stipulano il 2° Atto Aggiuntivo alla Convenzione di concessione del sistema Tranvia nell’Area di Firenze, avente ad oggetto la revisione della Convenzione stessa a seguito dell’approvazione, da parte del Concedente, del progetto definitivo revisionato.


    2009

    Il Comune di Firenze, con DG n. 4891 del 29 settembre 2009, approva in linea tecnica il progetto preliminare del prolungamento della Linea 3 Viale Strozzi fino a Bagno a Ripoli, con diramazione verso Rovezzano, definendone altresì un lotto funzionale.


    2010

    In data 26 gennaio 2010, con voto 428/211FI/2, la Commissione Interministeriale di cui alla legge 1042/69 esprime parere favorevole, in linea tecnica ed economica, sul progetto definitivo revisionato riguardo le Linee 2 e 3, ad esclusione della tratta Unità-Piazza Libertà.
    Il MIT, con nota prot. n. 8882 cl. 12.07/211FI/2 del 2 febbraio 2010, rilascia il "Nulla Osta ai fini della sicurezza ex art. 3 DPR 753/80 sui progetti "Variante linea tranviaria di Firenze, 1° stralcio – Careggi – Viale Strozzi" e "Variante linea tranviaria 2 di Firenze – Aeroporto Peretola – Unità".
    In data 14 febbraio 2010 inizia l’esercizio commerciale della Linea 1 Scandicci-Firenze Santa Maria Novella.
    Il MIT, con nota prot. n. 21798 cl. 12.07/211FI/2 del 10 marzo 2010, esprime parere favorevole in linea economica sui progetti "Variante linea tranviaria di Firenze, 1° stralcio – Careggi – Viale Strozzi" e "Variante linea tranviaria 2 di Firenze – Aeroporto Peretola – Unità”.
    Con decisione della Giunta Comunale del 31 agosto 2010 è individuata la soluzione progettuale Valfonda – Fortezza – Lavagnini – Piazza Libertà – Piazza San Marco, quale tratta di collegamento della Linea 2 con Piazza della Libertà.
    In data 30 novembre 2010 il Concessionario chiede l’apertura della procedura di revisione della Concessione ai sensi dell’art. 30 della Convenzione.


    2011

    In data 2 marzo 2011 il MIT - Dipartimento per i Trasporti Terrestri, la Navigazione ed i Sistemi Informativi e Statistici, Direzione Generale Trasporto Pubblico Locale - , con Voto 457/211, esprime parere favorevole in merito allo studio preliminare “LINEA TRANVIARIA 2: variante da Piazza Unità a Piazza Libertà”.
    Il Comune di Firenze, con DG n. 52 del 28 marzo 2011, approva, in linea tecnica ed economica, il Progetto Esecutivo delle Linee 2 e 3 (I° lotto) del sistema tramviario nonché la Relazione del RUP e relativi allegati, esclusa la tratta di passaggio al Duomo (Unità - Duomo - San Marco - Libertà) e tutte le attività connesse (fra cui l’adeguamento ai veicoli e alla sede per consentire l’attraversamento del centro storico con il sistema a batterie). E’ altresì stabilito che i finanziamenti della suddetta tratta sospesa (Unità - Duomo - San Marco - Libertà), unitamente a tutte le attività connesse, vengono accantonati in attesa della predisposizione da parte del Concessionario della progettazione del tracciato alternativo di cui al Voto 457.


    2014

    Il Comune di Firenze, con DG n. 110 del 16 aprile 2014, approva il progetto esecutivo revisionato (Cantieri A1, A2, A3, B1, B2 e G di linea 2 ed A1, B, C ed F di linea 3).
    In data 17 aprile 2014, a seguito dell’approvazione del progetto esecutivo delle linee 2 e 3.1 del sistema tranviario - esclusa la tratta di passaggio al Duomo (Unità - Duomo - San Marco - Libertà) - e della manifestata necessità per gli enti finanziatori di procedere ad una ristrutturazione del finanziamento privato, è sottoscritto il terzo atto aggiuntivo.
    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull’XI Allegato infrastrutture al Documento di economia e finanza (DEF) 2013, che include, nella “Tabella 0 Programma delle infrastrutture strategiche”, l’intervento “Firenze - sistema tranviario”.
    L’art. 3, commi 1 e 1-bis , del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per consentire nell'anno 2014 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori, incrementa il Fondo "sblocca cantieri" di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013. La “Tramvia di Firenze” fa parte degli interventi da finanziare ai sensi del comma 2 con decreti del MIT, di concerto con il MEF, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.


    2015

    Il decreto interministeriale MIT-MEF del 4 marzo 2015, n. 82, ha, tra l’altro previsto che i requisiti di cui all’art. 3, comma 2, del decreto-legge n. 133 del 2014 si dovessero intendere soddisfatti, relativamente all’intervento “Tranvia di Firenze - Prosecuzione Linea 4 di Firenze tratta Leopolda-Piagge”, al verificarsi della trasmissione alla Struttura tecnica di missione degli elaborati progettuali idonei per la conferenza dei servizi e per la sottoposizione all’approvazione del CIPE. Inoltre ha quantificato in 100 milioni di euro le risorse destinate alla “Tranvia di Firenze”, imputati per 20 milioni di euro sull’anno 2017, 40 milioni sull’anno 2018 e 40 milioni sull’anno 2020. Tali risorse, a seguito di riduzioni e rimodulazioni, sono rideterminate con decreto MIT-MEF di settembre 2017 in 99,51 milioni di euro complessivi, imputati per 19,77 milioni sull’anno 2017, 37,19 milioni sull’anno 2018, 2,55 milioni sull’anno 2019 e 40 milioni sull’anno 2020.
    L'opera “Tranvia di Firenze” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
    Il 29 aprile 2015 il Comune di Firenze trasmette al MIT il progetto preliminare della linea 4.1 idoneo per la Conferenza di servizi.
    In data 14 maggio 2015 iniziano i lavori di realizzazione della tramvia Linea 2 e 3.1.
    La Città metropolitana di Firenze, con decreto dirigenziale 17 dicembre 2015, n. 5051, dispone di non sottoporre il progetto della linea 4 della tranvia di Firenze a procedura di VIA, come previsto dalla legge della Regione Toscana n. 10 del 2010.
    In data 21 dicembre 2015 la Regione Toscana, con DG n. 1277, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto preliminare “Sistema tranviario fiorentino - Linea tranviaria 4.1 Leopolda-Piagge”.
    Il 22 dicembre 2015, si tiene la Conferenza di servizi sul progetto preliminare della linea 4 della tranvia di Firenze.


    2016

    L'opera “Tranvia di Firenze” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
    Il CIPE, con delibera n. 56 del 1° dicembre 2016, assegna risorse alla Regione Lazio, alla Regione Lombardia e alle Città metropolitane di Firenze, Milano, Genova e Venezia, in quanto amministrazioni regionali e città metropolitane del Centro Nord che hanno concluso il processo di concertazione interistituzionale che ha portato alla sottoscrizione di appositi documenti pattizi, già condivisi nella sede della Cabina di regia di cui al DPCM 25 febbraio 2016. Alla Città metropolitana di Firenze sono assegnati 110 milioni di euro.
    L’art. 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, istituisce, nello stato di previsione del MEF, un fondo per il finanziamento degli investimenti e dello sviluppo infrastrutturale del Paese, con una dotazione di 1.900 milioni di euro per l’anno 2017, di 3.150 milioni per l’anno 2018, di 3.500 milioni per l’anno 2019 e di 3.000 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2032.


    2017

    A gennaio 2017 il Comune di Firenze, con note prot. n. 422 del 4 gennaio 2017, n. 672 e n. 710 del 5 gennaio 2017, inoltra all’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) una richiesta di parere in relazione alla concessione del sistema tramviario di Firenze, con particolare riferimento alla possibilità di affidare direttamente a Tram di Firenze SpA la realizzazione della Linea 4 (tratta Leopolda-Le Piagge) e l’estensione della Linea 2 Aeroporto – Sesto Fiorentino (Polo Scientifico), quali lavori non previsti nella convenzione stipulata originariamente con la predetta società. L’ANAC esprime il proprio parere con delibera 12 aprile 2017, n. 388, ritenendo, che “nell’ambito di un rapporto concessorio è demandata alla stazione appaltante la potestà di valutare la sussistenza in concreto delle condizioni legittimanti il ricorso all’istituto delle modifiche del contratto in corso di esecuzione, previsto e disciplinato dall’art. 175 del Codice”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Firenze, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è inserito l’intervento “Completamento linee tranviarie 2, 3”, classificato “invariante”, con la nota “Presente nelle 25 Opere del PIS (ALL.INF. DEF 2015)”. E’ altresì inserito, tra gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa” identificati dall’id 4, l’intervento “Estensione della linee tranviarie 2, 3, 4”, classificato “progetto di fattibilità”.
    In data 3 maggio 2017 il Comune di Firenze pubblica sulla GUUE S85 il bando di gara per l’affidamento dell'incarico di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'estensione del sistema tramviario fiorentino nei comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino (Linea 2.2 e linea 4.2). Il servizio è aggiudicato in data 6 febbraio 2019.
    Con DPCM del 21 luglio 2017 è disposta la ripartizione di parte del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, a favore dei settori di spesa indicati nell’allegato al decreto stesso.
    Il decreto MIT del 22 dicembre 2017, n. 587, ha, tra l’altro, disposto la ripartizione, fra i vari interventi, delle risorse del Fondo di cui all’art. 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, pari a 1.397 milioni di euro complessivi, assegnando il finanziamento di 47 milioni di euro al Comune di Firenze per la “Linea tranviaria 4.1: tratta Leopolda-Piagge”. Inoltre ha stabilito che le risorse ripartite s’intendano revocate “qualora il soggetto beneficiario non provveda all’assunzione dell’obbligazione giuridicamente vincolante per l’affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2020”. Infine ha previsto che le risorse in questione s’intendano altresì revocate nel caso di mancato rispetto del cronoprogramma di cui all’art. 2 del decreto stesso, “dovuto a fatti o atti che impediscano l’utilizzo delle risorse disponibili entro ventiquattro mesi dal termine previsto per la conclusione dell’intervento”.


    2018

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Firenze - Interventi invarianti, sono inseriti, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, l’intervento “Linea 2 Tram - Peretola - San Marco” e “Linea 3.1 Tram - Careggi - Santa Maria Novella”, con un costo complessivo di 437,72 milioni. Tra gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa”, indentificati dall’id 4, sono invece inseriti gli interventi: “Linea 2.2 Tram -Prolungamento Sesto Fiorentino - Polo scientifico”, con un costo complessivo di 154,25 milioni; “Linea 3 Tram - 2° stralcio - I Lotto funzionale "Le Cure" da piazza della Libertà a Piscina Costoli e prolungamento viale Strozzi - Bagno a Ripoli con diramazione verso Rovezzano”, con costo di 370,00 milioni; “Linea 4.1 Leopolda-Piagge”, con un costo di 166 milioni.
    In data 16 luglio 2018 inizia l’esercizio commerciale della Linea 3.1 Careggi-Santa Maria Novella.
    Il decreto MIT del 6 agosto 2018, n. 360, conferma il riparto delle risorse di cui al decreto n. 587 del 2017, previa acquisizione dell’intesa della Conferenza unificata, e rinvia allo stesso decreto n. 587 per le modalità di attribuzione ed erogazione delle risorse stesse.
    In data 22 agosto 2018 il Comune di Firenze pubblica sulla GUUE S160 il bando di gara per l’affidamento dell'incarico di verifica dei progetti di fattibilità tecnica ed economica dell'estensione del sistema tramviario fiorentino nei comuni di Firenze, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino (Linea 2.2 e linee 4.2.a e 4.2.b). Il servizio è aggiudicato in data 16 ottobre 2019.


    Ottobre 2019

    In data 11 febbraio 2019 inizia l’esercizio commerciale della Linea 2 Perentola-San Marco.
    In data 3 aprile 2019 la Regione Toscana conferma il parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto preliminare “Sistema tranviario fiorentino - Linea tranviaria 4.1 Leopolda-Piagge”, già espresso il 21 dicembre 2015.
    Il CIPE, con delibera n. 6 del 4 aprile 2019, approva il progetto preliminare del «Sistema tranviario fiorentino - Linea tranviaria 4.1 Leopolda-Piagge» del costo di 166 milioni di euro da finanziare con 95 milioni di euro a valere sui fondi di cui al decreto-legge n. 133 del 2014, con 47 milioni di euro a valere sulle risorse del fondo di cui all’art. 1, comma 140, della legge n. 232 del 2016, e con 24 milioni di euro a valere sulle risorse del Patto per Firenze di cui alla delibera CIPE 56/2016.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.12: Programmi Città Metropolitana di Firenze”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, identificati dall’id 3, tra i quali rientrano gli interventi “Linea 2 Tram - Peretola - San Marco” e “Linea 3.1 Tram - Careggi - Santa Maria Novella”, si rileva un costo complessivo di 437,72 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 116,7 milioni di euro, e altri finanziamenti per 321,02 milioni di euro. Per gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa”, identificati dall’id 4, tra i quali rientrano gli interventi “Linea 2.2 Tram -Prolungamento Sesto Fiorentino - Polo scientifico”, “Linea 3 Tram - 2° stralcio - I Lotto funzionale "Le Cure" da piazza della Libertà a Piscina Costoli e prolungamento viale Strozzi-Bagno a Ripoli con diramazione verso Rovezzano”, e “Linea 4.1 Leopolda-Piagge”, si rileva un costo complessivo di 690,25 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 216,10 milioni di euro, altri finanziamenti per 83,15 milioni di euro, e un fabbisogno residuo di 391,00 milioni di euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, si rileva il seguente stato di avanzamento:
    - Linea 1 – In esercizio commerciale dal 14 febbraio 2010;
    - Linee 2 Perentola-San Marco e 3.1 Careggi-Santa Maria Novella – Linea 2 in esercizio commerciale dall’11 febbraio 2019; Linea 3.1. in esercizio commerciale dal 16 luglio 2018;
    - Sistema tranviario fiorentino - Linea 3.2 - I Lotto funzionale Le Cure da piazza della Libertà a Piscina Costoli e prolungamento viale Strozzi - Bagno a Ripoli con diramazione verso Rovezzano – Progetto definitivo;
    - Linea 4.1 Leopolda-Piagge – Progetto definitivo;
    - Linea 2.2 Prolungamento Sesto Fiorentino-Polo Scientifico – Studio di fattibilità;
    - Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio – Studio di fattibilità.


    Dicembre 2020

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.9: Programma Città Metropolitana di Firenze – Interventi prioritari, categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” è riportato l’intervento: “Linea 2 Tram- Lotto 2 VACS”, con un costo di 44,04, un ammontare di risorse disponibili di 35,20 milioni di euro e un fabbisogno di 8,84 milioni di euro.  Sono altresì riportati nella categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa” gli interventi: “Linea 2.2 Tram -Prolungamento Sesto Fiorentino - Polo scientifico (per la progettazione è già stato destinato un finanziamento di M€ 1,58)”, con un costo di 232,19 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 52,18 milioni di euro e un fabbisogno di 180,01 milioni di euro; “Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Bagno a Ripoli (3.2.1)”, con un costo di 305,94 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 290.62 milioni di euro e un fabbisogno di 15,32 milioni di euro; “Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Rovezzano (3.2.2)", con un costo di 319,71 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 10 milioni di euro e un fabbisogno di 309,71 milioni di euro; “Linea 4.1 Leopolda-Piagge", con un costo di 166,00 milioni di euro interamente finanziato.
    Con decreto MIT n. 517 del 19 novembre 2020 (registrato dalla Corte dei conti in data 4 dicembre 2020) sono assegnate risorse del Fondo di cui all’art. 1, comma 95, della L. 145/2018, destinate al trasporto rapido di massa, all’intervento “Comune di Firenze - Sistema tramviario di Firenze: Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Rovezzano (Linea 3.2.2)” per  un ammontare di 249.276.311,51 euro. Tali risorse si intendono revocate qualora il soggetto beneficiario non provveda all’assunzione dell’obbligazione giuridicamente vincolante per l’affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2022. Le risorse si intendono altresì revocate nel caso di mancato rispetto del cronoprogramma di cui alla convenzione, dovuto a fatti o atti che impediscano l’utilizzo delle risorse disponibili entro ventiquattro mesi dal termine previsto per la conclusione dell’intervento.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        Linea 1 - In esercizio commerciale dal 14 febbraio 2010;
    -        Linee 2 - Perentola-San Marco in esercizio commerciale dall’11 febbraio 2019;
    -        Linea 3.1. Careggi-Santa Maria Novella in esercizio commerciale dal 16 luglio 2018;
    -        Linea 3.2 - 1° lotto funzionale - Tratta Libertà - Bagno a Ripoli - Progetto definitivo;
    -        Linea 4.1 Leopolda-Piagge – Progetto definitivo;
    -        Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio - Studio di fattibilità;
    -        Linea 2.2 Prolungamento Sesto Fiorentino-Polo Scientifico – Studio di fattibilità;
    -        Completamento linea 2, tramite la realizzazione della cd. Variante Alternativa al Centro Storico - VACS II° lotto-Progetto definitivo.


    Maggio 2022

    Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
    Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
    Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
    Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
    Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.2: Programma Città Metropolitana di Firenze, sono inseriti gli interventi: “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione - Linea 2 Tram- Lotto 2 VACS”, con un costo di 44,04 milioni, un ammontare di finanziamenti disponibili di 35,20 milioni e un fabbisogno di 8,84 milioni; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 2.2 Tram -Prolungamento Sesto Fiorentino - Polo scientifico”, con un costo di 232,19 milioni, un ammontare di finanziamenti disponibili di 52,18 milioni e un fabbisogno di 180,01 milioni; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Bagno a Ripoli (3.2.1)", con un costo di 305,94 milioni interamente finanziato; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Rovezzano (3.2.2)", con un costo di 259,28 milioni interamente finanziato; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 4.1 - tratta Leopolda - Piagge", con un costo di 166,00 milioni interamente finanziato.
    Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 - Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile, è riportato il sub-investimento “4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 3.600,00 milioni di euro di cui 1.400,00 milioni di euro per “progetti in essere”, 700,00 milioni di euro per “nuovi progetti” e 1.550,00 milioni di risorse FSC.
    Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”.
    Con DM n. 448/2021, in attuazione di quanto previsto dal PNRR, sono ripartite e assegnate agli enti beneficiari le risorse destinate alla misura M2C2 - 4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa. Nell’Allegato 1 – Nuovi interventi, con ente beneficiario “Comune di Firenze” è inserito l’intervento “Linea Tranviaria 4.2: Tratta Le Piagge-Campi Bisenzio” con un finanziamento ammesso PNRR di 222.485.838,60 euro. Nell’Allegato 2 – Interventi a legislazione vigente, con ente beneficiario “Comune di Firenze” è inserito l’intervento “Sistema Tramviario di Firenze Linea 3 (II Lotto) - Tratta Libertà - Bagno a Ripoli (3.2.1)” con un finanziamento ammesso PNRR di 150.000.000,00 euro.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Firenze, sono inseriti gli interventi: “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione - Linea 2 Tram- Lotto 2 VACS”, con un costo di 56,77 milioni interamente finanziato; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 2.2 Tram - Tratta Peretola - Sesto Fiorentino”, con un costo di 232,38 milioni, un ammontare di finanziamenti disponibili di 29,90 milioni e un fabbisogno di 202,48 milioni; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Bagno a Ripoli (3.2.1)", con un costo di 315,94 milioni interamente finanziato; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Rovezzano (3.2.2)", con un costo di 259,28 milioni interamente finanziato; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 4.1 - tratta Leopolda - Piagge", con un costo di 166,00 milioni interamente finanziato; “4 Estensione della rete di TRM - Linea 4.2 - tratta Le Piagge - Campi Bisenzio”,  con un costo di 222,49 milioni interamente finanziato.


    Dicembre 2022

    Con DGC n. 385 dell’11 agosto 2022 è approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica per la realizzazione della “Linea tramviaria 4.2 Le Piagge – Campi Bisenzio” con un nuovo Quadro economico per un importo complessivo di 222.142.224,26 euro.
    Con decreto dirigenziale del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 7 settembre 2022, n. 258 sono modificati alcuni Codici Unici Progetto (CUP) riportati nell’allegato 1 – Nuovi interventi e l’allegato 2 – Interventi a legislazione vigente del decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 16 novembre 2021, n. 448. Per l’intervento “Linea tranviaria 4.2: tratta Le Piagge-Campi Bisenzio” il CUP H91J12000770005 sostituisce il CUP H11I12000010002.
    Con Deliberazione del Comune di Firenze n. 00058/00051 del 7 novembre 2022 è approvato il progetto definitivo per la realizzazione della “Linea tramviaria 3.2.1 piazza della Libertà-Bagno a Ripoli per un importo complessivo di 367.259.985,19 euro.
    Con Determinazione Dirigenziale n. 8663 del 21 novembre 2022, è affidato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica “rafforzato” della Linea tramviaria 4.2 Le Piagge-Campi Bisenzio al raggruppamento Temporaneo di Professionisti costituito da Systra SA, Systra-Sotecni SpA, Architecna Engineering Srl, Ambiente SC e Aleph Srl. 
    Con Deliberazione della Giunta comunale n. 00757/00666 del 20 dicembre 2022 è approvato il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica “rafforzato” per la realizzazione della “Linea tramviaria 4.2 Le Piagge-Campi Bisenzio” con un nuovo Quadro economico aggiornato ai prezzi 2022 per un importo complessivo di 283.445.790,16 euro.
    In data 28 dicembre 2022, il Comune di Firenze pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione, dell’esecuzione dei lavori e della fornitura del materiale rotabile per la realizzazione della Linea Tramviaria 4.2 - tratta Le Piagge-Campi Bisenzio. CIG 9524700F13. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 422.252.042,80 euro di cui: 
    -        217.728.626,55 importo a base di gara (185.176.353,55 euro per lavori; 26.886.960,00 euro per la fornitura del materiale rotabile; 3.476.404,19 euro per la progettazione definitiva; 2.148.870,73 euro per la progettazione esecutiva; 40.038,08 euro per saggi di archeologia preventiva) - CUP H91J12000770005 - M2.C2I4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa;
    -        139.619.096,69 importo opzione A, relativa alla progettazione esecutiva ed esecuzione lavori della linea tramviaria 4.1 tratto Leopolda-Le Piagge (137.890.861,75 euro per lavori e 1.728.234,94 euro per la progettazione esecutiva;
    -        26.886.960,00 euro importo dell’opzione B, relativa alla fornitura di ulteriore materiale rotabile;
    -        18.840.621,84 euro importo opzione C, relativa alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori della viabilità Pistoiese-Rosselli (18.509.986,18 euro per lavori e 330.635,66 euro per la progettazione esecutiva);
    -        11.307.411,81 importo opzione D, relativa alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori del parcheggio scambiatore e relativa viabilità (11.098.540,77 euro per lavori e 208.871,04 euro per la progettazione esecutiva);
    -        7.869.325,91 euro importo opzione E, relativa alla progettazione esecutiva ed esecuzione lavori della Viabilità Le Piagge (7.744.428,36 euro per lavori e 124.897,55 euro per la progettazione esecutiva).


    Agosto 2023

    Con DM MEF n. 52 del 2 marzo 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 75 del 29 marzo 2023 sono approvati gli allegati 1, 2 e 3 e assegnate definitivamente le risorse relative al Fondo per l’avvio delle opere indifferibili, relative al 2022. In particolare, con riferimento alla procedura “ordinaria”, viene approvato l’allegato 1 contenente gli elenchi degli interventi per i quali l’assegnazione è confermata e l’allegato 2 contenente gli elenchi degli interventi per i quali non è stato riscontrato il requisito dell’avvio della procedura di affidamento. Inoltre, con riferimento alla procedura “semplificata” viene approvato l’allegato 3 contenente gli elenchi degli interventi per i quali le Amministrazioni statali finanziatrici hanno proceduto alla validazione delle informazioni inserite dagli enti locali attuatori. Nell’allegato 3 sono riportati due interventi “PNRR M2C2I4.2”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Comune di Firenze: CUP H41J22000280003 (Linea 3.2 - 1° lotto funzionale - Tratta Libertà-Bagno a Ripoli) con un contributo concesso di 71.841.307,42 euro; CUP H91J12000770005 (Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio) con un contributo concesso di 48.987.156,25 euro.
    Il 28 giugno 2023 il Comune di Firenze aggiudica al raggruppamento temporaneo di imprese composto da CMB Società Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, Alstom Ferroviaria SPA, Amplia Infrastruttures SpA e Hitachi Rail STS Spa, la progettazione definitiva ed esecutiva, revisione del piano di sicurezza e coordinamento, fornitura del materiale rotabile e lavori per la realizzazione della Linea Tramviaria 4.2 - Tratta Le Piagge-Campi Bisenzio con le seguenti opzioni: A. progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori della Linea Tramviaria 4.1 - Tratta Leopolda-Le Piagge; B. fornitura di materiale rotabile ulteriore e/o in aggiunta a quello posto a base di gara; C. progettazione esecutiva ed esecuzione lavori della viabilità Pistoiese – Rosselli; D. progettazione esecutiva ed esecuzione lavori del parcheggio scambiatore e relativa viabilità; E. Progettazione esecutiva e lavori della Viabilità Le Piagge.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, relativamente ai soli lotti in fase di progettazione o con lavori in corso di esecuzione, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
    - Linea 3.2 - 1° lotto funzionale - Tratta Libertà - Bagno a Ripoli - progetto definitivo;
    - Linea 3.2 - 2° lotto funzionale - Tratta Libertà – Rovezzano - progetto definitivo;
    - Linea 4.1 Leopolda-Piagge - gara aggiudicata;
    - Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio - gara aggiudicata;
    - Linea 2.2 Prolungamento Sesto Fiorentino-Polo Scientifico – PFTE in corso;
    - Completamento linea 2, tramite la realizzazione della cd. Variante Alternativa al Centro Storico - VACS II° lotto - contratto sottoscritto il 20 luglio 2022.


    Giugno 2024

    In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2024 - denominato “Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica” - Appendice: la ricognizione degli investimenti in corso e programmati - A.I.6. Lo sviluppo del trasporto rapido di massa, Tabella Programma Città Metropolitana di Firenze, sono inseriti gli interventi: “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione - Linea 2 Tram- Lotto 2 VACS”, con un costo di 67,32 milioni interamente finanziato con risorse PNRR (7,2 milioni) e altri finanziamenti (60,12 milioni); “4 Estensione della rete di TRM -  Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Bagno a Ripoli (3.2.1)", con un costo di 447,07 milioni interamente finanziato con risorse PNRR (150,0 milioni) e altri finanziamenti (297,07 milioni); Linea 3 (II lotto) - tratta Libertà - Rovezzano (3.2.2)", con un costo di 308,08 milioni interamente finanziato; Linea 4.1 - tratta Leopolda - Piagge", con un costo di 229,70 milioni interamente finanziato; Linea 4.2 - tratta Le Piagge - Campi Bisenzio”,  con un costo di 283,45 milioni interamente finanziato con risorse PNRR (222,49 milioni) e altri finanziamenti (60,96 milioni).
    Al 30 giugno 2024 nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR), nell’ambito degli interventi della misura M2C2I4.2 “Sviluppo trasporto rapido di massa (metropolitana, tram, autobus)”, sono presenti gli interventi: “Sistema Tramviario Fiorentino Linea 3 II lotto tratta Libertà-Bagno a Ripoli (3.2.1)”, identificato con il CUP “H41J22000280003”; “Sistema Tramviario Fiorentino Linea 4 II lotto tratta Piagge-Campi Bisenzio (4.2)”, identificato con il CUP “H91J12000770005; “linea 2 tratta 2 variante alternativa al centro storico”, identificato con il CUP “H21E03000370005”.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 21 dicembre 2001
    212,780
    - Fonte:
    Costo al 06 aprile 2006
    212,780
    - Fonte:
    Costo al 30 giugno 2008
    640,420
    - Fonte:
    Previsione al 30 aprile 2010
    640,420
    - Fonte:
    Costo ad aprile 2011
    640,420
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    640,420
    - Fonte: DEF 2011
    Costo al 30 giugno 2011
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 giugno 2012
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 30 settembre 2012
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Costo al 01 dicembre 2012
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Costo al 01 settembre 2013
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Costo al 01 aprile 2014
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2014
    Costo agosto 2014
    1.025,100
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    1.025,100
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 marzo 2016
    1.374,860
    - Fonte: Regione Toscana, DGR n. 536/2014
    Previsione al 31 dicembre 2016
    1.374,860
    - Fonte: Regione Toscana, DGR n. 536/2014
    Previsione 31 maggio 2017
    1.606,990
    - Fonte: Delibera CIPE 56/2016 - Patto per la città metropolitana di Firenze; Regione Toscana, DGR n. 536/2014
    Costo al 26 aprile 2018
    1.127,970
    - Fonte: DEF 2018
    Previsione al 31 maggio 2018
    1.606,784
    - Fonte: Delibera CIPE 56/2016 - Patto per la città metropolitana di Firenze; Regione Toscana, DGR n. 536/2014
    Costo al 30 aprile 2019
    1.127,970
    - Fonte: DEF 2019
    Previsione al 31 ottobre 2019
    1.393,120
    - Fonte: Delibera CIPE 6/2019; DEF 2019; DEF 2018; Comune di Firenze; Regione Toscana
    Costo al 06 luglio 2020
    1.067,880
    - Fonte: DEF 2020
    Previsione al 31 dicembre 2020
    1.770,550
    - Fonte: DEF 2020; Delibera CIPE 6/2019; DEF 2019; DEF 2018; Comune di Firenze; Regione Toscana
    Costo al 29 luglio 2021
    1.007,450
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    1.252,856
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    1.955,526
    - Fonte: DEF 2018-2022, DM 448-2021, Delibera CIPE 6/2019, Comune di Firenze, Regione Toscana
    Previsione al 31 dicembre 2022
    2.006,846
    - Fonte: DEF 2018-2022, DM 448-2021, Delibera CIPE 6/2019, Comune di Firenze, Regione Toscana
    Previsione al 31 agosto 2023
    2.221,860
    - Fonte: Comune di Firenze
    Previsione al 30 giugno 2024
    2.270,660
    - Fonte: Comune di Firenze
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 30 giugno 2024
    2.068,180

    Fondi Privati
    149,230
    Fonte: Comune di Firenze
    Fondo "sblocca cantieri" (d)
    95,000
    Fonte: Delibera CIPE 6/2019
    Fondo investimenti - Art 1, comma 140, Legge 232/2016
    47,000
    Fonte: Delibera CIPE 6/2019
    Fondi pubblici
    1.276,434
    Fonte: Comune di Firenze
    Fondi PNRR - M2C2 - Sviluppo trasporto rapido di massa
    379,688
    Fonte: MEF - Sistema ReGiS
    Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
    120,828
    Fonte: DM MEF 52/2023

    Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
    202,480

    Sistema tranviario fiorentino - Linea 1
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Conferenza servizi
    Note

    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    Data presunta fine lavori
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    In esercizio commerciale dal 14 febbraio 2010

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    Sistema tranviario fiorentino - Linee 2 Perentola-San Marco e 3.1 Careggi-Santa Maria Novella
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Conferenza servizi
    Note

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Comune di Firenze
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase I
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    14/10/2003
    Data aggiudicazione
    02/12/2004
    Data stipula contratto
    20/06/2005
    CIG
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    TRAM DI FIRENZE SPA
    Codice fiscale
    05529970484
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    247.777.671,54
    Importo oneri per la sicurezza
    Importo complessivo a base di gara
    247.777.671,54
    Importo di aggiudicazione(2)
    247.777.671,54
    Somme a disposizione
    32.284.092,31
    Importo totale
    280.061.763,85
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    Data presunta fine lavori
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    Linee in esercizio commerciale: Linea 2 dal 11 febbraio 2019; Linea 3.1 dal 16 luglio 2018.

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    Sistema tranviario fiorentino - Linea 3.2 - 1° lotto funzionale - Tratta Libertà - Bagno a Ripoli
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    Conferenza di servizi: 28/11/2019
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Comune di Firenze
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase I
    Criterio di aggiudicazione
    Altro
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    Data aggiudicazione
    Data stipula contratto
    CIG
    CUP
    H41J22000280003
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    341.910.133,13
    Importo oneri per la sicurezza
    0,00
    Importo complessivo a base di gara
    341.910.133,13
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    105.157.435,23
    Importo totale
    447.067.568,36
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    Sistema tranviario fiorentino - Linea 3.2 - 2° lotto funzionale - Tratta Libertà - Rovezzano
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno
    Sistema tranviario fiorentino - Linea 4.1 Leopolda-Piagge
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Conferenza di servizi conclusa il 22/12/2015
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Comune di Firenze
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    30/12/2022
    Data aggiudicazione
    28/06/2023
    Data stipula contratto
    CIG
    CUP
    H11J12000200001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    134.662.827,71
    Importo oneri per la sicurezza
    4.956.268,98
    Importo complessivo a base di gara
    139.619.096,69
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    90.077.079,87
    Importo totale
    224.739.907,58
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    Sistema tranviario fiorentino - Linea 2.2 Prolungamento Perentola-Sesto Fiorentino
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Studio di fattibilità

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Fase progettuale a base di gara
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    Data aggiudicazione
    Data stipula contratto
    CIG
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    Importo oneri per la sicurezza
    Importo complessivo a base di gara
    Importo di aggiudicazione(2)
    Somme a disposizione
    Importo totale
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    Sistema tranviario fiorentino - Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Comune di Firenze
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    30/12/2022
    Data aggiudicazione
    29/06/2023
    Data stipula contratto
    CIG
    9524700F13
    CUP
    H91J120007770005
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    210.614.829,24
    Importo oneri per la sicurezza
    7.113.797,31
    Importo complessivo a base di gara
    217.728.626,55
    Importo di aggiudicazione(2)
    202.495.627,58
    Somme a disposizione
    73.836.365,29
    Importo totale
    276.331.992,87
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    Sistema tranviario fiorentino - Completamento linea 2, tramite la realizzazione della cd. Variante Alternativa al Centro Storico - VACS II° lotto
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Progetto definitivo revisionato
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Comune di Firenze
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase I
    Criterio di aggiudicazione
    Fase progettuale a base di gara
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    Data aggiudicazione
    Data stipula contratto
    20/07/2022
    CIG
    CUP
    H21E03000370005
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    61.091.801,89
    Importo oneri per la sicurezza
    Importo complessivo a base di gara
    Importo di aggiudicazione(2)
    61.091.801,89
    Somme a disposizione
    6.228.000,09
    Importo totale
    67.319.801,98
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Decreto-Legge n. 69 del 21 giugno 2013
    Comune di Firenze – DG n. 110 del 16 aprile 2014
    Delibera CIPE 26/2014 del 1° agosto 2014
    Decreto-Legge n. 133 del 1° settembre 2014
    Legge n. 164 dell'11 novembre 2014
    Decreto interministeriale MIT-MEF n. 82 del 4 marzo 2015
    Delibera CIPE 56/2016 del 1° dicembre 2016
    Legge n. 232 dell'11 dicembre 2016
    Delibera ANAC n. 388 del 12 aprile 2017
    DPCM del 21 luglio 2017 del 21 luglio 2017
    Decreto MIT n. 587 del 22 dicembre 2017
    Decreto MIT n. 360 del 6 agosto 2018
    Città Metropolitana di Firenze – PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) - Quadro conoscitivo – Focus Comune di Firenze del mese di marzo 2019
    Delibera CIPE 6/2019 del 4 aprile 2019
    Decreto MIT n. 517 del 19 novembre 2020
    Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
    DL 59/2021 del 6 maggio 2021
    DL 77/2021 del 31 maggio 2021
    Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
    DM MEF del 15 luglio 2021
    DM MEF del 6 agosto 2021
    DL 152/2021 del 6 novembre 2021
    DM 448-2021 - Attuazione PNRR - Misura M2C2-23 – 4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa del 16 novembre 2021
    DM 258-2022 del 7 settembre 2022
    DM MEF 52/2023 del 2 marzo 2023
    Decisione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023
    Allegato Infrastrutture al DEF 2024 del 4 aprile 2024
    MEF - Sistema ReGiS dell'11 luglio 2024
    Siti internet ufficiali
    http://mobilita.comune.fi.it/tramvia/sistema_tramviario/sistema.html