SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Napoli / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Napoli / Completamento linea 6 della metropolitana di Napoli

SCHEDA N. 107

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

Comune di Napoli

Descrizione

La linea 6 della metropolitana di Napoli è stata ideata nel 1979 e fa parte della rete di trasporto pubblico su ferro prevista dal Piano comunale dei trasporti per l’area metropolitana di Napoli (PCT). La linea si sinserisce nel corridoio plurimodale litoraneo Est-Ovest (Fuorigrotta-Riviera di Chiaia-Centro-Porto) della città di Napoli, a collegamento tra i nodi d'interscambio di Piazzale Tecchio, Mergellina e Piazza Municipio, e si estende in galleria dal nodo Campi Flegrei al nodo di Piazza Municipio per una lunghezza di circa 6,7 km con 8 stazioni ed un Posto Centrale Operativo. I progetti deliberati dal CIPE prevedono il completamento della tratta Mostra-Mergellina-Municipio, nonchè la costruzione della galleria di collegamento tra la stazione Mostra e l'area dell'ex Arsenale militare di via Campegna, la realizzazione e attrezzaggio del deposito/officina per il ricovero/manutenzione della flotta di veicoli a servizio dell'intera tratta Mostra-Municipio e la fornitura del materiale rotabile.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

1996
Il CIPE, con delibera n. 258/1996, accantona quota parte delle risorse di cui alla legge n. 211/1992 non ancora assegnate e le destina al parziale finanziamento dell’intervento “Napoli-Linea tranviaria rapida Piedigrotta - San Giovanni a Teduccio”.
1998
Il CIPE, con delibera n. 138/1998, approva l’intervento e assegna al 1° lotto funzionale Mostra-Piazza Plebiscito (ex Toledo) le risorse accantonate con la precedente delibera n. 258, pari a 94,2 Meuro.
2001
Il CIPE, con delibera n. 15, rimodula il finanziamento a valere sulle risorse di cui alla legge n. 211/1992 e lo incrementa di circa 113 Meuro.
Il Ministero dei Trasporti valuta positivamente il progetto definitivo della tratta Mostra-S. Pasquale.
L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 18 dicembre individua, tra le opere di preminente interesse nazionale, il “sistema di metropolitana regionale (SMR).
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “sistemi urbani”.
2002
A seguito di modifiche progettuali intervenute, che investono anche la tipologia di sistema trasportistico, passato da sistema tranviario a metropolitana, il CIPE, con delibera n. 2, attribuisce all’intervento “Napoli-Linea tranviaria rapida Piedigrotta-S.Giovanni a Teduccio” la nuova denominazione “Linea 6 della rete metropolitana di Napoli per il collegamento Campi Flegrei-Municipio”, con il contestuale trasferimento alla tratta Mostra-S. Pasquale, unica dotata di progetto definitivo, dei finanziamenti in precedenza assegnati.
Il MIT approva il progetto definitivo della tratta Mostra-S. Pasquale, rivisitato a seguito di una verifica delle effettive esigenze trasportistiche e in relazione alla necessità di contenimento del costo.
Nel 1° Accordo attuativo dell’Intesa Generale Quadro, sottoscritto il 31 ottobre tra MIT e Regione Campania, è riportato anche il “Completamento linea 6 metropolitana di Napoli”.
Il Comune di Napoli trasmette al MIT il progetto preliminare sul “Completamento della linea 6 della metropolitana di Napoli Mostra-S. Pasquale-Municipio” denominato “Arsenale-Municipio”.
2003
Il Comune di Napoli trasmette il progetto preliminare alle amministrazioni interessate ed agli Enti gestori delle interferenze ed il progetto definitivo aggiornato della tratta Mergellina (esclusa)-S. Pasquale, già finanziata, per il completamento delle procedure autorizzative in materia ambientale. La stessa amministrazione provvede alle forme di pubblicità per il progetto preliminare dell’intera tratta, di cui viene chiesto il finanziamento a carico del programma delle opere strategiche (tratta “S. Pasquale-Municipio”, uscita Sannazzaro della stazione di Mergellina, deposito-officina nell’area ex Arsenale militare di via Campagna) e per il progetto definitivo relativo alla tratta “Piedigrotta-S. Pasquale”.
Il Ministero per i beni culturali si pronuncia favorevolmente, con prescrizioni.
2004
La Regione Campania dichiara la conformità del progetto alla programmazione del Sistema ferroviario di metropolitana regionale.
Il Comune di Napoli trasmette al MIT la versione finale del progetto preliminare.
L’USTIF (Ufficio Speciale Trasporti Impianti Funicolari) della Campania-Sicilia esprime parere favorevole, con prescrizioni.
La Commissione interministeriale per le metropolitane esprime parere favorevole sul progetto, con prescrizioni attinenti sia alle successive fasi di progettazione che agli aspetti economici.
La Regione Campania esprime parere favorevole sulla localizzazione dell’opera e dichiara il progetto escluso dalla procedura di VIA, non essendo pervenuta la pronuncia regionale entro i termini di legge.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul progetto preliminare del “Completamento della linea 6 della metropolitana di Napoli, tratta Mostra-S. Pasquale-Municipio”, proponendo l’approvazione in linea tecnica.
Il CIPE, con delibera n. 111, approva con prescrizioni il progetto preliminare del “Completamento della linea 6 della metropolitana di Napoli, tratta Mostra-S. Pasquale-Municipio” del costo di 567 Meuro e rimanda l’individuazione della copertura finanziaria all’atto di approvazione del progetto definitivo.
2006
Il MIT convoca per il 1 marzo la CdS per l’approvazione del progetto definitivo relativo al “Completamento della linea 6 della Metropolitana di Napoli: Deposito Officina di via Campagna-Mostra-Municipio” il cui soggetto attuatore è il Comune di Napoli.
Il CIPE, con delibera n. 75, esprime valutazione positiva sul progetto definitivo e dispone l’accantonamento, in termini di volume di investimenti, di 100 Meuro per il "nodo di Napoli" quali risorse a carico della legge n. 266/2005 e rimanda l’assegnazione all’atto dell’approvazione del progetto definitivo.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
Il 4 febbraio entra in funzione la tratta Mostra-Mergellina.
Nell’Accordo del 28 febbraio, sottoscritto MIT e Regione, è proposto il finanziamento della linea 6 per 750 Meuro a carico dei Programmi regionali 2007-2013 per l’utilizzo dei fondi FAS e FESR e attraverso project financing.
Il CIPE, con delibera n. 91, prende atto del rilievo formulato dalla Corte dei Conti alla delibera n. 155/2007, relativo alla mancata formulazione del parere della Commissione interministeriale. Successivamente, la Commissione interministeriale esprime parere favorevole, dettando ulteriori prescrizioni, anche sul progetto definitivo dello stralcio funzionale Mergellina-Municipio. Sotto l’aspetto finanziario, il CIPE prende atto che nella relazione istruttoria il costo è stato rideterminato in 750 Meuro, di cui 50,9 per oneri concessori a carico del Comune e che il costo netto di 699,1 Meuro è stato imputato per 116,2 alla tratta Mostra–Mergellina, per 441,4 allo stralcio Mergellina–Municipio e per 141,5 alle “opere differite”. Il Comune di Napoli propone di rimodulare in diminuzione la voce “imprevisti” e il MIT riadegua tale voce, determinando il costo finale dello stralcio in 436,1 Meuro, interamente finanziati. Il CIPE approva quindi il progetto definitivo “completamento della linea 6 della metropolitana di Napoli: deposito officina di Via Campagna-Mostra e Mergellina-Municipio, 1° stralcio funzionale Mergellina-Municipio”, per 439,9 Meuro e assegna in via definitiva il contributo annuo massimo, per quindici anni, di 8,9 Meuro, già assegnato in via programmatica con delibera n. 75/2006 al c.d. “nodo di Napoli” ed imputato sulle risorse della legge n. 266/2005.
Nel mese di settembre viene firmato il contratto per il progetto e la realizzazione della estensione della linea da Mergellina a Municipio, i cui lavori dovranno essere completati entro il 2013.
Il CIPE, con delibera n. 120, approva il progetto definitivo, con prescrizioni, del “completamento della linea 6 della metropolitana di Napoli”, per la realizzazione del lotto “deposito officina di Via Campegna–Mostra.
2008
Il D.L. 112/2008, all’articolo 6-quinquies, istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, inclusivo delle reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del QSN 2007-2013 (“Fondo infrastrutture”).
La Corte dei Conti ricusa il visto alla delibera CIPE n. 120/2007.
Nel 1° Atto integrativo all’intesa Generale Quadro, sottoscritto il 1 agosto, tra le opere da finanziare è incluso “l’interramento della linea Cumana tra Mostra e Bagnoli e completamento della linea 6 della metropolitana di Napoli per 440 Meuro”.
Il CIPE, con delibera 18 dicembre 2008 n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro a favore del Fondo infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009
La delibera CIPE n. 3 assegna al Fondo infrastrutture 5.000 Meuro per interventi di competenza del MIT
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
In data 7 aprile viene sottoscritto dal MIT e dalla Regione Campania il 1° Documento Attuativo del 1° Atto Integrativo della Intesa Generale Quadro del 2001, con il quale viene individuato un quadro di interventi immediatamente cantierabili o, quanto meno, corredati di un iter tecnico-amministrativo avanzato.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, il CIPE ha approvato alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo infrastrutture tra i quali figura la «Metropolitana di Napoli Linea 6» con un importo di 150 Meuro.
Il 19 ottobre, la Regione Campania, grazie alla firma di un protocollo d'intesa, assegna al Comune di Napoli 228 Meuro, suddivisi in 4 finanziamenti, per completare la metropolitana. Il primo finanziamento, di circa 80 Meuro, permetterà prolungare la Linea 1 da Piscinola a Capodichino, prima tratta funzionale del prolungamento fino a Piazza Garibaldi per chiudere l’anello metropolitano fino a piazza Dante. Il costo dell’opera è di 296,8 Meuro, coperti anche con i 216,8 ottenuti dalla legge sulle metropolitane e dalla legge obiettivo. Entro il 2012 la parte bassa della linea 1, da Piscinola a Garibaldi arriverà al Centro Direzionale ed entro il 2013 si collegherà la stazione interna all'aeroporto di Capodichino con la ferrovia regionale di MetroCampania Nord Est.
Il secondo finanziamento ammonta a 81,5 Meuro per la realizzazione della tratta Mostra-Deposito della linea 6 della metropolitana di Napoli. Con tale finanziamento si coprono tutti i costi dell'opera che già conta su altri 60 Meuro regionali per un totale di 141,5 Meuro necessari al completamento della linea tra Mergellina e piazza Municipio. Se i tempi previsti saranno rispettati i lavori dovrebbero concludersi in circa due anni. A lavori ultimati la Linea 6 arriverà quindi fino a Piazza Municipio passando per le stazioni di Arco Mirelli, S.Pasquale e Chiaia.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. Per l’opera «Metropolitana di Napoli Linea 6», viene proposto di limitare il finanziamento ad un primo lotto per un importo di 115 Meuro.
2010

La Giunta regionale il 25 febbraio, con deliberazione n. 150, approva il Nono Piano Attuativo del Programma Generale degli interventi infrastrutturali approvato con DGR n. 1282/2002. Tra gli interventi del “sistema della metropolitana regionale e sviluppo del trasporto pubblico locale” è compresa la Linea 6 della Metropolitana di Napoli, tratte: Mergellina-S.Pasquale con un costo di 297,4 Meuro interamente disponibili; S.Pasquale –Municipio con un costo di 291 Meuro, di cui 94,6 a carico dei fondi Legge obiettivo; Mostra – Deposito (Lotto 2b) con un costo di 141,5 Meuro, di cui 47 a carico dei fondi “PON 2007-2013- PNM 2007-2013 - Legge Obiettivo”.
La Giunta Regionale il 23 marzo, con deliberazione n. 358, approva la rimodulazione della programmazione delle risorse del Fondo Infrastrutture relative alla Rete metropolitana regionale della Campania. Per l’opera «Metropolitana di Napoli Linea 6», viene disposto un importo di 50 Meuro.
La Giunta Regionale il 25 marzo, con deliberazione n. 458, approva il Decimo Piano Attuativo del Programma Generale degli interventi infrastrutturali approvato con DGR n. 1282/2002. Tra gli interventi del “sistema della metropolitana regionale e sviluppo del trasporto pubblico locale” è compresa la Linea 6 della Metropolitana di Napoli tratte: Mergellina-S.Pasquale con un costo di 297,4 Meuro interamente disponibili; S.Pasquale –Municipio con un costo di 291 Meuro, di cui 94,6 a carico dei fondi Legge obiettivo; Mostra – Deposito (Lotto 2b) con un costo di € 141,5 Meuro, di cui 50 a carico del Fondo Infrastrutture.
Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,85 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati non figura l’opera «Metropolitana di Napoli Linea 6».
Il 22 giugno Ansaldo STS, nell'ambito della concessione per la progettazione e la realizzazione della Linea 6 della Metropolitana di Napoli, acquisisce un nuovo contratto del valore di 160,5 Meuro finalizzato alla costruzione della galleria di collegamento tra la stazione Mostra e l'area dell'ex Arsenale militare di via Campegna; alla costruzione e attrezzaggio del deposito/officina per il ricovero/manutenzione della flotta di veicoli a servizio dell'intera tratta Mostra-Municipio (c.a. 6,5 km e 8 stazioni); al completamento delle stazioni Arco Mirelli e Chiaia e della costruenda tratta Mergellina-Municipio; alla fornitura del materiale rotabile.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Metropolitana di Napoli linea 6", articolata in due interventi (1° e 2° lotto tratta Mostra - Mergellina – Municipio; Completamento 2° lotto tratta Municipio Arsenale) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”. Inoltre, l’intervento “Completamento 2° lotto tratta Municipio Arsenale” è riportato nella tabella “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”, mentre l’intervento “1° e 2° lotto tratta Mostra - Mergellina – Municipio” è riportato nella tabella “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Metropolitana di Napoli linea 6", articolata in due interventi (1° e 2° lotto tratta Mostra - Mergellina – Municipio; Completamento 2° lotto tratta Municipio Arsenale) è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”. Inoltre, l’intervento “Completamento 2° lotto tratta Municipio Arsenale” è riportato nella tabella “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”, mentre l’intervento “1° e 2° lotto tratta Mostra - Mergellina – Municipio” è riportato nella tabella “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”.


Dicembre 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile. E’ inoltre presente nella tabella D: “Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”.
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risultano in corso il lavori relativi all'intervento “1° e 2° lotto tratta Mostra-Mergellina-Municipio” con uno stato di avanzamento di circa il 50%. Per l'intervento di “Completamento progetto”, non risulta ancora concluso l'iter di approvazione da parte del CIPE in quanto si è in attesa della conferma del finanziamento regionale”.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in due interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche;Documento due "due diligence". Inoltre, il lotto 2 è riportato nella "Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS, e il lotto 2 completamento nella "Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012,  l'avanzamento dei lavori relativi all'intervento “1° e 2° lotto tratta Mostra-Mergellina-Municipio” ha ragggiunto il 53,32%. Per l'intervento di “Completamento progetto”, non si rilevano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – Linea 6 lotto 2; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE – Linea 6 lotto 2 completamento.


Ottobre 2013

La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’intervento “Metropolitana di Napoli linea 6” è inserito nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi ( 1° e 2° lotto Mostra -Mergellina – Municipio, con la nota  la tratta S. Pasquale – Municipio costituisce un Grande Progetto POR 2007-13); Tabella 1.5: Interventi della componente storica di II fase (completamento 2° lotto tratta Municipio – Arsenale).
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotto 2 e lotto 2 completamento; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotto 2; 1B - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in istruttoria, lotto 2 completamento.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per l’intervento “1° e 2° lotto tratta Mostra-Mergellina-Municipio” si rileva un avanzamento del 67,95%. Per i lavori di “Completamento progetto” invece si prevede l’inizio dei lavori a febbraio 2014.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-2 Corridoio Helsinky La Valletta; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (lotto 2 e lotto 2 completamento).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
L’articolo 1, comma 703, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (lotto 2); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (lotto 2 completamento).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014,  per l’intervento “1° e 2° lotto tratta Mostra-Mergellina-Municipio” si rileva un avanzamento del 73,33%. Per i lavori di “Completamento progetto” invece l’inizio dei lavori viene posticipato di un anno (da febbraio 2014 a febbraio 2015).


Marzo 2016

Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche, è riportata l’opera “Napoli – Linea 6”, con un costo di 1.211 Meuro e una diponibilità di 743 Meuro.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, per l’intervento “1° e 2° lotto tratta Mostra-Mergellina-Municipio” si rileva un avanzamento dell'84,85%.


Dicembre 2016

L'opera “Napoli Linea 6” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
In data 24 aprile 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania, il Patto per lo sviluppo della regione Campania “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 9,558 miliardi di euro di cui 2,780 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 3,517 miliardi di euro di cui circa 1,192 miliardi da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “infrastrutture” sono riportati gli interventi: “Grande Progetto Metropolitana di Napoli linea 6”, con un costo di 173,05 Meuro, interamente finanziato con risorse FSC 2007-2013, e con obiettivo Patto 2017 “completamento intervento”; “Metropolitana di Napoli linea 6: Mostra-Municipio (completamento)”, con un costo di 102,00 Meuro, di cui 57,48 Meuro disponibili e 44,51 da reperire sul POC regionale 2014-2020, e con obiettivo Patto 2017 “Altro (Avanzamento cantiere)”.
La Regione Campania, con DGR n. 173 del 26 aprile 2016, ratifica il Patto per lo sviluppo della Regione Campania sottoscritto il 24 aprile 2016.
Il CIPE, con delibera n. 11 del 1° maggio 2016, approva la programmazione delle risorse del Programma di azione e coesione 2014-2020 - Programma complementare della Regione Campania, per l’importo di 1.236,21 Meuro. Nella stessa seduta, il CIPE, con delibera n. 12, dispone, ai sensi dell’art. 1, comma 804, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), l’assegnazione di complessivi 845.983.451,18 euro a valere sulle risorse destinate ai programmi complementari di rispettiva competenza di cui alla delibera n. 10/2015 in favore del MIBACT, del MISE e delle regioni Campania e Sicilia, per il finanziamento del completamento di progetti inseriti nei Programmi operativi 2007/2013 di riferimento.
Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, allocate per area tematica con la delibera 25/2016, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria dei Patti è determinata in 2,780 miliardi di euro per la Regione Campania e 308,000 Meuro per la Città metropolitana di Napoli. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
La Regione Campania, con DGR n. 572 del 25 ottobre 2016, prende atto, tra l’altro, del nuovo quadro economico e finanziario dell’intervento “Metropolitana di Napoli Linea 6 tratta Mergellina- Municipio” approvato dal CIPE con delibera 91/2007. Il costo totale ammonta a 790.051.741,09 euro inclusa la fornitura di materiale rotabile e tutti gli oneri concessori vari e complementari, di cui 652.398.372,68 per opere infrastrutturali comprese le stazioni. I finanziamenti accertati ammontano a 487.900.748,67 euro e quelli programmati a 164.497.624,01 euro. Il fabbisogno, necessario per assicurare il completamento dell’intervento, ammonta invece a 137.653.368,41 euro.
In data 26 ottobre 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana di Napoli, il Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Napoli “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 629,616 Meuro di cui 308,000 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 339,880 Meuro di cui circa 181,880 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “infrastrutture” è riportata l’opera “Completamento Metropolitana Linea 6”, articolata nei seguenti due interventi: “Opere di completamento della tratta Mergellina -Municipio”, con un costo di 22,50 Meuro, interamente finanziato con risorse FSC 2014-2020, e con obiettivo Patto 2017 “Lavori in corso”; “Completamento tratta Mostra-Arsenale-Progettazione del deposito officina di via Campagna”, con un costo di 10,00 Meuro, interamente finanziato con risorse FSC 2014-2020, e con obiettivo Patto 2017 “Fine attività progettuali”.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico C: Interventi per il trasporto urbano e metropolitano, Linea di azione Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari, regione Campania, è inserito l’intervento: “Metropolitana di Napoli - Linea 6 - Completamento della tratta Mergellina- Municipio”, con un ammontare di 114,8 milioni di risorse assegnate.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso i lavori relativi all’intervento “1° e 2° lotto tratta Mostra-Mergellina-Municipio”. 


Maggio 2018

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Napoli, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è inserito l’intervento “Completamento dei lavori della Linea Metropolitana 6”, classificato “invariante”, con la nota “La linea 6 della metropolitana di Napoli è una delle 25 opere del PIS (ALL.INF. DEF 2015), il completamento della tratta Mergellina- Municipio è inserito nel P.O. (MIT)”.
Il CIPE, con delibera n. 98 del 22 dicembre 2017, approva I’Addendum al Piano operativo infrastrutture FSC 2014-2020 di competenza del MIT. La dotazione finanziaria dell’Addendum al Piano è pari a 5.430,99 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014-2020, come integrate dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. L’intervento “Metropolitana di Napoli - Linea 6: Tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- 1° fase”, con un ammontare di 210,50 milioni di risorse assegnate, è inserito nell’Addendum al POI, Asse tematico C: Interventi per il trasporto urbano e metropolitano, Linea di azione Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari, regione Campania.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Napoli - Interventi invarianti, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” indentificati dall’id 3, sono inseriti gli interventi: “Linea 6: tratta Mostra-Municipio”, con un costo di 790 milioni; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- prima fase”, con un costo di 220 milioni; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- seconda fase”, con un costo di 50 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano in corso i lavori relativi alla tratta Mostra-Mergellina-Municipio e la loro ultimazione è prevista entro dicembre 2020.


Ottobre 2019

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.14: Programmi Città Metropolitana di Napoli”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, identificati dall’id 3, tra i quali rientrano gli interventi “Linea 6: tratta Mostra-Municipio ”, “tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- prima fase” e “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- seconda fase”, si rileva un costo complessivo di 4.341,95 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 2.390,52 milioni di euro, altri finanziamenti per 1.906,53 milioni di euro e un fabbisogno di 44,90 milioni di euro.
In base alle informazioni disponibili sul sito internet del Comune di Napoli dedicato ai progetti finanziati con risorse europee e nazionali risulta il seguente stato di avanzamento per lotti: tratta Mostra-Mergellina-Municipio - lavori in corso e ultimazione prevista entro il 2020; “tratta Mostra-Arsenale-Deposito/ Officina”, la cui realizzazione risulta necessaria per garantire la funzionalità della linea 6 alle frequenze di progetto (4 minuti) - progettazione definitiva in corso. 


Dicembre 2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.17: Programma Città Metropolitana di Napoli – Interventi prioritari, categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” sono riportati i seguenti interventi: “Linea 6: tratta Mostra-Municipio”,  con un costo di 790,00 milioni interamente finanziato; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- prima fase”, con un costo di 220,00 milioni interamente finanziato; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- seconda fase”, con un costo di 50,00 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 38,00 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 12,00 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, per la tratta Mostra-Mergellina-Municipio risultano  in corso i lavori con un avanzamento del 91,65%. L’ultimazione è prevista a marzo 2022.


Maggio 2022

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.9: Programma Città Metropolitana di Napoli, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione”, sono inseriti i seguenti interventi “Linea 6: tratta Mostra-Municipio” con un costo di 790 milioni interamente finanziato; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- prima fase” con un costo di 220 milioni interamente finanziato; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- seconda fase” con un costo di 50 milioni, un ammontare di finanziamenti disponibili di 38 milioni e un fabbisogno di 12 milioni.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Napoli, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione” sono inseriti i seguenti interventi “Linea 6: tratta Mostra-Municipio” con un costo di 790 milioni interamente finanziato; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- prima fase” con un costo di 220 milioni interamente finanziato; “Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- seconda fase” con un costo di 50 milioni, un ammontare di finanziamenti disponibili di 38 milioni e un fabbisogno di 12 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, per la tratta Mostra-Mergellina-Municipio risultano in corso i lavori e la loro ultimazione è posticipata a marzo 2023.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
390,960
- Fonte: IGQ tra Governo e Regione Campania
Previsione al 30 aprile 2005
567,000
- Fonte: Delibera CIPE 111/2004
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
582,917
- Fonte: Delibera CIPE 75/2006
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
748,459
- Fonte: Delibera CIPE 10/2009
Previsione al 30 aprile 2010
693,780
- Fonte: DPEF 2010-2013
Costo ad aprile 2011
729,970
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
749,000
- Fonte: DEF 2011; Ansaldo STS (Bilancio 2010)
Costo al 30 giugno 2011
729,970
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
752,787
- Fonte: Ansaldo STS Spa;DEF 2012-2014 (aggiornamento settembre 2011);
Costo al 01 giugno 2012
743,090
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
752,787
- Fonte: Ansaldo STS Spa;DEF 2012-2014 (aggiornamento settembre 2011);
Previsione al 30 settembre 2012
765,907
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012); Ansaldo STS Spa
Costo al 01 dicembre 2012
743,090
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
743,090
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo al 01 settembre 2013
743,090
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
743,090
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
729,920
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
743,090
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo agosto 2014
743,090
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
743,090
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
743,090
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
765,908
- Fonte: Comune di Napoli
Previsione al 31 dicembre 2016
790,050
- Fonte: Regione Campania DGR n. 572/2016
Previsione 31 maggio 2017
790,050
- Fonte: Regione Campania DGR n. 572/2016
Costo al 26 aprile 2018
1.060,000
- Fonte: DEF 2018
Previsione al 31 maggio 2018
1.060,050
- Fonte: DEF 2018
Costo al 30 aprile 2019
1.060,000
- Fonte:
Previsione al 31 ottobre 2019
1.060,050
- Fonte: DEF 2018
Costo al 06 luglio 2020
1.060,000
- Fonte: DEF 2020
Previsione al 31 dicembre 2020
1.060,050
- Fonte: DEF 2018
Costo al 29 luglio 2021
1.060,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
1.060,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
1.067,298
- Fonte: Comune di Napoli e Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 agosto 2023
1.067,298
- Fonte: Comune di Napoli e Allegato Infrastrutture al DEF 2022
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
1.055,298

Fondi Legge Obiettivo
94,660
Fonte: Regione Campania DGR n. 458/2010
Fondo Infrastrutture
50,870
Fonte: Regione Campania DGR n. 572/2016
POC 2014/2020
24,000
Fonte: Regione Campania DGR n. 572/2016
Regione Campania
381,620
Fonte: Delibera CIPE 26/2016; Patto per lo sviluppo della regione Campania; Patto per lo sviluppo della città Metropolitana di Napoli; MIT - Schede PO Infrastrutture
Comune di Napoli
20,000
Fonte: Regione Campania DGR n. 572/2016
Fondi FSC 2014-2020
22,500
Fonte: Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Napoli del 26/10/2016
FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
114,800
Fonte: MIMS - PO Infrastrutture - Aggiornamento dicembre 2021
Fondi FSC 2014-2020
10,000
Fonte: Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Napoli del 26/10/2016
Fondi D.L. 159/2007
14,900
Fonte: MIT - Schede PO Infrastrutture
Fondi Legge 211/92
56,300
Fonte: MIT - Schede PO Infrastrutture
Fondi pubblici
55,148
Fonte: Comune di Napoli e Allegato Infrastrutture al DEF 2022
FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
210,500
Fonte: MIMS - PO Infrastrutture - Aggiornamento dicembre 2021

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
12,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
L'attività di progettazione è affidata ad Ansaldo STS Spa nell'ambito della Concessione di progettazione e di realizzazione del 19/07/1986 in essere. Gli importi relativi a tale attività non sono disponibili in quanto ricompresi nella aliquota "Spese Generali" degli Oneri di Concessione.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 697.344.650,00 Hitachi (ex Ansaldo) STS Spa 27/05/2005 30/08/2007

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Comune di Napoli
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
28/09/2007
CIG
2305739403
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Ansaldo STS Spa
Codice fiscale
01371160662
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
697.344.650,00
Importo oneri per la sicurezza
10.585.767,00
Importo complessivo a base di gara
707.930.417,00
Importo di aggiudicazione(2)
697.344.650,00
Somme a disposizione
89.367.955,00
Importo totale
786.712.605,00
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
781.981.504,90
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
98,08
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
721.330.064,00
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
10.683.471,00
Importo somme a disposizione
101.554.960,00
Importo totale
833.568.495,00
Note quadro economico
Quadro economico e quadro finanziario aggiornati alla delibera di Giunta Comunale 507/2022. Importo Stato di avanzamento Lavori aggiornato a tutto il SAL93
Linea 6 - Tratta Mostra-Mergellina-Municipio
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
L'attività di progettazione è affidata ad Ansaldo STS Spa nell'ambito della Concessione di progettazione e di realizzazione del 19/07/1986 in essere. Gli importi relativi a tale attività non sono disponibili in quanto ricompresi nella aliquota "Spese Generali" degli Oneri di Concessione. L'importo lavori del Progetto - al lordo degli Oneri di Concessione e dell'IVA - è quello di Concessione.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 697.344.650,00 Ansaldo STS Spa 27/05/2005 30/08/2007

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Comune di Napoli
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.) - Procedimento a doppia gara - Fase II
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
28/09/2007
CIG
2305739403
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Hitachi (ex Ansaldo) STS Spa
Codice fiscale
01371160662
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
697.344.650,00
Importo oneri per la sicurezza
10.585.767,00
Importo complessivo a base di gara
707.930.417,00
Importo di aggiudicazione(2)
697.344.650,00
Somme a disposizione
89.367.955,00
Importo totale
786.712.605,00
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
La Concessione in essere si attiva a mezzo di atti integrativi in funzione dei progetti e delle risorse disponibili. Pertanto i dati riportati afferiscono al 6° Atto Integrativo (Progettazione Esecutiva e realizzazione) stipulato per la tratta "Mergellina - S. Pasquale - Municipio". Nella sezione "sistema di realizzazione" si è selezionata comunque l'opzione "contratto di concessione", anche se la Concessione in oggetto non è contemplata dal D.L.vo 163/06, per cui non è possibile fornire alcuni dati che sono specificamente connessi alle tipologie di affidamento contemplate dal predetto D.L.vo. La successiva opzione "Concessione ex art. 143 D.Lgs. 163/06" non è pertanto da considerarsi, in quanto campo obbligato dal software.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
19/10/2007
Data presunta fine lavori
31/03/2023
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
31/03/2023
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
30/06/2023
Data collaudo tecnico-amministrativo
29/03/2024
Note

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
777.056.602,80
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
93,22
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
36.270.123,48
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
721.330.064,00
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
10.683.471,00
Importo somme a disposizione
101.554.960,00
Importo totale
833.568.495,00
Note quadro economico
Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale- prima fase
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
NOTA L'intera realizzazione della Linea 6 della Metropolitana di Napoli avviene in regime di concessione di progettazione e costruzione, per cui non è stata espletata una gara per l'assegnazione della progettazione. Il progetto preliminare è stato sottoposto al CIPE e approvato con delibera Delibera n. 111 del 20.12.2004. Sono state avviate le idonee procedure di acquisizione delle aree su cui dovrà essere realizzato il deposito. Successivamente, a seguito dell’avvio del piano di bonifica di Bagnoli e della possibilità di estendere il servizio metropolitano anche in tale zona, con D.G.C. n. 121 del 12.02.2009 si è preso atto del protocollo di intesa tra Regione Campania e Comune di Napoli per la suddetta estensione. Ciò ha reso necessario l'inserimento di alcune modifiche funzionali all'ampliamento dell'area di intervento a valle della progettazione preliminare. A causa delle criticità sulla bonifica delle aree di Bagnoli, al fine di non bloccare l’iter sul deposito, il progetto è stato suddiviso in più fasi. L’intervento oggetto di questa scheda attiene alla configurazione del deposito conforme al progetto preliminare approvato, mentre restano ancora da confermare le scelte di trasporto pubblico locale (prolungamento della linea 6 a bagnoli) nell’area di Bagnoli e di conseguenza la possibilità di potenziare la configurazione del deposito.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Esterno Ansaldo STS Spa 11/12/2002 20/12/2004
Linea 6: tratta Mostra - Arsenale - Deposito Officina Arsenale - seconda fase
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
L'intera realizzazione della Linea 6 della Metropolitana di Napoli avviene in regime di concessione di progettazione e costruzione, per cui non è stata espletata una gara per l'assegnazione della progettazione. Il progetto preliminare è stato sottoposto al CIPE e approvato con delibera Delibera n. 111 del 20.12.2004. Sono state avviate le idonee procedure di acquisizione delle aree su cui dovrà essere realizzato il deposito. Successivamente, a seguito dell’avvio del piano di bonifica di Bagnoli e della possibilità di estendere il servizio metropolitano anche in tale zona, con D.G.C. n. 121 del 12.02.2009 si è preso atto del protocollo di intesa tra Regione Campania e Comune di Napoli per la suddetta estensione. Ciò ha reso necessario l'inserimento di alcune modifiche funzionali all'ampliamento dell'area di intervento a valle della progettazione preliminare. A causa delle criticità sulla bonifica delle aree di Bagnoli, al fine di non bloccare l’iter sul deposito, il progetto è stato suddiviso in più fasi. L’intervento oggetto di questa scheda attiene alla configurazione del deposito conforme al progetto preliminare approvato, mentre restano ancora da confermare le scelte di trasporto pubblico locale (prolungamento della linea 6 a bagnoli) nell’area di Bagnoli e di conseguenza la possibilità di potenziare la configurazione del deposito.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Esterno Ansaldo STS Spa 11/12/2002 20/12/2004
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Legge n. 211/1992 del 26 febbraio 1992
Delibera CIPE 258/1996 del 27 novembre 1996
Delibera CIPE 138/1998 del 19 novembre 1998
Delibera CIPE 15/2001 del 1° febbraio 2001
Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Campania del 18 dicembre 2001
Delibera CIPE 2/2002 del 14 febbraio 2002
MIT - Decreto Dirigenziale n. 772/211/NA del 10 giugno 2002
1° Accordo attuativo dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e la Regione Campania del 31 ottobre 2002
Delibera CIPE 111/2004 del 20 dicembre 2004
Delibera CIPE 75/2006 del 29 marzo 2006
Delibera CIPE 155/2006 del 17 novembre 2006
Accordo Preliminare Infrastrutture-Regione Campania QSN 2007-2013 del 28 febbraio 2007
Delibera CIPE 91/2007 del 30 agosto 2007
Delibera CIPE 120/2007 (ricusata dalla Corte dei Conti) del 9 novembre 2007
Delibera Corte dei Conti n. 12/2008/P del 24 luglio 2008
1° Atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Campania del 1° agosto 2008
1° Documento Attuativo del 1° Atto Integrativo della Intesa Generale Quadro del 18 Dicembre 2001 del 7 aprile 2009
Protocollo di intesa tra la Regione Campania e il Comune di Napoli del 19 ottobre 2009
Delibera di Giunta Regione Campania n. 150 del 25 febbraio 2010
Delibera di Giunta Regione Campania n. 358 del 23 marzo 2010
Delibera di Giunta Regione Campania n. 458 del 25 marzo 2010
Relazione di bilancio 2010 Ansaldo STS del mese di marzo 2011
Delibera Regione Campania n. 601 del 29 ottobre 2011
Delibera Regione Campania n. 377 del 13 settembre 2013
Legge n. 190 del 23 dicembre 2014
Delibera CIPE 8/2015 del 28 gennaio 2015
DPCM del 25 febbraio 2016
Patto per lo sviluppo della regione Campania “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania del 24 aprile 2016
Regione Campania - DGR n. 173 del 26 aprile 2016
Delibera CIPE 11/2016 del 1° maggio 2016
Delibera CIPE 12/2016 del 1° maggio 2016
Delibera CIPE 25/2016 del 10 agosto 2016
Delibera CIPE 26/2016 del 10 agosto 2016
Regione Campania - DGR n. 572 del 25 ottobre 2016
Patto per lo sviluppo della città metropolitana di Napoli “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Città Metropolitana di Napoli del 26 ottobre 2016
Delibera CIPE 54/2016 del 1° dicembre 2016
Delibera CIPE 98/2017 del 22 dicembre 2017
Siti internet ufficiali
http://www.comune.napoli.it/CoesioneNapoli