1986
La legge n. 910 (art. 2) prevede interventi a favore delle Aziende di trasporto pubbliche e private.
2000
L’Accordo di Programma tra il Ministero dei trasporti e la Regione Campania del 10 febbraio prevede il trasferimento alla Regione delle risorse relative all’effettuazione dell’esercizio ferroviario sulla linea Ferrovia Circumvesuviana, affidata in concessione alla società Circumvesuviana Srl.
2001
L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 18 dicembre individua, tra le opere di preminente interesse nazionale, il “sistema di metropolitana regionale (SMR)”, nell’ambito del quale figurano “opere già in corso di realizzazione e necessarie di completamento ovvero nuove opere di potenziamento riguardanti i sistemi di trasporto urbano a guida vincolata.
L'opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “sistemi urbani”.
2002
Nel 1° Accordo attuativo dell’ Intesa Generale Quadro, sottoscritto il 31 ottobre tra il MIT e la Regione Campania, è riportato l’elenco delle opere concernenti, tra l’altro, il “sistema di metropolitana regionale”
Con l’Accordo di Programma Stato-Regione del 17 dicembre, la Regione Campania affida la gestione delle infrastrutture ferroviarie di interesse regionale della Ferrovia Circumvesuviana alla società Circumvesuviana.
2003
La Regione Campania, con concessione di durata trentennale del 23 dicembre, affida la gestione delle infrastrutture ferroviarie di interesse regionale della Ferrovia Circumvesuviana alla società Circumvesuviana Srl, specificando che per gestione dell’infrastruttura si deve intendere la costruzione e la manutenzione della stessa, nonché la gestione dei sistemi di controllo e di sicurezza connessi alla circolazione dei convogli.
2006
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
La società Circumvesuviana Srl, con convenzione del 23 ottobre, affida al Consorzio Ferroviario Vesuviano le prestazioni occorrenti per l’ammodernamento e il potenziamento della Ferrovia Circumvesuviana.
Il 23 ottobre viene firmato un Accordo integrativo all’ accordo di Programma del 2002 in cui si stabilisce il trasferimento alla Regione Campania di tutte le competenze e le funzioni amministrative esercitate dal Ministero dei Trasporti nei confronti della società Circumvesuviana Srl e del Consorzio Ferroviario Vesuviano. L’art. 2, per il finanziamento degli investimenti da realizzare, stabilisce il trasferimento alla Regione Campania di risorse pari ad euro 51,2 Meuro, rimodulato in 50,5 Meuro alla luce dell’avanzamento dello stato di attuazione per la realizzazione degli interventi ed al netto delle somme già erogate direttamente dal Ministero dei Trasporti.
2008
Il disciplinare di concessione, sottoscritto il 15 aprile tra Regione Campania, Ente Autonomo Volturno Srl (società a totale capitale regionale, proprietaria della società Circumvesuviana Srl) e società Circumvesuviana Srl, individua, tra gli obblighi del gestore dell’infrastruttura l’intero iter di progettazione dei singoli interventi, di validazione delle progettazioni e l’acquisizione di tutti i necessari pareri, compresa la convocazione delle Conferenze dei Servizi.
Nel 1° Atto integrativo all’intesa Generale Quadro, sottoscritto il 1 agosto, si concorda di aggiornare in legge-obiettivo il valore del costo delle opere che compongono il Sistema di Metropolitana Regionale.
Il CIPE, con delibera 18 dicembre 2008 n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009
La delibera CIPE n. 3 assegna al Fondo infrastrutture 5.000 Meuro per interventi di competenza del MIT.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
La Regione Campania stanzia per l’intervento 23,6 Meuro, disponibili ai sensi della legge 910/1986 e 45,7 Meuro ai sensi dell’Accordo di Programma Stato-Regione del 2002.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo Infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, ha approvato alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo Infrastrutture tra i quali è compresa la voce «Rete metropolitana regionale campana» con un importo di 400 Meuro a carico della quota destinata al Mezzogiorno.
La società Circumvesuviana Srl, con nota del 13 luglio, dichiara che la progettazione è stata avviata antecedentemente al 10 settembre 2002 ed è tuttora valida.
Il MIT chiede l’inserimento all’ordine del giorno della prima riunione utile del CIPE dell’intervento e trasmette la relazione istruttoria. Con nota 31 luglio, il MIT trasmette il parere dell’UTFP.
Il CIPE con delibera n. 54, assegna un finanziamento di 58,7 Meuro a carico della quota dell’85% destinata a favore del Mezzogiorno dal Fondo infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. Per l’opera «Rete metropolitana regionale campana», viene riproposto un importo di 400 Meuro.
2010
Il 23 e il 24 febbraio viene pubblicato l’avviso dell’avvio del procedimento per la dichiarazione di pubblica utilità.
La Giunta Regionale il 25 marzo, con deliberazione n. 458, approva il Decimo Piano Attuativo del Programma Generale degli interventi infrastrutturali approvato con DGR n. 1282/2002. Tra gli interventi del “sistema della metropolitana regionale e sviluppo del trasporto pubblico locale” è compreso il “Raddoppio della tratta Torre Annunziata – Pompei e interramento linea ferroviaria nel territorio di Pompei” con un costo di circa 128 Meuro, di cui 58,6 a carico del Fondo Infrastrutture come assegnato con delibera CIPE 54/2009.
Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,8 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati è compreso il “Raddoppio della tratta Torre Annunziata – Pompei e interramento linea ferroviaria nel territorio di Pompei”.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Circumvesuviana tratta: T. Annunziata - Pompei: interramento staz. di Pompei e doppio binario” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”, “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
La Regione Campania, con Decreto Dirigenziale n. 382 del 29 dicembre, approva, ai soli fini della dichiarazione di pubblica utilità finalizzato all’esproprio, il progetto definitivo dell’intervento.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 "Circumvesuviana tratta: T. Annunziata - Pompei: interramento staz. di Pompei e doppio binario” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta stipulato il contratto e si prevede l’avvio dei lavori nel mese di luglio 2011 con ultimazione attesa entro il 2015.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture".
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risultano posticipati l'inizio dei lavori, a gennaio 2012, e l'ultimazione, ad agosto 2015.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 35,78 Meuro sui 58,66 assegnati con delibera CIPE 54/2009.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risultano posticipati l'inizio dei lavori, ad aprile 2012, e l'ultimazione, a novembre 2015.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano posticipati l'inizio dei lavori, a novembre 2012, e l'ultimazione, al giugno 2016.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’intervento “ex Circumvesuviana: tratta Torre Annunziata - Pompei: Interramento linea ferroviaria nel territorio di Pompei” è inserito nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano avviati i lavori.
Giugno 2014L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, non risultano avviati i lavori.
Dicembre 2016In data 24 aprile 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania, il Patto per lo sviluppo della regione Campania “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio”, che prevede interventi per un importo complessivo di 9,558 miliardi di euro di cui 2,780 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 3,517 miliardi di euro di cui circa 1,192 miliardi da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “Turismo e Cultura” è riportato l’intervento strategico: “Interventi di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei”, con un costo di 67,44 Meuro, una copertura finanziaria di 31,67 milioni e un fabbisogno di risorse statali di 35,77 milioni, e con obiettivo Patto 2017 “Apertura Cantiere”.
La Regione Campania, con DGR n. 173 del 26 aprile 2016, ratifica il Patto per lo sviluppo della Regione Campania sottoscritto il 24 aprile 2016.
Ente Autonomo Volturno Srl, con nota prot. 06603 del 29 aprile 2016, trasmette alla Regione Campania – DG Mobilità, il “Programma degli investimenti strategici per l'ammodernamento e potenziamento della rete ferroviaria regionale”, contenente anche una proposta di rimodulazione degli interventi da realizzare sulla ferrovia ex Circumvesuviana. Tra gli interventi oggetto di rimodulazione in riduzione figura l’“Interramento linea ferroviaria nel territorio di Pompei”, del costo di 129.391.752,86 euro, in favore degli “Interventi di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei”, del costo di costo: 67.437.767,28 euro.
La Regione Campania, con DGR n. 180 del 3 maggio 2016, approva la rimodulazione degli interventi sulla ferrovia ex Circumvesuviana proposta da EAV Srl, con nota prot. 06603 del 29 aprile 2016. L’opera “Interramento linea ferroviaria nel territorio di Pompei” è riportata nell’Allegato 1 - Interventi sulla ferrovia ex Circumvesuviana - Stato attuale - con un costo totale di 129.391.752,86 euro e un quadro finanziario composto da 31.666.767,28 euro di risorse disponibili, 56.429.275,96 euro di risorse programmate e un fabbisogno di 41.295.709,62 euro. Nell’Allegato 3 - Interventi sulla ferrovia ex Circumvesuviana – Rimodulazione – è invece riportato “Interventi di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei”, con un costo totale di 67.437.767,28 euro e un quadro finanziario composto da 31.666.767,28 euro di risorse disponibili e 35.771.000,00 euro di risorse programmate.
Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, allocate per area tematica con la delibera 25/2016, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria dei Patti è determinata in 2,780 miliardi di euro per la Regione Campania e 308,000 Meuro per la Città metropolitana di Napoli. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico C: Interventi per il trasporto urbano e metropolitano, Linea di azione Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari, regione Campania, è inserito l’intervento: “Interventi di compatibilità urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei”, con un ammontare di 35,77 milioni di risorse assegnate.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, l’intervento "Linea Torre Annunziata-Pompei - Interramento Stazione di Pompei e completamento raddoppio binario" risulta cancellato dalla programmazione della Regione Campania per mancata disponibilità finanziaria.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Napoli, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” identificati dall’id 2, è inserito l’intervento “Potenziamento del servizio FSM delle linee Cumana, Circumflegrea e Circumvesuviana attraverso raddoppio di alcune tratte, e riqualificazione e completamento delle stazioni”, classificato “invariante”, con la nota “Parte dell'intervento di potenziamento è compreso nel P.O. (MIT), in particolare gli interventi di compatibilità urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei, per la Ferrovia Circumflegrea-Tratta Soccavo/Traiano- Pianura: risanamento statico della vecchia Galleria Camaldoli - Adeguamento impiantistico ed opere complementari”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Napoli - Interventi invarianti, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” indentificati dall’id 2, è inserito l’intervento: “Potenziamento e valorizzazione della linea FSM ex Circumvesuviana: nodo di Pompei: interventi di compatibilità urbana”, con un costo di 67,42 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, per il progetto "Interventi di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei" è prevista l’indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori, mediante appalto integrato, entro dicembre 2018.
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.14: Programmi Città Metropolitana di Napoli”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti”, identificati dall’id 2, tra i quali rientra l’intervento “Potenziamento e valorizzazione della linea FSM ex Circumvesuviana: nodo di Pompei: interventi di compatibilità urbana”, si rileva un costo complessivo di 2.549,19 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 1.891,54 milioni di euro, altri finanziamenti per 429,65 milioni di euro e un fabbisogno di 228,00 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, per il progetto "Interventi di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei" risulta ultimato il progetto definitivo a giugno 2019.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.17: Programma Città Metropolitana di Napoli – Interventi prioritari, categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” è riportato il seguente intervento: “Potenziamento e valorizzazione della linea FSM ex Circumvesuviana: nodo di Pompei: interventi di compatibilità urbana”, con un costo di 67,42 milioni interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risultano programmati l’avvio dei lavori, per il mese di luglio 2021, e la loro ultimazione, nel mese di giugno 2024.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risultano in corso i lavori avviati a dicembre 2022. L'ultimazione dei lavori è prevista a dicembre 2025.