2000
Nell’Accordo di Programma tra il Ministero dei trasporti e la Regione Campania del 10 febbraio, si prevede il trasferimento alla Regione Campania delle risorse relative all’effettuazione del servizio ferroviario esercito dalla Gestione commissariale governativa della ferrovia Alifana e Benevento-Napoli.
2001L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 18 dicembre individua, tra le opere di preminente interesse nazionale, il “sistema di metropolitana regionale (SMR)”, nell’ambito del quale figurano “opere già in corso di realizzazione e necessarie di completamento ovvero nuove opere di potenziamento riguardanti i sistemi di trasporto urbano a guida vincolata”, per un importo di 925,7 Meuro di cui 521,9 Meuro già finanziati.
La Delibera CIPE n. 121 include la “metropolitana di Napoli” nell’ambito dei “sistemi urbani” per un costo complessivo di 3.885,8 Meuro e prevede “adeguamenti e interconnessioni fra reti esistenti” del “Sistema di metropolitana regionale (SMR)”.
2002Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul “Collegamento linea Alifana-linea 1 della metropolitana di Napoli (Aversa-Piscinola)”, proponendo un finanziamento di 90 Meuro a carico delle risorse della Legge n. 166/2002.
Il CIPE, con delibera n. 111, prende atto che il costo complessivo dell’opera “Collegamento Alifana-linea 1 metropoitana di Napoli: tratta Aversa centro-Piscinola” è di 232,4 Meuro e che sono disponibili 108,6 Meuro a carico della legge n. 86/1976, dei fondi comunitari e della legge n. 219/1981, e assegna un contributo di 90 Meuro, a valere sulla legge n. 166/2002 per il triennio 2002-2004.
La Regione Campania approva lo schema di atto di concessione per la gestione delle infrastrutture ferroviarie d’interesse regionale, prevedendo la concessione alla Società “Ferrovia Alifana e Benevento - Napoli Srl” per la durata di 30 anni, a decorrere dal 1° gennaio 2001.
2003La Regione Campania formalizza la concessione della gestione dell’infrastruttura alla “Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli Srl”, specificando che la gestione dell’infrastruttura comprende la sua costruzione/manutenzione e la gestione dei sistemi di controllo/sicurezza di circolazione dei convogli.
2005La società Ferrovia Alifana e Benevento-Napoli il 3 marzo cambia denominazione sociale e diventa Metrocampania Nordest, società a responsabilità limitata con l’Ente Autonomo Volturno Srl come unico socio e detentore dell’intero capitale sociale.
Il 16 luglio entra in esercizio la tratta Piscinola-Mugnano.
2006L’opera “Collegamento Alifana-linea 1 metropoitana di Napoli: tratta Aversa centro-Piscinola” è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
La Regione Campania stabilisce le “linee guida” per la progettazione e la realizzazione delle stazioni del Sistema di metropolitana regionale.
2008L’articolo 10 del disciplinare di concessione sottoscritto il 15 aprile tra Regione Campania, Ente autonomo Volturno Srl (società a totale capitale regionale, proprietaria, tra l’altro, della citata società concessionaria “Ferrovia Alifana e Benevento - Napoli Srl”, oggi “Metro Campania Nord Est Srl.”) e Metro Campania Nord Est Srl individua, tra gli obblighi del gestore dell’infrastruttura, che riveste anche il ruolo di responsabile del procedimento, la gestione della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dei singoli interventi, nonché delle eventuali varianti, la verifica e validazione delle progettazioni, l’ottemperanza alle prescrizioni, raccomandazioni e rilievi eventualmente formulati dalla Regione anche in sede di approvazione delle progettazioni preliminari, l’approvazione della progettazione definitiva ed esecutiva, l’acquisizione di tutti i necessari pareri e la convocazione delle Conferenze dei servizi.
Il progetto definitivo delle opere di adeguamento delle stazioni e degli impianti tecnologici viene valutato positivamente dal RUP con la relazione istruttoria tecnico-economica in data 21 agosto.
La Ferrovia Metro Campania Nord Est approva, in linea tecnica, il progetto definitivo.
Metro Campania Nord Est, con nota 3 ottobre, trasmette al MIT il “Progetto di adeguamento delle stazioni e degli impianti tecnologici della tratta Piscinola - Aversa centro”.
L’art. 6-quinquies del D.L. 112/2008 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, inclusivo delle reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo Infrastrutture”).
Nel 1° Atto integrativo all’intesa Generale Quadro, sottoscritto il 1 agosto, si concorda di aggiornare il valore del costo delle opere che compongono il Sistema di Metropolitana Regionale.
MetroCampania NordEst Srl, con nota 3 ottobre, trasmette al MIT il “Progetto di adeguamento delle stazioni e degli impianti tecnologici della tratta Piscinola - Aversa centro”.
L’art. 18 del D.L. 185/08 dispone che il CIPE, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo Infrastrutture, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Sud l'85% delle risorse ed il restante 15% a quelle del Centro-Nord.
Il CIPE, con la delibera 18 dicembre n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro, al lordo delle preallocazioni richiamate nella delibera stessa, a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009Il MIT rilascia il nulla osta tecnico ai fini della sicurezza per l’impianto Tetra.
La delibera CIPE n. 3 assegna al Fondo infrastrutture 5.000 Meuro per interventi di competenza del MIT.
L’opera “collegamento Alifana-linea 1 metropoitana di Napoli” è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il 24 aprile, con l’inaugurazione della tratta Mugnano-Giugliano-Aversa Ippodromo-Aversa Centro, viene completata l’intera linea da Scampia-Piscinola ad Aversa centro.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno approva il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo Infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, approva alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo Infrastrutture tra i quali figura la «Rete metropolitana regionale campana» con un importo di 400 Meuro a carico della quota destinata al Mezzogiorno.
Il MIT, con nota 21 luglio, chiede l’inserimento, all’o.d.g. della prima riunione utile, dell’intervento “Ferrovia Metrocampania Nord-Est-tratta Piscinola-Aversa centro” e la relazione istruttoria relativa all’intervento, oltre al parere dell’UTFP.
Il CIPE, con delibera n. 75, prende atto che il costo degli interventi di “adeguamento delle stazioni e degli impianti tecnologici della tratta Piscinola – Aversa Centro” ammonta a complessivi 154,9 Meuro e dispone l’assegnazione di un finanziamento di 33 Meuro a carico della quota dell’85% destinata a favore del Mezzogiorno dal Fondo Infrastrutture, per la realizzazione di un primo stralcio.
Nel DPEF 2010-2013 sono riportati gli interventi: “Collegamento linea Alifana-linea 1 Metropolitana di Napoli” (Aversa Piscinola)” con un costo di 294,7 Meuro interamente finanziato ed uno stato dell’arte “finanziati in corso”; “Adeguamento delle stazioni e degli impianti tecnologici della tratta Piscinola-Aversa Centro compresi gli asset per la gestione dei servizi sull’intera tratta”, con un costo di 312 Meuro.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. Per l’opera «Rete metropolitana regionale campana», viene riproposto un importo di 400 Meuro.
2010La Giunta regionale il 25 marzo, con deliberazione n. 458, approva il Decimo Piano Attuativo del Programma Generale degli interventi infrastrutturali approvato con DGR n. 1282/2002. Tra gli interventi del “sistema della metropolitana regionale e sviluppo del trasporto pubblico locale” è compresa la Tratta Piscinola - Aversa Centro con un costo di 491,5, di cui circa 30 a carico del Fondo Infrastrutture.
Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,85 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati figura l’opera “Metrocampania nordest – Linea C5, adeguamento delle stazioni e degli impianti tecnologici della linea Piscinola-Aversa”, con un importo di 33,04 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 sono riportati gli interventi: "Metropolitana di Napoli linea 1 – Collegamento linea Alifana (Aversa Piscinola)” tabelle “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”, “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”, “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010” con uno stato attuativo in realizzazione e un costo di 385,7 Meuro; "Metropolitana di Napoli linea 1 – Collegamento linea Alifana (Aversa Piscinola) - adeguamenti stazione e impianti” tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010” con uno stato attuativo in realizzazione e un costo di 312 Meuro.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 sono riportati gli interventi: “Metropolitana di Napoli linea 1 – Collegamento linea Alifana (Aversa Piscinola)” tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”, “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”, “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)” con uno stato attuativo in realizzazione e un costo di 385,7 Meuro, “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori” (avanzamento lavori 86%); "Metropolitana di Napoli linea 1 – Collegamento linea Alifana (Aversa Piscinola) - adeguamenti stazione e impianti” tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”, “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”, “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)” con uno stato attuativo in realizzazione e un costo di 312 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) gli interventi sono riportati nelle stesse tabelle di aprile. L’intervento "Metropolitana di Napoli linea 1 – Collegamento linea Alifana (Aversa Piscinola) - adeguamenti stazione e impianti” è inoltre inserito nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture".
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risultano in corso i lavori.
2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L’intervento "Metropolitana di Napoli linea 1 – Collegamento linea Alifana (Aversa Piscinola) - adeguamenti stazione e impianti” è inserito nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture", con una riduzione di 6,04 Meuro sui 33,04 assegnati con delibera CIPE 75/2009, e nella tabella "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)", con una assegnazione di importo pari alla riduzione, ossia di 6,04 Meuro.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Gli interventi sono riportati nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera “Metropolitana di Napoli linea 1 – Collegamento linea Alifana (Aversa Piscinola)” è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, si rileva che "allo stato i lavori sono fermi a causa della unilaterale sospensione da parte dell'impresa esecutrice vista la mancata liquidazione, da parte della Regione Campania, dei crediti maturati”.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
2013L'opera “Metropolitana di Napoli linea 1 – Collegamento linea Alifana (Aversa Piscinola)” è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
a Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’opera “Tratta Piscinola - Aversa Centro”, del costo pari a 522,18 Meuro (460,760 Meuro disponibili e 61,420 Meuro programmati), accompagnato dalla nota “unificato l'intervento cod. CIPE 7 e cod. CIPE 371 in coerenza con il programma di completamento dell'opera; aggiornati il titolo, il costo del lotto, le fonti di finanziamento disponibili e la quota programmata sulle rinvenienze POR”, è inserito nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi.
L’opera “Tratta Piscinola - Aversa Centro” è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Giugno 2014L’opera “Tratta Piscinola - Aversa Centro” è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’opera “Tratta Piscinola - Aversa Centro” è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione; Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 10 del 28 gennaio 2015, definisce i criteri di cofinanziamento pubblico nazionale dei programmi europei per il periodo di programmazione 2014-2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano sospesi i lavori.
Dicembre 2016In data 24 aprile 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania, il Patto per lo sviluppo della regione Campania “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 9,558 miliardi di euro di cui 2,780 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 3,517 miliardi di euro di cui circa 1,192 miliardi da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “infrastrutture”, è riportata l’opera “Tratta Piscinola Aversa Centro (completamento)”, con un costo di 61,42 Meuro da finanziare con le risorse del POC, Programma complementare regionale (2014- 2020).
La Regione Campania, con DGR n. 173 del 26 aprile 2016, ratifica il Patto per lo sviluppo della Regione Campania sottoscritto il 24 aprile 2016.
La Regione Campania, con DGR n. 178 del 27 aprile 2016, approva la riprogrammazione degli interventi di competenza della DG Mobilità cedenti le risorse FSC 2007-2013 di cui fa parte la “Tratta Piscinola-Aversa centro” con un de-finanziamento di 61.418.977,30 euro.
Il CIPE, con delibera n. 11 del 1° maggio 2016, approva la programmazione delle risorse del Programma di azione e coesione 2014-2020 - Programma complementare della Regione Campania, per l’importo di 1.236,21 Meuro di cui 390,25 Meuro per l’Asse “Trasporti e Mobilità (OT 7, OT 4)”.
La Regione Campania, con DGR n. 180 del 3 maggio 2016, approva la rimodulazione degli interventi sulla ferrovia ex Circumvesuviana. L’opera “Tratta Piscinola-Aversa centro (completamento)” è riportata nell’Allegato 5.1. - Interventi sul sistema dei trasporti riprogrammati su fondi POC 2014-2020 di cui alla delibera CIPE 11/2016 - con un costo totale di 61.418.977,30 euro con risorse interamente programmate con il POC 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 29 del 10 agosto 2016, prende atto della revoca delle risorse FSC 2007-2013 – Regione Campania già attribuite con delibere CIPE 62/2011 e 25/2015. Tra gli interventi con risorse attribuite con delibera CIPE 25/2015 revocate vi è l’opera “Tratta Piscinola-Aversa centro” con 61,42 Meuro di risorse FSC 2007-2013 “liberate”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Napoli, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” identificati dall’id 2, è inserito l’intervento “Completamento dei lavori sulla Linea Arcobaleno”, classificato “invariante”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella “Programma città metropolitana di Napoli - Interventi invarianti”, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” indentificati dall’id 2, è inserito l’intervento: “Linea Arcobaleno - potenziamento Tratta Piscinola - Aversa centro”, con un costo di 508,95 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano ripresi i lavori a seguito dell’Accordo transattivo sottoscritto, il 20 luglio 2017, con il concessionario, l’ATI Ascosa Ferroviaria Scarl, Astaldi SpA, Torno Internazionale SpA. La loro ultimazione è prevista per settembre 2019.
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.14: Programmi Città Metropolitana di Napoli”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti”, identificati dall’id 2, tra i quali rientra l’intervento “Linea Arcobaleno - potenziamento Tratta Piscinola - Aversa centro”, si rileva un costo complessivo di 2.549,19 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 1.891,54 milioni di euro, altri finanziamenti per 429,65 milioni di euro e un fabbisogno di 228,00 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2018, risultano in corso i lavori e la loro ultimazione è posticipata a dicembre 2020.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.17: Programma Città Metropolitana di Napoli – Interventi prioritari, categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” è riportato il seguente intervento: “Linea Arcobaleno- potenziamento Tratta Piscinola - Aversa centro”, con un costo di 508,95 milioni interamente finanziato.
La Corte dei conti, nell’adunanza del 31 dicembre 2020, con deliberazione n. 21/2020/G, approva la relazione “Aggiornamento della indagine di cui alla deliberazione 26 giugno 2009, n. 12, sullo stato di attuazione della rete ferroviaria MetroCampania NordEst, già Ferrovia Alifana”. Nel documento, per la tratta oggetto della presente scheda, si riporta, tra l’altro, che sono in corso i lavori ma sono rallentati da varie problematiche ed imprevisti e da ultimo dalla sospensione delle attività legata all’emergenza sanitaria da COVID-19. La Corte nel sottolineare l’enorme ritardo in cui versano le opere, ritiene necessario che siano responsabilizzati i diversi attori coinvolti.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risultano in corso i lavori con un avanzamento dell’88% e la loro ultimazione è riprogrammata a giugno 2022. Il RUP comunica inoltre la sospensione dei lavori per 43 giorni, tra marzo e aprile 2020, a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.9: Programma Città Metropolitana di Napoli, categoria “2 Potenziamento e valorizzazione delle linee TRM esistenti”, è inserito l’intervento “Linea Arcobaleno - potenziamento Tratta Piscinola - Aversa centro - deposito”, con un costo di 562,95 milioni, un ammontare di finanziamenti disponibili di 508,95 milioni e un fabbisogno di 54 milioni.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Napoli, “2 Potenziamento e valorizzazione delle linee TRM esistenti”, è inserito l’intervento “Linea Arcobaleno - potenziamento Tratta Piscinola - Aversa centro - deposito”, con un costo di 562,95 milioni, un ammontare di finanziamenti disponibili di 508,95 milioni e un fabbisogno di 54 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 90,19% e la loro ultimazione è riprogrammata a dicembre 2022.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risultano in corso i lavori con ultimazione riprogrammata a novembre 2023.