1984
Con l’art. 11 della L. 887/1984, il Presidente della Regione Campania viene nominato Commissario Straordinario per l’attuazione degli interventi del piano dei trasporti intermodale dell’area flegrea.
1997
La linea è inserita nel piano comunale dei trasporti della Città di Napoli, approvato il 18 marzo 1997.
1999
L’intera opera è approvata dal Ministero dei trasporti con decreto del 28 ottobre 1999, ed è previsto il finanziamento al 50%, sulla base dei fondi resi disponibili dalla L. 211/92.
2000
L’Accordo di Programma (AdP) tra il Ministero dei trasporti e la Regione Campania del 10 febbraio 2000 prevede il trasferimento alla Regione delle risorse relative all’effettuazione dell’esercizio ferroviario sulle linee Ferrovia Cumana e Ferrovia Circumflegrea, da tempo affidate in concessione alla Società Concessionaria Pubblici Servizi Ferroviari e Automobilistici (SEPSA) Spa.
Il 20 aprile 2000 la SEPSA consegna i lavori del primo stralcio funzionale, ammesso a finanziamento, nella misura del 50% sui fondi Comunitari di cui ai POR/97, dalla Regione Campania, e appaltato, a seguito di gara internazionale, all’impresa Giustino Costruzioni Spa.
2001
L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 18 dicembre individua, tra le opere di preminente interesse nazionale, il “sistema di metropolitana regionale (SMR)”, nell’ambito del quale figurano “opere già in corso di realizzazione e necessarie di completamento ovvero nuove opere di potenziamento riguardanti i sistemi di trasporto urbano a guida vincolata”, per un importo di 925,75 Meuro, di cui 521,98 già finanziati.
La Delibera CIPE n. 121 include la “metropolitana di Napoli” nell’ambito dei “sistemi urbani” per un costo complessivo di 3.885,8 Meuro e prevede “adeguamenti e interconnessioni fra reti esistenti” del “Sistema di metropolitana regionale (SMR)”.
2002
L’AdP Stato-Regione del 17 dicembre, per il collegamento Cumana-Circumflegrea (bretella di Monte Sant’Angelo), prevede un investimento di 52,6 Meuro.
2003
Il 23 dicembre la Regione Campania affida, secondo le previsioni dell’AdP, la gestione delle infrastrutture ferroviarie di interesse regionale della Ferrovia Cumana e della Ferrovia Circumflegrea alla SEPSA Spa, specificando che per gestione dell’infrastruttura si intende la costruzione e la manutenzione della stessa, nonché la gestione dei sistemi di controllo e di sicurezza connessi alla circolazione dei convogli.
2006
La Delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS conferma quanto previsto dalla delibera n. 121/2001.
Il 25.05.2006 viene sottoscritto dal Presidente della Regione Campania e dall’A.T.I. costituita fra le società Astaldi S.p.A. (mandataria) e Giustino Costruzioni S.p.A. (mandante) l’Atto di adeguamento della Convenzione del.1986.
Nell’Atto applicativo alla Convenzione sottoscritto il 28.12.2006, per la realizzazione della “Bretella di Monte Sant’Angelo – Tratta Soccavo/Mostra e relative Stazioni e nodi di interscambio”, comprensiva della progettazione, si decide che il progetto esecutivo potrà anche essere presentato per stralci, in funzione delle necessità realizzative e nel rispetto del cronoprogramma compreso nel progetto definitivo.
2008
L’articolo 10 del disciplinare di concessione, sottoscritto il 15 aprile tra Regione Campania, Ente Autonomo Volturno Srl (società a totale capitale regionale, proprietaria della SEPSA) e SEPSA individua, tra gli obblighi del gestore dell’infrastruttura, la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dei singoli interventi, nonché delle eventuali varianti, la verifica e validazione delle progettazioni, l’ottemperanza alle prescrizioni, raccomandazioni e rilievi eventualmente formulati dalla Regione anche in sede di approvazione delle progettazioni preliminari, l’approvazione della progettazione definitiva ed esecutiva, l’acquisizione di tutti i necessari pareri e la convocazione delle Conferenze dei Servizi.
L’art. 6-quinquies del D.L. 112/2008 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, inclusivo delle reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo Infrastrutture”).
Nel 1° Atto integrativo all’Intesa Generale Quadro, sottoscritto il 1° agosto, si concorda di aggiornare il costo delle opere che compongono il SMR, comprese le reti metropolitane della città di Napoli e delle conurbazioni di Salerno e di Caserta, a 9.140 Meuro, di cui per 2.800 Meuro già completate, per 2.840 Meuro in fase di esecuzione o di avviamento e per 3.500 Meuro ancora da finanziare. La “bretella di collegamento Cumana-Circumflegrea, tratta P.co San Paolo-Mostra, compresi gli asset per la gestione dei servizi sull'intera tratta Soccavo-Mostra”, fa parte degli interventi del SMR con un costo di 383,50 Meuro.
L’art. 18 del D.L. 185/08 dispone che il CIPE, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo Infrastrutture, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Sud l'85% delle risorse ed il restante 15% a quelle del Centro-Nord.
Il CIPE, con la delibera 18 dicembre n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro, al lordo delle preallocazioni richiamate nella delibera stessa, a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009
Il CIPE, con delibera 6 marzo, n. 3 dispone l’assegnazione di 5 miliardi di euro a favore del Fondo Infrastrutture.
L’opera è contemplata dalla delibera CIPE n. 10 del 6 marzo di ricognizione sull’attuazione del PIS.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo Infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, ha approvato alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo Infrastrutture tra i quali è compresa la voce «Rete metropolitana regionale campana» con un importo di 400 Meuro a carico della quota destinata al Mezzogiorno.
La SEPSA Spa, con nota del 13 luglio, dichiara che la progettazione è stata avviata antecedentemente al 10 settembre 2002 ed è tuttora valida.
Il MIT, con nota 21 luglio 2009, chiede l’inserimento all’odg della prima riunione utile del CIPE dell’intervento denominato “Bretella di Monte Sant’Angelo, collegamento su ferro tra le linee circumflegrea e cumana a servizio della città universitaria di Monte Sant’Angelo - 3°lotto -1° stralcio, tratta Parco San Paolo – via Terracina” e, con nota del 23 luglio, trasmette la relazione istruttoria.
Il CIPE, con delibera n. 55 del 31 luglio prende atto che il costo dell’opera è pari a 121,2 Meuro e dispone l’assegnazione di un finanziamento di pari importo a carico del Fondo infrastrutture e, più specificamente, a carico della quota dell’85% destinata a favore del Mezzogiorno.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. Per l’opera «Rete metropolitana regionale campana», viene riproposto un importo di 400 Meuro.
2010
La Giunta Regionale il 25 marzo, con deliberazione n. 458, approva il Decimo Piano Attuativo del Programma Generale degli interventi infrastrutturali approvato con DGR n. 1282/2002. Tra gli interventi del “sistema della metropolitana regionale e sviluppo del trasporto pubblico locale” è compresa la “Bretella di collegamento da Soccavo a Mostra tra le ferrovie Cumana e Circumflegrea: Tratta P.co S. Paolo – Terracina” con un costo di 121,2 Meuro tutti a carico del Fondo Infrastrutture.
Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,8 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati è compresa la “Bretella di Monte Sant’Angelo, collegamento su ferro tra le linee circumflegrea e cumana a servizio della città universitaria di Monte Sant’Angelo - 3°lotto -1° stralcio, tratta Parco San Paolo – via Terracina”, con un importo di 121,2 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Bretella tra linea Cumana e Circumflegrea-Soccavo-Mostra: tratta Parco S. Angelo-Terracina” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”, “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture alla DEF 2011 "Bretella tra linea Cumana e Circumflegrea-Soccavo-Mostra: tratta Parco S. Angelo-Terracina” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che la progettazione definitiva è stata eseguita dal Contraente Generale nell'ambito delle prestazioni affidategli in concessione. I lavori non risultano avviati.
Dicembre 2011Il CIPE, con delibera n. 62 del 3 agosto, individua gli interventi strategici prioritari per l’attuazione del Piano nazionale per il Sud e assegna all’opera "Ferrovia SEPSA. Bretella tra linea Cumana e Circumflegrea-Soccavo-Mostra: tratta Soccavo-Monte S. Angelo-Parco S. Paolo-Terracina" 73,5 Meuro (nell'Allegato - Elenco infrastrutture strategiche interregionali e regionali).
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) nelle stesse tabelle di aprile. Inoltre è riportata nelle tabelle F “Piano Nazionale per il Sud: le opere di legge obiettivo confluite nella delibera CIPE 62/2011” e “6:Programma delle Infrastrutture Strategiche-Rendicontazione fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture”.
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, rispetto al monitoraggio precedente non risultano variazioni.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 88,5 Meuro sui 121,2 assegnati con delibera CIPE 55/2009.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, rispetto al monitoraggio precedente non risultano variazioni.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS; Documento due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio .
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’intervento “ex Ferrovia SEPSA. Bretella tra linea Cumana e Circumflegrea-Soccavo-Mostra: tratta P.co San Paolo-Terracina”, è inserito nella tabella: 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi. Dal documento si rileva che i 73,5 Meuro assegnati dal CIPE con delibera 62/2011 non riguardano la tratta Parco San Paolo-Terracina ma la tratta Soccavo-Monte Sant'Angelo-Parco San Paolo. Nel documento si riporta inoltre che "la riduzione di spesa di 88,494 M€ operata sui fondi CIPE con delibera 6/12 consiste in un differimento nel tempo dell'assegnazione di risorse, che dovrà essere modulata secondo il Cronoprogramma lavori”.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, tratte P.co San Paolo-Terracina e Terracina-Mostra; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, tratte P.co San Paolo-Terracina e Terracina-Mostra.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
L’articolo 1, comma 703 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dicembre 2016In data 24 aprile 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania, il Patto per lo sviluppo della regione Campania “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 9,558 miliardi di euro di cui 2,780 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 3,517 miliardi di euro di cui circa 1,192 miliardi da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “infrastrutture” è riportata l’opera “ex Ferrovia SEPSA. Bretella tra linea Cumana e Circumflegrea-SoccavoMostra: tratta P.co San PaoloTerracina”, con un costo di 121,17 Meuro di cui 32,68 Meuro di risorse già assegnate e 88,49 Meuro di ulteriori risorse del Fondo FSC 2014-2020 (già assegnate).
La Regione Campania, con DGR n. 173 del 26 aprile 2016, ratifica il Patto per lo sviluppo della Regione Campania sottoscritto il 24 aprile 2016.
La Regione Campania, con DGR n. 254 del 7 giugno 2016, approva la rimodulazione degli interventi sulla ferrovia ex Sepsa. L’intervento “Bretella di collegamento da Soccavo a Mostra tra le ferrovie Cumana e Circumflegrea: Tratta P.co S. Paolo – Terracina” è riportato nell’allegato 2 “Interventi sulla ferrovia ex Sepsa” – Rimodulazione” con un costo totale di 121,172 Meuro, una diponibilità di 32,678 Meuro da risorse del Fondo Infrastrutture (delibere CIPE 55/2009 e 6/2012) e risorse programmate con il Patto per la Campania a valere sul Fondo FSC 2014-2020 pari a 88,494 Meuro.
Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche, la dotazione finanziaria e le regole di funzionamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020. La dotazione finanziaria complessiva del Fondo FSC è pari a 38,716 miliardi di euro di cui 23,441 miliardi relativi a preallocazioni disposte con legge e ad assegnazioni disposte con delibere CIPE (comprese, tra le altre, le risorse assegnate con le delibere 26/2016 e 27/2016) e 15,275 miliardi di euro destinati ai Piani operativi, da adottarsi ai sensi della lettera c) del comma 703 della legge n. 190/2014.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, allocate per area tematica con la delibera 25/2016, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Campania è determinata in 2,780 miliardi di euro. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Napoli, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è inserito l’intervento “Completamento dei lavori sulla Linea Metropolitana 7 - Bretella di collegamento tra la linea Cumana e linea Circumflegrea”, classificato sia “invariante” che “project review” con la nota “Project Review per la tratta Terracina - Giochi del Mediterraneo”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Napoli - Interventi invarianti, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” indentificati dall’id 3, è inserito l’intervento: “Linea 7: Tratta Soccavo-Mostra Bretella di collegamento tra la linea Cumana e linea Circumflegrea (circa 3,30 Km)(4)”, con un costo di 351,74 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta che i lavori non sono ancora iniziati. É prevista la stipula di apposito atto applicativo, previsto entro ottobre 2018, per il passaggio alla fase esecutiva.
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.14: Programmi Città Metropolitana di Napoli”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, identificati dall’id 3, tra i quali rientra l’intervento “Linea 7: Tratta Soccavo-Mostra Bretella di collegamento tra la linea Cumana e linea Circumflegrea (circa 3,30 Km)(4)”, si rileva un costo complessivo di 4.341,95 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 2.390,52 milioni di euro, altri finanziamenti per 1.906,53 milioni di euro e un fabbisogno di 44,90 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.17: Programma Città Metropolitana di Napoli – Interventi prioritari, categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” è riportato il seguente intervento: “Linea 7:Tratta Soccavo-Mostra Bretella di collegamento tra la linea Cumana e linea Circumflegrea (circa 3,30 Km)(4)”, con un costo di 351,74 milioni interamente finanziato.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.9: Programma Città Metropolitana di Napoli, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione”, è inserito l’intervento “Linea 7: Tratta Soccavo-Mostra Bretella di collegamento tra la linea Cumana e linea Circumflegrea (circa 3,30 Km)(4)”, con un costo di 351,74 milioni interamente finanziato.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Napoli, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione”, è inserito l’intervento “Linea 7: Tratta Soccavo-Mostra Bretella di collegamento tra la linea Cumana e linea Circumflegrea (circa 3,30 Km)(4)”, con un costo di 351,74 milioni interamente finanziato.