2000
L’Accordo di Programma (AdP) tra il Ministero dei trasporti e la Regione Campania del 10 febbraio prevede il trasferimento alla Regione Campania delle risorse relative alle linee Ferrovia Cumana e Ferrovia Circumflegrea, da tempo affidate in concessione alla Soc. Concessionaria Pubblici Servizi Ferroviari e Automobilistici (SEPSA) Spa.
2001
La Delibera CIPE n. 121 include la “Metropolitana di Napoli” nell’ambito dei “sistemi urbani” per un costo complessivo di 3,9 Meuro e prevede “adeguamenti e interconnessioni fra reti esistenti” del “Sistema di Metropolitana Regionale (SMR)”.
L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Campania del 18 dicembre individua, tra le opere di preminente interesse nazionale, il SMR, nell’ambito del quale figurano “opere già in corso di realizzazione e necessarie di completamento ovvero nuove opere di potenziamento riguardanti i sistemi di trasporto urbano a guida vincolata”, per un importo di 925,75 Meuro, di cui 521,98 Meuro già finanziati.
2003
La Regione Campania, con concessione del 23 dicembre 2003, prevista nell’AdP, affida la gestione delle infrastrutture ferroviarie di interesse regionale della Ferrovia Cumana e della Ferrovia Circumflegrea alla SEPSA, specificando che per gestione dell’infrastruttura si deve intendere la costruzione e la manutenzione della stessa, nonché la gestione dei sistemi di controllo e di sicurezza connessi alla circolazione dei convogli.
2006
La Delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS conferma il costo previsto dalla delibera n. 121/2001.
2008
L’art. 10 del disciplinare di concessione siglato il 15 aprile 2008 tra Regione Campania, Ente Autonomo Volturno s.r.l. (società a totale capitale regionale, proprietaria della SEPSA) e SEPSA individua, tra gli obblighi del gestore dell’infrastruttura, la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dei singoli interventi, nonché delle eventuali varianti, la verifica e validazione delle progettazioni, l’ottemperanza alle prescrizioni, raccomandazioni e rilievi eventualmente formulati dalla Regione anche in sede di approvazione delle progettazioni preliminari, l’approvazione della progettazione definitiva ed esecutiva, l’acquisizione di tutti i necessari pareri e la convocazione delle conferenze dei servizi.
L’art. 6-quinquies del D.L. 112/2008 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, inclusivo delle reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo Infrastrutture”).
Nel 1° Atto integrativo all’Intesa Generale Quadro, sottoscritto il 1° agosto, si concorda di aggiornare in legge-obiettivo il valore del costo delle opere che compongono il SMR, comprese le reti metropolitane della città di Napoli e delle conurbazioni di Salerno e di Caserta, a 9.140 Meuro, di cui per 2.800 Meuro già completate, per 2.840 Meuro in fase di esecuzione o di avviamento e per 3.500 Meuro ancora da finanziare. L’intervento non è espressamente riportato.
L’art. 18 del D.L. 185/2008 dispone che il CIPE, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo Infrastrutture, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Sud l'85% delle risorse ed il restante 15% a quelle del Centro-Nord.
Con convenzione del 16 dicembre la SEPSA Spa affida all’ATI formata da Astaldi Spa, Impregilo Partecipazioni Spa e Costruire Spa le prestazioni occorrenti per l’ammodernamento e il potenziamento della Ferrovia Cumana e della Ferrovia Circumflegrea.
Il CIPE, con la delibera 18 dicembre n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro, al lordo delle preallocazioni richiamate nella delibera stessa, a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009
Il CIPE, con delibera 6 marzo 2009, n. 3 dispone l’assegnazione di 5 miliardi di euro a favore del Fondo Infrastrutture.
L’intervento è contemplato dalla delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo Infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, ha approvato alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo Infrastrutture tra i quali è compresa la voce «Rete metropolitana regionale campana» con un importo di 400 Meuro a carico della quota destinata al Mezzogiorno.
La SEPSA Spa, con nota del 13 luglio, dichiara che la progettazione è stata avviata antecedentemente al 10 settembre 2002 ed è tuttora valida.
In luglio il MIT chiede l’inserimento all’odg della prima riunione utile del CIPE dell’intervento e trasmette la relazione istruttoria e trasmette, altresì, il parere dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto relativo all’ opera.
Il CIPE, con delibera n. 73 del 31 luglio prende atto che il costo dell’opera è pari a 26,4 Meuro (al netto delle imposte). Per la realizzazione dell’opera “Ferrovia Circumflegrea, tratta Soccavo – Traiano – Pianura, risanamento statico della Vecchia Galleria Camaldoli, adeguamento impiantistico ed opere complementari”, è disposta l’assegnazione di un finanziamento di 26,4 Meuro a carico del Fondo Infrastrutture e, più specificamente, a carico della quota dell’85% destinata a favore del Mezzogiorno.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. Per l’opera «Rete metropolitana regionale campana», viene riproposto un importo di 400 Meuro.
2010
La Giunta Regionale il 25 marzo, con deliberazione n. 458, approva il Decimo Piano Attuativo del Programma Generale degli interventi infrastrutturali approvato con DGR n. 1282/2002. Tra gli interventi del “sistema della metropolitana regionale e sviluppo del trasporto pubblico locale” è compreso il “Consolidamento Galleria Camaldoli” con un costo di 26,4 Meuro tutti a carico del Fondo Infrastrutture.
Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,85 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati è compresa la "Ferrovia Circumflegrea, tratta Soccavo – Traiano – Pianura, risanamento statico della Vecchia Galleria Camaldoli, adeguamento impiantistico ed opere complementari”, con un importo di 26,4 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Ferrovia Circumflegrea raddoppio della tratta Pianura-Pisani” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”, “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 "Ferrovia Circumflegrea raddoppio della tratta Pianura-Pisani” è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Successivamente all'inoltro del progetto alla struttura di missione del MIT, la Regione Campania e da ultimo anche il MIT, con nota n° RU3360 del 5 maggio, si sono espressi nel senso che sia necessario procedere ad affidamento mediante procedura concorsuale ad evidenza pubblica.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che è in corso la rivalorizzazione economica del progetto e nuovi capitolati, nel rispetto delle prescrizioni della normativa attualmente vigente.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture".
La Regione Campania, con DGR n. 601 del 29 ottobre 2011, approva lo schema di nuova Intesa Generale Quadro da sottoscrivere con il Governo Centrale, con l’impegno per la Regione di inserire nella programmazione unitaria regionale, a valere sulle diverse fonti finanziarie disponibili, gli interventi previsti nell’Allegato “Tabelle” all’Intesa, secondo l’ordine di priorità ivi definito.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, rispetto al precedente monitoraggio non risultano variazioni.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 11,9 Meuro sui 26,4 assegnati con delibera CIPE 73/2009 e nella tabella “5 – Assegnazioni a ulteriori interventi prioritari in ragione della loro indifferibilità (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)" con una assegnazione di importo pari alla riduzione, ossia di 11,9 Meuro.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, rispetto al precedente monitoraggio non risultano variazioni.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
Ottobre 2013La Regione Campania, con DGR n. 377 del 13 Settembre 2013, approva l’Aggiornamento dello Schema dell’Intesa Generale Quadro. L’intervento “ex Ferrovia Circumflegrea, tratta Soccavo – Traiano – Pianura, risanamento statico della Vecchia Galleria Camaldoli, adeguamento impiantistico ed opere complementari”, è inserito nelle tabelle: 1.3: Interventi del X Allegato Infrastrutture al Documento di Economia e Finanza 2012. Aggiornamento; 1.5: interventi prioritari componente storica: dettaglio delle esigenze finanziarie con relativo quadro fonte impieghi.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
L’articolo 1, comma 703, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dicembre 2016In data 24 aprile 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Campania, il Patto per lo sviluppo della regione Campania “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 9,558 miliardi di euro di cui 2,780 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 3,517 miliardi di euro di cui circa 1,192 miliardi da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “infrastrutture” è riportata l’opera “Ferrovia Circumflegrea. Tratta Soccavo-Traiano-Pianura. Risanamento statico della vecchia Galleria Camaldoli - Adeguamento impiantistico ed opere complementari ”, con un costo di 26,40 Meuro di cui 14,52 Meuro di risorse disponibili e 11,88 Meuro da reperire sulle risorse del POR 2014-2020.
La Regione Campania, con DGR n. 173 del 26 aprile 2016, ratifica il Patto per lo sviluppo della Regione Campania sottoscritto il 24 aprile 2016.
La Regione Campania, con DGR n. 254 del 7 giugno 2016, approva la rimodulazione degli interventi sulla ferrovia ex Sepsa. L’intervento “Ferrovia Circumflegrea. Tratta Soccavo-Traiano-Pianura. Risanamento statico della vecchia Galleria Camaldoli - Adeguamento impiantistico ed opere complementari ” è riportato nell’allegato 2 “Interventi sulla ferrovia ex Sepsa” – Rimodulazione” con un costo totale di 26,400 Meuro, una diponibilità di 14,520 Meuro da risorse del Fondo Infrastrutture (delibere CIPE 73/2009 e 6/2012) e risorse programmate sul POR 2014-2020 pari a 11,880 Meuro.
Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, allocate per area tematica con la delibera 25/2016, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Campania è determinata in 2,780 miliardi di euro. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico C: Interventi per il trasporto urbano e metropolitano, Linea di azione Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari, regione Campania, è inserito l’intervento: “Ferrovia Circumflegrea. Tratta Soccavo-Traiano-Pianura. Risanamento statico della vecchia Galleria Camaldoli - Adeguamento impiantistico ed opere complementari”, con un ammontare di 12,35 milioni di risorse assegnate.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta ultimata, ad ottobre 2016, la revisione del progetto finalizzata all’adeguamento alle norme tecniche per le costruzioni (DM 14/01/2008).
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Napoli, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” identificati dall’id 2, è inserito l’intervento “Potenziamento del servizio FSM delle linee Cumana, Circumflegrea e Circumvesuviana attraverso raddoppio di alcune tratte e riqualificazione e completamento delle stazioni”, classificato “invariante”, con la nota “Parte dell'intervento di potenziamento è compreso nel P.O. (MIT), in particolare gli interventi di compatibilità urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei, per la Ferrovia Circumflegrea-Tratta Soccavo/Traiano- Pianura: risanamento statico della vecchia Galleria Camaldoli - Adeguamento impiantistico ed opere complementari”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, tabella Programma città metropolitana di Napoli - Interventi invarianti, tra gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” indentificati dall’id 2, è inserito l’intervento: “Potenziamento e valorizzazione della linea FSM ex Circumflegrea: completamento e risanamenti statico della vecchia galleria Camaldoli”, con un costo di 26,40 milioni.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta trasmesso il progetto definitivo all’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi (USTIF) del MIT per il rilascio del nulla osta tecnico (NOT).
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.14: Programmi Città Metropolitana di Napoli”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti”, identificati dall’id 2, tra i quali rientra l’intervento “Potenziamento e valorizzazione della linea FSM ex Circumflegrea: completamento e risanamenti statico della vecchia galleria Camaldoli”, si rileva un costo complessivo di 2.549,19 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 1.891,54 milioni di euro, altri finanziamenti per 429,65 milioni di euro e un fabbisogno di 228 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.17: Programma Città Metropolitana di Napoli – Interventi prioritari, categoria “Potenziamento e valorizzazione delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie esistenti” è riportato il seguente intervento: “Potenziamento e valorizzazione della linea FSM ex Circumflegrea: completamento e risanamenti statico della vecchia galleria Camaldoli”, con un costo di 26,40 milioni interamente finanziato.
In data 18 dicembre 2020 l’Ente Autonomo Volturno Srl (EAV) pubblica sulla GUUE S247 il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di risanamento statico della galleria Camaldoli.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta pubblicato il bando di gara a dicembre 2020.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.9: Programma Città Metropolitana di Napoli, categoria “2 Potenziamento e valorizzazione delle linee TRM esistenti”, è inserito l’intervento “Potenziamento e valorizzazione della linea FSM ex Circumflegrea: completamento e risanamenti statico della vecchia galleria Camaldoli”, con un costo di 117,30 milioni interamente finanziato.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Napoli, “2 Potenziamento e valorizzazione delle linee TRM esistenti”, è inserito l’intervento “Potenziamento e valorizzazione della linea FSM ex Circumflegrea: completamento e risanamenti statico della vecchia galleria Camaldoli”, con un costo di 26,40 milioni interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta sottoscritto il contratto a settembre 2021. L’avvio dei lavori è programmato a luglio 2022 e la loro ultimazione a dicembre 2024.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risultano in corso i lavori avviati a novembre 2021. L'ultimazione dei lavori è prevista a dicembre 2024.