SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Bari / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Bari / FSE: Area di Bari - Eliminazione dell'inquinamento acustico lungo le linee

SCHEDA N. 118

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Sistemi urbani

    Soggetto titolare

    Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici Srl

    Descrizione

    Il progetto prevede il completamento dell’istallazione di barriere fonoassorbenti lungo la linea ferroviaria Bari-Taranto. La prima fase riguarda le barriere acustiche lungo la linea ferroviaria Mungivacca – Putignano (tratta Bari Sud-Est – Mungivacca – Putignano – Martina Franca), nei tratti in cui le dette linee risultano tangenti a nuclei abitati a destinazione residenziale. La seconda fase è relativa agli interventi di riduzione dell’inquinamento acustico negli agglomerati urbani di Crispiano e Statte.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    2008
    L’art. 6-quinquies del decreto legge n. 112/2008 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, inclusivo delle reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo Infrastrutture”).
    L’art. 18 del D.L. 185/2008 dispone che il CIPE, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo Infrastrutture, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Sud l'85% delle risorse ed il restante 15% a quelle del Centro-Nord.
    Il CIPE, con la delibera 18 dicembre n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro, al lordo delle preallocazioni richiamate nella delibera stessa, a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
    2009
    Il CIPE, con delibera 6 marzo, n. 3 dispone l’assegnazione di 5 miliardi di euro a favore del Fondo Infrastrutture.
    Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo Infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, ha approvato alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo Infrastrutture tra i quali è compresa la voce «Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari», cui è riconducibile il progetto “Ferrovie Sud-Est: Inquinamento acustico lungo le linee esercite sulla tratta Bari – Taranto”.
    Il 21 luglio il MIT chiede l’iscrizione all’odg della prima seduta utile del CIPE della prima fase dell’intervento e il 23 luglio trasmette la documentazione relativa .
    Il CIPE, con delibera del 31 luglio 2009 n. 57, preso atto che per l’esecuzione dei relativi lavori, di durata pari a 12 mesi, non è necessaria l’acquisizione di autorizzazioni di carattere urbanistico o ambientale, assegna, a carico della quota dell’85% del Fondo infrastrutture riservata al Mezzogiorno, l’importo complessivo di 30 Meuro, al netto dell’IVA.
    La prima e la seconda fase dell’intervento sono incluse nell’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia, sottoscritto il 6 novembre, tra le opere, da sottoporre all’approvazione del CIPE ad integrazione del PIS, previste nell’Intesa Generale Quadro della Puglia (10 ottobre 2003) e/o nella Legge Obiettivo (di cui all’art. 2) e/o inserite nella programmazione settoriale della Regione in materia di trasporti, riviste ed aggiornate dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia alla luce degli avanzamenti progettuali e procedurali degli interventi.
    Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. La voce «Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari», cui è riconducibile il progetto “Ferrovie Sud-Est: Inquinamento acustico lungo le linee esercite sulla tratta Bari – Taranto”, non è interessata dalla rimodulazione delle risorse.
    2010

    Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,85 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati è compresa la voce “Ferrovie del Sud Est – Inquinamento acustico lungo le linee ferroviarie”, con un importo di 30 Meuro.
    Il MIT, con nota n. 41065 dell’11 ottobre, chiede l’iscrizione all’ordine del giorno e trasmette al CIPE la documentazione relativa alla seconda fase dell’intervento, indicando le motivazioni che rendono l’opera compatibile con i criteri di riferimento approvati con la delibera n. 31/2010, tra cui l’immediata cantierabilità e continuità funzionale con opere già in corso e il carattere di urgenza, trattandosi di adeguamento alla normativa europea in materia di inquinamento acustico e tutela della salute.
    Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’intervento non è riportato.
    Il CIPE, con delibera n. 106 del 18 novembre, prende atto che il progetto presentato prevede interventi di riduzione dell’inquinamento acustico negli agglomerati urbani di Crispiano e Statte, lungo la linea ferroviaria Bari-Taranto, e che per tali interventi non è necessaria l’acquisizione di autorizzazioni di carattere urbanistico o ambientale. Il CIPE quindi assegna 7,9 Meuro per il finanziamento di tali interventi, con onere da porre a carico della quota dell’85 per cento del Fondo infrastrutture riservata al Mezzogiorno.


    Aprile 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’intervento non è riportato.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, per l’intervento “Barriere antirumore per riduzione inquinamento acustico” risulta sottoscritto il contratto in data 19 gennaio 2010 e avviati i lavori il 10 febbraio dello stesso anno. Per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto" risulta invece validato il progetto definitivo in data 27 settembre 2010.


    Dicembre 2011

    L’opera è riportata nell’Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno tra le opera di interesse regionale interagente con infrastrutture strategiche di rilevanza nazionale.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera non è riportata.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto" risulta stipultato il contratto in data 25/10/2011.


    Marzo 2012

    Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 7,9 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 106/2010 e nella tabella "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)" con una assegnazione di 7,9 Meuro di importo pari alla riduzione.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Settembre 2012

    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili.
    L'opera, suddivisa in due interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto" risulta che l'avvio dei lavori è previsto per settembre 2012.


    Dicembre 2012

    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


    Giugno 2013

    L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.


    Ottobre 2013

    L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per l’intervento “Barriere antirumore per riduzione inquinamento acustico” risultano conclusi i lavori in data 17/02/2013. Per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto", risulta invece che i lavori, avviati in data 18/10/2012, hanno raggiunto un avanzamento del 83,28%.


    Giugno 2014

    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Inquinamento acustico linea ferr. Bari-Taranto e Barriere antirumore per riduz. inquin. Acustico).
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
    L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Inquinamento acustico linea ferr. Bari-Taranto e Barriere antirumore per riduz. inquin. Acustico); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto", risulta un avanzamento dei lavori del 94,81%.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 21 dicembre 2001
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
    Previsione al 30 aprile 2004
    0,000
    - Fonte:
    Previsione al 30 aprile 2005
    0,000
    - Fonte:
    Costo al 06 aprile 2006
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 130/2006
    Previsione al 30 aprile 2007
    0,000
    - Fonte:
    Costo al 30 giugno 2008
    0,000
    - Fonte: DPEF 2009-2013
    Previsione al 30 aprile 2009
    0,000
    - Fonte:
    Previsione al 30 aprile 2010
    30,000
    - Fonte: Delibera CIPE 57/2009
    Costo ad aprile 2011
    0,000
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Costo al 30 giugno 2011
    0,000
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Costo al 01 giugno 2012
    37,860
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione al 30 settembre 2012
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Costo al 01 dicembre 2012
    37,860
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Costo al 01 settembre 2013
    37,860
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Costo al 01 aprile 2014
    37,860
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Costo agosto 2014
    37,860
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    37,860
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione al 31 marzo 2016
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione al 31 dicembre 2016
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione 31 maggio 2017
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione al 31 maggio 2018
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione al 31 ottobre 2019
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione al 31 dicembre 2020
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione al 31 maggio 2022
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    Previsione al 31 agosto 2023
    37,861
    - Fonte: Delibera CIPE 106/2010
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 30 giugno 2024
    0,000


    Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
    0,000

    FSE: Barriere antirumore per riduzione inquinamento acustico
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Delibera CIPE 57/2009 del 31/07/2009
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 30.000.000,00 Ing. Vito Antonio Prato 08/07/2009 11/11/2009

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici Srl
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento diretto
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    3 mesi
    Lavori
    365 giorni
    Data bando
    18/08/2006
    Data aggiudicazione
    19/01/2010
    Data stipula contratto
    19/01/2010
    CIG
    3171372AF4
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    CFC - Consorzio Stabile S.r.l.
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    24.594.160,00
    Importo oneri per la sicurezza
    992.000,00
    Importo complessivo a base di gara
    25.586.160,00
    Importo di aggiudicazione(2)
    25.586.160,00
    Somme a disposizione
    2.149.091,28
    Importo totale
    27.735.251,28
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Affidamento lavori con il 5° Atto Applicativo del 19/01/2010 dell' Accordo Quadro stipulato il 07/03/2007 con l'Impresa Consorzio Stabile CFC S.r.l.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    10/02/2010
    Data effettiva inizio lavori
    10/02/2010
    Data presunta fine lavori
    10/02/2011
    Data effettiva fine lavori
    17/02/2013
    Data presunta fine lavori x varianti
    10/02/2013
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    14/02/2014
    Note
    LAVORI ULTIMATI - Stato finale emesso il 19/02/2013 - Collaudo finale tecnico amministrativo in data 14/02/2014.

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    26.773.926,55
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    100,00
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    FSE: Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Validazione progetto definitivo in data 27 settembre 2010 DELIBERA CIPE N. 106 DEL 18/11/2010
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 7.861.400,00 PRATO ENGINEERING S.r.l.

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici Srl
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento diretto
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    305 giorni
    Data bando
    Data aggiudicazione
    25/10/2011
    Data stipula contratto
    25/10/2011
    CIG
    34679112B0
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    EREDI GIUSEPPE MERCURI S.P.A.
    Codice fiscale
    00377450630
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    5.684.000,00
    Importo oneri per la sicurezza
    260.000,00
    Importo complessivo a base di gara
    5.944.000,00
    Importo di aggiudicazione(2)
    6.046.312,00
    Somme a disposizione
    Importo totale
    6.046.312,00
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    ATTO AGGIUNTIVO PROT. SGC/C/22 DEL 25/10/2011 AL CONTRATTO PROT. N.SGC/C/19 DEL 30/06/2011

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    01/09/2012
    Data effettiva inizio lavori
    18/10/2012
    Data presunta fine lavori
    19/08/2013
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    28/07/2014
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    Emessi n. 10 SAL

    Sospensione lavori
    Numero totale
    1
    Giorni di sospensione totali
    193
    Note
    Lavori sospesi in data 23/11/2012 per stesura perizia di variante da adottare.

    Varianti
    Numero totale
    1
    Giorni proroga totali
    150
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    5.754.300,00
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    94,81
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    6.363.020,41
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    272.000,00
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Decreto-legge n. 112 (art. 6-quinquies) del 25 giugno 2008
    Decreto-legge n. 185 (art. 18) del 29 novembre 2008
    Delibera CIPE112/2008 del 18 dicembre 2008
    Delibera CIPE 3/2009 del 6 marzo 2009
    Delibera CIPE 51/2009 del 26 giugno 2009
    Delibera CIPE 57/2009 del 31 luglio 2009
    Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 6 novembre 2009
    Delibera CIPE 106/2010 del 18 novembre 2010
    Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno 2011
    Delibera CIPE 6/2012 del 20 gennaio 2012