2008
L’art. 6-quinquies del decreto legge n. 112/2008 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, inclusivo delle reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo Infrastrutture”).
L’art. 18 del D.L. 185/2008 dispone che il CIPE, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo Infrastrutture, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Sud l'85% delle risorse ed il restante 15% a quelle del Centro-Nord.
Il CIPE, con la delibera 18 dicembre n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro, al lordo delle preallocazioni richiamate nella delibera stessa, a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009
Il CIPE, con delibera 6 marzo, n. 3 dispone l’assegnazione di 5 miliardi di euro a favore del Fondo Infrastrutture.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo Infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, ha approvato alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo Infrastrutture tra i quali è compresa la voce «Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari», cui è riconducibile il progetto “Ferrovie Sud-Est: Inquinamento acustico lungo le linee esercite sulla tratta Bari – Taranto”.
Il 21 luglio il MIT chiede l’iscrizione all’odg della prima seduta utile del CIPE della prima fase dell’intervento e il 23 luglio trasmette la documentazione relativa .
Il CIPE, con delibera del 31 luglio 2009 n. 57, preso atto che per l’esecuzione dei relativi lavori, di durata pari a 12 mesi, non è necessaria l’acquisizione di autorizzazioni di carattere urbanistico o ambientale, assegna, a carico della quota dell’85% del Fondo infrastrutture riservata al Mezzogiorno, l’importo complessivo di 30 Meuro, al netto dell’IVA.
La prima e la seconda fase dell’intervento sono incluse nell’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia, sottoscritto il 6 novembre, tra le opere, da sottoporre all’approvazione del CIPE ad integrazione del PIS, previste nell’Intesa Generale Quadro della Puglia (10 ottobre 2003) e/o nella Legge Obiettivo (di cui all’art. 2) e/o inserite nella programmazione settoriale della Regione in materia di trasporti, riviste ed aggiornate dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia alla luce degli avanzamenti progettuali e procedurali degli interventi.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. La voce «Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari», cui è riconducibile il progetto “Ferrovie Sud-Est: Inquinamento acustico lungo le linee esercite sulla tratta Bari – Taranto”, non è interessata dalla rimodulazione delle risorse.
2010
Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,85 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati è compresa la voce “Ferrovie del Sud Est – Inquinamento acustico lungo le linee ferroviarie”, con un importo di 30 Meuro.
Il MIT, con nota n. 41065 dell’11 ottobre, chiede l’iscrizione all’ordine del giorno e trasmette al CIPE la documentazione relativa alla seconda fase dell’intervento, indicando le motivazioni che rendono l’opera compatibile con i criteri di riferimento approvati con la delibera n. 31/2010, tra cui l’immediata cantierabilità e continuità funzionale con opere già in corso e il carattere di urgenza, trattandosi di adeguamento alla normativa europea in materia di inquinamento acustico e tutela della salute.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’intervento non è riportato.
Il CIPE, con delibera n. 106 del 18 novembre, prende atto che il progetto presentato prevede interventi di riduzione dell’inquinamento acustico negli agglomerati urbani di Crispiano e Statte, lungo la linea ferroviaria Bari-Taranto, e che per tali interventi non è necessaria l’acquisizione di autorizzazioni di carattere urbanistico o ambientale. Il CIPE quindi assegna 7,9 Meuro per il finanziamento di tali interventi, con onere da porre a carico della quota dell’85 per cento del Fondo infrastrutture riservata al Mezzogiorno.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’intervento non è riportato.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, per l’intervento “Barriere antirumore per riduzione inquinamento acustico” risulta sottoscritto il contratto in data 19 gennaio 2010 e avviati i lavori il 10 febbraio dello stesso anno. Per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto" risulta invece validato il progetto definitivo in data 27 settembre 2010.
Dicembre 2011L’opera è riportata nell’Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno tra le opera di interesse regionale interagente con infrastrutture strategiche di rilevanza nazionale.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera non è riportata.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto" risulta stipultato il contratto in data 25/10/2011.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 7,9 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 106/2010 e nella tabella "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)" con una assegnazione di 7,9 Meuro di importo pari alla riduzione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili.
L'opera, suddivisa in due interventi, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto" risulta che l'avvio dei lavori è previsto per settembre 2012.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
Ottobre 2013L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per l’intervento “Barriere antirumore per riduzione inquinamento acustico” risultano conclusi i lavori in data 17/02/2013. Per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto", risulta invece che i lavori, avviati in data 18/10/2012, hanno raggiunto un avanzamento del 83,28%.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Inquinamento acustico linea ferr. Bari-Taranto e Barriere antirumore per riduz. inquin. Acustico).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (Inquinamento acustico linea ferr. Bari-Taranto e Barriere antirumore per riduz. inquin. Acustico); Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, per l'intervento "Inquinamento acustico linea ferroviaria Bari-Taranto", risulta un avanzamento dei lavori del 94,81%.