SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Bari / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Bari / FSE: Area di Bari - Impianti di segnalamento e sicurezza

SCHEDA N. 119

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici Srl

Descrizione

Il progetto prevede, nel quadro dell’ammodernamento delle Ferrovie del Sud-Est, la realizzazione di un Centro di Controllo centralizzato (CTC) del traffico nella stazione di Martina Franca, nonché l’istallazione, in varie tratte e stazioni del comprensorio barese, di sistemi elettronici di ultima generazione per la regolazione del traffico in linea.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2008
L’art. 6-quinquies del D.L. 112/2008 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, inclusivo delle reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo Infrastrutture”).
L’art. 18 del D.L. 185/2008 dispone che il CIPE, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo Infrastrutture, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Sud l'85% delle risorse ed il restante 15% a quelle del Centro-Nord.
Il CIPE, con la delibera 18 dicembre n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro, al lordo delle preallocazioni richiamate nella delibera stessa, a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009
Il CIPE, con delibera 6 marzo, n. 3 dispone l’assegnazione di 5 miliardi di euro a favore del Fondo Infrastrutture.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo Infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, ha approvato alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo Infrastrutture tra i quali è compresa la voce «Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari», cui è riconducibile il progetto “Ferrovie Sud-Est: Impianto di segnalamento e sicurezza Sistema 4 – Adeguamento normativo”.
Il progetto definitivo della elettrificazione della linea ferroviaria a singolo binario tra le progressive km 77+780 e km 112+630 viene approvato dall’amministratore unico di Ferrovie del sud-est in data 15 ottobre .
Il 30 ottobre il MIT chiede l’iscrizione all’odg della prima seduta utile del CIPE dell’intervento “Ferrovie del Sud-Est: progetto definitivo per l’adeguamento normativo degli impianti di segnalamento e sicurezza”.
Il MIT, con nota del 2 novembre, trasmette la proposta di un finanziamento di 44 Meuro per l’intervento.
Il CIPE, con delibera del 6 novembre, n.10, preso atto che per l’esecuzione dei relativi lavori, di durata pari a 900 giorni, non è necessaria l’acquisizione di autorizzazioni di carattere urbanistico o ambientale, assegna, a carico della quota dell’85% del Fondo infrastrutture riservata al Mezzogiorno, l’importo complessivo di 44 Meuro, al netto dell’IVA.
L’intervento è incluso nell’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia, sottoscritto il 6 novembre, tra le opere, da sottoporre all’approvazione del CIPE ad integrazione del PIS, previste nell’Intesa Generale Quadro della Puglia (10 ottobre 2003) e/o nella Legge Obiettivo (di cui all’art. 2) e/o inserite nella programmazione settoriale della Regione in materia di trasporti, riviste ed aggiornate dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia alla luce degli avanzamenti progettuali e procedurali degli interventi.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. La voce «Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari», cui è riconducibile il progetto “Ferrovie del Sud-Est: progetto definitivo per l’adeguamento normativo degli impianti di segnalamento e sicurezza”, non è interessata dalla rimodulazione delle risorse.
2010

Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,85 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati è compresa la voce “Ferrovie del Sud-Est: progetto definitivo per l’adeguamento normativo degli impianti di segnalamento e sicurezza”, con un importo di 44 Meuro.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’intervento non è riportato.


Aprile 2011

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’intervento non è riportato.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che il progetto definitivo è stato validato in data 16 ottobre 2010.


Dicembre 2011

L’opera è riportata nell’Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno tra le opera di interesse regionale interagente con infrastrutture strategiche di rilevanza nazionale.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera non è riportata.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, si rileva che i lavori sono stati assegnati in data 25/10/2011, con procedura negoziata senza previa indizione di gara (art.221 d.lgs 163/2006), all'ATI aggiudicatario dell'esecuzione dei lavori inerenti gli impianti di segnalamento e sicurezza - Sistema 4 - II lotto Area Salentina (atto aggiuntivo sgc/c/24 del 25/10/2011 al contratto sgc/15 del 30/06/2011).


Marzo 2012

Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 39 Meuro sui 44 assegnati  con delibera CIPE 106/2009 e nella tabella "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)" con una assegnazione di importo pari alla riduzione, ossia di 39 Meuro.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


Settembre 2012

L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta che i lavori sono iniziati il 05/03/2012 e la loro ultimazione è prevista per il 23/06/2014.


Dicembre 2012

Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


Giugno 2013

L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.


Ottobre 2013

L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva una percentuale di avanzamento dei lavori del 55,17%.


Giugno 2014

L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


Dicembre 2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta un avanzamento dei lavori del 75,69%.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 21 dicembre 2001
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 121/2001
Previsione al 30 aprile 2004
0,000
- Fonte:
Previsione al 30 aprile 2005
0,000
- Fonte:
Costo al 06 aprile 2006
0,000
- Fonte: Delibera CIPE 130/2006
Previsione al 30 aprile 2007
0,000
- Fonte:
Costo al 30 giugno 2008
0,000
- Fonte: DPEF 2009-2013
Previsione al 30 aprile 2009
0,000
- Fonte:
Previsione al 30 aprile 2010
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Costo ad aprile 2011
0,000
- Fonte: DEF 2011
Previsione al 30 aprile 2011
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Costo al 30 giugno 2011
0,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Costo al 01 giugno 2012
44,000
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione al 30 settembre 2012
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Costo al 01 dicembre 2012
44,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Costo al 01 settembre 2013
44,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Costo al 01 aprile 2014
44,000
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Costo agosto 2014
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
44,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione al 31 marzo 2016
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione al 31 dicembre 2016
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione 31 maggio 2017
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione al 31 maggio 2018
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione al 31 ottobre 2019
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione al 31 dicembre 2020
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione al 31 maggio 2022
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
Previsione al 31 agosto 2023
44,000
- Fonte: Delibera CIPE 106/2009
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
0,000


Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
progettazione definitiva del 16 aprile 2008 DELIBERA CIPE N.106 DEL 06/11/2009
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione esecutiva Esterno 44.000.000,00 Ing. PRATO ENGINEERING S.r.l.

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Ferrovie del Sud-Est e Servizi Automobilistici Srl
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
840 giorni
Data bando
30/05/2005
Data aggiudicazione
13/09/2005
Data stipula contratto
25/10/2011
CIG
3467776348
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
ATI EREDI GIUSEPPE MERCURI S.p.A.
Codice fiscale
00377450630
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
34.485.294,11
Importo oneri per la sicurezza
1.407.563,02
Importo complessivo a base di gara
35.892.857,13
Importo di aggiudicazione(2)
36.513.592,42
Somme a disposizione
620.735,29
Importo totale
37.134.327,71
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PREVIA INDIZIONE DI GARA (art.221 D.lgs 163/2006) ATTO AGGIUNTIVO SGC/C/24 DEL 25/10/2011 AL CONTRATTO SGC/15 DEL 30/06/2011 PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI INERENTI GLI IMPIANTI DI SEGNALAMENTO E SICUREZZA - SISTEMA 4 - II LOTTO AREA SALENTINA

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
01/08/2011
Data effettiva inizio lavori
05/03/2012
Data presunta fine lavori
12/06/2014
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
10/12/2014
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
emessi n. 18 S.A.L. FINO AL 08/07/2014

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
170
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Totale
1.804.327,01
Note
Indicati solo gli importi della variante.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
27.808.700,00
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
75,69
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
1.699.420,91
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
104.906,10
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Decreto-legge n. 112 (art. 6-quinquies) del 25 giugno 2008
Decreto-legge n. 185 (art. 18) del 29 novembre 2008
Delibera CIPE 112/2008 del 18 dicembre 2008
Delibera CIPE 3/2009 del 6 marzo 2009
Delibera CIPE 51/2009 del 26 giugno 2009
Delibera CIPE 106/2009 del 6 novembre 2009
Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia del 6 novembre 2009
Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno 2011
Delibera CIPE 6/2012 del 20 gennaio 2012