2008
L’art. 6-quinquies del decreto legge n. 112/2008 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, incluse le reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo Infrastrutture”).
L’art. 18 del decreto legge n. 185/2008 dispone che il CIPE assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo Infrastrutture, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Mezzogiorno l'85% delle risorse ed il restante 15% alle regioni del Centro-Nord.
Il CIPE, con la delibera 18 dicembre n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro, al lordo delle preallocazioni richiamate nella delibera stessa, a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009
ENAV, con nota del 10 giugno, trasmette all’ENAC il progetto definitivo relativo alla realizzazione della nuova torre di controllo.
ENAC, con nota del 15 giugno, esprime all’ENAV parere favore sul progetto, chiedendo che lo stesso ENAV rediga e trasmetta per l’approvazione, prima della redazione del progetto esecutivo, la documentazione prevista dal Regolamento Comunitario circa i rischi connessi con la “Safety delle Operazioni”.
ENAV, con nota 24 giugno, si impegna a finanziare con fondi propri il blocco “B” del primo lotto funzionale, per un ammontare di 6 Meuro; la copertura economica del secondo lotto funzionale (27,3 Meuro) sarà prevista, nell’ambito del “programma di opere per le infrastrutture aeroportuali” di competenza della regione Siciliana, a valere su fondi PAR 2007-2013.
La Regione Siciliana, con nota del 30 luglio, conferma il carattere prioritario del nodo aeroportuale di Palermo e la coerenza dell’intervento con gli obiettivi del QSN 2007-2013 e con quelli specifici del PON FERS 2007-2013.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 del 26 giugno ha approvato il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo Infrastrutture approvato con la delibera n. 51 rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 milioni) e dell’85% (6.052,85 milioni). Successivamente, con delibera n. 52 del 15 luglio 2009, ha approvato alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, con particolare riguardo ad alcune voci, approvando il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo Infrastrutture tra i quali compare la voce « Nodi, urbani e metropolitani di Palermo e Catania», cui è riconducibile l’ammodernamento dell’aeroporto Falcone-Borsellino.
Il MIT chiede l’iscrizione all’ordine del giorno della prima riunione utile del CIPE della proposta relativa all’assegnazione di risorse finanziarie pari a 58,4 Meuro, a valere sul Fondo infrastrutture, necessarie per il finanziamento del blocco A del primo lotto funzionale del progetto definitivo dell’ammodernamento tecnologico-infrastrutturale dell’Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, e trasmette la relativa relazione istruttoria
Il CIPE, con delibera n.105 del 6 novembre, prende atto che l’intervento di ammodernamento tecnologico-infrastrutturale dell’aeroporto Falcone-Borsellino, il cui costo ammonta a 91,7 Meuro, è ripartito in 2 lotti funzionali, di cui il primo costituito dai blocchi “A” e “B” con un costo di 64,4 Meuro (58,4 il blocco “A” e 6 Meuro il “B”), mentre il secondo un costo pari a 27,35 Meuro, e assegna 58,4 Meuro, a valere sulla quota del Fondo infrastrutture riservata al Mezzogiorno, per la realizzazione del blocco “A” .
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. La voce « Nodi, urbani e metropolitani di Palermo e Catania», cui è riconducibile l’ammodernamento dell’aeroporto Falcone-Borsellino, non è interessata dalla rimodulazione delle risorse.
2010
Il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,85 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati è compreso il progetto “ammodernamento tecnologico-infrastrutturale dell’aeroporto Falcone-Borsellino (nodo metropolitano di Palermo)”.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’intervento non è riportato.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’intervento non è riportato.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risultano in corso i lavori relativi al 1°lotto funzionale blocco A (avanzamento del 23,41%) e blocco B (avanzamento del 36,68%), mentre risultano aggiudicati ma non ancora avviati i lavori relativi al 2°lotto funzionale.
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’intervento non è riportato.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risultano in ritardo i lavori relativi al 1° lotto funzionale blocco A (avanzamento del 26,97%) e blocco B (avanzamento del 36,68%) a causa delle ulteriori opere inserite nel blocco A. Non risultano avviati i lavori relativi al 2° lotto funzionale.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 58,36 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 105/2009.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera non è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta che in data 11/01/2012 è stata formalizzata la risoluzione del contratto, con atto prot. AU/007982, in ragione dell'avvenuto definanziamento dell'opera da parte del Governo.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012 e rileva l’inserimento nel PIS della nuova infrastruttura “ammodernamento aeroporto Palermo (18 Meuro).
Giugno 2013La Regione Siciliana, con DGR n. 284 del 7 agosto 2013, approva la bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (2a fase) di cui alla legge n. 443/2001. L’opera “Aeroporto di Palermo” è inserita tra gli interventi della componente propositiva (opere da realizzare successivamente).
L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.