2008
L’art. 6-quinquies del D.L. 112/2008 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, inclusivo delle reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo Infrastrutture”).
L’art. 18 del D.L. 185/2008 dispone che il CIPE, presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo Infrastrutture, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Sud l'85% delle risorse ed il restante 15% a quelle del Centro-Nord.
Il CIPE, con la delibera n. 112, dispone l’assegnazione di 7.356 Meuro, al lordo delle preallocazioni richiamate nella delibera stessa, a favore del Fondo Infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009Il CIPE, con delibera n. 3, dispone l’assegnazione di 5 miliardi di euro a favore del Fondo infrastrutture.
Il CIPE, sulla base delle risorse assegnate con le delibere CIPE n. 112/2008 e n. 3/2009, con successiva delibera n. 51 approva il quadro delle disponibilità del Fondo infrastrutture. Il Quadro di dettaglio degli interventi da finanziare con il Fondo infrastrutture, approvato con la delibera n. 51, rispetta il criterio di ripartizione delle risorse tra il Centro-Nord ed il Mezzogiorno, nella rispettiva percentuale del 15% (1.068,15 Meuro) e dell’85% (6.052,85 Meuro). Successivamente, con delibera n. 52, il CIPE approva alcune variazioni rispetto al Quadro di dettaglio della delibera n. 51, nonché il quadro aggiornato degli interventi finanziati dal Fondo infrastrutture, tra i quali è compresa la voce «Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari» cui è riconducibile il progetto “Ferrovie Sud-Est: Linea Bari-Taranto – Elettrificazione tratta Martina Franca-Taranto FS”.
Il progetto definitivo della elettrificazione della linea ferroviaria a singolo binario tra le progressive km 77+780 e km 112+630 viene approvato dall’amministratore unico di Ferrovie del sud-est in data 15 ottobre.
L’intervento è incluso nell’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Puglia, sottoscritto il 6 novembre, tra le opere da sottoporre all’approvazione del CIPE ad integrazione del PIS, previste nell’Intesa Generale Quadro della Puglia (10 ottobre 2003) e/o nella Legge obiettivo (di cui all’art. 2) e/o inserite nella programmazione settoriale della Regione in materia di trasporti, riviste ed aggiornate dall’Assessorato ai trasporti della Regione alla luce degli avanzamenti progettuali e procedurali degli interventi.
Il CIPE, con delibera n. 83, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera n. 10/2009, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. La voce «Nodi, sistemi urbani e metropolitani di Bari e di Cagliari», cui è riconducibile il progetto “Ferrovie Sud-Est: Linea Bari-Taranto – Elettrificazione tratta Martina Franca-Taranto FS”.
2010Nella seduta del 13 maggio il CIPE, con delibera n. 29, prende atto delle assegnazioni complessive effettuate a valere sul Fondo infrastrutture (5.096,85 Meuro) e quantifica la dotazione residua in 1.424,2 Meuro. Tra gli interventi finanziati non compare il progetto “Ferrovie Sud-Est: Linea Bari-Taranto – Elettrificazione tratta Martina Franca-Taranto FS”.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’intervento non è riportato.
Il MIT, con nota n. 41065 dell’11 ottobre, chiede l’iscrizione dell’ intervento all’ordine del giorno e trasmette al CIPE la documentazione relativa, indicando le motivazioni che rendono l’opera compatibile con i criteri di riferimento approvati con la delibera n. 31/2010, tra cui l’immediata cantierabilità e la continuità funzionale con opere già in corso.
Il CIPE, con delibera n. 105 del 18 novembre, prende atto che il progetto presentato consiste nella realizzazione della elettrificazione della linea ferroviaria a singolo binario che collega le stazioni di Martina Franca e Taranto (tra le progressive km 77+780 e km 112+630), e che per tale intervento non è necessaria l’acquisizione di autorizzazioni di carattere urbanistico o ambientale. Il CIPE assegna quindi 22 Meuro per il finanziamento di tali interventi, con onere da porre a carico della quota dell’85 per cento del Fondo Infrastrutture riservata al Mezzogiorno.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’intervento non è riportato.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta che il progetto definitivo è stato validato in data 16 ottobre 2009.
Dicembre 2011L’opera è riportata nell’Intesa Generale Quadro Regione Puglia del 16 giugno tra le opera di interesse regionale interagente con infrastrutture strategiche di rilevanza nazionale.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera non è riportata.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, si rileva che i lavori sono stati aggiudicati in data 25/10/2011.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture" con una riduzione di 22 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 105/2010 e nella tabella "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)" con una assegnazione di importo pari alla riduzione, ossia di 22 Meuro.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta che l'inizio dei lavori è previsto per settembre 2012.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera non è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva che i lavori, avviati in data 19/11/2012, hanno raggiunto una percentuale di avanzamento del 55,03%.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
L’opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta un avanzamento dei lavori del 66,50%.