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Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Strada Statale 64 Porrettana / SS 64 Porrettana - Collegamento svincoli Prato Est-Ovest (Completamento raddoppio di viale Leonardo da Vinci) (FI463)

SCHEDA N. 226

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/05/2022

Localizzazione
Cup
  • F31B14000640003
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura all’interno di un progetto più ampio finalizzato alla riqualificazione dell’itinerario Firenze-Prato-Pistoia-Bologna, da realizzarsi attraverso l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’attuale tracciato dalla SS 64 “Porrettana” e la riclassificazione dei tratti di strada che lo congiungono al casello di Firenze (Prato – Calenzano) sull’Autostrada A1 (con un tratto da riclassificare di estensione pari a circa 22 km).

Delibere CIPESS e/o ordinanze attuative

Dati storici

2017

Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS SpA.
II 21 dicembre 2017 è sottoscritto il Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace  con decreto interministeriale n. 588 del 27 dicembre 2017.  L’intervento “SS.N.64 Porrettana - Asse stradale di collegamento tra gli svincoli di Prato est e Prato ovest” è riportato nell’allegato A con un costo di 31.000.000 euro interamente finanziato.


2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace con decreto interministeriale n. 399 del 17 settembre 2020. L’intervento “SS.N.64 Porrettana - Asse stradale di collegamento tra gli svincoli di Prato est e Prato ovest”  è riportato nell’allegato A, con un costo di 43.358.319 euro interamente finanziato.


Maggio 2022

Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “SS. 64 Porrettana - Collegamento svincoli Prato Est-Ovest” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 46.400.000,00 e un ammontare di finanziamenti disponibili di 38.358.318,80 euro. Il Commissario straordinario individuato è Eutimio Mucilli, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “SS64 - Asse stradale di collegamento tra gli svincoli di Prato Est e Prato Ovest” è inserito tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 15 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Eutimio Mucilli, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 64 Porrettana: Collegamento svincoli Prato Est-Ovest”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta disponibile la progettazione definitiva.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 30 giugno 2011
16,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 31 dicembre 2011
16,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 giugno 2012
0,000
- Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
Previsione al 30 giugno 2012
16,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Previsione al 30 settembre 2012
16,000
- Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
Costo al 01 dicembre 2012
16,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Previsione al 30 giugno 2013
16,000
- Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
Costo al 01 settembre 2013
16,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Previsione al 31 ottobre 2013
16,000
- Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
Costo al 01 aprile 2014
16,000
- Fonte: DEF 2014
Previsione al 30 giugno 2014
16,000
- Fonte: DEF 2014
Costo agosto 2014
16,000
- Fonte: Delibera CIPE 26/2014
Costo al 01 settembre 2014
16,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 dicembre 2014
16,000
- Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
Previsione al 31 marzo 2016
31,000
- Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione al 31 dicembre 2016
31,000
- Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione 31 maggio 2017
31,000
- Fonte: CdP Anas SpA anno 2015 e PPI 2015-2019
Previsione al 31 maggio 2018
31,000
- Fonte: CdP Anas 2016-2020
Previsione al 31 ottobre 2019
43,358
- Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Previsione al 31 dicembre 2020
43,358
- Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
Previsione al 31 maggio 2022
48,000
- Fonte: MIMS - Osserva Cantieri (osservacantieri.mit.gov.it)
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 maggio 2022
38,360

ANAS SpA - CdP 2015
11,000
Fonte: CdP Anas 2016-2020
ANAS SpA - CdP 2016-2020
12,360
Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020
FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
15,000
Fonte: MIMS - PO Infrastrutture - Aggiornamento dicembre 2021

Fabbisogno residuo al 31 maggio 2022
9,640

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 31.904.179,64 TECHNITAL S.P.A., mandataria del Raggruppamento Temporaneo di Imprese TECHNITAL S.P.A. – MATILDI + PARTNERS - Studio Associato di Ingegneria Civile costituito da Prof. Ing. Giuseppe Matildi e Dott. Ing. Carlo Vittorio Matildi – POLITECNICA - INGEGNERIA E ARCHITETTURA SOCIETA' COOPERATIVA, 13/05/2019 07/01/2020
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
CdP ANAS 2016-2021 del 21 dicembre 2017
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Aggiornamento 2018-2019 CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021