SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / Itinerario Sardo / S.S. 131 Carlo Felice Cagliari-Sassari / SS 131 Carlo Felice Cagliari-Sassari - Lavori di ammodernamento ed adeguamento tra il km 23+885 ed il km 47+000

SCHEDA N. 127

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Strade e autostrade

    Soggetto titolare

    ANAS SpA

    Descrizione

    Il progetto di completamento adeguamento SS 131 “Carlo Felice” è suddiviso in 10 lotti. In questa sede verranno esaminati solo i tre interventi che ad oggi risultano deliberati e così identificati: - Nuraminis-villagreca - Dal km 23+885 al km 32+412 - Svincolo Villasanta - Dal km 32+412 al km 41+000 - Variante abitato di Sanluri - Dal km 41+000 al km 47+000 abitato di Sanluri L’analisi di dettaglio del percorso attuativo è pertanto condotta in modo distinto per ciascuno di essi. L’intervento consiste nella realizzazione di 3 lotti dei lavori di ammodernamento ed adeguamento, al tipo III delle norme CNR/80, della SS131 Carlo Felice, tra il km 23+885 ed il km 47+000, per uno sviluppo complessivo di circa 23 km.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    2001
    L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “Corridoi stradali” della regione Sardegna.
    2002
    L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna, sottoscritta l’11 ottobre, prevede il completamento dell’adeguamento della SS 131.
    2003
    I progetti definitivi di due dei tre lotti sono approvati dall’ANAS il 25 settembre
    L’ANAS pubblica il bando di gara del 3°lotto (Km 41+000 - Km47+000-Abitato di Sanluri) per 29,5 Meuro
    2004
    Il 13 gennaio l’ANAS approva il progetto definitivo del 3° lotto con un importo stimato in 133,3 Meuro.
    L’ANAS pubblica il bando di gara del 1° lotto (dal Km 23+885 al Km 32+412) per l’importo di 20,4 Meuro e il bando di gara del 2° lotto (dal Km 32+412 al Km 41+000) per l’importo di 35,5 Meuro.
    Il MIT trasmette le relazioni istruttorie sulla “S.S.131 Carlo Felice: tratti compresi tra le progressive 23+885 e 32+412, 32+412 e 41+000, 41+000 e 47+000”, per un importo complessivo di 133,3 Meuro, proponendone l’integrazione del finanziamento per circa 124 Meuro a carico delle risorse stanziate dalla legge166/2002, come rifinanziata dalla legge n. 350/2003.
    Il CIPE, con delibera n. 43, prende atto che i lotti dell’intervento sono dotati di VIA e sono stati sottoposti con esito positivo a CdS con una procedura autonoma rispetto all’iter previsto dalla legge 443/2001 e che l’ANAS, soggetto aggiudicatore, ha approvato i progetti definitivi e bandito le gare d’appalto, anticipando i finanziamenti con i fondi del “Programma Straordinario 2003” (residui di esercizi pregressi). Rispetto al costo complessivo di 133,3 Meuro, l’ANAS ha una disponibilità di 9,3 Meuro per il 3° lotto e si è impegnata ad utilizzare le risorse disponibili con la concessione del finanziamento per altri interventi del Programma Straordinario 2003. Viene concesso un contributo di 11,3 Meuro per 15 anni a valere sulla legge n.166/2002, di cui 4,8 Meuro a decorrere dal 2005 e 6,5 dal 2006.
    Il 13 dicembre viene aggiudicato il 3° lotto al prezzo di 23,5 Meuro.
    2005
    Il 4 febbraio viene aggiudicato il 1° lotto per 17,152 Meuro ed il 22 febbraio il 2° lotto a 29,5 Meuro.
    2006
    L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
    2007
    Il 5 dicembre iniziano i lavori dal Km 32+300 al Km 41+000
    2008
    L’11 febbraio è aperto al traffico il nuovo tratto della SS 131 tra lo svincolo di Villasanta e il km 47+000, nel Comune di Sanluri.
    2009
    L’intervento è compreso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sull’attuazione del PIS.
    Il 2 ottobre viene sottoscritto l’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna, in cui è riportato il completamento e l’adeguamento della SS 131 Cagliari – Porto Torres. Per l’asse viario principale, SS 131 dal km 23,475 al km 209,482 l’importo di realizzazione viene aggiornato a 485 Meuro.
    2010

    In data 11 maggio l’ANAS consegna i lavori di ammodernamento e di adeguamento dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca.
    Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 i tre interventi relativi all’opera “SS 131 Carlo Felice dal km 23+475 a km 47+600” sono riportati nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


    Aprile 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 i tre interventi relativi all’opera “SS 131 Carlo Felice dal km 23+475 a km47+600” sono riportati nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”; “6: Programma Infrastrutture Strategiche – Stato avanzamento lavori”.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, si rilevano le seguenti percentuali di avanzamento dei lavori:
    1/% per il lotto dal Km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca;
    58% per il lotto dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta;
    100% per il lotto dal Km 41+000 a Km 47+600 - Abitato di Sanluri.


    Dicembre 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, si rilevano le seguenti percentuali di avanzamento dei lavori:
    - 13,85%  per il lotto dal Km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca;
    - 71,75% per il lotto dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta.
    I lavori del lotto dal Km 41+000 a Km 47+600 - Abitato di Sanluri sono stati conclusi nel 2007 e collaudati nel 2008.


    Settembre 2012

    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    L'opera, suddivisa in tre lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Dicembre 2012

    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


    Giugno 2013

    L'opera, articolata in tre lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


    Ottobre 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, intera opera articolata in 3 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, intera opera articolata in 3 lotti.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva la seguente  situazione:
    - lotto dal Km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca – con disposizione presidenziale n° 158943 del 09/12/2013, il presidente dell’ANAS ha disposto la risoluzione contrattuale e si sono attivate le procedure per la redazione dello stato di consistenza;
    - lotto dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta - con disposizione presidenziale CDG-0128516 del 09/10/2013, il Presidente dell’ANAS ha risolto in danno all’Appaltatrice il contratto;
    - lotto dal Km 41+000 a Km 47+600 - Abitato di Sanluri - lavori conclusi nel 2007 e collaudati nel 2008.


    Giugno 2014

    La Regione Sardegna, con DGR n. 4/35 del 5 febbraio 2014, approva l’aggiornamento della bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (IGQ) di cui alla legge n. 443/2001. L’opera “S.S. 131 1° lotto omogeneo, articolata in tre interventi, è inclusa tra le opere strategiche cantierabili della componente storica, con un costo di 159,883 Meuro, una disponibilità di 137,040 Meuro e un fabbisogno di 22,843 Meuro.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-6 Opere Comprehensive Piastra Logistica Sardegna; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi.
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
    ANAS Spa, in data 18 aprile 2014, pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dei lavori di completamento del tratto dal 35+000 km al 41+000 km a seguito della risoluzione del contratto. Nel mese di luglio 2014 l’appalto è stato aggiudicato all’ATI composto da Costruzioni Sacramanti Spa e Beozzo Costruzioni Srl. Ad agosto i lavori sono stati consegnati all’impresa e la loro ultimazione è prevista per febbraio 2015.


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
    ANAS Spa, in data 26 settembre 2014, pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento dei lavori di ammodernamento e di adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885 ed il km 32+412. Intervento di completamento a seguito della risoluzione del contratto.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 3 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.


    Marzo 2016

    In data 8 agosto 2015, ANAS Spa pubblica sulla GUUE l’avviso di aggiudicazione, in data 24 giugno 2015, dei lavori di ammodernamento e di adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885 ed il km 32+412 (intervento di completamento a seguito della risoluzione del contratto) all’impresa Tirrena Scavi Spa.
    La Corte dei conti, sezione centrale di controllo sulla gestione delle Amministrazioni dello Stato, con delibera n. 15/2015/G del 29 dicembre 2015, approva la relazione concernente l’ammodernamento della strada statale 131 “Carlo Felice”, tra il km 23,885 e il km 47,5. L’indagine ha analizzato l’iter gestionale delle opere, le cause della dilatazione dei tempi di realizzazione e l’aumento dei costi rispetto a quelli preventivati, nonché la gestione dei fondi messi a disposizione per il completamento dei lavori. In base a quanto riportato nella relazione “l’istruttoria ha rivelato marcati profili di criticità consistenti, in particolare, nell’incremento del costo delle opere e nei ritardi accumulati nella realizzazione degli interventi, una parte significativa dei quali non risulta ancora conclusa ad oltre un decennio dall’emanazione dei bandi di gara. I fattori che hanno inciso sulla tempistica di realizzazione dei tre lotti stradali sono costituiti da criticità progettuali e ritardi procedurali nelle varie fasi di progettazione, affidamento ed attuazione delle opere, nonché dall’inadeguatezza dei controlli sulla capacità delle ditte affidatarie dei lavori di far fronte ai propri impegni. A ciò si aggiungono i contenziosi instauratisi con i soggetti destinatari di provvedimenti di esproprio per le zone oggetto di intervento, nonché l’interdizione di aree di cantiere da parte della Soprintendenza archeologica”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta il seguente avanzamento:
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (contratto rescisso): contratto rescisso a dicembre 2013;
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento): gara aggiudicata a febbraio 2016;
    - SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (contratto rescisso): contratto rescisso ad ottobre 2013;
    - SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (completamento): lavori ultimati ad aprile 2015;
    - SS 131 dal km 41+000 al km 47+000 - Variante abitato di Sanluri: lavori ultimati a dicembre 2007.


    Maggio 2018

    Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento “SS 13 - Lavori di ammodernamento e di adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885 ed il km 32+412 Intervento di completamento, identificato dal codice CA281, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti. E’ altresì riportato l’intervento “SS.N.131 CARLO FELICE- Spoleto-Acquasparta: 1° Stralcio Madonna di Baiano - Fiorenzu Tratto tra il km 23+885 e il km 32+412. Nuraminis - Sovrappasso sulla SS 131 per la strada comunale di Muracesus”, identificato dal codice CA134, nelle sezioni A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
    Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta il seguente avanzamento:
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (contratto rescisso): contratto rescisso a dicembre 2013;
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento): in corso verifiche propedeutiche alla stipula del contratto con l’ATI Sacramati-Beozzo, subentrante all’impresa Tirrena Scavi a seguito della sentenza del Consiglio di Stato che ha disposto l’annullamento del contratto stipulato a febbraio 2016;
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca - Sovrappasso per dare continuità alla strada comunale per Muracesus al km 28+900: iter di approvazione del progetto definitivo in corso;
    - SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (contratto rescisso): contratto rescisso ad ottobre 2013;
    - SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (completamento): lavori ultimati ad aprile 2015;
    - SS 131 dal km 41+000 al km 47+000 - Variante abitato di Sanluri: lavori ultimati a dicembre 2007.


    Ottobre 2019

    Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1.1, contenente l’elenco degli interventi per i quali viene finanziata la progettazione, ai fini dell’inserimento nel prossimo contratto di Programma” è riportato l’intervento “SS 131 Carlo Felice Tratto tra il km 23+885 e il km 32+412. Nuraminis - Sovrappasso sulla SS 131 per la strada comunale di Muracesus”, identificato con il codice CA134, con un costo di 3.450.000 euro interamente finanziato. E’ altresì riportato nella tabella “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere” l’intervento “SS 131 Carlo Felice Lavori di ammodernamento e di adeguamento nel tratto compreso tra il km 23+885 ed il km 32+412 Intervento di completamento”, identificato con il codice CA281, con un costo aggiornato, rispetto a quello indicato nel CdP 2016-2020, da 50.000.000 euro a 34.831.335 euro, una percentuale di avanzamento dei lavori dello 0% con la nota “Rescisso”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta il seguente avanzamento:
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento) (CA281): in data 25 luglio 2018 è formalizzato il contratto di subentro, a seguito di affitto di ramo d’azienda, dell’impresa Aleandri. In data 19 settembre 2018 è avvenuta la consegna parziale dei lavori all'ATI Aleandri-Beozzo. La consegna definitiva è subordinata al recepimento del parere MATTM sul Piano Utilizzo Terre. La durata dei lavori è prevista in 2 anni dalla data di consegna definitiva;
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca - Sovrappasso per dare continuità alla strada comunale per Muracesus al km 28+900 (CA134): progetto definitivo in corso.


    Dicembre 2020

    L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risulta il seguente avanzamento per lotti:
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento) (CA281): lavori in corso con un avanzamento del 10,41% e ultimazione prevista a dicembre 2021;
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca - Sovrappasso per dare continuità alla strada comunale per Muracesus al km 28+900 (CA134): programmato con appaltabilità prevista nel 2022.


    Maggio 2022

    Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente avanzamento per lotti:
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento) (CA281): lavori in corso con un avanzamento del 18,90% e ultimazione posticipata a settembre 2023;
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca - Sovrappasso per dare continuità alla strada comunale per Muracesus al km 28+900 (CA134): progettazione definitiva in corso.


    Agosto 2023

    Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS.  Nell’allegato 3 è riportato l’intervento “SS.N.131 CARLO FELICE Tratto Nuraminis-Sovrapasso sulla SS 131” identificato con il CUP F71B16000490001, con un importo progetto di 9.100.000 euro, un finanziamento totale di 3.450.000 euro e un fabbisogno di 5.650.000 euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente avanzamento per lotti:
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento) (CA281): lavori in corso con un avanzamento del 40,48% e ultimazione posticipata a dicembre 2023;
    - SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca - Sovrappasso per dare continuità alla strada comunale per Muracesus al km 28+900 (CA134): progettazione definitiva in corso.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 21 dicembre 2001
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
    Previsione al 30 aprile 2004
    133,340
    - Fonte: Piano Straordinario ANAS Spa
    Previsione al 30 aprile 2005
    133,340
    - Fonte: Delibera CIPE 43/2004
    Costo al 06 aprile 2006
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 130/2006
    Previsione al 30 aprile 2007
    133,340
    - Fonte: Delibera CIPE 43/2004
    Costo al 30 giugno 2008
    0,000
    - Fonte: DPEF 2009-2011
    Previsione al 30 aprile 2009
    121,154
    - Fonte: Delibera CIPE 10/2009
    Previsione al 30 aprile 2010
    115,360
    - Fonte: DPEF 2010-2013
    Costo ad aprile 2011
    115,130
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    115,130
    - Fonte: DEF 2011
    Costo al 30 giugno 2011
    115,130
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    115,130
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 giugno 2012
    120,440
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    115,130
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 30 settembre 2012
    122,091
    - Fonte: ANAS Spa
    Costo al 01 dicembre 2012
    120,440
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    122,091
    - Fonte: ANAS Spa
    Costo al 01 settembre 2013
    120,440
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    122,091
    - Fonte: ANAS Spa
    Costo al 01 aprile 2014
    120,440
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    159,883
    - Fonte: Regione Sardegna - DGR n. 4/35 del 05/02/2014
    Costo agosto 2014
    120,440
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    120,440
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    159,883
    - Fonte: Regione Sardegna - DGR n. 4/35 del 05/02/2014
    Previsione al 31 marzo 2016
    179,300
    - Fonte: ANAS Spa e Delibera CC n. 15/2015
    Previsione al 31 dicembre 2016
    179,300
    - Fonte: ANAS Spa e Delibera CC n. 15/2015
    Previsione 31 maggio 2017
    179,300
    - Fonte: ANAS Spa e Delibera CC n. 15/2015
    Previsione al 31 maggio 2018
    180,895
    - Fonte: CdP ANAS 2016-2020; Delibera CC n. 15/2015
    Previsione al 31 ottobre 2019
    162,583
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020; Delibera CC n. 15/2015
    Previsione al 31 dicembre 2020
    162,583
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020; Delibera CC n. 15/2015
    Previsione al 31 maggio 2022
    162,583
    - Fonte: Aggiornamento CdP Anas 2016-2020; Delibera CC n. 15/2015
    Previsione al 31 agosto 2023
    181,159
    - Fonte: ANAS SpA
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 31 agosto 2023
    181,159

    Fondi Legge Obiettivo
    124,044
    Fonte: Delibera CIPE 43/2004
    Fondi Pubblici
    51,465
    Fonte: ANAS SpA
    Legge di bilancio 2022
    5,650
    Fonte: Delibera CIPESS 43/2022

    Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
    0,000

    SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (contratto rescisso)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Trattasi di appalto integrato per cui la progettazione è intesa quella affidata all'aggiudicataria dell'appalto. L'importo della progettazione è stato aumentato in considerazione degli ulteriori lavori inseriti nel progetto esecutivo non previsti nel progetto definitivo posto a base di gara per ottemperanze richieste in CdS.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 20.057.327,17 162.771,15 162.771,15 De Lieto Costruzioni S.p.A. 29/08/2007 22/12/2008

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Prezzo più basso
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    481 giorni
    Lavori
    900 giorni
    Data bando
    16/02/2004
    Data aggiudicazione
    04/02/2005
    Data stipula contratto
    26/07/2007
    CIG
    10297890C4
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    IMPRESA SINGOLA
    Nome
    De Lieto Costruzioni Generali S.p.A.
    Codice fiscale
    05538560631
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    20.057.327,17
    Importo oneri per la sicurezza
    510.116,82
    Importo complessivo a base di gara
    20.567.443,99
    Importo di aggiudicazione(2)
    17.151.522,37
    Somme a disposizione
    9.849.371,69
    Importo totale
    27.000.894,06
    % Ribasso di aggiudicazione
    17,17
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Si precisa che con nota prot. n°05 del 30/11/2009 è stato comunicato da parte del Liquidatore della “COSTRUZIONI NAPOLETANE S.r.l.”, la messa in liquidazione, ex art. 2482 ter del c.c. con esercizio provvisorio della “DE LIETO COSTRUZIONI GENERALI S.p.A., comunicando altresì il cambiamento della denominazione della stessa Impresa in “COSTRUZIONI NAPOLETANE S.r.l.”. Successivamente, con nota prot. n° 10 del 02/12/2009, il Liquidatore dell’Impresa “COSTRUZIONI NAPOLETANE S.r.l.” e l’Impresa “MAMBRINI COSTRUZIONI S.r.l.” hanno trasmesso l’atto rep. n.185281 racc. n. 24216 del 02/12/2009 relativo all’affitto del ramo d’azienda, comprendente i lavori in oggetto. Quindi dopo la condivisione con la D.G, si è potuto apprendere che i rapporti si sarebbero dovuti tenere con la “nuova Impresa Appaltatrice” e cioè la Mambrini Costruzioni S.r.l.. In seguito, con la nota del Presidente dell'ANAS prot. n. CDG-0008993-P del 21/01/2010, è stato conferito mandato all'Unità Gare e Contratti della Direzione Generale ANAS S.p.A., per la stipula del necessario atto aggiuntivo e in data 21/04/2010, con la nota CDG-0059191-P, il Dirigente dell'Unità Gare e Contratti della Direzione Generale ANAS S.p.A., ha comunicato di sottoscrivere l’Atto Aggiuntivo con l’impresa MAMBRINI COSTRUZIONI Srl In data 04/05/2010 è stato sottoscritto l'atto aggiuntivo di rep. 20.498 racc 8.793 notaio Alfredo Maria Becchetti in Roma tra ANAS e la Mambrini Costruzioni srl, via Prenestina n. 944 - 00155 - Roma - C.F. 04218751008. A seguito della predetta risoluzione è stata parzialmente definanziata la commessa sulla voce lavori per un importo di € 19.000.000,00 con disposizione presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014, utilizzando tali fondi per la copertura finanziaria del riaffidamento dei lavori per il lotto S.S. 131 "Carlo Felice" - Lavori di ammodernamento e adeguamento tra il km 32+412 al km 41+000, ad esclusione dello svincolo di Villasanta finanziato con altri fondi. Aggiornamento al 19 giugno 2018: in data 18/04/2018 è stato emesso il Certificato di collaudo statico delle opere realizzate dalla Mambrini S.r.l. , nonché la visita di collaudo finale. E' in corso la formalizzazione del Certificato di Collaudo Finale Tecnico Amministrativo.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    11/05/2010
    Data effettiva inizio lavori
    11/05/2010
    Data presunta fine lavori
    09/12/2013
    Data effettiva fine lavori
    09/12/2013
    Data presunta fine lavori x varianti
    09/12/2013
    Tempi realizzazione
    in ritardo
    Descrizione ritardo
    Gli ulteriori e maggiori ritardi sono dovuti ad inadempienze dell'Appaltatrice, che ha in maniera unilaterale rallentato le lavorazioni senza motivazioni giustificabili. Sono stati emessi specifici ordini di servizio, è stata attivata la procedura di cui all'art. 136 comma 4 del D.Lgs 163/06 ed è stato intimato all'Impresa di completare i lavori entro il termine contrattuale. Scaduti i termini prescritti, il Responsabile del Procedimento con nota CCA-0038059-P del 29/10/13, ai sensi del comma 6 dell’art. 136 del D.Lgs 163/06 ha proposto la risoluzione contrattuale alla Committente. Con disposizione presidenziale n° 158943 del 09/12/2013, il presidente dell’ANAS ha disposto la risoluzione contrattuale e si sono attivate le procedure per la redazione dello stato di consistenza. La data di ultimazione lavori riportata, coincide con la data di risoluzione contrattuale. A seguito della predetta risoluzione è stata parzialmente definanziata la commessa sulla voce lavori per un importo di € 19.000.000,00 con disposizione presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014, utilizzando tali fondi per la copertura finanziaria del riaffidamento dei lavori per il lotto S.S. 131 "Carlo Felice" - Lavori di ammodernamento e adeguamento tra il km 32+412 al km 41+000, ad esclusione dello svincolo di Villasanta finanziato con altri fondi.
    Data collaudo statico
    18/04/2018
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    Sono state effettuate le prove di carico statico sui pali realizzati. Sono in corso da parte dell'Organo di Collaudo le attività per la definizione del collaudo tecnico-amministrativo.

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    16
    Totale riserve da definire
    8
    Note
    A seguito della risoluzione contrattuale disposta dal Presidente dell'Anas, l'Impresa ha richiesto un ATP e successiva procedura giudiziaria presso il Tribunale di Roma per il riconoscimento del presunto danno.

    Varianti
    Numero totale
    4
    Giorni proroga totali
    360
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Non riuscendo ad eliminare alcune sezioni, si conferma che le motivazioni sono: art. 132 c1 lett. a,b, d
    Totale
    Note
    A seguito della predetta risoluzione è stata parzialmente definanziata la commessa sulla voce lavori per un importo di € 19.000.000,00 con disposizione presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014, utilizzando tali fondi per la copertura finanziaria del riaffidamento dei lavori per il lotto S.S. 131 "Carlo Felice" - Lavori di ammodernamento e adeguamento tra il km 32+412 al km 41+000, ad esclusione dello svincolo di Villasanta finanziato con altri fondi.

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    6.068.937,47
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    21,62
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    26.932.386,67
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    907.264,94
    Somme a disposizione delle varianti
    6.956.772,08
    Importo complessivo riserve definite
    5.210.370,85
    Importo complessivo riserve da definire
    28.489.233,01

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca (completamento)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Interno 45.859.436,53 29/09/2014

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    80208450587
    Codice AUSA
    0000239147
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Prezzo più basso
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    720 giorni
    Data bando
    29/04/2014
    Data aggiudicazione
    06/11/2017
    Data stipula contratto
    08/08/2018
    CIG
    59246453B8
    CUP
    F86G140015220001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    Costruzioni Sacramati srl - Beozzo Costruzioni srl
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    43.675.653,84
    Importo oneri per la sicurezza
    2.183.782,69
    Importo complessivo a base di gara
    45.859.436,53
    Importo di aggiudicazione(2)
    25.309.415,32
    Somme a disposizione
    1.966.650,43
    Importo totale
    27.276.065,75
    % Ribasso di aggiudicazione
    42,05
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Successivamente alla consegna dei lavori all'Impresa TIRRENA SCAVI, è intervenuta la sentenza del Consiglio di Stato n°00607/2017REG.PROV.COLL. 01265/2016 del 13/02/2017, che ha disposto l'annullamento del contratto stipulato con la citata Impresa ed il subentro dell'ATI Sacramati-Beozzo. Con Dispositivo del Presidente dell’Anas n. 178 del 06/11/2017, è stata disposta l’aggiudicazione definitiva dell’appalto in favore dell’A.T.I. Sacramati-Beozzo e la redazione dello stato di consistenza dei lavori. Quest’ultimo è stato completato in data 13/02/2018. Il verbale di accertamento tecnico contabile della commissione di collaudo è avvenuto in data 15/05/2018. In data 19/09/2018 è avvenuta la consegna parziale dei lavori all'ATI SACRAMATI-BEOZZO. In data 08/11/2018, con nota prot. n. CDG-0593317-A, l’impresa Aleandri S.p.A., anche per conto dell’Impresa Sacramati, ha comunicato, ex art. 116 del D.lgs.163/06 e s.m.i., la sottoscrizione del contratto di affitto del ramo di azienda tra le società Sacramati S.r.l. (locatrice) e Aleandri S.p.A.(affittuaria). In data 04/07/2019, con Provvedimento Prot. CDG-0389886-P, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’ANAS S.p.A. ha disposto la presa d’atto della modificazione soggettiva, ex art. 116 del D.lg. 163/06, conseguente al contratto d’affitto del ramo d’azienda tra l’impresa Sacramati S.r.l. e l’Impresa Aleandri S.p.A., a cui si è succeduta la stipula, in data 25.07.2019, dell’atto aggiuntivo, Rep. n.28.444 – Racc. n. 14.190, al contratto d’appalto principale del lavoro in oggetto. In data 27/03/2023, con Provvedimento Prot. CDG-0229551, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’ANAS S.p.A. ha disposto l'ulteriore modifica soggettiva dell'appaltore a seguito del recesso dell'impresa mandataria Beozzo Costruzioni srl, da ATI Aleandri SpA (mandataria) - Beozzo Costruzioni Srl (mandante) a impresa singola Aleandri SpA, con una quota pari al 100%.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    19/09/2018
    Data effettiva inizio lavori
    09/01/2020
    Data presunta fine lavori
    28/12/2021
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    05/12/2023
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    8
    Totale riserve da definire
    2
    Note
    In data 30/09/2021, a seguito dell’atto di verifica preventiva dell’ANAC e della determina di autorizzazione alla sottoscrizione del verbale di accordo bonario, è stato sottoscritto con firma digitale l’accordo bonario tra Anas S.p.A. e Aleandri S.p.a., mandataria del RTI con Beozzo Costruzioni S.r.l., con prot. CDG n. 621606-U del 05/10/2021. In data 04/08/2023 è stata emessa la determinazione n.1 del Collegio Consultivo Tecnico relativa il quesito n.1 inerente la riserva n.5.

    Varianti
    Numero totale
    1
    Giorni proroga totali
    281
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note
    Le Perizia di Variante n°8967 del 15.06.2020 (aggiornata al 13.11.2020) è stata approvata con Dispositivo prot. CDG-0355624-U del 07.06.2021 dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di ANAS.

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    16.161.100,61
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    40,48
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    11.104.740,53
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    1.325.249,40
    Somme a disposizione delle varianti
    2.296.511,69
    Importo complessivo riserve definite
    2.529.928,45
    Importo complessivo riserve da definire
    1.288.277,46

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    36.414.155,85
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    3.509.032,09
    Importo somme a disposizione
    7.833.772,08
    Importo totale
    47.756.960,02
    Note quadro economico
    Sono state effettuate due rimodulazione della somme a disposizione per accantonare nel quadro economico gli importi per la compensazione dell’incremento dei prezzi dei materiali e per il compenso del Collegio Consuntivo Tecnico (CCT). Le somme necessarie hanno trovato copertura nel 50% degli imprevisti e nel ribasso di gara.
    SS 131 dal km 23+885 al km 32+412 - Nuraminis-Villagreca - Sovrappasso per dare continuità alla strada comunale per Muracesus al km 28+900 (CA134)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    Attualmente in corso l'ottenimento dei pareri da parte degli Enti e la conferenza dei servizi per tale ragione è attualmente sospesa. Aggiornamento al 31 gennaio 2021: Intervento programmato, appaltabilità prevista 2024
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Interno 3.450.000,00 03/09/2021 30/06/2024
    SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (contratto rescisso)
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Trattasi di Appalto Integrato su Progetto Definitivo. L'ATI aggiudicataria ha redatto il Progetto Esecutivo.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 37.164.285,70 288.507,37 288.507,37 ATI Mambrini Cosrtruzioni srl - S.C.I.R. SpA 27/10/2005 26/03/2007

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Prezzo più basso
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    516 giorni
    Lavori
    1100 giorni
    Data bando
    20/03/2004
    Data aggiudicazione
    22/02/2005
    Data stipula contratto
    20/09/2005
    CIG
    1083589DEA
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    ATI Mambrini Costruzioni srl - S.C.I.R. S.p.A.
    Codice fiscale
    04218751008
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    34.563.987,37
    Importo oneri per la sicurezza
    897.320,00
    Importo complessivo a base di gara
    35.461.307,37
    Importo di aggiudicazione(2)
    29.487.384,29
    Somme a disposizione
    25.638.692,63
    Importo totale
    55.126.076,92
    % Ribasso di aggiudicazione
    17,42
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Gli importi sopra riportati si riferiscono al progetto definitivo. Gli importi relativi al progetti esecutivo, verranno inseriti nel quadro varianti. A seguito della predetta risoluzione contrattuale, il completamento dei lavori è stato suddiviso come segue: 1- Svincolo di Villasanta: tali lavori sono stati finanziati utilizzando i fondi ancora esistenti nel quadro economico sui lavori principali a seguito dell'autorizzazione di rimodulazione del quadro economico senza aumento di spesa prot. CDG-0031905-P del 10.03.2014 e successiva approvazione della perizia n°8093 del 10.02.2014 con prot. CDG-0042707-P del 31.03.2014; 2- dal km 32+000 al km 35+000: sono stati utilizzati gli importi ancora presenti sui lavori principali del lotto "dal km 23+885 al km 32+412 " su disposizione Presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014; 3- dal km 35+000 al km 41+000: sono stati utilizzati gli importi ancora presenti sui lavori principali del lotto "dal km 23+885 al km 32+412 " su disposizione Presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    05/12/2007
    Data effettiva inizio lavori
    05/12/2007
    Data presunta fine lavori
    09/10/2013
    Data effettiva fine lavori
    09/10/2013
    Data presunta fine lavori x varianti
    09/10/2013
    Tempi realizzazione
    in ritardo
    Descrizione ritardo
    Ritrovamenti di due siti archeologici, interferenze non censite, tre alluvioni che hanno interessato le aree di cantiere nel 2008 - 2011. Si sono resi necessari 190 giorni di proroga, a causa delle alluvioni e delle difficili condizioni meteorologiche del 2011/2012, che hanno ritardato l'esecuzione del viadatto Flumini Mannu e dell'ultimazione dello svincolo Villasanta. Gli ulteriori e maggiori ritardi sono dovuti ad inadempienze dell'Appaltatrice, che ha in maniera unilaterale rallentato le lavorazioni senza motivazioni giustificabili. Sono stati emessi specifici ordini di servizio, è stata attivata la procedura di cui all'art. 136 comma 4 del D.Lgs 163/06 e sono state attivate le procedure di risoluzione contrattuale. Con disposizione presidenziale CDG-0128516 del 09/10/2013, il Presidente dell’ANAS ha risolto in danno all’Appaltatrice il contratto, pertanto la data di ultimazione lavori riportata è da considerarsi come data di risoluzione contrattuale. Si sono attivate le procedure per la verifica dello stato di consistenza dei lavori. A seguito della predetta risoluzione contrattuale, il completamento dei lavori è stato suddiviso come segue: 1- Svincolo di Villasanta: tali lavori sono stati finanziati utilizzando i fondi ancora esistenti nel quadro economico sui lavori principali a seguito dell'autorizzazione di rimodulazione del quadro economico senza aumento di spesa prot. CDG-0031905-P del 10.03.2014 e successiva approvazione della perizia n°8093 del 10.02.2014 con prot. CDG-0042707-P del 31.03.2014; 2- dal km 32+000 al km 35+000: sono stati utilizzati gli importi ancora presenti sui lavori principali del lotto "dal km 23+885 al km 32+412 " su disposizione Presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014; 3- dal km 35+000 al km 41+000: sono stati utilizzati gli importi ancora presenti sui lavori principali del lotto "dal km 23+885 al km 32+412 " su disposizione Presidenziale CDG-0050872-P del 11/04/2014.
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    Aggiornamento al 19 giugno 2018: in data 16/01/2017 è avvenuta la visita di collaudo finale ed emesso il Certificato di Collaudo Finale Tecnico Amministrativo. Allo stato è in corso la revisione tecnico contabile da parte della Direzione Generale propedeutica all'approvazione del Certificato di Collaudo Finale Tecnico Amministrativo nonché degli atti di contabilità finale.

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    28
    Totale riserve da definire
    22
    Note
    A seguito di procedura arbitrale non conclusosi, le riserve definite sono state transate ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 163/06. A seguito della risoluzione contrattuale disposta dal Presidente dell'Anas, l'Impresa ha richiesto un ATP e successiva procedura giudiziaria presso il Tribunale di Roma per il riconoscimento del presunto danno.

    Sospensione lavori
    Numero totale
    1
    Giorni di sospensione totali
    308
    Note
    Si precisa che la sospensione sopra riportata è parziale, perchè ha riguardato solo le aree interessate dai siti archeologici rinvenuti.

    Varianti
    Numero totale
    6
    Giorni proroga totali
    763
    Motivi
    Altri motivi
    art. 132 comma 1 lett. a, c, nonchè comma 3 del D.Lgs. 163/06
    Totale
    Note
    IVA per memoria 8.713.879,64, non inserita nelle SAD. Nei giorni di proroga indicati (763) sono inclusi 242 giorni per le successive PVT, ed inoltre l'ATI ha richiesto con nota assunta a protocollo Anas CCA-28234-A del 12/07/2011, una proroga dei termini contrattuali, che è stata accolta in data 12/08/2011 con nota prot. CCA-32208-P e con la quale sono stati concessi 309 gg. Proroga di 12 giorni per nuove e diverse lavorazioni che si sono rese necessarie e che sono state introdotte nella redigenda PVT. Per finanziare i lavori dello svincolo di Villasanta, sono stati utilizzati i fondi ancora esistenti nel quadro economico sui lavori principali a seguito dell'autorizzazione di rimodulazione del quadro economico senza aumento di spesa prot. CDG-0031905-P del 10.03.2014 e successiva approvazione della perizia n°8093 del 10.02.2014 con prot. CDG-0042707-P del 31.03.2014.

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    33.988.174,56
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    71,75
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    34.832.827,54
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    1.040.167,25
    Somme a disposizione delle varianti
    16.427.922,89
    Importo complessivo riserve definite
    13.650.000,00
    Importo complessivo riserve da definire
    91.943.522,47

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    SS 131 dal km 32+412 al km 41+000 - Svincolo Villasanta (completamento) - Completamento svincolo per Villasanta e la riconnessione delle SS.SS: 197e 293
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Progettazione di completamento di parte degli interventi riguardanti il LOTTO della S.S. 131 tra il Km 32+000 e il Km 41+000 a seguito della risoluzione contrattuale nei confronti dell'A.T.I:. Mambrini-SCIR.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Interno 4.977.006,10

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Prezzo più basso
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    Data bando
    02/04/2014
    Data aggiudicazione
    02/07/2014
    Data stipula contratto
    31/07/2014
    CIG
    5688661F8C
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    IMPRESA SINGOLA
    Nome
    I.M.P. S.R.L.
    Codice fiscale
    03481400921
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    4.715.906,08
    Importo oneri per la sicurezza
    261.100,02
    Importo complessivo a base di gara
    4.977.006,10
    Importo di aggiudicazione(2)
    3.870.843,17
    Somme a disposizione
    0,00
    Importo totale
    3.870.843,17
    % Ribasso di aggiudicazione
    23,46
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    02/07/2014
    Data effettiva inizio lavori
    02/07/2014
    Data presunta fine lavori
    Data effettiva fine lavori
    25/03/2015
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    11/04/2017
    Note
    Il collaudo statico è stato esperito in data 09/03/2015

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    3.604.976,78
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    93,13
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    dal km 41+000 al km 47+000 - Variante abitato di Sanluri
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Progettazione Esecutiva svolta dall'Ufficio Progetti Compartimentale dell' ANAS di Cagliari. Il Costo esposto si riferisce all'aliquota di incentivo alla progettazione ex art. 18 della Legge 109/94 (Merloni), corrisposto ai funzionari interni dell'Amministrazione
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Interno 44.282,64 41.140.000,00 03/03/2003 02/06/2003

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    ANAS SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Prezzo più basso
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    900 giorni
    Data bando
    18/12/2003
    Data aggiudicazione
    13/12/2004
    Data stipula contratto
    28/04/2005
    CIG
    300200415027
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    ATI Aleandri S.r.l. - SARCOBIT
    Codice fiscale
    04738280728
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    28.783.715,15
    Importo oneri per la sicurezza
    738.043,98
    Importo complessivo a base di gara
    29.521.759,13
    Importo di aggiudicazione(2)
    23.546.144,06
    Somme a disposizione
    11.618.240,87
    Importo totale
    35.164.384,93
    % Ribasso di aggiudicazione
    20,76
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    12/01/2005
    Data effettiva inizio lavori
    12/01/2005
    Data presunta fine lavori
    01/07/2007
    Data effettiva fine lavori
    20/12/2007
    Data presunta fine lavori x varianti
    20/12/2007
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    20/12/2007
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    13/06/2008
    Note

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    17
    Totale riserve da definire
    0
    Note
    Le riserve iscritte dall'ATI sono state tutte definite a mezzo della procedura di componimento bonario ex art. 31 bis della Legge 109/94.

    Varianti
    Numero totale
    4
    Giorni proroga totali
    172
    Motivi
    Altri motivi
    Le perizie di variante Tecnica trovano giustificazione ai sensi dell'art. 132 comma 1 lett. a),c) e 132 comma 3 del D. Lgs 163/2006, e sono state determinate dal ritrovamento di interferenze non censite, da modifiche della normativa sulle barriere di sicurezza stradale, e da modifiche disposte dalla Direzione dei Lavori per risolvere aspetti di dettaglio.
    Totale
    Note
    Le proroghe concesse sono derivanti dall'inserimento nei lavori di nuove e variate lavorazioni.

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    25.797.432,76
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    100,00
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    24.989.081,35
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    808.618,03
    Somme a disposizione delle varianti
    9.196.753,85
    Importo complessivo riserve definite
    5.583.518,26
    Importo complessivo riserve da definire
    0,00

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna dell'11 ottobre 2002
    Programma Straordinario ANAS Spa del 2003
    Delibera ANAS Spa del 25 settembre 2003
    Bando ANAS Spa del 24 dicembre 2003
    Delibera ANAS Spa del 13 gennaio 2004
    Bando ANAS Spa del 16 febbraio 2004
    Bando ANAS Spa del 20 marzo 2004
    Delibera CIPE 43/2004 del 29 settembre 2004
    Avviso di aggiudicazione del 13 dicembre 2004
    Avviso di aggiudicazione del 4 febbraio 2005
    Avviso di aggiudicazione del 22 febbraio 2005
    Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna del 2 ottobre 2009
    Delibera Regione Sardegna n. 4/35 del 5 febbraio 2014
    Bando di gara ANAS Spa - GUUE S77 del 18 aprile 2014
    Bando di gara ANAS Spa - GUUE S185 del 26 settembre 2014
    Avviso di aggiudicazione ANAS Spa - GUUE S152 dell'8 agosto 2015
    Delibera Corte dei conti n. 15/2015/G del 28 dicembre 2015
    Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
    Decreto interministeriale MIT-MEF n. 588 del 27 dicembre 2017
    Aggiornamento CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
    Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
    Decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020
    Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
    Delibera CIPESS 43/2022 del 27 dicembre 2022