2001
La delibera CIPE n. 121 include la voce “Traforo di sicurezza del Frejus” con un costo di 167,8 Meuro. nel “Sistema Valichi”.
2002
Il progetto preliminare ottiene il parere favorevole dal Comitato di Sicurezza italo-francese e dalla Commissione intergovernativa.
2003Il Cda Anas approva il progetto preliminare.
L’opera è inserita nell’Intesa Generale Quadro tra il Governo e la Regione Piemonte dell’11 aprile.
Il 22 aprile viene presentata domanda di valutazione ambientale sul progetto preliminare.
Il 28 luglio la Regione approva il progetto preliminare, che prevede un diametro interno della larghezza di 4 metri.
2006Il Ministro italiano e quello francese chiedono alla Commissione intergovernativa per il tunnel transfrontaliero del Frejus (CIG) di individuare “un diametro adatto della galleria di sicurezza che dovràpermettere in ogni evenienza la circolazione dei veicoli di soccorso in tutta sicurezza e agio”.
La società SITAF Spa trasmette a tutte le amministrazioni ed enti interessati il progetto definitivo dell’opera, corredato dal SIA e dal programma di risoluzione delle interferenze, rivisto in base alle indicazioni della Commissione intergovernativa e del Comitato di sicurezza italo-francese.
Il progetto definitivo viene approvato dalla CIG-Frejus l’11 dicembre.
2007Il 14 giugno il MIT indice la CdS i cui lavori si concludono il 29 agosto.
Il Ministero per i beni culturali si pronuncia positivamente, con prescrizioni, sul progetto.
Il Comando Logistico dell’Esercito esprime parere favorevole alla realizzazione dell’infrastruttura.
La Regione Piemonte esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni.
2008Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici trasmette al CIPE il voto reso dalle Sezioni riunite nella seduta del 17 gennaio.
Il Ministero dell’ambiente trasmette al MIT il parere favorevole con prescrizioni della Commissione VIA sul progetto definitivo.
2009L’opera è compresa nel 1° Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte, sottoscritto il 23 gennaio. Il costo complessivo previsto è di 369 Meuro di cui la parte italiana, a carico del concessionario, è pari a 184 Meuro.
Nell’ambito del vertice italo-francese del 24 febbraio, vengono sottoscritti alcuni accordi riguardanti anche il traforo di sicurezza.
Il MEF segnala che la copertura finanziaria dell’intervento dovrà essere assicurata attraverso l’utilizzo della leva tariffaria anche oltre il quinquennio considerato nel piano economico-finanziario.
Il CIPE, con delibera n.43, approva il progetto definitivo, per un costo di 204,7 Meuro e assegna 30 Meuro a valere sui 7.356 Meuro destinati con delibera n. 112/2008 a favore del Fondo infrastrutture. Tale contributo sarà erogato dall’ANAS a stato di avanzamento dei lavori, con contributi annuali medi per 5 Meuro dal 2010 al 2015, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica correlati all’utilizzo delle risorse FAS. Il Piano finanziario si articola su 43 anni, di cui otto di costruzione e prevede, per cinque anni, un incremento tariffario del 3,5 per cento superiore al tasso di inflazione.
Il 22 dicembre viene siglato lo schema di convenzione unica tra ANAS e SITAF Spa, che sostituisce la convenzione stipulata in data 28 gennaio 2003.
2010Il 15 febbraio SITAF Spa invia alla G.U. della UE il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato per la redazione della progettazione esecutiva e la realizzazione dello scavo della galleria di sicurezza dal km. 12,875 (imbocco in naturale lato Italia) al km. 6,495 (termine camerone di smontaggio TBM), per complessivi mt. 6 380, del tunnel del Frejus.
Il CIPE, con delibera n.22, prende atto dei contenuti dello schema di “convenzione unica” siglata tra ANAS e SITAF Spa.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Traforo di sicurezza del Frejus (parte italiana)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Il 26 ottobre SITAF Spa aggiudica l’appalto integrato all’ATI composto da Itinera Spa, Razel Sas e Mattioda Pierino & Figli Spa.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Traforo di sicurezza del Frejus (parte italiana)" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta completata la progettazione definitiva ed aggiudicati, mediante appalto integrato, i lavori relativi al lotto “opere di genio civile della galleria”. Restano da affidare i lotti relativi alle “opere impiantistiche galleria” e “opere fabbricato e sistemazione piazzale T4”.
Dicembre 2011Nell’aggiornamento di settembre dell'Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l'opera" è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre inserita nella tabella "6 Programma delle Infrastrutture Strategiche Rendicontazione Fondi FAS Accelerazione e Infrastrutture"
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, rispetto al precedente monitoraggio risulta sottoscritto il contratto relativo al lotto “opere di genio civile della galleria” (11 luglio 2011). L’avvio dei lavori è previsto per gennaio 2012 e la fine per settembre 2015.
Marzo 2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. L'opera è inserita nella tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture", con una riduzione di 30 Meuro pari all'intero importo assegnato con delibera CIPE 43/2009, e nella tabella "4 - Assegnazioni a interventi indifferibili e provvisti di titoli giuridici perfezionati (art. 33, comma 3, legge n. 183/2011)", con una assegnazione di importo pari alla riduzione. Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, non risultano avviati i lavori.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 2, opere indifferibili; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano iniziati a marzo i lavori del lotto "Opere genio civile galleria".
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013Nel bilancio 2012 di Sitaf Spa, presentato agli azionisti a marzo 2013, si sottolinea che, in data 3 dicembre 2012, i Ministri dei Trasporti di Italia e Francia hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta con la quale, tra l’altro, si è deciso che, la Galleria di Sicurezza, nel rispetto delle procedure nazionali ed europee, sarà aperta al traffico con una sola corsia di marcia, nel senso Italia – Francia, e che contemporaneamente il Traforo attuale sarà ridotto ad una sola corsia di marcia nel senso Francia – Italia. Il costo complessivo dell’opera è di 494,8 Meuro, divisi equamente tra Italia e Francia. Rispetto al costo previsto dal progetto definitivo approvato dal CIPE con delibera n. 43/2009, pari a 204,7 Meuro, la trasformazione della galleria di sicurezza in galleria di transito ha comportato un incremento di costo di circa 42,7 Meuro.
Il 6 giugno 2013 si tiene la conferenza di servizi sulla variante al progetto definitivo per l’apertura al traffico della galleria di sicurezza, ora limitata al solo transito dei servizi di soccorso e manutenzione.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risultano in corso i lavori del lotto "Opere genio civile galleria".
Giugno 2014Il MIBACT, con nota n. 29420 del 12 novembre 2013, esprime parere favorevole con prescrizioni sulla variante al progetto definitivo (confermato dalla nota n. 11075 del 30 aprile 2014) e il MATTM, con determina direttoriale n. 11597 del 22 aprile, certifica la non assoggettabilità della variante alla procedura di VIA.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
La Regione Piemonte, con DGR 4 agosto 2014, n. 22.212, approva lo schema dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte. L’opera è compresa nell’allegato 1 - Regione Piemonte componente storica (PIS).
L'opera è riportata nell’XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella delle revoche e delle riassegnazioni di legge Obiettivo; Tabella 0 Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risultano in corso i lavori relativi al lotto “Opere genio civile galleria” e la loro ultimazione è attesa entro luglio 2016.
Marzo 2016La Regione Piemonte, con DGR n. 10-1049 del 16 febbraio 2015, esprime parere favorevole con prescrizioni sulla variante al progetto definitivo e il Consiglio superiore dei lavori pubblici, con nota n. 9536 del 18 dicembre 2015, riscontra che non emergono elementi per ulteriori valutazioni rispetto a quanto già rilevato sul progetto definitivo.
La CIG (Commissione intergovernativa per il Tunnel transfrontaliero del Frejus), con nota del 21 aprile 2015, stabilisce ulteriori tariffe autostradali rispetto a quelle già definite con delibera CIPE 43/2009.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori relativi al lotto “Opere genio civile galleria” e la loro ultimazione è stata posticipata alla fine di dicembre 2017.
Dicembre 2016Il CIPE, con delibera n. 14 del 1° maggio 2016, approva la variante al progetto definitivo per l’apertura al traffico della galleria di sicurezza, prima limitata al solo transito dei servizi di soccorso e manutenzione. L’importo di euro 276.187.720,68, al netto di IVA, costituisce il limite di spesa dell’intervento comprensivo della variante approvata dell’importo di euro 71.884.337,72.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta la seguente nuova articolazione dell’opera con il relativo stato di avanzamento:
- Opere genio civile galleria: lavori in corso con ultimazione prevista a dicembre 2017;
- Opere impiantistiche galleria M.1 Correnti forti: bando di gara pubblicato ad agosto 2016;
- Opere impiantistiche galleria M.2 Correnti deboli: bando di gara pubblicato ad agosto 2016;
- Opere impiantistiche galleria M.3 GTC: bando di gara pubblicato ad agosto 2016;
- Opere impiantistiche galleria M.4. Ventilazione: bando di gara pubblicato ad agosto 2016;
- Opere fabbricato e sistemazione piazzale T4: bando di gara pubblicato a novembre 2016.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 17 del 3 marzo 2017, esprime parere favorevole, con raccomandazioni, sullo schema di atto aggiuntivo alla convenzione unica sottoscritta il 22 dicembre 2009 tra ANAS e SITAF e sull’aggiornamento del piano economico finanziario (PEF) e del piano finanziario regolatorio (PFR). Tra le raccomandazioni del CIPE vi sono, tra le altre, l’aggiornamento del PEF con il costo d’investimento della trasformazione della galleria di sicurezza in galleria di transito, pari a 276,2 milioni di euro, e con il relativo cronoprogramma.
Il 7 ottobre 2017 SITAF pubblica sulla Gazzetta europea S193 il bando di gara per l’affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione nell’ambito delle attività di realizzazione del progetto “T4 Traforo Autostradale del Fréjus — Galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus — Progetto per l'apertura al traffico della Galleria di Sicurezza — Lotto 3 — Opere Esterne Piattaforma Italiana”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta la seguente articolazione dell’opera con il relativo stato di avanzamento:
- opere genio civile galleria: lavori in corso con ultimazione prevista ad ottobre 2019;
- opere impiantistiche galleria M.1 Correnti forti: gara in corso;
- opere impiantistiche galleria M.2 Correnti deboli: gara in corso;
- opere impiantistiche galleria M.3 GTC: gara in corso;
- opere impiantistiche galleria M.4 Ventilazione: gara in corso;
- opere impiantistiche galleria M.5 Opere civili preventive alla costruzione degli impianti: procedura di gara da avviare;
- opere fabbricato e sistemazione piazzale T4: gara aggiudicata il 23 aprile 2018.
Il 26 giugno 2018 SITAF pubblica sulla Gazzetta europea S120 il bando di gara per l’affidamento del servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nell'ambito delle attività di realizzazione del progetto “T4 Traforo Autostradale del Fréjus – galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus – progetto per l'apertura al traffico della galleria di sicurezza – lotti da M1 a M5 – opere impiantistiche.
Ottobre 2019Nel bilancio 2018 di Sitaf SpA, approvato dall’Assemblea degli Azionisti il 17 maggio 2019, risulta incrementato di 30 milioni di euro il costo complessivo dell’intervento rispetto al costo del progetto definitivo approvato dal CIPE con delibera 14/2016 pari a 276 milioni. Tale incremento, che porta il costo complessivo a 306 milioni di euro, è da ricondurre a maggiori oneri conseguenti alla trasformazione della galleria di sicurezza in galleria di transito e sono dovuti quasi esclusivamente alla dotazione impiantistica della galleria. Per quanto riguarda lo stato dei lavori per lotti si riporta:
- opere genio civile galleria - lavori in corso con ultimazione prevista nel 2019;
- opere impiantistiche galleria M.1 Correnti forti: gara aggiudicata;
- opere impiantistiche galleria M.2 Correnti deboli: gara aggiudicata;
- opere impiantistiche galleria M.3 GTC: gara aggiudicata;
- opere impiantistiche galleria M.4 Ventilazione: gara aggiudicata;
- opere impiantistiche galleria M.5 Opere civili preventive alla costruzione degli impianti: lavori in corso con ultimazione prevista a marzo 2020;
- opere esterne lato Italia (fabbricato e sistemazione piazzale): lavori consegnati in data 29 agosto 2018 e ultimazione prevista nel 2021. L’apertura al transito dei veicoli è prevista per il 1° ottobre 2021.
Il 3 giugno 2019 SITAF aggiudica il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, nell'ambito delle attività di realizzazione del progetto “T4 Traforo Autostradale del Fréjus – galleria di sicurezza del Tunnel del Fréjus – progetto per l'apertura al traffico della galleria di sicurezza – lotti da M1 a M5 – opere impiantistiche” all’ATI composto da Exenet Srl (capogruppo), Rocksoil SpA e Sidel Ingegneria Srl.
Il CIPE, con delibera n. 38 del 24 luglio 2019, approva un criterio generale per l’accertamento e per la definizione dei rapporti economici riferibili alle società concessionarie autostradali limitatamente al periodo intercorrente tra la data di scadenza della concessione e la data di effettivo subentro del nuovo concessionario (periodo transitorio)”.
Dicembre 2020Nella relazione di bilancio 2019 di Sitaf SpA, approvato dall’Assemblea degli Azionisti il 16 aprile 2020, per quanto riguarda lo stato dei lavori si riporta che sono ultimati i lavori relativi alle opere di genio civile della galleria e in corso le opere impiantistiche e le opere esterne lato Italia (fabbricato e sistemazione piazzale). L’apertura al transito dei veicoli è prevista per la fine del 2021.
Maggio 2022Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- opere genio civile galleria: lavori ultimati nel 2020;
- opere impiantistiche galleria: lavori in corso con ultimazione prevista nel 2022;
- opere fabbricato e sistemazione piazzale T4: lavori in corso con ultimazione prevista nel 2022.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- opere genio civile galleria: lavori ultimati nel 2020;
- opere impiantistiche galleria: lavori in corso con ultimazione prevista nel 2023;
- opere fabbricato e sistemazione piazzale T4: lavori in corso con ultimazione prevista nel 2023.