2001
L'opera “Adeguamento SS 131” è inserita nel 1° PIS di cui alla delibera CIPE n. 121/2001 nell’ambito dei “Corridoi stradali” della “Piastra logistica euro mediterranea della Sardegna”.
2002L’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna, sottoscritta l’11 ottobre, prevede il completamento dell’adeguamento della SS 131.
2009In data 2 ottobre viene sottoscritto l’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna, in cui è riportato il completamento e l’adeguamento della SS 131 Cagliari – Porto Torres.
2011Il CIPE, con delibera n. 62 del 3 agosto 2011, individua gli interventi strategici prioritari per l’attuazione del Piano Nazionale per il Sud.
2012Il CIPE, con delibera n. 93 del 3 agosto 2012, approva la Programmazione delle risorse residue del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) regione Sardegna e la rimodulazione delle coperture finanziarie di alcuni interventi del Piano nazionale per il Sud di cui alla delibera n. 62/2011.
2013L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013.
Il CIPE, con delibera n. 14 dell’8 marzo 2013, dispone, tra l’altro, la proroga al 31 dicembre 2013 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV) con riferimento agli interventi finanziati con la delibera CIPE 62/2011.
L'opera è inserita nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Il CIPE, con delibera n. 94 del 17 dicembre 2013, dispone, tra l’altro, la proroga al 30 giugno 2014 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti - già stabilito al 31 dicembre 2013 dalla delibera CIPE 14/2013 - con riferimento agli interventi finanziati con la delibera CIPE 62/2011.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, sulla base di quanto stabilito dalla delibera CIPE 94/2013, con circolare del Direttore Generale per la politica regionale unitaria del gennaio 2014, chiede alle Regioni, per gli interventi per i quali non sia possibile rispettare le scadenze sopraccitate, di confermare la rilevanza strategica degli stessi e di formalizzare le date previste per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (OGV).
Dicembre 2014La Regione Sardegna, con DGR n. 4/35 del 5 febbraio 2014, approva l’aggiornamento della bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (IGQ) di cui alla legge n. 443/2001. L’opera “S.S.131 Carlo Felice - Messa in sicurezza dei nodi critici e del 2° e 3° lotto omogeneo tra il km 109,500 e il km 209,600”, è inserita tra gli “Interventi presenti nell’Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro, sotto-scritto il 02.10.2009” e tra le Infrastrutture inserite nella Delibera CIPE n. 62/2011 e 93/2012.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-6 Opere Comprehensive Piastra Logistica Sardegna; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Regione Sardegna, con DGR n. 16/1 del 6 maggio 2014 conferma la rilevanza strategica degli interventi programmati dalle delibere CIPE 62/2011, 78/2011, 87/2012, 60/2012 e 8/2012.
Il CIPE, con delibera n. 21 del 30 giugno 2014, prende atto degli esiti della ricognizione svolta presso le Regioni meridionali in attuazione alla delibera n. 94/2013 e dispone, tra l’altro, la proroga al 31 marzo 2016 del termine per l’assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti per il complesso delle risorse assegnate alle Amministrazioni centrali e regionali per l’intero ciclo di programmazione del FSC 2007-2013.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013. L’opera è inserita nella “Tabella 0 Avanzamento Programma infrastrutture strategiche”.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
L’art. 3, commi 1 e 1 bis , del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni dalla legge 11 novembre 2014, n. 164, per consentire nell'anno 2014 la continuità dei cantieri in corso ovvero il perfezionamento degli atti contrattuali finalizzati all'avvio dei lavori, incrementa il Fondo "sblocca cantieri" di cui all'art. 18, comma 1, del decreto-legge n. 69/2013, con la seguente articolazione temporale: 26 Meuro per il 2014; 231 Meuro per il 2015; 159 Meuro per il 2016; 1.073 Meuro per il 2017; 2.066 Meuro nel 2018; 148 Meuro per ciascuno degli anni 2019 e 2020 (comma 1). Il fondo è altresì incrementato, per un importo pari a 39 Meuro, mediante utilizzo delle disponibilità, iscritte in conto residui, derivanti dalle revoche indicate nella norma. L’intervento “Messa in sicurezza dei principali svincoli della SS 131 in Sardegna” fa parte degli interventi da finanziare ai sensi del comma 2 con decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto.
La Regione Sardegna, con DGR n. 35/11 del 12 settembre 2014, approva, tra l’altro, l’elenco degli interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità, caratterizzati da OGV entro il 31 marzo 2016, tra i quali è compreso l’intervento “ammodernamento della SS 131 dal km 119,500 al km 165,000 - Progetto complessivo e 1° intervento funzionale”, con un costo di 38.836.497 euro di cui 37.436.497 euro a valere sui Fondi FSC e 1.400.000 euro a valere sul bilancio regionale.
In data 29 settembre 2014 è stipulato l’Accordo di Programma Quadro (APQ), relativo alla programmazione FSC 2007-2013 degli interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità, tra l’Agenzia per la coesione territoriale, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Regione Autonoma della Sardegna e ANAS SpA. In tale Accordo, tra l’altro, è incluso l’ammodernamento della SS 131 dal Km. 119+500 al Km. 165+000.
Con decreto interministeriale n. 498 del 2014 sono assegnati all’intervento “Messa in sicurezza dei principali svincoli della SS 131 in Sardegna” 143 Meuro a condizione che ANAS presenti al MIT il progetto definitivo ai fini dell’apertura della conferenza di servizi ed entro sessanta giorni dalla chiusura della conferenza di servizi approvi il progetto definitivo e pubblichi i bandi di gara.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 50 del 10 novembre 2014, assegna le risorse FSC alla Regione Sardegna ai sensi dei punti 2.2 e 2.3 della delibera n. 21/2014. All’intervento “ammodernamento della SS 131 dal km 119,500 al km 165,000 - Progetto complessivo e 1° intervento funzionale”, per il quale è prevista l’assunzione di OGV entro il 31 marzo 2016, sono assegnati 37.436.497 euro.
L’articolo 1, comma 703, della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.
Marzo 2016CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
In data 27 febbraio 2015 ANAS SpA trasmette il progetto definitivo al MIT.
ANAS SpA, in qualità di soggetto aggiudicatore, con nota 3 giugno 2015, n. 70015, chiede l’avvio delle procedure di VIA, di valutazione di incidenza, di verifica preventiva dell’interesse archeologico, di approvazione del Piano di utilizzo delle terre nonché delle procedure per l’approvazione del progetto definitivo, per la localizzazione urbanistica e la dichiarazione di pubblica utilità, trasmettendo copia del progetto a tutti gli enti e amministrazioni interessati e ai gestori di opere interferenti.
In data 12 giugno 2015 è pubblicato, su un quotidiano a tiratura nazionale e uno a diffusione locale, l’avviso per l’avvio della procedura di VIA, per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e per la dichiarazione di pubblica utilità.
In data 30 giugno 2015 ANAS SpA trasmette il progetto definitivo e lo Studio di impatto ambientale (SIA) al Consiglio superiore dei lavori pubblici per il relativo parere.
In data 14 luglio 2015 il MIT convoca la conferenza di servizi per il giorno 29 luglio.
La Regione Sardegna, con DGR n. 37/25 del 21 luglio 2015 esprime parere favorevole in merito alla localizzazione dell’intervento “Adeguamento e messa in sicurezza della SS 131 dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 1° e 2° stralcio” ai fini dell’intesa prevista dall’art. 165 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, con raccomandazioni e prescrizioni.
La Regione Sardegna, Assessorato della difesa dell’ambiente, con nota 7 agosto 2015, n. 17503, esprime parere favorevole, con prescrizioni, sulla compatibilità ambientale dell’opera e il relativo Piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo.
Il CIPE, con delibera n. 63 del 6 agosto 2015, esprime parere favorevole in merito allo schema di Contratto di programma tra il MIT e Anas SpA relativo all’anno 2015 e al Piano pluriennale degli investimenti 2015-2019. L’opera “Adeguamento e messa in sicurezza della SS 131 dal km 108+300 al km 209+500. Risoluzione nodi critici”, articolata in 2 stralci, è riportata negli allegati: A1”CdP 2015 - Ulteriori interventi finanziati nel 2015 con altre fonti”; B1 “Schema di piano pluriennale degli investimenti 2015-2019 – Altre fonti”.
Il MIBACT, con nota 10 agosto 2015, n. 19088, esprime parere favorevole con prescrizioni.
In data 12 agosto 2015 si è conclusa la conferenza di servizi.
Il Consiglio superiore dei lavori pubblici, con parere del 22 settembre 2015, n. 49/15, esprime parere favorevole con prescrizioni e raccomandazioni.
La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale (VIA/VAS), con parere del 25 settembre 2015, n. 1875, approva il Piano di utilizzo delle terre ed esprime parere positivo sulla compatibilità ambientale dell’opera, con prescrizioni riferite alla fase di progettazione esecutiva.
L'articolo 9 del decreto legge n. 185 del 2015 ha modificato l'articolo 3 del decreto legge n. 133 del 2014 introducendo un comma 3-bis ai sensi del quale, ai fini della revoca dei finanziamenti, le condizioni di appaltabilità e di cantierabilità si realizzano quando i relativi adempimenti, previsti dai decreti interministeriali di cui al comma 2, sono compiuti entro il 31 dicembre dell'anno dell'effettiva disponibilità delle risorse necessarie ai fini rispettivamente corrispondenti.
In data 20 novembre 2015 è stipulato il 1° Atto integrativo all’APQ “Interventi di rilevanza strategica regionale nel settore della viabilità”.
Il CIPE, con delibera n. 108 del 23 dicembre 2015, approva il progetto definitivo dell’intervento “Adeguamento e messa in sicurezza della S.S. 131 Cagliari-Sassari, dal km 108+300 al km 209+500. Risoluzione nodi critici. 1° stralcio e 2° stralcio”. Il costo dell’intervento è pari a 181,8 Meuro, di cui 143,0 Meuro a valere su risorse del decreto-legge 1° settembre 2014, n. 133, 37,4 Meuro a valere sul FSC 2014-2020 e 1,4 Meuro a valere su fondi regionali.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta disponibile il progetto definitivo.
Dicembre 2016In data 29 luglio 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna, il Patto per lo sviluppo della regione Sardegna “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 2,905 miliardi di euro di cui 1,510 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 1,338 miliardi di euro di cui 313,600 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “Infrastrutture” è riportata l’opera “Completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento - messa in sicurezza S.S. 131 dal km. 192,500 al km. 209+500”, con un costo di 300 Meuro, un quadro finanziario composto da 20 Meuro di risorse FSC 2014-2020 già assegnate al Patto e 280 Meuro di risorse “FSC quota nazionale-Cabina di regia”, e con obiettivo Patto al 2017 “Progettazione definitiva”.
CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche, la dotazione finanziaria e le regole di funzionamento del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020. La dotazione finanziaria complessiva del Fondo FSC è pari a 38,716 miliardi di euro di cui 23,441 miliardi relativi a preallocazioni disposte con legge e ad assegnazioni disposte con delibere CIPE (comprese, tra le altre, le risorse assegnate con le delibere 26/2016 e 27/2016) e 15,275 miliardi di euro destinati ai Piani operativi, da adottarsi ai sensi della lettera c) del comma 703 della legge n. 190/2014. La quasi totalità della risorse destinate a Piani operativi afferiscono alle seguenti aree tematiche: Infrastrutture, 11,500 miliardi di euro; Ambiente, 1,900 miliardi di euro; Sviluppo economico e produttivo, 1,400 miliardi di euro; Agricoltura, 400 Meuro. Tali Piani operativi sono approvati dal CIPE nella seduta del 1 dicembre 2016.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Sardegna è determinata in 1,510 miliardi di euro. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
La Regione Sardegna, con DGR n. 46/5 del 10 agosto 2016, prende atto del Patto per lo sviluppo della Regione Sardegna sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna, il 29 luglio 2016 e approva gli interventi da finanziare con le risorse FSC del periodo di programmazione 2014-2020.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Sardo - SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia” identificato dal codice 17 e classificato “invariante”.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sono riportati gli interventi “SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 1° stralcio”, identificato dal codice CA283, e “SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 2° stralcio”, identificato dal codice CA284, nelle sezioni A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti diverse da quelle del Contratto di Programma”, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella “Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Sardo – SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia” identificato dal codice 17 e con un costo di 504 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta che il progetto esecutivo ha previsto una nuova articolazione dei lotti nelle seguenti tre tratte omogenee: 1° stralcio dal km 158+000 al km 162+700; 2° stralcio dal km 108+300 al km 158+000; 3° stralcio dal km 162+700 al km 209+500. I lavori dei tre stralci sono stati aggiudicati mediante accordo quadro e si è in attesa della stipula del contratto attuativo.
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.5 Interventi prioritari – Strade”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete stradale del sud, tra i quali rientra l’intervento “Itinerario Sardo - SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia”, si rileva un costo complessivo di 5.800,18 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 5.092,84 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 707,34 milioni di euro.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti aggiuntive diverse da quelle del Contratto di Programma, sono riportati i seguenti interventi:
- Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 1° stralcio, identificato dal codice CA283, con un costo 41.419.050 euro interamente finanziato;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 2° stralcio, identificato dal codice CA284, con un costo 79.632.828 euro interamente finanziato;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 3° stralcio, identificato dal codice CA340, con un costo 46.152.744 euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 1° stralcio (CA283) - I lavori, affidati mediante accordo quadro, sono stati consegnati in data 18 aprile 2019 ed hanno raggiunto un avanzamento del 1%. L'ultimazione è prevista per dicembre 2021;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 2° stralcio (CA284) - I lavori sono stati aggiudicati mediante accordo quadro all'ATI composta da Tirrena Scavi SpA, SER.LU. Costruzioni Srl e CESI Srl Unipersonale. E' in corso la progettazione esecutiva;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 3° stralcio (CA340) - I lavori sono stati aggiudicati mediante accordo quadro all'ATI composta da Aleandri SpA, Di Vincenzo Dino & C. SpA e Elettro Stella di Luciani Ennio Srl. E' in corso la progettazione esecutiva.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari - modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “15 Itinerario Sardo”, con un costo di 488,61 milioni di euro interamente finanziato. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari”.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 1° stralcio – Lavori in corso con un avanzamento del 32,42%. L'ultimazione è prevista per dicembre 2021;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 2° stralcio - Lavori in corso;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 3° stralcio - Lavori in corso.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “17 Itinerario Sardo SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia”, con un costo di 499,51 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 289,91 milioni di euro e un fabbisogno di 209,60 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “17 Itinerario Sardo SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia”, con un costo di 703,95 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 235,18 milioni di euro e un fabbisogno di 468,77 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 1° stralcio – Lavori in corso con un avanzamento del 56%. L'ultimazione posticipata a marzo 2023.
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 2° stralcio - In corso riappalto a seguito di risoluzione contrattuale;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 3° stralcio - Lavori in corso.
Agosto 2023Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS. L’intervento “SS.N.131 CARLO FELICE Adeguamento e messa in sicurezza della S.S.131 Risoluzione dei nodi critici - 2° stralcio - Lotto di completamento” identificato con il CUP F84E07000280001, con un importo progetto di 143.783.856 euro, un finanziamento totale di 78.872.464 euro e un fabbisogno di 64.911.392 euro è riportato negli allegati 3 e 4.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 1° stralcio – Lavori in corso con un avanzamento del 99% e ultimazione posticipata a marzo 2024;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 2° stralcio - In corso riappalto a seguito di risoluzione contrattuale;
- SS 131 Carlo Felice - Adeguamento e messa in sicurezza dal km 108+300 al km 209+500 - Risoluzione dei nodi critici - 3° stralcio - Lavori in corso con ultimazione posticipata a ottobre 2025.