2001
La delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001, di approvazione del primo programma delle infrastrutture strategiche, include nell’ambito degli “Hub portuali” l’infrastruttura “Allacciamenti plurimodali Genova - Savona - La Spezia”.
2002Il 6 marzo 2002 è sottoscritta l’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Liguria.
2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013. Nell’ambito degli Hub portuali – Infrastruttura “Allacciamenti plurimodali Genova-Savona-La Spezia” sono inseriti gli interventi “La Spezia: ampliamento aree di sosta”, “La Spezia: realizzazione colleg. Viario sotterraneo” e “La Spezia: rampe stradali località Pianazze”, del costo complessivo di 38,29 milioni.
In data 24 giugno 2014 l’Autorità Portuale di La Spezia invia il progetto definitivo dell’intervento al MIT e in data 19 novembre 2014 a tutte le amministrazioni ed enti interessati. Il 17 dicembre 2014 si tiene la conferenza di servizi istruttoria.
Dicembre 2016Il CIPE, con delibera n. 37 del 10 agosto 2016, relativamente al primo lotto funzionale dell’intervento “potenziamento degli impianti ferroviari di La Spezia Marittima all’interno del porto commerciale secondo il piano regolatore portuale”, approva il progetto definitivo e assegna all’Autorità portuale della Spezia l’importo di 38.976.098,97 euro a valere sulle risorse di cui all’art. 13, comma 6, del DL n. 145/2013, per il finanziamento dell’intero intervento.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella “Interventi prioritari – Porti e interporti, nell’ambito della categoria “Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti”, identificata con il codice 3, è inserito l’intervento: “Completare la "cura del ferro" identificando le iniziative infrastrutturali più idonee ad ottimizzare l'accessibilità ferroviaria dei porti italiani, nel rispetto della vocazione e della catchment area di ciascun porto (ad esempio, collegamenti ferroviari di ultimo e penultimo miglio dei porti di Genova, Livorno, Napoli, Trieste e Gioia Tauro”, classificato “invariante”, “project review” e “progetto di fattibilità”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 5 Porti e interporti, tabella Interventi prioritari invarianti - modalità: porti, è inserito l’intervento: “3 - Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - Porto di La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il PRP)”, con un costo di 38,98 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta in corso la redazione del progetto esecutivo a cura dell'ATI aggiudicataria con la quale è stato sottoscritto il contratto per la realizzazione dei lavori, mediante appalto integrato, in data 11 aprile 2018.
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III.4.Porti e Interporti, Figura 0.21: Interventi prioritari completati e in corso - Porti”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti” identificati dall’id 8, tra i quali rientra l’intervento “Porto di La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il P.R.P”, si rileva un costo complessivo di 94,92 milioni e un ammontare di risorse disponibili di pari importo.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta in corso di approvazione il progetto esecutivo.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.6 I porti, tabella V.6.1: Interventi prioritari, è inserito l’intervento: “3 Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il P.R.P”, con un costo di 38,98 milioni di euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risultano avviati i lavori in data 27 ottobre 2020 (avanzamento del 7,59%) e la loro ultimazione è programmata nel mese di luglio 2024.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti è inserito l’intervento “3 Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il P.R.P”, con un costo dell’intervento di 38,98 milioni di euro da finanziare.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti è inserito l’intervento “3 Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il P.R.P”, con un costo dell’intervento di 38,98 milioni di euro da finanziare.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risultano in corso i lavori.