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Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Porto di La Spezia / Porto di La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il PRP

SCHEDA N. 215

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Porti e interporti

Soggetto titolare

Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale

Descrizione

Il progetto relativo al potenziamento dei binari della stazione ferroviaria di La Spezia Marittima nell’ambito del porto commerciale è suddiviso in due lotti funzionali. Il primo lotto funzionale prevede: ? la realizzazione di un fascio di nove binari di lunghezza compresa tra 570 metri e 650 metri per arrivi e partenze dal porto mercantile su aree oggi occupate dai binari della «vecchia» stazione di «La Spezia Marittima», retrostanti Calata Malaspina e Calata Artom, in sostituzione del «Fascio Italia» di calata Paita, che sarà dismesso; ? la realizzazione di un decimo binario dedicato al servizio delle manovre verso i moli Garibaldi e Fornelli; ? la centralizzazione dei nuovi binari con l’attuale «nuova» stazione di La Spezia Marittima. Il secondo lotto funzionale prevede invece la realizzazione di un nuovo fascio ferroviario di cinque binari da 550 metri a servizio del terminal Ravano. Il nuovo assetto degli impianti ferroviari consentirà una razionalizzazione delle manovre con conseguente riduzione dei tempi necessari, mentre la maggiore lunghezza e il maggior numero di binari consentirà un incremento del numero dei treni e dei container trasportati, con l’obiettivo di disporre di infrastrutture ferroviarie in grado di consentire il trasferimento via ferrovia del 50% del traffico contenitori, come previsto dal piano regolatore portuale vigente.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

No

Dati storici

2001

La delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001, di approvazione del primo programma delle infrastrutture strategiche, include nell’ambito degli “Hub portuali” l’infrastruttura “Allacciamenti plurimodali Genova - Savona - La Spezia”.


2002

Il 6 marzo 2002 è sottoscritta l’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Liguria.


2014

Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013. Nell’ambito degli Hub portuali – Infrastruttura “Allacciamenti plurimodali Genova-Savona-La Spezia” sono inseriti gli interventi “La Spezia: ampliamento aree di sosta”, “La Spezia: realizzazione colleg. Viario sotterraneo” e “La Spezia: rampe stradali località Pianazze”, del costo complessivo di 38,29 milioni.
In data 24 giugno 2014 l’Autorità Portuale di La Spezia invia il progetto definitivo dell’intervento al MIT e in data 19 novembre 2014 a tutte le amministrazioni ed enti interessati. Il 17 dicembre 2014 si tiene la conferenza di servizi istruttoria.


Dicembre 2016

Il CIPE, con delibera n. 37 del 10 agosto 2016, relativamente al primo lotto funzionale dell’intervento “potenziamento degli impianti ferroviari di La Spezia Marittima all’interno del porto commerciale secondo il piano regolatore portuale”, approva il progetto definitivo e assegna all’Autorità portuale della Spezia l’importo di 38.976.098,97 euro a valere sulle risorse di cui all’art. 13, comma 6, del DL n. 145/2013, per il finanziamento dell’intero intervento.


Maggio 2018

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella “Interventi prioritari – Porti e interporti, nell’ambito della categoria “Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti”, identificata con il codice 3, è inserito l’intervento: “Completare la "cura del ferro" identificando le iniziative infrastrutturali più idonee ad ottimizzare l'accessibilità ferroviaria dei porti italiani, nel rispetto della vocazione e della catchment area di ciascun porto (ad esempio, collegamenti ferroviari di ultimo e penultimo miglio dei porti di Genova, Livorno, Napoli, Trieste e Gioia Tauro”, classificato “invariante”, “project review” e “progetto di fattibilità”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 5 Porti e interporti, tabella Interventi prioritari invarianti - modalità: porti, è inserito l’intervento: “3 - Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - Porto di La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il PRP)”, con un costo di 38,98 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta in corso la redazione del progetto esecutivo a cura dell'ATI aggiudicataria con la quale è stato sottoscritto il contratto per la realizzazione dei lavori, mediante appalto integrato, in data 11 aprile 2018.


Ottobre 2019

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III.4.Porti e Interporti, Figura 0.21: Interventi prioritari completati e in corso - Porti”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti” identificati dall’id 8, tra i quali rientra l’intervento “Porto di La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il P.R.P”, si rileva un costo complessivo di 94,92 milioni e un ammontare di risorse disponibili di pari importo.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta in corso di approvazione il progetto esecutivo.


Dicembre 2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.6 I porti, tabella V.6.1: Interventi prioritari, è inserito l’intervento: “3 Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il P.R.P”, con un costo di 38,98 milioni di euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, risultano avviati i lavori in data 27 ottobre 2020 (avanzamento del 7,59%) e la loro ultimazione è programmata nel mese di luglio 2024.


Maggio 2022

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti è inserito l’intervento “3 Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il P.R.P”, con un costo dell’intervento di 38,98 milioni di euro da finanziare.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti è inserito l’intervento “3 Ultimo/penultimo miglio ferroviario e connessioni alla rete dei porti - La Spezia - Potenziamento di impianti ferroviari di La Spezia Marittima all'interno del porto commerciale secondo il P.R.P”, con un costo dell’intervento di 38,98 milioni di euro da finanziare.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risultano in corso i lavori.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 26 aprile 2018
38,980
- Fonte: DEF 2018
Previsione al 31 maggio 2018
38,976
- Fonte: Delibera CIPE 37/2016
Costo al 30 aprile 2019
38,980
- Fonte: DEF 2019
Previsione al 31 ottobre 2019
38,976
- Fonte: Delibera CIPE 37/2016
Costo al 06 luglio 2020
38,980
- Fonte: DEF 2020
Previsione al 31 dicembre 2020
38,976
- Fonte: Delibera CIPE 37/2016
Costo al 29 luglio 2021
38,980
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
38,980
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
38,976
- Fonte: Delibera CIPE 37/2016
Previsione al 31 agosto 2023
38,976
- Fonte: Delibera CIPE 37/2016
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
0,000


Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La progettazione esecutiva ha comportato modifiche al progetto approvato in intesa Stato-Regione in data 26/01/2015 volte ad ottemperare a prescrizioni formulate da Enti vari in fase di approvazione. Per tale ragione il progetto è stato sottoposto a nuovo procedimento di Intesa Stato-Regione perfezionato in data 19/04/2019.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 30.406.835,51 38.840,00 Ing.Angelo Pezzati

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Autorità Portuale di La Spezia
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
60 giorni
Lavori
850 giorni
Data bando
16/04/2016
Data aggiudicazione
08/11/2017
Data stipula contratto
11/04/2018
CIG
666826170D
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Costruzioni Linee Ferroviarie Spa
Codice fiscale
01925561209
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
28.056.835,51
Importo oneri per la sicurezza
2.350.000,00
Importo complessivo a base di gara
30.406.835,51
Importo di aggiudicazione(2)
26.683.454,89
Somme a disposizione
12.292.644,08
Importo totale
38.976.098,97
% Ribasso di aggiudicazione
14,58
% Rialzo di aggiudicazione
Note
In corso la redazione del progetto esecutivo a cura dell'ATI aggiudicataria. Alla data del 25.6.2019, si conferma che è in fase di acquisizione la progettazione esecutiva.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
27/10/2020
Data presunta fine lavori
26/07/2024
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
€ 2.548.481,08 (€ 1.749.201,37 per lavori e € 799.279,71 per progettazione esecutiva)

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
Motivi
Altri motivi
adeguamento progetto definitivo a prescrizioni Enti vari (co.1, lett. a), dell’art.132 D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.
Totale
38.976.098,97
Note
le modifiche introdotte hanno comportato un incremento di contratto pari ad € 6.881.675,79 interamente ricompresi nel QE di progetto

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
2.548.481,08
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
7,59
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
31.798.807,81
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
1.766.322,87
Somme a disposizione delle varianti
5.410.968,29
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico