SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Torino / Trasporto rapido di massa città metropolitana di Torino / Metropolitana di Torino - Linea 1

SCHEDA N. 93

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Sistemi urbani

    Soggetto titolare

    Infratrasporti.To Srl

    Descrizione

    La Linea 1 della metropolitana automatica di Torino è in funzione nella tratta Fermi-Lingotto ed è in costruzione il prolungamento verso sud, per la tratta Lingotto-Bengasi. In un quadro programmatico di lungo periodo è previsto lo sviluppo della linea 1 verso ovest, con graduale estensione, fino ad arrivare a Rosta, intercettando, ai confini dell’area conurbata, una quota significativa di mobilità proveniente dalle direttrici di Susa e Giaveno. La realizzazione della tratta Fermi-Cascine Vica costituisce una prima fase del suddetto prolungamento ovest, dall’attuale stazione terminale Fermi, nel Comune di Collegno (TO), fino alla stazione Cascine Vica, in corrispondenza di piazza Togliatti, nel Comune di Rivoli (TO). L’opera prioritaria individuata dall’allegato al DEF 2015, come ricostruita nel 10° Rapporto, che include quindi tutti gli interventi ad essa riconducibili inseriti nel Programma delle infrastrutture strategiche (PIS) 2015, si compone dei seguenti interventi: - Prolungamento sud -Tratta funzionale 4: Lingotto-Nizza-Bengasi; - Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica; - Tratte di completamento.

    PNRR-PNC

    No

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    1992
    Lo "Schema d’indirizzo dei trasporti pubblici in area di Torino" – predisposto dal Consorzio Trasporti Torinesi ed allegato al “Piano d’intervento” trasmesso al MIT nel giugno 1992 – prevede la graduale estensione della linea 1 verso sud, a Nichelino, e verso ovest, a Rivoli.
    1998

    Il Consiglio comunale di Torino affida le attività di progettazione, costruzione e gestione della linea metropolitana a Gruppo Torinese Trasporti Spa (GTT), derivante dalla fusione di Azienda Torinese Mobilità Spa (ATM) con SATTI, società totalmente controllata dal Comune di Torino.


    2001
    La voce “Torino metropolitana” è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito dei “Sistemi urbani”.
    2002
    Il 31 ottobre la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i Comuni di Torino, Collegno, Rivoli e Rosta sottoscrivono un Protocollo d’intesa per il prolungamento della Linea 1 della metropolitana sia in direzione ovest (dalla diramazione per il deposito officina di Collegno verso Rivoli e Rosta), sia in direzione sud (da Lingotto verso Bengasi, con interconnessione con la stazione ferroviaria di Lingotto), impegnandosi a coprire il 40% del costo dei suddetti prolungamenti ed imputando l’onere di copertura del restante 60% a carico dello Stato, in analogia alle modalità di contribuzione individuate dalla legge n. 211/1992 sul trasporto rapido di massa.
    2003
    Nell’Intesa generale quadro sottoscritta dal Governo e dalla Regione Piemonte l’11 aprile, la tratta 4 della linea metropolitana di Torino figura tra le infrastrutture riconosciute come strategiche.
    2004
    La Soprintendenza per i beni architettonici del Piemonte esprime parere favorevole con condizioni sul progetto.
    2005
    Il Comune di Torino, soggetto aggiudicatore, trasmette il progetto preliminare dell'intervento al MIT, alle altre Amministrazioni interessate ed agli Enti gestori delle interferenze.
    In data 9 febbraio, il Comune di Torino pubblica l'avvenuto avvio del procedimento e provvede a depositare il progetto preliminare presso la Regione Piemonte.
    La Soprintendenza per i beni archeologici del Piemonte esprime parere favorevole.
    Il Comune di Torino esprime parere favorevole, con prescrizioni, all’esclusione dell’opera dalla procedura di VIA.
    La Regione Piemonte esprime parere favorevole in ordine all’esclusione dell’opera dalla procedura di VIA e in merito alla localizzazione, subordinatamente al recepimento di prescrizioni.
    2006
    L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
    La Direzione generale per i beni architettonici concordare con i pareri positivi e con le prescrizioni delle Soprintendenze stesse. Il Ministero per i beni culturali formula parere positivo, con l’assoluto rispetto delle prescrizioni individuate dalle strutture sopra richiamate.
    2008

    Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria relativa al “prolungamento della linea 1 della metropolitana di Torino-tratta 4 Lingotto-Bengasi”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni, del relativo progetto preliminare e l’assegnazione di un finanziamento a valere sulle risorse stanziate dall’art. 2, comma 257, della legge n. 244/2007, ad integrazione della quota di risorse disposte dal precedente comma 255.
    Il MIT trasmette al CIPE integrazioni della documentazione istruttoria.
    Il MIT comunica le proprie valutazioni in merito al progetto e di ritenere opportuno l’inserimento di un’ulteriore stazione tra le due previste dal progetto, considerate eccessivamente distanti, e rileva l’opportunità di una più approfondita analisi dei costi ritenuti elevati.
    Il Comune di Torino conferma la disponibilità di 40 Meuro.
    La Regione Piemonte rende disponibile l’importo di 30 Meuro a valere sui Fondi FAS.
    Il Concessionario Gruppo Torinese Trasporti (GTT) conferma il contributo di 7,4 Meuro.
    Il CIPE, con delibera n. 9, approva il progetto preliminare e prende atto che il Comune di Torino ha affidato la realizzazione dell’opera a GTT Spa e che tale società ha comunicato di poter consegnare al MIT il progetto definitivo dell’intervanto entro il mese di maggio 2008. Il CIPE, preso atto dello schema di finanziamento dell’opera che prevede un contributo statale di 116,1 Meuro, assegna, per la realizzazione dell'intervento, un contributo di 4,95 Meuro per 15 anni, a valere sulle risorse recate dalla legge 244/2007, con decorrenza 2009 e di 4,95 Meuro per 15 anni, a valere sulle risorse della stessa legge, con decorrenza 2010. L’assegnazione definitiva avverrà in sede di approvazione del progetto definitivo.
    GTT pubblica il bando di gara per l’”Affidamento di incarico professionale per la progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione concernente la costruzione della Metropolitana Automatica di Torino, tratta Lingotto-Bengasi”.
    Il 14 marzo viene pubblicato l’avviso dell’avvio del procedimento di dichiarazione di pubblica utilità.
    GTT aggiudica la gara al raggruppamento di imprese Systra Sa, Geodata Spa e Ing. Luigi Quaranta.
    Il Comune di Torino trasmette il progetto definitivo dell'intervento al MIT, nonché alle altre Amministrazioni interessate ed agli Enti gestori delle interferenze. Il costo del progetto definitivo ammonta a 232,9 Meuro, al netto dell’IVA.
    La Corte dei Conti, in data 18 dicembre, registra la delibera CIPE n. 9/2008 sulla quale la stessa Corte aveva precedentemente espresso rilievi.


    2009
    L’opera è inclusa nel 1° Atto Aggiuntivo alla Intesa Generale Quadro tra il Governo e al Regione Piemonte del 23 con un costo di 193,55 Meuro + IVA, da finanziare per il 60% (116,13 Meuro) con risorse dello Stato e per il restante 40% con risorse degli Enti Locali.
    Il Comune di Torino comunica la rimodulazione del progetto definitivo, effettuata per riportare il costo globale dell’investimento entro il tetto di spesa previsto nel preliminare. Il progetto definitivo non include la terza stazione, raccomandata in sede di progetto preliminare, in quanto la disposizione delle stazioni lungo la tratta è vincolata dal contesto urbano, il parco rotabile viene ridotto ad 8 treni e vengono individuati ulteriori interventi di riduzione dei costi.
    In data 18 febbraio il MIT convoca la CdS durante la quale vengono raccolti i pareri favorevoli degli Enti interessati, con osservazioni e prescrizioni, che si conclude il 16 marzo.
    Il CIPE, con delibera n. 1, riducendo la dotazione del FAS, assegna alla Regione Piemonte 833,4 Meuro.
    L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
    La Giunta regionale esprime il proprio parere favorevole, con prescrizioni, sul progetto definitivo.
    La Regione Piemonte trasmette al CIPE la propria delibera relativa al progetto definitivo.
    Il MIT, visto il ritardo con il quale la delibera n. 9/2008 è stata registrata dalla Corte dei Conti, propone la modifica della stessa delibera, con il differimento al 18 luglio del termine di presentazione al CIPE del progetto definitivo.
    La Regione Piemonte formula parere favorevole sulla proposta di modifica della delibera n. 9/2008.
    Con delibera n. 12, il CIPE differisce al 18 luglio il termine per la sottomissione del progetto definitivo.
    Il Ministero per i beni e le attività culturali esprime parere favorevole con prescrizioni.
    Il Comune di Torino rende nota al MIT la mancanza di osservazioni da parte del pubblico.
    Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria, proponendo l’approvazione, con prescrizioni, del progetto definitivo e l’assegnazione definitiva del finanziamento già attribuito con la delibera n. 9/2008.
    Nel mese di giugno il MIT trasmette al CIPE ulteriori integrazioni della documentazione istruttoria.
    La Regione Piemonte si impegna ad integrare con fondi propri il minor finanziamento statale precisando che il finanziamento sarà imputato “sui fondi FAS regionali, già individuati nell’ambito dei propri strumenti di programmazione finanziaria”.
    Il CIPE, con delibera n. 40, approva il progetto definitivo dell’intervento, con prescrizioni e raccomandazioni. Il costo del progetto definitivo, che originariamente ammontava a 232,9 Meuro, al netto dell’IVA viene ridimensionato nei limiti del costo del progetto preliminare, pari ad 193,5 Meuro, al netto dell’IVA. Il CIPE concede in via definitiva i contributi, già assegnati programmaticamente con la delibera n. 9/2008e pari a 4,9 Meuro per 15 anni dal 2009 e a 4,9 Meuro per 15 anni dal 2010, entrambi a valere sulle risorse recate dalla legge n. 244/2007. Il soggetto aggiudicatore dovrà assicurare che i rotabili, il cui costo è incluso nel costo di realizzazione dell’intervento, restino di proprietà pubblica.
    Nel DPEF 2010-2013 l’intervento “Torino-Metropolitana:tratta 4 prolungamento Sud Lingotto-Bengasi riporta un costo di 193,5 Meuro, di cui 106,1 a carico dei fondi legge obiettivo, 40 di altre fonti statali,40 di Enti Locali e 7,4 di privati, e uno stato dell’arte “finanziati in corso”.
    2010

    Il 17 maggio, si è costituita la società Infratrasporti.To Srl, con sede in Torino, a seguito di scissione parziale proporzionale della società GTT Spa. A seguito della scissione sono stati trasmessi in capo alla società Infratrasporti.To Srl, tutti i rapporti attivi e passivi già facenti capo a GTT Spa, relativamente, tra l’altro, alla proprietà e ai diritti relativi alla concessione di costruzione e gestione della linea 1 della metropolitana automatica di Torino.
    Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera " Torino - Metropolitana: tratta 4 prolungamento Sud Lingotto-Bengasi" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
    Con deliberazione della Giunta Comunale del 23 novembre, (mecc. 1007197/120) immediatamente eseguibile, si è preso atto della necessità che Infratrasporti.To Srl anticipasse le procedure di gara per l’affidamento delle opere relative al prolungamento Lingotto-Bengasi, attraverso l’adozione di un sistema di qualificazione ai sensi dell’art. 232, del D.Lgs. 163/2006, da utilizzare quale strumento di indizione della gara, nel momento in cui si fossero rese disponibili le risorse assegnate per la realizzazione dell’opera.
    In data 17 dicembre, Infratrasporti.To Srl pubblica sulla GUCE l’avviso, relativo all'esistenza di un sistema di qualificazione con indizione di gara, per l’affidamento, mediante appalto integrato, dei lavori di costruzione della Metropolitana Automatica di Torino, tratta Lingotto-Bengasi della linea 1, dell’importo stimato complessivo di € 77,2 Meuro oltre IVA.


    Aprile 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " Torino - Metropolitana: tratta 4 prolungamento Sud Lingotto-Bengasi" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
    Il 10 maggio il Comune di Torino, con deliberazione della Giunta Comunale n. 2011 02710/119, relativamente alla procedura di realizzazione del prolungamento sud della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino, tratta Lingotto-Piazza Bengasi prende atto della conclusione in data 3 maggio 2011, da parte di Infratrasporti.To Srl, della fase relativa al sistema di qualificazione e autorizza Infratrasporti.To Srl a predisporre gli atti conseguenti che dovranno essere posti in essere per la prosecuzione della procedura di gara.


    Dicembre 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è riportata nelle stesse tabelle di aprile. E' inoltre presente nella tabella D: “Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”.Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.


    Marzo 2012

    Il CIPE, con delibera n. 24 del 23 marzo, approva la modifica del soggetto aggiudicatore della Metropolitana Automatica di Torino, tratta Lingotto-Bengasi, individuato nella società Infratrasporti.To Srl.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2012, risulta sottoscritto, in data 12/01/2012, il contratto con l'ATI aggiudicataria dell'appalto integrato.


    Settembre 2012

    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risultano avviati i lavori in data 25 giugno 2012 e la loro ultimazione è prevista per luglio 2015.


    Dicembre 2012

    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


    Giugno 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.


    Ottobre 2013

    Nel mese di agosto del 2013, a seguito della manifestata impossibilità di rispettare le tempistiche contrattuali relative all’esecuzione della tratta di Metropolitana “Lingotto-Bengasi”, e del venire meno della capacità finanziaria necessaria per la continuazione del contratto da parte delle Imprese appaltatrici, il contratto in essere tra Infra.To e l’ATI “Seli-Coopsette” è stato rescisso. Infra.To, come prevede la legge, al fine di evitare di bandire una nuova gara, che avrebbe comportato un protrarsi dei tempi, un aggravio dei costi e un’incertezza sulla continuità della copertura finanziaria a seguito di nuove approvazioni ministeriali, ha subito avviato i contatti con la seconda impresa classificata per verificare se sussistevano le condizioni per il subentro ai lavori alle medesime condizioni stabilite dal bando di gara assegnato. La ditta Ghella, dopo tre mesi di incontri tecnico-giuridico con la stazione appaltante, ha declinato la propria disponibilità ad eseguire il lavoro.
    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013,  risulta un avanzamento dei lavori del 3,20%.


    Giugno 2014

    Nel mese di novembre del 2013 è stata contattata l’ATI “Edilmaco-CCC”, la terza ditta classificata alla gara per l’assegnazione dei lavori della tratta “Lingotto-Bengasi”, che, in data 10 febbraio 2014, dopo ripetuti incontri ed approfondimenti tecnici-giuridici con Infra.To, ha accettato di subentrare al contratto e prendere in carico i lavori per la realizzazione della tratta “Lingotto-Bengasi”.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-1 Corridoio Mediterraneo; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.


    Dicembre 2014

    Il 7 luglio 2014 è stato firmato l’accordo per il subentro di C.C.C. al contratto precedentemente stipulato con l’ATI “Seli/Coopsette”, per la realizzazione della tratta “Lingotto-Bengasi” della Metropolitana di Torino.
    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla nota di aggiornamento al DEF 2013.
    La Regione Piemonte, con DGR 4 agosto 2014, n. 22.212, approva lo schema dell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte. L’opera è compresa nell’allegato 1 - Regione Piemonte componente storica (PIS) con un costo di 193,55 Meuro interamente finanziato.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
    Sul sito internet Infratrasporti.To Srl, aggiornato a dicembre 2014, si riporta che il 3 novembre 2014 hanno avuto inizio le attività di cantiere e la conclusione dei lavori è programmata per novembre 2017.


    Marzo 2016

    L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche. In particolare, insieme alla tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica (non ancora esaminata dal CIPE), fa parte dell’opera “Torino metropolitana” del costo pari a 498 Meuro di cui 294 disponibili.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 21,51% e la loro ultimazione è prevista per novembre 2017.


    Dicembre 2016

    L'opera “Torino Metropolitana” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
    Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
    Tale delibera è ritirata e si intende definitivamente revocata ai sensi dell’art. 10, comma 2, del nuovo regolamento del CIPE, approvato con delibera n. 82 del 28 novembre 2018.
    Il CIPE, con delibera n. 54 del 1 dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico C: Interventi per il trasporto urbano e metropolitano, Linea di azione Interventi per il potenziamento del trasporto rapido di massa nelle aree urbane e metropolitane, completamenti di itinerari già programmati/nuovi itinerari, regione Piemonte, sono inseriti gli interventi: “Linea 1 Tratta Lingotto Bengasi con 2 nuove stazioni + materiale rotabile”, con un ammontare di 28,9 milioni di risorse assegnate; “Linea 1 Tratta Collegno-Cascine Vica con 4 nuove stazioni”, con un ammontare di 33,7 milioni di risorse assegnate.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, riguardo alla tratta Lingotto-Bengasi, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 27%. La loro ultimazione è posticipata al 21 dicembre 2018.


    Maggio 2018

    Il CIPE, con delibera n. 11 del 3 marzo 2017, approva il progetto definitivo del prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 1° lotto funzionale Fermi-Collegno centro. L'importo di 123,7 milioni di euro, al netto di IVA, costituisce il limite di spesa dell’intervento. Lo stesso giorno il CIPE recepisce un’informativa sul mancato corso, a seguito del parere ostativo della Ragioneria generale dello Stato, della delibera 10 agosto 2016, n. 34: “Prolungamento della “Linea 1 della metropolitana di Torino, tratta 4 Lingotto - Bengasi. Assegnazione finanziamento previo definanziamento 4 dell’intervento “Metropolitana leggera automatica linea 2, tratta Rebaudengo - Giulio Cesare”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, Appendice 1 – Programmi di interventi - Programma città metropolitana di Torino, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” identificati dall’id 3, è inserito l’intervento “Completamento tratta della linea metropolitana in fase di realizzazione”, classificato “invariante”, con la nota “La linea metropolitana di Torino fa parte delle 25 opere del PIS (ALL.INF. DEF 2015); l'intervento è parzialmente compreso nel P.O. (MIT).” E’ altresì inserito tra gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa” identificati dall’id 4, l’intervento “Estensione della metropolitana”, classificato “invariante”, con la nota “La linea metropolitana di Torino fa parte delle 25 opere del PIS (ALL.INF. DEF 2015).”
    Con decreto del MIT n. 587, del 22 dicembre 2017, è ripartito il fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese, di cui all’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, destinato al trasporto rapido di massa pari a 1.397,000 milioni di euro. Al Comune di Torino sono assegnate risorse per un ammontare di 148,14 milioni destinate alla “Metropolitana-Linea 1: tratta Collegno-Cascine Vica”, del costo complessivo di 271,84 milioni di euro.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, “capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane”, Tabella Programma città metropolitana di Torino-Interventi invarianti, sono inseriti: tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, identificati dall’id 3, gli interventi “Estensione linea Metropolitana Tratta Lingotto-Bengasi”, con un costo di 193,60 milioni di euro, e “Metropolitana - Linea 1: Ampliamento officina”, con un costo di 7,44 milioni di euro; tra gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa”, identificati dall’id 4, l’intervento “Estensione della linea Metropolitana - Tratta Collegno-Cascine Vica”, classificato “invariante” con un costo di 271,84 milioni di euro; tra gli interventi della categoria “Rinnovo e miglioramento del parco veicolare” identificati dall’id 1, gli interventi “Acquisto materiale rotabile (n°4 treni) per linea metropolitana in esercizio e futura estensione (Tratta Lingotto - Bengasi)”, con un costo di 28 milioni di euro interamente finanziato, e “Acquisto materiale rotabile (n°8 treni) per linea metropolitana in esercizio e futura estensione (Tratta Collegno-Cascine Vica)” con un costo di 57,19 milioni di euro e un fabbisogno di 28,89 milioni di euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, riguardo alla tratta Lingotto – Bengasi, risultano in corso i lavori con un avanzamento del 42%. La loro ultimazione è posticipata al 20 dicembre 2019.
    Nella relazione di bilancio 2017 di Infra.To, pubblicata a luglio 2018, riguardo al prolungamento ovest della Linea 1 della Metropolitana (tratta Collegno-Cascine Vica), risulta avviata l’11 settembre 2017 la progettazione esecutiva del primo lotto funzionale.


    Ottobre 2019

    In data 25 ottobre 2018 Infratrasporti.TO Sr.l. trasmette al MIT il progetto definitivo del 2° lotto Collegno centro-Cascine Vica. In data 15 marzo 2019 è trasmessa al medesimo Ministero documentazione integrativa.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.7: Programmi Città Metropolitana di Torino”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, identificati dall’id 3, tra i quali rientrano gli interventi “Estensione linea Metropolitana Tratta Lingotto-Bengasi” e “Metropolitana - Linea 1: Ampliamento officina”, si rileva un costo complessivo di 670,81 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 450,15 milioni di euro, altri finanziamenti per 74,76 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 146 milioni. Per gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa”, identificati dall’id 4, tra i quali vi rientra l’intervento “Estensione della linea Metropolitana - Tratta Collegno-Cascine Vica”, si rileva un costo complessivo di 271,84 milioni interamente finanziato con finanziamenti statali definiti. Per gli interventi della categoria “Rinnovo e miglioramento del parco veicolare”, identificati dall’id 1, tra i quali rientrano gli interventi “Acquisto materiale rotabile (n°4 treni) per linea metropolitana in esercizio e futura estensione (Tratta Lingotto - Bengasi)” e “Acquisto materiale rotabile (n°8 treni) per linea metropolitana in esercizio e futura estensione (Tratta Collegno-Cascine Vica)”, si rileva un costo complessivo di 235,78 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 131,89 milioni di euro, altri finanziamenti per 28,89 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 75 milioni.
    Il CIPE, con delibera n. 5 del 4 aprile 2019, approva il progetto definitivo dell’intervento “Metropolitana leggera automatica di Torino, linea 1, prolungamento Fermi-Cascine Vica - 2° lotto funzionale Collegno centro-Cascine Vica”. Il limite di spesa dell’intervento è quantificato in 148,14 milioni di euro e il finanziamento della spesa è imputato sulle risorse di cui all’art. 1, comma 140, della legge n. 232 del 2016. Come previsto dal decreto del MIT del 22 dicembre 2017, n. 587, il finanziamento sopra citato s’intende revocato: qualora il soggetto beneficiario non provveda all’assunzione dell’obbligazione giuridicamente vincolante per l’affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2020; in caso di mancato rispetto del cronoprogramma di cui all’art. 2 del decreto n. 587 del 2017, dovuto a fatti o atti che impediscano l’utilizzo delle risorse disponibili entro ventiquattro mesi dal termine previsto per la conclusione dell’intervento.
    Il CIPE, con delibera n. 28 del 20 maggio 2019, approva l’assegnazione di risorse FSC 2014-2020 al PO Infrastrutture del valore complessivo di 34,60 milioni di euro, quale integrazione finanziaria del PO Infrastrutture di competenza del MIT, approvato con delibera CIPE 54/2016 e successivamente integrato con Addendum di cui alle delibere CIPE 98/2017 e 12/2018. Tali risorse sono destinate ad integrare l’Asse tematico C “Interventi per il trasporto urbano e metropolitano” e l’Asse tematico B “Interventi nel settore ferroviario” del Piano operativo infrastrutture FSC 2014-2020, e sono finalizzate: al completamento del parco di materiale rotabile per la Metropolitana automatica di Torino attraverso l’acquisizione di ulteriori quattro treni (28,60 milioni di euro); a fare fronte agli eventi sopravvenuti nel corso dei lavori della interconnessione tra linea ferroviaria Torino-Ceres e il passante ferroviario di Torino in corrispondenza della stazione Rebaudengo (6,00 milioni di euro).
    In data 26 giugno 2019 Infratrasporti.To Srl pubblica sulla GUUE il bando per la realizzazione del 2° lotto funzionale Collegno centro-Cascine Vica.
    Il CIPE, nella seduta del 24 luglio 2019, riceve l’informativa DIPE sulla revoca, ai sensi dell’art. 10, comma 2 del nuovo regolamento del CIPE, approvato con delibera n. 82 del 28 novembre 2018, delle delibere ritirate dal controllo della Corte dei conti da oltre sei mesi e non ripresentate. Tra le delibere definitivamente revocate vi è la n. 34/2016, relativa all’assegnazione di risorse previo definanziamento dell’intervento “Metropolitana leggera automatica Linea 2, tratta Rebaudengo-Giulio Cesare”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta il seguente stato di avanzamento:
    - Tratta Lingotto–Bengasi – Lavori in corso con un avanzamento del 77,22%. La loro ultimazione è posticipata al 30 giugno 2020.
    - Tratta Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 1° lotto funzionale Fermi-Collegno centro – Contratto firmato in data 16 maggio 2019 con
    l’ATI composta da ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture Spa, Aleandri Spa, Monaco Spa e Gimac Holding srl.
    - Tratta Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 2° lotto funzionale Collegno centro-Cascine Vica– Gara in corso.


    Dicembre 2020

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.27: Programma Città Metropolitana di Torino – Interventi prioritari, categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, sono riportati i seguenti interventi: “Estensione linea Metropolitana- Tratta Lingotto - Bengasi”, con un costo di 193,60 milioni interamente finanziato; “Metropolitana - Linea 1: Ampliamento officina” , del costo di 7,44 interamente finanziato. È altresì riportato, tra gli interventi della categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa”, l’intervento “Estensione della linea 1-Tratta Collegno-Cascine”, del costo di 271,84 milioni interamente finanziato.
    Sul sito internet di Infratrasporti.To Srl, aggiornato al 1 aprile 2021, si riporta il seguente stato di avanzamento per tratta:
    -        Lingotto-Nizza-Bengasi - Fermo attività per emergenza COVID-19 dal 22 marzo al 15 aprile 2020. Il primo aprile 2021 ha avuto inizio la simulazione della gestione di esercizio. Conclusa questa fase verrà attivato il pre-esercizio al cui termine verranno rilasciate le autorizzazioni necessarie per l’apertura al pubblico della linea. Nel frattempo proseguono le ultime finiture sia all’interno delle stazione che in superficie, con la posa degli ascensori e delle loro coperture vetrate al piano strada e con l’asfaltatura di piazza Bengasi;
    -        Collegno (Deposito)-Cascine Vica – Lavori in corso con ultimazione prevista a marzo 2024. Fermo attività per emergenza COVID-19 dal 22 marzo al 15 aprile 2020.


    Maggio 2022

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.13: Programma Città Metropolitana di Torino, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione”, sono inseriti gli interventi: “Estensione linea Metropolitana- Tratta Lingotto-Bengasi”, con un costo di 193,60 milioni interamente finanziato; “Metropolitana - Linea 1: Ampliamento officina” con un costo di 7,44 interamente finanziato. È altresì riportato, tra gli interventi della categoria “4 Estensione della rete di trasporto rapido di massa”, l’intervento “Estensione della linea 1-Tratta Collegno-Cascine” con un costo di 271,84 milioni interamente finanziato.
    Il CIPESS, con delibera n. 12 del 14 aprile 2022, autorizza l’utilizzo delle economie di gara e delle risorse residue a valere sul finanziamento di cui alla delibera CIPE n. 40/2009. 
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella Programma Città Metropolitana di Torino, categoria “3 Completamento delle linee TRM in esecuzione”, sono inseriti gli interventi: “Estensione linea Metropolitana- Tratta Lingotto-Bengasi”, con un costo di 193,60 milioni interamente finanziato; “Metropolitana - Linea 1: Ampliamento officina” con un costo di 7,44 interamente finanziato. È altresì riportato, tra gli interventi della categoria “4 Estensione della rete di trasporto rapido di massa”, l’intervento “Estensione della linea 1-Tratta Collegno-Cascine” con un costo di 271,84 milioni interamente finanziato.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - Ampliamento officina e Nuovo deposito, il 3 febbraio 2022 è sottoscritto il contratto con Consorzio Stabile Sinercos;
    -        Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 1° lotto funzionale Fermi-Collegno centro, lavori in corso avviati a luglio 2019 e ultimazione programmata ad aprile 2023;
    -        Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 2° lotto funzionale Collegno centro-Cascine Vica, lavori in corso avviati a luglio 2020 e ultimazione programmata a giugno 2023;
    -        Prolungamento sud -Tratta funzionale 4: Lingotto-Nizza-Bengasi, lavori ultimati;
    -        Prolungamento ovest - Tratta funzionale 5: Cascine Vica-Rivoli Centro, progetto di fattibilità tecnico economica ultimato a marzo 2022;
    -        Servizi di migrazione dal sistema analogico VAL di segnalamento della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino ad un sistema di segnalamento digitale basato sula tecnologia CBTC, fornitura di 16 nuovi treni compatibili con il sistema VAL 208, fornitura e installazione di nuovi automatismi imbarcati sui veicoli in esercizio VAL 208NG, il 4 febbraio 2022 è sottoscritto il contratto con Alstom Ferroviaria SPA.


    Agosto 2023

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
    -        Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - Ampliamento officina e Nuovo deposito, lavori in corso;
    -        Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 1° lotto funzionale Fermi-Collegno centro, lavori in corso;
    -        Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 2° lotto funzionale Collegno centro-Cascine Vica, lavori in corso;
    -        Prolungamento sud -Tratta funzionale 4: Lingotto-Nizza-Bengasi, lavori ultimati;
    -        Prolungamento ovest - Tratta funzionale 5: Cascine Vica-Rivoli Centro, progetto di fattibilità tecnico economica;
    -        Servizi di migrazione dal sistema analogico VAL di segnalamento della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino ad un sistema di segnalamento digitale basato sula tecnologia CBTC, fornitura di 16 nuovi treni compatibili con il sistema VAL 208, fornitura e installazione di nuovi automatismi imbarcati sui veicoli in esercizio VAL 208NG, lavori in corso.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Previsione al 30 aprile 2010
    843,552
    - Fonte:
    Previsione al 30 aprile 2011
    803,942
    - Fonte: DEF 2011 e Delibera CIPE 40/2009
    Previsione al 30 giugno 2012
    803,940
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 settembre 2012
    803,942
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012) e Delibera CIPE 40/2009
    Costo al 01 dicembre 2012
    803,940
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    803,942
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013) e Delibera CIPE 40/2009
    Previsione al 31 dicembre 2014
    803,942
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e Delibera CIPE 40/2009
    Previsione al 31 marzo 2016
    803,942
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e Delibera CIPE 40/2009
    Previsione 31 maggio 2017
    803,942
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e Delibera CIPE 40/2009
    Costo al 26 aprile 2018
    472,880
    - Fonte: DEF 2018
    Previsione al 31 maggio 2018
    771,462
    - Fonte: DEF 2018 e Delibera CIPE 40/2009
    Costo al 30 aprile 2019
    472,880
    - Fonte: DEF 2019
    Previsione al 31 ottobre 2019
    472,832
    - Fonte: DEF 2019 e Infra.To Srl
    Costo al 06 luglio 2020
    472,880
    - Fonte: DEF 2020
    Previsione al 31 dicembre 2020
    472,832
    - Fonte: DEF 2019 e Infra.To Srl
    Costo al 29 luglio 2021
    472,880
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    507,966
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    621,420
    - Fonte: Infra.To Srl e DEF 2021
    Previsione al 31 agosto 2023
    670,038
    - Fonte: Infra.To Srl e Delibera CIPESS 12/2022
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 30 giugno 2024
    0,000


    Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
    0,000

    Linea 1 - Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - Ampliamento officina e Nuovo deposito
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 4.078.981,00 372.088,59 197.206,95 ATI SI.ME.TE Srl (mandataria) - EL Engineering Service Srl - Prodim Progettazione di Impianti Srl - Studio Genovese e Associati (mandanti) 09/02/2021 28/09/2021

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Infratrasporti.To Srl
    Codice fiscale stazione appaltante
    10319310016
    Codice AUSA
    0000317179
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    365 giorni
    Data bando
    15/10/2021
    Data aggiudicazione
    10/12/2021
    Data stipula contratto
    03/02/2022
    CIG
    8935284D9B
    CUP
    D81E20000410007
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    Consorzio Stabile Sinercos
    Codice fiscale
    08216441009
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    10.495.914,84
    Importo oneri per la sicurezza
    249.002,16
    Importo complessivo a base di gara
    10.744.917,00
    Importo di aggiudicazione(2)
    10.122.260,27
    Somme a disposizione
    Importo totale
    10.122.260,27
    % Ribasso di aggiudicazione
    3,56
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Il Bando di gara è stato impostato nel seguente modo: Linea 1 - Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno -Cascine Vica - Ampliamento officina (lavori oggetto del bando di gara) e Nuovo deposito (opzionale) poichè l'intervento relativo al Deposito non era ancora stato finanziato. In data 03/02/2022 è stato sottoscritto il Contratto n. 4/2022 per l'esecuzione dei lavori di costruzione dell'Ampliamento Officina Manutenzione Treni. Con DM n. 464 del 22/11/2021 il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha definito il piano di riparto delle risorse stanziate, ammettendo al finanziamento anche l’intervento denominato “Metropolitana Automatica di Torino - Linea 1: Prolungamento ovest Collegno - Cascine Vica: Nuovo fabbricato deposito treni” (CUP D81E20000410007). Con delibera del CdA di Infra.To del 12 settembre 2022, la Committente ha esercitato il diritto d’opzione per la realizzazione del deposito treni. In data 26/10/2022 è stato sottoscritto l'Atto Integrativo n. 1 al Contratto n. 4/2022.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Non disponibile
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    Data presunta fine lavori
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    Linea 1 - Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 1° lotto funzionale Fermi-Collegno centro
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Con Determina dell'AU n. 153 del 15/09/2021 ha affidato al GEIE Transfima l'incarico per l'ingegnerizzazione della infrastruttura del Sistema e fornitura in opera delle componenti strettamente connesse all'infrastruttura del Sistema per un importo di € 46.793.398,00. Il GEIE ha pertanto sviluppato la progettazione delle opere infrastrutturali di sistema, Correnti forti correnti deboli e Calcestruzzi di ricarica.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 62.294.372,37 1.454.921,07 564.509,37 Geodata Engineering SpA, A.I. Studio, Neosia, Studium Sas 11/09/2017 26/04/2018

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Infratrasporti.To Srl
    Codice fiscale stazione appaltante
    10319310016
    Codice AUSA
    0000317179
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    1 giorni
    Lavori
    1260 giorni
    Data bando
    16/06/2018
    Data aggiudicazione
    15/03/2019
    Data stipula contratto
    16/05/2019
    CIG
    7488152A81
    CUP
    J34C03000000011
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    ICI, Monaco Spa, Aleandri Spa, Gimac Holding Srl
    Codice fiscale
    11841781005
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    62.294.372,37
    Importo oneri per la sicurezza
    3.427.101,11
    Importo complessivo a base di gara
    65.721.473,48
    Importo di aggiudicazione(2)
    58.213.846,08
    Somme a disposizione
    Importo totale
    58.213.846,08
    % Ribasso di aggiudicazione
    6,93
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Infra.To ha firmato il Contratto n. 74/2021_CALCESTRUZZI DI RICARICA E POLIFORE LATERALI di importo di € 2.341.213,07. Con Determina dell'AU n. 153 del 15/09/2021 ha affidato al GEIE Transfima l'incarico per l'ingegnerizzazione della infrastruttura del Sistema e fornitura in opera delle componenti strettamente connesse all'infrastruttura del Sistema per un importo di € 46.793.398,00.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    10/07/2019
    Data presunta fine lavori
    24/07/2022
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    22/04/2023
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Sospensione lavori
    Numero totale
    2
    Giorni di sospensione totali
    43
    Note

    Varianti
    Numero totale
    7
    Giorni proroga totali
    272
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    52.535.626,37
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    80,50
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    1.681.465,32
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    1.271.972,83
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    60.548.736,58
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    4.699.073,94
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    65.247.810,52
    Note quadro economico
    Importo del SAL include anche la quota afferente al Caro materiale di importo pari a € 4.380.020,92
    Linea 1 - Prolungamento ovest - Tratta funzionale 3: Collegno (Deposito)-Cascine Vica - 2° lotto funzionale Collegno centro-Cascine Vica
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Con Determina dell'AU n. 153 del 15/09/2021 ha affidato al GEIE Transfima l'incarico per l'ingegnerizzazione della infrastruttura del Sistema e fornitura in opera delle componenti strettamente connesse all'infrastruttura del Sistema per un importo di € 46.793.398,00. Il GEIE ha pertanto sviluppato la progettazione delle opere infrastrutturali di sistema, Correnti forti correnti deboli e Calcestruzzi di ricarica.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 1.555.742,88 975.450,79 Geodata Engineering, A.I. Studio, Neosia, Studium Sas 24/09/2018

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Infratrasporti.To Srl
    Codice fiscale stazione appaltante
    10319310016
    Codice AUSA
    0000317179
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    1080 giorni
    Data bando
    26/06/2019
    Data aggiudicazione
    20/01/2020
    Data stipula contratto
    10/06/2020
    CIG
    7848835227
    CUP
    D11I18000010001
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    ICI Italiana Costruzioni Infrastrutture S.p.A. (mandataria), GIMACH HOLDING SRL (mandante)
    Codice fiscale
    11841781005
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    74.301.927,71
    Importo oneri per la sicurezza
    3.847.993,82
    Importo complessivo a base di gara
    78.149.921,53
    Importo di aggiudicazione(2)
    71.543.876,94
    Somme a disposizione
    Importo totale
    71.543.876,94
    % Ribasso di aggiudicazione
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Infra.To ha firmato il Contratto n. 75/2021_CALCESTRUZZI DI RICARICA E POLIFORE LATERALI di importo di € 2.675.815,25. Con Determina dell'AU n. 153 del 15/09/2021 ha affidato al GEIE Transfima l'incarico per l'ingegnerizzazione della infrastruttura del Sistema e fornitura in opera delle componenti strettamente connesse all'infrastruttura del Sistema per un importo di € 46.793.398,00.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    13/07/2020
    Data effettiva inizio lavori
    13/07/2020
    Data presunta fine lavori
    28/06/2023
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    28/06/2023
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Varianti
    Numero totale
    7
    Giorni proroga totali
    0
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    43.778.380,30
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    57,10
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    4.873.684,57
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    241.379,17
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    72.569.517,69
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    4.089.372,99
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    76.658.890,68
    Note quadro economico
    Importo del SAL include anche la quota afferente al Caro materiale di importo pari a € 6.103.378,00
    Linea 1 - Prolungamento sud -Tratta funzionale 4: Lingotto-Nizza-Bengasi
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione definitiva Esterno 193.551.722,00 1.198.449,00 880.860,02 RTI SYSTRA s.a. - GEODATA S.p.A. - Ing. Luigi QUARANTA 31/01/2008 01/08/2008

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Infratrasporti.To Srl
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Definitivo
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    180 giorni
    Lavori
    1262 giorni
    Data bando
    14/12/2010
    Data aggiudicazione
    20/12/2011
    Data stipula contratto
    12/01/2012
    CIG
    30514063E3
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    SELI S.P.A. - COOPSETTE Soc. Coop
    Codice fiscale
    00890540156
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    72.918.779,99
    Importo oneri per la sicurezza
    2.175.188,90
    Importo complessivo a base di gara
    75.093.968,89
    Importo di aggiudicazione(2)
    71.810.863,07
    Somme a disposizione
    2.233.729,75
    Importo totale
    74.044.592,82
    % Ribasso di aggiudicazione
    4,50
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Risoluzione del contratto con l'ATI Seli S.p.A. e Coopsette Soc. Coop in data 7.08.2013 e in data 7 luglio 2014 stipula di un nuovo contratto subentro (art. 140 d.lgs 163/2006) per affidamento delle opere civili con il Consorzio Cooperative Costruzioni in data 7 luglio 2014 con un importo contrattuale di € 65.378.577,27.L'aggiudicazione indicata è relativa solo all'appalto delle opere civili. Lo stesso progetto comprende opere di sistema, opere altamente specialistiche e forniture di treni che sono in parte affidate e in parte ancora da affidare a contraenti terzi.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    25/06/2012
    Data presunta fine lavori
    17/07/2015
    Data effettiva fine lavori
    20/04/2021
    Data presunta fine lavori x varianti
    30/06/2020
    Tempi realizzazione
    in ritardo
    Descrizione ritardo
    Risoluzione del contratto con l'ATI Seli S.p.A. e Coopsette Soc. Coop in data 7.08.2013 e in data 7 luglio 2014 stipula di un nuovo contratto di affidamento delle opere civili con il Consorzio Cooperative Costruzioni in data 7 luglio 2014 INFRA.TO stipulava un nuovo contratto di affidamento delle opere civili con il Consorzio Cooperative Costruzioni
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note
    La presente scheda è relativa solo all'appalto delle opere civili. Lo stesso progetto comprende opere di sistema, opere altamente specialistiche e forniture di treni che sono in parte affidate e in parte ancora da affidare a contraenti terzi.

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    Totale riserve da definire
    131
    Note
    L'Appaltatore subentrante ha fatto sue le riserve espresse dal primo Appaltatore. L'Ati Seli-Coopsette ha presentato citazione al Tribunale di Torino per il riconoscimento delle somme iscritte a riserva € 16.943.161,77. Infrato ha presentato domanda di riconvenzionale per il riconoscimento dei danni subiti per l'inadempimento dell'Appaltatore.

    Sospensione lavori
    Numero totale
    1
    Giorni di sospensione totali
    852
    Note
    Si considerano i giorni di ritardo del primo Appaltatore a cui si è rescisso il contratto più il tempo necessario per la procedura di subentro (differenza tra la data presunta fine lavori a seguito di subentro e data presunta fine lavori)

    Varianti
    Numero totale
    3
    Giorni proroga totali
    0
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note
    La variante non ha comportato una variazione dell'importo contrattuale.

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    70.167.038,78
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    100,00
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    4.352.438,12
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    2.708.613,83
    Somme a disposizione delle varianti
    0,00
    Importo complessivo riserve definite
    12.000.000,00
    Importo complessivo riserve da definire
    82.964.018,87

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    65.283.236,05
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    4.883.802,73
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    70.167.038,78
    Note quadro economico
    In data 14/01/2022 è stata redatta la relazione riservata del RUP sul conto finale del contratto delle opere civili.
    Linea 1 - Prolungamento ovest - Tratta funzionale 5: Cascine Vica-Rivoli Centro
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Interno 983.000,00 241.592.727,54 24/03/2021 24/03/2022
    Servizi di migrazione dal sistema analogico VAL di segnalamento della Linea 1 della Metropolitana Automatica di Torino ad un sistema di segnalamento digitale basato sula tecnologia CBTC, fornitura di 16 nuovi treni compatibili con il sistema VAL 208, fornitura e installazione di nuovi automatismi imbarcati sui veicoli in esercizio VAL 208NG
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione preliminare
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Infratrasporti.To Srl
    Codice fiscale stazione appaltante
    10319310016
    Codice AUSA
    0000317179
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura aperta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Preliminare
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    1772 giorni
    Data bando
    25/05/2021
    Data aggiudicazione
    30/11/2021
    Data stipula contratto
    04/02/2022
    CIG
    876261202E
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    IMPRESA SINGOLA
    Nome
    ALSTOM FERROVIARIA S.P.A.
    Codice fiscale
    07984290010,
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    273.303.070,00
    Importo oneri per la sicurezza
    906.380,00
    Importo complessivo a base di gara
    274.209.450,00
    Importo di aggiudicazione(2)
    264.015.248,10
    Somme a disposizione
    Importo totale
    264.015.248,10
    % Ribasso di aggiudicazione
    3,73
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    In corso
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    04/02/2022
    Data presunta fine lavori
    28/02/2025
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    secondo previsione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    6.271.094,69
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    4,00
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    264.015.248,10
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    906.380,00
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    264.921.628,10
    Note quadro economico
    L'importo di aggiudicazione è suddiviso in importo base di € 155.897.737,20 di cui € 868.380,00 per oneri sicurezza e una parte opzionale di € 108.117.510,90 di cui € 38.070,00 per oneri della sicurezza.
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Schema d’indirizzo dei trasporti pubblici in area di Torino" del 30 aprile 1992
    Delibera Consiglio comunale di Torino n. 9809756/5931 del 14 dicembre 1998
    Protocollo d’Intesa tra la Regione Piemonte, la Provincia di Torino ed i Comuni di Torino, Collegno, Rivoli e Rosta del mese di ottobre 2002
    Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Piemonte dell'11 aprile 2003
    Delibera di Giunta Comune di Torino n. 269/22 del 18 gennaio 2008
    Delibera di Giunta Regione Piemonte n. 26-8059 del 21 gennaio 2008
    Delibera del CdA Concessionario GTT Spa n. 8 del 21 gennaio 2008
    Delibera CIPE 9/2008 del 31 gennaio 2008
    Bando di gara di progettazione GTT Spa del mese di febbraio 2008
    Avviso di aggiudicazione di progettazione GTT Spa del mese di dicembre 2008
    1° Atto aggiuntivo Intesa Generale Quadro Governo e Regione Piemonte del 23 gennaio 2009
    Delibera di Giunta Regione Piemonte n. 48-11140 del 30 marzo 2009
    Delibera CIPE 12/2009 dell'8 maggio 2009
    Delibera CIPE 40/2009 del 29 giugno 2009
    Delibera di Giunta Comune di Torino (mecc. 1007197/120) del 23 novembre 2010
    Avviso di gara Infratrasporti.To Srl del 17 dicembre 2010
    Delibera di Giunta Comune di Torino (mecc. 02710/119) del 10 maggio 2011
    Delibera CIPE 24/2012 del 23 marzo 2012
    Delibera Regione Piemonte n. 22.212 del 4 agosto 2014
    Delibera CIPE 34/2016 (ritirata) del 10 agosto 2016
    Delibera CIPE 25/2016 del 10 agosto 2016
    Delibera CIPE 54/2016 del 1° dicembre 2016
    Legge n. 232/2016 dell'11 dicembre 2016
    Delibera di Giunta Comune di Torino (mecc. 2016 06471/034) del 15 dicembre 2016
    Delibera CIPE 11/2017 del 3 marzo 2017
    Esito seduta CIPE - Informativa del 3 marzo 2017
    Decreto MIT n. 587 del 22 dicembre 2017
    Infra.To Srl - Relazione di bilancio 2017 del mese di luglio 2018
    Delibera CIPE 5/2019 del 4 aprile 2019
    Delibera CIPE 28/2019 del 20 maggio 2019
    Infra.To Srl - Bando di gara GUUE S121 del 26 giugno 2019
    Seduta CIPE del 24 luglio 2019
    Delibera CIPESS 12/2022 del 14 aprile 2022
    Siti internet ufficiali
    https://www.infrato.it/