SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Roma / Nodo ferroviario di Roma / Nodo di interscambio di Pigneto

SCHEDA N. 272

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
  • J37I06000070001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione della stazione di interscambio fra le linee regionali Orte - Roma - Fiumicino Aeroporto (FL1), la Roma - Viterbo (FL3), i servizi delle linee FL4/FL6 Castelli/Cassino e la linea C della metropolitana di Roma. Il nuovo nodo di interscambio sarà a servizio dei passeggeri che giornalmente si muovono da e per la Capitale e consentirà di ricucire il tessuto urbano circostante, con la realizzazione di aree verdi.

PNRR-PNC

Opera commissariata

Dati storici

2018

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 4 sistemi di trasporto rapido di massa per le aree metropolitane, Tabella “Programma città metropolitana di Roma - Interventi invarianti”, tra gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione” indentificati dall’id 3, è invece inserito l’intervento “Servizio ferroviario metropolitano Nodo di interscambio di Pigneto 1^ fase: fermata su linea FL1/FL3 e copertura parziale vallo Completamento: fermata su linea FL4/6 e copertura vallo” con un costo dell’intervento di 78,00 milioni di euro interamente finanziato.


2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, “capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III.4 Piano Città/Aree Metropolitane, Figura 0.13: Programmi Città Metropolitana di Roma”, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per programma. Per gli interventi della categoria “Completamento delle linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in esecuzione”, identificati dall’id 3, tra i quali rientra l’intervento “Servizio ferroviario metropolitano Nodo di interscambio di Pigneto 1^ fase: fermata su linea FL1/FL3 e copertura parziale vallo Completamento: fermata su linea FL4/6 e copertura vallo”, si rileva un costo complessivo di 2.360,26 milioni, un ammontare di finanziamenti statali definiti di 1.620,4 milioni di euro, altri finanziamenti per 445,6 milioni di euro e un fabbisogno di 294,26 milioni di euro. 


2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.2 Le ferrovie, tabella V.2.3 - interventi prioritari - modalità: ferrovie (nodi)”, è inserito l’intervento “7 Roma -  Upgrading infrastrutturale e tecnologico, completamento anello nord, nodo di Pigneto; nodo di interscambio stazione Tiburtina; potenziamento linee Castelli Romani; raddoppi Campoleone-Aprilia-Nettuno, Lunghezza-Guidonia, progettazione raddoppio linea Roma-Viterbo” con un costo intervento di 3.361,41 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.711,62 milioni di euro e un fabbisogno di 1649,79 milioni di euro.


Maggio 2022

Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “Metropolitana di Roma Linea C - Nodo di interscambio Pigneto” è inserito tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.02 “Trasporto ferroviario”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 24 milioni di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Interventi di riqualificazione stazioni connessi con AV/AC - Nodo di interscambio Pigneto” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 98.000.000,00 e un ammontare di finanziamenti disponibili di 83.000.000,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Vincenzo Macello, dirigente RFI SpA.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.2 Interventi Prioritari - Ferrovie (Nodi) è inserito l’intervento “7 Roma - Upgrading infrastrutturale e tecnologico, completamento anello nord**, nodo di Pigneto**; nodo di interscambio stazione Tiburtina; potenziamento linee Castelli Romani; raddoppi Campoleone-Aprilia-Nettuno, Lunghezza-Guidonia**, progettazione raddoppio linea Roma-Viterbo”, con un costo dell’intervento di 3.361 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 1.635 milioni di euro, di cui 80 milioni di euro a valere sul fondo NGEU, e un fabbisogno residuo di 1.645 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Vincenzo Macello, dirigente RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento ““Interventi di riqualificazione stazioni connessi con AV/AC - Nodo di interscambio Pigneto”.
Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 3 - Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, Componente 1 - Investimenti sulla Rete Ferroviaria, è riportato il sub-investimento “1.5 Rafforzamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 2.970,42 milioni di euro  di cui 2.172,24 milioni di euro per “progetti in essere” e 798,18 milioni di euro per “nuovi progetti”. 
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 10 novembre 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Interventi di riqualificazione stazioni connessi con AV/AC - Nodo di interscambio Pigneto”.
Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Nodo di interscambio di Pigneto” con un costo di 98,00,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 83,03 milioni e un fabbisogno di 14,97 milioni nel quinquennio 2022-2026. Tale intervento fa parte delle opere del “paniere PNRR”.
Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.5 Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici è inserito l’intervento “Nodo di Roma: raddoppio Lunghezza-Guidonia, Campoleone-Aprilia, nodo Pigneto e potenziamento tecnologico e PRG di Roma Tuscolana - fasi finanziate” con un totale risorse PNRR di 80,66 milioni di euro.
In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022,  assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo;  582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Nodo del Pigneto” è inserito tra gli interventi bandiera con una assegnazione FSC di 14.970.000 euro e uno stato di avanzamento “Progettazione definitiva in corso”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.3 Interventi Prioritari - Modalità: Ferrovia  (Nodi) è inserito l’intervento “7 Roma Upgrading infrastrutturale e tecnologico, completamento anello nord, nodo di Pigneto; nodo di interscambio stazione Tiburtina; potenziamento linee Castelli Romani; raddoppi Campoleone-Aprilia-Nettuno, Lunghezza-Guidonia, progettazione raddoppio linea Roma-Viterbo”, con un costo dell’intervento di 3.531 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 2.030 milioni di euro, di cui 4 milioni di euro di nuove risorse del fondo NGEU e 15 milioni a valere sull’anticipazione al MIMS delle risorse FSC 2021-2027, e un fabbisogno residuo di 1.486 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
-        fermata Pigneto su linea FL1/FL3 e copertura parziale vallo, progettazione esecutiva avviata da Italferr il 15 gennaio 2022 con ultimazione programmata a settembre 2022;
-        fermata Pigneto su linea FL4/6 e sistemazioni viarie, progetto di fattibilità tecnico economica;
-        completamento copertura vallo ferroviario Pigneto, progetto di fattibilità tecnico economica.


Dicembre 2022

Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Nodo di interscambio di Pigneto”  articolato in 3 sub interventi – “Fermata Pigneto su linea FL1/FL3 e copertura parziale vallo”  (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “Realizzazione” e inserito nel paniere PNRR) , “Fermata Pigneto su linea FL4/6 e sistemazioni viarie” (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “progettazione definitiva”) , “Completamento copertura vallo ferroviario Pigneto” (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “progettazione definitiva”) - con un costo di 98,00 milioni di euro interamente finanziato.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 8 de 4 novembre 2022, avvia la procedura per l’approvazione del progetto esecutivo dell’intervento “Nodo di interscambio di Pigneto: Fase 1 – Lotto Funzionale 1: realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata e sottopasso di collegamento con la metro C”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- fermata Pigneto su linea FL1/FL3 e copertura parziale vallo, in corso iter autorizzativo progettazione esecutiva ultimata a novembre 2022 e lavori propedeutici;
- fermata Pigneto su linea FL4/6 e sistemazioni viarie, progettazione definitiva avviata a ottobre 2022 con ultimazione prevista ad agosto 2023.


Aprile 2023

Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 10 del 2 maggio 2023 approva il progetto esecutivo il progetto esecutivo degli “Interventi di riqualificazione stazioni connessi con AV/AC – Nodo di interscambio di Pigneto. Fase 1 – Lotto Funzionale 1: realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata e sottopasso di collegamento con la metro C”.
Con DM MEF del 19 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili per consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel 1° semestre 2023. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per   i   quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 1.594.965.930,05 (interventi finanziati da risorse PNRR) e  euro 720.254.060,99 (interventi ricompresi in altri ambiti). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “PNRR M3C1I1.5”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J37I06000070001 (Nodo di interscambio di Pigneto) e con un contributo concesso di 23.360.966,29 euro.
In data 7 giugno 2023, RFI SpA pubblica un’informativa con la quale rende noto che la Direzione Acquisti ha avviato per conto della Direzione Investimenti la procedura n. DAC.0130.2023 avente per oggetto lavori di di realizzazione del 1° Lotto Funzionale della 1 a Fase Funzionale del Nodo di Interscambio del Pigneto, costituito dalla nuova fermata Pigneto sulla FL1/FL3 con copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata, e sottopasso di collegamento con la metro C. CIG: 9864812C61 CUP: J37I06000070001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 101.512.315,81 euro. La gara è dichiarata deserta. 


Agosto 2023

Con DM MEF n. 185 dell’8 agosto 2023 sono approvati gli interventi riportati negli allegati - 1 “interventi per i quali viene confermata l’assegnazione delle risorse”, 2 “interventi per i quali è pervenuta formale rinuncia”, 3 “interventi degli Enti alluvionati”, 4 “interventi per i quali non viene confermata l’assegnazione delle risorse” e 5 “riepilogo informativo” - e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J37I06000070001 (Nodo di interscambio di Pigneto) e con una assegnazione definitiva di 23.360.966,29 euro.
Con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023, come modificato e integrato con DM n. 195 del 16 ottobre 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1, elenco interventi ammessi, è riportato l’intervento “PNRR M3C1I1.5”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP CUP J37I06000070001 (Nodo di interscambio di Pigneto) e con un contributo concesso di 87.641,38 euro.


Giugno 2024

Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 289 del 14 novembre 2023 è approvato l’aggiornamento 2023 del Contratto di Programma 2022-2026, parte investimenti, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 9 giugno 2023. Nella tabella “A - Portafoglio investimenti in corso e programmatici - A06-Programmi città metropolitane” è riportato l’intervento “Nodo di interscambio di Pigneto”, con un ammontare di risorse disponibili di 123,14 milioni. Nell’allegato “Appendice 9 - Elenco di dettaglio delle opere inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel PNC (Piano Nazionale degli investimenti Complementari al PNRR)”, tra gli interventi PNRR della misura M3C1I1.5 “Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici”, si individua l’intervento “Nodo Pigneto”, identificato con il CUP “J37I06000070001”.
In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
L'art. 28, del DL 19/2024, recante “Disposizioni per la realizzazione degli interventi ferroviari finanziati dal PNRR”», stabilisce che “Nelle more dell'aggiornamento, secondo le modalità di cui all'articolo 15, comma 2-bis, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, del contratto di programma, parte investimenti, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. in relazione al periodo programmatorio 2022-2026, approvato con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) nella seduta del 2 agosto 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2022, con decreto del Ministro delle infrastrutture dei trasporti, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, si provvede alla rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR, a seguito della decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023, al fine di consentirne l'immediata realizzazione. Con il medesimo decreto di cui al primo periodo si provvede altresì alla ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili a seguito della rimodulazione del PNRR per le misure di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento per l'anno 2024 del contratto di programma - parte investimenti”.
Nell’allegato 4 al DM MEF n. 153 del 2 aprile 2024 sono riportati gli interventi per i quali non viene confermata l’assegnazione delle risorse. Tra questi è presente l’intervento PNRR M3C1I1.3.1, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J37I06000070001 (Nodo di interscambio di Pigneto) e con un contributo di 87.641,38 euro, assegnato con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023, non confermato.
Ad aprile 2024 RFI SpA avvia una nuova procedura (4° esperimento) per l’affidamento dei lavori relativi al all’intervento Nodo di interscambio di Pigneto Fase 1 – Lotto Funzionale 1: realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata e sottopasso di collegamento con la metro C. CIG: B162DFD16F - CUP: J37I06000070001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 117.926.144,91 euro. In base all’avviso pubblicato da RFI SpA sulla GUUE S 149 del 1° agosto 2024 la gara risulta non aggiudicata.
Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 148 del 23 maggio 2024 è disposta la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR ai sensi dell'art. 28 del DL 19/2024 a seguito della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023. Nello specifico l’articolo 1 dispone: la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella Misura M3C1 del PNRR; la ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili, a seguito della rimodulazione del PNRR da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento 2024 del Contratto di Programma 2022-2026, parte Investimenti.  Nell’allegato 2 - dove sono riportati gli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR per effetto della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 - tra gli interventi PNRR misura M3C1I1.5 “Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici” è inserito l’intervento “Nodo Pigneto”, identificato con il CUP “J37I06000070001”, con un ammontare di risorse disponibili di 44,32 milioni a valere sui fondi PNRR. L’intervento di cui sopra è riportato anche nell’allegato 3 “Processo di revisione dell'elenco degli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR” con un ammontare di risorse PNRR assegnate in aumento (da 1,37 milioni a 44,32 milioni).
Al 30 giugno 2024 nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR), nell’ambito degli interventi della misura M3C1I1.5 “Potenziamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave”, è presente l’intervento “Nodo Pigneto”, identificato con il CUP “J37I06000070001”.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 26 aprile 2018
78,000
- Fonte: DEF 2018
Previsione al 31 maggio 2018
78,000
- Fonte: DEF 2018
Costo al 30 aprile 2019
78,000
- Fonte: DEF 2019
Previsione al 31 ottobre 2019
78,170
- Fonte: CDP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018-2019
Previsione al 31 maggio 2022
98,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 31 dicembre 2022
98,000
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 aprile 2023
181,966
- Fonte: MIT - Osserva cantieri
Previsione al 31 agosto 2023
182,054
- Fonte: DM MEF 187/2023, DM MEF 185/2023 e MIT - Osserva cantieri
Previsione al 30 giugno 2024
186,249
- Fonte: MEF - Sistema ReGiS e DM 148/2024
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
186,249

FSC 2014-2020 - PO Infrastrutture
24,000
Fonte: CdP RFI 2022-2026
Fondi pubblici
79,300
Fonte: MEF - Sistema ReGiS
FSC 2021-2027 - Anticipazione
14,970
Fonte: Delibera CIPESS 1/2022 - Assegnazione di risorse FSC - anticipazioni 2021-2027 - al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili
Fondi PNRR - M3C1
44,324
Fonte: DM 148/2024
Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
23,361
Fonte: MEF - Sistema ReGiS
Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche
0,294
Fonte: MEF - Sistema ReGiS

Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

Fermata Pigneto su linea FL1/FL3 e copertura parziale vallo
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La data di fine esecuzione della progettazione esecutiva corrisponde alla data di approvazione del progetto a cura del Referente alla quale è seguita la seconda procedura di gara (la prima, pubblicata a giugno 2023, è andata deserta).
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 22.000.000,00 39.900,00 39.900,00 Ambiente Trasporti Progettazione S.r.l. 08/10/2014 02/12/2014
Progettazione esecutiva Esterno 116.731.143,91 1.317.578,00 Italferr S.p.A. 06/05/2022 03/10/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1365 giorni
Data bando
27/11/2023
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
A031984540
CUP
J37I06000070001
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
107.030.904,93
Importo oneri per la sicurezza
9.700.238,98
Importo complessivo a base di gara
116.731.143,91
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
34.114.188,13
Importo totale
141.145.093,06
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
I dati sopra riportati fanno riferimento alla situazione aggiornata al 31/12/2023. Si segnala inoltre che il bando di gara pubblicato in data 27/11/2023, con scadenza presentazione offerte previsto al 12/01/2024, è andato deserto.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Appalto principale
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La data di esecuzione di fine esecuzione corrisponde all'approvazione del progetto a cura del Referente.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 22.000.000,00 39.900,00 39.900,00 Ambiente Trasporti Progettazione s.r.l. 08/10/2014 02/12/2014
Progettazione esecutiva Esterno 116.731.143,91 1.317.578,00 1.317.578,00 Italferr S.p.A. 04/05/2022 03/10/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1365 giorni
Data bando
27/11/2023
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
AO31984540
CUP
J37I06000070001
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
107.030.904,93
Importo oneri per la sicurezza
9.700.238,98
Importo complessivo a base di gara
116.731.143,91
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
34.114.188,13
Importo totale
141.145.093,06
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
I dati sopra riportati fanno riferimento alla situazione aggiornata al 31/12/2023. Si segnala che in esito alla procedura di gara pubblicata in data 27/11/2023 non sono pervenute offerte e si è proceduto pertanto alla pubblicazione di un nuovo bando di gara

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Appalto propedeutico al principale - Ripristino dei c.d. ex binari esterni - Realizzazione armamento ferroviario
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
L'importo lavori di cui al progetto definitivo ricomprende le diverse categorie di lavori (Opere Civile, Impianti di segnalamento, armamento, trazione elettrica e SCMT). Per la parte lavori la presente scheda fa riferimento ai soli lavori di armamento
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 6.178.000,00 273.400,07 Italferr 01/02/2021 31/12/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
30 giorni
Lavori
157 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
20/01/2022
CIG
CA 8988056A71
CUP
J37I06000070001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Salcef S.p.A. - mandataria; Euro Ferroviaria s.r.l., Armafer s.r.l, Overail s.r.l., I.CE.P. s.pa. - mandanti
Codice fiscale
12612601000
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
1.271.120,00
Importo oneri per la sicurezza
46.780,85
Importo complessivo a base di gara
1.317.900,85
Importo di aggiudicazione(2)
1.264.764,03
Somme a disposizione
692.000,00
Importo totale
1.956.764,03
% Ribasso di aggiudicazione
0,50
% Rialzo di aggiudicazione
0,00
Note
Contratto d'appalto discendente da Accordo quadro/Convenzione senza successivo confronto competitivo. Le somme a disposizione indicate fanno riferimento ai materiali a fornitura RFI.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
05/06/2023
Data presunta fine lavori
16/02/2024
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Non sono previsti collaudi statici.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
992.558,92
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
76,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
1.264.764,03
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
46.780,85
Importo somme a disposizione
715.700,00
Importo totale
2.027.244,88
Note quadro economico
le somme a disposizione indicate fanno riferimento ai materiali a fornitura RFI
Appalto propedeutico al principale - Ripristino dei c.d. ex binari esterni - Modifiche impianti SCMT
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
L'importo lavori di cui al progetto definitivo ricomprende le diverse categorie di lavori (Opere Civile, Impianti di segnalamento, armamento, trazione elettrica e SCMT). Per la parte lavori la presente scheda fa riferimento ai soli lavori di SCMT
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 6.178.000,00 273.400,07 Italferr 01/02/2021 31/12/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
30 giorni
Lavori
181 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
10/01/2022
CIG
8987829F1C
CUP
J37I06000070001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Bombardier Transportation Italy S.p.A. - Unipersonale, Mandataria; Alstom Ferroviaria S.p.A. - mandante
Codice fiscale
00839490158
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
185.158,93
Importo oneri per la sicurezza
6.934,30
Importo complessivo a base di gara
192.093,23
Importo di aggiudicazione(2)
175.065,21
Somme a disposizione
122.000,00
Importo totale
297.065,21
% Ribasso di aggiudicazione
6,00
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Contratto d'appalto discendente da Accordo quadro/Convenzione senza successivo confronto competitivo. Le somme a disposizione fanno riferimento ai materiali a fornitura RFI

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Non disponibile
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
07/09/2023
Data presunta fine lavori
14/01/2024
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Non sono previsti collaudi statici

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
0,00
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
0,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
175.065,21
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
6.934,30
Importo somme a disposizione
124.700,00
Importo totale
306.699,51
Note quadro economico
Appalto propedeutico al principale - Ripristino dei c.d. ex binari esterni - Opere Civili
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
L'importo lavori di cui al progetto definitivo ricomprende le diverse categorie di lavori (Opere Civile, Impianti di segnalamento, armamento, trazione elettrica e SCMT). Per la parte lavori la presente scheda fa riferimento ai soli lavori di opere civili
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 6.178.000,00 273.400,07 Italferr 01/02/2021 31/12/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
30 giorni
Lavori
186 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
23/12/2021
CIG
898775520F
CUP
J37I06000070001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Se.gi S.p.A
Codice fiscale
02457280580
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
1.135.845,22
Importo oneri per la sicurezza
36.215,88
Importo complessivo a base di gara
1.172.061,10
Importo di aggiudicazione(2)
1.007.313,18
Somme a disposizione
0,00
Importo totale
1.007.313,18
% Ribasso di aggiudicazione
11,75
% Rialzo di aggiudicazione
0,00
Note
Contratto d'appalto discendente da Accordo quadro/Convenzione senza successivo confronto competitivo

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
19/09/2022
Data presunta fine lavori
15/07/2023
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Non sono previsti collaudi statici

Varianti
Numero totale
2
Giorni proroga totali
0
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. c) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Modifiche progettuali intervenute in sede di sviluppo della PE a cura dell'appaltatore
Totale
Note
In esito allo sviluppo della PE a cura dell'appaltatore, per effetto delle modifiche progettuali emerse rispetto al PD, il valore del Contratto Applicativo è stato ridefinito in 1.587.442,19 € mediante la stipula di un Accordo Integrativo Modificativo di importo pari a 543.913,13.

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
1.071.375,09
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
67,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
587.913,13
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
0,00
Somme a disposizione delle varianti
0,00
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
1.551.226,31
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
36.215,88
Importo somme a disposizione
0,00
Importo totale
1.587.442,19
Note quadro economico
Appalto propedeutico al principale - Ripristino dei c.d. ex binari esterni - Modifiche impianti IS
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
L'importo lavori di cui al progetto definitivo ricomprende le diverse categorie di lavori (Opere Civili, Impianti di segnalamento, armamento, trazione elettrica e SCMT). Per la parte lavori la presente scheda fa riferimento ai soli lavori di impianti di segnalamento
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 6.178.000,00 273.400,07 Italferr 01/02/2021 31/12/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
30 giorni
Lavori
180 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
28/12/2021
CIG
7457809AAB
CUP
J37I06000070001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Comesvil S.p.A.
Codice fiscale
00142410612
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
338.318,97
Importo oneri per la sicurezza
34.733,60
Importo complessivo a base di gara
373.052,57
Importo di aggiudicazione(2)
334.259,14
Somme a disposizione
360.316,00
Importo totale
694.575,14
% Ribasso di aggiudicazione
1,20
% Rialzo di aggiudicazione
0,00
Note
Contratto d'appalto discendente da Accordo quadro/Convenzione senza successivo confronto competitivo. Le somme a disposizione sopra riportate fanno riferimento ai materiali a fornitura RFI

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
17/05/2023
Data presunta fine lavori
18/09/2023
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Non sono previsti collaudi statici

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
285.028,59
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
77,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
320.861,16
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
34.733,60
Importo somme a disposizione
360.316,00
Importo totale
715.910,76
Note quadro economico
Le somme a disposizione riportate fanno riferimento ai materiali a fornitura RFI
Appalto propedeutico al principale - Ripristino dei c.d. ex binari esterni - Realizzazione degli impianti di trazione elettrica
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
L'importo lavori di cui al progetto definitivo ricomprende le diverse categorie di lavori (Opere Civili, Impianti di segnalamento, armamento, trazione elettrica e SCMT). Per la parte lavori la presente scheda fa riferimento ai soli lavori di trazione elettrica
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 6.178.000,00 273.400,07 273.400,07 Italferr S.p.A. 01/02/2021 31/12/2021

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
30 giorni
Lavori
182 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
27/12/2021
CIG
CA 8985735F16
CUP
J37I06000070001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Alstom Ferroviaria S.p.A. Mandataria; C.E.M.E.S. S.p.A., E.S.I.M.. s.r.l. - mandante
Codice fiscale
07984290010
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
1.339.949,53
Importo oneri per la sicurezza
58.393,16
Importo complessivo a base di gara
1.398.342,69
Importo di aggiudicazione(2)
1.285.011,60
Somme a disposizione
668.000,00
Importo totale
1.953.011,60
% Ribasso di aggiudicazione
4,10
% Rialzo di aggiudicazione
0,00
Note
Contratto d'appalto discendente da Accordo quadro/Convenzione senza successivo confronto competitivo. Le somme a disposizione sopra riportate fanno riferimento ai materiali a fornitura RFI

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
28/11/2022
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
17/02/2024
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note
Non sono previsti collaudi statici

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
0
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. c) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Variante 1: approvazione del sesto quinto; incremento dell'importo del Contratto Applicativo pari a 259.298,22 € in esito alla verifica della progettazione esecutiva redatta dall'appaltatore
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
892.763,22
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
56,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
259.298,22
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
0,00
Somme a disposizione delle varianti
0,00
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
1.544.306,82
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
58.396,16
Importo somme a disposizione
760.022,20
Importo totale
2.362.725,18
Note quadro economico
Fermata Pigneto su linea FL4/6 e sistemazioni viarie
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 23.966.000,00 1.055.000,00 Italferr S.p.A. 01/12/2022 28/07/2025
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
DL 59/2021 del 6 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
DL 152/2021 del 6 novembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 10 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
Delibera CIPESS 1/2022 del 15 febbraio 2022
Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 8 del 4 novembre 2022
CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 10 del 2 maggio 2023
DM MEF del 19 maggio 2023
DM MEF 185/2023 dell'8 agosto 2023
DM MEF 187/2023 dell'11 agosto 2023
DM MEF 195/2023 del 6 ottobre 2023
Decisione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023
Aggiornamento 2023 CdP RFI 2022-2026 parte Investimenti del 19 gennaio 2024
DL 19/2024 del 2 marzo 2024
DM MEF 153/2024 del 2 aprile 2024
DM 148/2024 del 23 maggio 2024
MEF - Sistema ReGiS dell'11 luglio 2024