2002
La legge 289 (finanziaria 2003), all’articolo 61, istituisce il fondo per le aree sottoutilizzate.
2008L’art. 6-quinquies del decreto legge n. 112 istituisce, a decorrere dall’anno 2009, un Fondo per il finanziamento, in via prioritaria, di interventi finalizzati al potenziamento della rete infrastrutturale di livello nazionale, comprese le reti di telecomunicazione ed energetiche ed alimentato con gli stanziamenti nazionali assegnati per l’attuazione del Quadro Strategico Nazionale 2007-2013 (“Fondo infrastrutture”).
L’art. 18 del decreto legge n. 185 dispone che il CIPE assegni una quota delle risorse nazionali disponibili del FAS al Fondo infrastrutture, anche per la messa in sicurezza delle scuole, fermo restando il vincolo di destinare alle regioni del Mezzogiorno l'85% delle risorse ed il restante 15% alle regioni del Centro-Nord.
Il CIPE, con delibera n. 112, assegna 7.356 Meuro al Fondo infrastrutture per interventi di competenza del MIT.
2009Il CIPE, con delibera 6 marzo 2009 n. 3, assegna 5 miliardi di euro al Fondo infrastrutture, con una destinazione di 1 miliardo di euro per la messa in sicurezza delle scuole e di 200 Meuro per l’edilizia carceraria. Il Comitato, lo stesso giorno, con delibera n. 10, prende atto dei contenuti della ricognizione sullo stato di attuazione del PIS al febbraio 2009 (presentato negli allegati 1 e 2), nonché della “Proposta di Piano infrastrutture strategiche 2009” del MIT.
Il CIPE, con delibera n. 4 del 6 marzo, nell’ambito del Fondo per le aree sottoutilizzate, dispone una riserva a favore della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con finalità di programmazione strategica per il sostegno dell’economia reale e delle imprese. L’utilizzazione delle risorse deve essere deliberata dal CIPE, previo parere della Conferenza Stato Regioni su proposta del Presidente del Consiglio, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze.
Il CIPE, con delibera n. 51 del 26 giugno 2009, definisce le disponibilità del Fondo Infrastrutture e approva l’elenco degli interventi da attivare nel triennio, prevalentemente riferiti a opere strategiche, con identificazione delle relative fonti di copertura. Tra le 9 macroaree programmatiche vi è quella delle “Opere medio piccole nel mezzogiorno” relativa a opere minori e interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto per un importo di 812,25 Meuro di Fondi FAS quota Sud.
Nel DPEF 2010-2013 l'opera "Opere medio piccole nel mezzogiorno - Opere minori e interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto” dell'importo di 815 Meuro è riportata nelle tabelle: “11: Interventi fondo infrastrutture quadro di dettaglio della delibera del 6 marzo 2009 (delibera CIPE 26 giugno 2009)” e “12: Interventi fondo infrastrutture quadro di dettaglio della delibera del 6 marzo 2009 (stime di tiraggio di cassa )”. Nel documento è altresì presente l'opera "SS 597/199 Sassari - Olbia" tra le "Richieste Aggiuntive Regioni".
Il 2 ottobre viene sottoscritto l’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Sardegna. Il "Completamento, adeguamento tratta SS 597-199 Sassari-Olbia" fa parte, nell’ambito dei corridoi stradali, delle nuove ulteriori opere strategiche di primario interesse regionale riguardanti le opere ai cui terminali sono ubicati alcuni dei principali Hub portuali isolani e che rientrano, pertanto, tra gli obiettivi di completamento e riqualificazione della rete infrastrutturale di mobilità degli assi viari fondamentali della Sardegna.
Il MIT, con nota 3 novembre 2009, n. 43409, trasmette al CIPE le proposte di assegnazione, a valere sulle risorse del Fondo infrastrutture - voce «Opere medio piccole nel Mezzogiorno - Opere minori ed interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto nel Mezzogiorno», per un importo di 769,967 Meuro da destinare al finanziamento di piccole e medie opere nel Mezzogiorno. Tale nota è stata integrata con nota 4 novembre 2009, n. 43782.
Il CIPE, con delibera n. 83 del 6 novembre, prende atto che il MIT propone alcuni adeguamenti al piano allegato alla delibera 6 marzo 2009, n. 10, come modificato e dettagliato nelle sedute del 26 giugno e 15 luglio 2009. In particolare il MIT propone di ridurre l’ammontare di risorse - a valere sul citato Fondo infrastrutture – da destinare nel triennio ad alcuni interventi nel Mezzogiorno. Per le «Opere medio piccole nel Mezzogiorno - Opere minori ed interventi finalizzati al supporto dei servizi di trasporto», viene proposto di limitare il finanziamento ad un importo di 438 Meuro di cui 413 da destinati a opere medio piccole del Mezzogiorno e 25 a favore del Contratto di servizio da sottoscrivere con Trenitalia Spa.
Il Comitato, lo stesso giorno, con delibera n. 103, dispone l'assegnazione al MIT dell'importo di 413 milioni a carico del Fondo infrastrutture per il finanziamento di piccole e medie opere nel Mezzogiorno e prende atto della procedura per la selezione degli interventi individuata dal MIT. All'intervento "S.S. n. 597/199 Sassari-Olbia lotto 5 sono destinati 14 Meuro.
Il Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota n. 5486-P dell’11 dicembre 2009, propone il finanziamento degli interventi urgenti nella regione Sardegna concernenti il collegamento stradale Olbia - Sassari, per un importo di euro 162.000.000 a carico del Fondo strategico per il Paese.
Il CIPE, con delibera n. 120 del 17 dicembre, dispone l'assegnazione di 162 Meuro, a valere sulle disponibilità del Fondo strategico per il Paese a favore del MIT per il finanziamento dei primi due lotti funzionali della strada statale Olbia-Sassari il cui soggetto aggiudicatore è ANAS Spa.
2010In data 23 aprile 2010, il Presidente del Consiglio dei Ministri, con Ordinanza n. 3869, nomina il Presidente della Regione Autonoma Sardegna Commissario Delegato per l’emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nelle Province di Sassari ed Olbia -Tempio, in relazione ai lavori di rifacimento e messa in sicurezza della Strada Statale Sassari Olbia.
Il Commissario Delegato con Ordinanza n. 1 del 22 settembre 2010 conferisce l’incarico di Soggetto Attuatore della Sassari – Olbia all’ANAS, ai sensi del O.P.C.M. n. 3869/2010.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l'opera "Olbia - Sassari: potenziamento" è inserita nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Infrastrutture Strategiche - Quadro programmatico prioritario 2010-2013”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 81 del 18 novembre 2010, approva e integra l'Allegato infrastrutture alla DFP 2010-2013. Tra i nuovi interventi di cui all’allegato 1 è compresa l'infrastruttura Olbia-Sassari: potenziamento.
In data 7 dicembre 2010 è stata sottoscritta la Convenzione tra il Commissario Delegato e l’ANAS, che disciplina i rapporti per la realizzazione delle opere. La convenzione è stata approvata con Ordinanza del Commissario Delegato prot. n.° 57/5 in data 29 dicembre 2010.
2011Il CIPE, con delibera n. 1 dell'11 gennaio riguardante “Obiettivi, criteri e modalità di programmazione delle risorse per le aree sottoutilizzate, selezione e attuazione degli investimenti per i periodi 2000-2006 e 2007-2013", per effetto delle disposizioni in materia di riduzioni delle spese dei Ministeri, riduce la dotazione residua del Fondo infrastrutture da 763,8 Meuro a circa 577 Meuro.
In data 24 febbraio 2011, il progetto preliminare dell'intera tratta Sassari-Olbia ottiene la pronuncia di compatibilità ambientale da parte del Ministero dell'Ambiente e del MIBAC.
Il CIPE, con delibera n. 62 del 3 agosto, nell’ambito del Piano nazionale per il Sud, assegna un finanziamento di 406,5 Meuro all'intervento S.S. Sassari-Olbia a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 di aprile l’opera è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; "2 Programma delle Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013. Nell'aggiornamento del DEF 2011 di settembre l’opera è riportata nelle tabelle 1, 2 e "F - Piano Nazionale per il Sud: le opere di legge obiettivo confluite nella delibera CIPE 62/2011".
In data 4 dicembre 2011, il Presidente del Consiglio dei Ministri, proroga fino al 31 dicembre 2012 la dichiarazione dello stato di emergenza.
In data 15 dicembre 2011 viene trasmesso alla Commissione Europea il Piano di azione Coesione per il miglioramento dei servizi pubblici collettivi al Sud. In particolare nell'Allegato 2, concernente gli accordi del 10-14 dicembre 2011 stipulati tra il Governo e le Regioni interessate, tra l'altro, in considerazione delle condizioni di isolamento della Regione Sardegna, è previsto un finanziamento a favore dell'adeguamento della Sassari-Olbia di 150 Meuro.
2012Il CIPE, con delibera n. 6 del 20 gennaio, ridefinisce il quadro finanziario complessivo del Fondo per lo sviluppo e la coesione per il periodo 2012-2015. Il finanziamento a valere sul Fondo Infrastrutture assegnato all'intervento "S.S. n. 597/199 Sassari-Olbia lotto 5” con delibera CIPE 103/2009 viene prima revocato (Tabella "1 - Quadro delle riduzioni di spesa sul Fondo Infrastrutture") e poi riassegnato (Tabella "5 - Assegnazioni a ulteriori interventi prioritari in ragione della loro indifferibilità ai sensi dell’art. 33, comma 3, legge n. 183/2011").
Il CIPE, con delibera n. 34 del 23 marzo, relativamente al programma "Opere piccole e medie nel Mezzogiorno" autorizza l'utilizzo delle economie di gara maturate dai Provveditorati interregionali alle opere pubbliche per l'Abruzzo, il Lazio e la Sardegna (2,8 Meuro), relativamente a interventi localizzati in Sardegna, per la Campania e il Molise (34,8 Meuro) e per la Basilicata e la Puglia (9,7 Meuro). Tra gli interventi destinatari di tali economie e dettagliati nella tabella allegata alla delibera figura l'intervento "Olbia - Sassari".
L'opera "Olbia - Sassari: potenziamento" è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012.
Il CIPE, con delibera n. 93 del 3 agosto 2012, approva la programmazione delle risorse residue del FSC 2000-2006 e 2007-2013 relative alla Regione Sardegna, per un importo pari a 427,7 Meuro, e rimodula le coperture finanziarie previste dalla delibera CIPE n. 62/2011.
L'opera "Olbia - Sassari: potenziamento", articolata in 11 lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012), nella Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche, e nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Ottobre 2013Il 6 marzo 2013 è stato sottoscritto il Contratto Istituzionale di Sviluppo, ai sensi dell’art. 11 della delibera CIPE 62/2011, per l’adeguamento della strada statale Sassari Olbia tra il Ministero per la Coesione Territoriale, il MIT, la Regione Sardegna e l’ANAS.
In data 8 marzo 2013, con Ordinanza n.56, il Capo Dipartimento della Protezione Civile di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha disposto, stante la scadenza del termine di durata dello stato di emergenza, il subentro dell’ANAS quale amministrazione pubblica competente, in regime ordinario, al coordinamento degli interventi.
L'opera "Olbia - Sassari: potenziamento", articolata in 11 lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, articolata in 11 lotti; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, articolata in 11 lotti.
In base a dati ANAS al 31 ottobre 2013 si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto – tronco 1° – dal km 0+000 al km 11+400 - lavori in corso;
- 2° lotto – tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800 - gara aggiudicata;
- 3° lotto – tronco 1° – dal km 21+800 al km 33+638 - gara aggiudicata;
- 4° lotto – tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510 - gara in corso;
- 5° lotto – tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999 - gara aggiudicata;
- 6° lotto – tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100 - gara aggiudicata;
- 7° lotto – tronco 3° – dal km 6+100 al km 13+100 - gara aggiudicata;
- 8° lotto – tronco 3° – dal km 13+100 al km 21+879 - gara aggiudicata;
- Lotto 0 - "Adeguamento SS 131 dal km 191+520 al km 193+300 – collegamento SS 131 SS 597 (bivio Ploaghe)" - lavori in corso;
- Lotto 9 - "Adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la S.S. 131 DCN - Intervento di potenziamento dell'areoporto di Olbia, adeguamento della viabilità di accesso e opere connesse - lavori in corso;
- Adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.
Giugno 2014La Regione Sardegna, con DGR n. 4/35 del 5 febbraio 2014, approva l’aggiornamento della bozza della Nuova Intesa Generale Quadro (IGQ) di cui alla legge n. 443/2001. L’opera “S.S. 597/199 Sassari - Olbia” è inserita tra gli interventi della componente storica - Opere strategiche cantierabili, con un costo di 930, 666 Meuro interamente disponibili.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-6 Opere Comprehensive Piastra Logistica Sardegna; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 11 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
La Commissione Europea, in data 29 ottobre 2014, adotta l’Accordo di Partenariato con l’Italia per l'impiego dei fondi strutturali e di investimento europei per la crescita e l’occupazione nel periodo 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 50 del 10 novembre 2014, assegna le risorse FSC alla Regione Sardegna ai sensi dei punti 2.2 e 2.3 della delibera n. 21/2014. Nell’allegato 1 sono riportati gli importi aggiornati relativi alle risorse FSC assegnate agli interventi del settore viabilità con la delibera CIPE n. 62/2011 e con le successive delibere di rimodulazione, n. 93/2012 e n. 9/2013, nonché con le rimodulazioni disposte dalla Regione Sardegna con DGR n. 16/1 del 6 maggio 2014. Le risorse assegnate all’intervento “SS Sassari Olbia” sono aggiornate in 528,5 Meuro.
L’articolo 1, comma 703 della Legge 23 dicembre 2014, n. 190 (legge di stabilità 2015), definisce le nuove procedure di programmazione delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto – tronco 1° – dal km 0+000 al km 11+400 - lavori in corso;
- 2° lotto – tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800 - in data 24/07/2014 è stato approvato il progetto esecutivo ed è in fase di completamento l’acquisizione dei pareri necessaria alla consegna dei lavori;
- 3° lotto – tronco 1° – dal km 21+800 al km 33+638 - lavori in corso;
- 4° lotto – tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510 - in corso le attività di progettazione esecutiva propedeutiche alla consegna dei lavori;
- 5° lotto – tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999 - lavori in corso;
- 6° lotto – tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100 - in corso le attività di progettazione esecutiva propedeutiche alla consegna dei lavori;
- 7° lotto – tronco 3° – dal km 6+100 al km 13+100 - lavori in corso;
- 8° lotto – tronco 3° – dal km 13+100 al km 21+879 - lavori in corso;
- Lotto 0 - "Adeguamento SS 131 dal km 191+520 al km 193+300 – collegamento SS 131 SS 597 (bivio Ploaghe)" - lavori in corso;
- Lotto 9 - "Adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la S.S. 131 DCN (Diramazione Centrale Nuorese);
- Intervento di potenziamento dell'aeroporto di Olbia, adeguamento della viabilità di accesso e opere connesse - lavori in corso;
- Adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.
Marzo 2016Il CIPE, con delibera n. 8 del 28 gennaio 2015, prende atto dell’Accordo di Partenariato Italia 2014-2020, adottato con decisione esecutiva in data 29 ottobre 2014 dalla Commissione Europea e relativo alla programmazione dei Fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) per il periodo 2014-2020.
L'opera è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2015 (aprile e novembre 2015), Allegato 3 Opere prioritarie del Programma Infrastrutture Strategiche.
Con DPCM 25 febbraio 2016 è istituita la Cabina di Regia, di cui all’articolo 1, comma 703, lettera c), della legge 23 dicembre 2014, n. 190, che, per la programmazione del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020, costituisce la sede di confronto tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano nonché le Città metropolitane e assicura il raccordo politico, strategico e funzionale per facilitare un’efficace integrazione tra gli investimenti promossi, imprimere l’accelerazione e garantirne una più stretta correlazione con le politiche governative per la coesione territoriale.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 82,69%, ultimazione prevista a giugno 2016;
- 2° lotto - Progetto esecutivo in corso;
- 3° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 32,00%, ultimazione prevista a marzo 2017;
- 4° lotto - Progetto esecutivo in corso;
- 5° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 2,50%, ultimazione prevista a giugno 2018;
- 6° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 13,00%, ultimazione prevista a febbraio 2017;
- 7° lotto - Lavori in corso con un avanzamento dell’88,10%, ultimazione prevista a giugno 2016;
- 8° lotto - Lavori in corso con un avanzamento del 76,28%, ultimazione prevista a giugno 2016;
- Lotto 0 - Lavori in corso con un avanzamento del 78,00%, ultimazione prevista ad maggio 2016;
- Lotto 9 - Lavori in corso con un avanzamento del 70,00%, ultimazione prevista a maggio 2016;
- Adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.
Dicembre 2016L'opera “Olbia - Sassari: potenziamento” è riportata nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2016, Appendice - Stato avanzamento delle 25 opere del PIS.
Il CIPE, con delibera n. 15 del 1° maggio 2016, approva, tra l’altro, la rimodulazione del programma piccole e medie opere nel Mezzogiorno, individua il soggetto aggiudicatore dell’intervento “Olbia-Sassari” in ANAS SpA e autorizza l’utilizzo di economie, pari all’importo complessivo di 4 Meuro, da destinare agli interventi di competenza del Provveditorato interregionale alle opere pubbliche per la Sicilia e la Calabria.
In data 29 luglio 2016 è sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna, il Patto per lo sviluppo della regione Sardegna “Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento strategiche per il territorio” che prevede interventi per un importo complessivo di 2,905 miliardi di euro di cui 1,510 miliardi di euro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Il costo totale degli interventi dell’area “infrastrutture” ammonta a 1,338 miliardi di euro di cui 313,600 Meuro da finanziare con risorse FSC 2014-2020. Nell’allegato A, in cui sono identificati gli interventi prioritari e gli obiettivi da conseguire entro il 2017, tra gli interventi dell’area “Infrastrutture” è riportata l’opera “Completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento - messa in sicurezza S.S. 131 dal km. 192,500 al km. 209+500”, con un costo di 300 Meuro, un quadro finanziario composto da 20 Meuro di risorse FSC 2014-2020 già assegnate al Patto e 280 Meuro di risorse “FSC quota nazionale-Cabina di regia”, e con obiettivo Patto al 2017 “Progettazione definitiva”.
Il CIPE, con delibera n. 25 del 10 agosto 2016, approva le aree tematiche e i relativi obiettivi strategici a cui destinare la dotazione finanziaria del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 e stabilisce che l’elaborazione dei piani operativi deve tenere conto delle finalizzazioni delle risorse indicativamente esposte nelle tabelle allegate alla delibera stessa. Per l’area tematica “Infrastrutture” è prevista una dotazione finanziaria di 11,5 miliardi di euro.
Il CIPE, con delibera n. 26 del 10 agosto 2016, assegna le risorse a valere sul Fondo FSC 2014-2020, alle Regioni e alle Città metropolitane del Mezzogiorno (o Comuni capoluogo dell’Area metropolitana) per l’attuazione di interventi da realizzarsi mediante appositi Accordi inter-istituzionali denominati “Patti per il Sud”. La dotazione finanziaria del Patto con la Regione Sardegna è determinata in 1,510 miliardi di euro. Con la delibera 26/2016 sono altresì approvati i contenuti dei Patti per il Sud e le modalità di attuazione (regole procedurali, criteri di ammissibilità, modalità di riprogrammazione, casi di revoca e modalità di trasferimento delle risorse).
La Regione Sardegna, con DGR n. 46/5 del 10 agosto 2016, prende atto del Patto per lo sviluppo della Regione Sardegna sottoscritto, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Sardegna, il 29 luglio 2016 e approva gli interventi da finanziare con le risorse FSC del periodo di programmazione 2014-2020.
Il CIPE, con delibera n. 54 del 1° dicembre 2016, approva il Piano operativo infrastrutture (POI), di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in applicazione dell’art. 1, comma 703, lettera c), della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015) e della delibera CIPE 25/2016, che ha ripartito le risorse del FSC 2014-2020 tra le aree tematiche nazionali e gli obiettivi strategici. La dotazione finanziaria del POI è pari a 11.500 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014- 2020 destinate all’area tematica «1 Infrastrutture» dalla delibera n. 25/2016. Nel POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Completamenti di itinerari già programmati, regione Sardegna, è inserito l’intervento: Completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500, con un ammontare di 54,60 milioni di risorse assegnate.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto - lavori in corso con un avanzamento del 97,84%, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- 2° lotto - lavori non avviati;
- 3° lotto - lavori in corso con un avanzamento del 63,77%, ultimazione prevista a marzo 2017;
- 4° lotto - lavori non avviati;
- 5° lotto - contratto sottoscritto ma lavori non avviati;
- 6° lotto - lavori in corso con un avanzamento del 21,05%, ultimazione posticipata ad aprile 2018;
- 7° lotto - lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- 8° lotto - lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- lotto 0 - lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- lotto 9 - lavori in corso con un avanzamento del 76,88%, ultimazione posticipata ad aprile 2017;
- adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Sardo - SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia” identificato dal codice 17 e classificato “invariante”.
Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, sono riportati i seguenti interventi: “SS 199 - Adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la SS 131 DCN Intervento di potenziamento dell'aeroporto di Olbia, adeguamento della viabilità di accesso e opere connesse (Adeguamento al tipo B dell'itinerario Sassari-Olbia Lotto 9°)”, identificato dal codice CA1; “SS 199 - Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 2”, identificato dal codice CA254; “SS 199 - Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 3”, identificato dal codice CA255; “SS 199 - Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 4”, identificato dal codice CA256; “SS 199 - Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 5”, identificato dal codice CA257; “SS 199 - Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 6”, identificato dal codice CA258.
Sono altresì riportati gli interventi “SS 131 Carlo Felice - Completamento itinerario Sassari-Olbia Potenziamento - messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - (1° lotto)”, identificato dal codice CA349, e SS 131 Carlo Felice - Completamento itinerario Sassari-Olbia Potenziamento - messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - (2° lotto)”, identificato dal codice CA357, nelle sezioni A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti diverse da quelle del Contratto di Programma”, e A.3, contenente le schede di valutazione degli interventi, comprensive delle schede di progetto.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Il CIPE, con delibera n. 98 del 22 dicembre 2017, approva I’Addendum al Piano operativo infrastrutture FSC 2014-2020 di competenza del MIT. La dotazione finanziaria dell’Addendum al Piano è pari a 5.430,99 milioni di euro ed è posta a valere sulle risorse FSC 2014-2020, come integrate dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232. Nell’Addendum al POI, Asse tematico A: Interventi stradali, Linea di azione Completamenti di itinerari già programmati, regione Sardegna, sono inseriti gli interventi: “Completamento itinerario Sassari - Olbia Potenziamento - messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - (1° lotto)”, con un ammontare di 20,00 milioni di risorse assegnate; Completamento itinerario Sassari - Olbia Potenziamento - messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - (2° lotto)”, con un ammontare di 225,40 milioni di risorse assegnate.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 3 Strade e autostrade, tabella “Interventi prioritari invarianti – modalità: strade e autostrade, è riportato l’intervento “Itinerario Sardo – SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia” identificato dal codice 17 e con un costo di 504 milioni di euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- 1° lotto - lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- 2° lotto - lavori avviati a febbraio 2017 e in seguito sospesi;
- 3° lotto - lavori ultimati a gennaio 2018;
- 4° lotto - lavori avviati a marzo 2017 e in seguito sospesi;
- 5° lotto - contratto sottoscritto ma lavori non avviati;
- 6° lotto - lavori in corso con un avanzamento del 26,19%, ultimazione posticipata a luglio 2019;
- 7° lotto - lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- 8° lotto - lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- lotto 0 - lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di giugno 2016;
- lotto 9 - lavori ultimati, aperto al traffico nel mese di luglio 2017;
- adeguamento Ponte Rio Padrongianus - lavori ultimati.
Ottobre 2019Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2019, capitolo III. Appendice: lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo III. 3 Strade e autostrade, figura 0.5 Interventi prioritari - Strade, sono riportati i costi, le risorse disponibili e il fabbisogno residuo articolati per ambito geografico. Per gli interventi sulla rete stradale del sud, tra i quali rientra l’intervento “Itinerario Sardo - SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia”, si rileva un costo complessivo di 5.800,18 milioni, un ammontare di risorse disponibili di 5.092,84 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 707,34 milioni di euro.
Con l’art. 47, commi da 1-bis a 1-septies, del decreto-legge del 30 aprile 2019 n. 34, recante "Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi", convertito dalla legge 28 giugno 2019 n. 58, al fine di garantire il rapido completamento delle opere pubbliche e di tutelare i lavoratori, è istituito nello stato di previsione del MIT un fondo denominato “Fondo salva-opere”.
L’articolo 4, 6-quinquies, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede “Al fine di procedere celermente alla realizzazione delle opere di infrastrutturazione viaria nella regione Sardegna, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, sentito il Ministro dell'economia e delle finanze, d'intesa con il Presidente della Giunta regionale della regione Sardegna, da adottare entro il 30 giugno 2020, è nominato apposito Commissario straordinario, il quale, con i medesimi poteri di cui ai commi 2 e 3, è incaricato di sovraintendere alla programmazione, alla progettazione, all'affidamento e all'esecuzione degli interventi sulla rete viaria della regione Sardegna. Con il medesimo decreto di cui al primo periodo sono stabiliti i termini, le modalità, i tempi, il supporto tecnico, le attività connesse alla realizzazione dell'opera e il compenso del Commissario, i cui oneri sono posti a carico del quadro economico degli interventi da realizzare o da completare. Il compenso del Commissario è stabilito in misura non superiore a quella indicata all'articolo 15, comma 3, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111. Il Commissario può avvalersi, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, di strutture dell'amministrazione interessata nonché di società controllate dalla medesima”.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, tabella “Aggiornamento Piano Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere” sono riportati gli interventi:
- Adeguamento tra Olbia e lo svincolo con la SS 131 DCN Intervento di potenziamento dell'aeroporto di Olbia, adeguamento della viabilità di accesso e opere connesse (Adeguamento al tipo B dell'itinerario Sassari-Olbia Lotto 9°), identificato con il codice CA1, con un costo di 37.125.000 euro e la nota “Ultimato”;
- Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 2, identificato con il codice CA254, con un costo aggiornato, rispetto al costo del CdP 2016-2020 (112.683.533 euro), di 110.346.001 euro e un avanzamento dei lavori del 13,7%.
- Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 3, identificato con il codice CA255, con un costo di 123.511.629 euro e la nota “Ultimato”;
- Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 4, identificato con il codice CA256, con un costo aggiornato, rispetto al costo del CdP 2016-2020 (83.375.725 euro), di 81.412.000 euro e un avanzamento dei lavori del 14,2% con la nota “Rescisso”.
- Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 5, identificato con il codice CA257, con un costo di 59.992.000 euro e un avanzamento dei lavori del 15,6%.
- Adeguamento al tipo B (4 corsie) dell'Itinerario Sassari -Olbia - lotto 6, identificato con il codice CA258, con un costo di 72.929.000 euro e un avanzamento dei lavori del 49,8%.
Sono inoltre riportati nella sezione A.2, contenente l’elenco degli ulteriori interventi da attivare nel quinquennio 2016-2020, finanziati o da finanziare con fonti aggiuntive diverse da quelle del Contratto di Programma, i seguenti interventi:
- Sassari-Olbia - Ricostruzione del ponte sul Rio Enas (lavori di completamento del Lotto 8), identificato dal codice CA5001, con un costo 10.380.000 euro interamente finanziato;
- Sassari-Olbia - Adeguamento e razionalizzazione degli impianti relativi ai pannelli a messaggio variabile (PMV), controllo elettronico velocità e TVCC, dotazione di telecamere sull'intera infrastruttura, identificato dal codice CA5002, con un costo 5.375.000 euro interamente finanziato;
- SS 131 Carlo Felice - Completamento itinerario Sassari - Olbia - Potenziamento - messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - (1° lotto), identificato dal codice CA349, con un costo 74.600.000 euro interamente finanziato;
- SS 131 Carlo Felice - Completamento itinerario Sassari - Olbia - Potenziamento - messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - (2° lotto), identificato dal codice CA357, con un costo 225.400.000 euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- lotto 2 - Tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800 (CA254) – I lavori sono stati consegnati in data 23/02/2017 ed hanno raggiunto un avanzamento pari al 17% dei lavori contrattuali. L'ultimazione è prevista per il mese di settembre 2020. Il RUP segnala inoltre che la commessa presenta delle criticità legate alle difficoltà finanziarie dell’appaltatore (Oberosler e Pessina Costruzioni);
- lotto 4 – Tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510 (CA256) - I lavori sono stati consegnati in data 16/03/2018 In data 18 maggio 2018 è stato rescisso il contratto e risulta in corso l’interpello ai sensi dell’art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
- lotto 5 – Tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999 (CA257) - I lavori sono stati consegnati in data 23/02/2017 ed hanno raggiunto un avanzamento pari al 25% dei lavori contrattuali. L'ultimazione è prevista per il mese di giugno 2020;
- lotto 6 – Tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100 (CA258) - I lavori sono stati consegnati in data 25/02/2015 ed hanno raggiunto un avanzamento pari al 66% dei lavori contrattuali. L'ultimazione è prevista per il mese di giugno 2020;
- completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 1° lotto (CA349) – Progettazione definitiva in corso;
- completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 2° lotto (CA357) – Progettazione definitiva in corso.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.3 Le strade e le autostrade, tabella V.3.4: costo e finanziamenti disponibili per la realizzazione degli interventi prioritari - modalità strade e autostrade, è inserito l’intervento “15 Itinerario Sardo”, con un costo di 488,61 milioni di euro interamente finanziato. Lo stesso intervento è presente nella tabella “V.3.5: interventi prioritari”.
Il CIPE, con delibera n. 32 del 28 luglio 2020, approva la riprogrammazione delle risorse del PO infrastrutture del MIT a seguito dell’emergenza COVID-19 operata dalla Cabina di Regia del Ministero della Coesione Territoriale in data 22 luglio 2020.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, in relazione ai lotti in corso o in fase di progettazione, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- lotto 2 - Tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800 - Lavori in corso con un avanzamento del 45,53%; ultimazione posticipata a giugno 2021;
- lotto 4 – Tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510 – Lavori avviati ad agosto 2020 (avanzamento 12,14%) e ultimazione programmata per aprile 2022;
- lotto 5 – Tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999 - Lavori in corso con un avanzamento del 69,62%; ultimazione posticipata a giugno 2021;
- lotto 6 – Tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100 – Lavori in corso con un avanzamento pari all’86,21%; ultimazione posticipata a marzo 2021;
- completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 1° lotto – Programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2022;
- completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 2° lotto – Programmato con appaltabilità prevista a gennaio 2023.
Maggio 2022Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “Rete viaria in Sardegna” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.2 Le strade e le autostrade, Tabella A.2.2. Interventi prioritari strade e autostrade è inserito l’intervento “17 Itinerario Sardo SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia”, con un costo di 499,51 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 289,91 milioni di euro e un fabbisogno di 209,60 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale” sono inseriti gli interventi: “SS 131 Completamento itinerario Sassari -Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 (1°lotto)” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 74,600 milioni di euro; “Completamento itinerario Sassari - Olbia Potenziamento - messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - (2° lotto)” con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 15,800 milioni di euro.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “17 Itinerario Sardo SS.N.131 Carlo Felice e Diramazione Centrale Nuorese - Adeguamento, messa in sicurezza e risoluzione dei nodi critici con il completamento dell'itinerario Sassari-Olbia”, con un costo di 703,95 milioni di euro, con una copertura finanziaria di 235,18 milioni di euro e un fabbisogno di 468,77 milioni di euro.
Con DPCM del 22 novembre 2021 sono individuati, ai sensi dell’articolo 4, comma 6-quinquies, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, gli interventi infrastrutturali relativi alla rete viaria statale della Regione Sardegna ed è nominato Commissario straordinario il Presidente della Regione Sardegna pro-tempore. Nell’Allegato 1 sono riportati gli interventi: “SS 131 - Completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 1° lotto” indentificato con il CUP F31B16000640001, con un costo stimato di 144.380.000,00 euro e un ammontare di finanziamenti disponibili di 74.600.000,00 euro; “SS 131 - Completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 2° lotto” indentificato con il CUP F71B16000670001, con un costo stimato di 375.000.000,00 euro e un ammontare di finanziamenti disponibili di 15.800.000,00 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, in relazione ai lotti in corso o in fase di progettazione, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- lotto 2 - Tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800 - Lavori in corso con un avanzamento del 64,09%;
- lotto 4 – Tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510 - Lavori in corso con un avanzamento del 17,10%;
- lotto 5 – Tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999 - Lavori in corso con un avanzamento del 92,04%;
- lotto 6 – Tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100 – Lavori in corso con un avanzamento pari al 97,36%;
- completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 1° lotto – Progettazione definitiva;
- completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 2° lotto (CA357) – Progettazione definitiva.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, in relazione ai lotti in corso o in fase di progettazione, si rileva il seguente avanzamento per lotti:
- lotto 2 - Tronco 1° – dal km 11+400 al km 21+800 - Lavori in corso con ultimazione posticipata a giugno 2024;
- lotto 4 – Tronco 2° – dal km 0+000 al km 9+510 - Lavori in corso con un avanzamento del 59,45%, ultimazione posticipata a giugno 2024;
- lotto 5 – Tronco 2° – dal km 9+510 al km 18+999 - Lavori in corso di completamento;
- lotto 6 – Tronco 3° – dal km 0+000 al km 6+100 – Lavori in corso con un avanzamento pari al 98,75% con ultimazione posticipata a dicembre 2023;
- Ricostruzione del ponte sul Rio Enas (lavori di completamento del Lotto8) – Lavori avviati a settembre 2022 con ultimazione prevista a dicembre 2023;
- Adeguamento e razionalizzazione degli impianti relativi ai pannelli a messaggio variabile (PMV), controllo elettronico velocità e TVCC, dotazione di telecamere sull'intera infrastruttura – il corso l’aggiornamento del progetto esecutivo;
- completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 1° lotto – Progettazione definitiva in corso con ultimazione prevista a dicembre 2024;
- completamento itinerario Sassari-Olbia - Potenziamento messa in sicurezza SS 131 dal km 192+500 al km 209+500 - 2° lotto (CA357) – Progettazione definitiva in corso con ultimazione prevista a dicembre 2024.