2001
L’opera è prevista dal Piano Generale dei Trasporti e della Logistica approvato nel gennaio del 2001.
L’intervento è incluso anche nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito degli Hub portuali.
2002
L’intervento è compreso nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Marche del 24 ottobre.
2003
L’opera è inserita nel Piano Decennale della viabilità ANAS 2003-2012.
2005
L’ANAS approva il progetto preliminare il 14 marzo, mentre nel 2006 è approvato dalla Regione Marche.
2006
L’ANAS, il 20 febbraio, delibera l'inclusione del progetto nel Master Plan delle opere da realizzare mediante l'istituto della Finanza di Progetto.
Il Ministero dell’Ambiente esprime parere favorevole con prescrizioni .
L’intervento incluso nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
Nel Rapporto "Infrastrutture Prioritarie". Il MIT sottolinea che “il relativo finanziamento è da reperire e la realizzazione dell’opera potrebbe inserirsi nell’ambito dei lavori di costruzione della terza corsia della A14, ove si riconosca esserne un’opera complementare, prevedendo così l’utilizzazione di capitale privato”.
L’ANAS conferma l’inclusione dell’opera nell’elenco di quelle da realizzare con la Finanza di Progetto.
2007
L’ANAS, soggetto attuatore, pubblica un avviso indicativo con il quale rende noto che risulta inserita nel proprio quadro programmatorio la realizzazione del collegamento stradale tra il porto di Ancona e la grande viabilità, mediante ricorso alla finanza di progetto e invita i soggetti a presentare proposte.
Il 16 novembre scade il termine ultimo per la presentazione delle proposte.
2008
Il 23 aprile viene individuato quale promotore della realizzazione e gestione del collegamento tra il Porto di Ancona e la grande viabilità costituita dall'Autostrada A14 e dalla Strada Statale 16 "Adriatica" l'associazione di imprese guidata da Impregilo, leader e mandataria con una quota del 47%, e formata inoltre da Astaldi (24%), Pizzarotti (18%) e Itinera (11%).
2009
Il 6 marzo viene sottoscritto l’Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro Regione Marche in cui l’opera è inserita con un costo di 472 Meuro da finanziare in project financing.
La Regione Marche, con la delibera del 3 agosto 2009, recepisce le osservazioni pervenute dal territorio, e chiede la costituzione del Collegio tecnico per giungere a un'intesa progettuale condivisa e coerente con le problematiche sollevate dai vari soggetti interessati alla realizzazione del nuovo collegamento.
Con D.P.C.M. del 5 agosto l’Ing.Gaudenzi viene nominato Commissario straordinario per la viabilità di accesso al Porto di Ancona.
La Giunta regionale recepisce le conclusioni raggiunte in sede di Collegio tecnico, istituito presso il MIT: per effetto dell'accordo, il verbale (del 22 ottobre) e le tavole del progetto concludono il procedimento attivato dall'ANAS e consentono il raggiungimento dell'intesa tra lo Stato e la Regione.
2010
Il CIPE, con delibera n. 34 del 13 maggio, valuta favorevolmente la proposta del promotore e approva il progetto preliminare del collegamento viario tra il porto di Ancona e la grande viabilità, interamente in project financing.
L'11 agosto ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento in concessione, ai sensi dell’art. 155, comma 1, lett. a), del D.Lgs.163/06, delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento stradale del Porto di Ancona con l’autostrada A14 e la SS16. La gara è volta all’individuazione dei soggetti presentatori delle due migliori offerte che saranno invitati alla procedura negoziata da svolgere con il promotore, già individuato da ANAS nell’aprile 2008 nell’ATI composta da Impregilo, Astaldi, Pizzarotti & C. e Itinera. Il promotore ha il diritto di prelazione in base al quale potrà adeguare la sua proposta alla migliore offerta della procedura negoziata. L'importo complessivo della concessione è pari a 697,7 Meuro, IVA esclusa, determinato dal costo di investimento pari a 479,8 Meuro, IVA esclusa, (di cui 366,1 per lavori, comprensivi di oneri di sicurezza pari a 12,7) e dai costi annui operativi di esercizio, per l’intera durata della concessione, pari a 217,9 Meuro, IVA esclusa, a partire dalla data di ultimazione di tutti gli interventi. Alla scadenza del 30 settembre sono state presentate sei domande di prequalifica, tutte ammesse alla fase successiva della procedura.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Ancona - Collegamento viario tra il porto di Ancona e la grande viabilità" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Ancona - Collegamento viario tra il porto di Ancona e la grande viabilità" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” ;“5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Il CIPE, con delibera n. 9 del 5 maggio, esprime il parere sulla convenzione per la progettazione, la realizzazione e la gestione del collegamento viario tra il Porto di Ancona, l’autostrada A14 e la S.S.16.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta in corso la gara per l'affidamento della concessione di lavori pubblici con lo strumento della finanza di progetto (ex art. 153 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.).
Dicembre 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS; Documento due "due diligence".
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, non risultano variazioni rispetto al precedente monitoraggio.
Dicembre 2012Il 1° ottobre 2012 le attività di vigilanza sull'esecuzione dei lavori di costruzione delle opere date in concessione e di controllo della gestione delle autostrade, che erano in capo ad Anas, e il personale dell'Ispettorato di Vigilanza Concessioni Autostradali dell'Anas, sono stati trasferiti al Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, in base all'art. 36 del D.L. n. 98/2011, convertito in L. n. 111/2011 e s.m.i., e dell'art. 11, comma 5, D.L. n. 216/2011, convertito in L. n. 14/2012 e s.m.i. Viene quindi istituita la "Struttura di vigilanza sulle concessioni autostradali" con decreto del MIT n. 341 del 1° ottobre 2012.
Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabella 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, si rileva che in data 12/09/2013 la SVCA, Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali subentrata ad ANAS Spa dal 01/10/2012 (il passaggio formale delle consegne è avvenuto in data 3 dicembre 2012), ha proceduto all’aggiudicazione definitiva, all’ATI Impregilo SpA – Astaldi SpA – Pizzarotti SpA – Itinera SpA, e sono in corso le procedure propedeutiche alla stipula della convenzione di concessione. Il costo complessivo dell'intervento è pari a 479,77 Meuro, al netto dell'IVA, di cui 353,33 Meuro per lavori, 12,74 Meuro per oneri di sicurezza e 113,70 Meuro per somme a disposizione.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta sottoscritta, in data 18 dicembre 2013, la convenzione, tra il MIT e la Società di Progetto Passante Dorico Spa. In data 2 settembre 2014 si è proceduto alla redazione di una scrittura integrativa alla Convenzione, volta a chiarire il contenuto di alcune clausole convenzionali, e si è in attesa della sottoscrizione del Decreto Interministeriale di approvazione della Convenzione.
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta che la Corte dei conti in data 11 febbraio 2015 ha registrato il decreto interministeriale di approvazione della convenzione n. 488 del 12 novembre 2014. L’avvenuta registrazione è stata notificata dalla DGVCA, Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, alla Società concessionaria Passante Dorico in data 27 gennaio 2015, data dalla quale decorre l’efficacia della convenzione. In data 27 settembre 2015 la concessionaria ha trasmesso alla DGVCA il progetto definitivo sul quale risulta in corso l’attività istruttoria. I lavori non sono stati ancora avviati.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta in via di conclusione l’attività istruttoria della Direzione generale per la Vigilanza sulle Concessioni Autostradali sulla nuova versione del PEF presentato dalla società concessionaria in data 5 agosto 2016.
Maggio 2018Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta che la Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali (DGVCA) in data 12 dicembre 2016, non ha approvato il progetto definitivo con allegato al Piano Economico Finanziario (PEF) per la non conformità alle prescrizioni della Delibera CIPE 34/2010. La società concessionaria, in data 17 febbraio 2017, ha presentato ricorso al TAR Lazio contro la non approvazione del progetto da parte della DGVCA.
Ottobre 2019L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1.1, contenente l’elenco degli interventi per i quali viene finanziata la progettazione, ai fini dell’inserimento nel prossimo contratto di Programma” è riportato l’intervento “SS 16 - Realizzazione del Collegamento a Nord tra la SS16 Svincolo di Torrette e il porto di Ancona”, identificato dal codice AN910, con la nota “Progettazione di un intervento di collegamento tra lo svincolo di Torrette, terminale del raddoppio della SS16 il cui iter tecnico autorizzativo è in fase di completamento, e il porto. Oggetto di Protocollo d'intesa tra MIT, Regione Marche, Comune di Ancona, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale di Ancona, RFI, Anas.”
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, non risultano variazioni rispetto al monitoraggio precedente.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.6 I porti, tabella V.6.1: interventi prioritari” è inserito l’intervento “4 Ultimo miglio stradale” articolato in 11 sub-interventi di cui uno relativo al progetto “Ancona - nuovo collegamento tra la SS 16 e il Porto di Ancona” , con un costo di 99,61 milioni di euro interamente da finanziare.
L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Maggio 2022Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.3 I porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari porti è inserito l’intervento: “4 Ultimo miglio stradale - ANCONA - Nuovo collegamento tra la SS 16 e il porto di Ancona” con un costo di 99,61 milioni di euro da finanziare.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). Nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali, è inserito l’intervento “Nuovo collegamento tra la SS 16 e il Porto di Ancona – Ultimo miglio di connessione del Porto di Ancona” con un costo stimato di 99.614.761,38 euro interamente finanziato con il Fondo Investimenti 2020. Il Commissario straordinario individuato è Eugenio Mucilli, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS. L’intervento “Realizzazione del collegamento a nord tra la S.S. 16 Svincolo di Torrette e il porto di Ancona” è riportato nella Tabella 2 - Interventi finanziati legge 160 del 2019 (legge di bilancio 2020), Fondo unico ANAS - con un costo di 99.610.000 euro e un’assegnazione di pari importo.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Paolo Testaguzza, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Nuovo collegamento tra la SS 16 e il Porto di Ancona – Ultimo miglio di connessione del Porto di Ancona”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade, Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “21 Strada statale 16 - SS16 Adriatica Falconara Baraccola – 1° lotto tratto Falconara- Torrette - discesa al porto di Ancona” con un costo di 349,38 milioni di euro interamente finanziato.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta in corso la progettazione definitiva.
Aprile 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo.
Con DM MEF del 19 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili per consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel 1° semestre 2023. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i quali si procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 1.594.965.930,05 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 720.254.060,99 (interventi ricompresi in altri ambiti). Nell’allegato 2 è riportato l’intervento Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F37H17002370001 (Nuovo collegamento tra la SS 16 e il Porto di Ancona) e con un contributo concesso di 49.090.937,74 euro.
In data 27 giugno 2023 ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dell’intervento “SS 16 Adriatica - Realizzazione del Collegamento a Nord tra la SS 16 svincolo di Torrette e il Porto di Ancona. Ultimo Miglio di connessione del Porto di Ancona” e dei servizi di monitoraggio ambientale ante ed in corso d'opera e il monitoraggio strutturale. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 120.684.971,72 euro.
Agosto 2023ANAS SpA, con determinazione del 24 luglio 2023 approva il programma triennale dei lavori pubblici 2023/2025. Nella scheda D “elenco degli interventi del programma” è inserito l’intervento AN255 “Lavori Realizzazione del Collegamento a Nord tra la SS16 Svincolo di Torrette e il porto di Ancona”, CUP F37H17002370001, con un importo complessivo 157,790,339.24 euro e annualità nella quale si prevede di dare avvio alla procedura di affidamento 2024.
Con DM MEF n. 185 dell’8 agosto 2023 sono approvati gli interventi riportati negli allegati - 1 “interventi per i quali viene confermata l’assegnazione delle risorse”, 2 “interventi per i quali è pervenuta formale rinuncia”, 3 “interventi degli Enti alluvionati”, 4 “interventi per i quali non viene confermata l’assegnazione delle risorse” e 5 “riepilogo informativo” - e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “Commissari straordinari ex art. 4, DL n.32/2019”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore ANAS SpA, identificato con il CUP F37H17002370001 (Nuovo collegamento tra la SS 16 e il Porto di Ancona) e con una assegnazione definitiva di 49.090.937,74 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risultano in corso le attività negoziali.