2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito degli hub portuali.
2002
Il “potenziamento del porto di Civitavecchia” è incluso nell’Intesa Generale Quadro Governo-Regione Lazio del 20 marzo.
2003
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole per tutti i progetti preliminari.
Il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere favorevole per tutti i progetti preliminari, formulando alcune prescrizioni.
2004
Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, espresso dalla Commissione VIA il 20 dicembre 2003.
La Regione Lazio esprime parere favorevole in ordine alla localizzazione urbanistica delle opere previste.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sull’ “Hub portuale di Civitavecchia”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni, dei progetti preliminari delle opere previste.
Il MIT, con nota 15 ottobre, trasmette al CIPE la relazione istruttoria aggiornata.
Il CIPE, con delibera n. 103, approva, con prescrizioni, i 10 progetti preliminari, 3 dei quali costituiscono il 1° lotto funzionale dell’hub portuale di Civitavecchia. Il costo è di 473,8 Meuro, di cui 186,4 per il 1° lotto, da finanziare in futuro a valere sulla legge n. 166/2002.
2005
Il progetto definitivo dello stralcio del 1° lotto funzionale delle opere di potenziamento del porto di Civitavecchia costituito dal “Prolungamento antemurale C. Colombo”, dalla “Darsena traghetti” e dalla “Darsena servizi” viene trasmesso in data 15 febbraio dal soggetto aggiudicatore al MIT ed alle amministrazioni interessate.
In data 13 luglio si tiene la CdS per il 1° lotto funzionale.
2006
Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole sul progetto definitivo per il 1° lotto funzionale, con prescrizioni.
Il MIT trasmette al CIPE una relazione sugli sviluppi dell'istruttoria relativa all'hub di Civitavecchia, proponendo l'approvazione dei progetti definitivi del primo lotto di interventi funzionali e l'assegnazione di un contributo di 185,6 Meuro in termini di volume di investimento, ed evidenzia la mancata ultimazione della "verifica di ottemperanza" alle prescrizioni dettate in sede di approvazione dei progetti preliminari da parte della speciale Commissione.
Il CIPE, con delibera n. 75, assegna, in via programmatica, all'intervento "prolungamento antemurale C. Colombo" un finanziamento, in termini di volume di investimenti, di 30 Meuro, imputando l’onere sul contributo quindicennale della legge n. 266/2005.
La Commissione VIA verifica l’ottemperanza solo parziale del progetto definitivo alle prescrizioni impartite in sede di approvazione del progetto preliminare e richiede integrazioni.
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
La Commissione speciale VIA, con nota 11 agosto, esprime parere favorevole con prescrizioni.
2007
L'UTFP, nel parere favorevole reso con nota 18 settembre e relativo all’intero 1° lotto di interventi funzionali, conferma la necessità del contributo pubblico previsto.
Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul "Potenziamento hub portuale di Civitavecchia- 1° lotto interventi funzionali (1° stralcio): Prolungamento antemurale C. Colombo e Darsena traghetti.
Il MIT trasmette al CIPE la richiesta di finanziamento di 6 Meuro per la progettazione definitiva e la relazione dell’UTFP.
Il CIPE, con delibera n. 140 approva, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo “Potenziamento hub portuale di Civitavecchia-Primo lotto interventi funzionali (1° stralcio): Prolungamento antemurale C. Colombo e Darsena traghetti ". Gli importi di 36,3 Meuro e 86,8 costituiscono i nuovi limiti di spesa dei due interventi. Il costo risulta quindi di 123,2 Meuro, di cui 103,9 per “lavori ed interventi di mitigazione ambientale” e 19,3 per “somme a disposizione”. L’incremento è dovuto principalmente al recepimento delle prescrizioni contenute nella VIA. Il piano economico-finanziario prevede un contributo dell’Autorità Portuale pari a 49,5 Meuro. Il CIPE assegna quindi 45,1 Meuro a carico dei fondi destinati alla realizzazione delle infrastrutture strategiche per completare la copertura finanziaria dello stralcio. Vengono inoltre assegnati 5,99 Meuro per la progettazione definitiva del lotto di completamento delle opere di potenziamento dell’hub portuale di Civitavecchia. Saranno a carico dell’Autorità Portuale eventuali integrazioni del finanziamento della progettazione definitiva.
2008
Il MIT trasmette la relazione istruttoria sul "Potenziamento hub portuale di Civitavecchia- 1° lotto interventi funzionali (2° stralcio): Darsena servizi", successivamente integrata con documentazione trasmessa con nota 18 gennaio 2008, n. 32.
Il CIPE, con delibera n. 2, prende atto che il progetto definitivo del 2° stralcio ha seguito lo stesso iter autorizzativo dei progetti definitivi del 1° stralcio e lo approva, con prescrizioni e raccomandazioni. Il costo dell’intervento è di 71,5 Meuro, di cui 62,7 per “lavori ed oneri per la sicurezza” e 8,7 per “somme a disposizione”. L’impiego del contributo dell’Autorità Portuale è già stato previsto per la copertura finanziaria dello stralcio approvato con la delibera n. 140/2007 e quindi il costo della “Darsena servizi”, è interamente a carico delle risorse destinate al PIS. Il CIPE assegna un contributo di 71,5 Meuro a completamento della copertura dei costi della “Darsena Servizi”. In merito ai tempi di esecuzione si fa riferimento a “un tempo di 44 mesi a partire dalla consegna dei lavori e la stessa sarà realizzata in concomitanza con la “Darsena traghetti” ed il “Prolungamento dell’antemurale C. Colombo” nell’ambito di un unico appalto per l’intero 1° lotto funzionale”.
L’Autorità Portuale, con note del 20 ottobre, richiede l’emanazione del decreto Interministeriale di impegno di spesa per dar seguito alle procedure di appalto.
2009
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
2010
L’Autorità portuale di Civitavecchia, il 18 marzo, invia alla GUCE per la pubblicazione il bando di gara per l’affidamento del “Servizio di verifica della progettazione esecutiva per la realizzazione delle opere strategiche da eseguire nel Porto di Civitavecchia- Lotto I°: Darsena traghetti, Prolungamento antemurale Cristoforo Colombo, Darsena servizi.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Hub Portuale Civitavecchia – Opere strategiche per il Porto", articolata in due lotti è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”. Inoltre, il lotto 2 è riportato nella tabella “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” e il lotto 1 nella tabella “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Hub Portuale Civitavecchia – Opere strategiche per il Porto", articolata in due lotti è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Inoltre, il lotto 2 è riportato nella tabella “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” e il lotto 1 nella tabella “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta disponibile la progettazione esecutiva per il lotto 1 funzionale, mentre per il lotto 2 è disponibile la progettazione preliminare.
Dicembre 2011Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 16 giugno, l’opera è compresa tra gli interventi della componente storica.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile. E’ inoltre presente nella tabella D: “Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta pubblicato ad agosto il bando di gara per l'esecuzione dei lavori relativi al lotto 1. Per il lotto 2 è disponibile la progettazione preliminare.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera, suddivisa in due lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre, il lotto 1 è riportato nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS e nel Documento due "due diligence". Il lotto 2 invece è riportato nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta aggiudicato il lotto 1 in data 23/04/2012.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – Hub Portuale Civitavecchia Lotto 1; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE - Hub Portuale Civitavecchia Lotto 2.
Ottobre 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotti 1 e 2; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotto 1.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per il 1° lotto funzionale risultano avviati i lavori in data 25/07/2012 e, alla data di monitoraggio, hanno raggiunto un avanzamento del 21,00%. Per il 2° lotto funzionale risulta affidato, con Decreto n. 111 del 03/04/2013, all'istituto Cassa Depositi e Prestiti Spa il servizio di erogazione di un mutuo finalizzato al finanziamento dell'intervento denominato "Lotto di completamento dell'Hub Portuale di Civitavecchia - progettazione definitiva”.
Giugno 2014L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (1° e 2 lotto).
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture”, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera Hub Portuale di Civitavecchia, articolata in 2 interventi (1° e 2 lotto), è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” con un livello di priorità 1. Il Lotto 2 è inoltre inserito nella tabella “Elenco opere da aggiornare” con la nota “Aggiornare il costo dell’opera in 247,42 Meuro”.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (1° lotto); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (2 lotto).
Marzo 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, per il 1° lotto funzionale sono in corso di esecuzione i lavori, che si sarebbero dovuti completare in data 30 dicembre 2015, a causa del ritardato adempimento degli obblighi contrattuali da parte dell’impresa aggiudicataria. Per il lotto di completamento sono invece interrotte le attività di progettazione a seguito della necessità di dover acquisire dati topografici, batimetrici e geognostici, indispensabili a garantire la perfetta esecuzione dell’opera.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso di esecuzione i lavori del 1° lotto funzionale.
Maggio 2018Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – Porti e interporti, nell’ambito della categoria “Accessibilità marittima”, identificata con il codice 5, è inserito l’intervento: “Interventi per migliorare l’accessibilità marittima, finalizzata ad accogliere naviglio di dimensioni coerenti con le tipologie di traffici da attrarre (ad esempio, diga foranea di Genova, interventi a Taranto, accessibilità "grandi navi" - passeggeri e merci - a Venezia, dragaggi nel porto di Napoli)”, classificato sia “invariante” che “progetto di fattibilità”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 5 Porti e interporti, tabella Interventi prioritari in project review - modalità: porti, è inserito l’intervento “Porto di Civitavecchia - Completamento I lotto funzionale Opere Strategiche per il porto (II stralcio) Darsene servizi e Traghetti (3 nuovi accosti RoRo e 2 nuovi accosti navi da crociera di ultima generazione); prolungamento antemurale II lotto”, con obiettivi della project review “Adeguamento del progetto ai fabbisogni attuali; Progettazione da adeguare al D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.”
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano ultimati i lavori del 1° lotto funzionale.
Ottobre 2019L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, con delibera n. 43 del 26 ottobre 2018 approva il documento di revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2018-2020 approvato nella seduta del Comitato di gestione del 30 ottobre 2017, con delibera n. 15. Nel documento, segnatamente alle opere strategiche, sono riportati i seguenti interventi:
- interventi volti al settore delle Autostrade del Mare del porto di Civitavecchia (5.4.1.): “Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II stralcio): Pontile II e Darsena Traghetti” dell’importo stimato di 34,364 milioni di euro - prossime attività, gare previste entro ottobre 2018;
- interventi volti all’incremento di capacità del Terminal Container di Civitavecchia (5.4.1.): “Prolungamento Diga Foranea - Banchina 13 I lotto (II lotto OO.SS.)” dell’importo stimato di 22,395 milioni di euro - prossime attività, ricerca dei fondi per la realizzazione, anche con partenariato pubblico/privato. Progetto da sottoporre ad atto finale di validazione; “Prolungamento Diga Foranea - Banchina 13 II lotto (accesso marittimo nord) (5.3.1) – (II lotto OO.SS.)” dell’importo stimato di 87,022 milioni di euro - prossime attività, da sottoporre al CSLLPP per condivisione scelte tecniche. Progettazione definitiva in fase di elaborazione. Possibile project review per verificare fattibilità in stralci funzionali;
- Civitavecchia: realizzazione dell’apertura a sud del porto e realizzazione di un ponte mobile di collegamento con l’antemurale (6.1.): “Ponte di collegamento con l’antemurale (II lotto OO.SS.)” dell’importo stimato di 83,627 milioni di euro - prossime attività, progetti definitivi coordinati con divisione in stralci funzionali; “Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)” dell’importo stimato di 79,200 milioni di euro - prossime attività, progetti definitivi coordinati con divisione in stralci funzionali.
In data 31 ottobre 2018 l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, con decreto n. 277/2018 dispone: l’approvazione del quadro economico generale dell’intervento denominato “Primo stralcio funzionale OO.SS. (II stralcio) dell’importo complessivo di 43.292.199,20 euro; l’approvazione del progetto esecutivo validato dell’intervento “Primo stralcio funzionale OO.SS. (II stralcio): Pontile II Darsena Traghetti” dell’importo complessivo di 7.188.925,22 euro; l’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei lavori.
In data 7 dicembre 2018, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, pubblica sulle GUUE il bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi al “Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II Stralcio): Pontile II Darsena Traghetti”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta redatto il certificato di collaudo tecnico-amministrativo dei lavori del 1° stralcio del 1° lotto funzionale, in data 10/09/2018. Per il 2° lotto funzionale è disponibile la progettazione definitiva.
In data 20 settembre 2019, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, aggiudica i lavori relativi al “Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II Stralcio): Pontile II Darsena Traghetti” all’impresa Consorzio Stabile Grandi Lavori Scrl.
In data 26 novembre 2019, la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, con Ordinanza n. 187/2019 comunica che a far data dal 27 novembre 2019, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale darà avvio, per il tramite dell’impresa Consorzio Stabile Grandi Lavori Scrl, ai lavori del “Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II Stralcio). Pontile II Darsena Traghetti”, nel Porto di Civitavecchia.
Dicembre 2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.6 I porti, tabella V.6.1: Interventi prioritari, sono inseriti gli interventi: “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 I lotto (II lotto OO.SS.)”, con un costo di 22,40 milioni di euro interamente da finanziare; “9 Aumento selettivo della capacità portuale - Civitavecchia - Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II stralcio): Banchinamento Darsena Servizi”, con un costo di 36,10 milioni di euro interamente finanziato. Nella tabella V.6.2: Interventi prioritari sottoposti o da sottoporre a progetto di fattibilità sono inoltre inseriti i seguenti interventi, tutti con la nota “Interventi attualmente in corso di project review ovvero da sottomettere a project review”: “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Viabilità principale e rampe Nord (II lotto OO.SS.)”; “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Ponte di collegam. con antemurale (II lotto OO.SS.)”; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)”; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 II lotto (II lotto OO.SS.)”; “6 Efficientamento energetico ed ambientale - Civitavecchia - Emissario impianto di depurazione (II lotto OO.SS.)”; “6 Efficientamento energetico ed ambientale - Civitavecchia - Emissario dell’area sud (II lotto OO.SS.)”.
Con decreto MIT del 13 agosto 2020 (pubblicato sulla GU n. 244 del 2 ottobre 2020) sono ripartite le risorse del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese per la quota attribuita al settore portuale. L’importo complessivo del fabbisogno finanziario delle opere proposte dalle Autorità di sistema portuale ritenute meritevoli di finanziamento, come individuate nell’allegato 1, ammonta a 906.428.595,00 di euro. Considerato che l’ammontare complessivo delle risorse disponibili stanziate nel Fondo investimenti appostate sul capitolo di bilancio n. 7258, pari a euro 796.655.045,00, non sono sufficienti a coprire l’intero fabbisogno rappresentato dalle Autorità di sistema portuale si è provveduto ad individuare un primo elenco di interventi infrastrutturali prioritari - individuati tra quelli più rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale, messa in sicurezza delle infrastrutture ovvero di completamento di opere già parzialmente finanziate, non senza trascurare l’obiettivo di cui all’art. 7 -bis del decreto-legge n. 243 del 29 dicembre 2016 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 18 del 27 febbraio 2017, di destinare agli interventi nel territorio delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna un volume complessivo di stanziamenti ordinari in conto capitale almeno proporzionale alla popolazione residente - dell’importo complessivo di euro 794.212.595.00 e riportati nell’allegato 2 al decreto. Sono altresì individuati nell’allegato 3 gli “Interventi da finanziare con risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti di cui all’art.1, comma 14, della legge 27.12.2019, n.160”, dell’importo complessivo di 112.216.000,00 euro, e nell’allegato 4 gli “Interventi in corso di valutazione da finanziare prioritariamente attraverso le risorse del Fondo infrastrutture 2020 e successivi finanziamenti”, dell’importo complessivo di 77.200.000,00 euro. L’intervento “Porto di Civitavecchia - Viabilità principale rampe nord 2° lotto OO.SS.” è riportato negli allegati 1 e 2 con un finanziamento di 69.041.335,00 euro. Le risorse assegnate si intendono revocate qualora i soggetti beneficiari delle stesse non provvedano all’assunzione di una obbligazione giuridicamente rilevante per l’affidamento dei lavori entro diciotto mesi dall’assegnazione delle stesse.
Maggio 2022Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR, finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti sono inseriti gli interventi: “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Viabilità principale rampe nord 2° lotto OO.SS.”, con un costo dell’intervento di 102,10 milioni di euro, risorse disponibili per 69,04 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 33,06 milioni di euro; “4 Ultimo miglio strada - Civitavecchia - Ponte di collegam. con antemurale (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di 10,10 milioni di euro interamente finanziato di cui 10,00 da risorse del Fondo Complementare; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 II lotto (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di 68,33 milioni di euro , risorse disponibili per 26,65 milioni di euro da risorse del Fondo Complementare e un fabbisogno residuo di 41,68 milioni di euro; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di 43,25 milioni di euro interamente finanziato con risorse del Fondo Complementare; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Civitavecchia - Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II stralcio): Banchinamento Darsena Servizi”, con un costo dell’intervento di Servizi 36,10 milioni di euro interamente finanziato. Nella Tabella A.3.2 Programmi e interventi porti in progettazione di fattibilità sono inseriti gli interventi: “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 I lotto (II lotto OO.SS)”.; 7 Efficientamento energetico ed ambientale - Civitavecchia - Emissario impianto di depurazione (II lotto OO.SS.) e - Emissario dell’area sud (II lotto OO.SS.).
Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
Con DM n. 330/2021 “Approvazione del programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, sono ripartite e assegnate ai soggetti attuatori le risorse destinate al settore portuale. Nell’Allegato 1, tra gli interventi per lo “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” con soggetto attuatore “ADSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale” sono inseriti gli interventi: Porto di Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 II lotto (II lotto OO.SS.) con un finanziamento di 26,650 milioni di euro; Porto di Civitavecchia - Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.) con un finanziamento di 43,000 milioni di euro. Tra gli interventi “Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale” è inserito l’intervento “Porto di Civitavecchia - Ponte di collegamento con antemurale (II lotto OO.SS.) con un finanziamento di 10,000 milioni di euro.
Il DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti sono inseriti gli interventi: “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Viabilità principale rampe nord 2° lotto OO.SS.”, con un costo dell’intervento di 102,10 milioni di euro, risorse disponibili per 69,04 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 33,06 milioni di euro; “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Ponte di collegam. con antemurale (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di 10,10 milioni di euro interamente finanziato di cui 10,00 da risorse del Fondo Complementare; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 II lotto (II lotto OO.SS.) in project review”, con un costo dell’intervento di 68,33 milioni di euro, risorse disponibili per 26,95 milioni di euro di cui 26,65 da risorse del Fondo Complementare e un fabbisogno residuo di 41,38 milioni di euro; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di 43,25 milioni di euro, risorse disponibili per 43,10 milioni di euro di cui 43,00 da risorse del Fondo Complementare e un fabbisogno residuo di 0,15 milioni di euro; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Civitavecchia - Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II stralcio): Banchinamento Darsena Servizi”, con un costo dell’intervento di Servizi 36,10 milioni di euro interamente finanziato. Nella Tabella III.4.2 Programmi prioritari sottoposti o da sottoporre a progetto di fattibilità sono inseriti gli interventi: 7 Efficientamento energetico ed ambientale - Civitavecchia - Emissario impianto di depurazione (II lotto OO.SS.) e - Emissario dell’area sud (II lotto OO.SS.).
Dicembre 2022Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi.
Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili.
Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i quali si procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 2 sono riportati gli interventi: PNC-C.7, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, identificato con il CUP J37I15000020001(Hub portuale di Civitavecchia - 2° lotto funzionale - Prolungamento Banchina 13 II lotto) e con un contributo concesso di 33.647.212,09 euro; PNC-C.7, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, identificato con il CUP J37I04000020001 (Hub portuale di Civitavecchia - 2° lotto funzionale - Nuovo accesso al bacino storico) e con un contributo concesso di 23.665.000,00 euro; PNC-C.9, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, identificato con il CUP J37I04000010001 (Hub portuale di Civitavecchia - 2° lotto funzionale - Ponte di collegamento con antemurale) e con un contributo concesso di 4.137.000,00 euro.
Con Decreto n. 372 del 15 dicembre 2022 il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, approva il nuovo quadro economico dell’intervento “Prolungamento Banchina n. 13 – 2° Lotto (II lotto OO.SS.) dell’importo complessivo di 106.063.749,30 euro e autorizza l’avvio della procedura ristretta per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.
Con Decreto n. 373 del 15 dicembre 2022 il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, approva il nuovo quadro economico complessivo dei due interventi denominati “Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)” e “Collegamento con antemurale (II lotto OO.SS.)” dell’importo complessivo di 81.152.104,29 euro e autorizza l’avvio della procedura ristretta per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.
Il 21 dicembre 2022 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) i bandi di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori: di Prolungamento Banchina n°13 – 2° Lotto (II lotto OO.SS.) – CIG 9548683E79 CUP J37I15000020001. Importo complessivo previsto dell’appalto 100.683.365,70 euro; dei lavori di Nuovo Accesso al Bacino Storico (II lotto OO.SS.) e Collegamento con Antemurale (II lotto OO.SS.) – CIG 9549107C5F CUP J37I04000020001 - CUP J37I04000010001. Importo complessivo previsto dell’appalto 65.345.014,77 euro.
Giugno 2024Il 20 dicembre 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale assegna l’appalto integrato per la realizzazione del prolungamento Banchina n°13 – 2° Lotto (II lotto OO.SS.) al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Fincosit Srl, RCM Costruzioni Srl, Sales SpA.
Il 22 dicembre 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale assegna l’appalto integrato per la realizzazione del nuovo accesso al Bacino Storico (II lotto OO.SS.) e Collegamento con Antemurale (II lotto OO.SS.) al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Consorzio Stabile Grandi Lavori Scrl, Sales SpA, Verginio Sacchetti Srl.