SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Porto di Civitavecchia / Hub portuale di Civitavecchia - Opere strategiche per il Porto

SCHEDA N. 129

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Porti e interporti

    Soggetto titolare

    Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale

    Descrizione

    Il progetto preliminare approvato nel 2004 prevede 10 interventi: 1) Molo di sottoflutto darsena grandi masse; 2) Nuove banchine per l'area crocieristica e commerciale; 3) Nuovo accesso al bacino storico; 4) Ponte mobile di collegamento con l'antemurale Traianeo; 5) Realizzazione nuova darsena traghetti; 6) Prolungamento della banchina n.13; 7) Riqualificazione banchine del bacino storico; 8) Viabilità principale; 9) Realizzazione nuova darsena servizi; 10) Prolungamento dell' antemurale C. Colombo. Il 1° lotto funzionale è costituito dai seguenti tre interventi: il prolungamento antemurale C. Colombo, la Darsena traghetti e la Darsena servizi.

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    No

    Dati storici

    2001
    L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 nell’ambito degli hub portuali.
    2002
    Il “potenziamento del porto di Civitavecchia” è incluso nell’Intesa Generale Quadro Governo-Regione Lazio del 20 marzo.
    2003
    Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole per tutti i progetti preliminari.
    Il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere favorevole per tutti i progetti preliminari, formulando alcune prescrizioni.
    2004
    Il Ministero dell’ambiente trasmette il parere favorevole, con prescrizioni e raccomandazioni, espresso dalla Commissione VIA il 20 dicembre 2003.
    La Regione Lazio esprime parere favorevole in ordine alla localizzazione urbanistica delle opere previste.
    Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sull’ “Hub portuale di Civitavecchia”, proponendo l’approvazione, con prescrizioni, dei progetti preliminari delle opere previste.
    Il MIT, con nota 15 ottobre, trasmette al CIPE la relazione istruttoria aggiornata.
    Il CIPE, con delibera n. 103, approva, con prescrizioni, i 10 progetti preliminari, 3 dei quali costituiscono il 1° lotto funzionale dell’hub portuale di Civitavecchia. Il costo è di 473,8 Meuro, di cui 186,4 per il 1° lotto, da finanziare in futuro a valere sulla legge n. 166/2002.
    2005
    Il progetto definitivo dello stralcio del 1° lotto funzionale delle opere di potenziamento del porto di Civitavecchia costituito dal “Prolungamento antemurale C. Colombo”, dalla “Darsena traghetti” e dalla “Darsena servizi” viene trasmesso in data 15 febbraio dal soggetto aggiudicatore al MIT ed alle amministrazioni interessate.
    In data 13 luglio si tiene la CdS per il 1° lotto funzionale.
    2006
    Il Ministero per i beni culturali esprime parere favorevole sul progetto definitivo per il 1° lotto funzionale, con prescrizioni.
    Il MIT trasmette al CIPE una relazione sugli sviluppi dell'istruttoria relativa all'hub di Civitavecchia, proponendo l'approvazione dei progetti definitivi del primo lotto di interventi funzionali e l'assegnazione di un contributo di 185,6 Meuro in termini di volume di investimento, ed evidenzia la mancata ultimazione della "verifica di ottemperanza" alle prescrizioni dettate in sede di approvazione dei progetti preliminari da parte della speciale Commissione.
    Il CIPE, con delibera n. 75, assegna, in via programmatica, all'intervento "prolungamento antemurale C. Colombo" un finanziamento, in termini di volume di investimenti, di 30 Meuro, imputando l’onere sul contributo quindicennale della legge n. 266/2005.
    La Commissione VIA verifica l’ottemperanza solo parziale del progetto definitivo alle prescrizioni impartite in sede di approvazione del progetto preliminare e richiede integrazioni.
    L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
    La Commissione speciale VIA, con nota 11 agosto, esprime parere favorevole con prescrizioni.
    2007
    L'UTFP, nel parere favorevole reso con nota 18 settembre e relativo all’intero 1° lotto di interventi funzionali, conferma la necessità del contributo pubblico previsto.
    Il MIT trasmette al CIPE la relazione istruttoria sul "Potenziamento hub portuale di Civitavecchia- 1° lotto interventi funzionali (1° stralcio): Prolungamento antemurale C. Colombo e Darsena traghetti.
    Il MIT trasmette al CIPE la richiesta di finanziamento di 6 Meuro per la progettazione definitiva e la relazione dell’UTFP.
    Il CIPE, con delibera n. 140 approva, con prescrizioni e raccomandazioni, il progetto definitivo “Potenziamento hub portuale di Civitavecchia-Primo lotto interventi funzionali (1° stralcio): Prolungamento antemurale C. Colombo e Darsena traghetti ". Gli importi di 36,3 Meuro e 86,8 costituiscono i nuovi limiti di spesa dei due interventi. Il costo risulta quindi di 123,2 Meuro, di cui 103,9 per “lavori ed interventi di mitigazione ambientale” e 19,3 per “somme a disposizione”. L’incremento è dovuto principalmente al recepimento delle prescrizioni contenute nella VIA. Il piano economico-finanziario prevede un contributo dell’Autorità Portuale pari a 49,5 Meuro. Il CIPE assegna quindi 45,1 Meuro a carico dei fondi destinati alla realizzazione delle infrastrutture strategiche per completare la copertura finanziaria dello stralcio. Vengono inoltre assegnati 5,99 Meuro per la progettazione definitiva del lotto di completamento delle opere di potenziamento dell’hub portuale di Civitavecchia. Saranno a carico dell’Autorità Portuale eventuali integrazioni del finanziamento della progettazione definitiva.
    2008
    Il MIT trasmette la relazione istruttoria sul "Potenziamento hub portuale di Civitavecchia- 1° lotto interventi funzionali (2° stralcio): Darsena servizi", successivamente integrata con documentazione trasmessa con nota 18 gennaio 2008, n. 32.
    Il CIPE, con delibera n. 2, prende atto che il progetto definitivo del 2° stralcio ha seguito lo stesso iter autorizzativo dei progetti definitivi del 1° stralcio e lo approva, con prescrizioni e raccomandazioni. Il costo dell’intervento è di 71,5 Meuro, di cui 62,7 per “lavori ed oneri per la sicurezza” e 8,7 per “somme a disposizione”. L’impiego del contributo dell’Autorità Portuale è già stato previsto per la copertura finanziaria dello stralcio approvato con la delibera n. 140/2007 e quindi il costo della “Darsena servizi”, è interamente a carico delle risorse destinate al PIS. Il CIPE assegna un contributo di 71,5 Meuro a completamento della copertura dei costi della “Darsena Servizi”. In merito ai tempi di esecuzione si fa riferimento a “un tempo di 44 mesi a partire dalla consegna dei lavori e la stessa sarà realizzata in concomitanza con la “Darsena traghetti” ed il “Prolungamento dell’antemurale C. Colombo” nell’ambito di un unico appalto per l’intero 1° lotto funzionale”.
    L’Autorità Portuale, con note del 20 ottobre, richiede l’emanazione del decreto Interministeriale di impegno di spesa per dar seguito alle procedure di appalto.
    2009
    L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS.
    2010

    L’Autorità portuale di Civitavecchia, il 18 marzo, invia alla GUCE per la pubblicazione il bando di gara per l’affidamento del “Servizio di verifica della progettazione esecutiva per la realizzazione delle opere strategiche da eseguire nel Porto di Civitavecchia- Lotto I°: Darsena traghetti, Prolungamento antemurale Cristoforo Colombo, Darsena servizi.
    Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera "Hub Portuale Civitavecchia – Opere strategiche per il Porto", articolata in due lotti è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”. Inoltre, il lotto 2 è riportato nella tabella “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” e il lotto 1 nella tabella “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”.
    Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.


    Aprile 2011

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera "Hub Portuale Civitavecchia – Opere strategiche per il Porto", articolata in due lotti è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
    Inoltre, il lotto 2 è riportato nella tabella “2: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere da avviare entro il 2013 ” e il lotto 1 nella tabella “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, risulta disponibile la progettazione esecutiva per il lotto 1 funzionale, mentre per il lotto 2 è disponibile la progettazione preliminare.


    Dicembre 2011

    Nella Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio, sottoscritta il 16 giugno, l’opera è compresa tra gli interventi della componente storica.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile. E’ inoltre presente nella tabella D: “Elenco opere confermate: legge 111/2011, art 32, comma 7”.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risulta pubblicato ad agosto il bando di gara per l'esecuzione dei lavori relativi al lotto 1. Per il lotto 2 è disponibile la progettazione preliminare.


    Settembre 2012

    L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
    L'opera, suddivisa in due lotti, è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche. Inoltre, il lotto 1 è riportato nella Tabella 2, Opere in fase di progettazione del PIS e nel Documento due "due diligence". Il lotto 2 invece è riportato nella Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta aggiudicato il lotto 1 in data 23/04/2012.


    Dicembre 2012

    Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
    Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.


    Giugno 2013

    L'opera, articolata in due lotti, è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato – Hub Portuale Civitavecchia Lotto 1; Tabella 2 - Le opere in progettazione del deliberato CIPE - Hub Portuale Civitavecchia Lotto 2.


    Ottobre 2013

    L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo, lotti 1 e 2; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS)  - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione, lotto 1.
    Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, per il 1° lotto funzionale risultano avviati i lavori in data 25/07/2012 e, alla data di monitoraggio, hanno raggiunto un avanzamento del 21,00%. Per il 2° lotto funzionale risulta affidato, con Decreto n. 111 del 03/04/2013, all'istituto Cassa Depositi e Prestiti Spa il servizio di erogazione di un mutuo finalizzato al finanziamento dell'intervento denominato "Lotto di completamento dell'Hub Portuale di Civitavecchia - progettazione definitiva”.


    Giugno 2014

    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabella A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi (1° e 2 lotto).
    Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
    La Conferenza Unificata, con nota prot. n. 2848/CU del 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture.
    Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
    La Regione Lazio, con DGR n. 409 del 30 giugno 2014, “Indirizzi programmatici finalizzati all'aggiornamento dell'elenco delle opere del Programma Infrastrutture Strategiche di cui alla L. 443/2001 ricadenti nel territorio della Regione Lazio, preliminari alla sottoscrizione di una Nuova Intesa Generale Quadro ed all'integrazione del XII° Allegato Infrastrutture”, approva il documento tecnico (Allegato 1) che ricomprende l’elenco delle opere articolate in Priorità 1 e Priorità 2. Da tale documento sono espunti “gli interventi conclusi e gli interventi che, al momento, non sono ritenuti prioritari per la complessità di realizzazione e la difficoltà nel reperire i necessari finanziamenti nei tempi previsti affinché l’intervento esplichi i propri effetti di sviluppo nel territorio interessato”. L’opera Hub Portuale di Civitavecchia, articolata in 2 interventi (1° e 2 lotto), è inserita nella tabella “Legge Obiettivo 443/2001 - XII Allegato Infrastrutture – Aggiornamento Interventi” con un livello di priorità 1. Il Lotto 2 è inoltre inserito nella tabella “Elenco opere da aggiornare” con la nota “Aggiornare il costo dell’opera in 247,42 Meuro”.


    Dicembre 2014

    Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
    L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche, articolata in 2 interventi; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione (1° lotto); Tabella 0.1 Il programmatico: le opere in progettazione (2 lotto).


    Marzo 2016

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, per il 1° lotto funzionale sono in corso di esecuzione i lavori, che si sarebbero dovuti completare in data 30 dicembre 2015, a causa del ritardato adempimento degli obblighi contrattuali da parte dell’impresa aggiudicataria. Per il lotto di completamento sono invece interrotte le attività di progettazione a seguito della necessità di dover acquisire dati topografici, batimetrici e geognostici, indispensabili a garantire la perfetta esecuzione dell’opera.


    Dicembre 2016

    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risultano in corso di esecuzione i lavori del 1° lotto funzionale.


    Maggio 2018

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2017, appendice 2 – Interventi, tabella Interventi prioritari – Porti e interporti, nell’ambito della categoria “Accessibilità marittima”, identificata con il codice 5, è inserito l’intervento: “Interventi per migliorare l’accessibilità marittima, finalizzata ad accogliere naviglio di dimensioni coerenti con le tipologie di traffici da attrarre (ad esempio, diga foranea di Genova, interventi a Taranto, accessibilità "grandi navi" - passeggeri e merci - a Venezia, dragaggi nel porto di Napoli)”, classificato sia “invariante” che “progetto di fattibilità”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 5 Porti e interporti, tabella Interventi prioritari in project review - modalità: porti, è inserito l’intervento “Porto di Civitavecchia - Completamento I lotto funzionale Opere Strategiche per il porto (II stralcio) Darsene servizi e Traghetti (3 nuovi accosti RoRo e 2 nuovi accosti navi da crociera di ultima generazione); prolungamento antemurale II lotto”, con obiettivi della project review “Adeguamento del progetto ai fabbisogni attuali; Progettazione da adeguare al D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.”
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risultano ultimati i lavori del 1° lotto funzionale.


    Ottobre 2019

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, con delibera n. 43 del 26 ottobre 2018 approva il documento di revisione annuale del Piano Operativo Triennale 2018-2020 approvato nella seduta del Comitato di gestione del 30 ottobre 2017, con delibera n. 15. Nel documento, segnatamente alle opere strategiche, sono riportati i seguenti interventi:
    - interventi volti al settore delle Autostrade del Mare del porto di Civitavecchia (5.4.1.): “Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II stralcio): Pontile II e Darsena Traghetti” dell’importo stimato di 34,364 milioni di euro - prossime attività, gare previste entro ottobre 2018;
    - interventi volti all’incremento di capacità del Terminal Container di Civitavecchia (5.4.1.): “Prolungamento Diga Foranea - Banchina 13 I lotto (II lotto OO.SS.)” dell’importo stimato di 22,395 milioni di euro - prossime attività, ricerca dei fondi per la realizzazione, anche con partenariato pubblico/privato. Progetto da sottoporre ad atto finale di validazione; “Prolungamento Diga Foranea - Banchina 13 II lotto (accesso marittimo nord) (5.3.1) – (II lotto OO.SS.)” dell’importo stimato di 87,022 milioni di euro - prossime attività, da sottoporre al CSLLPP per condivisione scelte tecniche. Progettazione definitiva in fase di elaborazione. Possibile project review per verificare fattibilità in stralci funzionali;
    - Civitavecchia: realizzazione dell’apertura a sud del porto e realizzazione di un ponte mobile di collegamento con l’antemurale (6.1.): “Ponte di collegamento con l’antemurale (II lotto OO.SS.)” dell’importo stimato di 83,627 milioni di euro - prossime attività, progetti definitivi coordinati con divisione in stralci funzionali; “Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)” dell’importo stimato di 79,200 milioni di euro - prossime attività, progetti definitivi coordinati con divisione in stralci funzionali.
    In data 31 ottobre 2018 l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, con decreto n. 277/2018 dispone: l’approvazione del quadro economico generale dell’intervento denominato “Primo stralcio funzionale OO.SS. (II stralcio) dell’importo complessivo di 43.292.199,20 euro; l’approvazione del progetto esecutivo validato dell’intervento “Primo stralcio funzionale OO.SS. (II stralcio): Pontile II Darsena Traghetti” dell’importo complessivo di 7.188.925,22 euro; l’avvio della procedura di gara per l’affidamento dei lavori.
    In data 7 dicembre 2018, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, pubblica sulle GUUE il bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi al “Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II Stralcio): Pontile II Darsena Traghetti”.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta redatto il certificato di collaudo tecnico-amministrativo dei lavori del 1° stralcio del 1° lotto funzionale, in data 10/09/2018. Per il 2° lotto funzionale è disponibile la progettazione definitiva.
    In data 20 settembre 2019, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale, aggiudica i lavori relativi al “Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II Stralcio): Pontile II Darsena Traghetti” all’impresa Consorzio Stabile Grandi Lavori Scrl.
    In data 26 novembre 2019, la Capitaneria di Porto di Civitavecchia, con Ordinanza n. 187/2019 comunica che a far data dal 27 novembre 2019, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale darà avvio, per il tramite dell’impresa Consorzio Stabile Grandi Lavori Scrl, ai lavori del “Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II Stralcio). Pontile II Darsena Traghetti”, nel Porto di Civitavecchia.


    Dicembre 2020

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.6 I porti, tabella V.6.1: Interventi prioritari,  sono inseriti gli interventi: “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 I lotto (II lotto OO.SS.)”, con un costo di 22,40 milioni di euro interamente da finanziare; “9 Aumento selettivo della capacità portuale - Civitavecchia - Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II stralcio): Banchinamento Darsena Servizi”, con un costo di 36,10  milioni di euro interamente finanziato.  Nella tabella V.6.2: Interventi prioritari sottoposti o da sottoporre a progetto di fattibilità sono inoltre inseriti i seguenti interventi, tutti con la nota “Interventi attualmente in corso di project review ovvero da sottomettere a project review”: “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Viabilità principale e rampe Nord (II lotto OO.SS.)”; “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Ponte di collegam. con antemurale (II lotto OO.SS.)”; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)”; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 II lotto (II lotto OO.SS.)”; “6 Efficientamento energetico ed ambientale - Civitavecchia - Emissario impianto di depurazione (II lotto OO.SS.)”; “6 Efficientamento energetico ed ambientale - Civitavecchia - Emissario dell’area sud (II lotto OO.SS.)”.
    Con decreto MIT del 13 agosto 2020 (pubblicato sulla GU n. 244 del 2 ottobre 2020) sono ripartite le risorse del Fondo per il finanziamento degli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese per la quota attribuita al settore portuale.  L’importo complessivo del fabbisogno finanziario delle opere proposte dalle Autorità di sistema portuale ritenute meritevoli di finanziamento, come individuate nell’allegato 1, ammonta a 906.428.595,00 di euro. Considerato che l’ammontare complessivo delle risorse disponibili stanziate nel Fondo investimenti appostate sul capitolo di bilancio n. 7258,  pari a euro 796.655.045,00,  non sono sufficienti a coprire l’intero fabbisogno rappresentato dalle Autorità di sistema portuale si è provveduto ad individuare un primo elenco di interventi infrastrutturali prioritari - individuati tra quelli più   rispondenti a criteri di sostenibilità ambientale, messa in sicurezza delle infrastrutture ovvero di completamento di opere già parzialmente finanziate, non senza trascurare l’obiettivo di cui all’art. 7 -bis del decreto-legge n. 243 del 29 dicembre 2016 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 18 del 27 febbraio 2017, di destinare agli interventi nel territorio delle Regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna un volume complessivo di stanziamenti ordinari in conto capitale almeno proporzionale alla popolazione residente - dell’importo complessivo di euro 794.212.595.00 e riportati nell’allegato 2 al decreto.  Sono altresì individuati nell’allegato 3 gli “Interventi da finanziare con risorse del Fondo per il rilancio degli investimenti di cui all’art.1, comma 14, della legge 27.12.2019, n.160”, dell’importo complessivo di 112.216.000,00 euro, e nell’allegato 4 gli “Interventi in corso di valutazione da finanziare prioritariamente attraverso le risorse del Fondo infrastrutture 2020 e successivi finanziamenti”, dell’importo complessivo di 77.200.000,00 euro. L’intervento “Porto di Civitavecchia - Viabilità principale rampe nord 2° lotto OO.SS.” è riportato negli allegati 1 e 2 con un finanziamento di 69.041.335,00 euro. Le risorse assegnate si intendono revocate qualora i soggetti beneficiari delle stesse non provvedano all’assunzione di una obbligazione giuridicamente rilevante per l’affidamento dei lavori entro diciotto mesi dall’assegnazione delle stesse.


    Maggio 2022

    Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
    Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
    Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR, finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
    Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
    Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti sono inseriti gli interventi: “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Viabilità principale rampe nord 2° lotto OO.SS.”, con un costo dell’intervento di  102,10 milioni di euro, risorse disponibili per 69,04 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 33,06 milioni di euro; “4 Ultimo miglio strada - Civitavecchia - Ponte di collegam. con antemurale (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di 10,10 milioni di euro interamente finanziato di cui 10,00 da risorse del Fondo Complementare; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 II lotto (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di  68,33 milioni di euro , risorse disponibili per 26,65 milioni di euro da risorse del Fondo Complementare e un fabbisogno residuo di 41,68 milioni di euro; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di  43,25 milioni di euro interamente finanziato con risorse del Fondo Complementare; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Civitavecchia - Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II stralcio): Banchinamento Darsena Servizi”, con un costo dell’intervento di  Servizi 36,10 milioni di euro interamente finanziato. Nella Tabella A.3.2 Programmi e interventi porti in progettazione di fattibilità sono inseriti gli interventi: “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 I lotto (II lotto OO.SS)”.; 7 Efficientamento energetico ed ambientale - Civitavecchia - Emissario impianto di depurazione (II lotto OO.SS.) e - Emissario dell’area sud (II lotto OO.SS.).
    Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
    Con DM n. 330/2021 “Approvazione del programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, sono ripartite e assegnate ai soggetti attuatori le risorse destinate al settore portuale. Nell’Allegato 1, tra gli interventi per lo “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” con soggetto attuatore “ADSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale” sono inseriti gli interventi: Porto di Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 II lotto (II lotto OO.SS.)  con un finanziamento di 26,650 milioni di euro; Porto di Civitavecchia - Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.) con un finanziamento di 43,000 milioni di euro. Tra gli interventi “Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale” è inserito l’intervento “Porto di Civitavecchia - Ponte di collegamento con antemurale (II lotto OO.SS.) con un finanziamento di 10,000 milioni di euro.
    Il DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti sono inseriti gli interventi: “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Viabilità principale rampe nord 2° lotto OO.SS.”, con un costo dell’intervento di 102,10 milioni di euro, risorse disponibili per 69,04 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 33,06 milioni di euro; “4 Ultimo miglio stradale - Civitavecchia - Ponte di collegam. con antemurale (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di 10,10 milioni di euro interamente finanziato di cui 10,00 da risorse del Fondo Complementare; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Prolungamento Banchina 13 II lotto (II lotto OO.SS.) in project review”, con un costo dell’intervento di  68,33 milioni di euro, risorse disponibili per 26,95 milioni di euro di cui 26,65 da risorse del Fondo Complementare e un fabbisogno residuo di 41,38 milioni di euro; “5 Accessibilità marittima - Civitavecchia - Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)”, con un costo dell’intervento di  43,25 milioni di euro, risorse disponibili per 43,10 milioni di euro di cui 43,00 da risorse del Fondo Complementare e un fabbisogno residuo di 0,15 milioni di euro; “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Civitavecchia - Primo Lotto Funzionale Opere Strategiche (II stralcio): Banchinamento Darsena Servizi”, con un costo dell’intervento di  Servizi 36,10 milioni di euro interamente finanziato. Nella Tabella III.4.2 Programmi prioritari sottoposti o da sottoporre a progetto di fattibilità sono inseriti gli interventi: 7 Efficientamento energetico ed ambientale - Civitavecchia - Emissario impianto di depurazione (II lotto OO.SS.) e - Emissario dell’area sud (II lotto OO.SS.).


    Dicembre 2022

    Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi.
    Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili.
    Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i  quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 2 sono riportati gli interventi: PNC-C.7, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, identificato con il CUP J37I15000020001(Hub portuale di Civitavecchia - 2° lotto funzionale - Prolungamento Banchina 13 II lotto) e con un contributo concesso di 33.647.212,09 euro; PNC-C.7, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, identificato con il CUP J37I04000020001 (Hub portuale di Civitavecchia - 2° lotto funzionale - Nuovo accesso al bacino storico) e con un contributo concesso di 23.665.000,00 euro; PNC-C.9, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, identificato con il CUP J37I04000010001 (Hub portuale di Civitavecchia - 2° lotto funzionale - Ponte di collegamento con antemurale) e con un contributo concesso di 4.137.000,00 euro.
    Con Decreto n. 372 del 15 dicembre 2022 il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, approva il nuovo quadro economico dell’intervento “Prolungamento Banchina n. 13 – 2° Lotto (II lotto OO.SS.) dell’importo complessivo di 106.063.749,30 euro e autorizza l’avvio della procedura ristretta per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.
    Con Decreto n. 373 del 15 dicembre 2022 il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, approva il nuovo quadro economico complessivo dei due interventi denominati “Nuovo accesso al bacino storico (II lotto OO.SS.)” e “Collegamento con antemurale (II lotto OO.SS.)”  dell’importo complessivo di 81.152.104,29 euro e autorizza l’avvio della procedura ristretta per l’affidamento dell’appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori.
    Il 21 dicembre 2022 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) i bandi di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori: di Prolungamento Banchina n°13 – 2° Lotto (II lotto OO.SS.) – CIG 9548683E79 CUP J37I15000020001. Importo complessivo previsto dell’appalto 100.683.365,70 euro; dei lavori di Nuovo Accesso al Bacino Storico (II lotto OO.SS.) e Collegamento con Antemurale (II lotto OO.SS.) – CIG 9549107C5F CUP J37I04000020001 - CUP J37I04000010001. Importo complessivo previsto dell’appalto 65.345.014,77 euro.


    Giugno 2024

    Il 20 dicembre 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale assegna l’appalto integrato per la realizzazione del prolungamento Banchina n°13 – 2° Lotto (II lotto OO.SS.) al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Fincosit Srl, RCM Costruzioni Srl, Sales SpA.
    Il 22 dicembre 2023 l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale assegna l’appalto integrato per la realizzazione del nuovo accesso al Bacino Storico (II lotto OO.SS.) e Collegamento con Antemurale (II lotto OO.SS.) al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Consorzio Stabile Grandi Lavori Scrl, Sales SpA, Verginio Sacchetti Srl.


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 21 dicembre 2001
    118,785
    - Fonte: Delibera CIPE 121/2001
    Previsione al 30 aprile 2004
    0,000
    - Fonte:
    Previsione al 30 aprile 2005
    473,847
    - Fonte: Delibera CIPE 103/2004
    Costo al 06 aprile 2006
    0,000
    - Fonte: Delibera CIPE 130/2006
    Previsione al 30 aprile 2007
    473,847
    - Fonte: Delibera CIPE 103/2004
    Costo al 30 giugno 2008
    0,000
    - Fonte: DPEF 2009-2013
    Previsione al 30 aprile 2009
    469,652
    - Fonte: Delibera CIPE 10/2009
    Previsione al 30 aprile 2010
    469,652
    - Fonte: DPEF 2010-2013
    Costo ad aprile 2011
    482,020
    - Fonte: DEF 2011
    Previsione al 30 aprile 2011
    482,022
    - Fonte: DEF 2011
    Costo al 30 giugno 2011
    482,020
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 31 dicembre 2011
    482,022
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Costo al 01 giugno 2012
    482,070
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Previsione al 30 giugno 2012
    482,022
    - Fonte: DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011)
    Previsione al 30 settembre 2012
    482,070
    - Fonte: DEF 2012 (aggiornamento settembre 2012)
    Costo al 01 dicembre 2012
    482,070
    - Fonte: DEF 2012 (delibera CIPE 136/2012)
    Previsione al 30 giugno 2013
    482,072
    - Fonte: DEF 2013 (aprile 2013) e Autorità Portuale di Civitavecchia
    Costo al 01 settembre 2013
    482,070
    - Fonte: DEF 2013 (aggiornamento settembre 2013)
    Previsione al 31 ottobre 2013
    482,072
    - Fonte: DEF 2013 (settembre 2013) e Autorità Portuale di Civitavecchia
    Costo al 01 aprile 2014
    482,070
    - Fonte: DEF 2014
    Previsione al 30 giugno 2014
    482,072
    - Fonte: DEF 2014 e Autorità Portuale di Civitavecchia
    Costo agosto 2014
    482,070
    - Fonte: Delibera CIPE 26/2014
    Costo al 01 settembre 2014
    482,070
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014)
    Previsione al 31 dicembre 2014
    482,072
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e Autorità Portuale di Civitavecchia
    Previsione al 31 marzo 2016
    482,072
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e Autorità Portuale di Civitavecchia
    Previsione al 31 dicembre 2016
    482,072
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e Autorità Portuale di Civitavecchia
    Previsione 31 maggio 2017
    482,072
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e Autorità Portuale di Civitavecchia
    Previsione al 31 maggio 2018
    482,072
    - Fonte: DEF 2014 (aggiornamento settembre 2014) e Autorità Portuale di Civitavecchia
    Previsione al 31 ottobre 2019
    609,665
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Previsione al 31 dicembre 2020
    588,586
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Costo al 29 luglio 2021
    259,880
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    259,880
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    419,748
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Previsione al 31 dicembre 2022
    485,284
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Previsione al 31 agosto 2023
    485,284
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Previsione al 30 giugno 2024
    485,284
    - Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 30 giugno 2024
    452,228

    Fondi Legge Obiettivo
    137,473
    Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Piano Complementare
    80,000
    Fonte: DM 330 - Interventi complementari al PNRR
    Fondi pubblici
    69,041
    Fonte: DM 353-2021 - Decreto porti
    Fondi pubblici
    104,264
    Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale
    Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
    61,450
    Fonte: DM MEF

    Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
    33,056

    Hub portuale di Civitavecchia - 1° lotto funzionale
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Contratto Quadro
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Esterno 158.281.268,45 ATI Modimar Acquatecno 13/04/2009 29/06/2009

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    Autorità Portuale di Civitavecchia
    Codice fiscale stazione appaltante
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Affidamento con bando
    Procedura
    Procedura ristretta
    Sistema di realizzazione
    Appalto sola esecuzione
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Esecutiva
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    Lavori
    910 giorni
    Data bando
    09/08/2011
    Data aggiudicazione
    23/04/2012
    Data stipula contratto
    10/07/2012
    CIG
    31163014EF
    CUP
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    ATI
    Nome
    GRANDI LAVORI FINCOSIT S.p.A.
    Codice fiscale
    03120030378
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    154.931.775,53
    Importo oneri per la sicurezza
    3.349.492,92
    Importo complessivo a base di gara
    158.281.268,45
    Importo di aggiudicazione(2)
    131.749.201,89
    Somme a disposizione
    62.902.507,45
    Importo totale
    194.651.709,34
    % Ribasso di aggiudicazione
    17,13
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note
    Si sta procedendo all'esecuzione della gara di appalto. Si specifica che la data inserita del 10/08/2011 è relativa al GURI mentre la data del 09/08/2011 è quella relativa al GUCE Inoltre si allegano alcune note: Con Decreto n° 198 del 03/08/2011 (che si allega in copia): ? è stato approvato il quadro economico di spesa generale rimodulato, ? sono stati approvati i quadri economici delle opere di Ottemperanza Ambientali, ? è stato autorizzato il Responsabile del Procedimento, ad attivare la procedura ristretta a termini abbreviati, ai sensi della normativa vigente, con il criterio del prezzo economicamente più vantaggioso per il “Servizio di espianto di talee di Posidonia oceanica dai fondali tra Punta S. Agostino e Punto Mattonara nel Porto di Civitavecchia e reimpianto delle medesime talee nei fondali tra Punta del Pecoraro e Capo Linaro in Comune di Santa Marinella”, nonchè le procedure per l’affidamento degli altri interventi di Ottemperanza, ? è stato autorizzato il Responsabile del Procedimento, ad attivare la procedura ristretta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per l’affidamento in appalto dei lavori di realizzazione “Primo lotto funzionale Opere Strategiche per il porto di Civitavecchia: Prolungamento Antemurale Colombo, Darsena Traghetti, Darsena Servizi”, ai sensi della comunicazione del Ministero delle Infrastrutture n°0020438 del 23/05/2011 ricevuta con protocollo n° 8453 del 07/07/2011. Per ciò che concerne gli interventi denominati “Espianto di talee di Posidonia Oceanica dai fondali tra punta Sant’Agostino e punta Mattonara nel porto di Civitavecchia e reimpianto delle medesime talee nei fondali tra punta del Pecoraro e Capolinaro, comprensivo dei servizi di georeferenziazione mappatura e monitoraggio quinquennale” e “Primo lotto funzionale Opere Strategiche per il porto di Civitavecchia : Prolungamento Antemurale Colombo, Darsena Traghetti, Darsena Servizi ”, i relativi Bandi di Gara sono stati pubblicati in data 09/08/2011 sul GUCE e il 10/08/2011 sul GURI ( che si allegano in copia). Relativamente al primo intervento è in fase di conclusione la procedura di gara, mentre relativamente all’intervento principale è terminata la fase di prequalifica ed a breve saranno invitate le lettere di invito alla imprese qualificate per la partecipazione alla gara. Per ciò che concerne l’intervento denominato “Ricognizione del fondale marino mirato alla ricerca, individuazione e scoprimento di ordigni esplosivi residuati bellici e/o masse ferrose nelle aree interessate dalle opere strategiche per il porto di Civitavecchia”, con Decreto n° 188 del 27/07/2011( che si allega in copia) è stato approvato l’intervento con il relativo quadro economico. Con Decreto n° 206 del 02/09/2011 ( che si allega in copia), i lavori di cui sopra sono stati affidati alla Ditta A.B.C. General Engineering e attualmente le attività sono in fase conclusiva. Per ciò che concerne la “Progettazione definitiva del lotto di completamento delle opere di potenziamento dell’hub portuale di Civitavecchia”, l’ATI Modimar Acquatecno, ha consegnato la progettazione definitiva relativa al Prolungamento della Banchina 13 e al nuovo Accesso al Bacino storico degli interventi, mentre è in fase conclusiva la progettazione del Ponte Mobile. A conclusione degli elaborati relativi alle ottemperanze ambientali saranno convocate le relative Conferenze di Servizi. Con note prot. 12917 e 12918 del 04/11/2011 sono stati inviati alla competente Direzione Generale per il Territorio, la Programmazione ed i Progetti Internazionali, le variazioni dei Piani di erogazione degli interventi in oggetto. Con nota prot. 9839 del 10/11/2011, la competente Direzione Generale ha rilasciato il proprio Nulla Osta sullo schema di contratto di mutuo, relativo alla “Progettazione definitiva del lotto di completamento delle opere di potenziamento dell’hub portuale di Civitavecchia”. Si è in attesa dell’approvazione dello schema di contratto di mutuo relativo all’intervento principale. AGGIORNAMENTO AL 16/04/12 Al fine di aggiornare sull’andamento dell’intervento in oggetto, si relaziona: Relativamente all’intervento principale denominato “Primo lotto funzionale Opere Strategiche per il porto di Civitavecchia : Prolungamento Antemurale Colombo, Darsena Traghetti, Darsena Servizi”, in data 16/04/2012 sono stati aggiudicati provvisoriamente i lavori all’ATI Grandi Lavori Fincosit (Capogruppo), Cidonio, Itinera e Coopsette. Pertanto si prevede che, fatti salvi i tempi previsti dalla normativa in vigore per la verifica delle dichiarazioni rese in sede di gara e per la stipula del contratto, i lavori potranno iniziare entro metà giugno e presumibilmente saranno completati entro giorni 910 come da offerta presentata dall’impresa aggiudicataria quindi in diminuzione rispetto al tempo previsto sul progetto appaltato. Per ciò che concerne l’intervento denominato “Monitoraggio ambientale Marino Costiero”, in data 02/08/2011, è stata stipulata con il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia (DEB) una Convenzione riguardante le attività di studio necessarie all’innovativo monitoraggio dell’ambiente marino. Attualmente l’intervento è in corso e la sua durata è di 5 anni. Per ciò che concerne l’intervento denominato “Espianto di talee di Posidonia Oceanica dai fondali tra punta Sant’Agostino e punta Mattonara nel porto di Civitavecchia e reimpianto delle medesime talee nei fondali tra punta del Pecoraro e Capolinaro, comprensivo dei servizi di georeferenziazione mappatura e monitoraggio quinquennale”, con Decreto n° 309 del 21/12/2011 l’intervento è stato aggiudicato definitivamente ed affidato al costituendo R.T.P. NUOVA INDAGO S.r.l. (capogruppo mandataria) ELETTRA APPALTI S.r.l. (mandante) Associazione Consorzio “G. Bacci” (mandante) con sede in Via Magna Grecia. 39 - 00183 – Roma. L’avvio delle attività è avvenuto in data 02/02/2012. In data 26/03/2012 è stata avviata la fase operativa di espianto e reimpianto delle talee di Posidonia Oceanica. Per quanto riguarda l’intervento denominato “Ricognizione del fondale marino mirato alla ricerca, individuazione e scoprimento di ordigni esplosivi residuati bellici e/o masse ferrose nelle aree interessate dalle opere strategiche per il porto di Civitavecchia” in data 24/11/2011 è stata attestata la regolare esecuzione del servizio da parte del Direttore dei Lavori Geom. Raffaele Lomartire per l’importo complessivo pari ad € 182.970,00, comprensivo degli oneri della sicurezza, oltre ad I.V.A. di Legge. A seguito di questa prima ricognizione, che ha riguardato principalmente le aree potenzialmente oggetto dell’intervento di espianto e reimpianto della posidonia oceanica, è stato affidato, con Decreto n° 96 del 06/04/2012, il completamento delle ricognizioni del fondale marino nelle aree interessate dalla costruzione del Prolungamento dell’Antemurale C. Colombo e della Darsena Traghetti alla Società A.B.C. General Engineering srl con sede in P.le Donatello, 4 – Firenze. Per ciò che concerne l’intervento denominato “Riqualificazione della Frasca, recupero siti archeologici “Cappelletto, Columna, Torre Bertalda”, sono state eseguite le indagini archeologiche tese alla redazione del progetto esecutivo. Pertanto con Decreto n° 273 del 23/11/2011 e contratto di Cottimo n° 13849 del 24/11/2011 sono stati affidati i “Lavori per gli scavi archeologici nel sito Columna” alla società Civitarestauri srl e in data 29/03/2012 è stato redatto il Certificato di Regolare Esecuzione dal D.L. Arch. Enza Evangelista. Contestualmente con Decreto n° 274 del 23/11/2011 e con contratto di Cottimo n° 13850 del 24/11/2011 sono stati affidati i “Lavori per gli scavi archeologici nel sito Cappelletto” alla società Siad e in data 29/03/2012 è stato redatto il Certificato di Regolare Esecuzione dal D.L. Arch. Enza Evangelista. In relazione a tali esplorazioni archeologiche, così come evidenziato sulla Relazione del Direttore dei Lavori che riporta le conclusioni del verbale di sopraluogo tenutosi congiuntamente con i funzionari della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale, per ciò che concerne il sito “Cappelletto” sono state rilevate strutture con paramenti murari in opera quasi reticolata di epoca repubblicana con funzione termale e sono stati parzialmente scavati diversi ambienti con funzione residenziale. Mentre per quanto riguarda il sito “Columna” sono state messe in luce una grande riserva idrica con paramenti esterni in opera listata e individuata e parzialmente scavata una struttura termale di cui restano diversi ambienti. Pertanto a seguito di tali ritrovamenti è stato ritenuto necessario proseguire le indagine nei due siti individuati per completare i rilievi eseguiti e quindi procedere alla progettazione esecutiva. A tal fine occorrerà utilizzare le somme a disposizione del quadro economico generale dell’intervento denominato “Riqualificazione della Frasca, recupero siti archeologici “Cappelletto, Columna, Torre Bertalda”. In riferimento agli interventi di “Sistemazione e riqualificazione dei fossi”, è stato attivato un intervento urgente denominato “Lavori necessari al ripristino delle condizioni di sicurezza dell’alveo del fosso di Fiumaretta al fine di garantire il regolare deflusso delle acque piovane nella vasca di calma” affidato all’impresa Sacchetti Verginio, atto a ripristinare le condizioni di sicurezza dell’alveo del fosso di Fiumaretta al fine di scongiurare il pericolo di esondazioni ed ad evitare infestazioni di insetti e/o batteri nocivi. Altresì, è in corso l’attivazione per le procedure di Gara dell’intervento di “Sistemazione e riqualificazione dei fossi”. Per ciò che concerne il Monitoraggio Atmosferico e Acustico, sono state avviate le procedure per la pubblicazione del Bando di Gara e il successivo affidamento. AGGIORNAMENTO AL 31/01/2013 Sono attualmente in corso le gare per l’affidamento dei mutui per il finanziamento della quota non diretta dei contributi CIPE di tutto l’intervento. AGGIORNAMENTO AL 30/04/2013 Con Decreto n. 112 del 03/04/2013 è stato affidato il servizio di erogazione di un mutuo finalizzato al finanziamento della quota non diretta dei contributi CIPE dell'intervento denominato "“Primo lotto funzionale Opere Strategiche per il porto di Civitavecchia : Prolungamento Antemurale Colombo, Darsena Traghetti, Darsena Servizi”, aggiudicato all'Istituto Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. AGGIORNAMENTO MONITORAGGIO Per ciò che riguarda i lavori relativi all’Opera Principale, si relaziona quanto segue. In data 25/07/2012 sono stati consegnati definitivamente i lavori al R.T.I. Grandi Lavori Fincosit (Capogruppo) , il cui tempo di esecuzione è fissato in 910 giorni lavorativi e pertanto entro il 21/01/2015. In data 21/12/2012 è stato emesso il 1° S.A.L. a tutto il 13/12/2012, con un avanzamento lavori pari al 5,69% ed in pari data è stato anche emesso il 1° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 7.483.100,00 In data 01/02/2013 è stato emesso il 2° S.A.L. a tutto il 24/01/2013, con un avanzamento lavori pari al 10,60% ed in pari data è stato anche emesso il 2° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 6.392.300,00. In data 11/02/2013 è stato emesso il 3° S.A.L. a tutto il 07/02/2013, con un avanzamento lavori pari al 15,74% ed in pari data è stato anche emesso il 3° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 6.736.100,00. In data 28.03.2013 è stato emesso il 4° S.A.L. a tutto il 26.03.2013 con un avanzamento lavori pari al 20,65 % ed in pari data è stato emesso il 4° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 6.465.200,00. In data 20.05.2013 è stato emesso il 5° S.A.L. a tutto il 15.05.2013, con un avanzamento lavori pari al 26,29% ed in data 24.06.2013 è stato anche emesso il 5° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 7.396.100,00. In data 27.06.2013 è stato emesso il 6° S.A.L. a tutto il 14.06.2013 con un avanzamento lavori pari al 32,63% ed in data 04.07.2013 è stato anche emesso il 6° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 8.312.200,00. In data 19.07.2013 è stato emesso il 7° S.A.L. a tutto il 09.07.2013, con un avanzamento lavori pari al 37,226% ed in data 23.07.2013 è stato anche emesso il 7° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 6.019.700,00. In data 11.10.2013 è stato emesso il 8° S.A.L. a tutto il 23.09.2013, con un avanzamento lavori pari al 46,145% ed in data 22.10.2013 è stato anche emesso il 8° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 15.093.200,00. In data 19.12.2013 è stato emesso il 9° S.A.L. a tutto il 05.12.2013, con un avanzamento lavori pari al 50,392 % ed in data 23.12.2013 è stato anche emesso il 9° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 6.499.300,00. In data 07.03.2014 è stato emesso il 10° S.A.L. a tutto il 07.03.2014, con un avanzamento lavori pari al 55,368 %, ed in pari data è stato emesso il 10° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 6.903.700,00. In data 17.04.2014 è stato emesso l’ 11° S.A.L. a tutto il 16.04.2014, con un avanzamento lavori pari al 60,247 %, ed in data 05.05.2014 è stato emesso l’ 11° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 6.653.800,00. In data 01.08.2014 è stato emesso il 12° S.A.L. a tutto il 03.06.2014, con un avanzamento lavori pari al 65,867 %, ed in data 04.08.2014 è stato emesso il 12° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 7.707.200,00. In data 05.12.2014 è stato emesso il 13° S.A.L. a tutto il 30.10.2014, con un avanzamento lavori pari al 67,50 %, ed in data 10.12.2014 è stato emesso il 13° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 1.319.400,00. In data 23.12.2014 è stato emesso il 14° S.A.L. a tutto il 30.11.2014, ed in data 19.01.2015 è stato emesso il 14° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 835.600,00. In data 02.02.2015 è stato emesso il 15° S.A.L. a tutto il 31.12.2014, ed in data 10.02.2015 è stato emesso il 15° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 3.147.900,00. In data 02.03.2015 è stato emesso il 16° S.A.L. a tutto il 31.01.2015 ed in data 04.03.2015 è stato emesso il 16° Certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 1.667.300,00. In data 30.03.2015 è stato emesso il 17° S.A.L. a tutto il 28.02.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 73 %, ed in data 01.04.2015 è stato emesso il 17° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 1.740.300,00. In data 30.04.2015 è stato emesso il 18° S.A.L. a tutto il 31.03.2015, con un avanzamento lavori pari al 73,33 % e in data 06.05.2015 è stato emesso il 18° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 1.872.600,00. In data 03.06.2015 è stato emesso il 19° S.A.L. a tutto il 30.04.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 77,03 %, e in data 12.06.2015 è stato emesso il 19° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 4.109.200,00. In data 09.07.2015 è stato emesso il 20° S.A.L. a tutto il 31.05.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 78,955 %, e in data 20.07.2015 è stato emesso il 20° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di€ 3.757.700,00. In data 06.08.2015 è stato emesso il 21° S.A.L. a tutto il 30.06.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 80,839 %, e in data 13.08.2015 è stato emesso il 21° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di€ 2.612.700,00. In data 15.09.2015 è stato emesso il 22° S.A.L. a tutto il 31.07.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 82,284%, e in data 17.09.2015 è stato emesso il 22° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di€ 2.004.100,00. In data 02.10.2015 è stato emesso il 23° S.A.L. a tutto il 31.08.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 83,647 %, e in data 02.10.2015 è stato emesso il 23° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di€ 1.909.000,00. In data 04.11.2015 è stato emesso il 24° S.A.L. a tutto il 30.09.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 85,54 %, e in data 11.11.2015 è stato emesso il 24° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di€ 2.625.900,00. In data 11.12.2015 è stato emesso il 25° S.A.L. a tutto il 31.10.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 86,815 %, e in data 22.01.2016 è stato emesso il 25° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di€ 1.768.600,00. In data 13.01.2016 è stato emesso il 26° S.A.L. a tutto il 30.11.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 88,02 %, e in data 04.02.2016 è stato emesso il 26° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di€ 696.700,00. In data 08.02.2016 è stato emesso il 27° S.A.L. a tutto il 31.12.2015 con un avanzamento lavori pari a circa il 88,631 %, e in data 10.02.2016 è stato emesso il 27° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo negativo di -€ 951.200,00.In data 09.03.2016 è stato emesso il 28° SAL a tutto il 21/01/2016 con un avanzamento lavori pari a circa 88,709% e in data 06/04/2016 è stato emesso il 28° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo negativo di -€ 1.976.500,00.In data 13.04.2016 è stato emesso il 29° SAL a tutto il 29.02.2016 con un avanzamento lavori pari a circa 89,117% e in data 21.04.2016 è stato emesso il 29° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo negativo di -€ 1.876.800,00. In data 04.05.2016 è stato emesso il 30° SAL a tutto il 31.03.2016 con un avanzamento lavori pari a circa 90,057% e in data 19.05.2016 è stato emesso il 30° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo negativo di -€ 157.600,00.In data 13.06.2016 è stato emesso il 31° SAL a tutto il 30.04.2016 con un avanzamento lavori pari a circa 90,741% e in data 16.06.2016 è stato emesso il 31° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo negativo di -€ 1.839.900,00.In data 08.07.2016 è stato emesso il 32° SAL a tutto il 31.05.2016 con un avanzamento lavori pari a circa 92,409% e in data 28.07.2016 è stato emesso il 32° certificato di pagamento relativo al S.A.L. di cui sopra per un importo di € 571.700,00.

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Conclusi
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    25/07/2012
    Data presunta fine lavori
    20/01/2015
    Data effettiva fine lavori
    04/08/2017
    Data presunta fine lavori x varianti
    30/12/2015
    Tempi realizzazione
    in ritardo
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    02/11/2017
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    10/09/2018
    Note
    I lavori che sarebbero dovuti terminare in data 30.12.2015, sono ad oggi comunque in corso di esecuzione, per il ritardato adempimento degli obblighi contrattuali, applicando le penali previste. I lavori sono conclusi in data 04/08/2017 e il certificato di collaudo tecnico-amministrativo è stato redatto in data 10/09/2018.

    Contenzioso
    Totale riserve definite
    Totale riserve da definire
    91
    Note

    Sospensione lavori
    Numero totale
    3
    Giorni di sospensione totali
    125
    Note

    Varianti
    Numero totale
    2
    Giorni proroga totali
    69
    Motivi
    • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
    Altri motivi
    Totale
    Note
    Decreto di approvazione PdV 1 n. 219 del 22/05/2013 , Atto Aggiuntivo Repertorio n.24.554 del 10/07/2013 Decreto approvazione PdV 2 n.144 del 02/08/2016 e n.150 del 04/08/2016

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    121.397.006,62
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    100,00
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    134.341.881,66
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    3.131.308,38
    Somme a disposizione delle varianti
    57.178.519,30
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire
    230.257.149,97

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    Hub portuale di Civitavecchia - 2° lotto funzionale
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione definitiva
    Conferenza servizi
    In corso
    Note
    I dati inseriti si riferiscono al progetto denominato "Lotto di completamento dell'Hub Portuale di Civitavecchia", per il quale con delibera CIPE n. 140 del 21/012/2007 sono stati attribuiti 6 milioni di euro all'Autorità Portuale di Civitavecchia per la progettazione definitiva di tali opere. Il rimanente importo fa parte dei fabbisogni che l'Autorità Portuale dovrà reperire per il completamento dell'opera. Per quanto riguarda l'avanzamento delle attività di progettazione, si confermano i dati dello scorso trimestre. AGGIORNAMENTO AL 31/01/2013 Si confermano i dati dello scorso trimestre AGGIORNAMENTO AL 30/04/2013 Con Decreto n. 111 del 03/04/2013 è stato affidato all'istituto Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. il servizio di erogazione di un mutuo finalizzazto al finanziamento dell'intervento denominato "Lotto di completamento dell'Hub Portuale di Civitavecchia - progettazione definitiva) AGGIORNAMENTO MONITORAGGIO In data 11.09.2013 è stato stipulato il contratto di mutuo n.567 di rep. n. 235 di raccolta e registrato all’Agenzia delle Entrate di Roma 1 il 23.09.2013 con Cassa Depositi e Prestiti, per un importo pari ad € 4.693.881,00. Con Decreto del Presidente n. 412 del 23.09.2013 l’intervento denominato “Progettazione preliminare parziale, definitiva parziale, esecutiva parziale e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, relativamente ai lavori di realizzazione dell’intervento denominato – II Stralcio Opere Strategiche nel Porto di Civitavecchia” è stato aggiudicato al costituendo R.T.I. Modimar S.r.l. (Capogruppo) V.A.M.S. Ingegneria S.r.l.(Mandante) e SEACON S.r.l. (Mandante) con sede in Via Monte Zebio 40 – 00195 – Roma che ha offerto l’importo complessivo di € 4.046.640,00 al netto dell’offerto ed accettato ribasso del 20%. In data 12.12.2013 è stato stipulato il contratto di REP.n.24.916 Le attività relative al servizio di progettazione, sono state interrotte con verbale di sospensione del 01.04.2014, a seguito della necessità di dover acquisire dati topografici, batimetrici e geognostici, indispensabile a garantire la perfetta esecuzione dell’opera monitoraggio. Il 25/02/2015 è stato redatto il verbale di ripresa parziale del servizio. Il 15/09/2015 è stato redatto il verbale di ripresa parziale e constatazione stato di avanzamento delle attività. Al 31.12.2017 sono confermati i dati previsionale già comunicati. Al 31.12.2018 sono confermati i dati previsionali comunicati. La data di fine servizio della progettazione deve tenere conto delle sospensioni applicate al servizio.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione preliminare Esterno 208.009.432,00 ATI Modimar-Acquatecno 03/02/2003 14/02/2003
    Progettazione definitiva Esterno 415.013.495,00 5.058.300,00 4.046.640,00 R.T.I. Modimar S.r.l. (Capogruppo) V.A.M.S. Ingegneria S.r.l.(Mandante) e SEACON S.r.l. (Mandante) 16/12/2013 04/05/2014
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio del 20 marzo 2002
    Delibera CIPE 103/2004 del 20 dicembre 2004
    Delibera CIPE 75/2006 del 29 marzo 2006
    Delibera CIPE 140/2007 del 21 dicembre 2007
    Delibera CIPE 2/2008 del 25 gennaio 2008
    Bando di gara Autorità portuale di Civitavecchia (verifica della progettazione esecutiva) del mese di marzo 2010
    Nuova Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Lazio del 16 giugno 2011
    Delibera Regione Lazio n. 409 del 30 giugno 2014
    Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale - Delibera n. 43 del 26 ottobre 2018
    Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale - Bando di gara GUUE S236 del 7 dicembre 2018
    Decreto MIT del 13 agosto 2020
    Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
    DL 59/2021 del 6 maggio 2021
    DL 77/2021 del 31 maggio 2021
    DM MEF del 15 luglio 2021
    DM MEF del 6 agosto 2021
    DM 330 - Interventi complementari al PNRR del 13 agosto 2021
    DL 152/2021 del 6 novembre 2021
    DL 50/2022 del 17 maggio 2022
    DPCM del 28 luglio 2022
    DM MEF del 18 novembre 2022
    Siti internet ufficiali
    http://www.port-of-rome.org