SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Sistemi urbani

SISTEMI URBANI / Città metropolitana di Roma / Nodo ferroviario di Roma / Raddoppio Cesano-Bracciano

SCHEDA N. 275

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
  • J21C08000000009
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Sistemi urbani

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

L’intervento consiste nel raddoppio della tratta Cesano-Bracciano (per un'estesa di circa 14 km), lungo la linea Roma - Viterbo (FL3), la realizzazione della Nuova fermata di Vigna di Valle e interventi di adeguamento delle stazioni di Anguillara e Bracciano. Contestualmente sono previsti interventi che garantiranno l’innalzamento della velocità massima oltre i 100km/h, l’upgrade del sistema di distanziamento e l’eliminazione di tutti i passaggi a livello. Il progetto consentirà di velocizzare gli itinerari e di incrementare la capacità della linea con benefici in termini di potenziamento del servizio metropolitano.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

Dati storici

2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


Maggio 2022

L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Raddoppio Cesano-Bracciano” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 361.000.000,00 e un ammontare di risorse disponibili di 253.000.000,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Vincenzo Macello, dirigente RFI SpA.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Vincenzo Macello, dirigente RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento Raddoppio Cesano-Bracciano”.
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 10 novembre 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Raddoppio Cesano – Bracciano”.
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe c - Interventi prioritari” è riportato l’intervento “Raddoppio linea Roma-Viterbo: tratta Cesano-Bracciano” con un costo di 361,001 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 252,97 milioni di euro e un fabbisogno di 108,03 milioni nel quinquennio 2022-2026.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2  del 30 novembre 2021, approva il Programma generale delle attività da porre in essere per i lotti funzionali dell’intervento “Raddoppio Cesano-Bracciano”.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3  del 21 dicembre 2021, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo del lotto funzionale “Linea ferroviaria Roma-Viterbo: raddoppio Cesano-Bracciano - Tratta Cesano-Vigna di Valle (da Pk 27+769 a Pk 39+497)”.
In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
-        SP03 - Raddoppio Cesano-Vigna di Valle, progetto definitivo in corso di autorizzazione;
-        SP04 - Raddoppio Vigna di Valle - Bracciano, progetto di fattibilità tecnico economica in corso di redazione con ultimazione prevista a settembre 2022.


Aprile 2023

Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe c - Interventi prioritari -  è riportato l’intervento “Raddoppio linea Roma-Viterbo: tratta Cesano-Bracciano” articolato in due sub interventi -  1^ fase: raddoppio tratta Cesano-Vigna di Valle (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva”) e “2^ fase: raddoppio tratta Vigna di Valle-Bracciano”  (classe DPP “Intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva” - con un costo di 361,00 milioni di euro,  un ammontare di risorse disponibili di 252,97 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 108,03 milioni di euro nel periodo 2024-2026.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
-        SP03 - Raddoppio Cesano-Vigna di Valle, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
-        SP04 - Raddoppio Vigna di Valle - Bracciano, progetto di fattibilità tecnico economica completato, iter autorizzativo non ancora avviato a causa della mancanza di finanziamenti.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 ottobre 2019
0,000
- Fonte: CDP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018-2019
Previsione al 31 dicembre 2020
361,000
- Fonte: CDP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2018-2019
Previsione al 31 maggio 2022
361,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 30 aprile 2023
565,800
- Fonte: MIT - Osserva Cantieri (osservacantieri.mit.gov.it)
Previsione al 31 agosto 2023
565,800
- Fonte: MIT - Osserva Cantieri (osservacantieri.mit.gov.it)
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
0,000


Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Progettazione dedicata per ogni singolo lotto, vedi schede dedicate: Cesano - Vigna di Valle e Vigna di valle - Bracciano
SP03 - Raddoppio Cesano - Vigna di Valle
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
In corso
Note
A gennaio 2022 è stata indetta dal Commissario Straordinario la CdS, la cui chiusura è stata prorogata in attesa di emissione del Decreto MiTE - MiC di compatibilità ambientale dell’opera (procedura VIA avviata nel 2021). Nell’ambito della CdS la Soprintendenza ha rappresentato l’incompatibilità della soluzione progettata per la stazione di Vigna di Valle con i vincoli paesaggistici presenti, pertanto, è stato avviato uno specifico tavolo tecnico con Sovrintendenza e Commissione VIA. In corso di avvio a cura del Comune di Anguillara la procedura con la Regione Lazio – Area Usi Civici ai fini dell’ottenimento dell’autorizzazione ex art. 12 della L. 1766/1977, propedeutica alla chiusura della CdS, per la quale si è tenuto ad aprile 2024 un incontro per aggiornamento in merito
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 252.680.000,00 Italferr 15/12/2021 27/12/2023
SP04 - Raddoppio Vigna di Valle - Bracciano
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Il Progetto di Fattibilità tecnica ed economica è stato consegnato in data 30/09/2022. Verifica tecnica, verifica preventiva di primo livello e recepimento prescrizioni delle verifiche si sono concluse a gennaio 2023. Il progetto sarà inviato al CSLLPP e sottoposto ad Iter Autorizzativo solo a seguito della chiusura positiva della VIA e dell’iter approvativo della tratta Cesano-Vigna di Valle.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Esterno 108.000.000,00 167.904,00 Italferr 08/11/2021 30/09/2022
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 10 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 2 del 30 novembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 3 del 21 dicembre 2021
MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022