SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Ferrovie

FERROVIE / Reti regionali - Valorizzazione e sviluppo infrastrutturale per aumentare la capacità e migliorare le prestazioni / Reti regionali nord est / Variante di Riga

SCHEDA N. 269

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/05/2022

Localizzazione
Cup
  • J34G18000150001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

Il progetto consiste nella realizzazione di una bretella, della lunghezza di circa 3.800 m, di collegamento tra le linee Verona-Brennero e Fortezza-San Candido. Prevista la realizzazione della nuova fermata di Naz Sciaves e di un nuovo posto di movimento sulla linea della Pusteria. Sulla base del modello di esercizio previsto, saranno inoltre realizzati interventi presso la stazione di Bressanone.

Delibere CIPESS e/o ordinanze attuative

1/2021
2/2022
3/2022

Dati storici

2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


Maggio 2022

Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Variante Val di Riga e PRG di Bressanone” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 200.000.000,00 euro e un totale finanziamenti di 190.000.000,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Paola Firmi, dirigente RFI SpA.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Paola Firmi, dirigente RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Variante Val di Riga e PRG di Bressanone”.
Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 15 novembre 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento la “Variante Val di Riga e PRG di Bressanone”.
Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione è riportato l’intervento “Variante di Riga”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 200,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 190,00 milioni di euro, di cui 14,00 milioni a valere sulle risorse PNRR M3C1, e un fabbisogno residuo di 10 milioni di euro nel quinquennio 2022-2026. Tale intervento fa parte delle opere del “paniere PNRR”.
Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.5 Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici è inserito l’intervento “Variante di Riga (collegamento diretto linea Brennero - linea Pusteria)” con un totale risorse PNRR di 19,84 milioni di euro.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2  del 5 aprile 2022, approva il programma generale delle attività dell’intervento “Variante Val di Riga e PRG di Bressanone”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta completato il progetto definitivo.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3  del 20 giugno 2022, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell’intervento “Variante Ferroviaria della Val di Riga”.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 maggio 2022
200,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 maggio 2022
190,036

Fondi PNRR - M3C1
19,840
Fonte: MIMS - Attuazione delle misure del PNRR
Fondi Pubblici
170,196
Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021

Fabbisogno residuo al 31 maggio 2022
9,964

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La Progettazione Definitiva è stata eseguita da Italferr S.p.A., Società del Gruppo FS in ordine alla convenzione tra RFI ed Italferr per i Servizi d'Ingegneria. La progettazione è stata avviata con Lettera d'incarico del 13/12/2019 e formalizzata con l'accettazione della medesima da parte di Italferr in data 17/12/2019. Nel corso dello sviluppo della progettazione definitiva, con l’entrata in vigore del DL 76 del 16 luglio 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 120 del 11 settembre 2021, si è provveduto ad estrapolare dagli elaborati del PD in corso di sviluppo, il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica ai fini dell’espressione del parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. IL PFTE è stato consegnato da ITF in data 13/11/2020. A dicembre 2020 è stato inviato il PFTE al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici con nota RFI-DIN-DINE.VE.BZ\A0011\P\2020\0000729 del 16/12/2020. L’iter si è concluso in data 8/9/2021 con la trasmissione a RFI del parere reso dall’Assemblea Generale nell’adunanza del 29 Luglio 2021. Il CSLLPP si è espresso con parere positivo con l’indicazione di modificare/integrare, nella successiva fase progettuale e comunque prima dell’avvio della fase di affidamento, il progetto nel rispetto delle raccomandazioni ed osservazioni pervenute. Il PD del progetto è stato aggiornato in data 16/10/2021.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 2.663.488,60 Italferr 17/12/2019 16/10/2021
PRG Bressanone e altre opere propedeutiche
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Il progetto definitivo dell'appalto principale è stato sviluppato da Italferr S.p.A. con Lettera d'incarico del 13/12/2019 e formalizzata con l'accettazione della medesima da parte di Italferr in data 17/12/2019. Il Progetto Definitivo del PRG di Bressanone è stato consegnato in data 30 novembre 2020 e successivamente aggiornato in data 29/09/2021. Si precisa che il progetto è preceduto da una fase propedeutica, gestita internamente da RFI, per la quale è disponibile il progetto esecutivo ed attualmente in fase realizzativa.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 818.298,56 Italferr 17/12/2019 29/09/2021
Collegamento diretto tra linea Bolzano-Brennero e linea Pusteria e fermate di Varna e Sciaves
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Studio di fattibilità
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La fermata di Naz Sciaves è ricompresa nel PD della Variante di Riga. Per quanto riguarda la fermata di Varna è presente nel progetto preliminare sviluppato da STA, punto di partenza per la progettazione delle opere, ma è stata stralciata dal PD della variante. Il soggetto tecnico Italferr ha prodotto un dossier proponendo due alternative localizzative, in quanto la posizione individuata nel preliminare non risulta fattibile. L'avvio e la conclusione della successiva fase di progettazione è prevista rispettivamente entro il terzo semestre 2022 e entro il primo trimestre 2023, sono pertanto date indicative.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Studio di fattibilità Esterno STA 11/10/2016
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
DL 59/2021 del 6 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
DL 152/2021 del 6 novembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 15 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 2 del 5 aprile 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 3 del 20 giugno 2022