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Ferrovie

FERROVIE / Direttrice Salerno-Taranto / Potenziamento con caratteristiche di AV della direttrice ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto

SCHEDA N. 278

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
    SISTEMA INFRASTRUTTURALE

    Ferrovie

    Soggetto titolare

    RFI SpA

    Descrizione

    Il progetto di potenziamento con caratteristiche di AV della direttrice ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto è articolato in due parti. La prima parte prevede il potenziamento con caratteristiche di AV della direttrice ferroviaria Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto ed è articolata nelle seguenti due fasi: - 1^ fase tratta Battipaglia-Potenza, interconnessione al km 33 della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria (Lotto 1 Battipaglia – Praia) con la linea esistente Battipaglia-Potenza nei pressi di Romagnano; velocizzazione delle stazioni di Eboli, Contursi, Buccino, Bella Muro, Baragiano e Picerno. - 2^ fase tratta Potenza-Metaponto, potenziamento della linea con interventi prioritari di adeguamento di alcuni tratti e impianti di stazione tra Grassano e Metaponto. La seconda parte invece prevede interventi per la velocizzazione della direttrice Salerno-Taranto e in particolate per la velocizzazione degli impianti nella tratta Battipaglia-Potenza.

    PNRR-PNC

    Opera commissariata

    Dati storici

    2018

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 2 Ferrovie, tabella interventi prioritari da sottoporre a progetto di fattibilità - modalità: ferrovie, è riportato l’intervento “11 Direttrice Salerno-Taranto - Tratta Battipaglia-Potenza-Metaponto” con obiettivi del progetto di fattibilità “L'intervento corrisponde alla velocizzazione ed all'eventuale parziale raddoppio della linea Battipaglia-Potenza-Metaponto, in una cornice finalizzata al rafforzamento delle connessioni passeggeri tra Roma-Napoli ed il Mezzogiorno. Il progetto di fattibilità, rapportato ad uno specifico modello di esercizio obiettivo, deve rapportarsi a rigorose analisi di domanda attuale e potenziale”.


    2019

    L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


    2020

    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.2 Le ferrovie, tabella V.2.5 - interventi prioritari da sottoporre macrostudio di fattibilità - modalità: ferrovie (direttrici)”, è inserito l’intervento “3 Salerno-Reggio Calabria -  Alta velocità ferroviaria BattipagliaPotenza-Metaponto-Taranto” con obiettivi “Velocizzare le relazioni tra Roma-Napoli e le principali città calabre nonché, eventualmente, la Basilicata e Taranto”.


    Maggio 2022

    Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
    Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “Potenziamento, con caratteristiche di alta velocità, della direttrice ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 1.477 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Vera Fiorani, , Amministratore Delegato di RFI SpA.
    Con DPCM del 16 aprile 2021 la dott.ssa Vera Fiorani, Amministratore Delegato di RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Potenziamento, con caratteristiche di alta velocità, della direttrice ferroviaria Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia”.
    Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
    Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
    Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
    Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
    L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.3 Interventi Prioritari - Ferrovie (Direttrici) è inserito l’intervento “10 Salerno-Reggio Calabria - Velocizzazione Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto”, con un costo dell’intervento di 1.900 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 486 milioni di euro, di cui 450 milioni di euro a valere sul fondo NGEU, e un fabbisogno residuo di 1.414 milioni di euro.
    Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 30 luglio 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Potenziamento tecnologico e interventi infrastrutturali Linea Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia”.
    Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 3 - Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, Componente 1 - Investimenti sulla Rete Ferroviaria, è riportato il sub-investimento “1.3 Collegamenti diagonali (Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia)” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 450,00 milioni di euro di cui 20,00 milioni per “progetti in essere” e 430,00 milioni per “nuovi progetti”. 
    In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
    Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
    In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Velocizzazione direttrice Salerno-Taranto - Velocizzazione impianti tratta Battipaglia-Potenza” con un costo di 70,00 milioni di euro, , un ammontare di risorse disponibili di 65 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 5 milioni di euro nel quinquennio 2022-2026. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe c - Interventi prioritari” è riportato l’intervento “Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto”” con un costo di 1.835,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 418,74 milioni di euro, di cui 413,74 a valere sulle risorse PNRR M3C1, e un fabbisogno residuo di 1.416,26 milioni di euro nel quinquennio 2022-2026.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 4  del 26 novembre 2021, approva il programma generale delle attività.
    Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.3 Diagonali è inserito l’intervento “Battipaglia-Potenza-Metaponto” con un totale risorse PNRR di 449,78 milioni di euro.
    In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
    Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.3 Interventi Prioritari - Modalità: Ferrovia è inserito l’intervento “10 Trasversale meridionale Potenziamento Taranto- Metaponto-Potenza-Battipaglia con caratteristiche AV”, con un costo dell’intervento di 1.905 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 914 milioni di euro, di cui 430 milioni di euro a valere sul fondo NGEU, e un fabbisogno residuo di 1.421 milioni di euro.


    Dicembre 2022

    Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi. 
    Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili. 
    Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
    Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i  quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento PNRR M3C1I1.3.3, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J94E21000070009 (Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 1^ fase) e con un contributo concesso di 98.765.978,11 euro. 
    In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione” sono riportati gli interventi: “Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 1^ fase”  (classe DPP intervento in progettazione di fattibilità, stato attuativo “Valutazione di fattibilità alternative progettuali” e inserito nel paniere PNRR), con un costo di 418,74 milioni di euro interamente finanziato con risorse PNRR “per nuovi progetti”  per un ammontare di 413,74 milioni di euro e con altre risorse pubbliche per 5 milioni di euro; “Velocizzazione direttrice Salerno-Taranto (Velocizzazione impianti tratta Battipaglia-Potenza)” (classe DPP Intervento invariante, stato attuativo “Realizzazione” e inserito nel paniere PNRR), con un costo di 70,00 milioni di euro interamente finanziato con risorse PNRR “per nuovi progetti”  per un ammontare 16,26 milioni di euro e con altre risorse pubbliche per 53,74 milioni di euro. Nella “Classe c - Interventi prioritari” è riportato l’intervento “Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto completamento - Velocizzazione Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto” (classe DPP intervento in progettazione di fattibilità, stato attuativo “Valutazione di fattibilità alternative progettuali”) con un costo di 1.416,26 milioni di euro da finanziare nel periodo 2024-2026.
    In data 28 dicembre 2022, RFI SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi e dei lavori relativi alla realizzazione della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria Lotto 1a Battipaglia-Romagnano (CUP J71J20000110008) e interconnessione con la linea storica Battipaglia-Potenza (CUP J94E21000070009) - CIG 95708936C1. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 2.164.960.087,58 euro. 
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, per l’opera “Battipaglia-Potenza-Metaponto-Taranto 1^ fase, risulta effettuato il PFTE dei seguenti due interventi “interconnessione dispari con la linea AV/AC Salerno - Reggio Calabria” (lavori in corso di affidamento insieme al lotto 1a della nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria) e velocizzazione Grassano-Metaponto.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 9 del 9 marzo 2023, avvia l’iter per l’autorizzazione paesaggistica per gli “Interventi di velocizzazione nella tratta Grassano-Bernalda” dell’opera “Potenziamento tecnologico, con caratteristiche di alta velocità, della direttrice ferroviaria Taranto – Metaponto – Potenza - Battipaglia”.


    Aprile 2023

    Con DM MEF del 2 marzo 2023 “Conferme e revoche. Fondo opere indifferibili 2022”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 69 del 22 marzo 2023, sono approvati:  l’Allegato 1 contenente l’elenco degli interventi, ricompresi negli Allegati 1 e 2 del decreto del Ragioniere dello Stato n. 160 del 18 novembre 2022, per i quali è stato riscontrato da parte delle Amministrazioni statali istanti il requisito dell’avvio della procedura di affidamento entro il 31 dicembre 2022, per complessivi euro 4.607.294.286,93, per gli interventi ricompresi nel predetto Allegato 1, e euro 363.811.556,93 per interventi ricompresi nel predetto Allegato 2;  l’Allegato 2 contenente l’elenco degli interventi, ricompresi negli Allegati 1 e 2 del decreto del Ragioniere dello Stato n. 160 del 18 novembre 2022, per i quali non è stato riscontrato da parte delle Amministrazioni statali istanti il requisito dell’avvio della procedura di affidamento entro il 31 dicembre 2022, con conseguente revoca dell’assegnazione e indicazione delle risorse finanziarie che si rendono libere per essere riassegnate ad altri interventi, per complessivi euro 1.172.291.218,28; l’Allegato 3, contenente l’elenco degli interventi per i quali le Amministrazioni statali finanziatrici hanno proceduto alla validazione delle informazioni inserite dagli enti locali attuatori con le modalità indicate dalla circolare del DRGS n. 37 del 9 novembre 2022 e con riguardo ai quali si provvede all’assegnazione definitiva delle risorse del Fondo, per complessivi euro 823.902.680,43, per interventi degli enti locali a valere sulle risorse PNRR, e euro 181.342.124,25, per interventi degli enti locali a valere sulle risorse PNC.  Nell’allegato 2 è riportato l’intervento PNRR M3C1I1.3.3, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J94E21000070009 (Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 1^ fase) e con un contributo revocato di 98.765.978,11 euro a seguito di rinuncia formale da parte della stazione appaltante.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente avanzamento per lotti:
    -        Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 1^ fase
              interconnessione dispari con la linea AV/AC Salerno - Reggio Calabria, attività negoziali in corso;
              velocizzazione Grassano-Metaponto, PFTE in corso di approvazione;
    -        Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 2^ fase, documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP);
    -        Velocizzazione direttrice Salerno-Taranto - Velocizzazione impianti tratta Battipaglia-Potenza, lavori in corso.
    In data 11 maggio 2023, RFI SpA ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell’art. 14-bis, comma 5, della L 241/1990 e dell’art. 44, comma 4, del DL 77/2021 convertito, con modificazioni, dalla L. 108/2021 e smi, adotta la determinazione conclusiva della Conferenza di servizi che approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) della tratta prioritaria “Interventi di Velocizzazione nella tratta Grassano-Bernalda”.
    In data 12 maggio 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la a progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del lotto funzionale Battipaglia-Romagnano, parte della nuova linea Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria, al Consorzio di imprese composto da Webuild, Ghella, Impresa Pizzarotti & C. e TunnelPro.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 10 del 18 maggio 2023, avvia il procedimento di approvazione ai sensi dell’art. 44, comma 7 del DL 77/2021 convertito con modificazioni nella L 108/2021 e s.m.i. del PFTE delle parti variate dell’intervento “lotto 1A Battipaglia-Romagnano della linea ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, individuato come prioritario, e interconnessione con la linea esistente Battipaglia-Potenza” a seguito di approfondimenti progettuali, sia per effetto delle prescrizioni impartite nell’iter autorizzativo che per il naturale affinamento progettuale.
    Con DM MEF del 19 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili per consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel 1° semestre 2023. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per   i   quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 1.594.965.930,05 (interventi finanziati da risorse PNRR) e  euro 720.254.060,99 (interventi ricompresi in altri ambiti). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “PNRR M3C1I1.3.3”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J94E21000070009 (Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 1^ fase) e con un contributo concesso complessivo di 65.902.296,64 € euro. 
    Nella terza relazione sullo stato di attuazione del PNRR trasmessa dal Governo al Parlamento in data 7 giugno 2023, l’intervento “M3C1I1.3.3 - Collegamenti diagonali (Taranto-Metaponto-Potenza-Battipaglia)” è riportato nelle tabelle: “1.89 – Composizione finanziaria PNRR per missioni e componenti” con un importo misura di 450 milioni di euro (430 milioni di euro per nuovi progetti e 20 milioni di euro per progetti in essere e FSC).


    Agosto 2023

    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 11 del 16 giugno 2023, prende atto della determinazione motivata del Comitato Speciale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e delle prescrizioni alla cui ottemperanza è subordinata l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della tratta prioritaria “Interventi di velocizzazione nella tratta Grassano-Bernalda”.
    Il 28 giugno 2023 RFI SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla linea ferroviaria Potenza - Metaponto: Interventi di velocizzazione nella tratta Grassano - Bernalda. CIG 9901505469 – CUP J94E21000070009. L’importo complessivo stimato dell’appalto integrato è pari a 265.453.810,09 euro.
    Con DM MEF n. 185 dell’8 agosto 2023 sono approvati gli interventi riportati negli allegati - 1 “interventi per i quali viene confermata l’assegnazione delle risorse”, 2 “interventi per i quali è pervenuta formale rinuncia”, 3 “interventi degli Enti alluvionati”, 4 “interventi per i quali non viene confermata l’assegnazione delle risorse” e 5 “riepilogo informativo” - e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “PNRR M3C1I1.3.3”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J94E21000070009 (Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 1^ fase) e con una assegnazione definitiva di 65.902.296,64 euro.
    Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente avanzamento per lotti: 
    -        1^ fase - Velocizzazione Grassano-Metaponto, in corso attività negoziali;
    -        2^ fase, documento di fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP);
    -        Velocizzazione direttrice Salerno-Taranto - Velocizzazione impianti tratta Battipaglia-Potenza, lavori in corso.


    Giugno 2024

    Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 289 del 14 novembre 2023 è approvato l’aggiornamento 2023 del Contratto di Programma 2022-2026, parte investimenti, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 9 giugno 2023. Nella tabella “A - Portafoglio investimenti in corso e programmatici - A09-Interventi prioritari ferrovie - direttrici di interesse nazionale” sono riportati gli interventi: “Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 1^ fase”, con un ammontare di risorse disponibili di 294,94 milioni; “Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto completamento” da finanziare. Nell’allegato “Appendice 9 - Elenco di dettaglio delle opere inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel PNC (Piano Nazionale degli investimenti Complementari al PNRR)”, tra gli interventi PNRR della misura M3C1I1.3 “Diagonali” si individua l’intervento “Lotto prioritario tratta Potenza-Metaponto”, indentificato con il CUP “J94E21000070009”.
    In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
    Il 20 febbraio 2024 RFI SpA assegna l’appalto integrato per la realizzazione degli interventi di velocizzazione nella tratta Grassano-Bernalda all’impresa ICM SpA.
    L'art. 28, del DL 19/2024, recante “Disposizioni per la realizzazione degli interventi ferroviari finanziati dal PNRR”», stabilisce che “Nelle more dell'aggiornamento, secondo le modalità di cui all'articolo 15, comma 2-bis, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, del contratto di programma, parte investimenti, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. in relazione al periodo programmatorio 2022-2026, approvato con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) nella seduta del 2 agosto 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2022, con decreto del Ministro delle infrastrutture dei trasporti, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, si provvede alla rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR, a seguito della decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023, al fine di consentirne l'immediata realizzazione. Con il medesimo decreto di cui al primo periodo si provvede altresì alla ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili a seguito della rimodulazione del PNRR per le misure di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento per l'anno 2024 del contratto di programma - parte investimenti”.
    Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 148 del 23 maggio 2024 è disposta la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR ai sensi dell'art. 28 del DL 19/2024 a seguito della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023. Nello specifico l’articolo 1 dispone: la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella Misura M3C1 del PNRR; la ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili, a seguito della rimodulazione del PNRR da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento 2024 del Contratto di Programma 2022-2026, parte Investimenti.  Nell’allegato 2 - dove sono riportati gli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR per effetto della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 - tra gli interventi PNRR misura M3C1I1.3 “Connessioni Diagonali” è inserito l’intervento “Tratta Potenza-Metaponto: tratta Grassano-Bernalda”, identificato con il CUP “J94E21000070009”, con un ammontare di risorse disponibili di 357,29 milioni, di cui 291,38 milioni di risorse PNRR. Nell’allegato 3 “Processo di revisione dell'elenco degli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR” sono riportati due interventi denominati “Lotto prioritario tratta Potenza-Metaponto” e identificati con il CUP “J94E21000070009”: uno risulta confermato nel PNRR (senza variazioni alle risorse assegnate in precedenza) e rinominato "Tratta Potenza-Metaponto: tratta Grassano-Bernalda" a seguito della Decisione 8 dicembre 2023; l’altro invece è espunto dall'elenco interventi PNRR.
    Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 13 del 13 giugno 2024, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica delle parti variate degli “Interventi di velocizzazione nella tratta Grassano-Bernalda”.
    Al 30 giugno 2024 l’intervento “Tratta Potenza-Metaponto”, identificato con il CUP “J94E21000070009”, è presente nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR), nell’ambito degli interventi della misura “Connessioni Diagonali” (codice misura M3C1I1.3).


    COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
    Costo al 29 luglio 2021
    1.900,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
    Costo al 20 maggio 2022
    1.905,000
    - Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
    Previsione al 31 maggio 2022
    1.905,000
    - Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
    Previsione al 31 dicembre 2022
    1.933,766
    - Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
    Previsione al 30 aprile 2023
    1.900,902
    - Fonte: DM MEF del 19 maggio 2023 e CdP RFI 2022-2026
    Previsione al 31 agosto 2023
    1.778,542
    - Fonte: DM MEF del 19 maggio 2023 e CdP RFI 2022-2026
    Previsione al 30 giugno 2024
    1.779,742
    - Fonte: DM 148/2024 e CdP RFI 2022-2026
    QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
    Risorse disponibili al 30 giugno 2024
    363,482

    Fondi PNRR - M3C1
    291,384
    Fonte: DM 148/2024
    Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
    65,903
    Fonte: DM MEF 185/2023
    Fondi pubblici - DL Rilancio per PFTE
    5,000
    Fonte: RFI SpA
    Fondi pubblici
    1,195
    Fonte: RFI SpA

    Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
    1.416,260

    Velocizzazione tratta Grassano-Bernalda
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Progettazione esecutiva
    Conferenza servizi
    Conclusa
    Note
    Il costo di progettazione indicato nella presente scheda è pari a € 9.203.184,69 relativo a: PFTE interconnessione dispari e pari; PFTE Grassano Bernalda; PFTE interconnessione pari; PFTE+ interconnessione dispari; PFTE+ Grassano Bernalda.
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Progettazione esecutiva Interno 9.203.184,69 04/01/2021 16/06/2023

    AFFIDAMENTO LAVORI
    Stazione appaltante
    RFI SpA
    Codice fiscale stazione appaltante
    01585570581
    Codice AUSA
    Modalità di selezione
    Procedura
    Sistema di realizzazione
    Appalto integrato
    Criterio di aggiudicazione
    Offerta economicamente più vantaggiosa
    Fase progettuale a base di gara
    Preliminare
    Tempi di esecuzione
    Progettazione
    180 giorni
    Lavori
    872 giorni
    Data bando
    28/06/2023
    Data aggiudicazione
    22/12/2023
    Data stipula contratto
    CIG
    9901505469
    CUP
    J94E21000070009
    CUI
    Tipo aggiudicatario
    Nome
    Codice fiscale
    Quadro economico
    Importo a base di gara(1)
    243.039.153,73
    Importo oneri per la sicurezza
    9.523.356,36
    Importo complessivo a base di gara
    252.562.510,09
    Importo di aggiudicazione(2)
    239.171.053,47
    Somme a disposizione
    Importo totale
    239.171.053,47
    % Ribasso di aggiudicazione
    5,51
    % Rialzo di aggiudicazione
    Note

    1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
    2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
    ESECUZIONE LAVORI
    Stato avanzamento lavori
    Non disponibile
    Data presunta inizio lavori
    Data effettiva inizio lavori
    Data presunta fine lavori
    Data effettiva fine lavori
    Data presunta fine lavori x varianti
    Tempi realizzazione
    Descrizione ritardo
    Data collaudo statico
    Data collaudo tecnico-amministrativo
    Note

    Dati economici
    Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
    Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
    Importo oneri per la sicurezza delle varianti
    Somme a disposizione delle varianti
    Importo complessivo riserve definite
    Importo complessivo riserve da definire

    Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
    Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
    Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
    Importo somme a disposizione
    Importo totale
    0,00
    Note quadro economico
    Battipaglia - Potenza - Metaponto - Taranto 2^ fase
    STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
    PROGETTAZIONE
    Livello di progettazione raggiunto
    Studio di fattibilità
    Conferenza servizi
    Non disponibile
    Note
    Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
    Studio di fattibilità Interno
    NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
    DL 32/2019 del 18 aprile 2019
    Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
    Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
    DPCM del 16 aprile 2021
    DL 59/2021 del 6 maggio 2021
    DL 77/2021 del 31 maggio 2021
    Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
    DM MEF del 15 luglio 2021
    Legge n. 106 del 23 luglio 2021
    Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 30 luglio 2021
    DM MEF del 6 agosto 2021
    DL 152/2021 del 6 novembre 2021
    CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 4 del 26 novembre 2021
    Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
    MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
    DL 50/2022 del 17 maggio 2022
    DPCM del 28 luglio 2022
    Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
    DM MEF del 18 novembre 2022
    CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
    DM MEF del 2 marzo 2023
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 9 del 9 marzo 2023
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 10 del 18 maggio 2023
    DM MEF del 19 maggio 2023
    Terza Relazione sullo stato di attuazione del PNRR del 31 maggio 2023
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 11 del 16 giugno 2023
    DM MEF 185/2023 dell'8 agosto 2023
    Aggiornamento 2023 CdP RFI 2022-2026 parte Investimenti del 19 gennaio 2024
    DL 19/2024 del 2 marzo 2024
    DM 148/2024 del 23 maggio 2024
    Commissario straordinario - Ordinanza n. 13 del 13 giugno 2024
    MEF - Sistema ReGiS dell'11 luglio 2024