SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Porti e interporti

PORTI E INTERPORTI / Porto di Genova / Porto di Genova - Diga Foranea di Genova

SCHEDA N. 245

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/08/2023

Localizzazione
Cup
C39B18000060006
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Porti e interporti

Soggetto titolare

Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale

Descrizione

Il Progetto prevede la costruzione di una nuova diga foranea, da intestarsi su alti fondali, fino a -50m, e la parziale demolizione della diga foranea esistente, allo scopo di consentire l’accesso delle grandi navi di progetto in completa sicurezza. Lo sviluppo totale della diga foranea a protezione del bacino di Sampierdarena risultante a seguito delle opere a progetto sarà pari a 6.290 m. L’intervento sarà completato in due fasi tramite anche la demolizione di una porzione della diga esistente: - Fase A (progettazione e costruzione), per assicurare l’operatività del terminale di Calata Bettolo garantendo l’accesso alle grandi navi portacontenitori di progetto e migliorare l’operatività degli altri terminali che si affacciano sul canale di Sampierdarena; - Fase B, per assicurare l’operatività di tutti i terminali di Sampierdarena in condizioni di sicurezza, anche di quelli più a ponente, garantendo l’accesso alle grandi navi portacontenitori di progetto.

PNRR-PNC

Opera commissariata

Dati storici

2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.6 I porti, tabella V.6.2: Interventi prioritari sottoposti o da sottoporre a progetto di fattibilità, è inserito l’intervento: “5 Accessibilità marittima - Genova - Nuova diga foranea di Genova.


Maggio 2022

L’8 gennaio 2021 ha avuto inizio il dibattito pubblico ed è terminato nel mese di febbraio 2021.
Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). Nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra i porti, è inserito l’intervento “Diga Foranea di Genova”, con un costo stimato di 700 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Paolo Signorini, Presidente ADSP Mar Ligure occidentale.
Con DPCM del 16 aprile 2021, il dott. Paolo Emilio Signorini, Presidente ADSP Mar Ligure occidentale, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Realizzazione della nuova Diga Foranea di Genova”.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti. Le risorse complessive destinate al settore portuale ammontano  a  2.860 milioni di euro con le seguenti destinazioni: 1.470 milioni di euro per lo “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici”; 390 milioni di euro per l’“Aumento selettivo della capacità portuale”; 250 milioni di euro per l’“Ultimo/Penultimo miglio ferroviario/stradale”; 50 milioni di euro per l’“Efficientamento energetico”; 700 milioni di euro per l“Elettrificazione delle banchine (Cold ironing)”.
Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018.” In particolare, con l’articolo 44 sono disposte semplificazioni procedurali e tempistiche particolarmente stringenti per opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto, applicabili esclusivamente alle opere indicate nell’Allegato IV del medesimo DL;  con l’articolo 46 sono invece disposte modifiche alla disciplina del dibattito pubblico da applicare agli interventi  di  cui  all'Allegato IV, nonché  a quelli finanziati in  tutto  o  in  parte  con  le risorse del PNRR e  del  PNC. Tra i 10 interventi dell’Allegato IV è inserito l’intervento  “Realizzazione della Diga foranea di Genova”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti è inserito l’intervento “5 Accessibilità marittima - Genova - Nuova Diga del Porto di Genova”, con un costo dell’intervento di 950 milioni di euro interamente finanziato di cui 500 milioni di euro a valere sul Fondo Complementare. Lo stesso intervento è inserito anche nella Tabella A.3.2: Programmi e interventi Porti in progettazione di Fattibilità.
Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
Con DM n. 330/2021 “Approvazione del programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, sono ripartite e assegnate ai soggetti attuatori le risorse destinate al settore portuale. Nell’Allegato 1, tra gli interventi per lo “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” con soggetto attuatore “Adsp del Mar Ligure Occidentale” è inserito l’intervento “Genova - Nuova diga foranea” con un finanziamento di 500 milioni di euro.
Il Commissario straordinario, con decreto 25 ottobre 2021, n. 1112, approva, in linea tecnica, il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) dell’intervento “Porto di Genova - nuova diga foranea”.
Il CIPESS, con delibera n. 57 del 3 novembre 2021, esprime parere favorevole sullo schema di decreto interministeriale del MIMS, di concerto con il MEF, concernente il riparto delle risorse del «Fondo per le infrastrutture portuali» - Decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40 - dell’importo complessivo di 400 milioni di euro. All’ Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale sono assegnati 100 milioni di euro per la Nuova diga foranea di Genova del costo complessivo di 950 milioni di euro le cui fonti di finanziamento previste, oltre ai 100 milioni di euro di cui sopra, sono costituite da un contributo di 500 milioni di euro a valere sul Fondo complementare, dalla concessione di un’operazione finanziaria con la Banca europea degli investimenti per 253 milioni di euro, da un contributo della Regione Liguria per 57 milioni di euro e da risorse già nelle disponibilità dell’ADSP per circa 40 milioni di euro.
Il Commissario straordinario pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell’unione europea S230 del 26 novembre 2021  l’avviso esplorativo finalizzato a conoscere e selezionare gli operatori economici interessati a partecipare alla procedura negoziata per l'affidamento dell'appalto integrato complesso avente ad oggetto l’elaborazione della progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione  della nuova diga foranea del porto di Genova nell’ambito del bacino di Sampierdarena (P3062).
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti è inserito l’intervento “5 Accessibilità marittima - Genova - Nuova diga foranea”, con un costo dell’intervento di 950 milioni di euro interamente finanziato di cui 600 milioni di euro a valere sul Fondo complementare.
Il Commissario straordinario, con decreto n. 503 del 31 maggio 2022, avvia la procedura per l’aggiudicazione dell'appalto integrato complesso avente ad oggetto l’elaborazione della progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori relativi alla realizzazione  della nuova diga foranea del porto di Genova nell’ambito del bacino di Sampierdarena (P3062).
Il 1° luglio 2022 il Commissario straordinario comunica che la gara per l’aggiudicazione dell'appalto integrato complesso relativo alla progettazione definitiva, esecutiva e alla realizzazione della nuova Diga foranea di Genova è dichiara deserta in considerazione della mancata presentazione di offerte da parte dei soggetti prequalificati entro i termini previsti. Nel comunicato si riferisce inoltre che l’Autorità di Sistema Portuale intende proseguire, ai sensi dell’art. 63 del Codice dei Contratti, nell’iter di affidamento con i soggetti interessati. A tal fine, è in fase di approfondimento una prima ipotesi che prevede di anticipare, già in corso di affidamento, anche l’eventualità, a parità di prestazioni funzionali ed economiche, di una rimodulazione del molo foraneo secondo le indicazioni contenute nella determinazione motivata n. 1/22 del CSLLPP e rimesse alla fase di progettazione definitiva. In parallelo, è in corso di valutazione la possibilità di accedere, in via prioritaria, all’apposito Fondo Ministeriale ovvero ad altre fonti di finanziamento proprie o dello Stato, per il reperimento delle risorse necessarie a garantire la copertura finanziaria per l’incremento dei prezzi dei materiali.


Dicembre 2022

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, risulta aggiudicato l’appalto integrato in data 12 ottobre 2022 al Consorzio PerGenova Breakwater (ATI composto da Webuild, Fincantieri, Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra). In data 23 novembre 2022 è sottoscritto il contratto.


Aprile 2023

Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risultano previsti l’avvio dei lavori ad aprile 2023 e l’ultimazione a novembre 2026.
Il 4 maggio 2023 è posata la prima pietra della Nuova Diga Foranea.


Agosto 2023

Riguardo allo stato di realizzazione dell’opera, sul sito del Commissario straordinario (https://www.commissario.digaforanea.genova.it/), si riporta che, al 22 settembre 2023, sono in corso di ultimazione i lavori di  realizzazione delle prime 850 colonne giganti sommerse della diga foranea di Genova e in partenza i lavori del secondo blocco di colonne dell’opera.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 dicembre 2020
700,000
- Fonte: Schema DPCM Opere ex art. 4 DL 32/2019
Costo al 29 luglio 2021
950,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
950,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
1.300,000
- Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Previsione al 31 dicembre 2022
1.300,000
- Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Previsione al 30 aprile 2023
1.300,000
- Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Previsione al 31 agosto 2023
1.300,000
- Fonte: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 agosto 2023
950,000

Fondo complementare al PNRR
500,000
Fonte: DM 330 - Interventi complementari al PNRR
Mutuo BEI
253,000
Fonte: Delibera CIPESS 57/2021
Fondo per le infrastrutture portuali - DL 40/2010
100,000
Fonte: Delibera CIPESS 57/2021
Regione Liguria
57,000
Fonte: Delibera CIPESS 57/2021
AdSP Mar Ligure Occidentale
40,000
Fonte: Delibera CIPESS 57/2021

Fabbisogno residuo al 31 agosto 2023
350,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Esterno 13.654.784,96 5.048.332,06 RTP Technital S.p.A. 22/01/2020 31/05/2022

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
Codice fiscale stazione appaltante
02443880998
Codice AUSA
0000560630
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura negoziata senza bando
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Preliminare
Tempi di esecuzione
Progettazione
170 giorni
Lavori
43 mesi
Data bando
Data aggiudicazione
12/10/2022
Data stipula contratto
23/11/2022
CIG
9432266822
CUP
C39B18000060006
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Consorzio PerGenova Breakwater
Codice fiscale
02849060997
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
910.984.651,19
Importo oneri per la sicurezza
17.662.276,19
Importo complessivo a base di gara
928.646.927,38
Importo di aggiudicazione(2)
825.352.093,98
Somme a disposizione
106.985.629,83
Importo totale
932.337.723,81
% Ribasso di aggiudicazione
9,40
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Non disponibile
Data presunta inizio lavori
30/04/2023
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
30/11/2026
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire
Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
DPCM del 16 aprile 2021
DL 59/2021 del 6 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
DM 330 - Interventi complementari al PNRR del 13 agosto 2021
Delibera CIPESS 57/2021 del 3 novembre 2021