2001
L’opera è inclusa nella delibera CIPE n. 121 sotto la voce hub portuali.
2002
L’intervento è inserito nell’Intesa Generale Quadro tra Governo e Regione Liguria sottoscritta il 6 marzo.
2003
L’ANAS approva il progetto dell’opera con un costo di 254,9 Meuro.
L’ANAS, soggetto aggiudicatore, trasmette il progetto definitivo al MIT per la sua approvazione, nonché al Ministero per i beni culturali, alle Soprintendenze competenti, alla Regione Liguria e a tutti gli Enti interessati.
Viene comunicato l’avvio del procedimento mediante pubblicazione di avviso su due quotidiani. Il progetto viene depositato presso l’Ufficio VIA della Regione Liguria.
La Regione Liguria formula parere positivo sul progetto, chiedendo l’espletamento di alcune verifiche suggerite dai propri uffici preposti alla tutela ambientale.
2004
Il 31 marzo viene convocata la CdS.
L’ANAS, a seguito delle richieste formulate dalla Regione, trasmette alla Regione documentazione integrativa.
2006
L’intervento è compreso nella delibera CIPE n. 130 di rivisitazione del PIS.
2007
Il CdP ANAS 2007-2011 approvato dal CIPE, con delibera n. 65, include la variante nella tabella relativa alle “opere infrastrutturali di nuova realizzazione Legge obiettivo” con appaltabilità 2008.
La Regione esprime parere favorevole sotto il profilo ambientale.
L'intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS
2008
Il MIT trasmette la relazione istruttoria, corredata da documentazione di supporto, concernente l’intervento “viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia – interconnessione tra i caselli della A12 ed il porto: variante alla SS 1 Aurelia - 3° lotto, tra Felettino ed il raccordo autostradale”, chiedendo l’approvazione, con prescrizioni, del progetto definitivo e l’assegnazione di contributo a carico delle risorse della legge n. 244/2007.
La Regione Liguria conferma la propria disponibilità ad assicurare il cofinanziamento dell’opera, nell’entità di 25,2 Meuro a carico delle risorse della delibera 166/2007, chiedendo che eventuali economie, correlate ai ribassi d’asta conseguiti in sede di aggiudicazione, siano assegnate alla Regione sino alla concorrenza con il suddetto cofinanziamento regionale.
Il 31 marzo il Ministero per i beni culturali formalizza il proprio parere in ordine al progetto e chiede che gli venga sottoposto per le verifiche di competenza il progetto definitivo.
La Regione Liguria formalizza l’impegno al cofinanziamento sulla base delle risorse del FAS di cui alla delibera n. 166/2007 o ad altre risorse regionali.
L’ANAS prende atto della disponibilità della Regione, specificando che eventuali economie possono essere riassegnate alla Regione solo dopo il completamento dell’opera.
Il CIPE, con delibera n. 60, approva con prescrizioni il progetto definitivo "viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - interconnessione tra i caselli della A12 ed il porto: variante alla SS1 Aurelia - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale”, con esclusione della parte relativa allo svincolo di Stagnoni, che viene stralciato dal progetto. Il costo dell’intervento approvato dall’ANAS nel 2003, ammontava a 254,9 Meuro, mentre l’importo aggiornato è pari a 255,8 Meuro, dei quali 185,98 per lavori a base d’appalto, 36,5 per somme a disposizione e 33,4 per “oneri di investimento”, mentre l’IVA viene riportata solo “per memoria”; l’onere correlato all’attuazione delle prescrizioni si prevede venga fronteggiato con l’utilizzo delle somme appostate per gli imprevisti .Viene richiesta l’assegnazione di 230,6 Meuro a valere sulle risorse di cui alla legge n. 244/2007, mentre l’integrazione della copertura del costo dell'opera, per 25,2 Meuro resta a carico delle risorse assegnate alla Regione per programmi di interesse strategico regionale con delibera n. 166. Su proposta del MIT, visto il limitato residuo delle risorse della legge n. 244/2007, viene stralciato dal progetto “lo svincolo di Stagnoni”, il cui costo è stimato in 15 Meuro dato che non risulta indispensabile ai fini della funzionalità dell’intera opera. La Regione accetta un onere aggiuntivo di circa 1 Meuro, portando il proprio contributo complessivamente a 26,2 Meuro che dovrà essere formalizzato. L’importo di 240,8 Meuro, pari al costo aggiornato dell'opera, al netto dell’onere stimato per la realizzazione dello svincolo di Stagnoni, costituisce il "limite di spesa" dell'intervento. L’ANAS dovrà confermare il costo complessivo del progetto e l’ininfluenza dello stralcio stesso ai fini della funzionalità dell’opera. Il CIPE quindi assegna un contributo a valere sul contributo pluriennale previsto dalla legge n. 244/2007 per un volume complessivo di investimenti di 214,6 Meuro.
L’ANAS pubblica il bando di gara per l’affidamento dell’appalto integrato (progettazione esecutiva ed esecuzione) per la realizzazione dei lavori “Variante alla S.S. 1 Aurelia - Viabilità di accesso hub portuale di La Spezia - Interconnessione tra i caselli della A12 ed il Porto di La Spezia - Lavori di costruzione della variante S.S. 1 Aurelia - 3° lotto tra Filettino ed il raccordo autostradale”, dell’importo complessivo a base di gara di 183,6 Meuro.
2009
L’intervento è incluso nella delibera CIPE n. 10 di ricognizione sullo stato di attuazione del PIS
2010
Il 26 aprile ANAS procede all’aggiudicazione definitiva dell’appalto integrato all’ATI composto da Co.E.Stra. Spa con S.E.C.O.L. Spa e Consorzio Etruria Soc. Coop. a rl.
Nell’Allegato Infrastrutture alla DFP 2011-2013 l’opera “La Spezia: variante SS 1 Aurelia - 3° lotto tra Felettino e raccordo autostradale" è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche – Aggiornamento 2010”; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2010”.
Nella seduta del 4 novembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'accordo sull'Allegato Infrastrutture.
Aprile 2011In data 8 aprile ANAS pubblica un avviso dell’avvio del procedimento ai fini dell’integrazione alla dichiarazione di pubblica utilità in quanto, in sede di redazione del progetto esecutivo, le varianti al progetto definitivo comportano modifiche al piano di esproprio.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 l’opera " La Spezia: variante SS 1 Aurelia - 3° lotto tra Felettino e raccordo autostradale." è riportata nelle tabelle: “1: Programma delle Infrastrutture Strategiche - Aggiornamento aprile 2011” ; “3: Programma Infrastrutture Strategiche - Opere non comprese nella tabella 2”; “5: Stato attuativo dei progetti approvati dal CIPE 2002-2011 (marzo)”.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2011, si rileva che il progetto esecutivo è in corso di verifica tecnica/economica presso la DCP Anas.
Dicembre 2011La Regione Liguria, con DGR n. 561 del 20 maggio 2011, approva lo schema dell’IGQ tra il MIT e la Regione Liguria, relativa alla realizzazione delle grandi infrastrutture, in aggiornamento dell’IGQ del 6 marzo 2002.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2011 (aggiornamento settembre 2011) l’opera è inserita nelle stesse tabelle di aprile.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2011, risultano iniziati i lavori ad agosto e il loro avanzamento è del 3,75%.
Settembre 2012L'opera è riportata nell'Allegato Infrastrutture-Rapporto intermedio di aprile 2012: allegato 1, opere confermate; allegato 5, quadro riepilogativo degli interventi del PIS.
L'opera è riportata nel 10° Allegato Infrastrutture al DEF 2012 (aggiornamento di settembre 2012): Tabella 0, Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 1, Opere in realizzazione e/o completate del PIS.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 settembre 2012, risulta un avanzamento dei lavori del 7% e la loro fine è prevista per gennaio 2015.
Dicembre 2012Nella seduta del 6 dicembre la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2012 – 10° Allegato infrastrutture.
Il CIPE, con delibera n. 136 del 21 dicembre, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture al DEF 2012.
Giugno 2013L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013: Tabella 1 - Le opere in realizzazione del Programma Infrastrutture Strategiche nel perimetro del deliberato CIPE il patrimonio infrastrutturale consolidato.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 giugno 2013, risulta un avanzamento dei lavori del 13,81%.
Ottobre 2013La Regione Liguria, con DGR n. 1.055 del 5 agosto 2013, integra la DGR n. 561 del 20 maggio 2011.
L'opera è riportata nell’XI Allegato Infrastrutture al DEF 2013 (aggiornamento di settembre 2013), Tabelle: 0 - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) Avanzamento complessivo; 1A - Programma Infrastrutture Strategiche (PIS) - Perimetro interventi deliberati dal CIPE (2002-2013 settembre) Opere in fase di realizzazione.
Dalla rilevazione dell’AVCP sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2013, risulta un avanzamento dei lavori del 13,81%.
Giugno 2014In base ai dati riportati sul sito della Regione Liguria, aggiornato a febbraio 2014, relativamente al terzo lotto, si riporta che a motivo delle difficoltà dell’impresa che ha vinto la gara è subentrata una nuova azienda.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014, Tabelle: III.1-3 Corridoio Rotterdam - Genova; A.1-1 Tabella 0 - Avanzamento Programma Infrastrutture Strategiche.
Nella seduta del 16 aprile la Conferenza unificata di cui all'articolo 8 del D.lgs. 281/97 sancisce l'intesa sul Programma delle infrastrutture strategiche allegato alla Nota di aggiornamento del DEF 2013 – 11° Allegato infrastrutture.
La Conferenza Unificata, in data 17 giugno 2014, trasmette alle Regioni il Documento “Macro Regioni ed Opere Strategiche – giugno 2014” elaborato dal MIT - STM, contenente l’elenco delle opere strategiche suddivise per Macro Regioni, per l’esame tecnico finalizzato alla redazione del XII Allegato Infrastrutture. Con la medesima nota, la CU esprime la necessità che le Regioni adottino con delibera propria esplicitamente la dichiarazione di non strategicità, ai sensi dell’art. 1 della Legge 21 dicembre 2001, n. 443 “legge Obiettivo”, delle opere di cui si chiede la cancellazione nel suddetto XII Allegato Infrastrutture.
Con nota prot. n. U0025238 del 30 giugno 2014 del Capo della Struttura Tecnica di Missione (STM) del MIT, per la redazione del documento base dell’XII Allegato Infrastrutture, viene chiesto a ciascuna Regione di deliberare in sede di Giunta Regionale l’elenco delle infrastrutture ritenute strategiche con l’indicazione di priorità alta (1) o medio bassa (2), specificando le eventuali altre infrastrutture che non risultano più coerenti con le indicazioni di programmazione di fondi regionali.
Dicembre 2014Il CIPE, con delibera n. 26 del 1° agosto 2014, esprime parere favorevole sull'Allegato Infrastrutture alla Nota di aggiornamento del DEF 2013.
La Regione Liguria, con DGR n. 1.044 del 7 agosto 2014, aggiorna e approva lo schema di IGQ, tra il MIT e la Regione Liguria, e indica le opere che sono da intendersi superate perché concluse o perché ne è venuto meno l’interesse strategico. L’opera “La Spezia variante SS 1 Aurelia 3° lotto” non risulta inserita tra gli interventi della componente storica.
L'opera è riportata nel XII Allegato Infrastrutture al DEF 2014 (aggiornamento di settembre 2014): Tabella 0 – Stato dell’arte e degli avanzamenti del Programma Infrastrutture Strategiche; Tabella 0.1 Il consolidato: le opere in realizzazione.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2014, risulta un avanzamento dei lavori del 16,81%.
Marzo 2016A settembre 2015 sono ripresi i lavori, dopo la sospensione degli stessi per ragioni economico/finanziarie dell’impresa COESTRA, capogruppo dell’ATI aggiudicataria dell’appalto. Dalla data di consegna lavori a tutto il mese di aprile 2013 l’ATI appaltatrice aveva realizzato lavorazioni pari a circa il 16% dell’importo lavori. A dicembre 2014, la Toto SpA Costruzioni Generali è subentrata all'impresa aggiudicataria nella totalità della gestione dell’appalto.
La Regione Liguria, con DGR n. 997 del 18 settembre 2015, approva l’elenco delle opere infrastrutturali prioritarie e strategiche per la Regione Liguria, di cui si chiede l’inserimento nel PIS, in occasione dell’aggiornamento del DEF, relativo al finanziamento di opere e progettazioni. L’opera “Opere di completamento del 3° lotto della variante di La Spezia per reintegro fondi FSC: da finanziare (26 milioni di €)” è inserita tra le “Infrastrutture strategiche in territorio ligure di cui si chiede il finanziamento dell’opera”, con uno stato di avanzamento “Completamento di lavori in corso”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 marzo 2016, risulta che Anas SpA, in data 7 agosto 2015, ha autorizzato la redazione della PVT (Perizia di Variante Tecnica) con aumento del tempo contrattuale di 2 anni fino al 29/05/17. L'avanzamanto dei lavori è del 22,11%.
Dicembre 2016Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2016, risulta un avanzamento dei lavori del 39,77%.
Maggio 2018Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e Anas SpA. Nell’allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, è riportato l’intervento “SS 1 - Viabilità di accesso all'hub portuale di La Spezia - Variante alla SS 1 Aurelia - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale”, identificato dal codice GE24, nella sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo, ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti.
Con decreto interministeriale MIT-MEF del 27 dicembre 2017, n. 588, è approvato il Contratto di Programma 2016–2020 tra il MIT e l’ANAS SpA, sottoscritto in data 21 dicembre 2017, che recepisce le prescrizioni indicate nella delibera CIPE n. 65 del 7 agosto 2017 di approvazione dello schema di contratto, che ha recepito, a sua volta, le osservazioni di cui al parere del NARS n. 3 del 4 agosto 2017.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2018, risulta un avanzamento dei lavori del 43,69%.
Ottobre 2019L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
In data 29 marzo 2019 ANAS SpA pubblica il bando di gara per l’affidamento dei lavori di completamento del primo stralcio funzionale del 3° lotto, dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buonviaggio, della variante alla SS 1 Via Aurelia nell’ambito del progetto “Viabilità di accesso all’HUB Portuale di La Spezia”.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020, il quale prevede 36 miliardi di investimenti complessivi (inclusi i 2,9 miliardi della legge 145/2018 e i 3,2 miliardi di produzione residua di interventi in fase di attivazione e in corso di esecuzione), di cui 31,2 miliardi finanziati e 4,7 miliardi da finanziare. L’aggiornamento prevede risorse aggiuntive da allocare per circa 12,5 miliardi di euro e include un piano per la manutenzione straordinaria di ponti, viadotti e gallerie per 2,7 miliardi di euro. Al 31 ottobre 2019 l’iter per l’approvazione dell’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2021 non risulta concluso. Riguardo ai contenuti, nella versione del documento inviato informalmente dal MIT nel mese di settembre 2019, nell’Allegato "A", Piano pluriennale degli investimenti 2016-2020, sezione A.1, contenente l’elenco degli interventi suddivisi tra quelli a valere sulle risorse annualmente corrisposte a titolo di corrispettivo ai sensi dell’art. 1, comma 870, della Legge di Stabilità 2016, e quelli finanziati con contributo in conto impianti, sono riportati gli interventi: “SS 1 Viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 “Aurelia” - 3° Lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 3° Stralcio funzionale C dallo svincolo di via San Venerio allo svincolo Melara”, identificato dal codice GE265, con un costo di 67.577.226 euro interamente finanziato; “SS 1 Viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 “Aurelia” - 3° Lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 2° Stralcio funzionale B dallo svincolo di Buon Viaggio allo svincolo di San Venerio, esclusi”, identificato dal codice GE266, con un costo di 37.000.000 euro interamente finanziato. E’ altresì riportato nella tabella “Aggiornamento Pluriennale 2016-2020 – Interventi in corso Adeguamento e messa in sicurezza, Completamenti Itinerari e Nuove Opere” l’intervento “SS 1 Viabilità di accesso all'hub portuale di La Spezia - Variante alla SS 1 Aurelia - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale”, identificato con il codice GE24, con un costo aggiornato, rispetto a quello indicato nel CdP 2016-2020, da 206.763.448 euro a 149.527.002 euro, una percentuale di avanzamento dei lavori del 68,3% con la nota “Rescisso”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 ottobre 2019, risulta che a seguito della risoluzione del contratto originario, avvenuta in data 6 agosto 2018, i lavori di completamento sono stai suddivisi in tre stralci. Per il 1° stralcio funzionale A, dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buonviaggio, è in corso la gara per l’affidamento dei lavori; per il 2° Stralcio funzionale B, dallo svincolo di Buon Viaggio allo svincolo di San Venerio, e per 3° Stralcio funzionale C, dallo svincolo di via San Venerio allo svincolo Melara, è in corso il progetto esecutivo.
Dicembre 2020L’aggiornamento del CdP ANAS 2016-2020 è divenuto operativo in data 18 ottobre 2020 con la registrazione alla Corte dei Conti del decreto interministeriale MIT/MEF n. 399 del 17 settembre 2020.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2020, riguardo al progetto di completamento, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- 1° stralcio funzionale A dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buonviaggio - Gara aggiudicata a dicembre 2020 e lavori di prossimo avvio;
- 2° Stralcio funzionale B dallo svincolo di Buon Viaggio allo svincolo di San Venerio, esclusi - Programmato con appaltabilità prevista nel 2021;
- 3° Stralcio funzionale C dallo svincolo di via San Venerio allo svincolo Melara - Programmato con appaltabilità prevista nel 2021.
Maggio 2022Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “SS1 -Viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 “Aurelia” - 3° Lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 3 Stralcio funzionale C dallo svincolo di via San Venerio allo svincolo Melara”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 50,50 milioni di euro.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). Nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali, sono inseriti gli interventi: Variante alla SS1 Aurelia bis - Viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 Aurelia - 3" Lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 2° Stralcio funzionale B dallo svincolo di Buon Viaggio allo svincolo di San Venerio (esclusi), con un costo stimato di 53.355.280,09 euro interamente finanziato; Variante alla SS1 Aurelia bis - Viabilità di accesso all'Hub Portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 Aurelia- 3° Lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 3° Stralcio funzionale C dallo svincolo di via San Venerio allo svincolo Melara Galleria Sant'Anna, con un costo stimato di 67.577.226,00 euro interamente finanziato; Variante alla SS1 Aurelia bis - Viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia - lnterconnessione tra i caselli della A12 e il porto di La Spezia - Completamento del l° stralcio funzionale del 3° Lotto dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buon Viaggio - Stralcio A, con un costo stimato di 57.236.446,46 euro interamente finanziato. Il Commissario straordinario individuato è Matteo Castiglioni, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Matteo Castiglioni, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario degli interventi “Variante alla SS1 Aurelia bis - Viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 Aurelia – 3° Lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale 2° Stralcio funzionale B e 3° Stralcio funzionale C” e “lnterconnessione tra i caselli della A12 e il porto di La Spezia - Completamento del l° stralcio funzionale del 3° Lotto dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buon Viaggio - Stralcio A”.
Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022, assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo; 582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Accesso all’Hub di La Spezia” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 5.000.000 euro e uno stato di avanzamento “progettazione esecutiva completata”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, riguardo al progetto di completamento, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- 3° Lotto - 1° stralcio funzionale A, lavori in corso;
- 3° Lotto - 2° Stralcio funzionale B, gara aggiudicata;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: adeguamenti alla prevenzione incendi e adeguamenti impiantistici per la sicurezza in galleria, lavori in corso avviati a maggio 2021; ultimazione programmata per luglio 2022;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: completamento dei lavori di adeguamento alla prevenzione incendi ed adeguamenti impiantistici per la sicurezza in galleria, lavori in corso avviati a maggio 2021; ultimazione programmata per luglio 2022;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: lavori di ripristino del rivestimento della galleria dal km 475+135 al km 475+760 comprese difese spondali di protezione delle esistenti fondazioni soggette all'erosione marina. II stralcio - Difese spondali, lavori avviati a luglio 2020 e ultimati a dicembre 2021.
Dicembre 2022Nel mese di novembre 2022 è sottoscritto il contratto tra ANAS e l’impresa Conpat Scarl per la realizzazione dei lavori relativi al “3° Lotto - 2° Stralcio funzionale B”. L’avvio dei lavori è previsto nei primi mesi del 2023.
Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS. Nell’allegato 2 è riportato l’intervento “SS1 Viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia Variante alla S.S. 1 “Aurelia” 3° Lotto – 3° Stralcio funzionale”, identificato con il CUP F41B15000470001, con un importo progetto di 105.039.655 euro, un finanziamento totale di 67.577.226 euro e un fabbisogno di 67.577.226 euro. Lo stesso intervento è riportato anche nell’allegato 4 con appaltabilità 2022 (intervento commissariato).
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP F41B15000470001 - SS N. 1 Aurelia: Viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 “Aurelia - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 3 stralcio funzionale C dallo Svincolo di San Venerio allo Svincolo Melara” è riportato nell’Allegato B - Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
In data 28 dicembre 2022, ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento “SS 1 Aurelia - Viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 “Aurelia - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 3 stralcio funzionale C dallo Svincolo di San Venerio allo Svincolo Melara” e del relativo servizio di piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera e post operam. CIG 9547413672 - CUP F41B15000470001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 82.188.361,83 euro.
Aprile 2023In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “SS1 Viabilità di accesso all’Hub Portuale di La Spezia Variante alla S.S. 1 “Aurelia” 3° Lotto – 3° Stralcio funzionale C dallo svincolo di via San Venerio allo svincolo Melara”, identificato con il CUP F41B15000470001, con un importo progetto di 105.039.655 euro, un finanziamento totale di 67.577.226 euro (14,11 CdP 2015 ex GE86; 2,97 CdP 2014 ex GE165 e 50,5 FSC 2014-2020) e un fabbisogno di 37.462.429 euro coperto con “Proposta Legge di Bilancio 2022”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, riguardo al progetto di completamento, risulta il seguente avanzamento per lotti:
- 3° Lotto - 1° stralcio funzionale A, dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buonviaggio, lavori in corso avviati ad aprile 2023;
- 3° Lotto - 2° Stralcio funzionale B, dallo svincolo di Buon Viaggio allo svincolo di San Venerio, lavori in corso avviati a marzo 2023;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C dallo svincolo di San Venerio allo svincolo Melara, bando di gara pubblicato a dicembre 2022;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: adeguamenti alla prevenzione incendi e adeguamenti impiantistici per la sicurezza in galleria, lavori in corso con ultimazione posticipata a luglio 2023 (sono indicati 203 giorni di sospensione a causa della difficoltà di approvvigionamento della componentistica elettronica);
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: completamento dei lavori di adeguamento alla prevenzione incendi ed adeguamenti impiantistici per la sicurezza in galleria, lavori in corso con ultimazione posticipata a luglio 2023 (sono indicati 203 giorni di sospensione a causa della difficoltà di approvvigionamento della componentistica elettronica);
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: lavori di ripristino del rivestimento della galleria dal km 475+135 al km 475+760 comprese difese spondali di protezione delle esistenti fondazioni soggette all'erosione marina. II stralcio - Difese spondali, lavori ultimati a dicembre 2021.
In data 24 maggio 2023 ANAS SpA aggiudica la gara per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento “SS 1 Aurelia - Viabilità di accesso all’hub portuale di La Spezia - Variante alla S.S. 1 “Aurelia - 3° lotto tra Felettino ed il raccordo autostradale – 3 stralcio funzionale C dallo Svincolo di San Venerio allo Svincolo Melara” e del relativo servizio di piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera e post operam, all’impresa D'Agostino Angelo Antonio Costruzioni Generali Srl.
Agosto 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- 3° Lotto - 1° stralcio funzionale A, dallo svincolo di via del Forno allo svincolo di Buonviaggio, lavori in corso;
- 3° Lotto - 2° Stralcio funzionale B, dallo svincolo di Buon Viaggio allo svincolo di San Venerio, lavori in corso;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C dallo svincolo di San Venerio allo svincolo Melara, contratto sottoscritto il 31 luglio 2023 e avvio lavori programmato a settembre 2023;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: adeguamenti alla prevenzione incendi e adeguamenti impiantistici per la sicurezza in galleria, lavori in corso con ultimazione posticipata a dicembre 2023;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: completamento dei lavori di adeguamento alla prevenzione incendi ed adeguamenti impiantistici per la sicurezza in galleria, lavori in corso con ultimazione posticipata a dicembre 2023;
- 3° Lotto - 3° Stralcio funzionale C - Galleria Sant'Anna: lavori di ripristino del rivestimento della galleria dal km 475+135 al km 475+760 comprese difese spondali di protezione delle esistenti fondazioni soggette all'erosione marina. II stralcio - Difese spondali, lavori ultimati a dicembre 2021.