2019
L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.6 I porti, Tabella V.6.1: Interventi prioritari è inserito l’intervento: “9 Aumento selettivo della capacità portuale - Livorno - Darsena Europa - opere marittime e dragaggi - 1°fase”, con un costo di 295 milioni interamente finanziato. Nella tabella V.6.2: Interventi prioritari sottoposti o da sottoporre a progetto di fattibilità è inoltre inserito l’intervento: “9 Aumento selettivo della capacità portuale Livorno - Attività realizzazione Darsena Europa”.
Maggio 2022Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). Nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra i porti, è inserito l’intervento “Darsena Europa Livorno”, con un costo stimato di 860 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Luciano Guerrieri, Presidente ADSP Mar Tirreno Settentrionale (in corso nomina).
Con DPCM del 16 aprile 2021, il dott. Luciano Guerrieri, Presidente ADSP Mar Tirreno Settentrionale, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Darsena Europa Livorno” del costo di 845 milioni di euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le Porti, Tabella A.3.1 Programmi e interventi prioritari Porti è inserito l’intervento “10 Aumento selettivo della capacità portuale Livorno - Darsena Europa - opere marittime e dragaggi - 1°fase”, con un costo dell’intervento di 450 milioni di euro interamente finanziato di cui 200 milioni di euro a valere sulle risorse disponibili di cui al DM n. 353/2021 “Decreto porti”. Nella Tabella A.3.2: Programmi e interventi Porti in progettazione di Fattibilità è inoltre inserito l’intervento: “9 Aumento selettivo della capacità portuale Livorno - Attività realizzazione Darsena Europa”.
Il Commissario straordinario pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell’unione europea S193 del 5 ottobre 2021 il bando di gara relativo all’affidamento, mediante appalto integrato, della realizzazione delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa. L’importo complessivo dell’appalto è di 393.275.678,38 euro. Il 3 marzo 2022 è disposta l’aggiudicazione definitiva in favore del RTI Società Italiana Dragaggi SpA, Fincantieri Infrastructure Opere Marittime SpA, Sales SpA e Fincosit Srl.).
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 4 I porti, Tabella III.4.1 Programmi Prioritari - Modalità: Porti è inserito l’intervento “10 Aumento selettivo della capacità portuale - Livorno - Darsena Europa”, con un costo dell’intervento di 450 milioni di euro interamente finanziato di cui 200 milioni di euro a valere sulle risorse disponibili di cui al DM n. 353/2021 “Decreto porti”.
Aprile 2023Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, in relazione al contratto per la realizzazione delle opere marittime di difesa e dei dragaggi previsti nella nuova prima fase di attuazione della Piattaforma Europa, risultano in corso i lavori, avviati a gennaio 2023, con ultimazione programmata per giugno 2027.