SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Strade e autostrade

STRADE E AUTOSTRADE / SS 20 del Colle di Tenda / SS 20 del Colle di Tenda - Costruzione nuovo tunnel del Colle di Tenda (TO136)

SCHEDA N. 221

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
  • F71B05000640008
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Strade e autostrade

Soggetto titolare

ANAS SpA

Descrizione

Il progetto, aggiornato a seguito dei danni e modifiche del territorio causati dell’alluvione di fine 2020 che ha interessato il Col di Tenda e la valle del Roya lungo il confine transfrontaliero della SS 20, prevede la costruzione di una nuova canna mono-direzionale in direzione Italia-Francia di lunghezza pari a circa 3,3 km, mentre per il collegamento Francia-Italia è previsto l’ampliamento dell’attuale tunnel sino al raggiungimento delle dimensioni della nuova canna. Le due gallerie saranno collegate da by-pass pedonali e carrabili; sono altresì previsti interventi sulle viabilità di accesso al tunnel per il superamento di criticità correlate alla sicurezza stradale in tratti caratterizzati da rischio geologico ed idrogeologico.

PNRR-PNC

No

Opera commissariata

Dati storici

2017

Il CIPE, con delibera n. 65 del 7 agosto 2017, approva lo schema di Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS SpA. 
II 21 dicembre 2017 è sottoscritto il Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace  con decreto interministeriale n. 588 del 27 dicembre 2017.  L’intervento “Costruzione nuovo tunnel del Colle di Tenda” è riportato nell’allegato A sezione Interventi in corso con un costo di 175.410.587 euro e un avanzamento lavori del 22%.


2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Il CIPE, con delibera n. 36 del 24 luglio 2019, approva l’aggiornamento 2018-2019 del Contratto di programma 2016-2020 tra MIT e ANAS, divenuto efficace con decreto interministeriale n. 399 del 17 settembre 2020. L’intervento “Costruzione nuovo tunnel del Colle di Tenda” è riportato nell’allegato A sezione “Interventi in corso”, con un costo di 175.410.587 euro e un avanzamento lavori del 23,2% con la nota “rescisso”.


Maggio 2022

Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “SS 20 del Colle di Tenda” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali”, con un costo stimato di 139,6 milioni e un totale finanziamenti di 209.496.017,18 euro. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Nicola Prisco Responsabile struttura territoriale Lombardia ANAS.
Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Nicola Prisco, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “SS 20 del Colle di Tenda”.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS. L’intervento “S.S. 20 "del Col di Tenda" (riaffidamento lavori)” è riportato nella Tabella 3 - Legge 178 del 2020 (legge di bilancio 2021), rifinanziamento Fondo unico ANAS - con un costo di 209.496.017 euro e un’assegnazione di 20.000.000 (quota italiana mancante).
Il 30 settembre 2021 la Commissione intergovernativa italo-francese (CIG) prende atto delle nuove condizioni economico-contrattuali con l’appaltatore e del nuovo quadro finanziario dell’intervento, e autorizza la prosecuzione delle attività. In particolare il nuovo accordo prevede la disponibilità delle delegazioni italiana e francese a finanziare i maggiori importi derivati a seguito della rinegoziazione contrattuale necessari per il compimento dei lavori. L’importo massimo finanziabile per la parte francese è pari a 106,2 milioni di euro, aggiornamento e revisione dei prezzi compresi, ovvero 254,98 milioni di euro per il costo totale dell’operazione, mantenendo la partecipazione francese al 41,65% come previsto dal trattato internazionale. E’ altresì prevista la concentrazione delle attività di cantiere (attrezzature, mezzi operativi, personale, ecc.) sulla canna direzione Francia, compatibilmente con le esigenze tecniche di cantiere, al fine di anticipare l’apertura al traffico della stessa e ripristinare il collegamento stradale internazionale del Colle di Tenda.
Il Commissario straordinario, con Determina n. 1 del 13 ottobre 2021 dispone che l’importo dei lavori ancora da eseguire e previsti nel contratto (esclusi quelli dei due SAL emessi e del terzo SAL in corso di emissione) sia assoggettato, anziché al ribasso contrattuale del 35,03651%, al ribasso medio desunto da gare d’appalto per nuove opere esperite da Anas nell’ultimo biennio che è pari al 17,54%.
In seguito alla Determina Commissariale del 13/10/2021 e successiva Disposizione dell’AD e Direttore generale di Anas del 18 febbraio 2022, è conferito l’incarico, ai progettisti del Consorzio Stabile Edilmaco, in qualità di appaltatore integrato, di redigere il progetto esecutivo delle opere necessarie per il collegamento internazionale del Colle di Tenda gravemente danneggiato dagli eventi alluvionali di ottobre 2020.
Al 31 maggio 2022, in base a quanto riportato sul sito web dell’ANAS dedicato all’opera (https://www.tunneltenda.it/), risultano in corso i lavori lato Italia e lato Francia. Il cronoprogramma dei lavori prevede l’apertura al traffico della nuova canna entro ottobre 2023 e la riapertura del tunnel storico, allargato e riallestito, entro la metà del 2025.


Aprile 2023

Il 6 settembre 2022 la Commissione intergovernativa italo-francese (CIG) valida il progetto esecutivo.
Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS.
Il 3 febbraio 2023 l’appaltatore, il Consorzio Stabile Edilmaco, trasmette il progetto esecutivo ad Anas SpA per l’istruttoria e l’approvazione.
In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili  pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 3 è riportato l’intervento “TO136 Riaffidamento - SS 20 "del Col di Tenda" - Nuovo Tunnel a doppio fornice del Colle di Tenda e delle opere accessorie comprensive della costruzione dell'opera di presa della sorgente S. Macario - Progetto definitivo per appalto integrato” (esclusa procedura di Legge Obiettivo), identificato con il CUP F71B05000640008, con un avanzamento lavori del 2,12%, un importo totale intervento di 195,77 milioni di euro, un totale risorse necessarie di 15 milioni di euro in aggiunta ai 20 milioni di euro già autorizzati nell’ambito dell’aggiornamento del CdP.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1 del 23 marzo 2023, dispone che a valle dell’emissione, a cura delle articolazioni preposte di Anas SpA, del verbale di riesame del progetto esecutivo che attesterà la completezza del progetto e la relativa coerenza con gli indirizzi progettuali impartiti, il responsabile unico del procedimento proceda, in deroga all’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (verifica preventiva della progettazione), alla validazione del progetto esecutivo e al perfezionamento degli atti necessari all’approvazione del progetto esecutivo.


Agosto 2023

Il 6 settembre 2022 la Commissione intergovernativa italo-francese (CIG) valida il progetto esecutivo.
Il CIPESS, con delibera n. 43 del 27 dicembre 2022, approva e rende efficace l’atto aggiuntivo al Contratto di programma 2016-2020 tra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e ANAS, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), pari a 4.550 milioni di euro, di cui agli allegati: 1 Allocazioni risorse Legge di bilancio 2022; 2 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi legge di bilancio 2022 Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 3 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 4 Appaltabilità 2022 e 2023 - Proposta allocazione fondi Legge di Bilancio 2022 – OPERE PIS.
Il 3 febbraio 2023 l’appaltatore, il Consorzio Stabile Edilmaco, trasmette il progetto esecutivo ad Anas SpA per l’istruttoria e l’approvazione.
In data 24 febbraio 2023 è sottoscritto tra MIT e ANAS l’aggiornamento 2022 al CdP 2016-2020, consistente nell’allocazione delle risorse recate dall’art. 1, comma 397 della legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio 2022), approvato e reso efficace ai sensi dell’art. 1, commi 870 e 872, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 con Delibera CIPESS 27 dicembre 2022, n. 43. Le allocazioni delle risorse disponibili  pari a 4.550 milioni sono descritte negli allegati: 0 Proposta di Utilizzo dei fondi stanziati dalla Legge di Bilancio 2022; 1 Appaltabilità 2022 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere Immediatamente Cantierabili; 2 Appaltabilità 2023 - Proposta allocazione fondi LB2022 - Nuove Opere di Prossima Appaltabilità; 3 Maggiori esigenze lavori in corso con proposta di assegnazione LB2022; 4 Interventi Piano di accessibilità al cratere sismico - 2° fase; 5 Aggiornamento Allegato A1.1 - Ipotesi Nuovi interventi. Nell’allegato 3 è riportato l’intervento “TO136 Riaffidamento - SS 20 "del Col di Tenda" - Nuovo Tunnel a doppio fornice del Colle di Tenda e delle opere accessorie comprensive della costruzione dell'opera di presa della sorgente S. Macario - Progetto definitivo per appalto integrato” (esclusa procedura di Legge Obiettivo), identificato con il CUP F71B05000640008, con un avanzamento lavori del 2,12%, un importo totale intervento di 195,77 milioni di euro, un totale risorse necessarie di 15 milioni di euro in aggiunta ai 20 milioni di euro già autorizzati nell’ambito dell’aggiornamento del CdP.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1 del 23 marzo 2023, dispone che a valle dell’emissione, a cura delle articolazioni preposte di Anas SpA, del verbale di riesame del progetto esecutivo che attesterà la completezza del progetto e la relativa coerenza con gli indirizzi progettuali impartiti, il responsabile unico del procedimento proceda, in deroga all’art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. (verifica preventiva della progettazione), alla validazione del progetto esecutivo e al perfezionamento degli atti necessari all’approvazione del progetto esecutivo.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 dicembre 2020
139,661
- Fonte: ANAS SpA
Previsione al 31 maggio 2022
254,980
- Fonte: ANAS SpA
Previsione al 30 aprile 2023
254,980
- Fonte: Commissario straordinario - Determinazione n. 1/2021
Previsione al 31 agosto 2023
254,980
- Fonte: Commissario straordinario - Determinazione n. 1/2021
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
0,000


Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
0,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Interno
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
Delibera CIPE 65/2017 del 7 agosto 2017
CdP ANAS 2016-2021 del 21 dicembre 2017
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Aggiornamento 2018-2019 CdP ANAS 2016-2021 del mese di luglio 2019
Delibera CIPE 36/2019 del 24 luglio 2019
Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
DPCM del 16 aprile 2021
Delibera CIPESS 44/2021 del 27 luglio 2021
Delibera CIPESS 43/2022 del 27 dicembre 2022
Aggiornamento 2022 al CdP ANAS 2016-2020 del 24 febbraio 2023
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 23 marzo 2023
Siti internet ufficiali
https://www.tunneltenda.it/