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Ferrovie

FERROVIE / Reti regionali - Valorizzazione e sviluppo infrastrutturale per aumentare la capacità e migliorare le prestazioni / Reti regionali nord ovest / Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova

SCHEDA N. 266

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

L’intervento consiste nel raddoppio Codogno-Cremona-Mantova per uno sviluppo complessivo di circa 84 km. Il progetto è strutturato in due fasi funzionali: - 1^ fase - realizzazione del raddoppio nella tratta Piadena-Mantova, 34 km; il progetto sarà realizzato in parte in variante rispetto al tracciato esistente, con distanza dall’asse attuale di circa 20 mt e in parte in sede con interruzione dell’esercizio ferroviario. In particolare, per la 1^ fase è prevista l’interruzione totale della tratta Bozzolo-Mantova; - 2^ fase - realizzazione del raddoppio nella tratta Codogno- Piadena, 50 km.

PNRR-PNC

Opera commissariata

Dati storici

2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


Maggio 2022

Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 1.320 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Chiara De Gregorio, dirigente RFI SpA.
Con DPCM del 16 aprile 2021 l’Ing. Chiara De Gregorio, dirigente RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova”.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 21 luglio 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Raddoppio Codogno - Cremona - Mantova”.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.1 Programmi Prioritari Ferrovie è inserito l’intervento “9 Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud Interventi di potenziamento e rinnovo per migliorare le prestazioni in termini di disponibilità, affidabilità e sicurezza nelle ferrovie del Sud d'Italia”, con un costo dell’intervento di 5.205 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 4.496 milioni di euro, di cui 2.420 milioni di euro a valere sul fondo NGEU, e un fabbisogno residuo di 709 milioni di euro. Nella tabella Focus - Interventi previsti nel PNRR all'interno del programma Upgrading, Elettrificazione e resilienza al Sud con il dettaglio degli interventi di cui sopra è inserito l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova - 1° fase e anticipazioni opere 2° fase” con un costo di 505 milioni di euro di cui 165 milioni di euro a valere sulle risorse del fondo NGEU.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 3 - Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile, Componente 1 - Investimenti sulla Rete Ferroviaria, è riportato il sub-investimento “1.7 Potenziamento, elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie nel Sud” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 2.400,00 milioni di euro per “nuovi progetti”. 
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2  del 19 ottobre 2021, approva il programma generale delle attività dell’intervento “Raddoppio Codogno - Cremona - Mantova”.
Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione è riportato il nuovo intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1^ fase”, Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 515,00 milioni di euro interamente finanziato, di cui 165 milioni a valere sulle risorse PNRR M3C1”, e facente parte delle opere del “paniere PNRR”. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe c - Interventi prioritari è riportato l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 2^ fase” , Classe DPP “intervento in project review;”, con un costo di 805,00 milioni di euro da finanziare”.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3  del 30 novembre 2021, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell’intervento “Raddoppio Codogno - Cremona - Mantova”.
Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.7 Upgrading, elettrificazione e resilienza ferrovie al sud è inserito l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1^fase” con un totale risorse PNRR di 165,00 milioni di euro.
In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022,  assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo;  582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Raddoppio Codogno-Mantova” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 100.000.000 euro e uno stato di avanzamento “Progettazione definitiva in corso”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.1 Programmi Prioritari - Modalità: Ferrovia è inserito l’intervento “9 Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud Interventi di potenziamento e rinnovo per migliorare le prestazioni in termini di disponibilità, affidabilità e sicurezza nelle ferrovie del Sud d'Italia”, con un costo dell’intervento di 6.216 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 4.638 milioni di euro, di cui 2.400 milioni di euro a valere sul fondo NGEU e 113 milioni a valere sull’anticipazione al MIMS delle risorse FSC 2021-2027, e un fabbisogno residuo di 1.578 milioni di euro. Nella tabella Focus - Interventi PNRR -Modalità: ferrovia (Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud) con il dettaglio degli interventi di cui sopra è inserito l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1^ fase” con un costo di 515 milioni di euro interamente finanziato, di cui 165 milioni di euro a valere sul fondo NGEU.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, relativamente all’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova - 1^fase Tratta Piadena-Mantova” risulta completato il progetto definitivo.


Dicembre 2022

Con l'art. 26, comma 7, del DL 50/2022, (cd. decreto aiuti), è istituito il Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, finalizzato a consentire l'avvio entro il 31 dicembre 2022 delle procedure di affidamento previste dai cronoprogrammi degli interventi.
Con DPCM del 28 luglio 2022 sono disciplinate le modalità di accesso al Fondo per l'avvio delle opere indifferibili.
Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
Con DM MEF del 18 novembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 278 del 28 novembre 2022 sono approvati gli interventi e le assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per i  quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 5.689.637.154,21 (interventi finanziati da risorse PNRR) e euro 453.759.907,93 (interventi finanziati da risorse PNC). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento PNRR M3C1I1.7, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con i seguenti CUP: J84H17000930009 Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova - 1^fase Tratta Piadena-Mantova) e con un contributo concesso di 216.877.735,17 euro.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1^ fase: Raddoppio tratta Piadena-Mantova e soppressione PL critici intera linea” (classe DPP “Intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione definitiva” e inserito nel paniere PNRR) con un costo di 615,00 milioni di euro interamente finanziato con risorse PNRR per 165,00 milioni di euro e con altre risorse pubbliche per 450,00 milioni di euro. Nella “Classe c - Interventi prioritari” è riportato l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 2^ fase: Raddoppio tratte Codogno-Cava Tigozzi e Cremona-Piadena” (classe DPP “intervento in project review”, stato attuativo “Progettazione definitiva”) con un costo di 705,00 milioni di euro da finanziare nel 2023.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 4 del 21 dicembre 2022, approva il progetto definitivo dell‘intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1^ Fase funzionale: Raddoppio tratta Piadena- Mantova”.
In data 28 dicembre 2022, RFI SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di “raddoppio linea Codogno–Cremona–Mantova: tratta da Piadena (km 55+286 LS) a Mantova (km 89+557 LS) – CIG 955068636° - CUP J84H17000930009. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 493.571.973,72 euro.


Agosto 2023

In data 18 luglio 2023 RFI SpA aggiudica la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di “raddoppio linea Codogno–Cremona–Mantova: tratta da Piadena (km 55+286 LS) a Mantova (km 89+557 LS)” al raggruppamento di imprese composto da Pizzarotti & C. SpA, Saipem SpA, ICM SpA Salcef SpA con progettisti indicati costituendo RTP Italconsult SpA, Lombardi Ingegneria Srl e F&M Ingegneria SpA.
Con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023 sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1 è riportato l'intervento PNRR M3C1I1.7, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J84H17000930009 (Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello - 1^ fase: raddoppio tratta Bergamo-Curno, ACC Bergamo, PRG e ACC Ponte S.Pietro) e con un contributo concesso di 6.996.375,25 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, si rileva il seguente stato di avanzamento per lotti:
-        Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova - 1^fase Tratta Piadena-Mantova, a seguito dell'aggiudicazione definitiva, in data 1° agosto 2023 è effettuata la consegna delle prestazioni;
-        Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova - 2^fase Tratte Cremona-Piadena e Codogno-Cava Tigozzi, progettazione di fattibilità tecnico economica.


Giugno 2024

Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 289 del 14 novembre 2023 è approvato l’aggiornamento 2023 del Contratto di Programma 2022-2026, parte investimenti, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 9 giugno 2023. Nella tabella “A - Portafoglio investimenti in corso e programmatici - A05-Programmi prioritari ferrovie - Valorizzazione delle reti regionali” sono riportati gli interventi: “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1^ fase”, con un ammontare di risorse disponibili di 831,88 milioni; “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 2^ fase” da finanziare. Nell’allegato “Appendice 9 - Elenco di dettaglio delle opere inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel PNC (Piano Nazionale degli investimenti Complementari al PNRR)”, tra gli interventi PNRR della misura M3C1I1.7 “Upgrading, elettrificazione e resilienza ferrovie al sud” si individua l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1^ fase” indentificato con il CUP “J84H17000930009”.
In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
L'art. 28, del DL 19/2024, recante “Disposizioni per la realizzazione degli interventi ferroviari finanziati dal PNRR”», stabilisce che “Nelle more dell'aggiornamento, secondo le modalità di cui all'articolo 15, comma 2-bis, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, del contratto di programma, parte investimenti, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. in relazione al periodo programmatorio 2022-2026, approvato con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) nella seduta del 2 agosto 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2022, con decreto del Ministro delle infrastrutture dei trasporti, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, si provvede alla rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR, a seguito della decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023, al fine di consentirne l'immediata realizzazione. Con il medesimo decreto di cui al primo periodo si provvede altresì alla ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili a seguito della rimodulazione del PNRR per le misure di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento per l'anno 2024 del contratto di programma - parte investimenti”.
Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 148 del 23 maggio 2024 è disposta la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR ai sensi dell'art. 28 del DL 19/2024 a seguito della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023. Nello specifico l’articolo 1 dispone: la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella Misura M3C1 del PNRR; la ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili, a seguito della rimodulazione del PNRR da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento 2024 del Contratto di Programma 2022-2026, parte Investimenti.  Nell’allegato 2 - dove sono riportati gli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR per effetto della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 - tra gli interventi PNRR misura M3C1I1.5 “Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici” è inserito l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1 fase”, identificato con il CUP “J84H17000930009”, con un ammontare di risorse disponibili di 816,88 milioni, di cui 385,27 milioni di risorse PNRR. L’intervento di cui sopra è riportato anche nell’allegato 3 “Processo di revisione dell'elenco degli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR” tra gli interventi della misura M3C1I1.5, a seguito del trasferimento dalla misura 1.7 per coerenza, con un ammontare di risorse PNRR assegnate in aumento (da 120,27 milioni a 385,27 milioni) e con evidenza delle nuove risorse PNRR assegnate all’opera a seguito della Decisione del Consiglio ECOFIN, pari a 265 milioni di euro.
Al 30 giugno 2024 l’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova 1 fase”, identificato con il CUP “J84H17000930009”, è presente nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR), nell’ambito degli interventi della misura “Potenziamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave” (codice misura M3C1I1.5).
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 giugno 2024, riguardo all’intervento “Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova - 1^fase Tratta Piadena-Mantova” risultano in corso i lavori da maggio 2024 e la loro ultimazione è prevista a novembre 2027.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 29 luglio 2021
505,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
1.320,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
1.320,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 31 dicembre 2022
1.536,878
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 aprile 2023
1.536,878
- Fonte: DM MEF del 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 31 agosto 2023
1.543,874
- Fonte: DM MEF 187/2023, DM MEF 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 giugno 2024
2.112,874
- Fonte: RFI SpA, DM MEF 187/2023, DM MEF 18 novembre 2022 e CdP RFI 2022-2026
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
838,874

Fondi PNRR - M3C1
385,272
Fonte: DM 148/2024
Fondi pubblici
129,728
Fonte: DM 148/2024
Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
223,874
Fonte: DM MEF 187/2023 e DM MEF 260/2022
FSC 2021-2027 - Anticipazione
100,000
Fonte: CdP RFI 2022-2026

Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
1.274,000

STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Interno 3.654.494,00 1.200.000.000.000,00 18/12/2017 30/06/2019

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1634 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
-0,02
Importo totale
-0,02
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova - 1^fase Tratta Piadena-Mantova
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
Aggiornamento Gennaio 2023: CDS conclusa il 19/12/2022. Avvenuta approvazione in data 21/12/2022 con Ordinanza n.4 del Commissario Straordinario. Aggiornamento al 30/06/2023: a seguito dell'aggiudicazione definitiva della gara per la "Progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di raddoppio linea Codogno – Cremona – Mantova. Tratta da Piadena (km 55+286 LS) a Mantova (km 89+557 LS) del 13/03/2023 CUP J84H17000930009 CIG 955068636A" al RTI Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. (mandataria)/ Saipem S.p.A. (mandante)/ ICM S.p.A. (mandante)/ Salcef S.p.A. (mandante) con progettisti indicati costituendo RTP Italconsult S.p.A. (mandataria)/ Lombardi Ingegneria S.r.l. (mandante)/ F&M Ingegneria S.p.A. (mandante) - importo complessivo dell’appalto pari ad € 470.406.216,44 (euro quattrocentosettantamilioniquattrocentoseimiladuecentosedici/44) al netto del ribasso percentuale di 3,1708, di cui € 19.128.480,09 (euro diciannovemilionicentoventottomilaquattrocentottanta/09) per gli oneri relativi all’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti al ribasso d’asta, in data 01/08/2023 è stata effettuata la relativa consegna delle prestazioni
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 9.700.000,00 309.000.000,00 23/12/2019 30/04/2020

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
0000187365
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Preliminare
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
1634 giorni
Data bando
13/03/2023
Data aggiudicazione
10/10/2023
Data stipula contratto
03/11/2023
CIG
955068636A
CUP
J84H17000930009
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. (mandataria)/ Saipem S.p.A. (mandante)/ICM S.p.A.(mandante)/ Salcef S.p.A. (mandante)
Codice fiscale
01755470158
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
466.055.421,66
Importo oneri per la sicurezza
19.128.480,09
Importo complessivo a base di gara
485.183.901,75
Importo di aggiudicazione(2)
470.406.216,44
Somme a disposizione
334.260.000,00
Importo totale
804.666.216,44
% Ribasso di aggiudicazione
31,00
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
10/05/2024
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
20/11/2027
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Raddoppio Codogno-Cremona-Mantova - 2^fase Tratta Codogno-Piadena
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare 10/05/2021 05/05/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
0000187365
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Prezzo più basso
Fase progettuale a base di gara
Preliminare
Tempi di esecuzione
Progettazione
180 giorni
Lavori
Data bando
28/07/2023
Data aggiudicazione
08/08/2023
Data stipula contratto
14/02/2024
CIG
9920981C81
CUP
J84H17000930009
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
POA S.R.L.S
Codice fiscale
02533100992
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
80.297,30
Importo oneri per la sicurezza
0,00
Importo complessivo a base di gara
80.297,30
Importo di aggiudicazione(2)
51.390,27
Somme a disposizione
10.000,00
Importo totale
61.390,27
% Ribasso di aggiudicazione
36,00
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Conclusi
Data presunta inizio lavori
18/10/2023
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
14/04/2024
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
30.834,16
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
51.390,27
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
0,00
Importo somme a disposizione
Importo totale
51.390,27
Note quadro economico
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Atto del Governo n. 241 - Schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 20 gennaio 2021
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
DPCM del 16 aprile 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 21 luglio 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 2 del 19 ottobre 2021
DL 152/2021 del 6 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 3 del 30 novembre 2021
Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
Delibera CIPESS 1/2022 del 15 febbraio 2022
DL 50/2022 del 17 maggio 2022
DPCM del 28 luglio 2022
Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
DM MEF del 18 novembre 2022
CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 4 del 21 dicembre 2022
DM MEF 187/2023 dell'11 agosto 2023
Decisione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023
Aggiornamento 2023 CdP RFI 2022-2026 parte Investimenti del 19 gennaio 2024
DL 19/2024 del 2 marzo 2024
DM 148/2024 del 23 maggio 2024
MEF - Sistema ReGiS dell'11 luglio 2024