2019
L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Maggio 2022Le competenti Commissioni di Camera e Senato, nelle sedute dell’11 marzo 2021, approvano pareri favorevoli, con condizioni e osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione degli interventi infrastrutturali ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 (Atto del Governo n. 241). L’intervento “Napoli - Caserma Boscariello: realizzazione della cittadella della sicurezza destinata a concentrare gli uffici di polizia, i servizi comuni e gli alloggi di servizio e il Centro Elettronico Nazionale attualmente disseminati sul territorio” è inserito nell’elenco 1 delle opere ex art. 4, DL 32/2019 “Edilizia Statale (Proposte Min. Interno)”, con un costo stimato di 168,2 milioni. Il Commissario straordinario individuato e indicato nell’elenco 2 è Giuseppe D’Addato, Provveditore interregionale alle opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata.
Con DPCM del 16 aprile 2021 il Provveditore interregionale alle opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata, del MIMS, l’Ing. Giuseppe D’Addato, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Napoli - Caserma Boscariello”.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 23 marzo 2022, approvano pareri favorevoli sullo schema di DPCM recante modifiche ai decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla realizzazione della Cittadella della sicurezza "caserma Boscariello" di Napoli e alla realizzazione della nuova sede centrale del comando dei vigili del fuoco di Barletta-Andria-Trani quali interventi infrastrutturali per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto del Governo n. 367). L’Ing. Placido Migliorino, Provveditore interregionale alle opere pubbliche per la Campania, Molise, Puglia e Basilicata, è nominato Commissario straordinario, in sostituzione dell’Ing. Giuseppe D’Addato, per la “realizzazione della Cittadella di sicurezza "Caserma Boscariello di Napoli”.