SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Ferrovie

FERROVIE / Reti regionali - Valorizzazione e sviluppo infrastrutturale per aumentare la capacità e migliorare le prestazioni / Reti regionali nord ovest / Potenziamento linea Ponte S.Pietro-Bergamo-Montello

SCHEDA N. 265

| | |
Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 31/05/2022

Localizzazione
Cup
  • J64H17000140001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

L’intervento consiste nel raddoppio Ponte San Pietro - Bergamo – Montello per uno sviluppo complessivo di circa 19 km, in affiancamento al binario esistente, con la soppressione di tutti i PL e la realizzazione delle relative opere sostitutive. Il progetto è strutturato in due fasi funzionali: 1^ fase: raddoppio tratta Bergamo-Curno, ACC Bergamo, PRG e ACC Ponte S. Pietro; 2^ fase: raddoppio Bergamo-Montello.

Delibere CIPESS e/o ordinanze attuative

1/2021
3/2021

Dati storici

2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


Maggio 2022

Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 300.000.000,00 euro e un totale finanziamenti di 210.000.000,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Vera Fiorani, Amministratore Delegato RFI SpA.
Con DPCM del 5 agosto 2021 la dott.ssa Vera Fiorani, Amministratore Delegato RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello”.
Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 29 ottobre 2021, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello”.
Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe c - Interventi prioritari” è riportato il nuovo intervento “Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello 2^ fase”, Classe DPP “intervento in project review”, con un costo di 90,00 milioni di euro da finanziare”. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, A04-Programmi prioritari ferrovie - Valorizzazione delle reti regionali, è riportato l’intervento “Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello 1^ fase” , Classe DPP “intervento invariante”, con un costo di 210,00 milioni di euro interamente finanziato e facente parte delle opere del “paniere PNRR”.
Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.5 Potenziamento principali nodi metropolitani e direttrici è inserito l’intervento “Potenziamento linea Ponte S. Pietro-Bergamo-Montello 1^ fase” con un totale risorse PNRR di 62,36 milioni di euro.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3  del 25 gennaio 2022, dispone l’avvio della procedura di approvazione del progetto definitivo dell‘intervento “Fase 1 – Lotto 1: raddoppio linea ferroviaria Ponte S. Pietro- Bergamo e soppressione passaggi a livello”.
Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022,  assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo;  582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Raddoppio Bergamo-Montello” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 90.000.000 euro e uno stato di avanzamento “Progettazione definitiva in corso”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, riguardo all’intervento “1^fase: raddoppio tratta Bergamo-Curno, ACC Bergamo, PRG e ACC Ponte S. Pietro” risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
-        Lotto 1 - Raddoppio linea ferroviaria da Curno a Bergamo, sistemazione del PRG di Ponte S. Pietro, viabilità Bergamo-Montello, SSE Ambivere Mapello, risulta concluso l'iter VIA ed è in corso l'iter autorizzativo commissariale Intesa Stato-Regione (in luogo della CdS);
-        Lotto 2 - Completamento del raddoppio da Curno a Bergamo fino alla pk 0+923 con interventi ai ponti di Via dei Caniana e Via San Bernardino: VIA in corso (chiusura prevista ad agosto 2022) ed è previsto a breve l’avvio dell'iter autorizzativo commissariale Intesa Stato-Regione (in luogo della CdS);
-        Per i restanti interventi (nuovo ACC di Bergamo, soppressione passaggi a livello di via Moroni  e via Pizzo Recastello a Bergamo e relative viabilità sostitutive) risulta in corso o ultimato il progetto definitivo.


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Previsione al 31 maggio 2022
300,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 31 maggio 2022
300,000

Risorse MEF
210,000
Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
FSC 2021-2027 - Anticipazione
90,000
Fonte: Delibera CIPESS 1/2022 - Assegnazione di risorse FSC - anticipazioni 2021-2027 - al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili

Fabbisogno residuo al 31 maggio 2022
0,000

Potenziamento linea Ponte S.Pietro-Bergamo-Montello - 1^fase: raddoppio tratta Bergamo-Curno, ACC Bergamo, PRG e ACC Ponte S.Pietro
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La Fase 1 del Raddoppio Ponte San Pietro - Bergamo - Montello si articola in: o Raddoppio linea ferroviaria da Curno a Bergamo, sistemazione del PRG di Ponte S. Pietro, viabilità Bergamo – Montello, SSE Ambivere Mapello (Lotto 1): PD concluso; o Completamento del raddoppio da Curno a Bergamo fino alla pk 0+923 con interventi ai ponti di Via dei Caniana e Via San Bernardino (Lotto 2): PD concluso; o Nuovo ACC di Bergamo: PD concluso; o Soppressione passaggi a livello di via Moroni (PD in corso) e via Pizzo Recastello (PD concluso) in Comune di Bergamo e relative viabilità sostitutive. Per quanto concerne il Lotto 1 l'iter VIA si è concluso con l'emissione del DM MITE-MIC n. 13 del 24/03/2022 ed è attualmente in corso l'iter autorizzativo commissariale Intesa Stato-Regione (in luogo della CdS) avviato il 28/01/2022 Per quanto concerne il Lotto 2 l'iter VIA è attualmente in corso (chiusura prevista ad agosto 2022). A breve sarà avviato l'iter autorizzativo commissariale Intesa Stato-Regione (in luogo della CdS).
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 4.158.365,18 140.000.000,42 16/04/2019
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
DL 59/2021 del 6 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 29 ottobre 2021
DL 152/2021 del 6 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
Commissario straordinario - Ordinanza n. 3 del 25 gennaio 2022
Delibera CIPESS 1/2022 del 15 febbraio 2022