SILOS Sistema Informativo Legge Opere Strategiche

Ferrovie

FERROVIE / Direttrice Adriatico-Jonica / Direttrice Ionica: potenziamento Taranto-Metaponto-Sibari-Paola, potenziamento Sibari-Catanzaro-Reggio Calabria / Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo e trasversale Lamezia Terme - Catanzaro Lido

SCHEDA N. 277

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Costo
  • Dati monitoraggio
  • Dati delibere CIPESS o Allegati infrastrutture ai DEF
Quadro finanziario

Quadro finanziario al 30/06/2024

Localizzazione
Cup
  • J37I12000110001
  • J54J22000200001
  • J54E21004780008
  • J56C17000030001
  • J57D17000030001
  • J57D17000040001
SISTEMA INFRASTRUTTURALE

Ferrovie

Soggetto titolare

RFI SpA

Descrizione

Il progetto di adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo e trasversale Lamezia Terme - Catanzaro Lido è articolato in tre parti: - Potenziamento collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale jonica: 1^ fase: potenziamento Lamezia Terme - Settingiano e elettrificazione Lamezia-Catanzaro Lido; 2^ fase: elettrificazione linea jonica tratta Catanzaro Lido - Crotone - Sibari; - Potenziamento Sibari-Catanzaro Lido-Reggio Calabria / Lamezia Terme; - Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo: Interventi di soppressione passaggi a livello linea jonica; Interventi di potenziamento tecnologico 1^ fase; Interventi alle opere civili e alla sovrastruttura ferroviaria; Interventi di armamento e opere civili; Interventi opere civili sottopassi.

PNRR-PNC

Opera commissariata

Dati storici

2018

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2018, capitolo IV. Lo stato di attuazione degli interventi programmati, paragrafo IV. 2 Ferrovie, tabella interventi prioritari in project review - modalità: ferrovie, è riportato l’intervento “8 Direttrice Adriatico-Ionica Ionica: Potenziamento Taranto-Metaponto-Sibari-Paola e/o Potenziamento Sibari-Catanzaro-Reggio Calabria” con motivazioni e obiettivi della PR “Project review finalizzata a verificare la soluzione di istradamento migliore per garantire la connessione con il porto di Gioia Tauro (via Paola/via Catanzaro) tenendo conto dei costi di realizzazione”.


2019

L’articolo  4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.


2020

Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.2 Le ferrovie, tabella V.2.6 - interventi prioritari da sottoporre a project review - modalità: ferrovie (direttrici)”, è inserito l’intervento “3 Adriatico-Jonica Direttrice Ionica: potenziamento Taranto-Metaponto-Sibari-Paola; potenziamento Sibari-Catanzaro-Reggio Calabria” con un costo dell’intervento di 1.427,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 773,51 milioni di euro e un fabbisogno residuo di 653,49 milioni di euro.


Maggio 2022

Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “Linea Jonica (elettrificazione): tratta Catanzaro L.-Crotone – fase 2” è inserito tra gli interventi dell’area tematica 7 “Trasporto e mobilità”, settore di intervento 7.02 “Trasporto ferroviario”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 40 milioni di euro.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR,  finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021  “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”. 
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
L’articolo 73-ter “Disposizioni urgenti per il settore ferroviario” della legge 23 luglio 2021, n. 106, di conversione, con modificazioni, del DL 73/2021, recante «Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali», dispone, tra l’altro, “1. Al fine di permettere l'avvio immediato degli  interventi  sulla rete ferroviaria nazionale, l'aggiornamento,  per  gli  anni  2020  e 2021, del contratto di programma 2017-2021 - parte  investimenti  tra il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e la società Rete ferroviaria italiana  si  considera  approvato  con  il parere favorevole espresso  dal  Comitato  interministeriale  per  la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile e gli stanziamenti ivi  previsti  si  considerano  immediatamente  disponibili  per   la società Rete ferroviaria italiana ai fini dell'assunzione di impegni giuridicamente vincolanti”.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.1 Le ferrovie, Tabella A.1.1 Programmi Prioritari Ferrovie è inserito l’intervento “9 Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud Interventi di potenziamento e rinnovo per migliorare le prestazioni in termini di disponibilità, affidabilità e sicurezza nelle ferrovie del Sud d'Italia”, con un costo dell’intervento di 5.205 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 4.496 milioni di euro, di cui 2.420 milioni di euro a valere sul fondo NGEU, e un fabbisogno residuo di 709 milioni di euro. Nella tabella Focus - Interventi previsti nel PNRR all'interno del programma Upgrading, Elettrificazione e resilienza al Sud con il dettaglio degli interventi di cui sopra è inserito l’intervento “Ionica Sibari-Catanzaro Lido-Reggio Calabria / Lamezia Terme” con un costo di 918 milioni di euro interamente finanziato, di cui 300 milioni di euro a valere sul fondo NGEU.
Il CIPESS, con delibera n. 45 del 27 luglio 2021, esprime parere favorevole sull’aggiornamento per gli anni 2020-2021 del contratto di programma 2017-2021 - parte investimenti tra il MIMS e Rete ferroviaria italiana SpA.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “Potenziamento collegamento Lamezia Terme- Catanzaro Lido - Dorsale jonica” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture ferroviarie”, con un costo stimato di 315.000.000,00 euro interamente finanziato. Il Commissario straordinario individuato è Roberto Pagone, dirigente RFI SpA.
Con DPCM del 5 agosto 2021 il l’Ing. Roberto Pagone, dirigente RFI SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “Potenziamento collegamento Lamezia Terme- Catanzaro Lido - Dorsale jonica”.
Con DM MEF del 6 agosto 2021 sono assegnate le risorse del PNRR in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea.
In data 14 ottobre 2021 RFI SpA emette le Linee Guida “L’iter procedurale dei Progetti in gestione commissariale” che definiscono ruoli, responsabilità e modalità attuative, al fine di assicurare in ambito RFI il corretto svolgimento dell’iter procedurale dei Progetti affidati alla gestione dei Commissari straordinari di cui all’art. 4 della L. n. 55/2019 e s.m.i., nonché quello per i progetti inseriti nell’Allegato IV del DL 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. 108/2021.
Il  DL 152/2021 “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di  ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”, reca disposizioni per la semplificazione delle procedure riguardanti gli investimenti ferroviari (articolo 5) e per l’approvazione dei progetti ferroviari (articolo 6).
In data 25 novembre 2021 è sottoscritto l’Aggiornamento 2020-2021 del Contratto di Programma 2017–2021, parte investimenti, tra MIMS e RFI SpA. Il CdP recepisce l’evoluzione della programmazione e dei finanziamenti (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, Fondo Complementare, Allegato Infrastrutture al DEF) e in maniera sinergica e complementare finalizza le risorse delle Leggi di Bilancio 2020 e 2021, contrattualizzando  in un unico atto tutti gli investimenti da avviare e quelli per dare continuità alle opere in corso, già approvate nell’Aggiornamento 2018-2019 del Contratto di Programma, al fine di garantirne l’immediata attuazione. Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici, Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo e trasversale Lamezia Terme - Catanzaro Lido” con un costo di 918,00,00 milioni di euro interamente finanziato, di cui 300 milioni a valere sul fondo PNRR M3C1.
Nel documento Italiadomani PNRR “Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Attuazione delle misure del PNRR”, relativo al contributo del MIMS alla relazione al Parlamento sullo stato di attuazione del PNRR, con dati aggiornati al 17 dicembre 2021, al punto 4 “Progetti in essere”, Tabella 25 – Dettaglio interventi in ambito ferroviario, PNRR - M3C1 Infrastruttura Ferroviaria Nazionale - Misura 1.7 Upgrading, elettrificazione e resilienza ferrovie al sud è inserito l’intervento “Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo e trasversale Lamezia Terme - Catanzaro Lido” con un totale risorse PNRR di 300 milioni di euro.
In data 30 dicembre 2021 il MIMS trasmette al Parlamento e alla Conferenza Unificata il Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci (DSMF). Rispettivamente in data 24 febbraio e 2 marzo 2022, l’VIII Commissione Lavori Pubblici del Senato e la IX Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera esprimono parere favorevole, con osservazioni, al DSMF. In data 16 marzo 2022 esprime parere sul medesimo DSMF la Conferenza Unificata e in data 29 aprile 2022 il documento è approvato dal MIMS con decreto 29 aprile 2022 pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2022.
Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022,  assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo;  582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Completamento elettrificazione linea Jonica” è inserito tra gli interventi bandiera finanziabili al completamento del PFTE in corso con un finanziamento FSC richiesto di 180.000.000 euro.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1  del 20 aprile 2022, adotta disposizioni organizzative aventi a riferimento il “Potenziamento collegamento Lamezia Terme- Catanzaro Lido - Dorsale jonica”. Lo stesso giorno, con Ordinanza n. 2, approva il programma generale delle attività.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 2 Le ferrovie, Tabella III.2.1 Programmi Prioritari - Modalità: Ferrovia è inserito l’intervento “9 Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud Interventi di potenziamento e rinnovo per migliorare le prestazioni in termini di disponibilità, affidabilità e sicurezza nelle ferrovie del Sud d'Italia”, con un costo dell’intervento di 6.216 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 4.638 milioni di euro, di cui 2.400 milioni di euro a valere sul fondo NGEU e 113 milioni a valere sull’anticipazione al MIMS delle risorse FSC 2021-2027, e un fabbisogno residuo di 1.578 milioni di euro. Nella tabella Focus - Interventi PNRR -Modalità: ferrovia (Upgrading, elettrificazione e resilienza al Sud) con il dettaglio degli interventi di cui sopra è inserito l’intervento “Ionica Sibari-Catanzaro Lido-Reggio Calabria / Lamezia Terme” con un costo di 918 milioni di euro interamente finanziato, di cui 300 milioni di euro a valere sul fondo NGEU.


Dicembre 2022

Il CIPESS, con delibera n. 25 del 2 agosto 2022, approva lo schema di contratto di programma 2022-2026, parte investimenti, tra il MIMS e RFI SpA.
In data 19 dicembre 2022 è sottoscritto il nuovo Contratto di Programma 2022–2026, parte investimenti, tra MIT e RFI SpA (si tratta del primo Contratto di programma a cui si applica il nuovo iter procedurale introdotto dall'art. 5 del D.L. 152/2021). Nella tabella “A – Portafoglio investimenti in corso e programmatici - Classe b - Interventi in esecuzione” è riportato l’intervento “Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo e trasversale Lamezia Terme - Catanzaro Lido”, articolato in sei sub interventi – “Interventi alle opere civili e alla sovrastruttura ferroviaria” (classe DPP “intervento invariante” e stato attuativo “Realizzazione” e inserito nel paniere PNRR), “Potenziamento tecnologico 1^ fase” (classe DPP “intervento invariante” e stato attuativo “Realizzazione”), “Elettrificazione linea jonica tratta Catanzaro Lido - Crotone - Sibari” (classe DPP “intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva” e inserito nel paniere PNRR), “Potenziamento Lamezia Terme - Settingiano e elettrificazione Lamezia-Catanzaro Lido” (classe DPP “intervento invariante” e stato attuativo “Progettazione definitiva”), “Potenziamento Sibari-Catanzaro Lido-Reggio Calabria / Lamezia Terme” (classe DPP “intervento invariante”, stato attuativo “Progettazione di fattibilità tecnico-economica” e inserito nel paniere PNRR), “Completamento elettrificazione linea Jonica” (classe DPP “intervento invariante” e stato attuativo “Valutazione di fattibilità alternative progettuali”) – con un costo dell’intervento di 1.049,00 milioni di euro, un ammontare di risorse disponibili di 869,00 milioni di euro di cui 260,00 di risorse PNRR per “nuovi progetti” e un fabbisogno residuo di 180,00 milioni di euro nel 2023.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3 del 30 dicembre 2022, avvia la procedura per l’approvazione del progetto definitivo del “Potenziamento collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie PNRR-PNC, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 dicembre 2022, risulta il seguente avanzamento per lotti: 
-        Potenziamento collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale jonica, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
-        Potenziamento Sibari-Catanzaro Lido-Reggio Calabria / Lamezia Terme, progettazione di fattibilità tecnico-economica;
-        Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo, lavori in corso.


Aprile 2023

Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT SA-RC CUP J37I12000110001 Linea Jonica (Elettrificazione): tratta Catanzaro L. – Crotone – fase 2” è riportato nell’Allegato C – Interventi inclusi nei CIS.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, per il potenziamento del collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale jonica risulta il seguente avanzamento per lotti:
-     1^ fase: potenziamento Lamezia Terme-Settingiano e elettrificazione Lamezia-Catanzaro Lido, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
-        2^ fase: elettrificazione linea jonica tratta Catanzaro Lido-Crotone-Sibari, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo.
Con DM MEF del 19 maggio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 135 del 12 giugno 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili per consentire l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori nel 1° semestre 2023. Nello specifico sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti l'elenco degli interventi, suddivisi per ambito, oggetto delle domande di accesso, i cui dati sono stati validati dalle amministrazioni statali istanti (le amministrazioni statali finanziatrici degli interventi o titolari dei relativi programmi di investimento, aventi diritto alla presentazione di istanza di accesso al Fondo), per   i   quali   si   procede all'assegnazione delle risorse del Fondo per l'avvio delle opere indifferibili, rispettivamente pari a euro 1.594.965.930,05 (interventi finanziati da risorse PNRR) e  euro 720.254.060,99 (interventi ricompresi in altri ambiti). Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “PNRR M3C1I1.7”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J37I12000110001 (Potenziamento collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica) e con un contributo concesso complessivo di 105.689.821,310 euro.
Nella terza relazione sullo stato di attuazione del PNRR trasmessa dal Governo al Parlamento in data 7 giugno 2023, tabella “7.6 – Misure con due elementi di debolezza segnalati” per la Misura “M3C1 – Investimento 1.7: Potenziamento, elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie nel Sud”, di cui fa parte il progetto “Linea ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro Lido e linea ferroviaria jonica elettrificazione - I lotto funzionale”, sono indicate le seguenti debolezze: “Eventi e circostanze oggettive: bandi non attrattivi, squilibrio offerta/domanda, impreparazione del tessuto” e “Difficoltà normative, amministrative, gestionali, ecc.”.


Agosto 2023

Con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023, come modificato e integrato con DM n. 195 del 16 ottobre 2023, sono approvati gli interventi e le nuove assegnazioni delle risorse del Fondo per l’avvio delle opere indifferibili. Nell’allegato 1, tra i progetti PNRR M3C1I1.7 con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, sono riportati tre interventi identificati con il CUP J37I12000110001 (Potenziamento collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale jonica) e con un contributo concesso complessivo di 105.726.646,500 euro; un intervento identificato con il CUP J57D17000040001 (Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo - Interventi alle opere civili e alla sovrastruttura ferroviaria) e con un contributo concesso di 3.846.273,64 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente avanzamento per lotti: 
-        potenziamento collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale jonica 1^ e 2^ fase, in corso l’iter autorizzativo del progetto definitivo;
-        adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo, lavori in corso.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 4 del 25 settembre 2023 approva il progetto definitivo dell’intervento “Potenziamento collegamento Lamezia Terme-Catanzaro Lido-Dorsale jonica”.


Giugno 2024

Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 289 del 14 novembre 2023 è approvato l’aggiornamento 2023 del Contratto di Programma 2022-2026, parte investimenti, sottoscritto tra il MIT e RFI SpA il 9 giugno 2023. Nella tabella “A - Portafoglio investimenti in corso e programmatici - A09-Interventi prioritari ferrovie - direttrici di interesse nazionale” è riportato l’intervento “Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo e trasversale Lamezia Terme - Catanzaro Lido”, con un ammontare di risorse disponibili di 829,45 milioni. Nell’allegato “Appendice 9 - Elenco di dettaglio delle opere inserite nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e nel PNC (Piano Nazionale degli investimenti Complementari al PNRR)”, tra gli interventi della misura PNRR M3C1I1.7 “Upgrading, elettrificazione e resilienza ferrovie al sud” si individua l’intervento “Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica – tratta Sibari-Melito Porto Salvo e trasversale Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Rif. CdP P245 - A2001B” con CUP di riferimento “J57D17000040001, J56C17000030001, J16G21003640001, J54J22000200001, J21G22000050001, J37I12000110001”. 
In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
L'art. 28, del DL 19/2024, recante “Disposizioni per la realizzazione degli interventi ferroviari finanziati dal PNRR”», stabilisce che “Nelle more dell'aggiornamento, secondo le modalità di cui all'articolo 15, comma 2-bis, del decreto legislativo 15 luglio 2015, n. 112, del contratto di programma, parte investimenti, sottoscritto dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete ferroviaria italiana S.p.A. in relazione al periodo programmatorio 2022-2026, approvato con delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) nella seduta del 2 agosto 2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 262 del 9 novembre 2022, con decreto del Ministro delle infrastrutture dei trasporti, adottato di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, si provvede alla rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR, a seguito della decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023, al fine di consentirne l'immediata realizzazione. Con il medesimo decreto di cui al primo periodo si provvede altresì alla ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili a seguito della rimodulazione del PNRR per le misure di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento per l'anno 2024 del contratto di programma - parte investimenti”.
Nell’allegato 4 al DM MEF n. 153 del 2 aprile 2024 sono riportati gli interventi per i quali non viene confermata l’assegnazione delle risorse. Tra questi è presente l’intervento PNRR M3C1I1.3.1, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore RFI SpA, identificato con il CUP J57D17000040001 (Adeguamento e velocizzazione linea ferroviaria jonica - tratta Sibari-Melito Porto Salvo - Interventi alle opere civili e alla sovrastruttura ferroviaria) e con un contributo di 3.846.273,64 euro, assegnato con DM MEF n. 187 dell’11 agosto 2023, non confermato.
Il 23 maggio 2024 RFI Spa pubblica sulla GUUE il bando di gara per l’affidamento, mediante appalto integrato, dei lavori per la realizzazione della bretella di Sibari per il collegamento diretto delle linee Metaponto-Reggio Calabria e Cosenza-Sibari. 
Con Decreto del MIT di concerto con il MEF n. 148 del 23 maggio 2024 è disposta la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del PNRR ai sensi dell'art. 28 del DL 19/2024 a seguito della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023. Nello specifico l’articolo 1 dispone: la rimodulazione delle fonti di finanziamento degli interventi ferroviari ricompresi nella Misura M3C1 del PNRR; la ricognizione delle risorse nazionali che si rendono disponibili, a seguito della rimodulazione del PNRR da finalizzare nell'ambito dell'aggiornamento 2024 del Contratto di Programma 2022-2026, parte Investimenti. 
Nell’allegato 2 - dove sono riportati gli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR per effetto della Decisione di esecuzione del Consiglio ECOFIN dell’8 dicembre 2023 – tra gli interventi PNRR misura M3C1I1.7 “Upgrading, elettrificazione e resilienza ferrovie al sud” sono inseriti gli interventi “Linea Jonica - Sviluppo Posto Centrale Reggio Calabria”, identificato con il CUP “J16G21003640001”, con un ammontare di risorse disponibili di 40 milioni di risorse PNRR;  “Linea Jonica - Potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Sibari - Catanzaro Lido – Melito”, identificato con il CUP “J54J22000200001”, con un ammontare di risorse disponibili di 116,00 milioni di risorse PNRR; “Linea Jonica - bretella di Sibari”, identificato con il CUP “J21G22000050001”, con un ammontare di risorse disponibili di 72,00 milioni di cui 50 milioni di risorse PNRR; “Linea Jonica - Potenziamento collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica”, identificato con il CUP “J37I12000110001”, con un ammontare di risorse disponibili di 438,19 milioni di cui 128,99 milioni di risorse PNRR. Nell’allegato 3 “Processo di revisione dell'elenco degli interventi ferroviari, di competenza di RFI SpA, ricompresi nella Missione 3 Componente 1 del PNRR”, sono riportati, tra gli interventi della misura M3C1I1.7 “Upgrading, elettrificazione e resilienza ferrovie al sud”, gli interventi confermati - di cui all’allegato 2 (dei quali 3 senza variazioni alle risorse assegnate e uno, la “Linea Jonica - Potenziamento collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica”, identificato con il CUP “J37I12000110001”, con evidenza delle nuove risorse PNRR assegnate all’opera a seguito della Decisione del Consiglio ECOFIN, pari a 34,99 milioni di euro) - e gli interventi espunti dal PNRR, identificati con i CUP “J56C17000030001” (Interventi di potenziamento tecnologico 1^ fase) e “J57D17000040001” (Interventi alle opere civili e alla sovrastruttura ferroviaria). 
Nel mese di giugno 2024 RFI SpA assegna i seguenti lavori: elettrificazione della tratta Crotone-Catanzaro Lido al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Euro Ferroviaria Srl, Morelli Giorgio Srl e Esperia Srl; elettrificazione della tratta Sibari-Crotone al raggruppamento temporaneo di imprese composto da GCF Generale Costruzioni Ferroviarie SpA e Fadep Srl; potenziamento ed elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Manelli Impresa SpA e Sposato Costruzioni Srl.
Al 30 giugno 2024 nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR) sono presenti gli interventi confermati (CUP J16G21003640001, J16G21003640001, J54J22000200001, J21G22000050001, J37I12000110001) e gli interventi espunti (CUP J56C17000030001, J57D17000040001).


COSTO PRESUNTO (milioni di euro)
Costo al 29 luglio 2021
918,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2021
Costo al 20 maggio 2022
918,000
- Fonte: Allegato Infrastrutture al DEF 2022
Previsione al 31 maggio 2022
918,000
- Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Previsione al 31 dicembre 2022
1.049,000
- Fonte: CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 aprile 2023
1.154,690
- Fonte: DM MEF del 19 maggio 2023 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 31 agosto 2023
1.217,573
- Fonte: DM MEF 187/2023 e CdP RFI 2022-2026
Previsione al 30 giugno 2024
1.307,039
- Fonte: DM 148/2024 e CdP RFI 2022-2026
QUADRO FINANZIARIO (milioni di euro)
Risorse disponibili al 30 giugno 2024
1.123,189

Fondi PNRR - M3C1
294,990
Fonte: DM 148/2024
Fondi pubblici
475,472
Fonte: CdP RFI 2022-2026
FSC 2014-2020
247,000
Fonte: CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021
Fondo per l'avvio delle opere indifferibili
105,727
Fonte: DM MEF 153/2024

Fabbisogno residuo al 30 giugno 2024
183,850

Potenziamento ed elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido e Dorsale Jonica
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione esecutiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
La presente scheda non verrà aggiornata in quanto gli interventi sono ricompresi nelle schede ANAC 277 "1^ fase: potenziamento Lamezia Terme - Settingiano e elettrificazione Lamezia-Catanzaro Lido" e "2^ fase: elettrificazione linea jonica tratta Catanzaro Lido - Crotone - Sibari".
Lotto 1 - Interventi di Potenziamento ed Elettrificazione della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
In data 30/12/2022, con Ordinanza n.3 del Commissario Straordinario è stata avviata la procedura volta all'approvazione del progetto definitivo. In data 25/09/2023, con Ordinanza n.4 del Commissario Straordinario è stato approvato il progetto definitivo del "Potenziamento Collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica".
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 5.369.604,19 06/01/2019 06/10/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura aperta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
180 giorni
Lavori
920 giorni
Data bando
13/10/2023
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
A01AA38AE2
CUP
J37I12000110001
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
156.176.560,03
Importo oneri per la sicurezza
9.353.234,70
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
156.176.560,03
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
Lotto 2 - Interventi di Elettrificazione della tratta Sibari-Crotone-Catanzaro Lido
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
In data 25/09/2023, con Ordinanza n.4 del Commissario Straordinario è stato approvato il progetto definitivo del "Potenziamento Collegamento Lamezia Terme - Catanzaro Lido - Dorsale Jonica". Il progetto risulta articolato in 3 lotti funzionali. Per la seguente scheda sono considerate la procedura n.DAC.0228.2023 avente per oggetto la “Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi all'elettrificazione della tratta Sibari-Crotone della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale” CIG: A023FA27C9, con importo posto a base di gara pari a € 46.847.383,66 e la procedura n.DAC.0229.2023 avente per oggetto la "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi all'elettrificazione della tratta Crotone-Catanzaro Lido della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale" CIG: A02C9AE348, con importo posto a base di gara pari a € 28.489.090,17. I costi inseriti sono la somma dei due interventi, mentre per le date sono inseriti gli inviluppi delle date degli appalti. Si chiederà nel prossimo aggiornamento la suddivisione dei due appalti in due schede.
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno 2.631.403,00 06/01/2019 27/10/2023

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Procedura ristretta
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
180 giorni
Lavori
630 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
CIG
CUP
J37I12000110001
CUI
Tipo aggiudicatario
Nome
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
72.061.219,16
Importo oneri per la sicurezza
3.275.254,67
Importo complessivo a base di gara
75.336.473,83
Importo di aggiudicazione(2)
Somme a disposizione
Importo totale
72.061.219,16
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
L'importo a base di gara (1) e gli oneri della sicurezza risultano dalla somma dei rispettivi importi dei due interventi : gara DAC 0228.2023 “Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi all'elettrificazione della tratta Sibari-Crotone della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale” con importo posto a base di gara: € 46.847.383,66 comprensivo degli oneri relativi alla sicurezza stimati in € 1.835.009,49. Gara DAC 0229.2023 "Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori relativi all'elettrificazione della tratta Crotone-Catanzaro Lido della linea ferroviaria Metaponto-Reggio Calabria Centrale" con importo Importo posto a base di gara € 28.489.090,17 comprensivo degli oneri relativi alla sicurezza stimati in € 1.440.245,18. Il quadro finanziario si riferisce al CUP J37I12000110001, che comprende gli interventi di cui alle schede ANAC 277 "1^ fase: potenziamento Lamezia Terme - Settingiano e elettrificazione Lamezia-Catanzaro Lido" e "2^ fase: elettrificazione linea jonica tratta Catanzaro Lido - Crotone - Sibari".

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
Non disponibile
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Potenziamento Sibari-Catanzaro Lido-Reggio Calabria / Lamezia Terme
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione preliminare
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione preliminare Interno 1.600.000,00 26/07/2022 31/05/2023
Interventi di soppressione passaggi a livello linea jonica
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Conclusa
Note
La progettazione è relativa agli interventi di soppressione PL ricadenti nei comuni di: - Cassano allo Jonio; - Sellia Maria; - Rocca Imperiale; - Montepaone
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Esterno 59.000.000,00 01/07/2015 30/06/2025

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
3105 giorni
Lavori
2566 giorni
Data bando
14/06/2018
Data aggiudicazione
04/09/2019
Data stipula contratto
10/12/2019
CIG
751934147D
CUP
J19G01000000001
CUI
Tipo aggiudicatario
IMPRESA SINGOLA
Nome
Morfù srl
Codice fiscale
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
13.019.640,73
Importo oneri per la sicurezza
300.617,17
Importo complessivo a base di gara
13.320.257,90
Importo di aggiudicazione(2)
12.173.364,10
Somme a disposizione
3.848.021,73
Importo totale
16.021.385,83
% Ribasso di aggiudicazione
6,50
% Rialzo di aggiudicazione
Note
E' stato rappresentato l'intervento ricadente nel comune di Cassano allo Jonio. I fondi coprono anche i lavori nei comuni di Sellia Marina, Rocca Imperiale e Montepaone per i quali abbiamo affidamenti diversi.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
09/07/2020
Data effettiva inizio lavori
10/07/2020
Data presunta fine lavori
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
17/12/2024
Tempi realizzazione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
1.213.152,73
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
10,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
12.301.812,06
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
300.617,17
Importo somme a disposizione
3.719.573,77
Importo totale
16.322.003,00
Note quadro economico
Interventi di potenziamento tecnologico 1^ fase
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Progettazione definitiva
Conferenza servizi
Non disponibile
Note
Descrizione CIPE Servizio Costo Prog. Interno Importo Lavori Progetto Imp. Gara Imp. Agg. Agg. Nome Data Inizio Data Fine
Progettazione definitiva Interno

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento diretto
Procedura
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
360 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
20/09/2022
Data stipula contratto
20/09/2022
CIG
9383976DF5
CUP
J56C17000030001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
R.T.I. Esperia S.r.L.
Codice fiscale
018987707787
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
895.000,00
Importo oneri per la sicurezza
5.000,00
Importo complessivo a base di gara
900.000,00
Importo di aggiudicazione(2)
895.000,00
Somme a disposizione
Importo totale
895.000,00
% Ribasso di aggiudicazione
21,00
% Rialzo di aggiudicazione
Note

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
11/11/2022
Data presunta fine lavori
05/11/2023
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
892.058,76
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
Importo somme a disposizione
Importo totale
0,00
Note quadro economico
Interventi di armamento e opere civili
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
RFI SpA
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Altro
Sistema di realizzazione
Appalto sola esecuzione
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Esecutiva
Tempi di esecuzione
Progettazione
Lavori
250 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
23/04/2020
CIG
280027E6C
CUP
J57D17000030001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
CONSORZIO ARMATORI FERROVIARI S.C.P.A. – CONSORZIO STABILE (con consorziate esecutrici FERSALENTO S.r.l. – GLOBALFER S.p.A. – FRANCESCO VENTURA COSTRUZIONI FERROVIARIE S.r.l.), Capogruppo Mandataria del R.T.I. costituito con le imprese mandanti MARGARITELLI FERROVIARIA S.p.A - I.CE.P. S.p.A. - TRAVERSUD S.r.l PIZZAROTTI LODOVICHI ARMAMENTO FERROVIARIO
Codice fiscale
03559490754
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
14.461.006,98
Importo oneri per la sicurezza
39.767,53
Importo complessivo a base di gara
14.500.774,51
Importo di aggiudicazione(2)
14.433.531,07
Somme a disposizione
Importo totale
14.433.531,07
% Ribasso di aggiudicazione
0,19
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Trattasi di progetto sviluppato con più Accordi Quadro relativi per tipologia di appalto, con lavori affidati tramite Contratti Applicativi. È stato preso a riferimento il Contratto Applicativo di maggiore importo

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
13/05/2020
Data presunta fine lavori
31/12/2023
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
in ritardo
Descrizione ritardo
Andamento irregolare cantiere per Ordinanze Comunali e diverse modalità operative
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Sospensione lavori
Numero totale
5
Giorni di sospensione totali
211
Note
Andamento irregolare cantiere per Ordinanza Comunale, difficoltà approvvigionamento materiali e diverse modalità operative

Varianti
Numero totale
1
Giorni proroga totali
535
Motivi
  • Art. 132 c. 1. lett. a) D.Lgs. 163/2006
Altri motivi
Andamento irregolare cantiere per Ordinanza Comunale, interferenze lavori limitrofi, condizioni avverse meteo, differenti modalità operative di esecuzione
Totale
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
14.794.789,19
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
91,00
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
1.645.666,89
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
0,00
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
16.079.197,96
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
39.767,53
Importo somme a disposizione
Importo totale
16.118.965,49
Note quadro economico
Trattasi di progetto sviluppato con più Accordi Quadro relativi per tipologia di appalto, con lavori affidati tramite Contratti Applicativi. È stato preso a riferimento il Contratto Applicativo di maggiore importo
Interventi opere civili sottopassi
STATO DI ATTUAZIONE a cura dell'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)
PROGETTAZIONE
Livello di progettazione raggiunto
Conferenza servizi
Note

AFFIDAMENTO LAVORI
Stazione appaltante
Codice fiscale stazione appaltante
01585570581
Codice AUSA
Modalità di selezione
Affidamento con bando
Procedura
Altro
Sistema di realizzazione
Appalto integrato
Criterio di aggiudicazione
Offerta economicamente più vantaggiosa
Fase progettuale a base di gara
Definitivo
Tempi di esecuzione
Progettazione
30 giorni
Lavori
540 giorni
Data bando
Data aggiudicazione
Data stipula contratto
23/02/2022
CIG
8361169EEB
CUP
J57D17000040001
CUI
Tipo aggiudicatario
ATI
Nome
RTI MORFÙ SRL (MANDATARIA) IMPRESA CATALDO TORCHIA (MANDANTE)
Codice fiscale
02340850789
Quadro economico
Importo a base di gara(1)
Importo oneri per la sicurezza
Importo complessivo a base di gara
Importo di aggiudicazione(2)
2.905.000,00
Somme a disposizione
Importo totale
2.905.000,00
% Ribasso di aggiudicazione
% Rialzo di aggiudicazione
Note
Il progetto è costituito da diversi appalti. Nel presente monitoraggio viene rappresentato solamente l'appalto con importo più elevato. Gli altri appalti con costo minore non sono rappresentati. Contratto affidato tramite contratto applicativo derivante da accordo quadro.

1) Importo dei lavori, esclusi oneri per la sicurezza, ed eventualmente della progettazione e di altri servizi o forniture
2) Importo dei lavori e degli oneri della sicurezza ed eventualmente della progettazione e di altri servizi e forniture
ESECUZIONE LAVORI
Stato avanzamento lavori
In corso
Data presunta inizio lavori
Data effettiva inizio lavori
23/05/2022
Data presunta fine lavori
13/11/2023
Data effettiva fine lavori
Data presunta fine lavori x varianti
Tempi realizzazione
secondo previsione
Descrizione ritardo
Data collaudo statico
Data collaudo tecnico-amministrativo
Note

Dati economici
Importo stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
2.644.214,62
Percentuale dello stato di avanzamento aggiornato all’ultimo SAL emesso
91,03
Importo varianti al netto degli oneri per la sicurezza
Importo oneri per la sicurezza delle varianti
Somme a disposizione delle varianti
Importo complessivo riserve definite
Importo complessivo riserve da definire

Nuovo quadro economico aggiornato alla data di monitoraggio
Importo contrattuale (compreso importo varianti) al netto degli oneri della sicurezza
2.794.057,41
Importo oneri della sicurezza (compreso importo oneri per la sicurezza delle varianti)
110.942,59
Importo somme a disposizione
Importo totale
2.905.000,00
Note quadro economico
Il progetto è costituito da diversi appalti. Nel presente monitoraggio viene rappresentato solamente l'appalto con importo più elevato. Gli altri appalti con costo minore non sono rappresentati.
NORMATIVA E DOCUMENTAZIONE DI RIFERIMENTO
DL 32/2019 del 18 aprile 2019
Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021
Delibera CIPESS 3/2021 del 29 aprile 2021
DL 59/2021 del 6 maggio 2021
DL 77/2021 del 31 maggio 2021
Atto del Governo n. 262 - Schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali sottoposti a commissariamento ai sensi dell’articolo 4 del DL 32/2019 come modificato dall’articolo 9 del DL 76/2020 del 16 giugno 2021
Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021
DM MEF del 15 luglio 2021
Legge n. 106 del 23 luglio 2021
Delibera CIPESS 45/2021 del 27 luglio 2021
DPCM del 5 agosto 2021
DM MEF del 6 agosto 2021
DL 152/2021 del 6 novembre 2021
CdP RFI 2017-2021 - Aggiornamento 2020-2021 del 25 novembre 2021
Italiadomani PNRR - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - Attuazione delle misure del PNRR del 17 dicembre 2021
MIMS - DSMF - Documento Strategico della Mobilità Ferroviaria di passeggeri e merci del 30 dicembre 2021
Delibera CIPESS 1/2022 - FSC 2021-2027 - Anticipazioni al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili del 15 febbraio 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 2 del 20 aprile 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 1 del 20 aprile 2022
Delibera CIPESS 25/2022 del 2 agosto 2022
CdP RFI 2022-2026 del 19 dicembre 2022
Delibera CIPESS 48/2022 del 27 dicembre 2022
Commissario straordinario - Ordinanza n. 3 del 30 dicembre 2022
DM MEF del 19 maggio 2023
Terza Relazione sullo stato di attuazione del PNRR del 31 maggio 2023
DM MEF 187/2023 dell'11 agosto 2023
Commissario straordinario - Ordinanza n. 4 del 25 settembre 2023
DM MEF 195/2023 del 6 ottobre 2023
Decisione del Consiglio ECOFIN dell'8 dicembre 2023
Aggiornamento 2023 CdP RFI 2022-2026 parte Investimenti del 19 gennaio 2024
DL 19/2024 del 2 marzo 2024
DM MEF 153/2024 del 2 aprile 2024
DM 148/2024 del 23 maggio 2024
MEF - Sistema ReGiS dell'11 luglio 2024