2019
L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
Maggio 2022Il CIPESS, con delibera n. 3 del 29 aprile 2021, approva il Piano Sviluppo e Coesione a titolarità del MIMS, che eredita dal precedente Piano Operativo Infrastrutture FSC 2014-2020 la dotazione finanziaria, pari a 16.920,42 milioni di euro, e il modello di governance. Il Piano è articolato in quattro aree tematiche e dieci settori d’intervento. Nell’aggiornamento del Piano di aprile 2022, l’intervento “SS 1 - Viabilità di accesso all'Hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”, settore di intervento 7.01 “Trasporto stradale”, con un ammontare di risorse finanziarie FSC di 7 milioni di euro.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). Nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture stradali, sono inseriti gli interventi: "Aurelia bis " Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - lnterconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore Lotto di completamento”, con un costo stimato di 72.230.000,00 euro e un ammontare di finanziamenti disponibili di 37.214.167,19 a valere sui finanziamenti residui del precedente appalto; “Variante alla SS1 "Aurelia bis" - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Intere. tra i caselli della A 1 o di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado. Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”, con un costo stimato di 143.000.000,00 euro e un ammontare di finanziamenti disponibili di 7.000.000,00 a valere sui finanziamenti FSC 2014-2020 di cui alla Delibera CIPE n. 54/2016. Il Commissario straordinario individuato è Matteo Castiglioni, dirigente ANAS.
Il CIPESS, con delibera n. 44 del 27 luglio 2021, approva lo schema di aggiornamento 2020 del CdP 2016-2020 fra il MIMS e ANAS.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Matteo Castiglioni, dirigente di ANAS SpA, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario degli interventi "Aurelia bis - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - lnterconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore Lotto di completamento” e “Variante alla SS1 "Aurelia bis" - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Intere. tra i caselli della A 1 o di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado. Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”.
Il CIPESS, con delibera n. 1 del 15 febbraio 2022, assegna al MIMS, in via anticipata, risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027, ai sensi dell’art. 1, comma 178, lettere d) ed f), della legge n. 178 del 2020, per un importo complessivo di 4.680,085 milioni di euro, di cui: 3.689.397.000 di euro per 41 interventi bandiera di immediato avvio dei lavori; 408.000.000 di euro per un intervento bandiera finanziato nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Ferroviario Messina-Catania-Palermo; 582.688.446 di euro per 164 interventi locali di immediato avvio dei lavori. L’intervento “Accesso all’Hub di Savona” è inserito tra gli interventi bandiera con un’assegnazione di 35.020.000 euro e uno stato di avanzamento “progettazione esecutiva in corso”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 maggio 2022, risulta il seguente stato di avanzamento:
- Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore (GE21) – Contratto rescisso nel mese di giugno 2019;
- Variante alla SS1 Aurelia bis - Tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore. Lotto di completamento (GE267), progettazione esecutiva in corso;
- Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale (GE22), progettazione definitiva in corso.
Dicembre 2022In data 28 luglio 2022 è approvato il progetto esecutivo dell’intervento “Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore - Lotto di completamento”.
In data 10 agosto 2022, ANAS SpA pubblica sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea (GUUE) il bando di gara per l’affidamento dei lavori relativi all’intervento “Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore - Lotto di completamento” e del relativo servizio di piano di monitoraggio ambientale in corso d'opera e post operam. CIG 9348917A5C - CUP F91B20000880001. L’importo complessivo stimato dell’appalto è pari a 71.699.219,44 euro. L’appalto è aggiudicato in data 7 dicembre 2022.
Il CIPESS, con delibera n. 48 del 27 dicembre 2022, pubblicata nella Gazzetta Italiana n. 115 del 18 maggio 2023, approva la ricognizione ex 44, comma 7 -bis, del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n. 58, come modificato dall’art. 56, comma 3, del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50. In particolare sono individuati gli interventi infrastrutturali, privi al 30 giugno 2022 dell’obbligazione giuridicamente vincolante di cui al punto 2.3 della delibera CIPESS n. 26 del 2018 (Allegati A1 e A2), gli interventi privi di obbligazione giuridicamente vincolante sottoposti a commissariamento governativo (allegato B) e gli interventi infrastrutturali privi di obbligazione giuridicamente vincolante inclusi nei contratti istituzionali di sviluppo (allegato C). I dati riportati negli allegati A1, A2, B e C costituiscono una prima ricognizione suscettibile di aggiornamento. L’intervento “MIT CUP F51B02000270001 - SS N. 1 Aurelia: Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interconnessione tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado - Variante alla SS1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale)” è riportato nell’Allegato B - Interventi sottoposti a commissariamento governativo.
Aprile 2023Il 30 marzo 2023 la Regione Liguria consegna al MIT un piano di nuove opere strategiche del valore complessivo di 10,3 miliardi. Gli interventi di competenza di Anas sono 19 del costo totale di 3.936.164.445 euro di cui 300.000.000 euro per la realizzazione dell’intervento “GE22 - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interc. tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado. Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore. Lotto di completamento, contratto firmato il 27 gennaio 2023;
- tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale, progettazione definitiva in corso.
Il 24 maggio 2023 ANAS SpA, in qualità di soggetto attuatore, consegna i lavori di completamento del tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore all’appaltatore. I tempi di esecuzione dell'opera sono stimati in 1.000 giorni dalla consegna dei lavori.
Agosto 2023Il 30 marzo 2023 la Regione Liguria consegna al MIT un piano di nuove opere strategiche del valore complessivo di 10,3 miliardi. Gli interventi di competenza di Anas sono 19 del costo totale di 3.936.164.445 euro di cui 300.000.000 euro per la realizzazione dell’intervento “GE22 - Viabilità di accesso all'hub portuale di Savona - Interc. tra i caselli della A10 di Savona e Albissola e i porti di Savona e Vado. Variante alla SS 1 Aurelia bis nel tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale”.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore. Lotto di completamento, contratto firmato il 27 gennaio 2023;
- tratto tra Savona/torrente Letimbro e Savona/casello autostradale, progettazione definitiva in corso.
Il 24 maggio 2023 ANAS SpA, in qualità di soggetto attuatore, consegna i lavori di completamento del tratto Savona/torrente Letimbro e Albisola Superiore all’appaltatore. I tempi di esecuzione dell'opera sono stimati in 1.000 giorni dalla consegna dei lavori.