2019
L’articolo 4, comma 1, del DL 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge 14 giugno 2019, n. 55, prevede l’individuazione, mediante decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, degli interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale e la contestuale nomina di Commissari straordinari per la realizzazione degli interventi medesimi.
2020Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2020 - denominato “#italiaveloce - L’Italia resiliente progetta il futuro: nuove strategie per trasporti, logistica e infrastrutture” - Capitolo V. Il sistema integrato dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture: interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, paragrafo V.5 I sistemi di trasporto rapido di massa, tabella V.5.24: Programma Città Metropolitana di Roma – Interventi prioritari, categoria “Estensione della rete di trasporto rapido di massa” sono riportati gli interventi: “Tranvia Via Tiburtina (p.le Verano - p.le st. Tiburtina)”, con un costo di 23,45 milioni interamente finanziato; “Tranvia Viale Palmiro Togliatti (Tranvia Togliatti)”, con un costo di 184,26 milioni interamente finanziato.
Maggio 2022Il Regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Il PNRR dell'Italia, trasmesso il 30 aprile 2021 dal Governo alla Commissione europea, è approvato definitivamente con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021. Il Piano si inserisce all’interno del programma Next Generation EU (NGEU), il pacchetto da 750 miliardi di euro concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica. Il Piano italiano prevede investimenti pari a 191,5 miliardi di euro. Ulteriori 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021. Il totale degli investimenti previsti è pertanto di 222,1 miliardi di euro.
Il DL 59/2021, convertito dalla legge n. 101 del 2021, istituisce il Fondo complementare al PNRR, finalizzato ad integrare, con risorse nazionali, gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), con una dotazione complessiva di 30,6 miliardi di euro per gli anni dal 2021 al 2026, ripartendolo tra i Ministeri competenti.
Con DL 77/2021 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure” è definito “il quadro normativo nazionale finalizzato a semplificare e agevolare la realizzazione dei traguardi e degli obiettivi stabiliti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui al regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021, dal Piano nazionale per gli investimenti complementari di cui al decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, nonché dal Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030 di cui al Regolamento (UE) 2018/1999 del Parlamento europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2018”.
Con DM MEF del 15 luglio 2021, adottato ai sensi del comma 7 dell’articolo 1 del DL 59/2021, sono individuati per ciascun intervento o programma gli obiettivi iniziali, intermedi e finali determinati in relazione al cronoprogramma finanziario e coerenti con gli impegni assunti nel PNRR con la Commissione europea sull'incremento della capacità di spesa collegata all'attuazione degli interventi del Piano nazionale per gli investimenti complementari.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2021 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” - Appendice: dettaglio degli interventi e programmi prioritari per lo sviluppo del Paese, parte A.5 la mobilità urbana sostenibile, Tabella A.5.12: Programma Città Metropolitana di Roma, categoria “4 Estensione della rete di TRM, sono inseriti gli interventi: “Tranvia Via Tiburtina (p.le Verano - p.le st. Tiburtina)”, con un costo di 23,45 milioni interamente finanziato; “Tranvia Viale Palmiro Togliatti (Tranvia Togliatti)”, con un costo di 184,26 milioni interamente finanziato; “Linea Termini - Giardinetti - Tor Vergata (linea tramviaria) - Soluzione a scartamento ordinario”, con un costo di 213,82 milioni interamente finanziato.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 13 e del 15 luglio 2021, approvano pareri favorevoli, con osservazioni, sullo schema di DPCM recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell'articolo 4, comma 1, del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera (Atto del Governo n. 262). L’intervento “ROMA Linee tranviarie” è inserito nell’elenco nuove opere commissariate ex art 4 DL 32/2019, tra le “Infrastrutture trasporto pubblico di massa (TRM)”, con un costo stimato di 714.695.124,97 e un ammontare di finanziamenti disponibili di 421.511.293,00 euro. Il Commissario straordinario individuato è Paolo Delli Veneri, dirigente MIT.
Con DPCM del 5 agosto 2021 l’Ing. Paolo Delli Veneri, dirigente in quiescenza del MIT, è nominato, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, Commissario straordinario dell’intervento “ROMA Linee tranviarie”.
Con DM del 6 agosto 2021 del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) sono assegnate alle singole amministrazioni titolari degli interventi le risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del PNRR e definiti i traguardi e gli obiettivi che concorrono alla presentazione delle richieste di rimborso semestrale alla Commissione europea. Nella Tabella A del DM “PNRR - Italia quadro finanziario per amministrazioni titolari”, tra gli interventi della Missione 2 - Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 - Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile, è riportato il sub-investimento “4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa” con un ammontare di risorse PNRR assegnate di 3.600,00 milioni di euro di cui 1.400,00 milioni di euro per “progetti in essere”, 700,00 milioni di euro per “nuovi progetti” e 1.550,00 milioni di risorse FSC.
Con DM n. 448/2021, in attuazione di quanto previsto dal PNRR, sono ripartite e assegnate agli enti beneficiari le risorse destinate alla misura M2C2 - 4.2 Sviluppo trasporto rapido di massa. Nell’Allegato 1 – Nuovi interventi, con ente beneficiario “Roma Capitale” è inserito l’intervento “Linea Tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio (1° lotto)” con un finanziamento ammesso PNRR di 120,00 milioni di euro. Nell’Allegato 2 – Interventi a legislazione vigente, con ente beneficiario “Roma Capitale” è inserito l’intervento “Tranvia Viale Palmiro Togliatti (Tranvia Togliatti)” con un finanziamento ammesso PNRR di 100,00 milioni di euro.
Le competenti Commissioni di Senato e Camera, nelle sedute del 23 marzo 2022, approvano pareri favorevoli sullo schema di DPCM recante sostituzione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 e 5 agosto 2021 di individuazione dei lavori relativi alla linea C della metropolitana di Roma e alla rete tranviaria di Roma quali interventi infrastrutturali prioritari per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di commissari straordinari (Atto del Governo n. 365). L’Arch. Maria Lucia Conti è nominato Commissario straordinario in sostituzione dell’Ing. Paolo Delli Veneri, per la realizzazione dell’intervento “ROMA Linee metropolitane”.
Con DPCM del 14 aprile 2022 l’arch. Maria Lucia Conti, è nominato, ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge 18 aprile, n. 32, Commissario straordinario in sostituzione dell’ing. Maurizio Gentile (nominato con DPCM del 16 aprile 2021) e dell’Ing. Paolo Delli Veneri (nominato con DPCM 5 agosto 2021) per la realizzazione dell’intervento “ROMA Linee metropolitane”.
Con DM n. 97/2022, al fine di promuovere la sostenibilità della mobilità urbana sono ripartite e assegnate agli enti beneficiari/soggetti attuatori le risorse della Legge di bilancio 2022, per un importo complessivo di 4.756.902.036,81 euro, da destinare all’estensione e al potenziamento della rete metropolitana e del trasporto rapido di massa. Nell’Allegato 2 Piano di riparto - Interventi oggetto di istanza di finanziamento ai sensi dell’AVVISO n.2, con ente beneficiario “Roma Capitale” è inserito l’intervento “Linea Tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio” con un finanziamento ammesso di 173.183.831,97 euro.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti – Per il benessere delle persone e la competitività delle imprese, nel rispetto dell’ambiente” – capitolo III. Gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 6 I sistemi di trasporto rapido di massa nelle città’ metropolitane, Tabella 12 Programma Città Metropolitana di Roma, categoria “4 Estensione della rete di TRM, sono inseriti gli interventi: “Tranvia Via Tiburtina (p.le Verano - p.le st. Tiburtina)”, con un costo di 23,45 milioni interamente finanziato; “Tranvia Viale Palmiro Togliatti (Tranvia Togliatti)”, con un costo di 184,26 milioni interamente finanziato di cui 100, 00 milioni a valere su risorse PNRR; “Linea Termini - Giardinetti - Tor Vergata (linea tramviaria) - Soluzione a scartamento ordinario”, con un costo di 213,82 milioni interamente finanziato; “Linea tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio”, con un costo di 293,18 milioni interamente finanziato di cui 120,00 milioni a valere su risorse PNRR.
Dicembre 2022Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 1 del 24 novembre 2022, adotta disposizioni organizzative per la realizzazione delle tranvie Tiburtina, Togliatti, Termini-Tor Vergata e Termini-Vaticano-Aurelio.
Nel documento di rendicontazione al 30 novembre 2022 sullo stato di attuazione degli interventi, inviato dal Commissario straordinario alle Amministrazioni interessate, si riporta un quadro dettagliato dello stato di avanzamento dei singoli interventi con evidenza, tra l’altro, delle criticità.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2 del 2 febbraio 2023, approva il Progetto di Fattibilità tecnica ed economica adeguato alle disposizioni contenute nelle linee guida emanate con decreto n. 177 del 5 agosto 2021 del Presidente del CSLLPP della Linea Tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3 del 17 marzo 2023, approva le modifiche al Progetto di Fattibilità tecnica ed economica e del relativo adeguamento del quadro economico della Linea Tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio approvato con Ordinanza n. 2 del 2 febbraio 2023.
Aprile 2023Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 2 del 2 febbraio 2023, approva il progetto di fattibilità tecnico-economica e il quadro economico della linea Tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio (PNRR). L’importo complessivo dell’investimento è aggiornato in 206.074.273,15 euro.
Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 3 del 17 marzo 2023, approva gli aggiornamenti di alcuni elaborati del progetto di fattibilità tecnico-economica e il quadro economico della linea Tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio (PNRR) approvati con Ordinanza n. 2/2023. Tali aggiornamenti no comportano modifiche al quadro economico.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere commissariate, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 30 aprile 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Tranvia Termini-Vaticano-Aurelio, PFTE approvato; avvio lavori previsto a febbraio 2024;
- Collegamento tranviario P. le del Verano-P. le Stazione Tiburtina, progettazione definitiva in corso; avvio lavori previsto ad aprile 2024;
- Linea tranviaria Termini-Giardinetti-Tor Vergata e deposito Centocelle, progettazione definitiva in corso; avvio lavori previsto ad aprile 2024;
- Tranvia Viale Palmiro Togliatti, PFTE in corso; avvio lavori previsto a giugno 2024.
Il 7 giugno 2023 Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto di Roma Capitale, Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, quale ente preposto all'attuazione dell'intervento pubblica sulla Gazzetta Italiana n. 64 il bando di gara per l'affidamento congiunto della progettazione e dell'esecuzione dei lavori, sulla base del progetto di fattibilità tecnico-economica, relativi all' intervento per la realizzazione della linea tranviaria di Roma "Termini-Vaticano-Aurelio", inserito nel PNRR M2C2I4.2, per un importo complessivo di 146.848.363,83 euro.
Agosto 2023Nel documento di rendicontazione al 30 giugno 2023 sullo stato di attuazione degli interventi, trasmesso dal Commissario straordinario al MIT e agli altri soggetti interessati, sono descritte le attività, i costi, i finanziamenti, i pagamenti e le criticità delle linee tranviarie oggetto di commissariamento. Di seguito si riportata una sintesi dello stato di attuazione per tratta:
- Tranvia Termini-Vaticano-Aurelio – in corso le attività negoziali per l’affidamento della progettazione e dell’esecuzione dei lavori. Riguardo alle criticità si evidenzia: un ritardo di circa due mesi nella fase relativa alla progettazione che comunque non pregiudica il rispetto dei termini del PNRR; ritardo nell’inserimento in bilancio dell’opera che ha comportato l’impossibilità di accedere ai finanziamenti e, quindi, di avviare celermente le attività di progettazione; la concomitanza del Giubileo 2025 con necessità di coordinare l’esecuzione delle opere e l’apertura dei cantieri con i flussi dei pellegrini per cui nel 2025 è prevista una consistente riduzione della produzione.
- Tranvia Togliatti - progettazione di fattibilità tecnico-economica in corso. Riguardo alle criticità si evidenzia: ritardo nell’inserimento in bilancio dell’opera che ha comportato l’impossibilità di accedere ai finanziamenti e, quindi, di avviare celermente le attività di progettazione; l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36; la concomitanza del Giubileo 2025 con necessità di coordinare l’esecuzione delle opere e l’apertura dei cantieri con i flussi dei pellegrini per cui nel 2025 è prevista una consistente riduzione della produzione.
- Linea tranviaria Termini-Giardinetti-Tor Vergata e deposito Centocelle - progettazione definitiva in corso. Riguardo alle criticità si evidenzia: mancata sottoscrizione tra il MIT Dipartimento per la mobilità sostenibile Direzione generale per il trasporto pubblico locale e regionale e la mobilità pubblica sostenibile e Roma Capitale della Convenzione che regola i finanziamenti statali; ritardo nell’inserimento in bilancio dell’opera che ha comportato l’impossibilità di accedere ai finanziamenti e, quindi, di avviare celermente le attività di progettazione; mancato trasferimento in proprietà dalla Regione Lazio a Roma Capitale dell’infrastruttura, degli impianti e delle pertinenze relativi alla ferrovia Roma-Giardinetti; l’impossibilità di rispettare il termine dell’OGV entro il 31.12.2023.
- Tranvia Tiburtina – progettazione definitiva in corso. Riguardo alle criticità si evidenzia: primo esperimento per l’affidamento della progettazione definitiva andato deserto; ritardo nell’inserimento in bilancio dell’opera che ha comportato l’impossibilità di accedere ai finanziamenti e, quindi, di avviare celermente le attività di progettazione; impossibilità di rispettare il termine dell’OGV entro il 31.12.2023; la concomitanza del Giubileo 2025 con necessità di coordinare l’esecuzione delle opere e l’apertura dei cantieri con i flussi dei pellegrini per cui nel 2025 è prevista una consistente riduzione della produzione.
Con DM MEF n. 175 dell’11 luglio 2023, in attuazione dell’articolo 1 comma 370 della legge 29 dicembre 2022 n. 197, relativamente alla procedura “semplificata” del secondo semestre, sono approvati gli allegati 1 e 2 contenenti rispettivamente l’elenco degli interventi finanziati con le risorse previste dal PNRR e dal PNC per i quali, le Amministrazioni di riferimento hanno riscontrato la conferma di accettazione della preassegnazione da parte degli enti locali, rispettivamente per Euro 214.991.271,43 e 2.825.666,55. Nell’allegato 1 è riportato l’intervento “M2C2I4.2”, con Amministrazione istante MIT e soggetto attuatore Roma Capitale, identificato con il CUP J81F19000890001 (Tranvia Togliatti) e con una assegnazione definitiva di 10.000.000,00 euro.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle infrastrutture strategiche e prioritarie, che si basa sui dati comunicati dal RUP al 31 agosto 2023, risulta il seguente stato di avanzamento per lotti:
- Tranvia Termini-Vaticano-Aurelio, gara aggiudicata il 13 ottobre 2023; avvio lavori previsto ad aprile 2024 e fine lavori ad ottobre 2027;
- Collegamento tranviario P. le del Verano-P. le Stazione Tiburtina, progettazione definitiva in corso; avvio lavori previsto ad aprile 2024 e fine lavori a marzo 2025;
- Linea tranviaria Termini-Giardinetti-Tor Vergata e deposito Centocelle, progettazione definitiva in corso; avvio lavori previsto ad agosto 2024 e fine lavori ad agosto 2028;
- Tranvia Viale Palmiro Togliatti, PFTE in corso; avvio lavori previsto a giugno 2024 e fine lavori a maggio 2026.
Giugno 2024Il 27 ottobre 2023 Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto di Roma Capitale, Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, quale ente preposto all'attuazione dell'intervento pubblica sulla GUUE S 208 il bando di gara per l'affidamento congiunto della progettazione e dell'esecuzione dei lavori, sulla base del progetto di fattibilità tecnico-economica, relativi all' intervento per la realizzazione della linea tranviaria di Roma Viale Palmiro Togliatti (Tranvia Togliatti", inserito nel PNRR M2C2I4.2, per un importo complessivo di 92.679.035,22 euro.
In data 27 novembre 2023 è approvata dalla Commissione europea la proposta di revisione del PNRR formulata dallo Stato italiano per far fronte agli eventi eccezionali e imprevedibili di scala globale che hanno influito sull’attuazione del Piano, generando per alcune misure incrementi nei costi di realizzazione degli interventi e/o ritardi tali da renderne impossibile il raggiungimento, in tutto o in parte, a parità di risorse assegnate ed entro l’orizzonte temporale di giugno 2026. La revisione del PNRR è definitivamente approvata dal Consiglio UE in data 8 dicembre 2023. Le modifiche al piano approvato a luglio 2021 consistono nella riperimetrazione o differimento di alcuni obiettivi e traguardi per tener conto: dell’introduzione di nuovi interventi riguardanti l’iniziativa RepowerEU; della rimodulazione di diversi interventi già finanziati dal PNRR, sia in termini di revisione di obiettivi quantitativi (target) e delle loro scadenze, sia in termini di modifica (in aumento o diminuzione) delle risorse finanziarie assegnate; del definanziamento totale di alcune misure che sono uscite definitivamente dal PNRR. Per effetto delle modifiche apportate al Piano, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro.
Il 12 dicembre 2023 Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto di Roma Capitale, Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, quale ente preposto all'attuazione dell'intervento, assegna l’appalto integrato per la realizzazione della linea tranviaria di Roma "Termini-Vaticano-Aurelio", al raggruppamento temporaneo di imprese composto da De Sanctis Costruzioni SpA, Ircop SpA, Mer Mec Ste Srl.
Il 29 dicembre 2023 Invitalia, in qualità di Centrale di Committenza per conto di Roma Capitale, Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti, quale ente preposto all'attuazione dell'intervento assegna l’appalto integrato per la realizzazione della linea tranviaria di Roma Viale Palmiro Togliatti (Tranvia Togliatti", al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Pangea Consorzio Stabile Scarl, Sielte Trasporti Srl, Se.Ge.Co. Srl, Dsba Srl.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2024 - denominato “Strategie per le infrastrutture, la mobilità e la logistica” - Appendice: la ricognizione degli investimenti in corso e programmati - A.I.6. Lo sviluppo del trasporto rapido di massa, Tabella Programma Città Metropolitana di Roma, sono inseriti gli interventi: “2 Potenziamento e valorizzazione delle linee TRM esistenti - Deposito di Centocelle Est”, con un costo di 11,28 milioni interamente finanziato; “4 Estensione della rete di TRM - Tranvia Via Tiburtina (p. le Verano - p. le st. Tiburtina), con un costo di 23,45 milioni interamente finanziato; Tranvia Viale Palmiro Togliatti (Tranvia Togliatti), con un costo di 194,26 milioni interamente finanziato con risorse PNRR (100,00 milioni) e altri finanziamenti (94,26 milioni); Linea Termini - Giardinetti - Tor Vergata (linea tramviaria) - Soluzione a scartamento ordinario, con un costo di 213,82 milioni interamente finanziato; “Linea tranviaria Termini-Vaticano-Aurelio”, con un costo di 293,18 milioni interamente finanziato con risorse PNRR (120,000 milioni) e altri finanziamenti (173,18 milioni).
Al 30 giugno 2024 nella piattaforma ReGiS (la piattaforma unica attraverso cui le Amministrazioni centrali e periferiche dello Stato, gli Enti Locali ed i soggetti attuatori, possono compiere tutta una serie di operazioni per rispettare gli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo delle misure e dei progetti finanziati dal PNRR), nell’ambito degli interventi della misura M2C2I4.2 “Sviluppo trasporto rapido di massa (metropolitana, tram, autobus)”, sono presenti gli interventi: “Tranvia Termini-Vaticano-Aurelio - 1-fase (primo lotto)”, identificato con il CUP “J81J20000290001”; “Tranvia Viale Palmiro Togliatti”, identificato con il CUP “J81F19000890001.